La (dura) verità sulla SPALLA CONGELATA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 77

  • @areazen
    @areazen ปีที่แล้ว +8

    Noi lo trattiamo con riferimento alle energie dei meridiani dell'intestino e si risolve prima di un anno e mezzo. Cmq hai ragione non si trova la causa con nessuna visita perché si guarda nel posto sbagliato. Buon lavoro!

  • @stefanoprovvedi1155
    @stefanoprovvedi1155 ปีที่แล้ว +18

    Sono pienamente d’accordo con te…. Ho sofferto di questa patologia per poco meno di un anno, cercando di risolverla con la fisioterapia, ma sono assolutamente convinto che il problema sia passato misteriosamente da solo così come misteriosamente si è presentato. Ho notato una probabile causa psicosomatica. Questa problematica veramente dolorosa e per certi versi invalidante, ha cominciato a presentarsi immediatamente dopo il decesso di una persona a me molto cara. Potrà sembrare strano , ma sono convinto che questo trauma emotivo sia stato , almeno nel mio caso, la causa scatenante principale.

    • @gabelbrucken
      @gabelbrucken ปีที่แล้ว +1

      Anche io in questo anno di spalla congelata ho notato delle fluttuazioni legate spesso allo stato d'animo. Non nascondo di aver avuto più lenimento dal dolore dalle benzodiazepine piuttosto che dagli antidolorifici o dagli antinfiammatori

    • @enricotizzano2976
      @enricotizzano2976 10 หลายเดือนก่อน

      Forse è successa la stessa cosa anche a me. Due mesi fa è deceduto mio padre e dal quel momento non sono riuscito più a fare attività fisica e dopo un mese è comparsa misteriosamente la CAPSULITE ADESIVA.

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 21 วันที่ผ่านมา +1

      Idem ( credo) morto mio padre è dopo un bel po di mesi si è presentata ( inoltre noto che quando mi stresso diventa piu rigida del solito) e ancora ce l’ho purtroppo!

    • @stefanoprovvedi1155
      @stefanoprovvedi1155 20 วันที่ผ่านมา

      @@elaricci5892 col tempo si risolverà !! A me faceva talmente male, soprattutto i movimenti bruschi, da pensare che non se ne sarebbe mai andata via…. Poi piano piano… pufff, un pò come sciogliere del ghiaccio che si è accumulato col tempo…ci vuole un pò a “scongelarla”…

    • @almacardinale630
      @almacardinale630 11 วันที่ผ่านมา

      Io sto facendo delle fisioterapie per la spalla congelata e questo fisioterapista la prima cosa che chiede è che tipo di problemi si hanno nella vita che dolori Che malessere che dispiaceri perché lui è convintissimo secondo la sua linea di pensiero e di studio che è molto dei problemi muscolo scheletrici siano Collegati a dei fattori psicologici come la spalla congelata o il mal di schiena e devo dire che io sto meglio perché lui va a lavorare perfino sulle cicatrici che si hanno Perché può aver creato delle aderenze che si ripercuotono su tutto compreso la spalla

  • @elenarizzolo6035
    @elenarizzolo6035 ปีที่แล้ว +8

    Hai ragione, anche a me è successo, prima da una spalla, due anni, poi l'altra, due anni ma un po' meno dolore. La prima ho fatto fisioterapia, la seconda ho aspettato che mi passasse senza fare nulla!

    • @alessiacorr4256
      @alessiacorr4256 ปีที่แล้ว +1

      A me è successa la stessa cosa. Identica anche per la questione fisioterapia.

