01. La descrizione di nuovi mondi 0:00 02. Vedere il mondo da altre dimensioni 2:22 03. Gli eredi di Flatlandia 8:44 04. La quarta dimensione 11:47 05. Rappresentare la quarta dimensione 16:18 06. Dalla sfera all'ipersfera 22:14 07. Dante e l'intuizione dell'ipersfera 28:29 08. Il cubo nella quarta dimensione 31:16 09. Lo spazio a dimensioni infinite 37:11 10. La geometria frattale 41:51 11. I frattali nell'arte 49:57 12. Rappresentazioni frattali 56:19 13. Nuove immagini frattali 1:02:00 14. Il grande cammino della matematica 1:05:11
Scusate mi sembra che per vedere il cerchio o il quadrato, bisogna guardare dalla terza dimensione, perché dalle due dimensioni vedremmo al massimo un segmento
È l'equivalente di dire che se tu guardi un cubo o una sfera vedi solo un quadrato(se ti va bene) o un cerchio. Si, se guardi una foto di un oggetto non conosci la sua forma globale, ma tu e l'altro getto potete muovervi nell'ambiente e osservarvi da diversi punti di vista.
Sempre ci sono molti problemi quando si parla di Flatland che in se contiene concetti abbastanza sbagliati, per esempio che il quadrato vede una serie di cerchi quando la sfera attraversa il piano, ma non puó farlo perché il quadrato é sul piano e in realtá solo puó vedere un punto, poi una serie di segmenti che si ingrandiscono, rimpiccioliscono e poi di nuovo un punto...In ogni caso amo Odifreddi e le sue lezioni mi piacciono molto.
Se tu vedi una sfera ti accorgi che è una sfera o vedi solo un cerchio? Dipende, se sei fisso ed in assenza di ombre la sfera sembra un cerchio, ma basta poco per accorgersi che è una sfera, stessa cosa per un abitante delle due dimensioni, vedrebbe tutto come segmenti, ma se vuole trova il modo di distinguere le varie figure geometriche.
@@stefanopetrone9900 Non so per certo come una creatura bidimensionale possa capire di essere tale e contemplare la maniera per arrivare a concepire il modo di mentalizzare dimensioni superiori alla sua, ma alla fine suppongo che succeda qualcosa di simile a quello che succede a noi quando proviamo a ragionare multidimensionalmente dalla nostra dimensione, qual essa sia.
@@ArtemisiaSayakaRandazzo infatti la mia risposta non riguardava il concepire oggetti aventi più dimensioni rispetto al proprio mondo, ma sul capire che la serie di segmenti sono una serie di cerchi. Poi ovviamente non vedrebbero il cerchio così come lo vediamo noi (nella sua interezza) ma solo una porzione (così come noi non possiamo vedere nella loro interezza gli oggetti tridimensionali)
@@ArtemisiaSayakaRandazzo è la stessa difficoltà che abbiamo noi a immaginare qualsivoglia ambiente in 4 dimensioni spaziali. Il problema è la mancanza di una rappresentazione fisica di riferimento, che deve essere fornita dalla capacità di comprensione e raffigurazione della nostra mente. La sfera è forse il caso più semplice: è concettualmente assimilabile a un ammasso di bolle di sapone, attaccate le une alle altre.
Fantastico. La visione delle lezioni del Prof dovrebbe essere resa obbligatoria nelle scuole. Andrebbe istituita una nuova materia: "spalancare la mente".
Se tu avessi studiato un minimo aprendoti ai concetti logici, ad iniziare dalla logica grammaticale latina non diresti di queste stupidaggine di ultima ora da rotocalco da spiaggia ! Frena la tua mitomania... il mondo è pieno di gente intelligente, ad iniziare dai contadini che ti sfamano... ma tu non te ne accorgi nemmeno, disinteressandone in tutto e poi quando ti svegli tu proprio, dici al mondo di svegliarsi... comincia da te ad avere cognizioni logiche frequentando persone intelligenti se non lo hai mai fatto (...doti intellettive si acquisiscono da bambini pur innate in ognuno, poi sviluppate nell' esercizio della disciplina e razionalità a seguire... tutte parole vuote per te) ! Segui la semplice logica adulatoria del telespettatore nonnino : "Dimmi di chi parli e ti dirò chi sei !". Che ridicolo...
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi. Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale. Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate.
Regia Luigi Cozzi Interpreti Marjoe Gortner Caroline Munro Christopher Plummer David Hasselhoff Robert Tessier Joe Spinell Nadia Cassini Omero Capanna Marina Hedman Cindy Leadbetter Musica John Barry Effetti speciali Germano Natali, Armando Valcauda, Matteo Verzini
Per i limiti e le serie "tendente a" e "pari a" sono sinonimi. Bisogna pensare non all'atto di fare i singoli passaggi(che non raggiungono mai il valore a cui si tende), ma all'oggetto che si raggiunge dopo infiniti passaggi
La quarta dimensione, il tempo, la si può vedere molto facilmente in esseri dotati di vita. Oltre alla tridimensionalità del corpo si vede la dimensione del tempo osservandone l’evoluzione. Usare forme geometriche animate, non può far capire il significato profondo, intrinseco e unico della quarta dimensione. Perché il tempo non muta solo la posizione nello spazio. L’orologio al polso è la misura della quarta dimensione.
1:06:17 "è a metà tra il 2 e il 3, è 3/2." E qui c'è l'apoteosi: dopo gli strafalcioni di geometria e storia, siamo passati alle vaccate di aritmetica elementare. Ci sta proprio servendo un capitolo dopo l'altro delle Odifreddichicche.
@@gattoferoce6064 ... non può! Perché il punto non ha dimensione. Ovvero è zero dimensionale, ossia non ha volume... non c’è! purtroppo i matematici travisano il linguaggio razionale e logico e risultano pertanto irrazionali ed illogici!
@@giakon1 Alla faccia della razionalità, grazie per l'ennesima chicca offerta per denigrare una intelligenza altamente superiore al normale! Non sto parlando di te naturalmente.
Non concordo sull’uso del verbo “congelare” per indicare una foto o un quadro che rappresentano più movimenti contemporaneamente. “Congelare” dà l’idea di un corpo in movimento fermato in un preciso istante. Mi vengono in mente due esempi: la foto di un colibrì “congelato” mentre succhia il nettare; allora le ali sono ferme e l’immagine è appunto congelata in quell’attimo. Oppure la foto di un’automobile in gara su pista che sfreccia a trecento all’ora “congelata” nel momento in cui taglia il traguardo.
Splendidi argomenti e splendida lezione. Trovo solo strana una cosa, non aver parlato dei numeri, oltre i reali, immaginari, che oltretutto sono molto usati in elettrotecnica. Per il resto, tutto molto ben fatto e gran belle immagini.
