Come ha fatto la GERMANIA a diventare un Paese così RICCO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
- Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌:
partner.scalab...
Se stai considerando di iniziare a investire, ora è il momento perfetto. Con Scalable, investi con un partner sicuro e regolamentato in azioni, ETF e fondi. Tutti i piani di accumulo sono senza costi d'ordine e puoi iniziare con qualsiasi cifra.
Condizioni su scalable.capital/interessi. "Investire comporta dei rischi" #ad #scalablecapital
it.scalable.capital
*Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo articolo, anche se vengono citati singoli emittenti o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.
it.scalable.capitalit.scalable.capital
_
La Germania è oggi riconosciuta come una potenza industriale di primo piano, la locomotiva d'europa, ma non è sempre stato così. Alla fine della prima rivoluzione industriale, nel 1840, lo sviluppo tedesco era molto indietro rispetto a paesi come la Francia e il Regno Unito. La situazione cambiò con l'istituzione della Zollverein nel 1834, un'unione doganale che facilitò il commercio tra gli Stati tedeschi, favorendo la crescita economica e l'industrializzazione.
In questo video esploreremo come la Germania è diventata la "Locomotiva d'Europa", partendo dalla Zollverein, passando per l'unificazione politica nel 1871, fino a diventare una potenza industriale a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Vedremo anche come la Germania ha superato le devastazioni delle due guerre mondiali e la divisione durante la Guerra Fredda, culminando nel miracolo economico del dopoguerra grazie alle politiche economiche di Ludwig Erhard e all'ordoliberismo. Infine, affronteremo le difficoltà dopo la riunificazione e come la Germania sia riuscita a tornare a essere una delle principali economie mondiali.
INDICE:
00:00 Intro
00:28 La Zollverein
4:54 Nasce l’Impero tedesco
10:15 Le guerre mondiali
16:35 Miracolo economico e ordoliberismo
FONTI:
Treccani
Britannica
Statista
CEIC data
senato.it
BBC
cambridge.org
tradingeconomics.com
Fondo Monetario Internazionale
Banca Mondiale
macrotrends.com
marshallfoundation.com
Berlino Magazine
ISPI
Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Edoardo Scirè
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/SF-Mast...
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyo...
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingF...
Sito: www.startingfi...
Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌
partner.scalable-capital.de/go.cgi?pid=91&wmid=301&cpid=4&prid=13&subid=FIAT&target=Broker-Online
😅😅😅😅😅😅😅😊😊😅😅😅😅😅😊😊😅😅😅😅😅😅😅😅
Edo portaci la seconda parte!!! Grazie Starting Finance
spero che continuerete la serie anche con altri Paesi, è molto interessante
Complimenti ragazzi, apprezzo molto questa tipologia di video a 360 dove si guardano le varie economie di doversi Paesi abbracciando oltre l'economia anche temi politici, fattori storici e geografici
Non puoi lasciarci così, sul più bello 🥹 ottimo video in ogni caso, grazie mille!
Come sempre video di qualità e un concentrato meraviglioso di informazioni! l'adv poi artigianale come fatto a dovere! attendiamo la seconda parte 👌🏻
Uno dei migliori canali italiani
Gran bel video. Bravissimi
Potreste fare un video simile inerente alla Svizzera?
Grande Edoardo.... fantastico video. Fate anche la seconda parte
Bellissimo il video, sarei curioso di vedere la seconda parte visto che sono dell'idea che la parte est sia ancora solo di peso:-)
Primo🎉, CI VOLEVA UN VIDEO E COME QUESTO, bravi !
Complimenti per il video Edoardo.......ho molto apprezzato da grande estimatore di Bismarck 👌👌👌.....
😅😅😅😅
Ma sbaglio o non sono stati menzionati gli abbuoni dei debiti post seconda guerra mondiale da parte di molti stati, tra cui anche l'Italia, che permisero alla Germania di ripartire in maniera più agevole?
Ristrutturazione del debito tedesco dovuto all'accordo di Londra del 1953. Al di là dei ragionamenti e dei paralleli con situazioni successive, fu comunque un'aiuto sostanziale, ritengo...