  • @letiziatampone195
    @letiziatampone195 11 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per l'onestà di questo video, mi hanno diagnosticato esami ma a pelle sentivo che erano inutili, infatti sono andata per prenotare e non c'era posto... Mi sta aiutando fare esercizi in casa ma senza sottopormi a dolorose costose e stressanti sedute di fisioterapia anche perché ho già sofferto in passato con altri problemi e non voglio rivivere tutto quello stress! Ps concordo con chi ha scritto che le cause sono psicosomatiche

  • @teresavalente5969
    @teresavalente5969 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie x la sincerità, colpita ad entrambe le spalle, è già 1 anno, spero di venirne fuori

  • @DocFrancescoPoggioli
    @DocFrancescoPoggioli ปีที่แล้ว +5

    ❗Ottimo video! Da ortopedico sono contento che, insieme a me, anche altri contribuiscano a questo tipo di divulgazione! 👏

    • @MirtaWood
      @MirtaWood ปีที่แล้ว

      Perché non si possono scrivere altri commenti? Volevo raccontare la mia esperienza

  • @rinacantini2918
    @rinacantini2918 ปีที่แล้ว +2

    La mia spalla dx ha cominciato a fare capricci a gennaio, all' inizio solo un po' di dolore, poi piano piano mi sono resa conto di non poter più fare i movimenti che facevo con la sinistra. Avevo sempre il braccio informicolito e se facevo movimenti bruschi sembrava che lungo il braccio si sviluppasse una specie di scossa elettrica. Non riuscivo neanche ad alzare il braccio per portare il cibo alla bocca, infatti, unica cosa positiva, ho perso qualche chilo. Mi ci sono voluti 3 mesi di kinesiterapia dolorosissima per risolvere al 95%,ancora in qualche movimento sono un po' limitata. Spero di non essere fra quelli che dopo qualche anno sviluppano lo stesso problema all'altra spalla. Grazie per i chiarimenti sempre precisi e puntuali.

  • @simonapulici2866
    @simonapulici2866 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, tre anni fa, dopo uno sforzo, ho sviluppato dolore, fino a non riuscire più a toccare la testa con la mano.
    Da ecografia ho riscontrato una borsite
    La mia osteopata fisioterapista disse che era una spalla congelata..
    Dopo un anno di onde d'urto e fisioterapia, ho risolto !!
    Saltuariamente faccio ancora onde d'urto e risolvo i doloretti e la sensazione di lieve fatica o blocco al movimento
    Buona vita

  • @lornazacchi744
    @lornazacchi744 2 หลายเดือนก่อน

    Perfetto… io concordo in pieno…. consigli x dormire..??😊

  • @valentinapodda367
    @valentinapodda367 5 หลายเดือนก่อน +3

    Confermo prima capsulite spalla destra. Risolta in 2 mesi con la manovra in narcosi e poi fisioterapista. Dopo 3 anni è tornata ma alla spalla sinistra. Non farò nulla e attendo che si scongeli. La manovra in narcosi necessita di un professionista esperto e francamente non la voglio ripetere. Prima non sapevo nulla della capsulite ho seguito le indicazioni dall'ortopedico non sapendo dello scongelamento. Il problema è il dolore notturmo. Non posso sempre dormire seduta!!! Grazie!

    • @patriziamolon960
      @patriziamolon960 4 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, mi scusi, riesce a guidare in queste condizioni? Io no e mi sento invalida.
      Grazie se vorrà rispondermi

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 21 วันที่ผ่านมา

      Io ho il tesmed ( per altre cose ) ma c’è il massaggio tens da fare che toglie il dolore io purtroppo ho ancora a spalla congelata e so di che parli ma dormo! I primi tempi no, ora credo di stare nella seconda fase.
      Ma la tens del tesmed mi da sollievo!! Me l’ha detto la fisioterapista parlando è uscito fuori questo discorso.

  • @bmas1253
    @bmas1253 ปีที่แล้ว +11

    Io sono arrivato a non poter infilarmi il giubbotto da solo nel giro di 1 mese . Mi e' stata diagnosticata la spalla congelata in ospedale . Con un ciclo di esercizi mirati di yoga giornalieri (ideati dalla mia maestra di yoga/fisioterapista) , vedevo miglioramenti di settimana in settimana (prendevamo le misure di quanto riuscissi ad alzare il braccio nei 3 lati ) e nel giro di 1 mese e mezzo ho risolto .

    • @pieropieri1642
      @pieropieri1642 6 หลายเดือนก่อน +3

      Può essere stato risolto il problema più a livello psicologico che fisico grazie allo yoga? Che tipo di esercizi erano? Potresti indicarmene qualcuno?

