Caro Meneghetti, sono Tutte Grandissime Verita' quello che Lei ha scritto a riguardo di questi proclamati "luminari" che insistono a lucrare senza insegnare un bel niente e facendo perdere molto tempo perche' dopo 1 ora di video il succo e' pari a zero ed il messaggio e' sempre quello del contatto in privato per spillare quattrini e per poi avere oltretutto un risultato mooolto scadente.. Buona Vita.
Che dire sei un grande,semplice e schietto grazie x i video l'unica cosa volevo chiedere per avere 2 crossover fatti da te come contattarti perché a me manca il tempo per farmelo perché lavoro molto grazie mille
Ho una domanda.... Un filtro crossover supponiamo a quattro vie progettato per altoparlanti da 8 ohm con dei tagli già predefiniti lo posso montare su altoparlanti da quattro home...? Cambiano le frequenze fra 8 ohm e 4 ohm...?
Ciao Carlo ho seguito attentamente il video, io non sono un tecnico ne tanto meno un grande esperto ma ho guardato uno schema di un 3 vie tutto a -6 db dove dopo il condensatore che taglia il medio la bobina è inserita in serie e va al medio sul positivo non in parallelo dopo il condensatore e verso il meno come hai segnato nello schema, è un tuo errore involontario? Perché mi pare che come da schema disegnato il medio avrebbe - 12 db di attenuazione credo. Non so se ho detto cose sbagliate.
non si tratta di attenuazione, si tratta solo di escludere i bassi dalla gamma media, la differenza la fa dopo che gli altoparlanti sono collegati, perche pure loro sono "bobine" prima ancora di emettitori di suono.
Molto divertente questo video. Per quanto riguarda varie allusioni al pc vedo una chiusura che non comprendo visto che gli ingenieri hanno inventato loro i pc (decenni fa) per effettuare calcoli e misurazioni, non ha nulla di misterioso, ne quanto meno igenico ;-). Se si parla di segnali, implusi ed acustica sempre di fisica si partla, e là dove c'è la fisica ci sono dei calcoli da effettuare. ;) Se poi se vuol fare a senimento e roba di un altro conto. Sarebbe interessante vedere un po di calcoli e misurazioni in questi video cosi pieni di esperienze e folclore. Visto le sue allusioni alla regione di origine, stupenda tra l'altro.. cito un progettista audi VENETO laureato in fisica con 40 anni di carriera nel ambito audio, apposito della fase, Mario Bon: "Il modo più semplice per verificare se due altoparlanti sono correttamente in fase all’incrocio è il seguente: - si progettano i filtri in modo che l’attenuazione alla frequenza di incrocio sia di 6 dB - si misura la risposta complessiva del filtro - se la sovrapposizione delle risposte dei due altoparlanti all’incrocio risulta essere di 0 dB significa che la pressione si è sommata con differenza di fase nulla e gli altoparlanti sono in fase (almeno in un intorno della frequenza di incrocio ed in regime stazionario) - Si inverte la fase di uno dei due altoparlanti e si ripeta la misura, ora all’incrocio si deve misurare un profondo “buco” che indica l’interferenza distruttiva tra le due sorgenti." Fase fisica: "Nel caso del allineamento temporale (ubicazione sul pannello) delle sorgenti si deve verificare se è più importante la diffrazione ai bordi o il disallineamento temporale. Entrambe ALTERANO sia risposta in frequenza che la risposta all'impulso. Cordialità.
Per quel che riguarda il taglio delle frequenze del medio, il passa alto e il passa basso a 6 db è sbagliato secondo me. A 6 db per ottava il condensatore e bobina vanno in serie al + del medio. Per me Quello è solo un passa alto a 12 db, con la bobina in parallelo tra+ e - Dopo il condensatore e prima del medio.
