Io a novembre ho festeggiato i 40 anni dal congedo 101 corso maronesi... e poi 4 battaglione carabinieri mestre... se guardo il tuo equipaggiamento eri vestito come un cavaliere medioevale. Io alle manifestazioni e stadi oltre al casco antiproiettile andavamo con una specie di bracciolo al braccio sinistro e la carabina dove sfilavano la cinghia e se lo arrolotavamo attorno al braccio per non farcela portare via che faceva da manganello e nulla più. Ero nella compagnia cingolata dove eravamo 6 ausiliari assieme a 40 effettivi.. così abbiamo fatto il corso mitraglieri sui blindati... gli altri ausiliari ed effettivi delle altre 5 compagnie il blindato non l'anno neanche mai visto.. in conclusione e stata una esperienza fantastica... p,s maledetta quella volta che non ho messo la firma per restare nel l'arma....
136 ° corso a Fossano, 13 marzo 1988 e 19 anni compiuti da 10 giorni!! Fra 4 anni con rimpianto lascerò l' Arma per sopraggiunti limiti di età..la cosa mi fa già male!!
Servirebbe a molti ritornare al servizio militare o almeno civile. La mancanza di disciplina, di rispetto ed il credere di poter fare tutto quello che si vuole di oggi è frutto di questo errore e non parliamo della scuola dove è sparito l'insegnamento dell'Educazione civica e della storia: in una società dove non ci sono più padri e madri ma "genitori 1 e 2"... In Italia, almeno, ci sono i Carabinieri di cui andare fieri. Buon anno
@@marcobrisighelli9609 devo tanto all’esperienza nell’Arma, in particolare al mio istruttore del tempo. Un bagaglio che mi è servito come persona e nella carriera professionale civile. Grande errore aver tolto la leva.
Certo, si vede proprio l' effetto della leva militare. Come se non foste voi ad aver rovinato il paese, e sempre voi ad aver cresciuto queste generazioni di cui tanto vi lamentate. Ma hai ragione, serve un po di disciplina a questi giovani, non ci vogliono proprio stare di obbedire ciecamente a un' autorità imposta che fa loro solo screzi e ad essere fieri di qualcosa che non hanno scelto. Viva la patria, quella cosa casuale che casualmente se gli gira male te lo mette al culo. Ma magari ho questa visione perchè i tempi sono cambiati, forse ai tempi vostri era tutto diverso e questi sentimenti avevano un margine di comprensibilità. Mi chiedo solo quando smetterete di far finta che i tempi siano iniziati a peggiorare sempre di più quando la leva c' era ancora
@@h-7-266 Il militare ti obbligava a convivere con gente veramente di tutti i tipi,quindi ti dava una base "psicologica" nel vedere come erano messi gli altri. Ragazzi quasi analfabeti, che non si lavavano ,spacciatori e delinquenti comuni. Insomna,o ti svegliavi o era un anno pesantissimo. Per il discorso PATRIA,sono d'accordo al 100%...l'Italia ,come governanti,non merita rispetto da almeno 50 anni.
@@h-7-266 Se guardo le foto di 3 anni fa non c’è paragone con quello che sono adesso, è stata una grandissima esperienza di crescita personale. Per quanto mi sia piaciuta poco ammetto che è stata fondamentale. Allo stesso tempo se uno è scemo rimane scemo, niente da fare, ma ti assicuro che per forza di cose ti forma, ti fa crescere in maniera sana. E te lo dico da carabiniere quasi anti militarista
103 AUC medico quando eravamo tutti "EI". A 58 anni oggi per quello che ò imparato nel 1990 sotto le armi vi posso assicurare che i trentenni di oggi mi fanno un baffo! Credo fermamente che il ripristino della Leva obbligatoria sia la salvezza dei giovani e della, ahinoi!, perduta Patria. Bel video, ragazzo!
Si ma arrostisci più in basso. Se aveste assimilato tutti i concetti di patria, onore e dignità non ci avreste lasciato questo paese allo sfascio, regalato al nemico migliore offerente e governato da entità sovranazionali che ci preferiscono debosciati, ignoranti, depressi e magari tossici per governarci meglio. Se aveste capito che le istituzioni di allora lavorarono per conto degli oligarchi anglosassoni per assoggettare la gioventù (e quindi il popolo italiano) oggi, magari, quando dovevate, visto che eravate così valorosi, avreste potuto fare qualcosa; visto che eravate così migliori di noi trentenni. La questione penosa e che oggi, noi debosciati, ci troviamo schiacciati tra la realtà geopolitica che VOI ci avete consegnato e la conti ua criminalizzazione da parte vostra a nostre spese. Fatevi un esame di coscienza e aiutateci a venirne a capo, invece di frignare per una situazione che VOI ci avete schiaffato tra le guancette. Firmato UN TRENTENNE CHE AVREBBE VOLUTO LA LEVA OBBLIGATORIA
Sappi che prima di dare una risposta bisogna conoscere. Se ti fossi informato sulla grammatica e la nostra lingua italiana non avresti rimediato certa figura. Analogamente le risposte debbono essere date con determinazione,come ò imparato da carabiniere e da medico. Pertanto ti suggerisco,se volessi rimanere vicino a noi militari,di cambiare atteggiamento e nick name indicandotene uno, meglio appropriato al nostro alfabeto N.A.T.O. : @ZULÙ tango1837.
Ciao; Complimenti per il video. Mi hai fatto ricordare un anno meraviglioso ovvero il lontano 1990 / 1991 da Carabiniere Ausiliario 153° corso Caserma Rebeggiani Chieti Scalo poi destinazione 10° BTG CC Campania Napoli; ho detto tutto e sono sicuro che mi hai già capito.....non solo tu.
Avendo avuto l'opportunità d'aver espletato il servizio di leva nell'Arma ti puoi sentire un privilegiato carissimo William, non era cosi facile poterlo fare, mi fa piacere che sei rimasto contentento dell'esperienza acquisita, per quanto mi riguarda ho speso parte della mia vita nell'Arma arruolatomi nel 76 a 17 anni , 43° corso Roma, mi sono congedato nel 2023 dopo 47 anni , senza sosta all'età di 65 anni,transitando in posizione ausiliaria, o richiamato come solitamente si dice, Reparto appartenenza N.R.M., rifarei tutto. Un Saluto
Congedato nel 2005 dopo un anno all'ottavo battaglione. A me la divisa non l'hanno fatta tenere. Dopo 20 anni mi manca l'Arma ed il rapporto che avevo instaurato con i colleghi (alcuni dei quali ancora amici) .
151° corso Alfredo Sandulli Mercuro, Caserma Cernaia Torino, poi settimo btg Trentino Alto Adige a Laives (BZ). Cagliari, Bari, Napoli, Verona, Firenze, Roma, esercitazioni eliportate coi nec e con gli Ale, campi con gli alpini... Anno indimenticabile. Sempre e ovunque, settimo. Nei secoli fedele.
