Dopo aver visto il video, che idea vi siete fatti di questa enorme Cattedrale? Volete un episodio dedicato alle altre chiese più storiche e importanti di Mosca? Iscriviti al mio canale Telegram: t.me/Stefano_Tiozzo per essere aggiornato in anteprima su viaggi, corsi, eventi e ricevere contenuti esclusivi che non pubblico altrove. Il mio terzo libro - "L'Altra Faccia della Russia" amzn.to/3DX7VZM I miei primi due libri "L' Anima Viaggia Un Passo Alla Volta" : amzn.to/33jZQKi "Una Scelta d'Amore": amzn.to/2QNysm8
Ciao Stefano. Un tour Moscow Diaries sulle cattedrali russe sarebbe a me graditissimo, credo che più di ogni altra cosa siano gli edifici religiosi a esprimere quel profondo senso di spiritualità che permea tutta la cultura del popolo russo, così come succede con ogni altro edificio religioso in ogni altra parte del mondo. La prova (ai miei occhi) sta nelle recenti costruzioni di chiese cattoiche, opere prive di ogni bellezza, che non muovono nessun sentimento o emozione in chi le visita o le guarda da fuori. Non più opere d'arte innalzate per lo spirito, solo edifici funzionali all'accogliere dei tiepidi fedeli dentro mura di cemento fredde dove "si fanno le funzioni", come anche quelle spirituali sono ormai solo un compito, un rito che si trascina stanco perché svuotato di ogni partecipazione spirituale capace di muovere dentro di noi le aspirazioni verso "l'alto" delle nostre anime, che volano basse, molto vicine a schiantarsi al suolo. Invece poi, quardi cattedrali come questa, e l'anima si incanta...
Hai già fatto un video, sull'anello d'oro di Mosca, sarebbe bello fare un approfondimento, una mini puntata, per ciascuna, chiesa e cattedrale. Perché ritengo che sia uno dei top cinque video del tuo canale, ovviamente a mio gusto. Grazie come sempre.
Magari non sarà una chiesa "storica" ma una capatina alla chiesa di Sant'Igor a Peredelkino non sarebbe male, in più nei pressi vi è sepolto il grande Pasternak, e c'è anche la sua Дача.
Ciao! noi siamo rimasti molto impressionati per tanti aspetti tra quelli che hai raccontato e mostrato... e lasciato sentire... Ci piacerebbe senz'altro molto il racconto di altri luoghi come questo e ovviamente con le loro differenze... :))))) Grazie!!!!
Sono laureata in archeologia e storia dell'arte romana, la mia passione resta la storia dell'arte di ogni periodo storico, e mi ritrovo continuamente a dire quello che hai sottolineato tu nel video: tutta l'arte è frutto di una volontà politica, anche quella privata e domestica. Il sottolinearlo e ripeterlo ogni volta mi mette a disagio, perché penso ogni volta che dovrebbe essere un fatto scontato, e invece non lo è per niente e credo che tu abbia fatto molto bene a ribadirlo. Oggi non si investe più in arte perché il consumismo ha fagocitato ogni minima capacità di meditare su e godere di qualcosa che non ci appartiene. Ha fagocitato il senso stesso di appartenenza, prediligendo quello di possesso (in fondo non si possiede il monumento, piuttosto si appartiene alla società che lo ha generato). Tempi duri quelli in cui non si fa arte. Tempi duri quelli in cui ci si deve giustificare per il proprio pacifismo. Ma resistiamo, noi esseri dotati del senso del bello. Come diceva la canzone di Violeta Parra "Gracias a la vida...Cuando miro el fruto del cerebro humano, Cuando miro el bueno tan lejos del malo", grazie alla vita che mi continua a dare la possibilità di vedere il bello. Grazie Stefano e buon natale.
La mia considerazione su ciò che osservo si concentra sulla tua convinzione. Quello che noto è un investimento considerevole nel promuovere un concetto che potrebbe risultare inautentico, qualcosa che le generazioni future potrebbero guardare con scetticismo, simile alla nostra visione degli antichi miti di Re Poseidone. Ti pongo una domanda: hai mai sperimentato un sogno lucido? Adesso, immagina cosa potrebbero aver scritto duemila anni fa... E noi, nel 2024, stiamo ancora abbracciando la storia di Adamo ed Eva e la costola? È ora di svegliarsi! La scrittura rappresenta la prima tecnologia significativa sviluppata dagli esseri umani. La domanda è: come viene utilizzata? Per manipolare le masse o forse perché chi la controlla ha conoscenze sulla vita dopo la morte? Si sono approfittati della vulnerabilità umana, sfruttando l'ignoranza sulla vita oltre la morte, e ciò che è ancora più spiacevole è che lucrano sulla morte stessa! La mia previsione per i prossimi quarant'anni è che diventeranno musei, e le future generazioni guarderanno a noi come quelli che contemplavano le leggende di Re Poseidone.
Grazie Stefano per le tue considerazioni sia religiose che politiche. Infatti le due cose vanno a braccetto e grazie al popolo russo per l'immane sacrificio che ha sopportato contro il nazismo fiaccando l'esercito tedesco e permettendo all'occidente di vincere la guerra. Sarà una cattedrale nel deserto ma la sua grandiosità è indescrivibile e predispone l'anima ad un contatto più alto della quotidianità del consumismo. Aspetto altri servizi sulle chiese di Mosca volentieri.
Come vede il popolo Russo e il suo Supremo Commandante Putin non la pensa così, ma non per ideologia contro chi! perché sono così di suo.. PATRIOTI per la Russia non contro qualcuno, da che nell’80% delle case c’è un pianoforte o altri strumenti? Che uno sport è materia di studio soggetta a voto? Che dove c’è un teatro fa il pieno 2volte la settimana ( e nessuno urla “non sono comunista”) e le librerie sono aperte h24? Magari non trova il cappuccino… ma cosa vuole.. è un paese autoritario 🤷♂️
Ho letto il libro, sono stata in Russia qualche anno fa dove ho potuto ammirare delle meraviglie,grazie per i tuoi video,visto che per motivi anagrafici non posso più viaggiare tu mi accompagni in fantastici luoghi,grazie.
Si può entrare tramite Norvegia Roma Oslo Kirkenes, unica frontiera per passare in Russia da questa parte, Kirkenes Murmansk 230km con l'autobus Penisola Kolska Murmansk capitale di Oblast ci sono varie musei tra quale schiaccia ghiaccio atomico Lenin , Kirovsk ( località di sci e c'è un bellissimo museo minerale e cristalli (gratuito).
Mi è piaciuto molto questo video e ti dico che vorrei vederle si quelle chiese che tu dici. Sono sicuro che piaceranno a tutti quelli che sfortunatamente non potranno mai venire a Mosca. Grazie ancora per tutti i bei momenti che passo vedendo i tuoi video: non ne perdo nemmeno uno!!!. Ciao affettuosi auguri a te e moglie per un anno pieno di tutto quello che desiderate.
Il grande valore dei tuoi video è come non si limitano a fare conoscere bellezza, arte, tradizioni, ma inseriscono tutto in un quadro più ampio che svela il significato, le contraddizioni, le origini. Grazie
Grazie Stefano per queste immagini, veramente emozionante questa cattedrale, hai ragione si spendono così tanti denari per brutture e non per creare bellezza, ne saremo nuovamente capaci? La bellezza eleva lo spirito auguriamoci che sarà ancora così. Abbracci e buon 2024.
