Grande Mariano, hai aperto una finestra su una luce troppo forte, anche se su una stella ormai caduta ma che grazie a te ancora oggi abbiamo visto brillare. Feynman indiscutibile granduomo dei nostri tempi, pur avendo partecipato ad un progetto di morte durante la seconda guerra mondiale... rimane comunque una stella la cui luce traspare vigorosa, nelle toccanti parole scritte alla moglie defunta... e che grazie a te Mariano, ci raggiungono dimostrandosi sorprendentemente attuali pur essendo frutto di pensieri di un epoca passata...
Caro Professore, ho di 52 anni e 4 figli. E' la prima volta che commento un video su YT. La seguo da un po' perché l'amore e la passione autentica che traspaiono è davvero di esempio e stimolo a non arrendersi ad una società spesso sciatta ed arida di passioni vere da coltivare, specie nei più giovani. La lettera finale poi testimonia una Sua grande sensibilità e profondità ed ancora una volta ho la prova che nella rete qualcosa di buono scorre! Qualcuno ha detto che internet è una cosa ormai necessaria, proprio come la rete fognaria nelle città. Occorre evitare che vi scorra lo stesso contenuto. Grazie di cuore per quello che fa (spero solo di poter fare in modo che anche i miei figli la seguano ;-)
Grazie professore. Grazie per la carica e la dolcezza con cui parla. Le assicuro che con entrambe è riescito immediatamente ad entrarmi prima nel cuore e poi nella mente. L'amore che ha mosso ogni sua parola è una catapulta che sicuramente aiuta chi l'ascolta e ha difficoltà nell'apprendimento, al 99% per tecniche non insegnate o insegnate male, Lei dovrebbe insegnare insegnamento, umiltà e generosità a molti degli addetti ai lavori che purtroppo spesso rovinano intere scolaresche e generazioni. Feynman sarà sicuramente un suo punto di riferimento saldo. La ringrazio ancora e continui così sul suo canale speciale.
Splendido video Mariano, mi ha colpito moltissimo sia la vita di Feynman e poi la sua lettera alla moglie non più in vita. Parole bellissime che ti entrano dentro il cuore. Grazie per questa perla di storia e di insegnamento del metodo di imparare velocemente. Ti seguo sempre.
Egregio. Ho 73 anni. Non ho potuto studiare la matematica è,attraverso i suoi video,cominciò a comprenderla. Sa perché' ? Perché' usa un linguaggio semplice,fallibile anche da chi,come me non ha potuto studiare a suo tempo. Grazie per gli insegnamenti e mantenga sempre spiegazioni capitoli....
@@MarianoPierantozzi Complimenti anche a Lei, Professore: le parole di questo Suo più che giovane allievo hanno il valore di un'alta e meritata onorificenza perché vengono dall' esperienza, dalla saggezza e dal cuore.
Mia madre era una fisica e fin da piccolo ricordo che mi indicava questa strada nello studio, ora ho capito di aver avuto una grande fortuna ❣ Bella Prof, direbbero oggi le mie nipoti 😉 per quanto riguarda la lettera, meriterebbe di diventare una canzone, provo a proporlo ad un giovane amico romano come me. Un saluto e grazie!
Salve Professore è da poco che la seguo e già dal primo video , ha subito catturato la mia attenzione, tant'è che sto scoprendo ed imparando tante cose nuove. Ho ancora molti video da vedere. Ho 41 anni ed in matematica ho avuto sempre grandi lacune, sicuramente perchè ero come si dice "duro" e non mi applicavo abbastanza, ma anche le spiegazioni erano per me difficili da comprendere appieno. Comunque sia, ad esempio la spiegazione del calcolo della percentuale , l'ho compresa senza difficoltà e questo grazie alla sua magnifica capacità di sapere spiegare le cose veramente in una maniera estremamente semplice. Le dico solo che tornerei a scuola solo per avere un insegnate di matematica come lei. Davvero complimenti bravo, continui così. Da ieri ha un altro iscritto al suo canale!!!😊
Ciao Alessio. Le tue parole sono bellissime e ti ringrazio infinitamente. Sappi che non esistono persone portate per la matematica e spesso dipende proprio da noi insegnanti il tuo successo. Grazie ancora.
Hai ragione e' un'ottima tecnica, ho sempre sostenuto che quando si e' veramente compreso qualcosa bene, dovresti saperlo spiegare in modo piu semplice possibile ed essere in grado di farti capire anche da un bambino, grazie Mariano per i dettagli della tecnica di Feinman, ciao.