@ in polizia, dopo i tre mesi di corso, e due anni di servizio, chi voleva accedeva al 2º corso (sempre 3 mesi), senza concorso. Forse nell’arma era diverso.
ho fatto anch'io il carabiniere nel 1976, ma a tale data avevo già vinto il concorso nella Polizia Municipale, accidenti a me che non ho fatto la rafferma per rimanerci, bisognerebbe nascere 2 volte, oggi che ho quasi 68 anni, quando sento la fedelissima sento un sussulto al cuore, se potessi ci ritornerei domattina.......ma purtroppo non posso
Fra le Forze dell'ordine, l'Arma dei Carabinieri è quella che ispira più fiducia agli italiani, seguita dalla Polizia di Stato. Al terzo posto la Guardia di Finanza
115°corso alla Cernaia (un secolo fa'). Noi siamo stati un po più sfortunati, battaglione Gorizia e sulla cartina ci devi mettere oltre al Friuli e al Veneto, Palermo, Taormina, Messina, Catania, Roma. A 19 anni è stata una vitaccia, un anno veramente tosto che però rifarei domani se potessi
Una domanda che nasce da un fatto di cronaca ,ma nell addestramento i carabinieri vengono preparati a fronteggiare malviventi armati di coltello? Sono istruiti per sparare alle gambe ? Grazie..
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e In un futuro mi piacerebbe entrare a far parte dell 'arma solo che sono in procinto di conseguire la maturità ad un alberghiero...secondo lei mi converrebbe fare degli anni in esercito per diciamo mettermi alla "pari" di altri ragazzi con dei diplomi liceali ecc.?
Buongiorno, lo stai chiedendo ad un congedato e youtuber... Devi perseguire un solo obiettivo. (nella tua mente non deve esserci nessun altro pensiero). Quando sceglierai di fare il cc dovrai cmq fare il vfa nell'esercito e poi fare il concorso per passare nell'arma. Il titolo se è alberghiero, scientifico, liceo classico poco importa, serve una tua conoscenza di cultura generale e l'esercizio costante di fare quiz che ti aprono la mente. Min 4h al gg. Se inizi a studiare così,fisico e mente permettendo, starai dentro. In bocca al lupo.
Prima di tutto cerca qualcuno che ti raccomanda perché puoi essere bravo quanto vuoi ma se non hai nessuno dietro è inutile fare il concorso...l ho sperimentato sulla mia pelle. Ero uno dei pochissimi diplomati ma hanno preso la maggior parte con la terza media con tutto il rispetto.
Ciao, è probabile che siamo dello stesso corso, la data del mio arruolamento è 09/05/2004, io ero alla I° Compagnia II° plotone, Comandante di Plotone Maresciallo D'Apolito.
Ho 29 anni e prego ogni giorno che alzino i limiti di età, per problemi legati alla mia situazione familiare purtroppo non avrei mai passato il concorso in età arruolabile perchè ero troppo fragile a livello psicologico (mio padre mi menava, è un testimone di Geova e minava la mia sicurezza personale e non faceva che sminuirmi e impormi il suo). Ci ho messo un po' a superarla e quando sono arrivato nelle condizioni di svegliarmi e dire "oggi so chi sono, sono fiero, sicuro e posso spaccare il mondo" era troppo tardi. Ad oggi passerei quel concorso ad occhi chiusi, sia sotto il punto di vista psicologico che fisico. Mi sono imposto dei limiti e se entro i 32 anni qui le cose non cambieranno (ed è ciò in cui spero di più) allora la mia motivazione troverà casa nella legione straniera. Ma il sentirsi chiamati a qualcosa, non fa vacillare neanche davanti a un limite. Piuttosto si guarda altrove...
Ciao, vuoi sapere perchè? Perchè avevo lavoro promesso all'Esselunga e la fidanzata che mi aspettava. Col senno di poi, avrei potuto fermarmi qualche anno in più. Percorsi di vita ;)
Io sono un aspirante carabiniere, dato che te sei entrato nell' ambito dell' arma mi potresti dare dei consigli per entrare nell' arma dei carabinieri? Come posso superare il concorso? E soprattutto quali sono i requisiti fisici ed ecc. Se mi dici come potrei prepararmi per il concorso mi faresti un grande piacere. Grazie mille
Studia e allenati. Informati sul bando di concorso e non aspettare che lo faccia qualcun altro per te. Una volta che hai capito cosa cercano, fai di tutto per riuscirci. Più di questo non serve molto altro.
@GiovanniIovino-h2g Io ti parlo della mia esperienza personale, che riguarda i concorsi per Finanziere. Le prove sono sì difficili ma non impossibili, è tutto fattibile, serve solo tanto impegno e metodo. Per la prima prova, ovvero quella preselettiva, è richiesto solo lo studio di una banca dati, impara come farlo e metà del lavoro è andato. Il resto delle prove si tratta di attività fisica (la prova di corsa è quella che richiede più allenamento) e capire che tipo di comportamento adottare con i selettori. Comunque ci vuole solo tanta determinazione e ricordare che non è nulla di impossibile.
Ero un Paraca, quindi tra le due armi c'era molta competizione, noi vi definivamo cagabicchieri... Per la cronaca, i carabinieri erano ancora esercito ai tempi.
Intanto però, i CC prevedano uno stipendio molto migliore del nostro... Lo stipendio di un paraca era migliore di un fante solo per i brevetti, i seggi e la mangusta, ma non di molto, i carabinieri prendevano moooolto meglio e aggiungerei pure giustamente, erano in servizio H24...
V.F.B. 9/97 3 mesi Cassino 80' reggimento Roma 4 mesi roma cecchiniola scuola del genio reparto di destinazione RECOSUTAT. TAURINENSE RIVOLI TORINO missioni estere 6 mesi Albania 4 mesi Kosovo 28 giorni norvegia N.S E più vari campi in italia estivi invernali durata ferma 36 mesi grandissima esperienza di vita
Cosa pensi degli scandali che a volte coinvolgono l'arma dei carabinieri? Che cosa diresti a quegli individui che con certi comportamenti macchiano l'onore della divisa?
Ciao e grazie per la domanda. Penso che gli scandali facciano parte di molte organizzazioni. Quando poi succedono in corpi o istituzioni che dovrebbero difendere le regole...fanno più male e hanno più eco. Cosa gli direi? Che hanno sbagliato proprio le scelte della loro vita. E che di onorevole, hanno ben poco.
Vedo che il mio vecchio Btg ti ha rifatto fare molte trasferte, nei miei nove mesi da 130° ho girato poco più del Veneto, negli anni prima quelli più anziani li facevano girare ancora di più
1991 faccio la domanda carabiniere ausiliario e mi ritrovo catapultato nell esercito in fanteria, poi in artiglieria senza mai avuto la possibilità di vedere un cannone o un obice. ...pensare che a visita di leva avevo scelto come corpo la eronautica, poi faccio domanda come carabiniere ausiliario e mi ritrovo dopo 6 mesi catapultato nell esercito x 12 mesi a gratis per non dire che dovevo aggiungere, e privato della libertà, a quelle condizioni mai più e mai più militare d leva nella prossima vita.