Ennesimo video fantastico, grazie Stefano ! Può sembrare abbia poco senso sia ad 1h da Mosca, ma chi non vorrebbe avere un edificio così bello a solo un'ora di macchina da casa ?! Ogni volta vedo una Chiesa Russa penso sempre che nel farle non hanno da imparare niente da nessuno; è veramente bellissima !
Grazie di questo video su questa nuova chiesa di Mosca, che possa portare tanta pace, mi farebbe molto piacere vedere altre chiese russe, con le loro bellezze e la loro spiritualutà🙏
Buona Epifania a te e a Sati , grazie per averci mostrato questo gioiello della cultura russa, peccato per gli eventi che sono susseguiti fin qui, poi erano nelle mie intenzioni un giorno andare in Russia , ancora di piu da quando cominciai a seguirti... me lo auguro che il messaggio di pace che evoca questa Chiesa sia ascoltato dal popolo russo e altri paesi in questo tormentato pianeta !!!
Un ministro in Italia, Giulio Tremonti, ha detto che con la cultura non si mangia. Negli ultimi 35 anni i tagli alla scuola e all'università sono sempre stati via via più gravi. Adesso con il ridimensionamento scolastico molte scuole chiuderanno. L'Italia è un paese fottuto. Hai fatto bene ad andare in Russia. Secondo me sei stato fortunato.
@Stefano WOW!!! Ho scoperto da poco questo canale e sto cercando di guardare più videi possibili per mettermi in pari. Con il tuo modo di spiegare le cose mi fai scoprire un sacco di cose, curiosità e fatti storici di cui non ero a conoscenza. Secondo me sei bravissimo a spiegare, hai un sacco di competenze su materie molto vaste e mi stai facendo appassionare ancora di più (lo ero già molto, davvero) al mondo della Russia, alla cultura, al suo passato e al suo presente. Spero un giorno di poterla visitare con la mia famiglia, prendendo spunto dai tuoi consigli che mi annoto mentre guardo i tuoi video e prossimamente dal tuo libro. Ti ringrazio davvero molto per quello che fai! Buona continuazione! Non smettere proprio ora che ti ho conosciuto! 😀
Grazie di ♥️ per il bellissimo video. A proposito del progetto che riguardava l'immagine di Stalin e Putin nella chiesa , a Bucarest non lontano dal centro storico c'è una vecchia chiesa , Radu Voda, dove ho trovato con grande stupore dipinta l'immagine del generale nazista rumeno Antonescu che ha guidato la Romania durante la seconda guerra mondiale.
Bellissima chiesa ,pure con tutte le contraddizioni che si vogliono trovare rimane un qualcosa di Bello. Se penso alla nuova sede della Regione Lombardia costruita qualche anno fa , mi viene il magone . Comunque ti ringrazio per la considerazione finale che mi trova totalmente d'accordo. Sono sicuro che i video sulle chiese russe siano da fare.
Slalom Stefano, si per favore fai altri video sulle splendide e meravigliose Chiese Ortodosse. Per il video ho solo una parola: bellissima. Il giorno del natale ortodosso poi ❤
La mia considerazione su ciò che osservo si concentra sulla tua convinzione. Quello che noto è un investimento considerevole nel promuovere un concetto che potrebbe risultare inautentico, qualcosa che le generazioni future potrebbero guardare con scetticismo, simile alla nostra visione degli antichi miti di Re Poseidone. Ti pongo una domanda: hai mai sperimentato un sogno lucido? Adesso, immagina cosa potrebbero aver scritto duemila anni fa... E noi, nel 2024, stiamo ancora abbracciando la storia di Adamo ed Eva e la costola? È ora di svegliarsi! La scrittura rappresenta la prima tecnologia significativa sviluppata dagli esseri umani. La domanda è: come viene utilizzata? Per manipolare le masse o forse perché chi la controlla ha conoscenze sulla vita dopo la morte? Si sono approfittati della vulnerabilità umana, sfruttando l'ignoranza sulla vita oltre la morte, e ciò che è ancora più spiacevole è che lucrano sulla morte stessa! La mia previsione per i prossimi quarant'anni è che diventeranno musei, e le future generazioni guarderanno a noi come quelli che contemplavano le leggende di Re Poseidone.
Uno dei tuoi video più belli, la cattedrale è unica e magnifica, unica perchè creata di recente. Gli evidenti riferimenti alle guerre esprimono lo spirito molto conflittuale che caratterizza il tempo che stiamo vivendo, mi pare. I cori russi mi fanno entrare in trance... Ho tanta speranza che x l'umanità ci sia la possibilità di una "salvezza" certa e vicina. Grazie carissimo, ti voglio bene.
Bellissima, incredibile, emozionante...spero di poterla vedere di persona, un giorno....sarei entusiasta se tu volessi farci vedere altri luoghi di culto del paese...grazie e buon Natale Ortodosso !❤
Questo video bellissimo é fonte di emozione, di riflessione, di ricerca del vero spirito religioso. È molto vero quello che dici: quante cose belle potrebbero fare gli uomini con il denaro che viene investito in armi e distruzione!! E si potrebbe veramente ottenere risultati nella lotta alla povertà, All ingiustizia se si destinassero risorse per questo scopo al posto di inseguire interessi di pochi..... E una preghiera ci dà una mano in questo cammino!! Grazie di tutto ciò che ci offri❤
Buonagiorno che bello che ci sono una russa ed un italiano che ci fanno girare in Russia con la sua storia!! La Russia nn potrà mai appartenere a nessuno se nn al popolo Russo 💖🎉😮
I tragici e grandiosi eventi che nel corso della Storia Umana hanno avuto come protagonista il popolo russo lo rendono unico e straordinario,se il Mondo ha un'Anima, questa si trova là...
Non vedo molta differenza tra il popolo russo e quello bielorusso o ucraino quanto a esperienze tragiche ed epiche nei secoli, eppure il terzo è stato condotto a odiare il primo.
Se ci si ragiona un attimo, la storia russa è antica, ma paragonata, per dire, a Roma o all'impero cinese, è molto breve. Eppure la sua cultura, la sua letteratura, è impattante come le 2 sopra citate.
Concordo con la tua amarezza, resa ancora più evidente dal sentirsi impotenti. Negare, come distruggere, è facile. Capire, come costruire, è difficile. Purtroppo anche qualora ci fossero i mecenati che hanno sponsorizzato in passato le opere d'arte che sono giunte fino a noi, ho l'impressione che manchi la mentalità di quelli che qualcuno ha definiti "costruttori di cattedrali". Consci cioè di realizzare qualcosa che dovrà durare nei secoli. E l'amarezza cresce vedendo il monumento alle madri, evidentemente solo quelle russe, cozzare violentemente e ipocritamente col pensiero che la stessa Russia che ha costruito quella cattedrale, è quella che ha scatenato, ed è solo l'ultimo, il conflitto con l'Ucraina... Grazie per i bellissimi video.
Amo la cultura, la lingua, la tradizione e l'umanita` russa, ma questa iniziativa e`, concordo con te Stefano, di dubbio gusto, anzi scioglierei gia` il dubbio.