Come può la spugna di Menger, anche dopo infinite interazioni, avere un volume pari a zero? Anche qualora togliessimo da un volume iniziale di uno, ad ogni passaggio una frazione di esso all'infinito, potremmo solo avvicinarci allo zero senza mai raggiungerlo, no?
Se lo costruisci fisicamente devi per forza di cose fare un numero finito di passaggi, ed in questo caso hai un volume non nullo, anche se "piccolo". Ma l'oggetto matematico spugna di Menger, che è costruito con infiniti passaggi, ha un volume nullo. Le serie infinite valgono, se convergenti, un valore definito e non "un valore che ci si avvicina sempre più senza mai raggiungerlo"
@@stefanopetrone9900 Grazie della risposta, io sono ignorantissimo di queste cose, guardo tutti i video di Odifreddi solo perché li trovo incredibilmente interessanti. Ma quello che mi chiedevo era. Prendiamo un cubo di partenza che ha volume 27cm³ e togliamo 7/27 del suo volume, ci ritroviamo con un solido dal volume di 20cm³, poi togliamo altri 7/27, e poi ancora e ancora all'infinito, stiamo sempre solo togliendo una parte frazionaria dell'intero, qualcosa deve pur rimanere sempre. No? Sicuramente sbaglio, ma proprio sicuro sicuro, però sono così stupido che non riesco a comprendere cosa.
@@ACETOakaBELTA È lo stesso problema spiegato prima, tu provi a immaginare il processo di costruzione dell'oggetto fisico. Mentre l'oggetto matematico è una formula matematica. L'oggetto fisico non potrà mai avere volume nullo, ma l'oggetto descritto dalla formula matematica ha volume nullo. Posso fare un altro esempio pratico, una qualsiasi superficie bidimensionale aperta espressa matematicamente ha volume nullo(perché la superficie ha altezza pari a 0, quindi quale che sia la sua estensione se la moltiplichi per 0 fa 0), ma l'oggetto reale foglio il volume ce l'ha, perché per forza di cose ha uno spessore che per quanto sia piccolo non è 0
Attenzione che l'immaginare il processo di costruzione non è sbagliato in se, per arrivare all'oggetto matematico si è pensato a tutti i passaggi necessari per la sua costruzione, come fatto anche nel video per descriverlo. Ma una volta descritto attraverso funzioni matematiche si ottiene un oggetto che, se ci limitiamo ad osservare i singoli passaggi, non è possibile comprendere
Carissimo Prof. Odifreddi 5:57 da profana amo la fisica e la logica che viene dalla filosofia ed è matematica pura. non mi piacciono i numeri e i calcoli (me lo consenta) proprio come Einstein. in questo ho pensato ad una strampalata teoria: il passato e il futuro non esistono ma esiste un eterno presente, nel senso che il passto è il presente di ieri e il futuro è il presente do domani? E proprio follia?
Lo Spazio,non mi risulta essere indicizzato dalle Dimensioni. Parlare di Dimensioni,e palliativo. Non esiste uno spazio dentro lo Spazio. Esistono invece coordinate Gravitazionali,cioè,dettate dal Tessuto composto dalle Intermodulazioni delle Gravita. Noi per onde Gravitazionali,aspettiamo che si scontrano due Stelle. Ahah.
Prof. Odifreddi ho seguito diversi suoi video su vari argomenti trattati e direi che li ho trovati interessanti perché sa offrire una visione che spesse volte è ostica comprensibile a tutti. Ma per quanto riguarda la questione della dimensionalità dell'uni-verso mi trovo in disaccordo e cerco brevemente di spiegare il perché. A mio modesto parere l'errore di fondo che si sta ancora commettendo sulla ricerca della dimensionalità è quello che si pensa alle dimensioni legate alla fisicità della materia quando così invece non è. Le dimensioni per quanto mi concerne sono legate invece alla coscienza e queste (dimensioni) sono al massimo sette. Le prime tre le conosciamo dalla fisica come: linea, superficie e spazialità. La quarta dimensione come ha già ben dimostrato Albert Einstein è il tempo legato allo spazio, spazio/tempo sono le caratteristiche della quarta dimensione. Ora, una statua, per esempio immagine di una persona, rappresenta le tre dimensioni spaziali, ma la persona che si muove ha bisogno del tempo e dello spazio per vivere (anche la sola respirazione richiede questo). Dobbiamo ricordare che una dimensione è capita quando la si osserva dalla dimensione superiore. L'uomo potrà quindi osservare il suo movimento se si trova nella quinta dimensione che è a questo punto identificata con la la mente pensante. Finché la coscienza è identificata con la mente, l'uomo vedrà la quarta dimensione ma non potrà vedere la quinta in cui si trova. Per vedere la quinta la coscienza dovrà stazionare nella sesta. In parole più semplici la coscienza si troverà nella sesta dimensione quando osserverà la mente come oggetto d'osservazione, e se l'osservazione sarà totale potrà astrarsi dal mondo fisico esterno, perderà cioè la percezione delle quattro dimensioni fisiche (ricordo che la mente è ancora fisicità). La settima dimensione sarà quella in cui la coscienza riposerà in se stessa andando addirittura oltre l'osservazione della mente per cui perderà la condizione di essere un osservatore che osserva un soggetto. A questo punto la settima dimensione porterà la coscienza a perdere la comprensione delle sottostanti dimensioni stazionando nel suo stato naturale d'infinita beatitudine. Per concludere, le prime quattro dimensioni sono osservate e conosciute dalla coscienza identificata con la mente, la quinta dalla coscienza in quanto soggetto separata dalla mente, la sesta dalla stessa (coscienza) dove in questo caso il soggetto e l'oggetto scompaiono, mentre la settima è una condizione d'Essere della coscienza infinita oltre ogni definizione che mente non può dare. Ho cercato di essere il più conciso possibile ma l'argomento richiederebbe ben altra dimensione. Diciamo che questa riflessione è più un approccio filosofico che matematico ma la realtà che si vuole com-prendere non è detto che sia necessariamente dimostrabile scientificamente soprattutto se le premesse sono compro-messe.
Le dimensioni sono una realtà provata, vuoi mettere in discussione quello che vuoi ma le dimensioni della meccanica quantistica? La quale ha più prove ed applicazioni medico scientifiche, di ogni altra dimensione? E se riuscissero a provare la teoria delle stringhe ti pare che quell'ambiente sia nella stessa dimensione della nostra?
Bravo Odifreddi. Finalmente hai "mollato" la sfera della religione e della fede e sei ritornato in campi a te più congegnali. Nel campo logico- scientifico ti riconosco una grande bravura divulgativa. A livello di Piero ed Alberto Angela.
