Chi sarà il prossimo SIGNORE OSCURO?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2024
  • NEGOZIO UFFICIALE del Canale:
    spreadshop-admin.spreadshirt....
    Facciamo qualche ipotesi su chi potrebbe essere il prossimo Signore Oscuro.
    Per scaricare le MAPPE (in alta definizione 4K e 8K) che vedete nei video, accedere ad altri vantaggi riservati e supportare i contenuti di questo canale, potete abbonarvi QUI: / @valinor-terra-di-mezzo
    RINGRAZIAMENTI SPECIALI
    Si ringraziano per l'ulteriore supporto ai "Valar" Daniele T., Piermichele, Arquen Wara, Andrea Collina, maddalena alessia guidi, Gaia Shamanel e tutte le persone che si sono abbonate a questo canale, anche il minimo supporto è FONDAMENTALE per il mio lavoro su questo canale.
    CONTATTI:
    ● CANALE VIDEOLUDICO: / @frankvalinor7937
    ● INSTAGRAM: / valinor_terra_di_mezzo
    ● TWITCH: / frank_valinor
    ● DISCORD: / discord
    ● FACEBOOK: / 736676910912579
    ● EMAIL: valinor.contatti@gmail.com
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    FONTI UTILIZZATE:
    -Il silmarillion
    -The History of Middle-earth
    -Lo Hobbit
    -Il Signore degli Anelli
    -Racconti Incompiuti
    -Racconti Ritrovati
    -Racconti Perduti
    -La caduta di Gondolin
    -Beren e Luthien
    -I Figli di Hurin
    -Lettere (1914-1973)
    #ilsignoredeglianelli #terradimezzo #sauron

ความคิดเห็น • 136

  • @valinor-terra-di-mezzo
    @valinor-terra-di-mezzo  6 หลายเดือนก่อน

    Vi aspetto anche su TWITCH: www.twitch.tv/frank_valinor

  • @aleeramo901
    @aleeramo901 6 หลายเดือนก่อน +14

    Gli unici candidati su cui si può speculare sono Alatar e Pallando, gli stregoni blu.
    Di loro si perdono le tracce nella terza era, quindi potrebbero essere ancora in attività.
    Sono Maiar, quindi hanno potere.
    Lo stesso Tolkien ipotizzava che potevano essere stati corrotti da Sauron.

    • @Garghamellal
      @Garghamellal 6 หลายเดือนก่อน

      Forse anche la Bocca di Sauron, o qualche elfo corrotto da Annatar e ancora in vita (come suggerito in un modulo del Merp)

  • @manudiferro5284
    @manudiferro5284 6 หลายเดือนก่อน +7

    3:27 teoricamente in Star Wars il vero signore oscuro è Palpatine: lui è l'imperatore che governa la galassia ed è molto più potente di Vader essendo anche il suo maestro, senza contare che è ovviamente lui il vero villain della storia

  • @antoniodisanto9201
    @antoniodisanto9201 6 หลายเดือนก่อน +15

    Secondo me hai mancato l'ipotesi più ovvia, ovvero uno degli Istari rimanenti, dei quali non si conosce il destino: Radagast o uno degli Stregoni Blu. Avrebbero sicuramente il potere, le motivazioni, la conoscenza e il modo per trasformarsi in Signori Oscuri.

    • @RELGAN
      @RELGAN 6 หลายเดือนก่อน +1

      Ci stavo pensando anche io

    • @BlackAres85
      @BlackAres85 6 หลายเดือนก่อน +2

      Due sono scomparsi, forse caduti mentre cercavano di rallentare il potere di Sauron ad est, gli altri due sono ripartiti per l'ovest visto che la loro missione era finita con la scomparsa di Sauron. E saruman è "morto".
      Quindi no, non è certamente l'ipotesi più ovvia, anzi!

    • @antoniodisanto9201
      @antoniodisanto9201 6 หลายเดือนก่อน

      @@BlackAres85 in realtà no. Solo Gandalf è ripartito per l'ovest. Radagast non si sa che fine faccia. Saruman è morto, e siamo d'accordo. Riguardo i due blu invece, non si sa che fine facciano. Negli scritti iniziali, Tolkien diceva che avevano fallito la loro missione e probabilmente erano morti o caduti preda dell'oscurità, fondando culti magici. Verso le fasi finali della sua vita invece, il Professore cambiò opinione, specificando che invece Morinethar e Romestamo avevano avuto successo, impedendo che l'est si unisse in massa contro Gondor. Tuttavia non ritornano all'ovest, o per lo meno di sicuro non lo fanno insieme a Gandalf, per cui la loro sorte rimane ignota.

  • @massimosiciliano4912
    @massimosiciliano4912 6 หลายเดือนก่อน +24

    Tolkien aveva iniziato a scrivere il seguito del Signore degli Anelli ma dopo poche pagine rinunciò. Era ambientato a Gondor, quando il figlio di Aragorn era già anziano, e mi sono sempre chiesto quale sarebbe stato lo sviluppo che avrebbe potuto prendere quando veniva ventilata la presenza di un Numeroneano Nero

    • @alexostin2944
      @alexostin2944 6 หลายเดือนก่อน +1

      Se non erro non era una storia che lo intrigava

  • @FILhOrnMusic
    @FILhOrnMusic 4 หลายเดือนก่อน +1

    Quando si tratta di speculazione l'ultima carta da giocare è sempre....Tom Bombadil 😂 non so perche me lo aspettavo poco prima che lo annunciassi 😁

  • @cristianscirocco5057
    @cristianscirocco5057 6 หลายเดือนก่อน +4

    Non sarà canonico,però per chi conosce il finale "dell'ombra della guerra" e soprattutto quello del DLC su eltariel,io ci vedo benissimo celebrimbor ma proprio tantissimo😅😁😁

  • @GnarltheOld-qu4vx
    @GnarltheOld-qu4vx 6 หลายเดือนก่อน +2

    0:41 Oh, Frank, dovresti saperlo.... che il Male torna sempre!!

