In Italia le coglionate retoriche di falliti conclamati come Orsini vengono applaudite mentre accurate analisi come quelle di V.E. Parsi vengono prese per il culo.
Fortissimo Alessandro Orsini! Ineguagliabile preparazione geopolitica integrata da un patrimonio culturale, intellettivo, etico ed umano. Per lui la vita umana è al centro di ogni evento e costituisce un valore assoluto che va salvaguardato come dono di Dio, arbitro unico per decidere sul destino delle persone. Con disarmante garbo ed una dialettica diretta, chiara, comprensibile, mette a nudo il cinismo dei governi coinvolti in questo nefasto capitolo che è la guerra in Ucraina!
Ovviamente se Orsini dice : "Draghi è il Lukashenko di Biden", il liberal-democratico di turno non capisce : ”Draghi sta a Biden come Lukashenko sta a Putin", come da competenze di base di comprensione del testo.... Analfabetismo funzionale o propaganda?
Si capisce solo che è UNA CAZZATA: Draghi è come Macron, Johnson, Scholz e TUTTI gli altri leader occidentali (Spagna, Belgio, Svezia, Finlandia, Norvegia, Romania, Polonia, Giappone, Repubbliche Baltiche, Grecia...). Sono tutti servi di Biden o forse sono tutti paesi che hanno capito che dare armi agli ucraini è l'unico modo per aiutarli concretamente a difendersi? Cosa chiedevano i partigiani nel 1943-45 per combattere contro i tedeschi? Qui si tratta di "provincialismo funzionale"...
No, io continuo a refutare questo argomento del cazzo perché quello che dice è chiarissimo e completamente falso. Il rapporto russa bielorussia è completamente inapplicabile.
Ma quale onestà intellettuale? Sta raccontando assurdità da 3 mesi facendo un bel favore a Putin. Sembra che la guerra l'abbia voluta e iniziata la NATO e gli USA! La posizione del governo Draghi è la stessa di TUTTI gli altri governi UE e praticamente TUTTI stanno aiutando l'Ucraina ANCHE con le armi. Lei cosa invierebbe in Ucraina per aiutarli? Crocifissi e candele? O per fermare i russi farebbe uno sciopero della fame o un sit-it in piazza? Sai che gli frega a quelli? P.S. Quando Gesù si fa vivo (visto che sta tornando) me lo dice che avrei un paio di domandine da fargli?
Magnificamente magnifico Orsini. Giletti, ringrazia il cielo che esso ti onora venendo nella tua trasmissione e non fare il prepotente e lascia parlare al professore, perché se hai l'audience non certo per la tua bellezza e la tua intelligenza
Alto il discorso di Orsini o meglio dall'alto dello studio accurato dei fattori e delle dinamiche si esprime con competenza e capacità predittiva. Con Orsini si fa strage degli opinionisti tuttologi di sempre della prima e dell'ultima ora!!!!
Orsini sottolinea l'assurdo agire impulsivo ed incompetente che negli ultimi 100 aa i politici di vertice hanno attuato determinando i disastri piu devastanti della vita e della mente degli uomini in senso sempre piu globale...
@@menestrello6159 guardi che questo è quello che pensa lei con la sua dotazione intellettuale (sottolineando la diversità si intende senza intento denigratorio)... guardi che è difficile capire chi dice la verità e sa cosa dice. Non me ne voglia ma gli strumenti di giudizio sono i piu vari e rispetto ai miei strumenti e metodi sono certo di cio che ho asserito e del mio giudizio sul Prof Orsini. Non me ne voglia.
Ad Orsini andrebbe contrapposto qualcuno che abbia un minimo di conoscenza della storia contemporanea per metterlo in difficoltà, non uno pseudogiornalista che sta solo cercando share. Ma forse basterebbe una semplice domanda: cosa farebbe Orsini se fosse nato a Kiev e lì residente?
@@ZioGastone Dalla tua domanda ad Orsini, si capisce che sei abituato a discussioni da osteria. Nel dialogo critico si devono porre questioni teoriche in grado di confutare le tesi altrui. La tua domanda non mette in crisi le tesi di Orsini. Ti potrebbe rispondere : < sarei all'opposizione del governo Zelensky, in quanto ha permesso il bombardamento indiscriminato dei russi del Donbass. E data la situazione attuale in Ucraina, molto probabilmente sarei in carcere> . Ecco vedi? La tua domanda addirittura puó rafforzare le tesi di Orsini. --------------------------------------------------------------------------------------------------------- Studia.
@@Chan-Lin-Tao Ed ecco l'ennesimo che ricorda solo quello che gli fa comodo: i filorussi nel Donbass c'erano da quando si è staccata l'Ucraina dall'URSS ovvero 1991. Come mai la guerra nel Donbass è iniziata solo nella primavera del 2014? Non è che "per caso" dal febbraio 2014 sono comparsi gli omini verdi anche lì come in Crimea? Se tu conosci un metodo migliore per scacciare un esercito che ha invaso quelle zone di confine, faccelo sapere: i russi quando occupano un territorio non se ne vanno via se non li prendi a cannonate. Siccome ho "studiato poco" ora attaccherai sicuramente con la storia del colpo di Stato e della Nuland e i suoi 5 milardi di $ e la strage di Odessa... Se vuoi farlo almeno metti le date agli eventi così inizi a ricostruire e distinguere bene causa e effetto... Per quando riguarda Orsini e la sua presunta risposta, va bene, ma dimostrerebbe ancora una volta che sarebbe filorusso, non ucraino. Se gli ucraini in netta inferiorità hanno resistito fino ad oggi (e al nord e Karkiv li hanno addirittura fatti ritirare) dimostra che la stragrande parte della nazione è con Zelensky. Invece Putin deve parlare di "operazione speciale" al posto di guerra e deve far arrestare tutte le persone che manifestano contro anche se scendono in piazza con un cartello bianco.
Perchè non intervistano quelli , che in Italia protestano contro Draghi? Forse caro Giletti si accorgerebbe del malessere che c'è nel nostro paese e quanto sia amato dal popolo un presidente non eletto. Perchè non fa un servizio sulla gente , che protesta contro Speranza ? Perchè date voce alle femen russe e sorvolate sulle proteste degli italiani? Questa è la sua idea di giornalismo e di democrazia?
Eh si. Credi ancora alla favola che ci sia in qualche medium di massa italiano ( ma anche altrove, per esempio in UK, “patria del giornalismo libero” , nella narrazione corrente) la possibilità di praticare un autentico contraddittorio, una discussione senza filtri - espliciti od impliciti - una volontà seria di comprendere le ragioni dell’altro? Il “povero” Prof. Orsini ( in palese ricerca di esposizione mediatica : le sue tesi geopolitiche sul conflitto contraddicono altre sue posizioni non chiare sull’ atlantismo o sulla politica estera italiana ) è assolutamente funzionale al reclutamento di un “oppositore” di modesta levatura, cosicché si celano i veri interessi economici nazionali e personali provenienti dagli USA; dei quali ben raramente , o mai … si parla
L'Oscar va comunque alla roscia fumatrice che dice "penso che persino la Vergine Maria abbia bisogno di noi". Ma una bella visita psichiatrica per individuare i confini effettivi di un ego ipertrofico non sarebbe meglio?