Occhi foderati di foglie di fico? Certe cose le ascolti ed altre no perché ritieni di conoscere la bibbia meglio di lui? Oppure pretendi di sapere più di filosofia, teologia e storia? Forse è bene criticare ma avere gli occhi foderati dalle vostre insulse e deprecate leggi di dio come i dogmi? La bibbia è una teologia non più attendibile visto che anche i cattolici vogliono abbandonare la bibbia perché è una testimonianza che vale solo per gli ebrei?
Ma il movimento è un' illusione no? Al cinema con una serie di fotogrammi un dopo l'altro, nella realtà con un serie di fotoni che arrivano all'occhio con una velocità finita. Nope?
E grazie anche per il riferimento a noi fotografi, se vogliamo così definirci, espressionisti e/o semplicemente pop! Mi sento finalmente compreso, non solo "capito"!
La questione della costa dell'Inghilterra, posta in questo modo, per me, è piuttosto ambigua. Il processo è abbastanza simile alla quadratura del cerchio, perché la costa dell'Inghilterra dovrebbe andare all'infinito? A meno di dimostrare che la costa dell'Inghilterra è effettivamente un frattale...
Ho conosciuto "Flatland" grazie a "Sheldon Cooper" una decina d' anni fa ed è affascinante. Da flatland a hypercube: un secolo di geometria.😱(potrebbe essere un buon titolo per un fine conoscitore della materia come il Prof.!) Saluti e sempre 👍👍👍 P.S. Il "cuore a sinistra" però, NON avrei voluto sentirlo...Il cuore è AL CENTRO!(purtroppo statisticamente il 70% degli italiani non lo sa🤪)
Che il cuore sia al centro è tutta una bischerata, forse è meglio che ti aggiorni perché il cuore è situato leggermente alla sinistra, se poi la tua è una constatazione politica, che peccato questa convergenza verso chi ha i poteri ed i politici di centro che sono nella maggior parte di destre!
@@chiananet9133 Il cuore umano (il tuo non saprei🤣😉) è PERFETTAMENTE al centro del torace. Solo che il ventricolo sx, essendo leggermente più grande del dx, crea una leggera asimmetria che spinge chi è "superficiale" a credere che sia il cuore a essere "spostato". P.S. Se volessi fare una metafora della politica italiana, direi che il cuore è SOTTO AI PIEDI...altro che sx, dx o centro!!!😱
Secondo me sei fuori strada, il problema vero è che non possiamo sapere se esistono altre dimensioni o meno, la meccanica quantistica le prevede, ma la teoria delle stringhe, che ancora non può essere sperimentata e provata, ne prevede un infinità e parere personale devono essere davvero tante; te pensa che la meccanica quantistica non può essere una dimensione "nostra" visto che non possiamo misurare le particelle senza interferire, come fa ad essere una dimensione che fa parte dello spazio tempo?.
Professore, mi perdoni, ma personalmente non riesco a concepire più di tre dimensioni. Per due è ancora più difficile:anche un oggetto piatto, una riga, se si guarda al microscopio assume tre dimensioni .
Nessuno riesce a concepire visivamente più di tre dimensioni. Semplicemente vengono rappresentate matematicamente. Visivamente lo si può fare attraverso sezioni e proiezioni tridimensionali (ma comunque anche in questo caso non si vedono le 4 dimensioni). Anche quando dispieghi il cubo sul piano e ottieni quella croce fatta di quadrati non stai guardando realmente la terza dimensione
@@Axel-jv8wb I calcoli sono effettuati su funzioni immaginarie virtuali di predizione... non esistono in natura, a meno che tu a colazione pranzo mangia integrali e derivate ! Difatti da milioni di anni degli esseri viventi campavano su questa terra senza sapere la matematica, figuriamoci la teoria dei frattali !
@@stefanopetrone9900 visivamente va inteso "mentalmente"... l' occhio, come il cannocchiale è solo un mezzo ottico... è la mente che elocubra immagini e forme !
@@sadlymusic nel senso che spesso in matematica anche se non si riesce a rappresentare o concepire mentalmente qualcosa i calcoli riescono a dire tutto
@@sadlymusic Tu non sai che Darwin con tutte le grandi intuizioni che ha avuto attualmente è superato da teorie che spiegano la teoria della specie odierne in maniera più approfondita visto che adesso abbiamo tecnologie assolutamente superiori alla sua era?
@@chiananet9133 Ma ho già scritto che la scienza non spiega niente... descrive soltanto ciò che la natura dispone ! Odifreddi mi fa tenerezza con la sua presunzione ateista... Se ora potesse parlare Einstein gli darebbe un bel calcio al culo, rammaricandosi pure lui di non aver capito niente ! Sappi che io parlo sempre per dottrina scientifica supposts, e non per creduleria comune dei più ! Per me è tutto chiaro, anche quello che non so !
la ‘Dimensione’ ha delle caratteristiche precise..... la matematica ha frainteso cosa è la dimensione e i fisici teorici o i cosiddetti matematici-fisici non sanno cosa è la dimensione col risultato di aver fatto perderci un paio di secoli di progresso nel capire la natura.
Grazie. Personalmente da profano (per non dire ignorante) non conosco il testo, ma sembra che quando la sfera attraversa il piano per venire "riconosciuta" su Flatlandia dalla sequenza di cerchi, non si consideri la variabile tempo. In questo caso la variabile tempo sarebbe insita nella velocità della sfera che attraversa il piano, e funzionale alla sua riconoscibilità. Immagino che essa nel testo si ritenga convenzionalmente costante: ma nell'eventualità che la sfera fosse invece dotata di accelerazione, essa restituirebbe sul piano sezioni asimmetriche, tipiche semmai di un fuso (per un abitante di Flatlandia che ipotizzasse convenzionalmente un attraversamento a velocità costante). Per un abitante di Flatlandia insomma la forma degli oggetti tridimensionali è dunque associata anche al tempo insito nella loro accelerazione, considerando magari la velocità costante come una rara eccezione.
@@chiananet9133 siamo nell’immaginario nell’astratto…per esempio un triangolo o un quadrato bi-dimensionale visto dall’alto ne vedremo la sua forma…. immagina di spostarti fino a poterlo vedere di lato…. Cosa dovresti vedere?
Prima di guardare Odifreddi ne ho guardato uno di Cacciari. A parte la sapienza di Odifreddi che è indubitabile, l'atteggiamento di Cacciari da pseudo sapientino senza sostanza. Chiacchiere Cacciariane. Odifreddi è un mito punto e basta.