41 il paese è stato diviso in due. Questa invece era una passeggiata di salute ?
vogliamo il seguito!!!
Sono molto curioso di conoscere la seconda parte 🙂
Voglio la parte due!!!
12:30 qualche precisazione sull'affermazione "La Germania come gli altri paesi, ha un territorio devastato"
Nella prima guerra mondiale le devastazioni materiali hanno riguardato solo i territori direttamente coinvolti negli scontri e la Germania non ha avuto territorio al fronte durante la prima guerra mondiale.
Ad essere devastata in Europa, in termini di fame, penuria, fragilità alle malattie etc era la popolazione, sia civile che quella reduce, in modo ancora più profondo con mutilazioni fisiche e anche psicologiche.
Ovviamente ricostruire un tessuto sociale devastato e debilitato non è meno dispendioso in termini di risorse che non ricostruire infrastrutture, edifici, fabbriche etc , anzi,.
E' bene ricordare però che le devastazioni materiali a volte premeditatamente totali su città e territori saranno la caratteristica della seconda guerra mondiale, che porterà ad un livello inaudito (in Europa, nelle colonie si faceva già di tutto e di più da decenni) anche la violenza diretta della guerra sulla popolazione civile.
Siete grandi, un video su gerd schröder bitte ;)
Ciao bellissimo video, come gli altri a tema. Se possibile vorrei chiederti di riportare anche casi negativi, di nazioni che hanno investito male, fatto scelte sbagliate etc…a priori sembra sempre tutto facile, un bel contrapposto secondo me sarebbe interessante, soprattutto per vedere le scelte di chi non ha ottenuto questi risultati nel tempo
bello ma incompleto. completatelo fino al giorno d'oggi per piacere 🙏🙏
E facci anche il secondo video Edoardo 😂
12:34 che sono comunque meno del debito pubblico italiano, che è quasi 2.900 miliradi di euro, cioè oltre 3.000 miliardi di dollari.
Ciao Edoardo complimenti per il video! Ti chiedo solo una informazione : nel tuo video sulla repubblica di Weimar di circa 3 anni fa dici che le riparazioni di guerra che deve pagare la Germania ammontano, al cambio attuale, a circa 56 miliardi mentre in questo video a 600 miliardi. Posso chiederti se c è un errore da qualche parte e quale è la cifra più giusta? Grazie 😊
Voglio il secondo video
Otto Von Edoardo 1871 non esiste, non può farti del male
Otto Von Edoardo 1871: 08:02
Potete fare la storia di Salt Bae?
La domanda è: lo sarà anche in futuro?
Hanno popolazione relativamente giovane, economia dinamica, sono al centro dell’Europa (questo aiuta per tantissimi motivi), Uk unica che poteva mettersi di traverso si è suicidata con la brexit, non vedo attualmente motivi almeno nei prossimi 20 anni che non continui a non esserlo
No, i fattori che hanno permesso lo sviluppo della sua economia stanno scomparendo. Resterà in qualunque caso nettamente più ricca dell'Italia, su questo non c'è dubbio.
parlerete anche del Giappone?
Edoardo ma un video per capire come mai l'Italia si è unificata ma il nord non è riuscito a dare una mano al sud Italia ad emergere? Complimenti per il video
Perché abbiamo perso la mediterraneità per guardare alla mitteleuropa
Se non ricordo male, dal 90 ad oggi la Germania più ricca a quella più povera, ha dato il doppio del denaro che l'Italia ha dato al meridione in 160 anni.
Ovviamente tutti dati sottoforma di investimenti e nonostante tutto c'è un leggero divario, di salari ad esempio.
Invece in Italia sono stati dati pochi e male, perché molti sono scomparsi per mano delle mafie, il restante dai politici locali.
Francamente se foste in Inglese potreste ambire ad un pubblico enorme
Io vivo in Germania sappi che la Germania e divisa ogni regione tiene il suo denaro ma sono uniti quindi per farti capire ogni reggiane ha la sua tasca qui non vanno i soldi tutti a Berlino ma ogni uno tiene il suo ecco perché è potente come nazione 😊
Vi prego non finite mai di fare questo tipo di informazione
noooo voglio sapere come va a finire......
