Massi, in poche parole, hai fatto un video fantastico. Dal reportage ai video alle foto alle musiche. complimenti per averci messo a disposizione un video ....che gasa.!!!!🫲
penso che sia il mio miglior video del canale, ogni singolo componente è stato pensato, pianificato e realizzato. Grazie per averlo notato e commentato
Bellissimo reportage, come sempre. Complimenti Massi. Sarebbe interessante, in futuro, qualche recensione di scarpe da trail, con e senza carbonio. Grazie.
Ottimo video come sempre! Vero assolutamente che nel trail la scarpa conta meno perché ci sono tutta una serie di variabili da gestire e da controllare… però il mix di caratteristiche della scarpa è molto ampio e la scelta diventa comunque importante, al di là del marchio… basti pensare alla suola per terreni fangosi o per fondo duro… quindi ci vuole qualcuna delle tue recensioni anche nel mondo dell off-road!
Nel video ho volutamente fatto un po’ Il Candido del mondo trail, chiaramente conosco un po’ le problematiche (se riesco metterò presto l’intervista di chi ha progettato le Altra Montblanc!). Ovviamente grazie per il tuo feedback prezioso.
Enrico, dovresti capire la piattaforma: se il video non è visto per il 50%, alla fine non è mostrato dall'algoritmo ai veri appassionati. Ci ho messo testa, cuore, perizia ed impegno e non potevo permettermi di non farlo "vedere" a chi ama questo mondo. Magari metto su Ko-fi l'altra parte
Bel video come sempre Massi. Una cosa importante da dire però, che gli elite sono sponsorizzati da brand di scarpe, e Hoka ovviamente la fa da padrona alla UTMB, avendo presentato un team bello folto di top runners. Ottimo spunto di riflessione.
grazie mille. Nella prima versione da 17 minuti l'avevo pure detto e raccontato anche altre 3 limitazioni dell'analisi, ma poi ho tagliato perché sembrava un commento da Geek e forse noioso per i non addetti ai lavori. Detto ciò, non so se hai visto l'ultima trimestrale di Deckers Outdoor Corporation, solo applausi. PS: molte aziende citate nel video hanno comunque fatto un completo shoe count.
non credo di aver citato nessun modello di scarpe nel video, tranne forse le Tecton X del primo giapponese. Tutta la family ha aiutato nel video in effetti.
Complimenti per il video, immagini fantastiche. Non sono molto informato sul trailRunning ma negli ultimi mesi mi sembra di vedere un marchio Nike in calo di piazzamenti nei vari podi
Ciao Massi, sono iscritto al vostro canale e trovo interessante le vostre recensioni anche per me, che lavoro nel mondo running" come commesso" a volte non sono d'accordo quanto detto ma con tanti che siamo è inevitabile 😂 Volevo solo dire che mio avviso le scarpe da trail non sono tutte uguali, quindi" poco importanti " ma si differenziano per struttura, ritmi ecc come le sorelle stradali ( Paolo e buon lavoro)
forse hai interpretato male quello che ho detto però. Ho semplicemente spiegato che 1) a livello di performance conta più l'atleta delle scarpe 2) agli atleti trail non interessa pubblicizzare più di tanto le calzature. E' un po' ingenuo credere che io non sappia di scarpe trail (ero ironico in effetti nel video)
Ciao! Bellissimo video davvero… Mi verrebbe una considerazione, non so se condivisibile o meno: la scarpa forse è meno importante per un top runner che per uno meno evoluto. Mi spiego: Kilian ha sicuramente una meccanica di corsa ottima, un peso contenuto, un telaio da formula uno e via dicendo. Un runner che magari prova questa gara con (molta!) meno esperienza di lui e (moltissimo!) meno allenamento, e magari pesa 75 kg ed ha pure qualche acciacco e una meccanica non ideale, ha bisogno che la scarpa lo supporti e lo protegga in una performance del genere, non trovi? Quindi magari conta meno se la scarpa pesa 15 grammi in meno di un’altra, o se è il top della reattività, ma pesa di più avere un buon grip che dia sicurezza, tanta ammortizzazione e stabilità. Tutte queste parole solo per dire due cose: 1 un top runner vince con qualsiasi scarpa, come già ribadito anche da te e da altri 2 il podista meno evoluto deve paradossalmente essere più attento di Kilian nella scelta delle scarpe perché non può permettersi errori Cosa ne pensi?
Si, ottime considerazioni le tue in effetti. Poi è chiaro che in una gara da 27-40 ore credo che il confort e il grip siano i due aspetti più rilevanti più che la performance.