(2) 144* ROTAZIONE TERRESTRE... MI PARETE IL FILM DI VERDONE CHE PRENDEVA IN GIRO LA NEW AGE ALZANO GLI OCCHI AL CIELO... FACENDO L' IMITAZIONE DI UN MEDITATORE... MA ERANO GLI ANNI 70/80...
Dedicatie speciale per Italia Torino Piemonte Italia Italia Torino Piemonte Italia il più grande valore satelite sono io qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi che sono stata in cielo paradiso universo dormitorio Celeste sei mezi miracolosamente salvata da coma vegetativa sei mezi miracolosamente salvata da Dio misericordia ognipotene ci sono anche universi paralleli perché universo paralleli non saremo messi insieme ogniuno dove a pregato tutta la vita qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo saranno messi separati in cielo paradiso universo dormitorio Celeste patria Celeste universo dormitorio Celeste patria Celeste non lo conosce nessuno putane prostitute putane merce ambulante merce ambulante merce peraziti sociale qua a Torino Italia Piemonte traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bambini urlano urlano comme urangutani gorile cimpanzei malati mentali malati prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi dimensioni Grandi orgie Sodoma BIN Laden afgano afganistan terorismo Internazionale qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi Italia Italia Torino Piemonte svegliatevi svegliatevi perché pagherete con la vita per Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo vi riddono davanti come malati mentali malati urangutani scimmie urangutani scimmie urangutani traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte e zingari peruviani filipinezi china zingari peruviani filipinezi ecuadoriani jamaicani saltano come malati mentali malati mentali preti di Allah Allah Allah Allah Dio pagano satane diavolo religione araba Allah Dio pagano non lavorano non lavorano traffico di droga mariuana hasis cocaina qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam con due migliardi abbitantti tutta Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo non lavorano non lavorano traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane non lavorano non vestiti come befana sarcofagi mumie sarcofagi nere diavolo religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano dove li insegnia cani a abbaiare bambini a urlare tosiscono urlano tosiscono cani abbaiano addestrati arrivati da poco da Brindisi e Canale di Gibilterra spagnia fraudulosamentte qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano satane diavolo religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo religione araba Allah Dio pagano Corano adesso qua a Torino Italia Piemonte fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi tradizioni traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam sé torna in Africa Marocco li bruciano tutti hanno già campi preparati per bruciarli Seiko multimigliardari poligamia pedofilia malati mentali qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed faranno Conti con me perché io lo so che mi sente tuta pianeta e un evento mondiale della terra mappamondo oriente settentrione meridione Occidente qua a Torino Italia Piemonte mi vogliono amazare Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo però abbiamo lavorato con San Giovanni Paulo secondo con tutte le congregazioni religiose Cristiana cattolica Cristiana in Africa Marocco Burundi Haiti Senegal lì ammazono tutti Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano satane diavolo religione araba ti tirano fuori rubano tutto ti tirano fuori come animali selvatici preistoria animali selvatici qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam non ti ringraziano niente arrivati da poco da Brindisi Cagliari da canalo di Gibilterra spagnia fraudulosamentte qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed criminali mai visti nel mondo gangster piu svantosi di mondo qua a Torino Italia Piemonte fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi rubano tutto traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi infligono paura in Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo
(7) 144* ROTAZIONE TERRESTRE. TI ATTACCA SUL FATTO CHE SECONDO LUI CI SONO 51 STELLE SULLA BANDIERA AMERICANA E NON 50...MA SE GLI CHIEDI MI ELENCHI I 50 STATI, NON LI SA'... MA NE PARLA... E QUALCUNO LO TROVA INTERESSANTE...
@@chiananet9133 (2) 294* ROTAZIONE TERRESTRE...PENSARE DA ITALIANO ALL' AMERICA... È COME DIRE CHE TI LAVI MEGLIO NEL TUO CATINO DI CASA 🏡...INVECE CHE LAVARTI NELLE CASCATE DEL NIAGARA...
Grazie Prof. Odifreddi! Questi video sono davvero dei gioielli!
01. La descrizione di nuovi mondi 0:00
02. Vedere il mondo da altre dimensioni 2:22
03. Gli eredi di Flatlandia 8:44
04. La quarta dimensione 11:47
05. Rappresentare la quarta dimensione 16:18
06. Dalla sfera all'ipersfera 22:14
07. Dante e l'intuizione dell'ipersfera 28:29
08. Il cubo nella quarta dimensione 31:16
09. Lo spazio a dimensioni infinite 37:11
10. La geometria frattale 41:51
11. I frattali nell'arte 49:57
12. Rappresentazioni frattali 56:19
13. Nuove immagini frattali 1:02:00
14. Il grande cammino della matematica 1:05:11
Scusate mi sembra che per vedere il cerchio o il quadrato, bisogna guardare dalla terza dimensione, perché dalle due dimensioni vedremmo al massimo un segmento
È l'equivalente di dire che se tu guardi un cubo o una sfera vedi solo un quadrato(se ti va bene) o un cerchio. Si, se guardi una foto di un oggetto non conosci la sua forma globale, ma tu e l'altro getto potete muovervi nell'ambiente e osservarvi da diversi punti di vista.
Mi sembra che lo abbia spiegato questo.
Sempre ci sono molti problemi quando si parla di Flatland che in se contiene concetti abbastanza sbagliati, per esempio che il quadrato vede una serie di cerchi quando la sfera attraversa il piano, ma non puó farlo perché il quadrato é sul piano e in realtá solo puó vedere un punto, poi una serie di segmenti che si ingrandiscono, rimpiccioliscono e poi di nuovo un punto...In ogni caso amo Odifreddi e le sue lezioni mi piacciono molto.
Se tu vedi una sfera ti accorgi che è una sfera o vedi solo un cerchio? Dipende, se sei fisso ed in assenza di ombre la sfera sembra un cerchio, ma basta poco per accorgersi che è una sfera, stessa cosa per un abitante delle due dimensioni, vedrebbe tutto come segmenti, ma se vuole trova il modo di distinguere le varie figure geometriche.
@@stefanopetrone9900 Non so per certo come una creatura bidimensionale possa capire di essere tale e contemplare la maniera per arrivare a concepire il modo di mentalizzare dimensioni superiori alla sua, ma alla fine suppongo che succeda qualcosa di simile a quello che succede a noi quando proviamo a ragionare multidimensionalmente dalla nostra dimensione, qual essa sia.