RIPRISTINO DELLA LEVA TRE ANNI PER TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE IN TUTTE LE FORZE ARMATE O DI POLIZIA O VIGILI DEL FUOCO ESPERIENZE FANTASTICHE FORMATIVE IN GIRO PER IL MONDO . 😊
Sono d' accordo ripristinate la leva, siamo tutti molto affidabili con delle armi in mano insegnateci a maneggiare armi ed esplosivi per poi mandarci vicino a delle cariche istituzionali giuro che non può accadere niente di male
Nel 1977 partecipai al corso AUC durante il corso ebbi l occasione di terminarlo presso la scuola Alllievi Ufficiali de ell arma a roma purtroppo scelsi si amdare a fare il servizio di ufficiale di prima .nomina presso la brigata folgore dove mi raffermai complementi trattenuto, in poche parole se fossi tornato indietro con il senno del poi sarei andato alla scuola ufficali di roma. 😢
Le forze armate non sono per me, comunque ammiro i carabinieri, almeno coloro che lavorano nel modo giusto, poi è chiaro che esistono le mele marce. Due cose mi sembrano in contraddizione tra loro. Ognuno deve cavarsela da solo, ma si lavora in squadra. Qualcosa non torna.
È vla legge della vita compagno, non basta saperci fare ma bisogna anche saper fare gruppo. Infatti chi rovina un gruppo indirettamente rovina anche le persone che ne fanno parte e viceversa
Premetto che sono sempre a favore delle forze dell'ordine soprattutto in questi ultimi periodi dove si vedono carabinieri e polizia indagati quando dovrebbero essere premiati....ma una cosa volevo chiedere a volte per non dire anche qualcosina in più mi capita di vedere cc che peseranno si e no 50kg con occhiali spessi tre centimetri..ma non ci dovrebbero essere degli standard fisici????
Per chi ci teneva a fare il militare, i più riformati per eccesso di numero ai .ieri tempi 😂, io ho svolto servizio civile, lo ritengo più utile della leva
@@maximilianfabrizi6644 sicuramente sono tornato cambiato. Più maturo,responsabile, più sicuro di me. Certo dopo un anno di caserma avevo voglia di tante cose diverse dalla vita militare
@williamf mi sono arruolato a 20 anni.... la prima licenza l' ho fatta a Natale 92, dopo sei mesi di caserma a Cuneo (scuola aa.ss. GDF)..... ricordo ancora che mi svegliai di soprassalto con il rumore della tromba che suonava la sveglia... quando capì che ero a casa mia nel mio letto mi feci una risata ma capì in quel momento che la mia vita era cambiata radicalmente....🤣🤣🤣
Il problema è che non siete addestrati a fare interventi, per difendere la propria vita, e quella dei cittadini, e questo mi dispiace, perché non è colpa vostra ❤❤❤.
Ma sai che invece io 20 anni fa mi sentivo abbastanza pronto e addestrato per fare il mio dovere? Poi forse era l'incoscienza dei 20 anni eh...eppure, non mi reputavo non addestrato a intervenire. Con noi lo hanno fatto, l'addestramento. Poi c'era chi capiva e voleva imparare e chi no.
Raga.. L addestramento è come la scuola superiore o l. Università.. Uno ti dà le basi poi sta a te apprendere e perfezionarti.. O. Una volta finto fai cestina/svuota cestino....
Secondo me dovrebbero darvi un addestramento più profondo ( non dico come i reparti speciali ovviamente ma una via di mezzo ) ma presumo che costerebbe troppo in termini di tempo e soldi , ok che siete armati ma con le leggi del c..o che ci sono in italia ( vedi il caso successo qualche giorno fa ) sono più casini che resto. Per esempio mi chiedo io ma spray e taser a tutti ? Non mi sembra che li abbiate. Comunque dovreste essere più protetti
@Andr4SemprePeggio non è successo nulla le indagini partono a priori pure in America e in ogni paese.. Quando c è un morto servono solo ad accertare i fatti.. indagato non significa condannato.. Non fate sempr i vittimistici alla italiana.. . Le. Armi e l'addestramento va benissimo ed è sufficiente per chi sta in strada.. Come t ha detto lui sopra ogniuno poi sa come recepirlo.
Le risorse sono intoccabili...se ne rompi uno tocca mettersi tre avvocati. Eccesso di legittima difesa, lesioni, violenza, abuso d'ufficio e se non stai attento ti contestano pure il resto di tortura. Quindi inutile scrivere minkiate !!!
Ti assicuro che i primi a dire di evitare le maniere forti con studenti, lavoratori e manifestanti erano i nostri ufficiali. La fierezza veniva dall'aver risolto problemi di ordine pubblico, dall'aver ristabilito l'ordine per la maggioranza. Purtroppo a volte, si sbaglia, e i carabinieri non sono immuni da errori di valutazione.
@sergiobrivio2102 Le manifestazioni di protesta, che sono legittime e costituzionalmente garantite, devono attenersi alle disposizioni prescritte nell'autorizzazione che ricevono dall'ente preposto. Se diventano un pretesto per danneggiamenti vandalici (auto, vetrine, palazzi, incendi, etc.) e attacchi fisici contro chi è preposto alla sicurezza - compresa proprio anche quella dei manifestanti - è naturale attendersi una reazione. Ricordiamoci inoltre che anche l'operatore delle FF.PP è una persona e un lavoratore che ha diritto alla dignità e alla incolumità fisica, quindi le offese, gli sputi, le sassaiole, le cariche con tentativi di sfondamento dai percorsi stabiliti sono nient'altro che atteggiamenti barbarici. Quando le regole vengono rispettate nessuno dovrà mai temere nulla. Poi, per quanto mi è dato sapere, di solito è il teppista di turno ad andare fiero del proprio operato e non chi invece cerca tutelare la legalità.
se studenti, operai e manifestanti in genere iniziano loro a essere aggressivi e prepotenti, oltrechè violenti, direi che le ff.oo. fanno bene a contrastare questa violenza di teppismo
ma tu lo sai che il Cile ha i carabineros? ci hanno copiati? pure la Moldavia ha i carabinieri e le loro diverse sono simili alle nostre! ma perche' copiare? Cosa ne pensi?
Credo che il termine "carabiniere" deriva da "carabina" (il fucile) e cioè erano una parte dell'esercito dotati appunto della carabina che poi con gli anni sono diventati poliziotti. Inoltre i primi ad "inventare" i carabinieri sono stati i francesi e da li evidentemente l'idea si è sparsa per il mondo:)
Ciao e grazie per la domanda. Sai cosa ti dico? Che Carabiniere alla fine è il soldato che usa (usava) la carabina come arma, quindi si, ci credo che ci siano altri carabineros. Poi si, i Carabinieri italiani sono famosi nel mondo anche grazie alle missioni ONU e Nato, la divisa è riconoscibile. Anzi, pure in vari film d'azione li vedi (The Bourne identity, Acquaman mi pare...)