Video molto interessante. Però a questo punto ci sarebbe una domanda: l' assenza di alcuni marchi come deve essere interpretata? Disinteresse o hanno puntato, per così dire, sui cavalli sbagliati?
Ciao Massi, mi aspettavo il dominio Hoka, ormai ha superato Salomon. Mi aspettavo qualcosa in più da Altra ma credo crescerà sicuramente. Nike è praticamente assente in questo "lato" running. Complimenti a tutti gli atleti.
grazie mille per il bel commento. E in effetti, per i modelli: si, era una cosa che volevo fare, ma poi diventava troppo lungo. Inoltre tra i primi qualcuno ha usato dei prototipi!
Gran video ! Vorrei un consiglio, sto correndo in pista su distanze non tanto lunghe con delle hyperion tempo ma a lungo andare le sento poco protettive nonostante sia 66 kg , cosa mi consiglia di più protettivo ? Sono indeciso tra hoka mach 5 e rebel v2 in casa new balance
Davide, nell'idea iniziale del video volevo parlare dei modelli e non dei marchi. Poi avendo visto i prototipi (anche Hoka e TNF), sono arrivato alla conclusione che era troppo difficile. PS: Tom Evans indica chiaramente "adidas Terrex Prototype" come scarpa su Strava
@@MassiMilani1 esatto immagino! Si anche Pau Cappel aveva un prototipo di The North Face però era sulla base dell’originale aveva delle migliorie richieste da lui. Invece Adidas sembrava una scarpa da strada dalle poche immagini che sono riuscito a vedere! Di Hoka non sapevo, Jim sembrava avesse una tacton x normale!
in realtà mi hanno fatto presente in diversi che è stato l'unico nei primi 50 ad usarle. Per quanto riguarda la pubblicità di Vibram, direi che non c'erano alternative (per un'azienda non «mainstream»)
Ma seguendo UTMB non ti è venuta voglia di fare qualche trail? Rispetto alla strada, è un mondo molto più complesso e variegato e veramente c'è uno spirito migliore. Da qualche parte ci dovrebbero essere delle statistiche che analizzano le scarpe più usate considerando tutti i partecipanti. Sarebbe interessante conoscere questo dato. Riguardo i top runner, molti corrono con scarpe che sono dei prototipi (vedi per esempio Walmsley e Schide). Le scarpe di Kilian mi hanno fatto una buona impressione, anche se gli amatori meno efficienti le potranno usare solo su gare e allenamenti più corti. In questa gara non credo sia molto diffuso fare il cambio scarpe, a parte tenerne un paio di scorta in caso di emergenza per rotture o tempo avverso. Complimenti per il video ben fatto!
mi sono reso conto di tante cose durante il week-end scorso, il video è stato complesso come realizzazione (già solo a pensare alle musiche ho perso 2 ore!). Potrei in effetti fare tante cose da 50-enne. Quello che mi ha reso felice è stato condividere con la mia famiglia la passione per lo sport all'aria aperta. Ho preferito non parlare di modelli ma solo di marchi proprio per quello che scrivi tu.
Complimenti per il video, molto interessante!!!! Sul discorso scarpe direi che sono totalmente d accordo, kilian dominava con salomon e vince anche adesso,quindi..... Mi permetto di fare i complimenti anche alla "nostra" super Martina Valmassoi, prima nella 147km...... Gooooo Martyyyy!!!!!
si, hai super ragione, ho cercato di essere focalizzato su un solo evento, ma giusto ricordare anche Martina! PS: nota che la prima versione del video era di 17 minuti, ho tagliato un po' di cose per renderlo + fruibile, visto che il mio obiettivo supremo (e unico, direi) è la % media di visualizzazione.
sul costo non ho idea, se saranno vendute solo online o nei negozi e nemmeno se ci sarà una scontistica aggressiva. So però (l'ho chiesto a Chamonix!) che il prezzo di listino sarà 180 euro.
Ti ringrazio, gentilissimo! Certo che un minimo di penetrazione nel negozio fisico ce la dovranno avere altrimenti comprare a scatola chiusa sull'online potrebbe rivelarsi un bagno di sangue per un marchio così nuovo.
intendevo negozi non Camper. Comunque una scarpa così è solo per atleti efficienti (nella taglia US 9 pesa 200 grammi). Interessante capire come lavoreranno. Di certo la soluzione dei negozi specializzati sarà vincente, ma magari è conservativa.
Immagini, montaggio, musiche…video spettacolare! Uno dei migliori fino adesso!
grazie mille, fa piacere il feedback. Considerando quanto ci ho messo a realizzarlo, vuol dire che è andata bene!