Caro Giletti ...! In questa trasmissione, anche tu hai dimostrato di essere un SERVO. Povera Italia, da giornalista amante del Popolo e della Democrazia, al grande Professore Alessandro Orsini lo dovresti consigliare come PRESIDENTE DELLO STATO. Altro che Mattarella, certo con Orsini siamo oltre al giornalismo di due soldi. (chiedo scusa, non ho studi in lingua italiana)
Orsini e' la definizione di fallimento accademico. Ovviamente ha capito che non poteva rimanere a lungo in Accademia per la sua pessima ricerca e quindi ha deciso di diventare in un paese di dementi un personaggio in cerca di autore.
@@federicusharmonia6061 Noi occidentali faremmo bene a stare zitti. Abbiamo voluto esportare la “Democrazia” in Iraq, Afganistan, guerra alla Libia e tanti altri misfatti. Della Cecenia non si è mai parlato di una guerra veramente crudele perché faceva comodo agli USA e noi stati europei (zitti come sempre). Più di così che esempio siamo di democrazia???
@@ruggeronavarra9280 Un cazzo sto zitto, non ho deciso io quelle porcate e il benaltrismo non funziona. Con la Russia tra l'altro che ha un imperialismo storicamente molto piu' merdoso di quello occidentale meno che mai.
È vergognoso che Giletti dica cosa deve dire il prof. Orsini in trasmissione. Alla faccia della democrazia. Può avere ragione o torto, la libertà di pensiero è di parola non devono avere censura, altrimenti ci prendiamo x il c.
Prof. Orsini lei come sempre è un passo avanti! La politica DEVE dare risposte per le future generazioni: la POLITICA NON E' SOLO GOVERNO del presente ma è soprattutto COSTRUIRE le FONDAMENTA del FUTURO. Con questa guerra stiamo dando solo le basi di altro odio e altra violenza ... colpa dei russi? Questa volta è COLPA della politica miope dell'EUROPA
AMMINISTRATIVE E REFERENDUM Fra pochi giorni ci saranno le amministrative, si voterà in circa 1000 comuni, un test non significativo, dove più che il partito si vota la persona, il sindaco. Dopo questo voto vedremo come si posizionano i partiti, vedremo chi salirà e chi scende, non sono più sondaggi, ma voti reali che determineranno l'assestamento dei partiti. Se è vero che il 60% dei cittadini è contro l'invio di armi in Ucraina, aspettiamoci un grande scossone, non credo che chi ha votato per mandare le armi possa pensare di trarne un vantaggio, non hanno capito che siamo stufi di supportare i guerrafondai americani, i veri responsabili di tutte queste atrocità. Quello che non dicono i partiti e che sanno benissimo, i 2/3 del mondo sono con la Russia e paesi come la Turchia, inserita a pieno titolo nella Nato, non ha aderito alle sanzioni che l'America ha deciso e l'Europa ha eseguito come un maggiordomo. Un suicidio politico, determinato non da politici, ma da quaquaraquà. le previsioni per queste amministrative sono losche, si prevede una batosta per i partiti di governo, ma anche per la finta opposizione di Giorgia Meloni, perderanno tutti e ci sarà un alta astensione, in quanto l'offerta politica è deludente. Ma subito dopo ci saranno le fibrillazioni nel governo e molti avranno la tentazione di uscire, cercando di tamponare l'emorragia di voti. In questi due anni ci hanno fatto di tutto, governi inadempienti, incapaci, ora è il momento di mandare a casa questi politici incapaci e votiamo realtà minori come ITALEXIT di Gianluigi Paragone e ANCORA ITALIA di Francesco Toscano che sicuramente non sono invischiati nei palazzi del potere. Non si può votare chi ha sostenuto il vile affarista Mario Draghi, servo degli USA. Il cittadino qualunque.
Buongiorno prof. Orsini lo ascolto sempre volentieri,mi dispiace per quello che sta subendo ma siamo in Italia e se uno la pensa diversamente dai ns, capoccioni ti fanno subito una etichetta è vergognoso quello che le hanno fatto io la ammiro molto e la penso come lei
@@TheChievovr perchè lei ritiene Draghi un uomo libero politicamente? Se così fosse non sarebbe li, se così fosse Goldman Sacks pochi giorni fa non ci avrebbe "minacciati" mettendoci in guardia per le prossime elezioni. Chi governa in Italia non può essere un uomo libero nella politica internazionale, certe mosse non gli sono consentite, a meno che non si voglia fare la fine di Aldo Moro e di Enrico Mattei, per esempio. Il discorso di Orsini ha un senso, se non lo si vuole comprendere non so che farci. Buona serata
@@germanobarbano2457 hai solo fatto una lista di affermazioni tue infondate. Io potrei dire che esiste babbo natale e che a ferragosto del 2056 nevichera’, sarebbe la stessa cosa. Non mi stupisce affatto che tu trovi un senso alle parole di Orsini. Avete bisogno entrambi dello stesso psichiatra.
@@TheChievovr Ne conosco uno bravo da consigliarti, di psichiatra, penso tu ne abbia bisogno molto più di me se conosci la storia di Enrico Mattei, se non la conosci molto male. Buona serata
hahahahahaha dai!!! come ministro ha il diritto di ricevere le domande in Anticipo e di depennare quelle non gradite, lo sapevi? -------Semmai dovrebbe sportivamente togliersi la divisa ministeriale ed accettare tutte le domanda. Allora si che ci sarebbe da ridere. Io gli chiederei : come capo della diplomazia ha pensato di spedire una di reclamo al governo dell' Azerbaijan per le repressioni verso i lavoratori ? Cosa ne pensa della destituzione del presidente del Pakistan accusato di essere filo cinese e dell' elezione di un presidente filo americano? Pensa che potrebbero esserci ripercussioni?
ma basta… Noi siamo uno stato libero più della russia? Sapete benissimo che un libero cittadino che ha rappresentato il porto di Trieste ha avuto il Daspo di non poter più mettere piede a Roma. E noi saremmo liberi? Liberi di cosa????
purtroppo é verissimo e ancora più umiliante che siamo tutti qui tranquilli e beati come se niente mai fosse successo......siamo un popolo di pecore e non è solo un modo di dire, ma ahimè è la pura verità. Abbiamo perso tutto in un paio di generazioni, siamo degli smidollati, ipocriti arrivisti e ignoranti.......ne abbiamo da dire per ogni popolo quando un realtà son tutti meno peggio di noi......in primis hanno tutti un attaccamento alla patria decisamente più forte del nostro (in quanto inesistente).....e anche in questo la politica ha fallito miseramente.....