  • @alessandrocalcagnile5293
    @alessandrocalcagnile5293 6 หลายเดือนก่อน +7

    Premetto che non ho ancora visto il video poichè prima voglio stilare una personale lista dei più probabili Post-Sauron nella Quarta Era secondo me:
    1. Uno dei due stregoni Blu, il quale ha prevalso sull'altro instaurando un proprio culto nell'Est volto all'espansione in Ovest.
    2. Un nuovo Necromante dall'Est che prende il nome che comunemente usava Sauron in questi luoghi, ovvero Zîgur.
    3. Un ultimo Balrog, potente e antico, che nelle profondità degli abissi ha atteso il momento adatto per riemergere, magari con una propria schiera delle creature "senza nome".
    4. Ungoliant, la quale destino è ipotizzato ma incerto.
    5. Una specie di Adar (meglio riuscito spero) sceso dal nord con Creature alate e quella razza di orchi terribili e dimenticati conosciuti come Gong (se non erro si dice che presero parte alla Caduta di Gondolin).
    6. Eldarion il quale, dopo aver portato il reame unito di Gondor e Arnor ai massimi splendori sino al confine col grande mare, entra in contatto con alcune rovine Numenoreane (inabissatesi millenni prima con la collera di Eru) di un tempio dedito al culto di Melkor, risvegliandone un oscuro potere e corrompendo sè stesso e la propria stirpe.
    e niente, me ne vengono in mente altre ma farei un commento più lungo di quanto già non sia. In ogni caso ricordiamoci che con la Dagor Dagorath un Signore Oscuro ritorna sicuro!
    Ora mi guardo il video.

  • @ckcsheridan736
    @ckcsheridan736 6 หลายเดือนก่อน +1

    Un'avventura completa in mare nel mondo di Tolkien sarebbe fantastica, approfondendo appunto il discorso sugli oceani che per quanto ne so non è così sviluppato.

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm 6 หลายเดือนก่อน +3

    Sarebbe bello se il prossimo Signore Oscuro fosse una di quelle creature non spiegate, antiche forse più della creazione, che si annidano dove nessuno può vederle nemmeno i Valar.
    Potrebbe essere che, con il vuoto di potere lasciato dai 'cattivi' questa cosa (ad esempio una creatura simile all'Osservatore o a Shelob) riesca, per mancanza di concorrenti malvagi, a tessere una nuova oscurità.

  • @mikkelonemarcolongo552
    @mikkelonemarcolongo552 6 หลายเดือนก่อน +4

    Io penserei ad un Númeriamo Nero negromante come prossimo signore oscuro!

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 6 หลายเดือนก่อน +2

    Un'altra candidata potrebbe essere Shelob, in fondo non mi pare che sia stata uccisa da Sam ma solo messa in fuga, essendo figlia di Ungoliant potrebbe essere una candidata

  • @francescomascia4890
    @francescomascia4890 6 หลายเดือนก่อน +2

    Anche se non è canonica, sì trovo molto più probabile un ritorno di Melkor e/o di Sauron piuttosto che del signore oscuro. Un'altra possibilità, secondo me, potrebbe essere qualche maiar o simile che decide di visitare la terra di mezzo e decide di diventarne padrone. Oppure un altra teoria azzardata, che esistano altri Barlog intrappolati nella terra che potrebbero decidere di prendere il sopravvento e si creano un esercito di orchetti e troll superstiti. Poi sinceramente non mi ricordo che fine aveva fatto Ungoliant ma anche lei potrebbe starci più che altro come futura minaccia.

  • @michelerobertdemarco554
    @michelerobertdemarco554 6 หลายเดือนก่อน +4

    Premetto di non aver visto il video però secondo una papabile ipotesi sarebbe quella dov’è morgoth e sauron ormai imprigionati nel vuoto unissero le loro ultime forze creando una loro fusione che potrebbero essere l’essenza dell inferno come rappresentazione della loro vendetta.

    • @LK-ee7op
      @LK-ee7op หลายเดือนก่อน

      Ma cos' è dragon ball?

  • @vincenzolugli1074
    @vincenzolugli1074 6 หลายเดือนก่อน +4

    Io invece vorrei chiederti il fato dei Nani. Noi sappiamo che gli Elfi defunti restano nelle aule di Mandos finché non si "reincarnano" e che sono legati ad Arda, mentre gli uomini no e il loro fato è noto solo a Manwe e allo stesso Mandos. I nani invece? Restano nelle aule senza reincarnarsi fino alla fine di arda? 😊

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 6 หลายเดือนก่อน +12

    "La Pace è una menzogna, esiste solo il Dominio.
    Dal dominio ottengo la Forza.
    Dalla forza ottengo il Potere.
    Dal potere ottengo la Vittoria.
    Attraverso la vittoria, io creerò la mia Musica.
    L'Oscurità spezzerà le mie Catene.
    Un Anello per Domarli tutti ...!"
    P.s.: il Codice dei Sith da Star Wars riformulata (secondo me) per il Tolkienverse