@williamf si perche' nell 800 i carabinieri erano i soldati armati (di varie nazioni) di carabina (corta e utile se sei a cavallo) che stavano a cavallo e venivano usati per ordine pubblico appunto grazie allo spostamento rapido con i cavalli nasce da lì.
Io ho una domanda, chiunque può entrare all’arma dei carabinieri? Oppure servono dei requisiti? Come un diploma specifico, età, cittadinanza, ecc. Spero che qualcuno mi risponda, grazie.
1991 faccio la domanda carabiniere ausiliario e mi ritrovo catapultato nell esercito in fanteria, poi in artiglieria senza mai avuto la possibilità di vedere un cannone o un obice. ...pensare che a visita di leva avevo scelto come corpo la eronautica, poi faccio domanda come carabiniere ausiliario e mi ritrovo dopo 6 mesi catapultato nell esercito x 12 mesi a gratis per non dire che dovevo aggiungere, e privato della libertà, a quelle condizioni mai più e mai più militare d leva nella prossima vita.
Io a novembre ho festeggiato i 40 anni dal congedo 101 corso maronesi... e poi 4 battaglione carabinieri mestre... se guardo il tuo equipaggiamento eri vestito come un cavaliere medioevale. Io alle manifestazioni e stadi oltre al casco antiproiettile andavamo con una specie di bracciolo al braccio sinistro e la carabina dove sfilavano la cinghia e se lo arrolotavamo attorno al braccio per non farcela portare via che faceva da manganello e nulla più. Ero nella compagnia cingolata dove eravamo 6 ausiliari assieme a 40 effettivi.. così abbiamo fatto il corso mitraglieri sui blindati... gli altri ausiliari ed effettivi delle altre 5 compagnie il blindato non l'anno neanche mai visto.. in conclusione e stata una esperienza fantastica... p,s maledetta quella volta che non ho messo la firma per restare nel l'arma....
Non sei l unico
136 ° corso a Fossano, 13 marzo 1988 e 19 anni compiuti da 10 giorni!! Fra 4 anni con rimpianto lascerò l' Arma per sopraggiunti limiti di età..la cosa mi fa già male!!
142º 1º ciclo Campobasso, ormai son 2 anni…
Servirebbe a molti ritornare al servizio militare o almeno civile.
La mancanza di disciplina, di rispetto ed il credere di poter fare tutto quello che si vuole di oggi è frutto di questo errore e non parliamo della scuola dove è sparito l'insegnamento dell'Educazione civica e della storia: in una società dove non ci sono più padri e madri ma "genitori 1 e 2"...
In Italia, almeno, ci sono i Carabinieri di cui andare fieri.
Buon anno
Sono d'accordo. Un minimo di vita militare ti insegna disciplina, rispetto e a darti da fare per imparare a vivere solo.
@@marcobrisighelli9609 devo tanto all’esperienza nell’Arma, in particolare al mio istruttore del tempo. Un bagaglio che mi è servito come persona e nella carriera professionale civile. Grande errore aver tolto la leva.
Certo, si vede proprio l' effetto della leva militare. Come se non foste voi ad aver rovinato il paese, e sempre voi ad aver cresciuto queste generazioni di cui tanto vi lamentate. Ma hai ragione, serve un po di disciplina a questi giovani, non ci vogliono proprio stare di obbedire ciecamente a un' autorità imposta che fa loro solo screzi e ad essere fieri di qualcosa che non hanno scelto. Viva la patria, quella cosa casuale che casualmente se gli gira male te lo mette al culo.
Ma magari ho questa visione perchè i tempi sono cambiati, forse ai tempi vostri era tutto diverso e questi sentimenti avevano un margine di comprensibilità. Mi chiedo solo quando smetterete di far finta che i tempi siano iniziati a peggiorare sempre di più quando la leva c' era ancora
@@h-7-266 Il militare ti obbligava a convivere con gente veramente di tutti i tipi,quindi ti dava una base "psicologica" nel vedere come erano messi gli altri. Ragazzi quasi analfabeti, che non si lavavano ,spacciatori e delinquenti comuni. Insomna,o ti svegliavi o era un anno pesantissimo. Per il discorso PATRIA,sono d'accordo al 100%...l'Italia ,come governanti,non merita rispetto da almeno 50 anni.
@@h-7-266 Se guardo le foto di 3 anni fa non c’è paragone con quello che sono adesso, è stata una grandissima esperienza di crescita personale.
Per quanto mi sia piaciuta poco ammetto che è stata fondamentale.
Allo stesso tempo se uno è scemo rimane scemo, niente da fare, ma ti assicuro che per forza di cose ti forma, ti fa crescere in maniera sana. E te lo dico da carabiniere quasi anti militarista
103 AUC medico quando eravamo tutti "EI". A 58 anni oggi per quello che ò imparato nel 1990 sotto le armi vi posso assicurare che i trentenni di oggi mi fanno un baffo! Credo fermamente che il ripristino della Leva obbligatoria sia la salvezza dei giovani e della, ahinoi!, perduta Patria. Bel video, ragazzo!
concordo
Si ma arrostisci più in basso. Se aveste assimilato tutti i concetti di patria, onore e dignità non ci avreste lasciato questo paese allo sfascio, regalato al nemico migliore offerente e governato da entità sovranazionali che ci preferiscono debosciati, ignoranti, depressi e magari tossici per governarci meglio. Se aveste capito che le istituzioni di allora lavorarono per conto degli oligarchi anglosassoni per assoggettare la gioventù (e quindi il popolo italiano) oggi, magari, quando dovevate, visto che eravate così valorosi, avreste potuto fare qualcosa; visto che eravate così migliori di noi trentenni. La questione penosa e che oggi, noi debosciati, ci troviamo schiacciati tra la realtà geopolitica che VOI ci avete consegnato e la conti ua criminalizzazione da parte vostra a nostre spese. Fatevi un esame di coscienza e aiutateci a venirne a capo, invece di frignare per una situazione che VOI ci avete schiaffato tra le guancette. Firmato UN TRENTENNE CHE AVREBBE VOLUTO LA LEVA OBBLIGATORIA
Bravo, sarai stato anche un Allievo Ufficiale di Complemento ma scrivi da bambino di terza elementare perché Ò IMPARATO non si può proprio leggere. 🤦🏻
Sappi che prima di dare una risposta bisogna conoscere. Se ti fossi informato sulla grammatica e la nostra lingua italiana non avresti rimediato certa figura. Analogamente le risposte debbono essere date con determinazione,come ò imparato da carabiniere e da medico. Pertanto ti suggerisco,se volessi rimanere vicino a noi militari,di cambiare atteggiamento e nick name indicandotene uno, meglio appropriato al nostro alfabeto N.A.T.O. : @ZULÙ tango1837.
