Cucina lucida o opaca? Tutto ciò che c'è da sapere.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Meglio la cucina lucida o quella opaca? Oggi ti parlo delle differenze e tra le due e dei loro rispettivi pro e contro.
    Sei indeciso tra lucido o opaco? Sono qui per toglierti ogni dubbio per l’acquisto del tuo nuovo arredamento.
    Meglio la cucina lucida o opaca?
    Se la casa è lo specchio di te, sicuramente la prima considerazione è: a casa tua fai ciò che vuoi tu.
    Il piacere personale è la prima condizione a cui devi tenere fede. Quindi, intanto devi capire se ti piace in un modo o nell’altro (o tutti e due insieme se vuoi mischiare).
    Differenze di prezzo.
    Dopo aver capito cosa ti piace è bene che tu decida un budget. Ti dico questo perché c’è una leggera differenza di prezzo tra le due, infatti una cucina lucida costa un pochino di più a causa delle maggiori lavorazioni necessarie per ottenere il risultato finale.
    Oltre alla verniciatura normale viene ripassata sopra una parte di lucido portando ad una lavorazione in più che la rende leggermente più cara rispetto all’opaca.
    Questione di illuminazione
    Non mi sono certo dimenticato di parlarti dell’illuminazione.
    Partendo dall’opaco, questo assorbe un po’ quest’ultima e il riflesso. Contrariamente il lucido è simile ad uno specchio, quindi tende ad ampliare ed aumentare la luminosità dell'ambiente.
    Che differenza c’è tra laminato e laccato?
    Lucido e opaco hanno al loro interno due grandi famiglie: i laminati e i laccati.
    Il laminato è un foglio già colorato che viene applicato nella parte esterna delle antine. Il laccato, invece, è l’antina verniciata e laccata con il colore (che può essere sia lucido sia opaco).
    Il lucido e l’opaco si possono trovare su:
    - ante
    - laterali delle ante
    - piani di lavoro (ovvero top)
    - sul mobile
    - etc.
    Tendenzialmente sul top il lucido lo trovi nei materiali simili alla pietra o finta pietra, sui cosiddetti quarzi, sugli agglomerati e su i grès. L’opaco difficilmente lo trovi nei quarzi (è meno diffuso), ma lo trovi nei grès e molto spesso sui laminati.
    Come dicevo all’inizio, la scelta è tua. Dipende tutto da quanto vuoi investire per la tua cucina. Ricordati che la differenza di materiale cambia quello che è la spesa finale.
    Come pulirle?
    Molte persone hanno quasi “paura” della cucina lucida. Dicono “NO NO NO, io la cucina lucida non la voglio perché come la tocchi rimane l’impronta”. È la verità ma è anche vero che è più facile da pulire.
    Sull’opaco è più difficile vedere un’impronta ma, essendo un materiale più poroso, se dovesse ungersi, allora dovrai usare il cosiddetto “olio di gomito” perché è più difficile da pulire.
    Cucina lucida o opaca 2022
    Il mio suggerimento è quello di scegliere il lucido se sei una persona attenta alla pulizia: più facile e immediato.
    Se sei una persona più orientata alle tendenze oggi vanno più di moda gli opachi, quindi colori scuri come il legno. Questa categoria riprende il concetto di industrial - minimal ovvero “poco, essenziale e con colori ferro, grigi e legno.”
    Vieni ad approfondire e a toccare con mano queste due tipologie di mobili in Corso Corsica 19F - angolo Corso Giambone 51 a Torino. Ti aspetto per creare la cucina del tuo stile!
    I nostri siti web:
    Centro Divani Letto e Materassi
    www.casadesign...
    Segui la pagina Facebook:
    / casadesignarredamenti.it
    Arredamento per la Casa a Torino
    www.arredareca...
    Segui la pagina Facebook:
    / arredarecasatorino
    Ci trovi in
    Corso Corsica 19 F - angolo Corso Giambone 51
    Torino
    Tel. 011 317 9595
    info@casadesignarredamenti.it

ความคิดเห็น •