@@MassiMilani1 devi esserne soddisfatto😉
Massi, in poche parole, hai fatto un video fantastico. Dal reportage ai video alle foto alle musiche. complimenti per averci messo a disposizione un video ....che gasa.!!!!🫲
penso che sia il mio miglior video del canale, ogni singolo componente è stato pensato, pianificato e realizzato. Grazie per averlo notato e commentato
Bellissimo reportage, come sempre. Complimenti Massi. Sarebbe interessante, in futuro, qualche recensione di scarpe da trail, con e senza carbonio. Grazie.
Tempo permettendo, sarà fatto!
Fantastico come sempre! Grazie per il tuo impegno… questo video è stato davvero emozionante!
grazie a te per averlo visto.
bel reportage Massi...la UTMB una gara pazzesca
di sicuro!
Grazie Massi, gran bel lavoro, bravo !
grazie a te per il supporto e la mentorship sulle scarpe (sempre gradita!)
Grazie Massi per il video! Gara fantastica e atleti top.
Grazie mille, è stato bellissimo farne parte anche se solo come press.
Grande video Massi....complimenti @
grazie!
Ottimo video come sempre! Vero assolutamente che nel trail la scarpa conta meno perché ci sono tutta una serie di variabili da gestire e da controllare… però il mix di caratteristiche della scarpa è molto ampio e la scelta diventa comunque importante, al di là del marchio… basti pensare alla suola per terreni fangosi o per fondo duro… quindi ci vuole qualcuna delle tue recensioni anche nel mondo dell off-road!
Nel video ho volutamente fatto un po’ Il Candido del mondo trail, chiaramente conosco un po’ le problematiche (se riesco metterò presto l’intervista di chi ha progettato le Altra Montblanc!). Ovviamente grazie per il tuo feedback prezioso.
Sempre videi molto interessanti
grazie mille
grande video!
bravo👏
grazie mille! spero di averti portato dentro all'evento :-)
Bel Video
Grazie.
contento che ti sia piaciuto!
Bellissimo video Massi e gran lavoro!🔝 Capisco le tue ragioni, ma per i veri appassionati anche qualche minuto in più sarebbero più che graditi! 😉
Enrico, dovresti capire la piattaforma: se il video non è visto per il 50%, alla fine non è mostrato dall'algoritmo ai veri appassionati. Ci ho messo testa, cuore, perizia ed impegno e non potevo permettermi di non farlo "vedere" a chi ama questo mondo. Magari metto su Ko-fi l'altra parte
Complimenti Massii come al solito bravissimo e simpatico nell'esporre le considerazioni ..😁👍
Vieni nel Trail troverai un altro mondo 😁
Grazie mille, è bello sapere che 4 giorni di analisi e video siano serviti a condensare 11 minuti di emozioni
è pazzesco vedere i professionisti che anche nelle fasi finali, nonostante tutta la fatica e il sonno, corrono con una tecnica praticamente perfetta!
Bel video come sempre Massi. Una cosa importante da dire però, che gli elite sono sponsorizzati da brand di scarpe, e Hoka ovviamente la fa da padrona alla UTMB, avendo presentato un team bello folto di top runners.
Ottimo spunto di riflessione.
grazie mille. Nella prima versione da 17 minuti l'avevo pure detto e raccontato anche altre 3 limitazioni dell'analisi, ma poi ho tagliato perché sembrava un commento da Geek e forse noioso per i non addetti ai lavori. Detto ciò, non so se hai visto l'ultima trimestrale di Deckers Outdoor Corporation, solo applausi. PS: molte aziende citate nel video hanno comunque fatto un completo shoe count.
Speedgoat splendide ma un pò pesanti.. O.O Fantastico la Mujera al Supermercato!
non credo di aver citato nessun modello di scarpe nel video, tranne forse le Tecton X del primo giapponese. Tutta la family ha aiutato nel video in effetti.
Complimenti per il video, immagini fantastiche. Non sono molto informato sul trailRunning ma negli ultimi mesi mi sembra di vedere un marchio Nike in calo di piazzamenti nei vari podi
guarderei il video in effetti per le mie considerazioni
Wow che posti stupendi 🤩 veramente un sogno correre in libertà assoluta 😱
secondo me se ti alleni un po' sicuramente la finisci e potresti arrivare anche nei primi 20 italiani (più ventesimo che primo 🤩)
Ciao Massi, sono iscritto al vostro canale e trovo interessante le vostre recensioni anche per me, che lavoro nel mondo running" come commesso" a volte non sono d'accordo quanto detto ma con tanti che siamo è inevitabile 😂 Volevo solo dire che mio avviso le scarpe da trail non sono tutte uguali, quindi" poco importanti " ma si differenziano per struttura, ritmi ecc come le sorelle stradali ( Paolo e buon lavoro)
forse hai interpretato male quello che ho detto però. Ho semplicemente spiegato che 1) a livello di performance conta più l'atleta delle scarpe 2) agli atleti trail non interessa pubblicizzare più di tanto le calzature. E' un po' ingenuo credere che io non sappia di scarpe trail (ero ironico in effetti nel video)
@@MassiMilani1 grazie...