  • @marcomccall8541
    @marcomccall8541 6 หลายเดือนก่อน +3

    Mi sono sempre chiesto ma chi è il più forte tra un Balrog e un drago tipo Smaug o Glaurung? Lasciando stare Anchalagon ovviamente 😅

    • @stenkajuggler
      @stenkajuggler 6 หลายเดือนก่อน +2

      Ipotizzo che dipenda dal Balrog. Gotmog e il Flagello di Durin per esempio non sono allo stesso livello così come non lo sono Smaug e Glaurung

    • @stenkajuggler
      @stenkajuggler 6 หลายเดือนก่อน

      Sul piano gerarchico i Balrog sono certamente più altolocati essendo Maiar irretiti, dunque Ainur, le più nobili entità di Ëa, mentre degli Urulóki (draghi) non abbiamo origini certe. Potrebbero essere creazioni di Melkor, ma in questo caso non avrebbero libero arbitrio e sarebbero solo pupazzi del loro creatore essendo Eru il solo a poter donare autentica vita, questa ipotesi è in parte supportata dalla descrizione di Glaurung nella leggenda dei Figli di Hurin dove il Verme "parla con la voce di Morgoth", ma se così fosse i draghi dovrebbero sparire o perdere conoscenza una volta sconfitto il loro padrone alla fine della Guerra dell'Ira, mentre sappiamo che i draghi esistono ancora durante la terza era.
      Altra ipotesi vede i draghi sullo stesso piano dei Balrog in quanto Maiar irretiti, ossia nientemeno che la corruzione delle Aquile di Mandos. Questa ipotesi non è molto accreditata per tre motivi:
      1 Tolkien non ne ha mai dato prova, ed essendo un aspetto piuttosto rilevante possiamo ipotizzare che se fosse la sua volontà ce lo avrebbe comunicato
      2 Le Aquile di Mandos sono probabilmente le creature più pure della Terra di Mezzo e non abbiamo prova di alcuna corruzione nei loro confronti
      3 Il capostipite dei Draghi, Glaurung, non aveva ali, ed era più simile ad un rettile che ad un uccello.
      La mia ipotesi preferita sull'origine dei Urulóki è che essi siano mezzi-Ainur, creature discendenti da Maiar irretiti e altre creature della Terra di Mezzo. Un esempio di mezzo-Ainur è Shelob, discendente della Maiar Ungoliant e "creature aracneiformi delle valli dell'Ered Gorgoroth". Forse nei meandri di Angband, Morgoth si è divertito a far riprodurre Balrog e geki per vedere cosa saltasse fuori...

  • @marcojlpalazzi
    @marcojlpalazzi 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ottime ipotesi
    Tom Bombadil era ovviamente un punto cardine dell’elenco, che tutti ci aspettavamo.
    Ma, oltre ad eventuali esseri malvagi (troll, orchi, ragni…) non mi hai ipotizzato altri due importantissimi e potentissimi esseri:
    -Thranduil!!! Che fine fanno gli elfi di Bosco Atro dopo la partenza dell’ultima nave? Lui potrebbe sbroccare abbastanza facilmente trovandosi circondato da nani e umani e senza Istari che controllano la situazione. E poi lo sappiamo, è un personaggio un po’ fumino 😅
    -Radagast!!! 😱 esistono prove scritte della sua morte o ritorno a Valinor? Potrebbe arrabbiarsi molto ad essere stato lasciato sulla terra di mezzo mentre Gandalf se ne torna con quella gnocca di Galadriel 😏 anche lui si troverebbe ad essere uno degli esseri più potenti della Terra di Mezzo, senza altri controllori (Gandalf, Saruman, Elrond, Galadriel…)

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน +1

      Se parliamo del Thranduil del film....forse, anche se molto improbabile. Se parliamo di quello del libro, decisamente no, dato che, tanto per fare un esempio, è proprio lui (e non Bard) a premere per una trattativa con Thorin, quando il capitano delle guardie vorrebbe semplicemente prendere i nani con le cattive.

  • @mikedave77
    @mikedave77 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Frank la mia domanda, forse un po’ ingenua è: secondo te la Tolkien estate potrebbe mai proseguire o ampliare gli scritti di JRRT, partendo dal materiale presente ed affidando il compito a scrittori (capaci)? D’accordo che con la morte del professore tutto è concluso, ma Amazon insegna (stendiamo un velo pietoso…)

  • @marcom8074
    @marcom8074 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Frank, visto che me lo hai detto, approfitto per farti una domanda tolkeniana che non mi fa dormire la notte. Premetto che non ho ancora letto i racconti incompiuti. Per quali motivi, reali se conosciuti o ipotizzati, questo libro (i racconti incompiuti) non è stato poi inserito nella "Storia della Terra di Mezzo", come è stato fatto per i racconti perduti e per quelli ritrovati? Grazie per la risposta 👋

    • @marcom8074
      @marcom8074 6 หลายเดือนก่อน

      @valinor-terra-di-mezzo (Frank) fammi tornare a dormire stanotte! 🥲

  • @crc-error-7968
    @crc-error-7968 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Frank, domanda: hai qualche informazione in più sulla creatura/e che ha scavato i tunnel sotto moria? magari ne hai già parlato in qualche video e me lo sono perso..
    Gandalf nelle due torre la descrive con: ..giù, molto più giù dei più profondi scavi dei nani, esseri senza nome rodono la terra. persino sauron non li conosce, essi sono più vecchi di lui...