@@xalekcey appunto, non ho nessun dubbio che quel parco celebrativo e` di pessimo gusto. Bisogna dirlo, come invece bisogna dire di tutte le proposte bellissime che vengono dalla Russia.
... Cosa c'è di dubbio gusto.. ... Sei uno di quelli che entra in una chiesa per fare delle polemiche... Poi vai in vacanza a bankog e sbavi con il naso all'insù guardando i templi buddisti..
Carissimo Stefano, ti seguo sempre con simpatia e curiosità, ma ti devo dire una cosetta che vale magari anche per altri che seguono questo canale. Ben venga una coscienza planetaria, un'identificazione con l'umanità prima di qualsiasi senso d'appartenenza al proprio infimo e piccolo orticello, ma...non basta. E' necessario fare delle scelte coerenti al proprio pensiero e smettere di partecipare al grande gioco suicida del consumo per il consumo, della distruzione di molti per il privilegio di pochi, del ladrocinio per poi elargire pochi spiccioli superflui alla beneficienza e pretendere dai derubati anche un grazie...E poi domandarsi con stupore se poi scoppiano delle guerre! Non bisogna né essere a favore, né contro questo sistema, ma esserne totalmente fuori: solo così si costruisce qualcosa di positivo dentro e fuori di noi.
ad Arinures E come fai ad esserne fuori ! In Italia, oggi, siamo dei servi ! Con stipendi tra i più bassi d' Europa ! Nessun aiuto per i giovani ! Qui, poi, alla televisione e, un po' anche su You tube, c' è la CENSURA ! Nessun finanziamento, anzi tagli alla Sanità, ( che, in Lombardia, era un fiore all' occhiello ! )
Io per Natale ho pregato, affinché Dio metta pace tra Russia Ucraina, E che intervenga e fermi il massacro di Palestinesi portato avanti dagli Israeliani.
In italia ,da quando sono nato io, non ho visto costruire un edificio di un minimo di bellezza e armonia, ma il meccanismo di democrazia capitalista ha creato una popolazione egoista di cafoni , ignoranti e arroganti che comandano e che ormai tutti cercano di imitare… povera italia….. comunque bel video, come sempre e saluti dalla madre india !
Tiozzo ti vogliamo bene da Volterra Davide e Maria Chiara. Grazie per il bel lavoro che fai e per tutti gli spunti di riflessione che dai nei tuoi video. ❤
C'e' pure una reliquia del sangue di Cristo e un'immagine dello stesso apparsa miracolosamente dal nulla. Non c'e' veramente limite alla dabbenaggine umana!
Carissimo non stupiamoci che religione e politica vadano a braccetto ...se non ricordo male nel medio evo si benedicevano i crociati che partivano per la guerra così detta Santa ! 🤦♀️Rimane il fatto che è un’opera d’arte❤
Ciao Stefano,fai vedere sempre posti bellissimi e raccontati in maniera eccezionale! Credi che sia possibile poter visitare questi luoghi in camper per noi italiani in questo momento?
В России всегда с любовью относились и относятся к итальянцам и Италии! ❤❤❤ Тем более, что вклад итальянских зодчих в русскую архитектуру переоценить невозможно! Добро пожаловать в Россию! 🇮🇹🇷🇺
Bel video l'interno mi sembra risenta moltissimo dell'arte bizantina.Ricorda molto la Cappella Palatina a Palermo o il duomo di Monreale-Certo la propaganda in questo frangente storico serve.Ma vorrei ricordare che la Russia ha pagato con 26milioni di morti di cui 18 milioni di civili l'invasione nazifascista.In pratica non c'è famiglia russa che non abbia avuto un lutto in quella tragedia.Qualche anno fa lo Spiegel giornale tedesco (poco amico della Russia) scoprì negli archivi del Reich un salvacondotto che veniva dato a tutti i militari dell'operazione Barbarossa (quasi 3 milioni di uomini) che li esonerava da qualsiasi delitto avessero commesso durante l'invasione.In pratica un campo di sterminio a cielo aperto fu il commento dello Spiegel. Ecco spiegato in buona parte quei 18 milioni di morti-Speriamo di non rivedere mai più tragedie del genere.Ciao Stefano e buon anno-
Bellissima!!!😘😍😙☺️ Si, sarebbe fantastico visitarla dal vivo almeno una volta nella vita...🤔❤ al di là dell'orientamento religioso...🤔 è una preziosa testimonianza storica e artistica☺️ Grazie Stefano💙 E buon natale ancora!!!❄️☃️🎄 Sono sempre stata curiosa sul periodo natalizio in Russia...🤔 E sulla religione ortodossa😊 ( qnd grazie per averci portato con te virtualmente nonostante il freddo!🤔💖😅😂😉❄️🥂)
Stefano, i tuoi video sono uno più bello dell'altro! Sei una persona speciale. Sati è bellissima e vi meritate vicendevolmente. Parole sagge e chissà quando finirà la falsa propaganda giornalistica, il crescere delle spese per noi cittadini per riarmare eserciti, i morti per noi umili e poveri, spesso derelitti cittadini del mondo. E... dall'altra parte, ricchezza infinita e sempre più grande per le industrie delle armi e i personaggi che ci sono dietro...
Bellissimo video Stefano !!! Mentre lo guardavo pensavo ad una cosa che avrei voluto chiederti ed alla fine del video ho avuto la risposta : non si costruiscono più (in nessuna parte del mondo?) cattedrali o chiese come veniva fatto anni e anni fa , è una cosa su quale non avevo ma riflettuto ed invece è proprio così. Il discorso con cui hai concluso il video penso sia assolutamente giunto, niente da aggiungere. E si io vedrei volentieri altri video come questo !!!
Consiglio La Cattedrale Sul Sangue Versato, Prospettiva Nievska San Pietroburgo, la pavimentazione è in Marmo Rosso e Verde di Levanto Liguria ci passeggi sospeso su un lastrico di cristallo, il portone in oro e pietre preziose dell’altare principale è opera della Società da Novi in Genova e da Ligure mi si è gonfiato il Petto 😊
Bellissimo il video, ma non direi che la cattedrale si trovi nel nulla assoluto. Ci sono stato questa estate ed è stata una bella esperienza andare fino a Kubinka con l'elektrichka e poi in bus. Dovresti fare un video anche sul museo della guerra patriottica, è stato molto emozionante anche quello. Per il resto video impeccabile come sempre
Tiozzo confonde il popolo russo (profondamente religioso) con il regime comunista dei Soviet. Ma questo equivoco non era presente in Stalin stesso che, durante l operazione barbarossa, fece in modo che le sacre icone più importanti venissero portate "en tour" per tutta la Russia e allentò la persecuzione dei luoghi di culto (molte chiese vennero riaperte) per animare e motivare il popolo.
Tiozskij😅mi scuso per averlo scritto in questo modo, mi sa che lei potrebbe essere, una guida e una persona che da scrivere in russo un po', sicuramente lo parla bene o quanto meno meglio di molti di noi . Lo sa benissimo che il popolo russo è la versione nostra slava e più patriottica e non tiene conto di Ginevra o Aja Quindi i trattati li accettano o a Minsk o Jalta e li parlano il russo. Lei lo parla sarebbe un buon traduttore. Con un trattato sulle armi termobariche sarebbe utile sia ai suoi fratelli sorelle italiani e la famiglia naturale per primissima e anche ai suoi fratelli sorelle russi.
