DANTE E IL RISORGIMENTO - E. GHIDETTI | ZOOM sulla STORIA - Dante nel 700° Anniv. della scomparsa.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024
  • Presentiamo il video conclusivo del ciclo di tre puntate del progetto "ZOOM sulla STORIA" dedicato a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della scomparsa.
    Il tema "Dante e il Risorgimento" è sviluppato dal Prof. Enrico Ghiedetti di cui
    riportiamo un breve abstract della sua attività accademica e eculturale.
    _________________________________
    Enrico Ghidetti è stato professore ordinario di letteratura italiana, prima alla «Sapienza» di Roma, quindi all’Università di Firenze, ha tenuto corsi e seminari all’Università della Sorbona (Paris IV), dirige la «Rassegna della letteratura italiana», è membro della direzione della «Revue des Études italiennes» e de «Il Ponte» ed è stato presidente del Centro di Storia e documentazione della Sanità toscana e della Società dantesca Italiana. Ha curato l’edizione di Con Dante per Dante che raccoglie l’opera di Francesco Mazzoni e la riedizione del testo critico della Società dantesca delle Opere di Dante del 1921. Si è occupato di autori sette-otto-novecenteschi (Parini, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Giusti, Tarchetti, Verga, Capuana, D’Annunzio, Svevo, Pirandello) dei quali ha anche curato numerose edizioni. Tra le sue opere saggistiche: Italo Svevo. La coscienza di un borghese triestino, Roma, 20063; Malattia, coscienza e destino. Per una mitografia del Decadentismo (Roma, 2007, seconda ed. aumentata); L’ipotesi del realismo. Storia e geografia del Naturalismo italiano (Milano, 2000); Il poeta, la morte e la fanciulla e altri capitoli leopardiani (Napoli 2004); Bibliografia leopardiana (1815-1999) (Firenze 2011); La «biblioteca della democrazia» (Niccolini, Guerrazzi, Giusti) (Firenze, 2013); L’Italia raccontata dall’Unità alla Grande Guerra (Firenze, 2014). Fa parte della Commissione per l’edizione nazionale delle opere di Svevo ed ha diretto la Commissione per le celebrazioni del bicentenario di Giusti, di cui ha curato la riedizione delle poesie (Poesie RMPrint) e della Cronaca dei fatti di Toscana (Polistampa).
    #laculturanonsiferma #zoomsullastoria #Dante #700Dante #700DanteFirenze #Dantealighieri #FondazioneSpadolini #NuovaAntologia

ความคิดเห็น •