    • @serelocci
      @serelocci 5 หลายเดือนก่อน +2

      Per favore puoi indicare quali Asana o sequenze ti hanno aiutato? Grazie 🙏

    • @pieropieri1642
      @pieropieri1642 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@serelocci temo non risponderà xD, tu da quanto hai la spalla congelata? io sono quasi 3 anni xD(entrambe le spalle), la funzionalità è quasi tornata al 100%

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 21 วันที่ผ่านมา

      Pure io😢

  • @AngelaMarzano-x7n
    @AngelaMarzano-x7n 7 หลายเดือนก่อน

    Tutto vero! Complimenti

  • @serelocci
    @serelocci 5 หลายเดือนก่อน +1

    @pieropieri1642 grazie per la risposta, non riesco a risponderti col “replay”. Pensavo di aver risolto dopo più di un anno ma da qualche mese è tornata spostandosi da destra a sinistra! Ci sono studi in USA che, nel caso delle donne, legano il problema alla menopausa. Grazie a tutte e a tutti per le condivisioni.

  • @tramax73
    @tramax73 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie del video Marcello. Dato che dovrò convivere con questo 'worm' per un pò, mi chiedevo se posso fare altri esercizi finalizzati alla tonificazione delle braccia e che non interessino e/o stressino la spalla (-> gli esercizi sotto la linea delle spalle e non quelli di abduzione ...). Il mio augurio di guarigione a tutti.

    • @pierobolognesi9975
      @pierobolognesi9975 2 หลายเดือนก่อน

      Anche io stessa domanda, tu hai trovato una risposta?

    • @tramax73
      @tramax73 2 หลายเดือนก่อน

      Ciao ​@@pierobolognesi9975, la risposta è "si" ma con un "ma". Questa patologia costringe o induce all' uso di muscoli o altre strutture (noterai che la tua scapola sta " extra compensando" ad esempio) che di norma non sono coinvolte in certi movimenti. Se l'esercizio cui fai riferimento non aggrava questa condizione, va bene eseguirlo (da cui il "si") ma forse solo un buon professionista può valutarne il possibile impatto negativo (da cui il "ma").

  • @sigur0ros
    @sigur0ros หลายเดือนก่อน +1

    Solo chi ne soffre può capire il dolore che causa. A me venne anni fa alla spalla sinistra e dopo un paio di mesi andò via da sola. Due mesi ma invece mi è venuta alla spalla destra, e sto soffrendo le pene dell'inferno. Anche io sono convinto che possa dipendere da cause psico somatiche, perchè quest'anno è stato orribile fino ad ora per me. Però devo anche ammettere che la fisioterapia, per quanto dolorosa, mi sta aiutando a recuperare un po' il movimento. La cosa più terribile è che non riesco a dormire più di 5 ore perchè mi sveglio dal dolore, drammatico

  • @eperry24
    @eperry24 ปีที่แล้ว

    Io entrambe le spalle dopo 10 mesi di fisioterapia e tiraggio , dolore assolutamente sopportabile ho risolto con entrambe recupero del 90% circa. Io la prima da giovanissima 34 anni mia mamma entrambe verso i 55 anni

  • @cleofelix1
    @cleofelix1 ปีที่แล้ว

    Tre anni fa mi si è bloccata la spalla sinistra. Tutto è iniziato con qualche dolore che veniva e passava a cui non ho dato molto peso, anche perché non avevo mai avuto in vita mia nessun problema alle articolazioni o muscoli. Le settimane intanto passavano. Poi un giorno guardandomi allo specchio mi accorsi (come se prima non me ne fossi mai resa conto davvero) di non riuscire ad alzare il braccio sinistro come invece riuscivo a fare con quello "sano" o a portarlo dietro la schiena. Lì ho capito che il problema era serio. Responso: spalla congelata. Fastidio, dolore, intorpedimento, formicolio alla spalla fino al braccio come fosse addormentato. Non ho fatto infiltrazioni o altro, a me consigliarono fisioterapia mirata e esercizi quotidiani. Dopo 6/7 mesi di sedute, ho recuperato poco alla volta, sudandolo perché molto doloroso, il movimento della spalla. Mi ha aiutato molto anche la piscina, che continuo a fare. Ora la mia spalla sinistra sta bene, non ho recuperato al 100%, al 95% sì, sento che rispetto all'altra spalla in alcuni movimenti o rotazioni è un po' più rigida ma, se ricordo come era messa all'inizio, ha avuto una buona ripresa.