@@ArtemisiaSayakaRandazzo infatti la mia risposta non riguardava il concepire oggetti aventi più dimensioni rispetto al proprio mondo, ma sul capire che la serie di segmenti sono una serie di cerchi. Poi ovviamente non vedrebbero il cerchio così come lo vediamo noi (nella sua interezza) ma solo una porzione (così come noi non possiamo vedere nella loro interezza gli oggetti tridimensionali)
@@ArtemisiaSayakaRandazzo è la stessa difficoltà che abbiamo noi a immaginare qualsivoglia ambiente in 4 dimensioni spaziali. Il problema è la mancanza di una rappresentazione fisica di riferimento, che deve essere fornita dalla capacità di comprensione e raffigurazione della nostra mente. La sfera è forse il caso più semplice: è concettualmente assimilabile a un ammasso di bolle di sapone, attaccate le une alle altre.
Ma leggetevi "Alice nel Paese delle meraviglie" che non avere capito niente, voi e il vostro profeta matematico !
Fantastico. La visione delle lezioni del Prof dovrebbe essere resa obbligatoria nelle scuole. Andrebbe istituita una nuova materia: "spalancare la mente".
BUONGIORNO, nel 1884...
Magari iniziare la lezione con un saluto...no prof?
@@AzzurroDentro Salve ,ben detto ,anche se stimo il prof.Odifreddi un buongiorno o buonasera sta sempre bene.
Se tu avessi studiato un minimo aprendoti ai concetti logici, ad iniziare dalla logica grammaticale latina non diresti di queste stupidaggine di ultima ora da rotocalco da spiaggia !
Frena la tua mitomania... il mondo è pieno di gente intelligente, ad iniziare dai contadini che ti sfamano... ma tu non te ne accorgi nemmeno, disinteressandone in tutto e poi quando ti svegli tu proprio, dici al mondo di svegliarsi... comincia da te ad avere cognizioni logiche frequentando persone intelligenti se non lo hai mai fatto (...doti intellettive si acquisiscono da bambini pur innate in ognuno, poi sviluppate nell' esercizio della disciplina e razionalità a seguire... tutte parole vuote per te) !
Segui la semplice logica adulatoria del telespettatore nonnino : "Dimmi di chi parli e ti dirò chi sei !". Che ridicolo...
So che non è il modo più bello per farsi conoscere, ma essendomi laureato da poco è l'unico che posso permettermi.
Mi occupo di ingegneria aerospaziale,astrofisica e curiosità varie legate allo spazio o alla scienza in generale.
Mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio canale o mi faceste sapere cosa ne pensate.
Almeno uno che capisce qualcosa.
Regia Luigi Cozzi
Interpreti
Marjoe Gortner
Caroline Munro
Christopher Plummer
David Hasselhoff
Robert Tessier
Joe Spinell
Nadia Cassini
Omero Capanna
Marina Hedman
Cindy Leadbetter
Musica
John Barry
Effetti speciali
Germano Natali, Armando Valcauda, Matteo Verzini
Qualcuno conosce il nome della musica di sottofondo che sta nell'intro sotto la voce narrante?
1:04:38 volume pari a zero o tendente a zero ?
Per i limiti e le serie "tendente a" e "pari a" sono sinonimi. Bisogna pensare non all'atto di fare i singoli passaggi(che non raggiungono mai il valore a cui si tende), ma all'oggetto che si raggiunge dopo infiniti passaggi
@@stefanopetrone9900 caspita non lo sapevo, che risposta interessantissima, grazie mille
La quarta dimensione, il tempo, la si può vedere molto facilmente in esseri dotati di vita. Oltre alla tridimensionalità del corpo si vede la dimensione del tempo osservandone l’evoluzione. Usare forme geometriche animate, non può far capire il significato profondo, intrinseco e unico della quarta dimensione. Perché il tempo non muta solo la posizione nello spazio. L’orologio al polso è la misura della quarta dimensione.
ma la sfera verde alla sinistra di Odifreddi attraversata da un voglio di carta (presumo essendo bianco) è una rappresentazione in 3d di flatland?
La cattedrale di Rouen, dipinta da Monet, può essere un tentativo di rappresentare la quarta dimensione?
Non l'avevo mai vista in questo modo, ma si !
Bravissimo, eccezionale.
Uno dei video piu' interessanti che abbia visto in vita mia!!!
Grazie professor Odifreddi. Le sue lezioni sono un balsamo per la mente!
1:06:17 "è a metà tra il 2 e il 3, è 3/2."
E qui c'è l'apoteosi: dopo gli strafalcioni di geometria e storia, siamo passati alle vaccate di aritmetica elementare. Ci sta proprio servendo un capitolo dopo l'altro delle Odifreddichicche.
Ottimo Prof, davvero interessante!! Mi piacerebbe incontrarti per darti un'affettuosa spettinata! ;)
Come fa a vedere un punto di zero dimensioni?
Vede il cerchio più piccolo possibile
Si mette gli occhialini 3D !
@@gattoferoce6064 ... non può! Perché il punto non ha dimensione. Ovvero è zero dimensionale, ossia non ha volume... non c’è!
purtroppo i matematici travisano il linguaggio razionale e logico e risultano pertanto irrazionali ed illogici!
@@giakon1 ah ok si capisco
@@giakon1 Alla faccia della razionalità, grazie per l'ennesima chicca offerta per denigrare una intelligenza altamente superiore al normale! Non sto parlando di te naturalmente.
Non concordo sull’uso del verbo “congelare” per indicare una foto o un quadro che rappresentano più movimenti contemporaneamente. “Congelare” dà l’idea di un corpo in movimento fermato in un preciso istante. Mi vengono in mente due esempi: la foto di un colibrì “congelato” mentre succhia il nettare; allora le ali sono ferme e l’immagine è appunto congelata in quell’attimo. Oppure la foto di un’automobile in gara su pista che sfreccia a trecento all’ora “congelata” nel momento in cui taglia il traguardo.
Mi piacerebbe una lezione sul principio di indeterminazione
Splendidi argomenti e splendida lezione. Trovo solo strana una cosa, non aver parlato dei numeri, oltre i reali, immaginari, che oltretutto sono molto usati in elettrotecnica. Per il resto, tutto molto ben fatto e gran belle immagini.
La figura iniziale del dipinto di Salvador Dalì “il volto della guerra” non è un teschio
Come può la spugna di Menger, anche dopo infinite interazioni, avere un volume pari a zero?
Anche qualora togliessimo da un volume iniziale di uno, ad ogni passaggio una frazione di esso all'infinito, potremmo solo avvicinarci allo zero senza mai raggiungerlo, no?
Se lo costruisci fisicamente devi per forza di cose fare un numero finito di passaggi, ed in questo caso hai un volume non nullo, anche se "piccolo". Ma l'oggetto matematico spugna di Menger, che è costruito con infiniti passaggi, ha un volume nullo.