GIAPPONE superato
Parte 2?
Non ho mai capito come dopo la disfatta della prima guerra mondiale, in pochi anni sia riuscita a diventare la prima potenza militare d'Europa
Non era la prima, semplicemente i loro ufficiali erano di qualità superiore a quegli degli alleati. In termini di mezzi, i francesi avevano un esercito superiore, cosi come i russi.
Con i Tedeschi
Non capisco per quale motivo una crisi puramente statunitense, nel 1929, possa provocare una crisi in Germania.
Berlino era occupata anche dai francesi.
Ricco che la Germania non ha niente prende tutto in prestito e dici che è ricca ? 😅
Salve per gentilezza puoi fare un Video sulla storia del Che Guevara. Sicuro di un tuo interessamento ti invio Cordiali Saluti.
lavorando
C'è un errore nel titolo.
Era La locomotiva dell'Europa.
Adesso L'Europa è un treno in deriva.
Era una locomotiva di carta pesta. Quanto pensavano di poter esportare senza diventare un fattore di squilibrio? Era chiaro che si sarebbero schiantati: un sistema basato sul mercantilismo, bassi salari, idrocarburi a basso costo provenienti dalla Russia, zero investimenti interni prima o poi i nodi sarebbero arrivati al pettine. O sul serio pensavano di cannibalizzare il mercato cinese come fatto nell’area euro?
Ehh il problema è stato questo ..non puoi avere bassi stipendi in Germania, tranne che nel dopo guerra..
Non hanno cannibalizzato il mercato europeo, semplicemente gli altri stati membri, inclusa l'Italia, si sono dimostrati incapaci di competere ed innovare. Detto ciò, mi sembra ovvio che la Germania o qualunque altro paese occidentale non possa competere sul prezzo con la Cina, i vantaggi competitivi cinesi sono insormontabili.
@@mermaidboy89 Fare leva sugli stipendi bassi o sulle svalutazioni monetarie (stessa effetto) è una strategia miserabile degna di un paese incapace valorizzare le proprie risorse umane. Un esempio eclatante è per l'appunto l'Italia.
@@Mastercane98 ah non hanno cannibalizzato il mercato europeo? E gli attivi delle partite correnti verso chi erano? Forse verso Giove.
La moneta unica (sottovalutata), i salari compressi mentre la produttività correva ( riforme Hartz), allargamento a est con annesse delocalizzazioni,idrocarburi a basso costo hanno permesso loro la colonizzazione del continente con merci più competitive. Al primo shock si sono riversati su Usa e Cina. Ma gli è andata male. Ps gli investimenti in Germania sono pari a zero
@@Mastercane98 be peró funziona..vedi Cina,Messico,Brasile..
Chi era al potere nel primo raich?
Il kaiser
@@StartingFinancelol Severo ma giusto...
La Germania non è in recessione??
La è
La Germania fa "un deludente" +0.1% e l'Italia "un miracoloso" +0.2%, come connotano la cosa giornali. Tradotto, 0.1% su 4000mld è circa uguale a 0.2% su 2000mld! 😂 Usiamola la testa ragazzi!
Vabe, per te una rondine fa primavera pasqua e pasquetta xD
@@denistrentin8291 è deludente rispetto a quanto fa la Germania mediamente, ovvio che se il congo fa il +2000% è comunque meno che lo 0,1% tedesco pero è un dato positivo magari per il congo... logica pura
@@lorenzoquartaroli772 lascia stare il Congo, porelli 🥹 Ovvio che il sistema export tedesco sia in crisi, non mi sembra che gli altri Paesi (tutti eh) siano messi così meglio. La crisi è generale. Pure gli arabi hanno accorciato The Line! 😂 di conseguenza ai miei occhi questa è propaganda nazionale, o orgoglio nazionale chiamalo come vuoi, però ecco in succo "un occhio di riguardo per gli aggettivi riferiti a noi rispetto agli altri"
Andate avanti con la storia.... Da Scroder in poi....