  • @linker75
    @linker75 8 หลายเดือนก่อน

    A me è iniziata con una sublidsazione giocando a padel . Prima ancora improvvisamente avevi problemi a nuotare …. Dopo ho avuto un problema cardiaco … il mio fisioterapista è convinto che c’entra il cuore

    • @tramax73
      @tramax73 4 หลายเดือนก่อน

      io volevo iscrivermi ad un corso introduttivo di Padel ad inizio anno, allorché ho scoperto di avere delle BEV in occasione della visita per ottenere il certificato sportivo non agonistico: due mesi dopo circa ... sono entrato nel club ... Io concordo con il tuo fisioterapista ma penso anche che il padel porti rogna ;)

  • @linker75
    @linker75 8 หลายเดือนก่อน

    E grazie dell’onestà … il mio avido fisioterapista voleva trattarmi 3 volte a settimana …. Io dopo due settimane di dolore ho voluto interrompere … ora dopo 5 mesi inizia ad andare meglio …

  • @cirarovatidevita3269
    @cirarovatidevita3269 ปีที่แล้ว +3

    Io non so se sono stata fortunata o effettivamente c’entra quello che ho fatto…comunque ci sono volute due infiltrazioni (che hanno calmato tantissimo il dolore) e tanta mobilitazione dal fisioterapista oltre a esercizi con elastico fatti a casa…prima che iniziassi erano passati circa 6 mesi di dolore, poi capito che era questo in altri 2/4 passato tutto. Ho recuperato il 95% dei movimenti…spero di non essere tra quelli a cui riviene all’altra spalla perché non ho dormito x mesi dal dolore😅

    • @monical9133
      @monical9133 7 หลายเดือนก่อน

      Anch'io infiltrazione e fisioterapia ma non ho recuperato tutto

  •  4 หลายเดือนก่อน +1

    La mia spalla sinistra si è completamente bloccata due anni fa.
    Sto lottando ancora per il recupero e intanto 10 mesi fa ha cominciato a fare male a destra. Dopo tante sofferenze e fisioterapia ho scelto di andare in piscina, faccio poco ma mi muovo e la spalla la sento meglio dopo essere stata in acqua ... Anche il dolore passa.

    • @patriziamolon960
      @patriziamolon960 4 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, mi scusi, riesce a guidare in queste condizioni? Io no, mi sento invalida sempre bisognosa di aiuto, intollerante per me che sono sempre stata vulcanica e iperattiva.
      Grazie se vorrà rispondermi

  • @doesexistthisname
    @doesexistthisname วันที่ผ่านมา

    D'accordo su tutto ma mi chiedo se almeno non sia meglio fare uma fisioterapia a bassisima frequenza per agevolare la ripresa della funzionalità reale man mano che la spalla si sblocca spontaneamente, evitando vizi appresi dalla precedente limitazione o percorsi inutilmente intensivi (non so se tutti, dicendo che non si intende fare nulla, si arrenderanno al destino invece di andare da un'altra parte... ).
    Uno dei segni che mi è più utile per il sospetto, più xhe l'abduziione inizialmente può essere limitato dal dolore e ci si può confondere con borsiti o altro, è l'extra rotazione da confrontare con la controlaterale. Per prudenza è meglio fare almeno una radiografia per escludere che le limitazioni trovate non siano legate ad una alterazione ossea ( magari evoluta rapidamente per un processo artritico o necrotico).