@@hifi-pro Non è questione di punti di vista secondo me, se Gentilmente mi può spiegare perché sarebbe un 6 db con la bobina in parallelo (tra + e -) dopo il condensatore in serie sul + d'ingresso, magari imparerei qualcosa che non so. Questa non vuol essere una vera critica ma più un concetto di confronto, (non la interpreti come una sfida) se è disposto a spiegarmi ad insegnare qualcosa che non so ne sarei contento, c'è sempre da imparare, ma all'apparenza è anomalo questo metodo inteso 6db, magari c'è qualche motivo che io non so? Grazie.
@@sellaangelo7723 si, le consiglio di dormire la notte invece che scevvellarsi per una resistenza o una bobina, probabilmente è poco impegnato a fare altro
@@hifi-pro Non ho probblemi a dormire la notte! Lei non è obbligato a spiegare niente, ma su una piattaforma pubblica dovrebbe essere più Gentile ed Educato invece di dare dell'ignorante o dell' imbecille a tutti come a fatto nel video, o di dormire la notte nel mio caso. Dato che mi consiglia di dormire la notte, io le consiglio di dormire anche di giorno così non fa video e non Offende Nessuno. Lei Si Crede Dio Sulla Terra, ma non lo è!
grazie per questo video. voglio costruire le minora ma la parte che mi ha bloccato fino ad ora e' quella del crossover. questo video mi toglie dei dubbi. nel prossimi video spero che faccia vedere bene la parte sotto dei crossover perche' non mi e' ancora chiaro come vanno fatti i collegamenti e le saldature.
Buongiorno signor Meneghetti, vedo i commenti dei suoi video ed ho l'impressione che molti parlano senza aver prima verificato se le loro affermazioni sono caz..... Ate o farina dei guru. Perché non si procurano un minimo di strumentazione e verificano prima di sparare caz...?
Su certe cose non c'entra L' invidia sono errori veri e propri che commette lui, le leggi di Enry, di Ohm, circuitali, ecc. ecc. ecc. Non si inventano. Capisco Benissimo che si arrabbi su certe osservazioni che a questo livello con il risultato finale hanno poco a che vedere, ma certe non a che rettificare nel video successivo e non guardare solo alle critiche di poco conto. Se questo sig. Fa video per insegnare dev'essere contento se qualcuno gli fa notare un suo errore di pronuncia o scrittura, altrimenti insegna proprio basi fondamentali sbagliate, non perché lo dico Io perché lo dice l'elettronica e le loro leggi.
Rettifica sul commento di prima non sarebbe più un passabanda per creare la campana del medio ma un passalto per twitter a 12 db adesso credo di avere detto qualcosa di sensato
Con quel disegno del filtro come ha già scritto qualcuno il medio è tagliato solo in basso a 12 db, in più l'inserimento di una vite metallica all'interno della bobina ne varia l'induttanza aumentandola, ma non solo con segnali elevati andrà molto probabilmente in saturazione. Ma tanto basta non avere un ponte RCL per misurarla e chi se ne accorge! Ma si chi se ne frega della fisica, basta non conoscerla, siamo alle comiche
ha ragioni, cominci lei a fare l' attore comico visto che mi sembra esperto in materia. aggiungo, ha preso lezione dopo essersi consultato con qualche idiota che mette video appassionati solo per fare clientela? la vite da 3 mm inserita sulla bobina per fermarla non è un magnete ed è ininfluente sul campo magnetico che si potrebbe instaurare, chi le da ragione è ai suoi stessi livelli, cioè nulla!