Grazie, soprattutto del ragazzo 😅
Ciao;
Complimenti per il video.
Mi hai fatto ricordare un anno meraviglioso ovvero il lontano 1990 / 1991 da Carabiniere Ausiliario 153° corso Caserma Rebeggiani Chieti Scalo poi destinazione 10° BTG CC Campania Napoli; ho detto tutto e sono sicuro che mi hai già capito.....non solo tu.
@@giuseppeorgani8315 ti ringrazio, felice di aver emozionato e ricordato momenti da militari ( fortunatamente senza guerre)
Avendo avuto l'opportunità d'aver espletato il servizio di leva nell'Arma ti puoi sentire un privilegiato carissimo William, non era cosi facile poterlo fare, mi fa piacere che sei rimasto contentento dell'esperienza acquisita, per quanto mi riguarda ho speso parte della mia vita nell'Arma arruolatomi nel 76 a 17 anni , 43° corso Roma, mi sono congedato nel 2023 dopo 47 anni , senza sosta all'età di 65 anni,transitando in posizione ausiliaria, o richiamato come solitamente si dice, Reparto appartenenza N.R.M., rifarei tutto. Un Saluto
Grazie,bel commento che riporta un'esperienza davvero eccezionale
Congedato nel 2005 dopo un anno all'ottavo battaglione. A me la divisa non l'hanno fatta tenere. Dopo 20 anni mi manca l'Arma ed il rapporto che avevo instaurato con i colleghi (alcuni dei quali ancora amici) .
151° corso Alfredo Sandulli Mercuro, Caserma Cernaia Torino, poi settimo btg Trentino Alto Adige a Laives (BZ).
Cagliari, Bari, Napoli, Verona, Firenze, Roma, esercitazioni eliportate coi nec e con gli Ale, campi con gli alpini... Anno indimenticabile.
Sempre e ovunque, settimo.
Nei secoli fedele.
Anno 1981-82 Scuola Allievi a Chieti e poi 8° Battaglione Lazio. Alfetta 1.8 e Fiat 242 blindato.92s, M12 e giubbetto antiproiettile.
Non riesco a capire cone si fa ad avere la fortuna a fare l'ausiliario nei CC e poi congedarsi.
Sottraendo il posto a qualcuno che avrebbe continuato…
Forse perché bisognava fare un concorso? Superarlo per raccomandazione ? È successo a me
@ in polizia, dopo i tre mesi di corso, e due anni di servizio, chi voleva accedeva al 2º corso (sempre 3 mesi), senza concorso. Forse nell’arma era diverso.
Viva l'Arma viva l'Italia.
Viva sempre e ovunque l'Arma dei Carabinieri
ho fatto anch'io il carabiniere nel 1976, ma a tale data avevo già vinto il concorso nella Polizia Municipale, accidenti a me che non ho fatto la rafferma per rimanerci, bisognerebbe nascere 2 volte, oggi che ho quasi 68 anni, quando sento la fedelissima sento un sussulto al cuore, se potessi ci ritornerei domattina.......ma purtroppo non posso
Che bel commento da un uomo di esperienza. Felice di vedere i " veterami" sul mio canale
Fra le Forze dell'ordine, l'Arma dei Carabinieri è quella che ispira più fiducia agli italiani, seguita dalla Polizia di Stato. Al terzo posto la Guardia di Finanza
115°corso alla Cernaia (un secolo fa'). Noi siamo stati un po più sfortunati, battaglione Gorizia e sulla cartina ci devi mettere oltre al Friuli e al Veneto, Palermo, Taormina, Messina, Catania, Roma. A 19 anni è stata una vitaccia, un anno veramente tosto che però rifarei domani se potessi
A.C.A. 176° Benevento, 1993/1994
destinazione: Stazione CC regione Lazio
❤❤
142º 1º ciclo, a breve festeggio i 2 anni, da un lato sembra ieri…
Una domanda che nasce da un fatto di cronaca ,ma nell addestramento i carabinieri vengono preparati a fronteggiare malviventi armati di coltello? Sono istruiti per sparare alle gambe ? Grazie..
Ricordo che a me dissero :" se sparate lo fate per uccidere. Spari per aria, alle gambe, alle ruote...lasciatele nei film"
151° corso Chieti anno 1990, POI 12° Battaglione SICILIA,bellissima esperienza.
Ma perché aggiungere la musica che copre tutto nel video???
Forse devo migliorare l'audio nei prossimi video ;) grazie del suggerimento
Ciao sono un ragazzo di 17 anni e In un futuro mi piacerebbe entrare a far parte dell 'arma solo che sono in procinto di conseguire la maturità ad un alberghiero...secondo lei mi converrebbe fare degli anni in esercito per diciamo mettermi alla "pari" di altri ragazzi con dei diplomi liceali ecc.?
Buongiorno, lo stai chiedendo ad un congedato e youtuber... Devi perseguire un solo obiettivo. (nella tua mente non deve esserci nessun altro pensiero). Quando sceglierai di fare il cc dovrai cmq fare il vfa nell'esercito e poi fare il concorso per passare nell'arma. Il titolo se è alberghiero, scientifico, liceo classico poco importa, serve una tua conoscenza di cultura generale e l'esercizio costante di fare quiz che ti aprono la mente. Min 4h al gg. Se inizi a studiare così,fisico e mente permettendo, starai dentro. In bocca al lupo.
@@Youtrubb Ottima risposta. Aggiungo che si può consultare il sito dei carabinieri per informarsi su modalità e concorsi di ammissione.
@@williamf congratulazioni per i video che fai.... Te lo dice un quasi pari corso 256 Fossano 😉 Servirebbero più youtuber come te! 👏 Ciao
Grazie della risposta!
Prima di tutto cerca qualcuno che ti raccomanda perché puoi essere bravo quanto vuoi ma se non hai nessuno dietro è inutile fare il concorso...l ho sperimentato sulla mia pelle. Ero uno dei pochissimi diplomati ma hanno preso la maggior parte con la terza media con tutto il rispetto.
Da un Maresciallo in pensione arruolatosi nell'Arma dei Carabinieri ancora minorenne quale Carabiniere Effettivo, sei un grande.
Grazie Maresciallo 🫡
Corso a Torino alla Cernaia, dal 27 Gennaio 1981 al 26 Aprile. Poi Legione brescia, stazione Soresina (città sfigata come la stazione.......).
Ciao, è probabile che siamo dello stesso corso, la data del mio arruolamento è 09/05/2004, io ero alla I° Compagnia II° plotone, Comandante di Plotone Maresciallo D'Apolito.
Forse forse D'Apolito soprannominato Garibaldi? Barba lunga brizzolata? Io ero con Raucci. 1ma compagnia 3° plotone
@williamf esattamente proprio lui!
@@PierPaoloTomasi Incredibile. Orazio Petruccelli 265 presente
Io 269 novembre 2004 Cernaia .. col mitico Righetti ...
