RELAZIONE ARCH.CARMELO MONTAGNA SOLSTIZIO D'ESTATE 21.6.2024 RITO EPIFANIA SOLARE GURFA ALIA SICILIA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024
- SOLSTIZIO D'ESTATE ~ 21.6.2024
Ore 13:00-12:00 solari-Sole allo Zenith
RITO DI EPIFANIA SOLARE
COMPLESSO RUPESTRE
IPOGEO SICANO "le Grotte della Gurfa"
ALIA (PA) ~ Sicilia
Il Rito di Epifania Luminosa fu in auge nell'Antico Egitto con Ekhaton, il Faraone della riforma religiosa che abolì tutti gli dei e introdusse il Monoteismo. Questo fatto avvenne esattamente nel XIV sec. a. C., qui da noi piena civiltà sikàna. Era un rito che veniva svolto con lo zolfo, e siccome la nostra isola era l'unico posto dove si estrava questo minerale, gli Egizi lo importavano dai Sikàni. Alcuni anni fa in provincia di Agrigento si sono trovati dei panetti di zolfo identici a quelli trovati in una tomba egiza.
Nel passato ci avevano fatto credere che i Sikàni erano un popolo primitivo e vivevano nelle grotte. Ebbene i Sikàni, i nostri antenati, erano un popolo matriarcale molto evoluto per quei tempi. Parliamo di 3/4mila anni fa. Conoscevano le 4 stagioni e sapevano quando arrivavano e finivano. Conoscevano le fasi della Luna, sapevano che la Terra era rotonda e che la Sicilia aveva questa forma. Ecco perché dappertutto scavavano fori ben orientati nella roccia e calcolavano bene il tempo per la semina e il raccolto. Erano originari dal Nordindia e parlavano il sanscrito. Di questa lingua sono rimaste molte parole nella linguaggio caltabellottese, solo che noi non sappiamo esattamente quali sono. I nomi delle montagne e delle località di campagna sono Sanscrito. Vi faccio alcuni esempi: Kràtas, Guàguàla, Li Meuli, Taja, Garialùfu, Ghannirrìa, Krista, Kristaredda, Ghammàuta, Ghannunìna, ecc... sono parole sanscrite che abbiamo solo noi. Ci hanno rubato tanto, ma le pietre e le Grotte della Pietà non se le sono potute portare e assieme agli ulivi saranno il futuro dei nostri figli e nipoti.
NB: - Il Rito di Epifania Solare l'imperatore romano Augusto lo praticava nel 1°sec. d. C. I Sikàni lo praticavano almeno 13 secoli prima. Con evidenza storica i Romani hanno trovato in Sicilia (Alia-PA, Caltabellotta-AG) questo rito e l'hanno adottato.
Epiphania.
Felice mostrarsi divino a tutti !
Dopo la catastrofe della perdita della sua memoria storica, alla Gurfa di Alia c'è quello che resta di un complesso ipogeico dell'Età del Bronzo, di sofisticata progettazione e realizzazione, in una necropoli Eneolitica, dove è possibile rintracciare l'uso dei moduli di "Geometria Aurea". Il suo costruttore mostra di conoscere la memoria dei modelli di case-tombe a "tholos" cipriote di Choirokotìa e del Megaron ligneo anatolico-grigio di Gordon, in una struttura unitaria di "tradizione dedalica" che ha al piano inferiore una vasta camera funeraria dinastica collegata con un ambiente "a tholos" per il culto, con sovrapposte le stanze di un Santuario, in cui si praticava il Rito di Epifania Luminosa Solare con Incubazione, Catàbasi e Anabasi. l rimandi straordinariamente simili alle descrizioni che le fonti storiche fanno per la tomba-tempio di Minosse in Sikània, da ricercarsi nella Valle dell'antico Fiume Hàlykos, oggi Platani.