Ho voluto fare una prova, forse stupida, ma ho provato a mettere "non mi piace".....perché nei "mi piace" è indicato il numero dei click mentre in "non mi piace" non appare il numero dei click? O forse è il mio pc che non funziona bene?
Renzi che ha da dire??? Non possiamo mettere sullo stesso paragone al prof. Orsini con Renzi dai scherziamo??? Renzi deve imparare ancora tanto di Geopolitica.
@@bernardoarbusti4476 Mi dispiace per lei, apprezzo la sua finezza ed educazione, dev'esserela scuola putiniana orsiniana, ma non ho sorelle. Passi bene e chieda a quella gran maleducata di sua madre di ripassarle l'educazione
Giletti non giochiamo sulle parole..."indicazioni" da parte USA ? È più corretto utilizzare il termine " interferire ".... Siamo una Repubblica a sovranità LIMITATA. 120 basi e presidi USA in Italia. Gladio, P2, NATO.....
@@laretetisalva Non solo non me la prendo, ma la ringrazio per la sua delicatezza. Sono italiano, abito in Italia da pochi anni, lo parlo e lo scrivo, così, a orecchio. Ma amo tanto questo bellissimo paese, la mia critica è esclusivamente alla Politica e al disastro che ha causato la D.C. (democrazia cristiana). Peccato che l'orizzonte è ancora vuoto.
Si sono accorti tutti di Orsini perchè Draghi sta facendo quello che Orsini ha detto di fare due settimane or sono. Sono andati a vedere chi è Orsini e han visto che è l'unico che aveva previsto la cosa..... poi cioè che ci fa ancora Renzi in tv? gia n on dovrebbe essere più in politica...
Beh se lo avesse detto solo orsini draggi non avrebbe mosso un dito perché ricordiamoci che politicamente non conta un cazzo. Sono i partiti politici ad aver spinto questo tentativo, in particolare i M5S. Era molto evidente sarebbe successo, se non altro come contentino.
@@blualo secondo me non li ha proprio influenzati e basta, hanno altre cose di cui preoccuparsi che di quello che dice orsini e come ho già detto era da mesi che alcuni partiti proponevano questa cosa
@@Italianplayercvu ah beh, ma con i se e con i pareri personali si arriva dove è Orsini, cioè da nessuna parte anche se hai ragione, perché tanto nessuno ti contesta nel merito, quindi .....
Hanno capito bene quello che intendeva Prof. Fanno finta di non capire. Lei non deve spiegare niente a nessuno. Mi dispiace solo che lei sarà perseguitato a vita.
Ma questo ha sempre ragione e Mai torto.. il personaggio mai capito !!! Leva draghi e poi si ride..a noi serve uno che ci guidi ..no buffoni che promettono
@@davideb2807 come i contenuti dei libri di Orsini, docente associato, più volte segato, ricorre al Tar, ma senza alcun risultato, un incapace sul piedistallo, uno da telenovela.
Ma veramente anche mio nonno che durante il fascismo viveva come colono in Libia (aveva 10-13 anni), mi racconta che è stato più che felice in quel periodo, sostanzialmente erano pagati per stare la a sorvegliare la terra che veniva coltivata e lavorata dall'Ente (come lo chiamavano loro) fascista. Vorrei vedere la questione di felicità rispetto ad ora che facendosi il cuBo 8-12 ore al giorno non si ha di ché campare. La famiglia dei miei bisnonni, con 11 figli, si è trovata ad avere una bella casa con un enorme territorio.... Ovviamente si trattava di colonialismo quindi questo benessere era a spese dei libici, ma c'è da aggiungere che gli italiani erano molto più intelligenti degli inglesi sul piano coloniale, scegliendo di cooperare con i gruppi tribali locali (Cabille) piuttosto che usare un pugno di ferro razzista. In seguito, dopo lo scoppio della guerra, mio nonno fu anche partigiano, essendosi reso conto in maggiore età dei mali del regime. Ad oggi mio nonno vorrebbe tanto incontrare Massout, il figlio del capo-cabilla della zona in cui vivevano, che era il suo migliore amico ed i miei bisnonni accoglievano come membro della famiglia assieme alla sua tribù.
vergognosi xchè non si offende un popolo anzi due o di più gli italiani in primis presi in giro....l abbiamo capito tutti gilletti l italiano non ci sta più vedi a Palermo e in altri città ci si deve dimettere quando un popolo ti chiama assassino o si fanno cose contro un popolo.....e pazzesco qui
L'accademia è lontanissima dalla realtà, purtroppo. Analizzare le cose è una cosa, prevederle e commentarle è tutt'altro. Commentare è bellissimo, decidere è fantastico. Vorrei vedere Orsini a dire no alla nato:"ciao, siamo l'Italia e non inviamo armi. Voi fate come volete "
Non scherziamo, Orsini e' il fallimento accademico in persona: un CV ridicolo pompato di un megalomane rincoglionito. La sua fondazione veniva finanziata da gruppi ENI vicini alla Russia...
Lo vorrei vedere davvero in politica....un po' come i 5 stelle: da fuori erano dei maghi....una volta dentro un pochino meno....Che si metta alla prova.
Non le sembra di essere un po' troppo sempliciotto nel mettere in bocca ad Orsini soltanto quelle parole? La pace è un LAVORO, che se fatto bene avrebbe risparmiato migliaia di vite, il territorio sarebbe stato risparmiato, come anche l'ambiente (compresi la vegetazione e gli animali)
@@chasehouse6718 okay, la pace è un lavoro. Solo che questo lavoro non inizia se l'aggressore continua a bluffare e si rifiuta di accettare mezzo piano di pace. Mi immagino l'esimo Professor Orsini che piano di pace ha in testa. Tutti bravi a sparare coglionate
@@federicusharmonia6061 certo!, se la controparte non vuole quel tipo di accordo, bisogna studiarne un altro...e così via...anche l'aggredito (che ne ha fatte di cotte e di crude pure lui) ha le sue pretese...non pensi? Sinceramente io non ho la formazione e la conoscenza esaustiva di queste cose, di tutta la storia del mondo, tu ti senti di dichiararti un esperto in proposito? Io non demonizzo questo professore che penso abbia un tale bagaglio di info da non poterlo presentare ai talk show, e perché dovrebbe farlo? Una cosa è certa, è che la pace in fondo non la vuole nessuno col dialogo, bensì con la disintegrazione dell'avversario...e ci perderemo tutti.
Poniamola in questo modo allora. L'Italia, per quanto riguarda la politica estera e quella militare, è libera di fare ciò che ritiene più opportuno per gli italiani o è molto influenzata, per non dire eterodiretta, dagli USA?
la seconda, il piano marshall de facto è questo, ricordo che ci sono 140 basi americane nel nostro territorio nazionale, alcune di esse hanno addirittura ordigni nucleari
@@victorlumazza7583 la domanda che mi pongo è la seguente. Ma quella degli americani, è stata una liberazione o una sostituzione, durante la seconda guerra mondiale?