Bravo ! Ho visto il video "in prima serata", come se fosse "Ulisse", perché - te l'ho già detto - tu sei "l'Alberto Angela" che narra la Russia. Ed essere paragonato a qualcuno non ti deve sminuire, perché tu - comunque - hai la tua nicchia (la Russia) e potrai fare quello che Alberto Angela ha fatto con suo Padre: a un certo punto ha smesso di essere il "figlio di" perché nella sua nicchia si è caratterizzato come unico e irripetibile: "Alberto Angela" - per l'appunto - e non: "il figlio di Piero Angela". E tu farai la stessa cosa. Infine condivido appieno il tuo ragionamento: "Tutto il mondo è paese ! La Russia fa - nè più, nè meno - quello che facciamo noi ! Quindi noi Occidentali dovremmo avere un pò meno "puzza sotto il naso" ! Sarebbe come se la Juve si lamentasse del fatto che l'Inter controbatte azione su azione e va a farle goal ! E noi che diremmo ? Diremmo che l'Inter fa il proprio gioco così come la Juve fa il suo ! E ciò è - paro paro - ciò che avviene nel panorama geopolitico mondiale: la Russia fa il proprio gioco ! E che deve fare ? Deve mettersi a 90 (verso di noi) e fare il nostro gioco ? Forse c'ha scritto "Giocondo" sulla fronte ? A volte si parla degli "Oligarchi Russi"... Embè ? E i nostri miliardari, che possiedono tutta la ricchezza posseduta dal resto del popolazione, non sono "Oligarchi" pure loro ? E le speculazioni finanziarie per condizionare i governi (vedi lo Spread), non sono forse l'affermazione di una Oligarchia finanziaria, che - controllando le banche, la finanza, e l'economia - controllano pure i famosi "mercati" e sono in grado di far salire (o scendere) lo Spread a piacimento ? Ve lo ricordate quanto poco tempo hanno impiegato a far cadere Berlusconi ? Tre mesi ! Hanno cominciato a giocare con lo Spread ad Agosto del 2011. A Novembre Berlusconi rassegnava le dimissioni. E misero un "Governo Tecnico" (a proposito delle nostre "grandi democrazie" contrapposte alla terrrribbbile dittatura Russa).
Quante cose ci insegna questo grande popolo! In occidente purtroppo la cultura legata alla potente spiritualità, cioè a Dio, non può più risorgere se non ad un costo che nessuno più vuole pagare, visto che dalle nostre parti da qualche tempo a questa parte Dio è morto
L'ultima parte di questo video è quello che penso anch'io, non siamo più abituati al bello, e parlo da italiano, da romano. Ci sono case popolari a Roma, costruite negli anni 20, che sono di una bellezza sconosciuta, e poi il quartiere Coppedè, l'Eur. Parlo di "antica modernità", non dei secoli precedenti. Adesso siamo immersi in quartieri che anche quando sono belle case, sono anonime. Per non parlare dei palazzoni grigi costruiti negli anni 60, 70 ecc. Quando non sei più abituato al bello, ti adegui al brutto che ti viene dato.
Bravissimo come sempre, sembra scontato come commento ma non lo è. Perdonami un pensiero personale su quello che è la cultura: oggi il termine è molto più largo di quello che era nell'Italia rinascimentale, basta vedere un esempio di cultura nel museo del cinema della nostra amata Torino, sempre a Torino il museo dell'auto, le varie gallerie fotografiche o video di qualità come i tuoi su YT Quello che volevo esprimere che per fare cultura non c'é bisogno di innalzare cattedrali e spendere un patrimonio come si faceva nel secolo scorso, ma basta un po volontà; la cultura oggi è ovunque, in un video, in una foto, nell'ingegno meccanico di design o urbanistico. Poi concordo con te che se si spendesse di più in cultura e meno nella guerra.. la qualità delle nostre vite sarebbe "assai migliore". Un saluto Angelo
L'occidente ha confuso la Cultura con erigere schifezze come i palazzi cosidetti "moderni" (brutti). Io abbatterei migliaia di costruzioni immonde e costruirei chiese e templi classici .
Dopo aver visto il video, che idea vi siete fatti di questa enorme Cattedrale? Volete un episodio dedicato alle altre chiese più storiche e importanti di Mosca?
Iscriviti al mio canale Telegram:
t.me/Stefano_Tiozzo
per essere aggiornato in anteprima su viaggi, corsi, eventi e ricevere contenuti esclusivi che non pubblico altrove.
Il mio terzo libro - "L'Altra Faccia della Russia"
amzn.to/3DX7VZM
I miei primi due libri
"L' Anima Viaggia Un Passo Alla Volta" : amzn.to/33jZQKi
"Una Scelta d'Amore": amzn.to/2QNysm8
Ciao Stefano. Un tour Moscow Diaries sulle cattedrali russe sarebbe a me graditissimo, credo che più di ogni altra cosa siano gli edifici religiosi a esprimere quel profondo senso di spiritualità che permea tutta la cultura del popolo russo, così come succede con ogni altro edificio religioso in ogni altra parte del mondo. La prova (ai miei occhi) sta nelle recenti costruzioni di chiese cattoiche, opere prive di ogni bellezza, che non muovono nessun sentimento o emozione in chi le visita o le guarda da fuori. Non più opere d'arte innalzate per lo spirito, solo edifici funzionali all'accogliere dei tiepidi fedeli dentro mura di cemento fredde dove "si fanno le funzioni", come anche quelle spirituali sono ormai solo un compito, un rito che si trascina stanco perché svuotato di ogni partecipazione spirituale capace di muovere dentro di noi le aspirazioni verso "l'alto" delle nostre anime, che volano basse, molto vicine a schiantarsi al suolo. Invece poi, quardi cattedrali come questa, e l'anima si incanta...
Hai già fatto un video, sull'anello d'oro di Mosca, sarebbe bello fare un approfondimento, una mini puntata, per ciascuna, chiesa e cattedrale. Perché ritengo che sia uno dei top cinque video del tuo canale, ovviamente a mio gusto. Grazie come sempre.
Magari non sarà una chiesa "storica" ma una capatina alla chiesa di Sant'Igor a Peredelkino non sarebbe male, in più nei pressi vi è sepolto il grande Pasternak, e c'è anche la sua Дача.
Ciao! noi siamo rimasti molto impressionati per tanti aspetti tra quelli che hai raccontato e mostrato... e lasciato sentire... Ci piacerebbe senz'altro molto il racconto di altri luoghi come questo e ovviamente con le loro differenze... :))))) Grazie!!!!
Si si è ovvio!!😍💖 Vogliamo altri video su altre chiese ortodosse😍😍💖❄️
Sono laureata in archeologia e storia dell'arte romana, la mia passione resta la storia dell'arte di ogni periodo storico, e mi ritrovo continuamente a dire quello che hai sottolineato tu nel video: tutta l'arte è frutto di una volontà politica, anche quella privata e domestica. Il sottolinearlo e ripeterlo ogni volta mi mette a disagio, perché penso ogni volta che dovrebbe essere un fatto scontato, e invece non lo è per niente e credo che tu abbia fatto molto bene a ribadirlo. Oggi non si investe più in arte perché il consumismo ha fagocitato ogni minima capacità di meditare su e godere di qualcosa che non ci appartiene. Ha fagocitato il senso stesso di appartenenza, prediligendo quello di possesso (in fondo non si possiede il monumento, piuttosto si appartiene alla società che lo ha generato). Tempi duri quelli in cui non si fa arte. Tempi duri quelli in cui ci si deve giustificare per il proprio pacifismo.