Ecco a te 😉 th-cam.com/video/bYW_iaF5-J0/w-d-xo.htmlsi=qGeIEF4p7aZtPOQ7
Punto 1: in Germania non ci sono scansafatiche, sono tutti devoti al lavoro e tutti partecipano in modo onesto e contribuiscono a migliorare il proprio stato.punto2 si è visto palesemente oa differenza tra le 2 germanie nel dopoguerra, quella capitalista occidentale ha avuto successo, quella comunista erano dei poveracci come nell resto dell est europa. Punto3 la riunificazione della germania è andata in concomitanza alla disfatta economica dell italia, strano vero? ,punto4 cmq sia l industria tedesca è un elite, trattori,camion, automobili, macchinari vari sono di gran lunga migliori e affidabili a livello di qualità rispetto le concorrenze europee, probabilmente usano il "ferro buono", ecco perché la germania sarà sempre una potenza.
Paese ricco? 😂 Ragazzi, andate a viverci e poi fate un video.
Non lo è ? Stipendi alti, situazione lavorativa ottima o stabile
@@Misterx-xx1lj Era così fino a due anni fa (forse anche prima). Negli ultimi tempi la situazione sta cambiando moltissimo e velocemente, altro che ottima e stabile. Liebe Grüße.
Germania non e ancora in recessione per adesso.
Se attuale presidente tesdesco rimane suo in germania andrà ìn recessione presto.
Simon 😂😮
Perché non fai un video sull'Italia. Da povertà alle ricchezza.
Simon 🎉😮
Ho paura che la Germania cominci un altra guerra visto che ora è in difficoltà
😂😂😂😂😂 ma quante grappe scadute hai bevuto prima di scrivere sto commento??? 😂😂😂
Veramente questo è, ormai, compito dei subumani d'oltreoceano e loro vassalli vari
@@ilBUZZo visto com'è andata le ultime volte..
@@stefanoderenzi9029 L'europa è insignificante dal punto di vista militare, l'esercito tedesco è più debole di quello di tanti paesi asiatici.
Non bastano quattro dati estratti da qualche resoconto statale per atteggiarsi a conoscitore della storia tedesca. Anche se già da tempo c'è la corsa a chi le dice più grosse.
Se vuoi criticare entra nel merito, altrimenti sono solo chiacchiere a vuoto
Ma dai non è vero! Video fasullo 😂😂 la Germania era una potenza perché era pappa e ciccia con i Russi😂😂
Non la sapevo questa, ce la puoi spiegare meglio?
Anche l'Italia aveva accesso alle risorse russe, eppure il deludente sviluppo del paese dagli anni 80' ad oggi è la testimonianza che non basta avere materie prime a basso prezzo per poter crescere.
La Germania ha fatto piu guerre e tutte Perse!!chi sa perché?? Europa via Francia germania ed altre 2/3 Nazioni si sarebbe i numeri uno!!! Italia il Top 😁🤩 Una Buona Serata a Tutti Voi ♥️
La Francia è il Regno Unito prima della grande guerra erano le due nazioni più ricche e dominanti al mondo, per secoli hanno trainato lo sviluppo economico e culturale di tutta l’Europa esportando modelli politici, economici e ideali di rivoluzione.
Il declino dell’Europa è iniziato appunto con la grande guerra che è stata causata principalmente dal tracollo dell’impero austro ungarico e dai sentimenti patriottici e nazionalisti ereditati da secoli feudalesimo medievale. Quindi Germania e Francia che oggi sono le uniche due superpotenze europee non hanno alcuna responsabilità sullo stato del resto dell’Europa
la germania ha voluto e comandato la bce . a parer mio si è stampata una montagna di euro che magicamente appaiono all'occorrenza
Si è fatta saltare in aria il gasdotto Nord Stream dagli Ukronazi 😜😂😂
vai a fare un......come ti proponi non non ti rendi attendibile...devi usare un modo di espressione meno assicurtivo....iltuo è un parlare che disturba i sensi!!