Scusi, ma la tabella dei gradi, ( gradi e gerarchia) non e’ aggiornata ai gradi di oggigiorno.
Ho semplicemente scaricato un' immagine decente con tutti i gradi. È cambiato qualcosa che mi sfugge?
Ho 29 anni e prego ogni giorno che alzino i limiti di età, per problemi legati alla mia situazione familiare purtroppo non avrei mai passato il concorso in età arruolabile perchè ero troppo fragile a livello psicologico (mio padre mi menava, è un testimone di Geova e minava la mia sicurezza personale e non faceva che sminuirmi e impormi il suo). Ci ho messo un po' a superarla e quando sono arrivato nelle condizioni di svegliarmi e dire "oggi so chi sono, sono fiero, sicuro e posso spaccare il mondo" era troppo tardi. Ad oggi passerei quel concorso ad occhi chiusi, sia sotto il punto di vista psicologico che fisico. Mi sono imposto dei limiti e se entro i 32 anni qui le cose non cambieranno (ed è ciò in cui spero di più) allora la mia motivazione troverà casa nella legione straniera. Ma il sentirsi chiamati a qualcosa, non fa vacillare neanche davanti a un limite. Piuttosto si guarda altrove...
Ti auguro il meglio in ogni campo e sfida che affronterai 👊👊
@@williamf🙏🏻💪🏻🫡
William is back! Una curiosità..Perchè poi hai lasciato i carabinieri?
Ciao, vuoi sapere perchè? Perchè avevo lavoro promesso all'Esselunga e la fidanzata che mi aspettava. Col senno di poi, avrei potuto fermarmi qualche anno in più. Percorsi di vita ;)
e tu tra Esselunga e l Arma hai scelto Esselunga, pensa che oggi facciamo i salti mortali per poter indossare la divisa @@williamf
Io ho fatto il militare di leva in aeronautica. Se potessi tornare indietro farei di tutto per non farlo.
Ho dovuto servire questo stato subdolo.
Come mai congedato?
Donna e lavoro promessi a Milano, ho scelto la vita civile
Io sono un aspirante carabiniere, dato che te sei entrato nell' ambito dell' arma mi potresti dare dei consigli per entrare nell' arma dei carabinieri? Come posso superare il concorso? E soprattutto quali sono i requisiti fisici ed ecc. Se mi dici come potrei prepararmi per il concorso mi faresti un grande piacere. Grazie mille
Studia e allenati. Informati sul bando di concorso e non aspettare che lo faccia qualcun altro per te. Una volta che hai capito cosa cercano, fai di tutto per riuscirci. Più di questo non serve molto altro.
Ma è difficile superare le prove in generale, mi dai qualche consiglio?
@GiovanniIovino-h2g Io ti parlo della mia esperienza personale, che riguarda i concorsi per Finanziere. Le prove sono sì difficili ma non impossibili, è tutto fattibile, serve solo tanto impegno e metodo. Per la prima prova, ovvero quella preselettiva, è richiesto solo lo studio di una banca dati, impara come farlo e metà del lavoro è andato. Il resto delle prove si tratta di attività fisica (la prova di corsa è quella che richiede più allenamento) e capire che tipo di comportamento adottare con i selettori. Comunque ci vuole solo tanta determinazione e ricordare che non è nulla di impossibile.
Grazie mille 🫂@@FrancescoRima
176° Corso AUC Plado Mosca, II Battaglione, caserma Cernaia, Torino. "Semper Fidelis"
Come punto 10, da collega in congedo, mi rendo conto che l'Arma è bella, ma solo se vista dal di fuori...
Complimenti
Io sono stato allievo caporale in fanteria con un seguito di un anno e otto mesi di ferma breve
Ero un Paraca, quindi tra le due armi c'era molta competizione, noi vi definivamo cagabicchieri... Per la cronaca, i carabinieri erano ancora esercito ai tempi.
Lo sai che il paraca ne ha fatta una grossa
😂
@@dannyjones9580Si, la carta igienica era finita e si è adattato...😂😂
Intanto però, i CC prevedano uno stipendio molto migliore del nostro... Lo stipendio di un paraca era migliore di un fante solo per i brevetti, i seggi e la mangusta, ma non di molto, i carabinieri prendevano moooolto meglio e aggiungerei pure giustamente, erano in servizio H24...
Un sentito ringraziamento a te e all'Arma per il servizio svolto a favore della comunità. Siete l'unica difesa di questo paese ormai allo sbando.
87° corso 02-10-81 Cernaia e poi Comando FTASE Verona bellissima esperienza congedato 01-10-82 CARABINIERE per sempre NEI SECOLI FEDELE
Io mi sono congedato a marzo del 2002, 240 corso Fossano e poi 2 BTG Liguria a Genova con annesso summit del G8 nel luglio del 2001. Te che corso eri?
Corso 265 ,2004. Ci hanno fatto la formazione con i video del g8
@williamf eri a Torino alla Cernaia giusto? Genova 2001, che ricordi!
Complimenti . Nei secoli fedeli 🫡
V.F.B. 9/97 3 mesi Cassino 80' reggimento Roma 4 mesi roma cecchiniola scuola del genio reparto di destinazione RECOSUTAT. TAURINENSE RIVOLI TORINO missioni estere 6 mesi Albania 4 mesi Kosovo 28 giorni norvegia N.S E più vari campi in italia estivi invernali durata ferma 36 mesi grandissima esperienza di vita
193° corso in Cernaia a Torino ; ho pianto come una ragazzina quando ho lasciato la caserma per la destinazione . Era diventata la mia seconda casa
Cosa pensi degli scandali che a volte coinvolgono l'arma dei carabinieri? Che cosa diresti a quegli individui che con certi comportamenti macchiano l'onore della divisa?
Ciao e grazie per la domanda. Penso che gli scandali facciano parte di molte organizzazioni. Quando poi succedono in corpi o istituzioni che dovrebbero difendere le regole...fanno più male e hanno più eco. Cosa gli direi? Che hanno sbagliato proprio le scelte della loro vita. E che di onorevole, hanno ben poco.
Mele marce sono sempre esistite nella PS nei CC nel esercito ecc.ecc. cosa direi gli direi mi fai schifo.
Pensa che io l'ho fatto negli alpini paracadutisti!
Il più grande rimpianto è quello di non essere rimasto
A volte ci penso anche io...
214°SAC Benevento 12/97 5^a CMP 2° PLT
Ricordi Indelebili e indimenticabili
Ad Majora Semper nei Secoli Fedele 🇮🇹🪖
Vedo che il mio vecchio Btg ti ha rifatto fare molte trasferte, nei miei nove mesi da 130° ho girato poco più del Veneto, negli anni prima quelli più anziani li facevano girare ancora di più
165 Gaetano Forte , , esperienza di vita bellissima nell'ARMA DEI CARABINIERI 1991
Fare la botta si diceva già?
@@williamf non conosco questo termine
Ma perché nn lo rimettono il servizio ausiliario nel arma nn lo capisco !