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma non si potrebbe provare a misurare con uno strumento per misurare l’induttanza con vite e senza vite perché anche io non ho mai visto una bobina crossover bloccata con una vite al massimo con della banalissima colla a caldo o bostik sogno Carlo per gentilezza potrebbe provare a fare questa prova per togliermi una curiosità la ringrazio anticipatamente Orlando
@@orlandofuriosoflay Qui sta il problema, la non conoscenza dalla materia. Provare a misurarla? Basta studiare, queste misure sono state fatte un secolo fa, se si vuole fissare un induttanza con una vite che passa all'interno bisogna usarla o di plastica o in ottone per esempio! Altrimenti un qualsiasi elemento ferroso crea un nucleo che ne aumenta l'induttanza. Nelle vecchie radio ci sono le induttanze variabili, che appunto variano di valore tramite un nucleo che si sposta più all'interno o all'esterno avvitando o svitando una vite. Per fare un cross over come si deve bisogna studiare prima, i tagli a 6db su dei woofer per esempio quasi mai funzionano perchè l'induttanza della bobina del driver stesso ne inficia il funzionamento, almeno andrebbe livellata la crescita dell'impedenza tramite una rete RC in parallelo all'altoparlante. Un filtro a 6db per ottava comunque lo fate anche alla spero in Dio come questo è un filtro così semplice che comunque un suono uscirà dalle casse, ma sarete lontani mille km dalle potenzialità di un filtro fatto con gli strumenti di misura adatti. Ma prima degli strumenti serve STUDIARE! Su dei libri!
@@orlandofuriosoflay Ho fatto il video per te e per dimostrare a tutti la variazione di induttanza provocata da una vite, guardati il video: th-cam.com/users/shortsTboCqEEHfug
@@davideceredi3970 gentilissimo Davide ti ringrazio per la tua velocissima risposta alla mia domanda quindi vien da se che quel filtro non sarà coerente con i tagli in frequenza proposti dal sig Carlo grazie dinuovo
Caro Meneghetti,
sono Tutte Grandissime Verita' quello che Lei ha scritto a riguardo di questi proclamati "luminari" che insistono a lucrare senza insegnare un bel niente e facendo perdere molto tempo perche' dopo 1 ora di video il succo e' pari a zero ed il messaggio e' sempre quello del contatto in privato per spillare quattrini e per poi avere oltretutto un risultato mooolto scadente..
Buona Vita.
Spiegazione davvero molto interessante e molto semplice complimenti davvero 🎉
Che dire sei un grande,semplice e schietto grazie x i video l'unica cosa volevo chiedere per avere 2 crossover fatti da te come contattarti perché a me manca il tempo per farmelo perché lavoro molto grazie mille
Scusa ma i condesatori quanti vot?
Ma le bobine si fanno a mano oppure in vendita? Quanti giri e che spessore?se puoi grazie
Ho una domanda....
Un filtro crossover supponiamo a quattro vie progettato per altoparlanti da 8 ohm con dei tagli già predefiniti lo posso montare su altoparlanti da quattro home...?
Cambiano le frequenze fra 8 ohm e 4 ohm...?
Signor Meneghetti e possibile fare un video per la costruzione di una bobina?
Ciao volevo sapere coanti giri hai fatto ala bobina? grazie .
Ciao Carlo ho seguito attentamente il video, io non sono un tecnico ne tanto meno un grande esperto ma ho guardato uno schema di un 3 vie tutto a -6 db dove dopo il condensatore che taglia il medio la bobina è inserita in serie e va al medio sul positivo non in parallelo dopo il condensatore e verso il meno come hai segnato nello schema, è un tuo errore involontario? Perché mi pare che come da schema disegnato il medio avrebbe - 12 db di attenuazione credo. Non so se ho detto cose sbagliate.
non si tratta di attenuazione, si tratta solo di escludere i bassi dalla gamma media, la differenza la fa dopo che gli altoparlanti sono collegati, perche pure loro sono "bobine" prima ancora di emettitori di suono.
Hai ragione
Molto divertente questo video.
Per quanto riguarda varie allusioni al pc vedo una chiusura che non comprendo visto che gli ingenieri hanno inventato loro i pc (decenni fa) per effettuare calcoli e misurazioni, non ha nulla di misterioso, ne quanto meno igenico ;-).