  • @matteoindraccolo8967
    @matteoindraccolo8967 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ti. Ti chiedo se Tolkien nella stesura della sua meravigliosa opera che noi tutti amiamo, ha preso ispirazione dalle fazioni contrapposte della guerra mondiale del Xx secolo, se pur Tolkien ha sempre sostenuto che la terra di mezzo rimane essere una sua immaginazione e difficile non notare le analogie con i popoli in guerra, presupponendo che la prima teoria fosse corretta o che abbia un certo fondo di verità secondo te/voi in tutto questo frodo e l anello cosa rappresentano ?

  • @Andrea1976Imp
    @Andrea1976Imp 6 หลายเดือนก่อน

    Manca tra le ipotesi la prima che è venuta in mente a me: uno degli "Stregoni Blu", di fatto dispersi dopo il loro arrivo da Valinor.

  • @lorenzosilini4041
    @lorenzosilini4041 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, vorrei proporre due domande su cui fare ipotesi;
    1 chi è più forte tra Azog il profanatore e Lurtz?
    2 come mai quando Bilbo si separa dall’anello subito dopo appare invecchiato significativamente mentre gollum no?
    Saluti e complimenti

  • @ErikoJp-iz6re
    @ErikoJp-iz6re 6 หลายเดือนก่อน +1

    Frank puoi parlarci dei Dúnedain del Nord?

  • @leoskywalker6792
    @leoskywalker6792 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Frank, io ho una domanda che mi devasta da quando vidi per la prima volta la trilogia del Signore degli Anelli. Abbiamo tutti assistito alla disfatta di Mordor, ma è vero anche che ci sono stati orchi o comunque altre forze malvage che sono riuscite a salvarsi dopo la distruzione delle terre nere. La mia domanda è questa: sarà mai possibile che dopo la guerra dell'anello i superstiti di Mordor o altri cattivi si riuniscano per riprendersi tutto quello che hanno perso? Da piccolo ho sempre immaginato un sequel dove le forze del male ritornano.

    • @rickblaine9670
      @rickblaine9670 6 หลายเดือนก่อน +2

      Improbabile. Con la caduta di Sauron, non è più rimasto nessun servitore di Morgoth potente abbastanza da organizzare le creature oscure e creare una crisi del calibro della Guerra dell’Anello (per non parlare dei conflitti delle Ere precedenti). Insomma, dalla Quarta Era in poi, l’unico nemico rimasto agli Uomini sono gli Uomini stessi, e quel po’ dell’ombra di Morgoth che continua a vivere nel loro cuore.

  • @francescodurante8006
    @francescodurante8006 6 หลายเดือนก่อน

    Potreste dedicare un video per spiegare la differenza tra la morte della razza e invece la sorte che subisce un Ainur quando muore?

  • @andreafavilli2138
    @andreafavilli2138 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ma se Tom bombadil si scontrasse con sauron
    Quale sarebbe l’ipotetico esito del suddetto scontro ??

    • @annapiro4650
      @annapiro4650 6 หลายเดือนก่อน

      che Sauro piangerà per molte Ere....Bombadil gli fara er cu....o !!!!

  • @yobrareal
    @yobrareal 6 หลายเดือนก่อน +2

    Domanda (da un completo ignorante del mondo di Tolkien) : come mai Gandalf sembra quasi riverire Galadriel? Non dovrebbero essere gli elfi ad idolatrare gli Istari?

    • @stenkajuggler
      @stenkajuggler 6 หลายเดือนก่อน

      Tutti gli Istari sono Maiar, dunque entità angeliche esistite da sempre, anche da prima di Arda. Per questo gli elfi li tengono in altissima considerazione. Tuttavia non sono arrivati sulla Terra di Mezzo che verso la fine della seconda Era, mentre Galadriel è una delle Elfe più antiche e potenti, nata durante gli anni degli Alberi a Valinor e arrivata nella Terra di Mezzo agli assoluti inizi della prima Era. Insomma non è un'elfa qualunque e il suo potere è a tutti gli effetti paragonabile a quello degli Istari, soprattutto se supportata di uno dei Tre Anelli

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 6 หลายเดือนก่อน +2

    Mi associo a chi tira in ballo "Il Ritorno dell'Ombra", titolo del seguito del SDA che Tolkien non ha mai proseguito. Non ho idea se da quel poco di cui disponiamo si possa arrivare a ipotizzare la natura del "nuovo male"...
    Una mia personale teoria sarebbe quella di tirare in ballo proprio Aule. Un Vala che, secondo me, potrebbe avere tutte le carte in regola per una qualche forma di "ribellione". Infatti è contravvenuto allo stesso Eru, creando i Nani (almeno i loro "corpi") prima degli Elfi. E scomparendo gli Elfi dalla Terra di Mezzo, egli avrebbe potuto desiderare di creare un altro nuovo "popolo". Ma in questo caso Eru avrebbe biasimato Aule e le sue nuove creazioni in modo molto più consistente rispetto ai Nani, scatenando un nuovo conflitto... (Mi sa che questo argomento forse necessiterà di ancora un altro video! 😬😄)

  • @Roscobellhunt
    @Roscobellhunt 6 หลายเดือนก่อน

    Io mi chiedo solo una cosa, come hanno fatto a fare una serie tv come quella degli anelli del potere; avevano migliaia di spunti e di buchi cinematografici, avevano il Silmarillion intero, avevano veramente la possibilità di fare una serie epica. Invece le domande ce le poniamo noi. Comunque io sono dell'idea che i due stregoni scomparsi siano la piega migliore al declino, quindi sarebbero perfetti, nuovi poteri oscuri, nuovi nemici, e nuovi problemi per la terra di mezzo. 😅