5ska92 ero caporalmaggiore istruttore Esercito.
Quando l'arma dei Carabinieri era dell'Esercito Italiano.
E il Cavaliere D'Apolito dove lo metti?😂
C'è un altro commento su D'Apolito 😅😂
77` Corso R marzo 1986 giugno 1986 Caserma Pepicelli Benevento
Ci sta anche la patente per il blindato? Che tipo di patente è?
Mi dicevano solo :" La patente per il blindato" . Penso mezzi antisommossa e/o cingolati
❤ SEMPER FIDELIS ❤
1991 faccio la domanda carabiniere ausiliario e mi ritrovo catapultato nell esercito in fanteria, poi in artiglieria senza mai avuto la possibilità di vedere un cannone o un obice. ...pensare che a visita di leva avevo scelto come corpo la eronautica, poi faccio domanda come carabiniere ausiliario e mi ritrovo dopo 6 mesi catapultato nell esercito x 12 mesi a gratis per non dire che dovevo aggiungere, e privato della libertà, a quelle condizioni mai più e mai più militare d leva nella prossima vita.
È stato il peggior decennio. Cmq sono certo che sei uscito più forte. Le delusioni della vita sono più brutte. Ti Auguro bene.
RIPRISTINO DELLA LEVA TRE ANNI PER TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE IN TUTTE LE FORZE ARMATE O DI POLIZIA O VIGILI DEL FUOCO ESPERIENZE FANTASTICHE FORMATIVE IN GIRO PER IL MONDO . 😊
Sono d' accordo ripristinate la leva, siamo tutti molto affidabili con delle armi in mano insegnateci a maneggiare armi ed esplosivi per poi mandarci vicino a delle cariche istituzionali giuro che non può accadere niente di male
Ma in che mese hai fatto il corso alla cernaia nel 2004? ?? Io febbraio
Maggio/ luglio 2004
@williamf se te ne sei andato...hai fatto bene amico mio
1:40 musica d'ordinanza della Brigata "Mantova" in sottofondo.
Corso 269 Torino??
228 presente...bei ricordi 😅
97esimo corso Chionna Caserma Cernaia Torino
Se non si ha i santi in paradiso non ti prendono nemmeno se hai i super poteri
Video interessante e nn pesante. Peccato per la musica leit motiv che terrei più bassa per non sovrapposti con arroganza al parlato
Nel 1977 partecipai al corso AUC durante il corso ebbi l occasione di terminarlo presso la scuola Alllievi Ufficiali de ell arma a roma purtroppo scelsi si amdare a fare il servizio di ufficiale di prima .nomina presso la brigata folgore dove mi raffermai complementi trattenuto, in poche parole se fossi tornato indietro con il senno del poi sarei andato alla scuola ufficali di roma. 😢
193° Cernaia.
Poi territoriale.
Bei ricordi di trent'anni fa.
Vidi più reati in caserma che fuori.
😅😅😅😅😅😅😅😉
Le forze armate non sono per me, comunque ammiro i carabinieri, almeno coloro che lavorano nel modo giusto, poi è chiaro che esistono le mele marce.
Due cose mi sembrano in contraddizione tra loro. Ognuno deve cavarsela da solo, ma si lavora in squadra. Qualcosa non torna.
È vla legge della vita compagno, non basta saperci fare ma bisogna anche saper fare gruppo. Infatti chi rovina un gruppo indirettamente rovina anche le persone che ne fanno parte e viceversa
Premetto che sono sempre a favore delle forze dell'ordine soprattutto in questi ultimi periodi dove si vedono carabinieri e polizia indagati quando dovrebbero essere premiati....ma una cosa volevo chiedere a volte per non dire anche qualcosina in più mi capita di vedere cc che peseranno si e no 50kg con occhiali spessi tre centimetri..ma non ci dovrebbero essere degli standard fisici????
hai dimenticato la raccomandazione, puoi anche cancellare il commento, tanto lo sanno tutti....
eh si, hai ragione, anche nel lontano 1985 seriva, brutto da dire ma è verità
Per chi ci teneva a fare il militare, i più riformati per eccesso di numero ai .ieri tempi 😂, io ho svolto servizio civile, lo ritengo più utile della leva
Nei secondi fedele❤
162° Scuola Allievi Benevento
ci avete lasciato la stecca....io 164° benevento
223°reggio Calabria scuola, poi destinazione 6° btg Firenze....
Quindi ti è servito a crescere.... giusto?
@@maximilianfabrizi6644 sicuramente sono tornato cambiato. Più maturo,responsabile, più sicuro di me. Certo dopo un anno di caserma avevo voglia di tante cose diverse dalla vita militare
@williamf mi sono arruolato a 20 anni.... la prima licenza l' ho fatta a Natale 92, dopo sei mesi di caserma a Cuneo (scuola aa.ss. GDF)..... ricordo ancora che mi svegliai di soprassalto con il rumore della tromba che suonava la sveglia... quando capì che ero a casa mia nel mio letto mi feci una risata ma capì in quel momento che la mia vita era cambiata radicalmente....🤣🤣🤣
1999/2000 Btg Liguria distaccamento a Trapani misione vespri Siciliani, e poi Roma giubileo dei giovani
Ma la divisa non devi ridarla?
Mah...son passati tanti anni, chi se lo ricorda. C'è un particolare che devi ridare tassativamente, quello si. Tesserino.
E' reato altrimenti
E pure la pistola !! 😂@@williamf
@@gilbertobertozzi7510 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😅 vero
@@williamf anche la pistola!!!!
@@williamf io ho portato a casa le sinossi (libri) , la mimetica, il basco, e la superpippo !!
252 presente.
Il problema è che non siete addestrati a fare interventi, per difendere la propria vita, e quella dei cittadini, e questo mi dispiace, perché non è colpa vostra ❤❤❤.
Ma sai che invece io 20 anni fa mi sentivo abbastanza pronto e addestrato per fare il mio dovere? Poi forse era l'incoscienza dei 20 anni eh...eppure, non mi reputavo non addestrato a intervenire. Con noi lo hanno fatto, l'addestramento. Poi c'era chi capiva e voleva imparare e chi no.
Raga.. L addestramento è come la scuola superiore o l. Università.. Uno ti dà le basi poi sta a te apprendere e perfezionarti.. O. Una volta finto fai cestina/svuota cestino....
O come la boxe.. Sinistro destro gancio montante... Lo. Impara pure uno scimpanzé... Diventare un pugile poi sta a te..
Secondo me dovrebbero darvi un addestramento più profondo ( non dico come i reparti speciali ovviamente ma una via di mezzo ) ma presumo che costerebbe troppo in termini di tempo e soldi , ok che siete armati ma con le leggi del c..o che ci sono in italia ( vedi il caso successo qualche giorno fa ) sono più casini che resto.
Per esempio mi chiedo io ma spray e taser a tutti ? Non mi sembra che li abbiate.