  • @escopazzo0529
    @escopazzo0529 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @Luisa-lh9no
    @Luisa-lh9no 2 หลายเดือนก่อน

    Io da mesi cosi... Aspetterei anche ma come faccio con il mio lavoro? Faccio la banconiera in un supermercato e non ne posso più dal dolore di queste spalle congelate

  • @maddalenaboni4104
    @maddalenaboni4104 2 หลายเดือนก่อน

    A me é cominciata a causa del cane che mi dava strattoni con il guinzaglio ,stó facendo fisioterapia perché non si blocchi la spalla ,ma devo fare anche una risonanza ,il dolore é piú al mattino ,molto doloroso

  • @gabry3892
    @gabry3892 9 หลายเดือนก่อน

    Proprio inquesti mesi ho questa problematica...inveisco contro tutti i santi del calendario, faccio un po ' di esercizio giornaliero, non so perché mi è venuta..e pazienza

  • @libbabbil
    @libbabbil 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ma scricchiolii all'altezza della scapola sono anch'essi sintomi della spalla congelata?

  • @enricotizzano2976
    @enricotizzano2976 10 หลายเดือนก่อน +2

    Che brutta notizia 😢. Dovrò attendere due anni che non passeranno mai

    • @kiarapacucci2348
      @kiarapacucci2348 8 หลายเดือนก่อน +1

      Eh se ti va bene😢😢io sto così gua da più di due anni e ho speso 14.000 € ora basta mercoledì ho l'ultima seduta di idrochinesiterapia ho fatto sblocchi i narcosi ma nulla non ne posso più davvero

    • @stefanoandrea81
      @stefanoandrea81 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@kiarapacucci2348prova con lo shoulder Center, 6 mesi di esercizi mirati, dati con sedute da remoto e ho recuperato il 90% della mobilità... Il tutto in 15 sedute non 10.000😅. In bocca al lupo

    • @patriziamolon960
      @patriziamolon960 4 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno, mi scusi, riesce a guidare in queste condizioni? Io no, mi sento invalida, intollerante per me che sono stata sempre vulcanica e iperattiva .
      Grazie se vorrà rispondermi

    • @enricotizzano2976
      @enricotizzano2976 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@patriziamolon960 riuscivo a guidare ma ovviamente con qualche difficoltà e sofferenza. Ora a distanza di cinque mesi sto molto meglio. Non ho recuperato al 100% ma riesco a fare tutto. Devo solo stare un po' attento a non fare un movimento brusco quando estendo il braccio.

    • @patriziamolon960
      @patriziamolon960 4 หลายเดือนก่อน

      @@enricotizzano2976 grazie mille. Spero e confido

  • @rosytortomasi4188
    @rosytortomasi4188 8 หลายเดือนก่อน

    Ho avuto anche io questa diagnosi di spalla congelata e il mio ortopedico mi ha detto che l'unica cosa che aiuta è un certo tipo di ginnastica.

    • @serelocci
      @serelocci 5 หลายเดือนก่อน

      Quale, esattamente? Puoi per favore specificarlo? Grazie 🙏

    • @rosytortomasi4188
      @rosytortomasi4188 4 หลายเดือนก่อน

      @@serelocci una ginnastica che ti farà vendere il fisioterapista.

  • @yoniscabdi8599
    @yoniscabdi8599 4 หลายเดือนก่อน

    Sofro spalla congelata 13 anni dopo l’operazione spalla ho fatto tutti trepia Radiologie fino oggi sto facendo fisio sono stufo qualcuno poi darmi consigliò? grazie

  • @barbaracecconi1256
    @barbaracecconi1256 4 หลายเดือนก่อน

    Mi è comparsa con l'arrivo della menopausa

  • @GaetanoCrisci
    @GaetanoCrisci ปีที่แล้ว +4

    ho risolto con esercizi quotidiani, pistola massaggiante percussiva e collagene specifico per tendini, cmq necessità senz'altro impegno quotidiano
    attenzione perché spesso sono muscoli e tendini incollati che limitano la guarigione quando è in fase finale, per cui fare alcuni movimenti inusuali sotto un minimo di carico potrebbe finalmente scollare queste aderenze per me per esempio è servito sospendermi sulle parallele ed abbassarmi fino al limite raggiungibile, ho proprio sentito uno scrocchio e poi la mobilità è migliorata

  • @elaricci5892
    @elaricci5892 21 วันที่ผ่านมา

    Ma infatti sono passati già 6 mesi un dolore pazzesco con le fisioterapie e non ho concluso nulla!!!