  • @emmanuelcrisafulli2766
    @emmanuelcrisafulli2766 6 หลายเดือนก่อน

    Frank se non hai ancora visto il gioco LOTR:RisetoWar dagli un occhiata è un gioco per il telefono e gli hanno dato i nomi ai nazgul e ci sono molti personaggi mai visti nei film. Volevo aggiungere che guardando la serie di amazoon gli anelli del potere,Adar potrebbe essere Maglor perché tenendo il silmaril in mano si ustiona , e se ci fate caso Adar ha un guanto nero che potrebbe essere l’ustione del silmaril che copre

    • @francescomascia4890
      @francescomascia4890 6 หลายเดือนก่อน

      Lascia perdere quella serie. E' un pessimo rfierimento...

  • @TheGrayfox999
    @TheGrayfox999 6 หลายเดือนก่อน

    All'inizio degli anni 2000 c'era sempre la diatriba LOTR vs Harry Potter. Ma ora a distanza di più di 20 anni mi chiedo: in un ipotetico metaverso dove esistono entrambi i mondi, chi vinverebbe tra Sauron e Voldemort? (è una domanda stupida, ma la risposta potrebbe essere divertente)

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      Mettiamo che Voldemort sia in possesso degli horcrux, virtualmente è immortale, ma ha sempre bisogno di aiuti esterni per rigenerarsi (senza Raptor e Cosaliscia, sarebbe ancora uno sbuffo di fumo in Albania).
      Sauron ha sicuramente perduto le sue capacità metamorfiche dopo l'inabissamento di Numenor, ma non ha bisogno di aiuti per ricostruire la sua forza, fermo restando che il suo corpo fisico è integro, anche Gollum lo sottolinea parlando di una mano con quattro dita.
      Parlando di uno scontro...non c'e storia. Sauron è un dio (con la d minuscola, ma pur sempre un dio), Voldemort un umano.

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 6 หลายเดือนก่อน

    C'è un potenziale Signore Oscuro in ognuno di noi a quanto pare

  • @pierpaolopaparelli9824
    @pierpaolopaparelli9824 6 หลายเดือนก่อน +3

    Shelob potrebbe diventare la nuova signora oscura, già conosciuta e temuta dagli orchi, una volta rimessa in forze dopo lo scontro con Sam sarebbe il punto di attrazione del male sopravvissuto dopo la sconfitta di Sauron

  • @roby.savi78
    @roby.savi78 6 หลายเดือนก่อน +2

    Domanda: cosa sarebbe successo se Glorfindel avesse fatto sul serio e avesse avuto un ruolo attivo nella compagnia, visto che pure il Re Stregone è fuggito da lui, essendo forte come un maiar. Avrebbe facilitato la compagnia o avrebbe ceduto all'anello?

  • @matteopertegato
    @matteopertegato 6 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda i balrog, ne sono rimasti altri dopo la caduta di Sauron?

  • @pietrocucca5133
    @pietrocucca5133 6 หลายเดือนก่อน

    A parte gli Hobbit, quale altra razza ha maggiore resistenza sull'influenza dell'unico anello contro la sua volontà?

  • @fulviobertoglio
    @fulviobertoglio 6 หลายเดือนก่อน

    Domanda: in un confronto Thranduil/Elrond chi prevarrebbe? Ipotizzando uno scontro fratricida

  • @AlessioMelis-hi2di
    @AlessioMelis-hi2di 6 หลายเดือนก่อน

    Una domanda ma come si sono moltiplicati gli orchi esistono orchesse?

  • @manrico9126
    @manrico9126 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Frank, chi vincerebbe in uno scontro tra Gondor e Rhoan?

    • @simonelucarelli3971
      @simonelucarelli3971 6 หลายเดือนก่อน

      Secondo me Gondor. Sono cavalieri pesanti e soldati armati più pesantemente. Resistono meglio alle frecce e sono più disciplinati

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 6 หลายเดือนก่อน

    Ma Feanor, in teoria, essendo elfo, non dovrebbe essere andato nella aule di Mandos da cui potrebbe reincarnarsi?

  • @toxygenapexpredator6562
    @toxygenapexpredator6562 6 หลายเดือนก่อน

    Dagor dagorath, il ritorno di Morgoth e dei suoi seguaci come Sauron

  • @Bolidepascosky
    @Bolidepascosky 6 หลายเดือนก่อน

    E se invece fosse un drago o un barlog?

  • @ilviandante-vl6bh
    @ilviandante-vl6bh 2 หลายเดือนก่อน

    Ma alla fine tolkien non aveva concepito le vicende della terra di mezzo come un passato remoto dei nostri giorni?

  • @vincenzoammendola663
    @vincenzoammendola663 3 หลายเดือนก่อน

    interessante,perchè no Aule???era il più simile a Melkor...(scusa per i nomi scritti male)😅

  • @realgiuseppepetrillo
    @realgiuseppepetrillo หลายเดือนก่อน +1

    L'anello non si è fuso fra le fiamme del Monte Fato...
    È stato sputato fuori da una eruzione successiva e si è perso...
    Lo ritrovo io nell'area del vulcano 🌋 spento di Roccamonfina durante la ricerca di funghi 🍄...
    E il gioco è fatto!! 🤣😂🤣🤣😂🤣😂

  • @giacomotrevisan5005
    @giacomotrevisan5005 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ma la storia di Talion nei giochi è canonica ?