Ma resistiamo, noi esseri dotati del senso del bello.
Come diceva la canzone di Violeta Parra "Gracias a la vida...Cuando miro el fruto del cerebro humano, Cuando miro el bueno tan lejos del malo", grazie alla vita che mi continua a dare la possibilità di vedere il bello. Grazie Stefano e buon natale.
e soprattutto...cuando miro al fundo de tus ojos claros ! Tutto cio` che facciamo e pensiamo e` amore
La mia considerazione su ciò che osservo si concentra sulla tua convinzione. Quello che noto è un investimento considerevole nel promuovere un concetto che potrebbe risultare inautentico, qualcosa che le generazioni future potrebbero guardare con scetticismo, simile alla nostra visione degli antichi miti di Re Poseidone. Ti pongo una domanda: hai mai sperimentato un sogno lucido? Adesso, immagina cosa potrebbero aver scritto duemila anni fa... E noi, nel 2024, stiamo ancora abbracciando la storia di Adamo ed Eva e la costola? È ora di svegliarsi! La scrittura rappresenta la prima tecnologia significativa sviluppata dagli esseri umani. La domanda è: come viene utilizzata? Per manipolare le masse o forse perché chi la controlla ha conoscenze sulla vita dopo la morte? Si sono approfittati della vulnerabilità umana, sfruttando l'ignoranza sulla vita oltre la morte, e ciò che è ancora più spiacevole è che lucrano sulla morte stessa! La mia previsione per i prossimi quarant'anni è che diventeranno musei, e le future generazioni guarderanno a noi come quelli che contemplavano le leggende di Re Poseidone.
Grazie per le tue magnifiche considerazioni, apprezzo veramente.
Grazie Stefano per le tue considerazioni sia religiose che politiche. Infatti le due cose vanno a braccetto e grazie al popolo russo per l'immane sacrificio che ha sopportato contro il nazismo fiaccando l'esercito tedesco e permettendo all'occidente di vincere la guerra.
Sarà una cattedrale nel deserto ma la sua grandiosità è indescrivibile e predispone l'anima ad un contatto più alto della quotidianità del consumismo.
Aspetto altri servizi sulle chiese di Mosca volentieri.
Come vede il popolo Russo e il suo Supremo Commandante Putin non la pensa così, ma non per ideologia contro chi! perché sono così di suo.. PATRIOTI per la Russia non contro qualcuno, da che nell’80% delle case c’è un pianoforte o altri strumenti? Che uno sport è materia di studio soggetta a voto? Che dove c’è un teatro fa il pieno 2volte la settimana ( e nessuno urla “non sono comunista”) e le librerie sono aperte h24? Magari non trova il cappuccino… ma cosa vuole.. è un paese autoritario 🤷♂️
Ho letto il libro, sono stata in Russia qualche anno fa dove ho potuto ammirare delle meraviglie,grazie per i tuoi video,visto che per motivi anagrafici non posso più viaggiare tu mi accompagni in fantastici luoghi,grazie.
Si può entrare tramite Norvegia
Roma Oslo Kirkenes, unica frontiera per passare in Russia da questa parte,
Kirkenes Murmansk 230km con l'autobus
Penisola Kolska Murmansk capitale di Oblast ci sono varie musei tra quale schiaccia ghiaccio atomico Lenin , Kirovsk ( località di sci e c'è un bellissimo museo minerale e cristalli (gratuito).
Mi è piaciuto molto questo video e ti dico che vorrei vederle si quelle chiese che tu dici. Sono sicuro che piaceranno a tutti quelli che sfortunatamente non potranno mai venire a Mosca. Grazie ancora per tutti i bei momenti che passo vedendo i tuoi video: non ne perdo nemmeno uno!!!. Ciao affettuosi auguri a te e moglie per un anno pieno di tutto quello che desiderate.
Il grande valore dei tuoi video è come non si limitano a fare conoscere bellezza, arte, tradizioni, ma inseriscono tutto in un quadro più ampio che svela il significato, le contraddizioni, le origini. Grazie
Grazie per questo video bellissimo e le tue considerazioni finali ❤
🕊🕊🕊
Auguri a voi!
E grazie ....un video anche commovente!
Condivido grazie mille Stefano tanti tanti auguri Buon Natale a tutti i nostri fratelli ortodossi
Grazie Stefano per queste immagini, veramente emozionante questa cattedrale, hai ragione si spendono così tanti denari per brutture e non per creare bellezza, ne saremo nuovamente capaci? La bellezza eleva lo spirito auguriamoci che sarà ancora così. Abbracci e buon 2024.
Ennesimo video fantastico, grazie Stefano ! Può sembrare abbia poco senso sia ad 1h da Mosca, ma chi non vorrebbe avere un edificio così bello a solo un'ora di macchina da casa ?! Ogni volta vedo una Chiesa Russa penso sempre che nel farle non hanno da imparare niente da nessuno; è veramente bellissima !
UN GRAZIE enorme x farci vedere queste bellezze!!
Grazie di questo video su questa nuova chiesa di Mosca, che possa portare tanta pace, mi farebbe molto piacere vedere altre chiese russe, con le loro bellezze e la loro spiritualutà🙏
Che bomboniera, bellissima!
Buona Epifania a te e a Sati , grazie per averci mostrato questo gioiello della cultura russa, peccato per gli eventi che sono susseguiti fin qui, poi erano nelle mie intenzioni un giorno andare in Russia , ancora di piu da quando cominciai a seguirti... me lo auguro che il messaggio di pace che evoca questa Chiesa sia ascoltato dal popolo russo e altri paesi in questo tormentato pianeta !!!
Un ministro in Italia, Giulio Tremonti, ha detto che con la cultura non si mangia. Negli ultimi 35 anni i tagli alla scuola e all'università sono sempre stati via via più gravi. Adesso con il ridimensionamento scolastico molte scuole chiuderanno. L'Italia è un paese fottuto. Hai fatto bene ad andare in Russia. Secondo me sei stato fortunato.
grazie Stefano, sempre interessante vedere i tuoi video, ti auguro tutto il meglio alla prossima ciao 🙂
Video bellissimo come al solito. Sei un grande!
@Stefano WOW!!! Ho scoperto da poco questo canale e sto cercando di guardare più videi possibili per mettermi in pari. Con il tuo modo di spiegare le cose mi fai scoprire un sacco di cose, curiosità e fatti storici di cui non ero a conoscenza. Secondo me sei bravissimo a spiegare, hai un sacco di competenze su materie molto vaste e mi stai facendo appassionare ancora di più (lo ero già molto, davvero) al mondo della Russia, alla cultura, al suo passato e al suo presente.
Spero un giorno di poterla visitare con la mia famiglia, prendendo spunto dai tuoi consigli che mi annoto mentre guardo i tuoi video e prossimamente dal tuo libro.
Ti ringrazio davvero molto per quello che fai! Buona continuazione!