Certo che è libera di fare ciò che vuole e la richiesta di approvare le sanzioni e l'invio delle armi è stata sottoposta al parlamento italiano (non USA!) che l'ha approvata a grandissima maggioranza (opposizione compresa). Quindi ciò che dice Orsini è mistificazione! Ma d'altra parte cosa volete aspettarvi da uno che già al secondo giorno di guerra diceva che l'Ucraina doveva arrendersi subito? P.S. L'Italia se vuole può uscire dalla NATO (come ha fatto la Francia dal 1966 al 2008) basta che si trovi un governo (o un parlamento) che voti in quel senso. Non si preoccupi che nel caso gli USA non ci invadono...
@@victorlumazza7583 Ma quale "regime change"? Avevamo una dittatura fascista "intelligentissima" (con le pezze al culo in 6 mesi abbiamo dichiarato guerra a URSS e USA). O lei preferiva Mussolini magari in coppia a Hitler?
Giletti 4:3 = 8:6 quindi 4 sta a 3 come 8 sta a 6 significa dire che il rapporto tra 4 e 3 è uguale al rapporto tra 8 e 6, non vuol dire che 4 è uguale a 8 e che 3 è uguale a 6. Perciò dire che Draghi sta a Biden come Lukashenko sta a Putin, non vuol dire che Draghi è uguale a Lukashenko.... Madonna oh roba che sanno pure il terza media
Ciò che asserisce su Frattini e la Libia è essenziale nella storia contemporanea. Se ci fosse stato Orsini al posto di Frattini gli esiti sarebbero stati certamente diversi. la posizione prona di Frattini rispetto gli interessi e la competenza geopolitica USA è stata deprecabile.... era come se non ci fosse nessuno....Oggi forse non ci troveremmo la situazione Libica che emerge ed il cui effetto è l'espressione di migranti...peraltro in atto ripresa ad anticipare gli sviluppi pericolosi prossimi ai nostri confini.
@@ZioGastone ma svegliati, ascoltiamo solo propaganda Ucraina, il paese europeo più corrotto di Europa (peggio dell'Italia) finanziato dall'America e parliamo di una stampa e programmazione media che è al CINQUANTOTTESIMO posto. quella italiana. Dai..sveglia
“È difficile far capire qualcosa ad una persona, quando il suo stipendio dipende dal non capirla.”
Che bello sentire qualcuno che parla con calma e senza urlare..
Mille volte grazie al Prof Orsini!
Per fortuna che ci sono degli Orsini che fanno riflettere
Sentite Giletti che sbuffa quando il prof inizia a parlare degli obici.. Orsini sei un mito
In Italia le coglionate retoriche di falliti conclamati come Orsini vengono applaudite mentre accurate analisi come quelle di V.E. Parsi vengono prese per il culo.
Giletti è diventato così maleducato ed aggressivo. "Prima" sembrava un'altra persona...
@@mrspia7207 k0⁰5th
Grande Professore Alessandro Orsini grazie ❤
Io il prof.Orsini lo ammiro, ammiro la sua lealtà la sua professionalità e la sua coerenza
@Nicolò lui eh ... ahahahah
@Nicolò non ho sentito queste smentite, ma non ho mai trovato il prof. Orsini incoerente, anzi, più volte deve ripetere le stesse cose.
Fortissimo Alessandro Orsini! Ineguagliabile preparazione geopolitica integrata da un patrimonio culturale, intellettivo, etico ed umano. Per lui la vita umana è al centro di ogni evento e costituisce un valore assoluto che va salvaguardato come dono di Dio, arbitro unico per decidere sul destino delle persone. Con disarmante garbo ed una dialettica diretta, chiara, comprensibile, mette a nudo il cinismo dei governi coinvolti in questo nefasto capitolo che è la guerra in Ucraina!
Ovviamente se Orsini dice : "Draghi è il Lukashenko di Biden", il liberal-democratico di turno non capisce : ”Draghi sta a Biden come Lukashenko sta a Putin", come da competenze di base di comprensione del testo.... Analfabetismo funzionale o propaganda?
la prima purtroppo...
Si capisce solo che è UNA CAZZATA: Draghi è come Macron, Johnson, Scholz e TUTTI gli altri leader occidentali (Spagna, Belgio, Svezia, Finlandia, Norvegia, Romania, Polonia, Giappone, Repubbliche Baltiche, Grecia...).
Sono tutti servi di Biden o forse sono tutti paesi che hanno capito che dare armi agli ucraini è l'unico modo per aiutarli concretamente a difendersi?
Cosa chiedevano i partigiani nel 1943-45 per combattere contro i tedeschi?
Qui si tratta di "provincialismo funzionale"...
No, io continuo a refutare questo argomento del cazzo perché quello che dice è chiarissimo e completamente falso. Il rapporto russa bielorussia è completamente inapplicabile.
Il concetto di proporzione si studia alle elementari.
@@Italianplayercvu orsini e un superuomo. Ormai non puoi contestare nulla altrimenti sei automaticamente un idiota… che tristezza.
ORSINI UN GRANDE SENZA PAURA DI PARLARE!!!!GILETTI VERGOGNOSO!!!!
Giletti..... Giletti. Ma veramente ti sei ridotto a questo?
Bravissimo professore Orsini
Orsini,siamo con te
DRAGHI NON È UN UOMO DI FARE IL PRESIDENTE NEANCHE MATTARELLA DEVONO DIMETTERSI
Meraviglioso prof Orsini...un esempio di onestà intellettuale integerrima che fa onore alla cultura accademica italiana davanti al mondo intero
L Italia che schifo.
Merde naziste
se orsini è onesto Cicciolina è vergine ma dai
Ma quale onestà intellettuale?
Sta raccontando assurdità da 3 mesi facendo un bel favore a Putin.
Sembra che la guerra l'abbia voluta e iniziata la NATO e gli USA!
La posizione del governo Draghi è la stessa di TUTTI gli altri governi UE e praticamente TUTTI stanno aiutando l'Ucraina ANCHE con le armi.
Lei cosa invierebbe in Ucraina per aiutarli?
Crocifissi e candele?
O per fermare i russi farebbe uno sciopero della fame o un sit-it in piazza?
Sai che gli frega a quelli?
P.S. Quando Gesù si fa vivo (visto che sta tornando) me lo dice che avrei un paio di domandine da fargli?
😂 ma chi questo cazzaro che falsifica il suo curriculum e che si rimangia anche quello che dice?
@@claudiodicu2480 (occhio al troll) E ci dica: < in quale modo lei ha scoperto la disonestá di Orsini? >
Non riceveremo risposta...