Le serie infinite valgono, se convergenti, un valore definito e non "un valore che ci si avvicina sempre più senza mai raggiungerlo"
@@stefanopetrone9900 Grazie della risposta, io sono ignorantissimo di queste cose, guardo tutti i video di Odifreddi solo perché li trovo incredibilmente interessanti.
Ma quello che mi chiedevo era. Prendiamo un cubo di partenza che ha volume 27cm³ e togliamo 7/27 del suo volume, ci ritroviamo con un solido dal volume di 20cm³, poi togliamo altri 7/27, e poi ancora e ancora all'infinito, stiamo sempre solo togliendo una parte frazionaria dell'intero, qualcosa deve pur rimanere sempre. No?
Sicuramente sbaglio, ma proprio sicuro sicuro, però sono così stupido che non riesco a comprendere cosa.
@@ACETOakaBELTA
È lo stesso problema spiegato prima, tu provi a immaginare il processo di costruzione dell'oggetto fisico. Mentre l'oggetto matematico è una formula matematica. L'oggetto fisico non potrà mai avere volume nullo, ma l'oggetto descritto dalla formula matematica ha volume nullo.
Posso fare un altro esempio pratico, una qualsiasi superficie bidimensionale aperta espressa matematicamente ha volume nullo(perché la superficie ha altezza pari a 0, quindi quale che sia la sua estensione se la moltiplichi per 0 fa 0), ma l'oggetto reale foglio il volume ce l'ha, perché per forza di cose ha uno spessore che per quanto sia piccolo non è 0
Attenzione che l'immaginare il processo di costruzione non è sbagliato in se, per arrivare all'oggetto matematico si è pensato a tutti i passaggi necessari per la sua costruzione, come fatto anche nel video per descriverlo. Ma una volta descritto attraverso funzioni matematiche si ottiene un oggetto che, se ci limitiamo ad osservare i singoli passaggi, non è possibile comprendere
Mi piace la tua domanda.
Stupendo, grazie per il Suo riferimento a Marcel Proust.
Carissimo Prof. Odifreddi 5:57 da profana amo la fisica e la logica che viene dalla filosofia ed è matematica pura. non mi piacciono i numeri e i calcoli (me lo consenta) proprio come Einstein. in questo ho pensato ad una strampalata teoria: il passato e il futuro non esistono ma esiste un eterno presente, nel senso che il passto è il presente di ieri e il futuro è il presente do domani? E proprio follia?
Lo Spazio,non mi risulta essere indicizzato dalle Dimensioni. Parlare di Dimensioni,e palliativo. Non esiste uno spazio dentro lo Spazio. Esistono invece coordinate Gravitazionali,cioè,dettate dal Tessuto composto dalle Intermodulazioni delle Gravita. Noi per onde Gravitazionali,aspettiamo che si scontrano due Stelle. Ahah.
Prof. Odifreddi ho seguito diversi suoi video su vari argomenti trattati e direi che li ho trovati interessanti perché sa offrire una visione che spesse volte è ostica comprensibile a tutti. Ma per quanto riguarda la questione della dimensionalità dell'uni-verso mi trovo in disaccordo e cerco brevemente di spiegare il perché.
A mio modesto parere l'errore di fondo che si sta ancora commettendo sulla ricerca della dimensionalità è quello che si pensa alle dimensioni legate alla fisicità della materia quando così invece non è.
Le dimensioni per quanto mi concerne sono legate invece alla coscienza e queste (dimensioni) sono al massimo sette.
Le prime tre le conosciamo dalla fisica come: linea, superficie e spazialità.
La quarta dimensione come ha già ben dimostrato Albert Einstein è il tempo legato allo spazio, spazio/tempo sono le caratteristiche della quarta dimensione.
Ora, una statua, per esempio immagine di una persona, rappresenta le tre dimensioni spaziali, ma la persona che si muove ha bisogno del tempo e dello spazio per vivere (anche la sola respirazione richiede questo).
Dobbiamo ricordare che una dimensione è capita quando la si osserva dalla dimensione superiore.
L'uomo potrà quindi osservare il suo movimento se si trova nella quinta dimensione che è a questo punto identificata con la la mente pensante. Finché la coscienza è identificata con la mente, l'uomo vedrà la quarta dimensione ma non potrà vedere la quinta in cui si trova. Per vedere la quinta la coscienza dovrà stazionare nella sesta.
In parole più semplici la coscienza si troverà nella sesta dimensione quando osserverà la mente come oggetto d'osservazione, e se l'osservazione sarà totale potrà astrarsi dal mondo fisico esterno, perderà cioè la percezione delle quattro dimensioni fisiche (ricordo che la mente è ancora fisicità).
La settima dimensione sarà quella in cui la coscienza riposerà in se stessa andando addirittura oltre l'osservazione della mente per cui perderà la condizione di essere un osservatore che osserva un soggetto.
A questo punto la settima dimensione porterà la coscienza a perdere la comprensione delle sottostanti dimensioni stazionando nel suo stato naturale d'infinita beatitudine.
Per concludere, le prime quattro dimensioni sono osservate e conosciute dalla coscienza identificata con la mente, la quinta dalla coscienza in quanto soggetto separata dalla mente, la sesta dalla stessa (coscienza) dove in questo caso il soggetto e l'oggetto scompaiono, mentre la settima è una condizione d'Essere della coscienza infinita oltre ogni definizione che mente non può dare.
Ho cercato di essere il più conciso possibile ma l'argomento richiederebbe ben altra dimensione. Diciamo che questa riflessione è più un approccio filosofico che matematico ma la realtà che si vuole com-prendere non è detto che sia necessariamente dimostrabile scientificamente soprattutto se le premesse sono compro-messe.
Le dimensioni... l' ossessione di certi personaggi dei racconti di Lovecraft.
Le dimensioni sono una realtà provata, vuoi mettere in discussione quello che vuoi ma le dimensioni della meccanica quantistica? La quale ha più prove ed applicazioni medico scientifiche, di ogni altra dimensione? E se riuscissero a provare la teoria delle stringhe ti pare che quell'ambiente sia nella stessa dimensione della nostra?
Non fate leggere Flatlandia ad Albino
😂😂😂😂😂😂😂😂
Bravo Odifreddi. Finalmente hai "mollato" la sfera della religione e della fede e sei ritornato in campi a te più congegnali. Nel campo logico- scientifico ti riconosco una grande bravura divulgativa. A livello di Piero ed Alberto Angela.
Occhi foderati di foglie di fico? Certe cose le ascolti ed altre no perché ritieni di conoscere la bibbia meglio di lui? Oppure pretendi di sapere più di filosofia, teologia e storia? Forse è bene criticare ma avere gli occhi foderati dalle vostre insulse e deprecate leggi di dio come i dogmi? La bibbia è una teologia non più attendibile visto che anche i cattolici vogliono abbandonare la bibbia perché è una testimonianza che vale solo per gli ebrei?