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 6 หลายเดือนก่อน +1

      Putroppo no, ma si può integrare bene.

    • @emmanuelcrisafulli2766
      @emmanuelcrisafulli2766 6 หลายเดือนก่อน

      È una storia che andrebbe a incastro, come l’ombra di Mordor se si sente parlare gli orchi tra loro parlano della disfatta della battaglia delle cinque armate, del ritorno di Sauron a baradhur dopo essere stato sconfitto dal bianco consiglio a dolguldur, e dei raminghi di Gondor che fanno a guardi al nero cancello da millenni truicidati da i comandanti di Sauron.

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 6 หลายเดือนก่อน +1

    Potrebbe essere un gondoriano o un qualsiasi altro uomo della Terra di Mezzo intenzionato a emulare Sauron...

  • @GiacomoJevvaron-bz8vf
    @GiacomoJevvaron-bz8vf 6 หลายเดือนก่อน

    Per me potrebbe essere anche un drago superstite o un numenoreano nero..

  • @FuerstMykisch
    @FuerstMykisch 6 หลายเดือนก่อน

    Forse Aule … Sauron e Saruman erano dei maia di lui. E Aula aveva creato i nani, se ricordo bene. Mostra la sua voglia di creare, come Morgoth.

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 5 หลายเดือนก่อน

    Te lo dico io, Elrod.😂😂😂

  • @devihen
    @devihen 6 หลายเดือนก่อน

    Tom Bombadil lo avrei detto anche io. Cantare e ballare tutti i giorni, praticamente vivere in un musical, un inferno, meglio Sauron.

  • @francescodurante8006
    @francescodurante8006 6 หลายเดือนก่อน

    Quando Sauron muore, che fine fanno tutte le creature oscure, muoiono tutti o si nascondono?

  • @stefanolonginotti7207
    @stefanolonginotti7207 6 หลายเดือนก่อน

    Smaug vs Balrog di Moria

  • @stefanogianolli5830
    @stefanogianolli5830 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Frank, domanda che magari potresti non trovare troppo interessante, ma mi sono sempre chiesto, cosa sarebbe successo se l’anello non fosse mai stato trovato da Bilbo ma fosse rimasto perduto?

  • @thepower1275
    @thepower1275 6 หลายเดือนก่อน +1

    Sarebbe stato Pipino ovvio

  • @marcoromerio139
    @marcoromerio139 6 หลายเดือนก่อน

    E ungoliant?

  • @antoniolugli6134
    @antoniolugli6134 6 หลายเดือนก่อน +1

    Io

  • @simonelucarelli3971
    @simonelucarelli3971 6 หลายเดือนก่อน

    Ho la soluzione.
    Un Noldor che libera Morgoth dalle porte della Notte e con un artefatto magico ricompone il suo corpo (magari sacrificandosi) e sono cavoli amari per tutti

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 6 หลายเดือนก่อน

    Boh!. L' unico tentativo del genere nella terra di mezzo da parte di Tolkien di evocare un signore oscuro si può leggere nel testo appena abbozzato:the new Shadow.....

  • @stefcol-ordinarylife2619
    @stefcol-ordinarylife2619 6 หลายเดือนก่อน

    Su Tom Bombadil ci puntavo 😂. ma anche Glorfindel che sbrocca e fa un massacro non sarebbe male...

  • @santiagodurante5958
    @santiagodurante5958 6 หลายเดือนก่อน

    qual'è la differenza tra la morte di un elfo e quella di un ainur?

    • @stenkajuggler
      @stenkajuggler 6 หลายเดือนก่อน +1

      Alla morte gli Elfi tornano alle aule di Mandos dove possono scegliere se restarvisi o reincarnarsi per tornare su Arda. I Maiar non possono proprio morire, sono spiriti a tutti gli effetti che in caso di morte perdono unicamente la loro forma. Lo stesso Sauron non muore dopo la Guerra dell'Anello ma fugge come uno spettro. Solo gli Istari fanno parzialmente eccezione, infatti non hanno solo preso le sembianze umane o comunque antropomorfe come Sauron o Melkor durante gli Anni degli Alberi, loro sono proprio incarnati in corpi umani (un riferimento a Gesù). Ma anche nel caso degli Istari come il buon vecchio Olòrin possono tornare su Arda se inviati dal super boss

  • @apocalyps02zz92
    @apocalyps02zz92 6 หลายเดือนก่อน +1

    Frank, su twitch potresti togliere il fatto che solo gli ahhonati possono vedere le repliche delle live? Considerando che lettura e comment9 è sospesa

  • @maicoldicaudo317
    @maicoldicaudo317 6 หลายเดือนก่อน

    Io farei ritornare Morgoth ma il suo nemico sarà Annatar,misono immaginato che Gandalf scopre una magia antica che cancella il male in ogni essere vivente e dopo che il Signore oscuro Morgoth a iniziato a conquistare la terra di mezzo con il suo esercito fa ritornare in vita Sauron e lo trasforma in Annatar così ci sarà lo scontro finale tra luce e oscurità.😂

  • @matteopertegato
    @matteopertegato 4 หลายเดือนก่อน

    E perché non un balrog?

  • @francescodurante8006
    @francescodurante8006 6 หลายเดือนก่อน

    Ma i nani dopo la morte che fine fanno?