Magnificamente magnifico Orsini. Giletti, ringrazia il cielo che esso ti onora venendo nella tua trasmissione e non fare il prepotente e lascia parlare al professore, perché se hai l'audience non certo per la tua bellezza e la tua intelligenza
Bravo Orsini👏👏👏👏👏👏
Alto il discorso di Orsini o meglio dall'alto dello studio accurato dei fattori e delle dinamiche si esprime con competenza e capacità predittiva. Con Orsini si fa strage degli opinionisti tuttologi di sempre della prima e dell'ultima ora!!!!
Orsini sottolinea l'assurdo agire impulsivo ed incompetente che negli ultimi 100 aa i politici di vertice hanno attuato determinando i disastri piu devastanti della vita e della mente degli uomini in senso sempre piu globale...
@@menestrello6159 e questa è una sua semplice opinione ...con il valore che ha ...peraltro essendo una asserzione senza argomenti. Bye Bye..
@@menestrello6159 guardi che questo è quello che pensa lei con la sua dotazione intellettuale (sottolineando la diversità si intende senza intento denigratorio)... guardi che è difficile capire chi dice la verità e sa cosa dice. Non me ne voglia ma gli strumenti di giudizio sono i piu vari e rispetto ai miei strumenti e metodi sono certo di cio che ho asserito e del mio giudizio sul Prof Orsini. Non me ne voglia.
Giletti faccia parlare Orsini credo che sia in buona fede. Invece ulla Sua buona fede ho molti dubbi.
Ad Orsini andrebbe contrapposto qualcuno che abbia un minimo di conoscenza della storia contemporanea per metterlo in difficoltà, non uno pseudogiornalista che sta solo cercando share.
Ma forse basterebbe una semplice domanda: cosa farebbe Orsini se fosse nato a Kiev e lì residente?
cosi Giletti sarebbe cacciato da tutte le trasmissioni televisive.....si capisce bene che e'a favore del proff
@@ZioGastone Dalla tua domanda ad Orsini, si capisce che sei abituato a discussioni da osteria. Nel dialogo critico si devono porre questioni teoriche in grado di confutare le tesi altrui.
La tua domanda non mette in crisi le tesi di Orsini. Ti potrebbe rispondere : < sarei all'opposizione del governo Zelensky, in quanto ha permesso il bombardamento indiscriminato dei russi del Donbass. E data la situazione attuale in Ucraina, molto probabilmente sarei in carcere> .
Ecco vedi? La tua domanda addirittura puó rafforzare le tesi di Orsini.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Studia.
@@Chan-Lin-Tao Ed ecco l'ennesimo che ricorda solo quello che gli fa comodo: i filorussi nel Donbass c'erano da quando si è staccata l'Ucraina dall'URSS ovvero 1991.
Come mai la guerra nel Donbass è iniziata solo nella primavera del 2014?
Non è che "per caso" dal febbraio 2014 sono comparsi gli omini verdi anche lì come in Crimea?
Se tu conosci un metodo migliore per scacciare un esercito che ha invaso quelle zone di confine, faccelo sapere: i russi quando occupano un territorio non se ne vanno via se non li prendi a cannonate.
Siccome ho "studiato poco" ora attaccherai sicuramente con la storia del colpo di Stato e della Nuland e i suoi 5 milardi di $ e la strage di Odessa...
Se vuoi farlo almeno metti le date agli eventi così inizi a ricostruire e distinguere bene causa e effetto...
Per quando riguarda Orsini e la sua presunta risposta, va bene, ma dimostrerebbe ancora una volta che sarebbe filorusso, non ucraino.
Se gli ucraini in netta inferiorità hanno resistito fino ad oggi (e al nord e Karkiv li hanno addirittura fatti ritirare) dimostra che la stragrande parte della nazione è con Zelensky.
Invece Putin deve parlare di "operazione speciale" al posto di guerra e deve far arrestare tutte le persone che manifestano contro anche se scendono in piazza con un cartello bianco.
@@ZioGastone Sarebbe stato bannato come sono stati bannati 11 partiti di opposizione ucraini.
Perchè non intervistano quelli , che in Italia protestano contro Draghi? Forse caro Giletti si accorgerebbe del malessere che c'è nel nostro paese e quanto sia amato dal popolo un presidente non eletto. Perchè non fa un servizio sulla gente , che protesta contro Speranza ? Perchè date voce alle femen russe e sorvolate sulle proteste degli italiani? Questa è la sua idea di giornalismo e di democrazia?
Eh si. Credi ancora alla favola che ci sia in qualche medium di massa italiano ( ma anche altrove, per esempio in UK, “patria del giornalismo libero” , nella narrazione corrente) la possibilità di praticare un autentico contraddittorio, una discussione senza filtri - espliciti od impliciti - una volontà seria di comprendere le ragioni dell’altro? Il “povero” Prof. Orsini ( in palese ricerca di esposizione mediatica : le sue tesi geopolitiche sul conflitto contraddicono altre sue posizioni non chiare sull’ atlantismo o sulla politica estera italiana ) è assolutamente funzionale al reclutamento di un “oppositore” di modesta levatura, cosicché si celano i veri interessi economici nazionali e personali provenienti dagli USA; dei quali ben raramente , o mai … si parla
Grande Orsini!!
Grande asino
@@Lampedusaisl9657 punti di vista
L'Oscar va comunque alla roscia fumatrice che dice "penso che persino la Vergine Maria abbia bisogno di noi". Ma una bella visita psichiatrica per individuare i confini effettivi di un ego ipertrofico non sarebbe meglio?
Mai vista la Vergine Maria risolvere un problema di questo mondo senza il nostro aiuto... A parte forse creare qualche fontanella qua e là
Caro Giletti ...! In questa trasmissione, anche tu hai dimostrato di essere un SERVO. Povera Italia, da giornalista amante del Popolo e della Democrazia, al grande Professore Alessandro Orsini lo dovresti consigliare come PRESIDENTE DELLO STATO. Altro che Mattarella, certo con Orsini siamo oltre al giornalismo di due soldi.
(chiedo scusa, non ho studi in lingua italiana)
Orsini e' la definizione di fallimento accademico. Ovviamente ha capito che non poteva rimanere a lungo in Accademia per la sua pessima ricerca e quindi ha deciso di diventare in un paese di dementi un personaggio in cerca di autore.
Ricordate che La Russia mai ha perso una guerra, qualche battaglia, ma mai una guerra
@@nataliastarsih1983 la guerra contro il Giappone, la Prima guerra mondiale e la guerra in Afghanistan te le sei dimenticate?
@@federicusharmonia6061 Noi occidentali faremmo bene a stare zitti. Abbiamo voluto esportare la “Democrazia” in Iraq, Afganistan, guerra alla Libia e tanti altri misfatti. Della Cecenia non si è mai parlato di una guerra veramente crudele perché faceva comodo agli USA e noi stati europei (zitti come sempre). Più di così che esempio siamo di democrazia???