Non smettere proprio ora che ti ho conosciuto! 😀
Grazie di ♥️ per il bellissimo video. A proposito del progetto che riguardava l'immagine di Stalin e Putin nella chiesa , a Bucarest non lontano dal centro storico c'è una vecchia chiesa , Radu Voda, dove ho trovato con grande stupore dipinta l'immagine del generale nazista rumeno Antonescu che ha guidato la Romania durante la seconda guerra mondiale.
Bellissima chiesa ,pure con tutte le contraddizioni che si vogliono trovare rimane un qualcosa di Bello. Se penso alla nuova sede della Regione Lombardia costruita qualche anno fa , mi viene il magone . Comunque ti ringrazio per la considerazione finale che mi trova totalmente d'accordo. Sono sicuro che i video sulle chiese russe siano da fare.
Che video favoloso! Il tuo racconto lo rende ancora più bello . ❤❤❤
Slalom Stefano, si per favore fai altri video sulle splendide e meravigliose Chiese Ortodosse. Per il video ho solo una parola: bellissima. Il giorno del natale ortodosso poi ❤
La mia considerazione su ciò che osservo si concentra sulla tua convinzione. Quello che noto è un investimento considerevole nel promuovere un concetto che potrebbe risultare inautentico, qualcosa che le generazioni future potrebbero guardare con scetticismo, simile alla nostra visione degli antichi miti di Re Poseidone. Ti pongo una domanda: hai mai sperimentato un sogno lucido? Adesso, immagina cosa potrebbero aver scritto duemila anni fa... E noi, nel 2024, stiamo ancora abbracciando la storia di Adamo ed Eva e la costola? È ora di svegliarsi! La scrittura rappresenta la prima tecnologia significativa sviluppata dagli esseri umani. La domanda è: come viene utilizzata? Per manipolare le masse o forse perché chi la controlla ha conoscenze sulla vita dopo la morte? Si sono approfittati della vulnerabilità umana, sfruttando l'ignoranza sulla vita oltre la morte, e ciò che è ancora più spiacevole è che lucrano sulla morte stessa! La mia previsione per i prossimi quarant'anni è che diventeranno musei, e le future generazioni guarderanno a noi come quelli che contemplavano le leggende di Re Poseidone.
@@climbingItaly Adoro le supercazzole, nel dubbio te lo appoggio e a soreta
@@vegetasaotome tu credi solo alle grandi e lunghe supercazzole ! A soreta e pure a mammata ! SVEGLIATI !
Ho visitato questa "particolare cattedrale" nel 2022! Hai fatto un video bellissimo! Complimenti sei veramente un grande! Massima ammirazione!
Il più bel video che ho visto durante l' ultimo anno. Grazie!❤❤❤
Uno dei tuoi video più belli, la cattedrale è unica e magnifica, unica perchè creata di recente. Gli evidenti riferimenti alle guerre esprimono lo spirito molto conflittuale che caratterizza il tempo che stiamo vivendo, mi pare. I cori russi mi fanno entrare in trance... Ho tanta speranza che x l'umanità ci sia la possibilità di una "salvezza" certa e vicina. Grazie carissimo, ti voglio bene.
Video bellissimo, le musiche di sottofondo sono stupende.
Un abbraccio Stefano 💪🏻
Bellissima, incredibile, emozionante...spero di poterla vedere di persona, un giorno....sarei entusiasta se tu volessi farci vedere altri luoghi di culto del paese...grazie e buon Natale Ortodosso !❤
Questo video bellissimo é fonte di emozione, di riflessione, di ricerca del vero spirito religioso. È molto vero quello che dici: quante cose belle potrebbero fare gli uomini con il denaro che viene investito in armi e distruzione!! E si potrebbe veramente ottenere risultati nella lotta alla povertà, All ingiustizia se si destinassero risorse per questo scopo al posto di inseguire interessi di pochi..... E una preghiera ci dà una mano in questo cammino!! Grazie di tutto ciò che ci offri❤
Buonagiorno che bello che ci sono una russa ed un italiano che ci fanno girare in Russia con la sua storia!! La Russia nn potrà mai appartenere a nessuno se nn al popolo Russo 💖🎉😮
Una parola: spettacolare!!
Per essere poi una chiesa moderna.. sembrano passati secoli e invece. Chapeau
Visitato 2 anni fa... ma d'estate😅 molto meglio 😂 Concordo con te Stefano che è veramente sorprendente 👋
Un video dal valore enorme Stefano, sono completamente in sintonia con te!
Continua così!!
Un luogo che, di fatto, è un capitolo di storia contemporanea a cielo aperto. Molto suggestivo ed interessante.
Molto bello e commovente. Sei bravissimo Stefano. Io ti seguo dall'Argentina e ti aspetto a Bariloche. Continua cosí!
I tragici e grandiosi eventi che nel corso della Storia Umana hanno avuto come protagonista il popolo russo lo rendono unico e straordinario,se il Mondo ha un'Anima, questa si trova là...
Non vedo molta differenza tra il popolo russo e quello bielorusso o ucraino quanto a esperienze tragiche ed epiche nei secoli, eppure il terzo è stato condotto a odiare il primo.
Anima invadere paesi e uccidere donne e bambini 😢
Se ci si ragiona un attimo, la storia russa è antica, ma paragonata, per dire, a Roma o all'impero cinese, è molto breve. Eppure la sua cultura, la sua letteratura, è impattante come le 2 sopra citate.
Grazie stefano di avermi fatto conoscere questa meraviglia moderna e controversa
...
E' tutto molto affascinante. Video meraviglioso!
Grazie per tutto quello che fai🙏🏻. Le chiese sono belle si , pero una vera magia 🥰sono i cori nelle nostre chiese ortodosse...❤🥰🙏🏻
Bellissima pagina del diario, grazie
Complimenti, bellissimo video, molto interessante! Condivido al 100% la tua riflessione.
Concordo con la tua amarezza, resa ancora più evidente dal sentirsi impotenti. Negare, come distruggere, è facile. Capire, come costruire, è difficile.
Purtroppo anche qualora ci fossero i mecenati che hanno sponsorizzato in passato le opere d'arte che sono giunte fino a noi, ho l'impressione che manchi la mentalità di quelli che qualcuno ha definiti "costruttori di cattedrali". Consci cioè di realizzare qualcosa che dovrà durare nei secoli.
E l'amarezza cresce vedendo il monumento alle madri, evidentemente solo quelle russe, cozzare violentemente e ipocritamente col pensiero che la stessa Russia che ha costruito quella cattedrale, è quella che ha scatenato, ed è solo l'ultimo, il conflitto con l'Ucraina...
Grazie per i bellissimi video.
Sempre mille grazie caro STEFANO dalla nonna torinese!
Che bello che promuovi la cultura di tua moglie!!! Bravo e complimenti davvero 😊
Bello video, grazie Stefano, sei sempre molto bravo, grazie ❤❤❤
Grazie, apsettavo questo video da anni, spero un girono di poterla visitare!
❤❤❤❤❤❤❤ grazie mille ❤❤❤❤❤❤❤❤❤ ❤saluti da Milano😊😊😊😊😊
Amo la cultura, la lingua, la tradizione e l'umanita` russa, ma questa iniziativa e`, concordo con te Stefano, di dubbio gusto, anzi scioglierei gia` il dubbio.
Grazie mille Piero!
Qual è il tuo dubbio?