Ma il movimento è un' illusione no? Al cinema con una serie di fotogrammi un dopo l'altro, nella realtà con un serie di fotoni che arrivano all'occhio con una velocità finita. Nope?
Alla fine della fiera aveva ragione Zenone... 😳🤯
Questa lezione, nella sua semplice complessità, è la raffigurazione dell'universo in cui ci troviamo.
E grazie anche per il riferimento a noi fotografi, se vogliamo così definirci, espressionisti e/o semplicemente pop! Mi sento finalmente compreso, non solo "capito"!
Prof bravissimo grazie
Quindi questo è l'ultimo video della serie?
No! C'è n'è un altro fortunatamente ed altre centinaia su argomenti diversi che spazzano su tutti i campi.
La questione della costa dell'Inghilterra, posta in questo modo, per me, è piuttosto ambigua. Il processo è abbastanza simile alla quadratura del cerchio, perché la costa dell'Inghilterra dovrebbe andare all'infinito? A meno di dimostrare che la costa dell'Inghilterra è effettivamente un frattale...
Ascolta meglio.
in realtà il quadrato può immaginare il cerchio girandogli intorno, perchè vedrebbe sempre un segmento della stessa lunghezza...
Si ma anche all'interno un cerchio ci sta benissimo. E se hai visto tute le puntate saprai di cosa parlo.
Se poi parli di Flatland è un altro discorso.
Ho conosciuto "Flatland" grazie a "Sheldon Cooper" una decina d' anni fa ed è affascinante.
Da flatland a hypercube: un secolo di geometria.😱(potrebbe essere un buon titolo per un fine conoscitore della materia come il Prof.!)
Saluti e sempre 👍👍👍
P.S. Il "cuore a sinistra" però, NON avrei voluto sentirlo...Il cuore è AL CENTRO!(purtroppo statisticamente il 70% degli italiani non lo sa🤪)
Che il cuore sia al centro è tutta una bischerata, forse è meglio che ti aggiorni perché il cuore è situato leggermente alla sinistra, se poi la tua è una constatazione politica, che peccato questa convergenza verso chi ha i poteri ed i politici di centro che sono nella maggior parte di destre!
@@chiananet9133 Il cuore umano (il tuo non saprei🤣😉) è PERFETTAMENTE al centro del torace. Solo che il ventricolo sx, essendo leggermente più grande del dx, crea una leggera asimmetria che spinge chi è "superficiale" a credere che sia il cuore a essere "spostato".
P.S. Se volessi fare una metafora della politica italiana, direi che il cuore è SOTTO AI PIEDI...altro che sx, dx o centro!!!😱
Secondo il tuo punto di vista quante dimensioni esistono nell’universo???
"punto di vista" ? Ma di che parli ?
Secondo me sei fuori strada, il problema vero è che non possiamo sapere se esistono altre dimensioni o meno, la meccanica quantistica le prevede, ma la teoria delle stringhe, che ancora non può essere sperimentata e provata, ne prevede un infinità e parere personale devono essere davvero tante; te pensa che la meccanica quantistica non può essere una dimensione "nostra" visto che non possiamo misurare le particelle senza interferire, come fa ad essere una dimensione che fa parte dello spazio tempo?.
Come sempre impeccabile
Professore, mi perdoni, ma personalmente non riesco a concepire più di tre dimensioni. Per due è ancora più difficile:anche un oggetto piatto, una riga, se si guarda al microscopio assume tre dimensioni .
infatti i calcoli riescono a dirci tutto, poi suppongo ci siano anche delle applicazioni
Nessuno riesce a concepire visivamente più di tre dimensioni. Semplicemente vengono rappresentate matematicamente. Visivamente lo si può fare attraverso sezioni e proiezioni tridimensionali (ma comunque anche in questo caso non si vedono le 4 dimensioni). Anche quando dispieghi il cubo sul piano e ottieni quella croce fatta di quadrati non stai guardando realmente la terza dimensione
@@Axel-jv8wb I calcoli sono effettuati su funzioni immaginarie virtuali di predizione... non esistono in natura, a meno che tu a colazione pranzo mangia integrali e derivate !
Difatti da milioni di anni degli esseri viventi campavano su questa terra senza sapere la matematica, figuriamoci la teoria dei frattali !
@@stefanopetrone9900 visivamente va inteso "mentalmente"... l' occhio, come il cannocchiale è solo un mezzo ottico... è la mente che elocubra immagini e forme !
@@sadlymusic nel senso che spesso in matematica anche se non si riesce a rappresentare o concepire mentalmente qualcosa i calcoli riescono a dire tutto
Sembra che siamo tornati alle sfere celesti di diamanti come i Greci ipotizzavano fossero i cerchi dell' empireo !
Sei un filosofo? Un teologo? Oppure chi sei?
king crimson.... grande prof!
Grazie Prof Odifreddi !!Allora non c e' niente di magico e di spirituale.La NATURA e' ancora tutta da scoprire? Mi pare di si♥️
Sì... è come madre natura a Darwin... tutta da scoprire !
Mi pare abbastanza magica e spirituale come cosa 😊
@@sadlymusic Tu non sai che Darwin con tutte le grandi intuizioni che ha avuto attualmente è superato da teorie che spiegano la teoria della specie odierne in maniera più approfondita visto che adesso abbiamo tecnologie assolutamente superiori alla sua era?
@@chiananet9133 Ma ho già scritto che la scienza non spiega niente... descrive soltanto ciò che la natura dispone !
Odifreddi mi fa tenerezza con la sua presunzione ateista... Se ora potesse parlare Einstein gli darebbe un bel calcio al culo, rammaricandosi pure lui di non aver capito niente !
Sappi che io parlo sempre per dottrina scientifica supposts, e non per creduleria comune dei più !
Per me è tutto chiaro, anche quello che non so !
la ‘Dimensione’ ha delle caratteristiche precise..... la matematica ha frainteso cosa è la dimensione e i fisici teorici o i cosiddetti matematici-fisici non sanno cosa è la dimensione col risultato di aver fatto perderci un paio di secoli di progresso nel capire la natura.
Forse potrai porre rimedio tu. Ma che studi hai fatto?
Finalmente odifreddi parla di cose non trite e ritrite , ma di cose che accendono l interesse verso lo sconosciuto.