@@ruggeronavarra9280 Un cazzo sto zitto, non ho deciso io quelle porcate e il benaltrismo non funziona. Con la Russia tra l'altro che ha un imperialismo storicamente molto piu' merdoso di quello occidentale meno che mai.
Bravo professore siete un mito Italiano
Come mai Giletti e' diventato così aggressivo?🤔 Prima sembrava una brava persona...
È vergognoso che Giletti dica cosa deve dire il prof. Orsini in trasmissione. Alla faccia della democrazia. Può avere ragione o torto, la libertà di pensiero è di parola non devono avere censura, altrimenti ci prendiamo x il c.
Giletti ha perso 10 chili in questa intervista.
Orsini sei il numero uno
Liberate Julius Assange.
free JULIAN
Pussi R? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Prof. Orsini lei come sempre è un passo avanti! La politica DEVE dare risposte per le future generazioni: la POLITICA NON E' SOLO GOVERNO del presente ma è soprattutto COSTRUIRE le FONDAMENTA del FUTURO. Con questa guerra stiamo dando solo le basi di altro odio e altra violenza ... colpa dei russi? Questa volta è COLPA della politica miope dell'EUROPA
@@menestrello6159 ridursi a dire “è colpa di” vuol dire non capire in che tipo di società complessa si vive.
@@menestrello6159 😂 un altro comico!
@@menestrello6159 mi spiace ma sono un eterno ottimista!
Grande il Prof. Orsini
Giletti, fatti una bella vacanza. Ovviamente hai bisogno!!!! Dati pace e anche noi,!!!
Z forever
La7 Giletti. Questa e la porcheria della tv italiana.
Giletti finto, impostato, botoxato male, recita e recita male, il peggio.
AMMINISTRATIVE E REFERENDUM
Fra pochi giorni ci saranno le amministrative, si voterà in circa 1000 comuni, un test non significativo, dove più che il partito si vota la persona, il sindaco. Dopo questo voto vedremo come si posizionano i partiti, vedremo chi salirà e chi scende, non sono più sondaggi, ma voti reali che determineranno l'assestamento dei partiti. Se è vero che il 60% dei cittadini è contro l'invio di armi in Ucraina, aspettiamoci un grande scossone, non credo che chi ha votato per mandare le armi possa pensare di trarne un vantaggio, non hanno capito che siamo stufi di supportare i guerrafondai americani, i veri responsabili di tutte queste atrocità.
Quello che non dicono i partiti e che sanno benissimo, i 2/3 del mondo sono con la Russia e paesi come la Turchia, inserita a pieno titolo nella Nato, non ha aderito alle sanzioni che l'America ha deciso e l'Europa ha eseguito come un maggiordomo. Un suicidio politico, determinato non da politici, ma da quaquaraquà.
le previsioni per queste amministrative sono losche, si prevede una batosta per i partiti di governo, ma anche per la finta opposizione di Giorgia Meloni, perderanno tutti e ci sarà un alta astensione, in quanto l'offerta politica è deludente. Ma subito dopo ci saranno le fibrillazioni nel governo e molti avranno la tentazione di uscire, cercando di tamponare l'emorragia di voti.
In questi due anni ci hanno fatto di tutto, governi inadempienti, incapaci, ora è il momento di mandare a casa questi politici incapaci e votiamo realtà minori come ITALEXIT di Gianluigi Paragone e ANCORA ITALIA di Francesco Toscano che sicuramente non sono invischiati nei palazzi del potere. Non si può votare chi ha sostenuto il vile affarista Mario Draghi, servo degli USA.
Il cittadino qualunque.
Buongiorno prof. Orsini lo ascolto sempre volentieri,mi dispiace per quello che sta subendo ma siamo in Italia e se uno la pensa diversamente dai ns, capoccioni ti fanno subito una etichetta è vergognoso quello che le hanno fatto io la ammiro molto e la penso come lei
@@menestrello6159 il tuo nick dice già tutto di te...🤷🏻♂️
Il conduttore è ubriaco
Grazie Giletti
Giletti la critica quella giusta è consentita
Mi sembra molto comprensibile ciò che sostiene Orsini sul parallelismo Draghi e Lukashenko, se Renzi non lo comprende il problema suo
Parallellismo Draghi Lukashenko??????
@@TheChievovr perchè lei ritiene Draghi un uomo libero politicamente? Se così fosse non sarebbe li, se così fosse Goldman Sacks pochi giorni fa non ci avrebbe "minacciati" mettendoci in guardia per le prossime elezioni. Chi governa in Italia non può essere un uomo libero nella politica internazionale, certe mosse non gli sono consentite, a meno che non si voglia fare la fine di Aldo Moro e di Enrico Mattei, per esempio. Il discorso di Orsini ha un senso, se non lo si vuole comprendere non so che farci. Buona serata
@@germanobarbano2457 hai solo fatto una lista di affermazioni tue infondate. Io potrei dire che esiste babbo natale e che a ferragosto del 2056 nevichera’, sarebbe la stessa cosa. Non mi stupisce affatto che tu trovi un senso alle parole di Orsini. Avete bisogno entrambi dello stesso psichiatra.
@@TheChievovr Ne conosco uno bravo da consigliarti, di psichiatra, penso tu ne abbia bisogno molto più di me se conosci la storia di Enrico Mattei, se non la conosci molto male. Buona serata
Non dimentichiamo draghi sul Britannia nel 1992
Ma perche non si sente quello che dice la russa siamo sicuri cge la tradizione corrisponde al vero?
Che delusione Giletti !
Intervistate Di Maio ..... Allora si che si ride. Peggior Ministro degli Esteri nella Storia non solo Repubblicana ma anche Imperiale.
hahahahahaha dai!!! come ministro ha il diritto di ricevere le domande in Anticipo e di depennare quelle non gradite, lo sapevi?
-------Semmai dovrebbe sportivamente togliersi la divisa ministeriale ed accettare tutte le domanda. Allora si che ci sarebbe da ridere.
Io gli chiederei : come capo della diplomazia ha pensato di spedire una di reclamo al governo dell' Azerbaijan per le repressioni verso i lavoratori ? Cosa ne pensa della destituzione del presidente del Pakistan accusato di essere filo cinese e dell' elezione di un presidente filo americano? Pensa che potrebbero esserci ripercussioni?
ma basta… Noi siamo uno stato libero più della russia? Sapete benissimo che un libero cittadino che ha rappresentato il porto di Trieste ha avuto il Daspo di non poter più mettere piede a Roma. E noi saremmo liberi? Liberi di cosa????
purtroppo é verissimo e ancora più umiliante che siamo tutti qui tranquilli e beati come se niente mai fosse successo......siamo un popolo di pecore e non è solo un modo di dire, ma ahimè è la pura verità.