@@xalekcey appunto, non ho nessun dubbio che quel parco celebrativo e` di pessimo gusto. Bisogna dirlo, come invece bisogna dire di tutte le proposte bellissime che vengono dalla Russia.
☺@@MiafortunaMiafortuna
... Cosa c'è di dubbio gusto..
... Sei uno di quelli che entra in una chiesa per fare delle polemiche... Poi vai in vacanza a bankog e sbavi con il naso all'insù guardando i templi buddisti..
Carissimo Stefano, ti seguo sempre con simpatia e curiosità, ma ti devo dire una cosetta che vale magari anche per altri che seguono questo canale. Ben venga una coscienza planetaria, un'identificazione con l'umanità prima di qualsiasi senso d'appartenenza al proprio infimo e piccolo orticello, ma...non basta. E' necessario fare delle scelte coerenti al proprio pensiero e smettere di partecipare al grande gioco suicida del consumo per il consumo, della distruzione di molti per il privilegio di pochi, del ladrocinio per poi elargire pochi spiccioli superflui alla beneficienza e pretendere dai derubati anche un grazie...E poi domandarsi con stupore se poi scoppiano delle guerre! Non bisogna né essere a favore, né contro questo sistema, ma esserne totalmente fuori: solo così si costruisce qualcosa di positivo dentro e fuori di noi.
ad Arinures
E come fai ad esserne fuori !
In Italia, oggi, siamo dei servi !
Con stipendi tra i più bassi
d' Europa !
Nessun aiuto per i giovani !
Qui, poi, alla televisione e, un po'
anche su You tube, c' è la CENSURA !
Nessun finanziamento, anzi
tagli alla Sanità, ( che, in Lombardia,
era un fiore all' occhiello ! )
Bellissima chiesa Stefano e concordo completamente con ciò che hai detto nell' ultima parte del video riguardo la guerra.
Che cattedrale, che storia . Il popolo russo ha una storia incredibile
Io per Natale ho pregato, affinché Dio metta pace tra Russia Ucraina, E che intervenga e fermi il massacro di Palestinesi portato avanti dagli Israeliani.
Pensavo fosse competenza di Allah.
@@Phed98 Allah è Dio in Arabo, come dire "God" o "Dieu" o "Deus" o "Theos" ma fa riferimento allo stesso "Logos" creatore dell'Universo
@@alphacentauri3162 e` cosi`, ma concedigli l'altezza umoristica ! Per stemperare un argomento tragico
In italia ,da quando sono nato io, non ho visto costruire un edificio di un minimo di bellezza e armonia, ma il meccanismo di democrazia capitalista ha creato una popolazione egoista di cafoni , ignoranti e arroganti che comandano e che ormai tutti cercano di imitare… povera italia….. comunque bel video, come sempre e saluti dalla madre india !
Tiozzo ti vogliamo bene da Volterra Davide e Maria Chiara. Grazie per il bel lavoro che fai e per tutti gli spunti di riflessione che dai nei tuoi video. ❤
Grazie come sempre per i tuoi video 🙏🏻
C'e' pure una reliquia del sangue di Cristo e un'immagine dello stesso apparsa miracolosamente dal nulla. Non c'e' veramente limite alla dabbenaggine umana!
Buon natale ❤❤.PACE.
Grazie Stefano per il meraviglioso video.......
Carissimo non stupiamoci che religione e politica vadano a braccetto ...se non ricordo male nel medio evo si benedicevano i crociati che partivano per la guerra così detta Santa ! 🤦♀️Rimane il fatto che è un’opera d’arte❤
Pace per tutti grazie
Buon Natale a te e famiglia grande Stefano!
Grazie Stefano e buon Natale a te e a Sati
Ciao Stefano,fai vedere sempre posti bellissimi e raccontati in maniera eccezionale!
Credi che sia possibile poter visitare questi luoghi in camper per noi italiani in questo momento?
В России всегда с любовью относились и относятся к итальянцам и Италии! ❤❤❤
Тем более, что вклад итальянских зодчих в русскую архитектуру переоценить невозможно!
Добро пожаловать в Россию! 🇮🇹🇷🇺
Bel video l'interno mi sembra risenta moltissimo dell'arte bizantina.Ricorda molto la Cappella Palatina a Palermo o il duomo di Monreale-Certo la propaganda in questo frangente storico serve.Ma vorrei ricordare che la Russia ha pagato con 26milioni di morti di cui 18 milioni di civili l'invasione nazifascista.In pratica non c'è famiglia russa che non abbia avuto un lutto in quella tragedia.Qualche anno fa lo Spiegel giornale tedesco (poco amico della Russia) scoprì negli archivi del Reich un salvacondotto che veniva dato a tutti i militari dell'operazione Barbarossa (quasi 3 milioni di uomini) che li esonerava da qualsiasi delitto avessero commesso durante l'invasione.In pratica un campo di sterminio a cielo aperto fu il commento dello Spiegel. Ecco spiegato in buona parte quei 18 milioni di morti-Speriamo di non rivedere mai più tragedie del genere.Ciao Stefano e buon anno-
Per fare cultura ci vuole identità.
Bellissima!!!😘😍😙☺️ Si, sarebbe fantastico visitarla dal vivo almeno una volta nella vita...🤔❤ al di là dell'orientamento religioso...🤔 è una preziosa testimonianza storica e artistica☺️ Grazie Stefano💙 E buon natale ancora!!!❄️☃️🎄 Sono sempre stata curiosa sul periodo natalizio in Russia...🤔 E sulla religione ortodossa😊 ( qnd grazie per averci portato con te virtualmente nonostante il freddo!🤔💖😅😂😉❄️🥂)
Sarebbe bello vivere in un mondo senza armi....
Stefano, i tuoi video sono uno più bello dell'altro! Sei una persona speciale. Sati è bellissima e vi meritate vicendevolmente. Parole sagge e chissà quando finirà la falsa propaganda giornalistica, il crescere delle spese per noi cittadini per riarmare eserciti, i morti per noi umili e poveri, spesso derelitti cittadini del mondo. E... dall'altra parte, ricchezza infinita e sempre più grande per le industrie delle armi e i personaggi che ci sono dietro...
bravissimo Stefano
Bellissimo video Stefano !!! Mentre lo guardavo pensavo ad una cosa che avrei voluto chiederti ed alla fine del video ho avuto la risposta : non si costruiscono più (in nessuna parte del mondo?) cattedrali o chiese come veniva fatto anni e anni fa , è una cosa su quale non avevo ma riflettuto ed invece è proprio così. Il discorso con cui hai concluso il video penso sia assolutamente giunto, niente da aggiungere. E si io vedrei volentieri altri video come questo !!!
Bravissimo !
Bellissima.❤
Ciao Stefano, prossima tappa ad Aprile per me. Grazie!
Grazie Stefano! Aja liubliju!
Grazie
La dose di simbolismo e numerologia realizzati in questa cattedrale è strabiliante
Che vuol dire, - è esagerato? O è magnifico?
O forse c'è qualcosa che non corrisponde?