  • @marcovertemati3983
    @marcovertemati3983 6 หลายเดือนก่อน

    il signore oscuro più inquietante e horror è Galadriel che cavalca con quel sorriso cringe nella serie degli anelli del potere

  • @ilmetaprof
    @ilmetaprof 3 หลายเดือนก่อน

    Tom Bombadil, è ovvio.

  • @davidebestetti401
    @davidebestetti401 6 หลายเดือนก่อน

    Domanda....ma gli Elfi la fanno la cacca?

  • @nessuno410
    @nessuno410 6 หลายเดือนก่อน +2

    Parlo da appassionato al mondo di Tolkien ma da ignorante:
    Con la Dagor Dagorath mi hai convinto.
    Perché potrebbe portare ad un intervento dello stesso Ilúvatar /Eru.
    Il che potrebbe essere il Vero intervento del "Messia", ovvero il "Figlio di Dio".
    E quindi, proprio come nel Cristianesimo, magari un ritorno di un Gandalf il Bianco che, grazie al tempo trascorso a Valinor e quindi una sua evoluzione, tornerà per instaurare una volta per tutte quello che nel nostro mondo viene chiamato "Regno di Dio", e quindi ad una specie di riconciliazione della Terra di Mezzo (o di Arda tutta, chi lo sa) con Valinor e quindi col mondo divino.
    Questo a parer mio, e quindi da un ignorante quale mi ritengo, potrebbe essere una via considerata l'influenza del Cristianesimo su Tolkien e le sue Opere.
    Concludo dicendo poi che tra chi ha studiato a tutti gli effetti il Cristianesimo, come appunto il Professore, sono famose e da tanti prese molto in considerazione le famose Profezie di Nostradamus.
    Ora, tra le tante che fece, ve ne è una che dice in sostanza: "Ci saranno tre Anticristi, il terzo imparerà dagli errori degli altri due e sarà quindi il più forte ed il più pericoloso per l'Umanità".
    Questo potrebbe un po' legarsi alla prima venuta del primo Anticristo (Morgoth/Melkor), il secondo (Sauron) che impara dagli errori del suo predecessore e, infine, Melkor di nuovo che ha imparato dagli errori di entrambi.
    Questa potenza sproporzionata del male, quindi, potrebbe come già detto portare Ilúvatar ad intervenire in maniera diretta.
    Ovviamente in questa mia sega mentale, ho tralasciato un'importante figura della religione, dell'Apocalisse di S. Giovanni e, ipoteticamente quindi della Dagor Dagorath: l'Arcangelo Michele. Colui che porrà fine al male tagliando la testa al serpente.
    Quindi, sempre che Tolkien avesse in mente di ricalcare l'Apocalisse e le/la profezia di Nostradamus, ciò secondo me è altamente possibile.
    Detto ciò, non so se mi leggerai, ma io ti saluto caro Frank, ti auguro tutto il bene e una buona rilettura dei testi sacri di Tolkien 😂 che non fa mai male 😉🤣

    • @captainmatteo4783
      @captainmatteo4783 6 หลายเดือนก่อน

      Secondo la Dagor Dagorath, a uccidere Morgoth sarà Turin Turambar, che potrebbe essere quindi una sorta di Arcangelo Michele tolkeniano

  • @user-lq4ot1se1l
    @user-lq4ot1se1l 4 หลายเดือนก่อน +1

    E se fosse un orco dotato di una grande intelligenza

  • @giuseppecaminiti5707
    @giuseppecaminiti5707 6 หลายเดือนก่อน

    Non sono un esperto, quindi perdonatemi se dovessi dire delle idiozie. Credo che l'eventuale prossimo oscuro signore non possa essere né un hobbit né un nano né tanto meno un uomo, per il semplice fatto che, se non erro, nessuna delle tre categorie può praticare la magia. Inoltre, tutte e tre le razze sono mortali. Queste due caratteristiche li escluderebbero, giusto?

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      Hobbit e nani non sono mai stati mostrati far uso di magia, ma gli uomini sì: è sempre un discorso abbastanza complesso, ma la bocca di sauron è detto essere uno stregone. Denethor stesso è in possesso di alcune facoltà che prescindono dall'uso del palantir (sembra avere una sorta di capacità telepatica), quindi qualche forma di magia esiste ad uso degli uomini.

    • @giuseppecaminiti5707
      @giuseppecaminiti5707 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@Toshiro93 credo che per quanto riguarda la bocca di Sauron, così come per i Nazgul, la magia derivi proprio dal loro signore

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 6 หลายเดือนก่อน

    Osse: il signore dei gabbiani

  • @kingoflife2102
    @kingoflife2102 6 หลายเดือนก่อน

    E se Tom bombadil fosse proprio Eru Iluvatar?

    • @stenkajuggler
      @stenkajuggler 6 หลายเดือนก่อน +1

      È stato negato in una intervista dallo stesso Tolkien

    • @kingoflife2102
      @kingoflife2102 6 หลายเดือนก่อน

      @@stenkajuggler ti ringrazio

  • @franc6691
    @franc6691 5 หลายเดือนก่อน

    Il prossimo signore oscuro è chiaramente Omorzo Cactaceo

  • @danilomodonesi5977
    @danilomodonesi5977 6 หลายเดือนก่อน

    Avrei detto Berlusconi, se non fosse morto.

  • @lukano5085
    @lukano5085 6 หลายเดือนก่อน +1

    Cosa sarebbe successo se Saruman o Gandalf o Galadriel avessero preso e usato l’unico?