Se si parla di segnali, implusi ed acustica sempre di fisica si partla, e là dove c'è la fisica ci sono dei calcoli da effettuare. ;) Se poi se vuol fare a senimento e roba di un altro conto.
Sarebbe interessante vedere un po di calcoli e misurazioni in questi video cosi pieni di esperienze e folclore.
Visto le sue allusioni alla regione di origine, stupenda tra l'altro.. cito un progettista audi VENETO laureato in fisica con 40 anni di carriera nel ambito audio, apposito della fase, Mario Bon:
"Il modo più semplice per verificare se due altoparlanti sono correttamente in fase all’incrocio è il seguente:
- si progettano i filtri in modo che l’attenuazione alla frequenza di incrocio sia di 6 dB
- si misura la risposta complessiva del filtro
- se la sovrapposizione delle risposte dei due altoparlanti all’incrocio risulta essere di 0 dB significa che la pressione si è sommata con differenza di fase nulla e gli altoparlanti sono in fase (almeno in un intorno della frequenza di incrocio ed in regime stazionario)
- Si inverte la fase di uno dei due altoparlanti e si ripeta la misura, ora all’incrocio si deve misurare un profondo “buco” che indica l’interferenza distruttiva tra le due sorgenti."
Fase fisica: "Nel caso del allineamento temporale (ubicazione sul pannello) delle sorgenti si deve verificare se è più importante la diffrazione ai bordi o il disallineamento temporale. Entrambe ALTERANO sia risposta in frequenza che la risposta all'impulso.
Cordialità.
STANDING OVATION!!! \o/
Per quel che riguarda il taglio delle frequenze del medio, il passa alto e il passa basso a 6 db è sbagliato secondo me.
A 6 db per ottava il condensatore e bobina vanno in serie al + del medio.
Per me Quello è solo un passa alto a 12 db, con la bobina in parallelo tra+ e - Dopo il condensatore e prima del medio.
punti di vista suoi personali, buona serata
@@hifi-pro Non è questione di punti di vista secondo me, se Gentilmente mi può spiegare perché sarebbe un 6 db con la bobina in parallelo (tra + e -) dopo il condensatore in serie sul + d'ingresso, magari imparerei qualcosa che non so.
Questa non vuol essere una vera critica ma più un concetto di confronto, (non la interpreti come una sfida) se è disposto a spiegarmi ad insegnare qualcosa che non so ne sarei contento, c'è sempre da imparare, ma all'apparenza è anomalo questo metodo inteso 6db, magari c'è qualche motivo che io non so?
Grazie.
@@sellaangelo7723 si, le consiglio di dormire la notte invece che scevvellarsi per una resistenza o una bobina, probabilmente è poco impegnato a fare altro
@@hifi-pro Non ho probblemi a dormire la notte! Lei non è obbligato a spiegare niente, ma su una piattaforma pubblica dovrebbe essere più Gentile ed Educato invece di dare dell'ignorante o dell' imbecille a tutti come a fatto nel video, o di dormire la notte nel mio caso.
Dato che mi consiglia di dormire la notte, io le consiglio di dormire anche di giorno così non fa video e non Offende Nessuno.
Lei Si Crede Dio Sulla Terra, ma non lo è!
grazie per questo video. voglio costruire le minora ma la parte che mi ha bloccato fino ad ora e' quella del crossover. questo video mi toglie dei dubbi. nel prossimi video spero che faccia vedere bene la parte sotto dei crossover perche' non mi e' ancora chiaro come vanno fatti i collegamenti e le saldature.
I guru in poltrona...Carlo sei incredibile con questi neologismi...
Buongiorno signor Meneghetti, vedo i commenti dei suoi video ed ho l'impressione che molti parlano senza aver prima verificato se le loro affermazioni sono caz..... Ate o farina dei guru. Perché non si procurano un minimo di strumentazione e verificano prima di sparare caz...?
Grande!!!!