Consiglio La Cattedrale Sul Sangue Versato, Prospettiva Nievska San Pietroburgo, la pavimentazione è in Marmo Rosso e Verde di Levanto Liguria ci passeggi sospeso su un lastrico di cristallo, il portone in oro e pietre preziose dell’altare principale è opera della Società da Novi in Genova e da Ligure mi si è gonfiato il Petto 😊
Se penso agli obbrobri di certe "chiese" moderne...loro invece giù di tradizione e guarda che meraviglia
Di notte è davvero favolosa
La cosa più bella del video? "Scusate se sono vestito come Diabolik"🤣🤣🤣
Bellissimo il video, ma non direi che la cattedrale si trovi nel nulla assoluto. Ci sono stato questa estate ed è stata una bella esperienza andare fino a Kubinka con l'elektrichka e poi in bus. Dovresti fare un video anche sul museo della guerra patriottica, è stato molto emozionante anche quello. Per il resto video impeccabile come sempre
С рождеством стефано da venezia
Tiozzo confonde il popolo russo (profondamente religioso) con il regime comunista dei Soviet. Ma questo equivoco non era presente in Stalin stesso che, durante l operazione barbarossa, fece in modo che le sacre icone più importanti venissero portate "en tour" per tutta la Russia e allentò la persecuzione dei luoghi di culto (molte chiese vennero riaperte) per animare e motivare il popolo.
Vive la Sainte Russie éternelle et victorieuse !
Tiozskij😅mi scuso per averlo scritto in questo modo, mi sa che lei potrebbe essere, una guida e una persona che da scrivere in russo un po', sicuramente lo parla bene o quanto meno meglio di molti di noi .
Lo sa benissimo che il popolo russo è la versione nostra slava e più patriottica e non tiene conto di Ginevra o Aja
Quindi i trattati li accettano o a Minsk o Jalta e li parlano il russo.
Lei lo parla sarebbe un buon traduttore.
Con un trattato sulle armi termobariche sarebbe utile sia ai suoi fratelli sorelle italiani e la famiglia naturale per primissima e anche ai suoi fratelli sorelle russi.
Infatti penso alla nostra contemporanea chiesa di Renzo Piano a San Giovanni rotondo e rabbrividisco, specie se comparata a questa
Gorgeous 🙏🏻
Какой спектакл! ❤
Caro Giovanni ! Tu hai dimenticato mettere segno dolce "ь" 😘
@@MiafortunaMiafortuna ma volevo metterlo ma il correttore iphone mi dava parola senza segno dolce 😁
Si, ma ogni tanto il correttore si sbaglia😁
@@MiafortunaMiafortuna да 😉
Ho visto tutto il video, anche se onestamente non ero particolarmente interessato, per solidarietà visto il freddo che ti sei preso....😂😂😂scherzo...
Bravo ! Ho visto il video "in prima serata", come se fosse "Ulisse", perché - te l'ho già detto - tu sei "l'Alberto Angela" che narra la Russia. Ed essere paragonato a qualcuno non ti deve sminuire, perché tu - comunque - hai la tua nicchia (la Russia) e potrai fare quello che Alberto Angela ha fatto con suo Padre: a un certo punto ha smesso di essere il "figlio di" perché nella sua nicchia si è caratterizzato come unico e irripetibile: "Alberto Angela" - per l'appunto - e non: "il figlio di Piero Angela". E tu farai la stessa cosa.
Infine condivido appieno il tuo ragionamento: "Tutto il mondo è paese ! La Russia fa - nè più, nè meno - quello che facciamo noi ! Quindi noi Occidentali dovremmo avere un pò meno "puzza sotto il naso" ! Sarebbe come se la Juve si lamentasse del fatto che l'Inter controbatte azione su azione e va a farle goal ! E noi che diremmo ? Diremmo che l'Inter fa il proprio gioco così come la Juve fa il suo ! E ciò è - paro paro - ciò che avviene nel panorama geopolitico mondiale: la Russia fa il proprio gioco ! E che deve fare ? Deve mettersi a 90 (verso di noi) e fare il nostro gioco ? Forse c'ha scritto "Giocondo" sulla fronte ? A volte si parla degli "Oligarchi Russi"... Embè ? E i nostri miliardari, che possiedono tutta la ricchezza posseduta dal resto del popolazione, non sono "Oligarchi" pure loro ? E le speculazioni finanziarie per condizionare i governi (vedi lo Spread), non sono forse l'affermazione di una Oligarchia finanziaria, che - controllando le banche, la finanza, e l'economia - controllano pure i famosi "mercati" e sono in grado di far salire (o scendere) lo Spread a piacimento ? Ve lo ricordate quanto poco tempo hanno impiegato a far cadere Berlusconi ? Tre mesi ! Hanno cominciato a giocare con lo Spread ad Agosto del 2011. A Novembre Berlusconi rassegnava le dimissioni. E misero un "Governo Tecnico" (a proposito delle nostre "grandi democrazie" contrapposte alla terrrribbbile dittatura Russa).
👏
Ciao! bellissimo video! Abito a Mosca dove trovo il tuo libro?
Ceao Stefano, io sono rumena eppure in Romania ci sono bei monasteri ,cattedrale ed belle chiese...forse avete visitato un pezzo di Romania?
Mi stavo scoraggiando parecchio. Mi hai lanciato un salvagente. Ancora grazie.
hai proprio ragione stefano, comunque video bellissimo
Come si chiama la musica della sigla? 😘
Bellissima questa chiesa grazie Stefano per avercela mostrata!!
Beh, ci sarà sottofondo di sacred war😂😂😂😂😂, la musica di resistenza alla invasione della Germania nazista.
Quante cose ci insegna questo grande popolo! In occidente purtroppo la cultura legata alla potente spiritualità, cioè a Dio, non può più risorgere se non ad un costo che nessuno più vuole pagare, visto che dalle nostre parti da qualche tempo a questa parte Dio è morto
L'ultima parte di questo video è quello che penso anch'io, non siamo più abituati al bello, e parlo da italiano, da romano. Ci sono case popolari a Roma, costruite negli anni 20, che sono di una bellezza sconosciuta, e poi il quartiere Coppedè, l'Eur. Parlo di "antica modernità", non dei secoli precedenti. Adesso siamo immersi in quartieri che anche quando sono belle case, sono anonime. Per non parlare dei palazzoni grigi costruiti negli anni 60, 70 ecc. Quando non sei più abituato al bello, ti adegui al brutto che ti viene dato.
Quando audiolibri?
siete bellissimi...anche lavorativamente dovreste fare qualcosa insieme
Bravissimo come sempre, sembra scontato come commento ma non lo è. Perdonami un pensiero personale su quello che è la cultura: oggi il termine è molto più largo di quello che era nell'Italia rinascimentale, basta vedere un esempio di cultura nel museo del cinema della nostra amata Torino, sempre a Torino il museo dell'auto, le varie gallerie fotografiche o video di qualità come i tuoi su YT
Quello che volevo esprimere che per fare cultura non c'é bisogno di innalzare cattedrali e spendere un patrimonio come si faceva nel secolo scorso, ma basta un po volontà; la cultura oggi è ovunque, in un video, in una foto, nell'ingegno meccanico di design o urbanistico.
Poi concordo con te che se si spendesse di più in cultura e meno nella guerra.. la qualità delle nostre vite sarebbe "assai migliore".
Un saluto
Angelo
L'occidente ha confuso la Cultura con erigere schifezze come i palazzi cosidetti "moderni" (brutti). Io abbatterei migliaia di costruzioni immonde e costruirei chiese e templi classici .