Ciao! Bellissimo video davvero…
Mi verrebbe una considerazione, non so se condivisibile o meno: la scarpa forse è meno importante per un top runner che per uno meno evoluto.
Mi spiego: Kilian ha sicuramente una meccanica di corsa ottima, un peso contenuto, un telaio da formula uno e via dicendo.
Un runner che magari prova questa gara con (molta!) meno esperienza di lui e (moltissimo!) meno allenamento, e magari pesa 75 kg ed ha pure qualche acciacco e una meccanica non ideale, ha bisogno che la scarpa lo supporti e lo protegga in una performance del genere, non trovi?
Quindi magari conta meno se la scarpa pesa 15 grammi in meno di un’altra, o se è il top della reattività, ma pesa di più avere un buon grip che dia sicurezza, tanta ammortizzazione e stabilità.
Tutte queste parole solo per dire due cose:
1 un top runner vince con qualsiasi scarpa, come già ribadito anche da te e da altri
2 il podista meno evoluto deve paradossalmente essere più attento di Kilian nella scelta delle scarpe perché non può permettersi errori
Cosa ne pensi?
Si, ottime considerazioni le tue in effetti. Poi è chiaro che in una gara da 27-40 ore credo che il confort e il grip siano i due aspetti più rilevanti più che la performance.
Video molto interessante.
Però a questo punto ci sarebbe una domanda: l' assenza di alcuni marchi come deve essere interpretata? Disinteresse o hanno puntato, per così dire, sui cavalli sbagliati?
Ciao Massi, mi aspettavo il dominio Hoka, ormai ha superato Salomon.
Mi aspettavo qualcosa in più da Altra ma credo crescerà sicuramente.
Nike è praticamente assente in questo "lato" running.
Complimenti a tutti gli atleti.
si, chiaro! nei prossimi giorni pubblico 1 o 2 video su Altra, vedremo.
Hoka investe più degli altri marchi in comunicazione, endorser compresi
Bel video ! Forse (a meno che me lo sia perso) manca il sapere quali modelli di scarpa sono stati utilizzati.
grazie mille per il bel commento. E in effetti, per i modelli: si, era una cosa che volevo fare, ma poi diventava troppo lungo. Inoltre tra i primi qualcuno ha usato dei prototipi!
Gran video ! Vorrei un consiglio, sto correndo in pista su distanze non tanto lunghe con delle hyperion tempo ma a lungo andare le sento poco protettive nonostante sia 66 kg , cosa mi consiglia di più protettivo ? Sono indeciso tra hoka mach 5 e rebel v2 in casa new balance
grazie mille per il commento!
Sarebbe interessante sapere chi ha fatto il cambio scarpe in gara per capire se ci sono marchi che funzionano "meglio" dopo tante ore
purtroppo visto il percorso, è un'analisi impossibile da realizzare. Però suggerimento molto interessante!
Jim walmsley ha fatto il cambio scarpe all’ultimo punto vita
Ciao Massi, non so se ci hai fatto caso ma sicuramente si, i top atleti Adidas avevano ai piedi dei prototipi!
Davide, nell'idea iniziale del video volevo parlare dei modelli e non dei marchi. Poi avendo visto i prototipi (anche Hoka e TNF), sono arrivato alla conclusione che era troppo difficile. PS: Tom Evans indica chiaramente "adidas Terrex Prototype" come scarpa su Strava
@@MassiMilani1 esatto immagino! Si anche Pau Cappel aveva un prototipo di The North Face però era sulla base dell’originale aveva delle migliorie richieste da lui. Invece Adidas sembrava una scarpa da strada dalle poche immagini che sono riuscito a vedere! Di Hoka non sapevo, Jim sembrava avesse una tacton x normale!
Vedremo mai te e/o il Prode Podista in una garetta di Trail!??
per il prode Podista, non so. Sto cercando di fare cose in maniera + autonoma, onestamente.