  • @PatriziaLedda
    @PatriziaLedda 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ho speso 500 euro in dieci giorni di fisioterapia facendo Tecar,laser ultrasuoni,mi consiglia di continuare ma il portafoglio piange 😢

    •  4 หลายเดือนก่อน

      Vai in piscina e fatti una visita da fisiatra o ortopedico e ti faranno fare ciclo di cortisone

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 21 วันที่ผ่านมา

      Io penso proprio di no 😢

  • @gabelbrucken
    @gabelbrucken ปีที่แล้ว

    Presente!

  • @teresamenolascina7122
    @teresamenolascina7122 3 หลายเดือนก่อน

    Anzi con la fisioterapia ho sofferto tantissimo 😢

  • @pieropieri1642
    @pieropieri1642 6 หลายเดือนก่อน +1

    Nessuno ha ancora individuato la possibile causa psicologica che scatena questa reazione? Mi sembra una sorta di chiusura verso il mondo, forse dovuta a una delusione o disillusione di qualche tipo

  • @lucuodesimone2815
    @lucuodesimone2815 9 หลายเดือนก่อน

    Infatti
    Dalla risonanza ossea non è risultato nnt
    Faccio esercizi ed il dolore,nell alzare il braccio,si sente ma sto riuscendo un po ad alzarlo

  • @ivano1717
    @ivano1717 2 หลายเดือนก่อน

    e se fossero le statine?

  • @teresamenolascina7122
    @teresamenolascina7122 3 หลายเดือนก่อน

    Bisogno fare l artroscopia e basta io l ho fatto dopo due anni di cure e speso soldi buttati 😢

  • @angiedarbanville89
    @angiedarbanville89 6 หลายเดือนก่อน +2

    Fisioterapia dolce, non intensiva, e un paio di infiltrazioni, ne sono uscita in 6 mesi

  • @virginiavinanti2126
    @virginiavinanti2126 ปีที่แล้ว +1

    Io ci ho messo tre anni ad uscirne e ancora non ho comunque recuperato la rotazione...nel mio caso mi hanno inizialmente diagnosticato una calcificazione e dopo il lavaggio percutaneo ho avuto il tracollo e la mobilità si è azzerata del tutto. Poi ho trovato la professionista giusta e in un anno ho recuperato quasi tutto. Prima movimento passivo e infiltrazioni, poi esercizi... ci vuole tanta pazienza.

    • @GaetanoCrisci
      @GaetanoCrisci ปีที่แล้ว +1

      prova a sospenderti sulle parallele ed abbassarti fino al limite (a meno che non senti dolori forti chiaramente) in alcuni casi i movimenti più inusuali possono scollare i tendini incollati che ancora limitano la mobilità, a me ha funzionato

    • @speranzaingrosso2672
      @speranzaingrosso2672 ปีที่แล้ว

      Questa problematica induce la spalla a salire?

    • @speranzaingrosso2672
      @speranzaingrosso2672 ปีที่แล้ว

      Mi spiego rigida e in trazione verso l'orecchio? Compreso il collo?

    • @GaetanoCrisci
      @GaetanoCrisci ปีที่แล้ว

      @@speranzaingrosso2672 nel mio caso no

    • @virginiavinanti2126
      @virginiavinanti2126 ปีที่แล้ว

      si, all'inizio si. poi dopo il recupero non più. adesso mi manca solo la rotazione indietro, come se non potessi fare un militar press, per capirsi, la posizione del candelabro non è dritta. ma non compenso alzando la spalla@@speranzaingrosso2672

  • @luciarovatti1132
    @luciarovatti1132 5 หลายเดือนก่อน

    IO NON HO CAPITO IL SENSO DI QUESTO LUNGO VIDEO !!!! ..ARIA FRITTA E BASTA !!!

  • @mariapaolaluci3665
    @mariapaolaluci3665 ปีที่แล้ว +2

    Due anni con infiltrazioni, terapia e,dopo, tanto nuoto. Ma continuo sempre a tenerla in movimento. Ma che dolore...