Abbiamo perso tutto in un paio di generazioni, siamo degli smidollati, ipocriti arrivisti e ignoranti.......ne abbiamo da dire per ogni popolo quando un realtà son tutti meno peggio di noi......in primis hanno tutti un attaccamento alla patria decisamente più forte del nostro (in quanto inesistente).....e anche in questo la politica ha fallito miseramente.....
A me sembra più "Orsini intervista Massimo Giletti".
Diventa insopportabile sentire Giletti!!! ORSINI GRANDISSIMO !!!
Grande prof.Orsini e unico@
ORSINI A RAGIONE
concordo ma metti la H
bravo Orsini👍👍
Orsini è la voce della libertà, una delle poche voci che si ribellano alla intollerabile propaganda dei media italiani.
😂😂😂la libertà del Kremlino!
Cazzo Prof.Orsini sei un profeta.👍
E' letteralmente un fallito
@@federicusharmonia6061 Come i nostri parlamentari
Ho voluto fare una prova, forse stupida, ma ho provato a mettere "non mi piace".....perché nei "mi piace" è indicato il numero dei click mentre in "non mi piace" non appare il numero dei click? O forse è il mio pc che non funziona bene?
Per tutti i video è così
Hanno aggiornato TH-cam dopo che il video dell'elezione di Biden ha ricevuto 12 miliardi di non mi piace e 64 mi piace
Renzi che ha da dire??? Non possiamo mettere sullo stesso paragone al prof. Orsini con Renzi dai scherziamo??? Renzi deve imparare ancora tanto di Geopolitica.
Bravo professore
Non sonno Italiano...pero sonno fiéro del prof. Orsini.
É russo?
@@oscarbaccini9707 tua sorella di dov’è?
@@bernardoarbusti4476 Mi dispiace per lei, apprezzo la sua finezza ed educazione, dev'esserela scuola putiniana orsiniana, ma non ho sorelle. Passi bene e chieda a quella gran maleducata di sua madre di ripassarle l'educazione
grande prof. Orsini e ringraziamo la 7 che hli fa esprimere le sue ottime idee.
Orsini ti amoooooo!!! È ufficiale ! 10, 100 , 100000000 di Orsini
Draghi è democratico come io sono cinese
Cristo ma se vuol parlare sempre gigetto perché non se la fa la trasmissione e se la racconta ? È veramente una noia è veramente noioso
Giletti non giochiamo sulle parole..."indicazioni" da parte USA ?
È più corretto utilizzare il termine " interferire "....
Siamo una Repubblica a sovranità LIMITATA.
120 basi e presidi USA in Italia.
Gladio, P2, NATO.....
Bravo orsini bravo draghi e servo dell'america
Furbizia o ignoranza !
Giletti Massimo si difende come può. In tanto siamo in un bel Schifo giornalismo televisivo.
bello schifo . perdonami eh spero la prenda bene ma davanti a S , Z , PN e PS va sempre davanti la vocale. Cordialità
@@laretetisalva Non solo non me la prendo, ma la ringrazio per la sua delicatezza. Sono italiano, abito in Italia da pochi anni, lo parlo e lo scrivo, così, a orecchio. Ma amo tanto questo bellissimo paese, la mia critica è esclusivamente alla Politica e al disastro che ha causato la D.C. (democrazia cristiana). Peccato che l'orizzonte è ancora vuoto.
Grande prof. Orsini 👏👏
Giletti non capisce , o non vuole capire , i ragionamenti di Orsini
Si sono accorti tutti di Orsini perchè Draghi sta facendo quello che Orsini ha detto di fare due settimane or sono. Sono andati a vedere chi è Orsini e han visto che è l'unico che aveva previsto la cosa..... poi cioè che ci fa ancora Renzi in tv? gia n on dovrebbe essere più in politica...
Beh se lo avesse detto solo orsini draggi non avrebbe mosso un dito perché ricordiamoci che politicamente non conta un cazzo. Sono i partiti politici ad aver spinto questo tentativo, in particolare i M5S. Era molto evidente sarebbe successo, se non altro come contentino.
@@Italianplayercvu il fattore che mi preoccupa è proprio che ancora non gli si dà il credito che gli viene conferito dagli eventi....
@@blualo secondo me non li ha proprio influenzati e basta, hanno altre cose di cui preoccuparsi che di quello che dice orsini e come ho già detto era da mesi che alcuni partiti proponevano questa cosa
@@Italianplayercvu ah beh, ma con i se e con i pareri personali si arriva dove è Orsini, cioè da nessuna parte anche se hai ragione, perché tanto nessuno ti contesta nel merito, quindi .....
Sempre dalla parte di Orsini,ormai anche prima di ascoltarlo👜🌝🌞
Ma giletti è un giornalista o uno showman?
Giletti vai a pescare
Hanno capito bene quello che intendeva Prof. Fanno finta di non capire. Lei non deve spiegare niente a nessuno. Mi dispiace solo che lei sarà perseguitato a vita.
E ci definiamo uno stato democratico. Mi viene da vomitare.
Mi dispiace vedere illustre Orsini provato.
Da quanto è stato messo li che draghi manipola
Ma questo ha sempre ragione e Mai torto.. il personaggio mai capito !!!
Leva draghi e poi si ride..a noi serve uno che ci guidi ..no buffoni che promettono
rettifico...a Gilè....secondo me stasera stai m'briaco...
Quello che diceva Sallusti non è onesto secondo l equilibrio del rispetto delle civiltà e delle culture dei paesi.
BravoGiletti
Chiedersi come mai Orsini faccia rima con Salvini.
fa rima anche con pavesini. commento di natura elevata, devo dire
@@davideb2807 come i contenuti dei libri di Orsini, docente associato, più volte segato, ricorre al Tar, ma senza alcun risultato, un incapace sul piedistallo, uno da telenovela.
Ma veramente anche mio nonno che durante il fascismo viveva come colono in Libia (aveva 10-13 anni), mi racconta che è stato più che felice in quel periodo, sostanzialmente erano pagati per stare la a sorvegliare la terra che veniva coltivata e lavorata dall'Ente (come lo chiamavano loro) fascista.
Vorrei vedere la questione di felicità rispetto ad ora che facendosi il cuBo 8-12 ore al giorno non si ha di ché campare.
La famiglia dei miei bisnonni, con 11 figli, si è trovata ad avere una bella casa con un enorme territorio....
Ovviamente si trattava di colonialismo quindi questo benessere era a spese dei libici, ma c'è da aggiungere che gli italiani erano molto più intelligenti degli inglesi sul piano coloniale, scegliendo di cooperare con i gruppi tribali locali (Cabille) piuttosto che usare un pugno di ferro razzista.
In seguito, dopo lo scoppio della guerra, mio nonno fu anche partigiano, essendosi reso conto in maggiore età dei mali del regime.