    • @lukano5085
      @lukano5085 6 หลายเดือนก่อน +1

      Uppate per favore

  • @FrancescoCarpenedo-dz9ez
    @FrancescoCarpenedo-dz9ez 6 หลายเดือนก่อน

    Un prossimo Signore Oscuro? Tolkien che risorge, crea una vasta armata di fans tolkeniani e li scaglia contro vulkan94, reo di aver posto la domanda: "Chi potrebbe essere il nuovo Signore Oscuro"... 😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @glistraparlantiegerminale3573
    @glistraparlantiegerminale3573 6 หลายเดือนก่อน

    Un elfo suprematista? Tom bombadill potrebbe semplicemente rompersi i c.....i dei Valar

  • @vincenzolugli1074
    @vincenzolugli1074 6 หลายเดือนก่อน

    Oppure Ungoliat (di cui non si sa più nulla da ere intere)

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 6 หลายเดือนก่อน

      È morta, si è mangiata da sola o uccisa da Earendil.

  • @AkeenFreysAndracos
    @AkeenFreysAndracos 6 หลายเดือนก่อน

    itsa me, Mario!

  • @MarcoP-xg1gj
    @MarcoP-xg1gj 6 หลายเดือนก่อน

    Però Frank più che Darth vader io avrei nominato Palpatine

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  6 หลายเดือนก่อน

      Chiedo venia ma non sono un super esperto di Star Wars! 😅

  • @stefanogianolli5830
    @stefanogianolli5830 6 หลายเดือนก่อน

    Un altro domanda interessante sarebbe, cosa sarebbe successo se gli Uruk di Saruman invece che Merry e Pipino avessero catturato frodo e Sam e fosse riuscito a possedere l’anello del potere?

  • @WattiaMAD
    @WattiaMAD 6 หลายเดือนก่อน

    Ma seriamente nessuno ha pensato ad Arwen? Unica elfa rimasta sulla terra di mezzo, senza possibilità di tornare a Valinor, sola dopo la morte di Aragorn e figli?
    Pensavo sarebbe stata almeno elencata...
    Diamine, sarebbe anche canonica, non ci sarebbe nemmeno da scomodare gente di dubbia scomparsa...

    • @giuseppecaminiti5707
      @giuseppecaminiti5707 6 หลายเดือนก่อน

      Se non erro, sappiamo già quale è il destino di Arwen. La sua storia non è rimasta aperta.

    • @WattiaMAD
      @WattiaMAD 6 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppecaminiti5707 ero rimasto a lei che vaga sola per la Terra di Mezzo dopo la morte degli ultimi per i quali prova affetto, ma è possibile che mi sbagli e non mi ricordi quale è il suo epilogo.

    • @giuseppecaminiti5707
      @giuseppecaminiti5707 6 หลายเดือนก่อน

      @@WattiaMAD andando a memoria, mi pare che muoia, in quanto ha scelto una vita mortale.

  • @Alessio_Maxi
    @Alessio_Maxi 6 หลายเดือนก่อน

    e invece ritorna saruman.. la la la la la la la lalaaaa
    th-cam.com/video/KaqC5FnvAEc/w-d-xo.htmlsi=cwFrRCiBsuKXrnHs ahahah

  • @AkeenFreysAndracos
    @AkeenFreysAndracos 6 หลายเดือนก่อน

    si ok ma calmino eh? respira ogni tanto😂

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 6 หลายเดือนก่อน

    "non voglio fare nomi" rischi la querela? xD Facevi più bella figura a dire che non ti ricordi chi sia. ;)

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  6 หลายเดือนก่อน +1

      Perché mai non dovrei ricordarmi il nome di Feanor se è anche il mio personaggio preferito...

    • @Catapumblamblam
      @Catapumblamblam 6 หลายเดือนก่อน

      @@valinor-terra-di-mezzo perché succede di scordarsi i nomi in certi momenti. Fattualmente "senza fare nomi" non ha alcun senso logico.

  • @gastoneballada6678
    @gastoneballada6678 3 หลายเดือนก่อน

    Il prossimo signore oscuro? Io non ho dubbi … Putin !!!

  • @simoofzelda2241
    @simoofzelda2241 6 หลายเดือนก่อน

    Il prossimo signor oscuro non ci sarà anche perché non è più in vita per scrivere un seguito

  • @dorianomanara7457
    @dorianomanara7457 6 หลายเดือนก่อน

    Visto che il male troverà un nuovo Signore Oscuro, la mia domanda è: Chi sarà l'eroe che lo sconfigge?? Se non vince il male... E una nuova domanda è: Sarà il seguito scritto da altri che proseguono il lavoro di J.R.R. Talkien... giusto??

  • @Fraidez
    @Fraidez 6 หลายเดือนก่อน

    Io credo che tolkien aveva in mente 3 storia ad ogni storia l'uomo e le avventure diventavano sempre meno fantasy infatti ad ogni generazione gli uomini diventavano sempre meno speciali, gli elfi abbandonavano le terre degli uomini, insomma portava tutto alla nostra realtà parlo della terra ad est della middle earth Che ne dici franchino? Rispondi in un tuo magnifico video su questa storia dell'est

  • @Fraidez
    @Fraidez 6 หลายเดือนก่อน

    FOLLOOOWEERS
    Ahahahhaha

  • @Fraidez
    @Fraidez 6 หลายเดือนก่อน

    PICCANTINI