L'invidia è una brutta malattia, comunque complimenti per le vostre lezioni
Su certe cose non c'entra L' invidia sono errori veri e propri che commette lui, le leggi di Enry, di Ohm, circuitali, ecc. ecc. ecc. Non si inventano.
Capisco Benissimo che si arrabbi su certe osservazioni che a questo livello con il risultato finale hanno poco a che vedere, ma certe non a che rettificare nel video successivo e non guardare solo alle critiche di poco conto.
Se questo sig. Fa video per insegnare dev'essere contento se qualcuno gli fa notare un suo errore di pronuncia o scrittura, altrimenti insegna proprio basi fondamentali sbagliate, non perché lo dico Io perché lo dice l'elettronica e le loro leggi.
Rettifica sul commento di prima non sarebbe più un passabanda per creare la campana del medio ma un passalto per twitter a 12 db adesso credo di avere detto qualcosa di sensato
si, ti sei avvicinato alla realtà, calcola che, poi collegati ai rispettivi altoparlanti, cambia un pochino la situazione
Se fai una una cosa bene te la ritrovi👍mi piace ascoltarti
Con quel disegno del filtro come ha già scritto qualcuno il medio è tagliato solo in basso a 12 db, in più l'inserimento di una vite metallica all'interno della bobina ne varia l'induttanza aumentandola, ma non solo con segnali elevati andrà molto probabilmente in saturazione. Ma tanto basta non avere un ponte RCL per misurarla e chi se ne accorge! Ma si chi se ne frega della fisica, basta non conoscerla, siamo alle comiche
ha ragioni, cominci lei a fare l' attore comico visto che mi sembra esperto in materia.
aggiungo, ha preso lezione dopo essersi consultato con qualche idiota che mette video appassionati solo per fare clientela? la vite da 3 mm inserita sulla bobina per fermarla non è un magnete ed è ininfluente sul campo magnetico che si potrebbe instaurare, chi le da ragione è ai suoi stessi livelli, cioè nulla!
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma non si potrebbe provare a misurare con uno strumento per misurare l’induttanza con vite e senza vite perché anche io non ho mai visto una bobina crossover bloccata con una vite al massimo con della banalissima colla a caldo o bostik sogno Carlo per gentilezza potrebbe provare a fare questa prova per togliermi una curiosità la ringrazio anticipatamente Orlando
@@orlandofuriosoflay Qui sta il problema, la non conoscenza dalla materia. Provare a misurarla? Basta studiare, queste misure sono state fatte un secolo fa, se si vuole fissare un induttanza con una vite che passa all'interno bisogna usarla o di plastica o in ottone per esempio! Altrimenti un qualsiasi elemento ferroso crea un nucleo che ne aumenta l'induttanza. Nelle vecchie radio ci sono le induttanze variabili, che appunto variano di valore tramite un nucleo che si sposta più all'interno o all'esterno avvitando o svitando una vite. Per fare un cross over come si deve bisogna studiare prima, i tagli a 6db su dei woofer per esempio quasi mai funzionano perchè l'induttanza della bobina del driver stesso ne inficia il funzionamento, almeno andrebbe livellata la crescita dell'impedenza tramite una rete RC in parallelo all'altoparlante. Un filtro a 6db per ottava comunque lo fate anche alla spero in Dio come questo è un filtro così semplice che comunque un suono uscirà dalle casse, ma sarete lontani mille km dalle potenzialità di un filtro fatto con gli strumenti di misura adatti. Ma prima degli strumenti serve STUDIARE! Su dei libri!
@@orlandofuriosoflay Ho fatto il video per te e per dimostrare a tutti la variazione di induttanza provocata da una vite, guardati il video: th-cam.com/users/shortsTboCqEEHfug
@@davideceredi3970 gentilissimo Davide ti ringrazio per la tua velocissima risposta alla mia domanda quindi vien da se che quel filtro non sarà coerente con i tagli in frequenza proposti dal sig Carlo grazie dinuovo
Io uso i mammut
Parecchi errori