Ad oggi mio nonno vorrebbe tanto incontrare Massout, il figlio del capo-cabilla della zona in cui vivevano, che era il suo migliore amico ed i miei bisnonni accoglievano come membro della famiglia assieme alla sua tribù.
vergognosi xchè non si offende un popolo anzi due o di più gli italiani in primis presi in giro....l abbiamo capito tutti gilletti l italiano non ci sta più vedi a Palermo e in altri città ci si deve dimettere quando un popolo ti chiama assassino o si fanno cose contro un popolo.....e pazzesco qui
L'accademia è lontanissima dalla realtà, purtroppo. Analizzare le cose è una cosa, prevederle e commentarle è tutt'altro. Commentare è bellissimo, decidere è fantastico. Vorrei vedere Orsini a dire no alla nato:"ciao, siamo l'Italia e non inviamo armi. Voi fate come volete "
Non scherziamo, Orsini e' il fallimento accademico in persona: un CV ridicolo pompato di un megalomane rincoglionito. La sua fondazione veniva finanziata da gruppi ENI vicini alla Russia...
Lo vorrei vedere davvero in politica....un po' come i 5 stelle: da fuori erano dei maghi....una volta dentro un pochino meno....Che si metta alla prova.
Non le sembra di essere un po' troppo sempliciotto nel mettere in bocca ad Orsini soltanto quelle parole? La pace è un LAVORO, che se fatto bene avrebbe risparmiato migliaia di vite, il territorio sarebbe stato risparmiato, come anche l'ambiente (compresi la vegetazione e gli animali)
@@chasehouse6718 okay, la pace è un lavoro. Solo che questo lavoro non inizia se l'aggressore continua a bluffare e si rifiuta di accettare mezzo piano di pace. Mi immagino l'esimo Professor Orsini che piano di pace ha in testa. Tutti bravi a sparare coglionate
@@federicusharmonia6061 certo!, se la controparte non vuole quel tipo di accordo, bisogna studiarne un altro...e così via...anche l'aggredito (che ne ha fatte di cotte e di crude pure lui) ha le sue pretese...non pensi? Sinceramente io non ho la formazione e la conoscenza esaustiva di queste cose, di tutta la storia del mondo, tu ti senti di dichiararti un esperto in proposito? Io non demonizzo questo professore che penso abbia un tale bagaglio di info da non poterlo presentare ai talk show, e perché dovrebbe farlo? Una cosa è certa, è che la pace in fondo non la vuole nessuno col dialogo, bensì con la disintegrazione dell'avversario...e ci perderemo tutti.
GILETTE È MEGLIO CHE METTI L'ELMO E VAI IN UCRAINA!!!
Orsini ha trovato un filone che gli permette visibilità. È del tutto disinteressato ai contenuti.
ORSINI e GILETTI
Forza 💪💪💪
Poniamola in questo modo allora. L'Italia, per quanto riguarda la politica estera e quella militare, è libera di fare ciò che ritiene più opportuno per gli italiani o è molto influenzata, per non dire eterodiretta, dagli USA?
la seconda, il piano marshall de facto è questo, ricordo che ci sono 140 basi americane nel nostro territorio nazionale, alcune di esse hanno addirittura ordigni nucleari
@@victorlumazza7583 la domanda che mi pongo è la seguente. Ma quella degli americani, è stata una liberazione o una sostituzione, durante la seconda guerra mondiale?
@@Andrea.8 entrambe, dal nostro punto di vista è stata sicuramente una liberazione, dal loro punto di vista è stato un regime change
Certo che è libera di fare ciò che vuole e la richiesta di approvare le sanzioni e l'invio delle armi è stata sottoposta al parlamento italiano (non USA!) che l'ha approvata a grandissima maggioranza (opposizione compresa).
Quindi ciò che dice Orsini è mistificazione!
Ma d'altra parte cosa volete aspettarvi da uno che già al secondo giorno di guerra diceva che l'Ucraina doveva arrendersi subito?
P.S. L'Italia se vuole può uscire dalla NATO (come ha fatto la Francia dal 1966 al 2008) basta che si trovi un governo (o un parlamento) che voti in quel senso.
Non si preoccupi che nel caso gli USA non ci invadono...
@@victorlumazza7583 Ma quale "regime change"?
Avevamo una dittatura fascista "intelligentissima" (con le pezze al culo in 6 mesi abbiamo dichiarato guerra a URSS e USA).
O lei preferiva Mussolini magari in coppia a Hitler?
Grande Orsini.
ORSINI e prof? ? O Profeta?
il prof.Orsini oltre ad essere uno storico eccezionale ha l'animo da grande umanista.
Bravo prof Orsini!! MANIPOLAZIONE..CONTINUA!
Dott. Orsini,, ha detto quello che effettivamente Draghi è .
Orsini 10..100...1000 ...10.000...volte Orsini, tutto il resto e' FUFFA
Studiati cosa sia un ragionamento formale logico e ascolta attentamente Orsini
Giletti 4:3 = 8:6 quindi 4 sta a 3 come 8 sta a 6 significa dire che il rapporto tra 4 e 3 è uguale al rapporto tra 8 e 6, non vuol dire che 4 è uguale a 8 e che 3 è uguale a 6. Perciò dire che Draghi sta a Biden come Lukashenko sta a Putin, non vuol dire che Draghi è uguale a Lukashenko.... Madonna oh roba che sanno pure il terza media
Ciò che asserisce su Frattini e la Libia è essenziale nella storia contemporanea. Se ci fosse stato Orsini al posto di Frattini gli esiti sarebbero stati certamente diversi. la posizione prona di Frattini rispetto gli interessi e la competenza geopolitica USA è stata deprecabile.... era come se non ci fosse nessuno....Oggi forse non ci troveremmo la situazione Libica che emerge ed il cui effetto è l'espressione di migranti...peraltro in atto ripresa ad anticipare gli sviluppi pericolosi prossimi ai nostri confini.
Z
Giletti è sul viale del tramonto.....
Grande orsini
Ho avuto il piacere di conoscere Franco Frattini, è un grandissimo signore e un uomo eccezionale!
"Draghi un gran signore" ...abbiamo capito anche te ...
guarda caso la manifestante contro Putin parla perfettamente inglese 🥲
Ma insomma , un po' di serietá
Sono quasi tutte ragazze universitarie: che lingua straniera vuoi che conoscano?
Il danese?
Vuoi vedere che sono spie della CIA?
È una delle Pussy Riot, scappata dalla Russia perché manifestava contro lo zarRO putin che fa oink oink...
@@alegreco3863 storia romanzata, mi piace!ed è la stessa scappata travestita da rider 🥲 senza show
@@ZioGastone ma svegliati, ascoltiamo solo propaganda Ucraina, il paese europeo più corrotto di Europa (peggio dell'Italia) finanziato dall'America e parliamo di una stampa e programmazione media che è al CINQUANTOTTESIMO posto. quella italiana. Dai..sveglia
Orsini president.....
Draghi secondo me non vede l'ora di scappare, perché qui ci piace solo cosa fanno a Roma...
Renzi penso che non è niente