Questo era un po' più ostico
Il cubismo anche va considerato
Dedicatie speciale per Italia
Grazie. Personalmente da profano (per non dire ignorante) non conosco il testo, ma sembra che quando la sfera attraversa il piano per venire "riconosciuta" su Flatlandia dalla sequenza di cerchi, non si consideri la variabile tempo. In questo caso la variabile tempo sarebbe insita nella velocità della sfera che attraversa il piano, e funzionale alla sua riconoscibilità. Immagino che essa nel testo si ritenga convenzionalmente costante: ma nell'eventualità che la sfera fosse invece dotata di accelerazione, essa restituirebbe sul piano sezioni asimmetriche, tipiche semmai di un fuso (per un abitante di Flatlandia che ipotizzasse convenzionalmente un attraversamento a velocità costante).
Per un abitante di Flatlandia insomma la forma degli oggetti tridimensionali è dunque associata anche al tempo insito nella loro accelerazione, considerando magari la velocità costante come una rara eccezione.
5:02
Però 3/2 non è a metà tra 2 e 3, ma tra 1 e 2... ;-)
a flat land non si può vedere il perimetro
Mi sembrate tutti professori di matematica, ma vedete le cose come le immaginano i matematici? O forse è meglio affidarsi ai teologi religiosi?
@@chiananet9133 siamo nell’immaginario nell’astratto…per esempio un triangolo o un quadrato bi-dimensionale visto dall’alto ne vedremo la sua forma…. immagina di spostarti fino a poterlo vedere di lato…. Cosa dovresti vedere?
ma la Matematica è così avvincente e gioiosa? Certo che spiegata in questo modo...
2021.05.23 D
Prima di guardare Odifreddi ne ho guardato uno di Cacciari. A parte la sapienza di Odifreddi che è indubitabile, l'atteggiamento di Cacciari da pseudo sapientino senza sostanza. Chiacchiere Cacciariane. Odifreddi è un mito punto e basta.
Condivido, chi è Cacciari? Un ex sindaco ed ex filosofo; non ha più niente da dire!
L' abate Abate Abate cruento
(2) 144* ROTAZIONE TERRESTRE... MI PARETE IL FILM DI VERDONE CHE PRENDEVA IN GIRO LA NEW AGE ALZANO GLI OCCHI AL CIELO... FACENDO L' IMITAZIONE DI UN MEDITATORE... MA ERANO GLI ANNI 70/80...
Forse la terra è piatta? tu credi così?
1:06:05 | "3/2 è a metà fra il due e il tre", ohi ohi
@Gatto Ecco... sì... bravo... proprio così !
Leii veramente strabiliante.
Dedicatie speciale per Italia Torino Piemonte Italia Italia Torino Piemonte Italia il più grande valore satelite sono io qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi che sono stata in cielo paradiso universo dormitorio Celeste sei mezi miracolosamente salvata da coma vegetativa sei mezi miracolosamente salvata da Dio misericordia ognipotene ci sono anche universi paralleli perché universo paralleli non saremo messi insieme ogniuno dove a pregato tutta la vita qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo saranno messi separati in cielo paradiso universo dormitorio Celeste patria Celeste universo dormitorio Celeste patria Celeste non lo conosce nessuno putane prostitute putane merce ambulante merce ambulante merce peraziti sociale qua a Torino Italia Piemonte traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bambini urlano urlano comme urangutani gorile cimpanzei malati mentali malati prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi dimensioni Grandi orgie Sodoma BIN Laden afgano afganistan terorismo Internazionale qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi Italia Italia Torino Piemonte svegliatevi svegliatevi perché pagherete con la vita per Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo vi riddono davanti come malati mentali malati urangutani scimmie urangutani scimmie urangutani traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte e zingari peruviani filipinezi china zingari peruviani filipinezi ecuadoriani jamaicani saltano come malati mentali malati mentali preti di Allah Allah Allah Allah Dio pagano satane diavolo religione araba Allah Dio pagano non lavorano non lavorano traffico di droga mariuana hasis cocaina qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam con due migliardi abbitantti tutta Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo non lavorano non lavorano traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane non lavorano non vestiti come befana sarcofagi mumie sarcofagi nere diavolo religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano dove li insegnia cani a abbaiare bambini a urlare tosiscono urlano tosiscono cani abbaiano addestrati arrivati da poco da Brindisi e Canale di Gibilterra spagnia fraudulosamentte qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano satane diavolo religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo religione araba Allah Dio pagano Corano adesso qua a Torino Italia Piemonte fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi tradizioni traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam sé torna in Africa Marocco li bruciano tutti hanno già campi preparati per bruciarli Seiko multimigliardari poligamia pedofilia malati mentali qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed faranno Conti con me perché io lo so che mi sente tuta pianeta e un evento mondiale della terra mappamondo oriente settentrione meridione Occidente qua a Torino Italia Piemonte mi vogliono amazare Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano Corano Arabo però abbiamo lavorato con San Giovanni Paulo secondo con tutte le congregazioni religiose Cristiana cattolica Cristiana in Africa Marocco Burundi Haiti Senegal lì ammazono tutti Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed religione araba Allah Dio pagano satane diavolo religione araba ti tirano fuori rubano tutto ti tirano fuori come animali selvatici preistoria animali selvatici qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam non ti ringraziano niente arrivati da poco da Brindisi Cagliari da canalo di Gibilterra spagnia fraudulosamentte qua a Torino Italia Piemonte Africa musulmani islam Corano Arabo di Mohamed criminali mai visti nel mondo gangster piu svantosi di mondo qua a Torino Italia Piemonte fanno orgie Sodoma e Gomorra horror disordini grandi rubano tutto traffico di droga mariuana hasis cocaina prostitute putane adesso qua a Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi infligono paura in Torino Italia Piemonte bariera di Milano Corso Vercelli Lauro Rossi Africa musulmani islam criminali mai visti nel mondo
Odifreddi , non argomentare più su scienze umanistiche , non è arte tua.
Allora sarà un'arte tua vero pseudo-teologo?
(7) 144* ROTAZIONE TERRESTRE. TI ATTACCA SUL FATTO CHE SECONDO LUI CI SONO 51 STELLE SULLA BANDIERA AMERICANA E NON 50...MA SE GLI CHIEDI MI ELENCHI I 50 STATI, NON LI SA'... MA NE PARLA... E QUALCUNO LO TROVA INTERESSANTE...
Sei molto più interessante te, forse conosci gli stati americani a memoria? O forse terra piatta e via? ma buona notte a tutti quanti!
@@chiananet9133 (2) 294* ROTAZIONE TERRESTRE...PENSARE DA ITALIANO ALL' AMERICA... È COME DIRE CHE TI LAVI MEGLIO NEL TUO CATINO DI CASA 🏡...INVECE CHE LAVARTI NELLE CASCATE DEL NIAGARA...
Dogmatico piu di un prete di provincia.
il Massimo di un commento!
Ma a chi ti riferisci al tuo papa?