Comunque dovreste essere più protetti
@Andr4SemprePeggio non è successo nulla le indagini partono a priori pure in America e in ogni paese.. Quando c è un morto servono solo ad accertare i fatti.. indagato non significa condannato.. Non fate sempr i vittimistici alla italiana.. . Le. Armi e l'addestramento va benissimo ed è sufficiente per chi sta in strada.. Come t ha detto lui sopra ogniuno poi sa come recepirlo.
tutto sto arsenale e poi non riescono a fermare una risorsa armata di bottiglia 🤣ATPC!
Non riescono perchè non possono..
@@KN-ye7cs quindi sono inutili 🤣
@lovelykillerx mi piacerebbe sapere cosa sei utile te, a parte sparare minchiate
Le risorse sono intoccabili...se ne rompi uno tocca mettersi tre avvocati. Eccesso di legittima difesa, lesioni, violenza, abuso d'ufficio e se non stai attento ti contestano pure il resto di tortura. Quindi inutile scrivere minkiate !!!
@lovelykillerx Se sono inutili non chiamarli se un giorno ne avrai bisogno.
160 corso Benevento e scuola Alievi ufficiali carabinieri Roma.
216 corso Franco Pepicelli FOSSANO🎉
104 corso enea codotto fossano
Pero 9 punti 3 minuti... Fanne uno piu esaustivo 😊
Hai ragione anche tu...tanti impegni, poco tempo che resta per gli hobbies
Ma quando fate le cariche sugli studenti, e operai , come vi sentite DOPO ,,, fieri di avere fatto in vostro dovere . Spiegatemelo !!!!!
Ti assicuro che i primi a dire di evitare le maniere forti con studenti, lavoratori e manifestanti erano i nostri ufficiali. La fierezza veniva dall'aver risolto problemi di ordine pubblico, dall'aver ristabilito l'ordine per la maggioranza. Purtroppo a volte, si sbaglia, e i carabinieri non sono immuni da errori di valutazione.
@sergiobrivio2102
Le manifestazioni di protesta, che sono legittime e costituzionalmente garantite, devono attenersi alle disposizioni prescritte nell'autorizzazione che ricevono dall'ente preposto. Se diventano un pretesto per danneggiamenti vandalici (auto, vetrine, palazzi, incendi, etc.) e attacchi fisici contro chi è preposto alla sicurezza - compresa proprio anche quella dei manifestanti - è naturale attendersi una reazione.
Ricordiamoci inoltre che anche l'operatore delle FF.PP è una persona e un lavoratore che ha diritto alla dignità e alla incolumità fisica, quindi le offese, gli sputi, le sassaiole, le cariche con tentativi di sfondamento dai percorsi stabiliti sono nient'altro che atteggiamenti barbarici. Quando le regole vengono rispettate nessuno dovrà mai temere nulla.
Poi, per quanto mi è dato sapere, di solito è il teppista di turno ad andare fiero del proprio operato e non chi invece cerca tutelare la legalità.
se studenti, operai e manifestanti in genere iniziano loro a essere aggressivi e prepotenti, oltrechè violenti, direi che le ff.oo. fanno bene a contrastare questa violenza di teppismo
Smipar. 4 -93. Non dico altro!🇮🇹
Viva l'arma dei carabinieri ❤😊
2:12 tutti belli w forti.
Falange?(ma quanto siete lecchin dei greci? In Italia si dice testuggine /testudo
Vero. Gridavamo proprio testuggine quando effettuavamo la formazione. 20 anni fa...ho rimosso qualcosa
Punto 9: beh, ora non mi sembri più tanto in forma, eh. Sei magrolino...
Sono proprio malato! 😅
Sta benissimooiii
Ma sta benissimo che stai dicendo
@@ildiobestia2067 sarà qualche pazzoide,invasato della palestra,bodybuilding,lascia perdere,sono solo dei malati di mente,
Si infatti litalia è perfetta ci sete voi si vede
avrei aggiunto come 10, ma non ultima, la LEGALITA' 😉
Hai ragione. Con un bimbo di 9 mesi mi meraviglio di averne fatti 9 di punti e aver ottenuto così tante visualizzazioni!
ma tu lo sai che il Cile ha i carabineros? ci hanno copiati? pure la Moldavia ha i carabinieri e le loro diverse sono simili alle nostre! ma perche' copiare? Cosa ne pensi?
Credo che il termine "carabiniere" deriva da "carabina" (il fucile) e cioè erano una parte dell'esercito dotati appunto della carabina che poi con gli anni sono diventati poliziotti. Inoltre i primi ad "inventare" i carabinieri sono stati i francesi e da li evidentemente l'idea si è sparsa per il mondo:)
Ciao e grazie per la domanda. Sai cosa ti dico? Che Carabiniere alla fine è il soldato che usa (usava) la carabina come arma, quindi si, ci credo che ci siano altri
carabineros. Poi si, i Carabinieri italiani sono famosi nel mondo anche grazie alle missioni ONU e Nato, la divisa è riconoscibile.
Anzi, pure in vari film d'azione li vedi (The Bourne identity, Acquaman mi pare...)
@williamf si perche' nell 800 i carabinieri erano i soldati armati (di varie nazioni) di carabina (corta e utile se sei a cavallo) che stavano a cavallo e venivano usati per ordine pubblico appunto grazie allo spostamento rapido con i cavalli nasce da lì.
@@gordonfreeman2329 Si, adesso ricordo qualcosa dalla Scuola Allievi. Dai sono passati vent'anni ci metto un pò :D
Io ho una domanda, chiunque può entrare all’arma dei carabinieri? Oppure servono dei requisiti? Come un diploma specifico, età, cittadinanza, ecc. Spero che qualcuno mi risponda, grazie.
265👍
Eccolo qua, il super carabiniere, grande!
...poi alcuni chiedevano il green pass e multavano chi non indossava la museruola di stato..
Pagina nera dell'arma...
Ottimo!!! Mio marito è un US Marine 🇺🇲🇺🇲🇺🇲🪖🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈🇮🇹🇮🇹🇮🇹✌️✨👍
Mi viene in mente una barzelletta sui carabinieri 🤭
Stopendio.sicuro
poststatal
1991 faccio la domanda carabiniere ausiliario e mi ritrovo catapultato nell esercito in fanteria, poi in artiglieria senza mai avuto la possibilità di vedere un cannone o un obice. ...pensare che a visita di leva avevo scelto come corpo la eronautica, poi faccio domanda come carabiniere ausiliario e mi ritrovo dopo 6 mesi catapultato nell esercito x 12 mesi a gratis per non dire che dovevo aggiungere, e privato della libertà, a quelle condizioni mai più e mai più militare d leva nella prossima vita.
Non riesco a capire cone si fa ad avere la fortuna a fare l'ausiliario nei CC e poi congedarsi.
Sai,ho considerato la mia come un'esperienza, ho deciso di tornare da affetti e lavoro a Milano. Posso dirti che non mi pento della scelta