Bellissimo il video , kilian cambia e crea il suo marchio , sicuramente un’ottima pubblicità per Vibram ….
in realtà mi hanno fatto presente in diversi che è stato l'unico nei primi 50 ad usarle. Per quanto riguarda la pubblicità di Vibram, direi che non c'erano alternative (per un'azienda non «mainstream»)
@@MassiMilani1 sono in 6 ad usarle al momento mi sa 😀
scusa quanti partenti?
1789 arrivati + 838 DNF = 2627
@@MassiMilani1 grazie, ti sei fatto un idea del perché così tanti ritiri? Anche nella TDS mi sembra più di 700 ritiri
Perché la gara è tosta!
@@toscanotrainer perché l’UTMB è veramente selettivo come percorso, cancelli orari e tutto ciò che ruota intorno ad una 100m con questo dislivello.
non hai citato scarpa. vedo invece che al tor de geants le stanno usando in parecchi
Si, diciamo che non era utilizzata dai primi 50 nel maschile (però era presente anche con uno stand)
Ma seguendo UTMB non ti è venuta voglia di fare qualche trail? Rispetto alla strada, è un mondo molto più complesso e variegato e veramente c'è uno spirito migliore. Da qualche parte ci dovrebbero essere delle statistiche che analizzano le scarpe più usate considerando tutti i partecipanti. Sarebbe interessante conoscere questo dato. Riguardo i top runner, molti corrono con scarpe che sono dei prototipi (vedi per esempio Walmsley e Schide). Le scarpe di Kilian mi hanno fatto una buona impressione, anche se gli amatori meno efficienti le potranno usare solo su gare e allenamenti più corti. In questa gara non credo sia molto diffuso fare il cambio scarpe, a parte tenerne un paio di scorta in caso di emergenza per rotture o tempo avverso.
Complimenti per il video ben fatto!
mi sono reso conto di tante cose durante il week-end scorso, il video è stato complesso come realizzazione (già solo a pensare alle musiche ho perso 2 ore!). Potrei in effetti fare tante cose da 50-enne. Quello che mi ha reso felice è stato condividere con la mia famiglia la passione per lo sport all'aria aperta. Ho preferito non parlare di modelli ma solo di marchi proprio per quello che scrivi tu.
Complimenti per il video, molto interessante!!!!
Sul discorso scarpe direi che sono totalmente d accordo, kilian dominava con salomon e vince anche adesso,quindi.....
Mi permetto di fare i complimenti anche alla "nostra" super Martina Valmassoi, prima nella 147km...... Gooooo Martyyyy!!!!!
si, hai super ragione, ho cercato di essere focalizzato su un solo evento, ma giusto ricordare anche Martina! PS: nota che la prima versione del video era di 17 minuti, ho tagliato un po' di cose per renderlo + fruibile, visto che il mio obiettivo supremo (e unico, direi) è la % media di visualizzazione.
Sarebbe veramente interessante sapere il tipo di nutrizione precisa che adotta un amatore medio che ha affrontato la utmb ... 🤭
magari farò un video con Massimo!
Le "fake" Hoka di Kilian che stracciano tutti nella gara title sponsor di Hoka.
Hai per caso qualche "spiffero" sul costo delle NNormal?
sul costo non ho idea, se saranno vendute solo online o nei negozi e nemmeno se ci sarà una scontistica aggressiva. So però (l'ho chiesto a Chamonix!) che il prezzo di listino sarà 180 euro.
Ti ringrazio, gentilissimo! Certo che un minimo di penetrazione nel negozio fisico ce la dovranno avere altrimenti comprare a scatola chiusa sull'online potrebbe rivelarsi un bagno di sangue per un marchio così nuovo.
intendevo negozi non Camper. Comunque una scarpa così è solo per atleti efficienti (nella taglia US 9 pesa 200 grammi). Interessante capire come lavoreranno. Di certo la soluzione dei negozi specializzati sarà vincente, ma magari è conservativa.
Si aprirà un mondo anche sull'assunzione di personale specializzato su corsa nei negozi Camper 🤣
È una bella avventura.
Peccato per Sage Canaday che indossa le Hoka... Ritirato😔
Non si può avere tutto! 🔥🔥
mi aspettavo una presenza più massiccia di La sportiva
in effetti il secondo Italiano (Roberto) e la prima Italiana (Francesca) le usavano.
Stranamente assente Topo.
Ci sta sicuramente che non siano nei primi.
Nessuno con saucony? Se uno va forte, lo fa con qualsiasi scarpa.... Vedi kilian
beh, direi che l'ho detto ed era il punto numero 1. Per Saucony, la risposta è negativa, ma c'era il team Merrell (che fa parte dello stesso gruppo)