Salve Prof, con questo video mi ha fatto tornare alla mente tutti i ricordi legati all'unico anno passato insieme. La passione e la semplicità con cui spiega sono rimaste tali e quali, complimenti davvero! Conoscevo questa tecnica ma non sapevo fosse stata ideata da Feynman 😅 PS L'ultima parte del video con la lettera alla moglie è davvero stupenda
Secondo me il segreto per imparare qualsiasi cosa alla perfezione dipende soltanto da come te lo spiegano, faccio un esempio, in prima superiore cominciai a fare disegno tecnico e il professore che ci insegnava mentre era alla lavagna faceva un pezzo di disegno poi si fermava e finche' tutti non lo avevano fatto non ripartiva, ed io quell'anno in quella materia andai benissimo, l'anno successivo venne un altro professore che alla lavagna faceva tutto il disegno fino in fondo spiegando tutto insieme e io mi perdevo sempre, infatti quell'anno andai malissimo in quella solita materia, quindi colpa di chi insegna e come te lo fa capire!!!
@@MarianoPierantozzi hai fatto un video di interesse morale, oltre che, di nozionismi e tecniche. non è affatto facile combinare questi 2 elementi, senza cadere nel banale, nello stereotipo e sopra tutto, nella superficialità. ma tu.... ci sei riuscito. hai mostrato un certo spessore, che in tantissimi scimmiottano soltanto. sei in gamba !!!
Non si scusi per la spiegazione della vita di feynman. Si scusi piuttosto per aver postato la lettera a causa della quale mi sto ancora asciugando le lacrime. (Scherzo ovviamente 😅) Ma è stata Una pugnalata al cuore. Bellissime parole
Grazie Mariano, la Lettera , che non conoscevo, mi ha commosso che tu non te ne fai un’idea… Buon video , per me molto interessante , se ne pensi di farne altri su “ personaggi simili “ hai tutto il mio appoggio , grazie ancora !
Il progetto Manhattan in breve è quello che lavorò per lo studio dell’invenzione della bomba atomica. Nel deserto del New Mexico difatti vennero condotti i primi esperimenti sugli effetti deflagranti che queste esplosioni avrebbero potuto avere sull’ambiente circostante, però prima era necessario inventare tutto questo.
Scusa, Mariano, ma proprio non ho capito la tecnica. Diciamo che io voglio imparare il russo. Cosa so del russo? So che funziona come il latino Cioè a declinazioni. Non ho problemi a spiegarlo a un 12enne, ma questo esattamente come farebbe a insegnarmi il russo?
Ciao! Anche a me piacerebbe il russo. Magari non dovremmo spiegare il russo in generale, ma ad esempio la prima declinazione. Uno step alla volta. Esiste la prima declinazione in russo?
Sei un grande!!!! Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande
Credo che alla base dell'apprendimento ci voglia intelligenza e curiosita' ,senza questi requisiti non si va da nessuna parte, tu sei bravo a spiegare sei quasi ipnotico... io sono limitato, ignorante e rimango confuso.
Ciao Luca. L’ho già fatto! Ancora non l’ho pubblicato. Se ti interessa nella descrizione c’è il link ai miei podcast che ne sono pochi pochi. Ma è un mio sogno! Grazie!!
Buongiorno professore, grazie per aver condiviso questo metodo di apprendimento e la lettera molto toccante, uomini con questi sentimenti sono molto rari. Buona giornata 🤗
Senza offesa, ma più che una tecnica per imparare qualunque cosa, mi pare sia un metodo per insegnare a chiunque qualcosa che già comunque dobbiamo sapere e conoscere bene, al punto da saperlo addirittura rispiegare in modo più semplice e chiaro dal modo in cui c’è l’hanno insegnato. Eventualmente questo metodo trovo possa eventualmente servire per capire a fondo se qualcosa di ciò che diciamo di sapere e vogliamo insegnare non ci sia poi veramente così chiaro dal momento che quando ci proviamo non riusciamo a insegnarlo in modo semplice e comprensibile a chiunque e questo potrebbe voler dire che forse non lo abbiamo capito veramente bene neanche noi anche se pensavamo di saperlo. Ma comunque in definitiva non mi pare sia un metodo per imparare, ma per insegnare meglio… o mi sbaglio? 🤔😉😊
Ma per poter spiegare in modo semplice bisogna capire L argomento. Se non riesco a capire analisi 2 come faccio a spiegarla. Mi sembra un metodo per imparare impossibile.
Ciao Gogh. Ricordo bene Analisi 2. Anche 3 e 4. Comunque non è un metodo per imparare una materia intera. Inizia ad esempio dagli integrali di linea. Oppure dalle equazioni differenziali… e vai avanti
Grazie. Mi è successo cosi: nel notturno prato cieleste abbiamo raccolto qua e la atomi... mattoncini viventi di stelle...e come tenere amanti abbracciate a forza vitale... dan solida forma al nostro corpo ...e siamo stati vestiti di albero ...di goloso frutto e di seme ...di rigide squame pellicce morbide e piume... ed anche di nebbia molecole d'acqua ed arcobaleno... e siamo qui affacciati in questo angolino terreno ancora a guardare incantati la vita che come ramo di musica dolcie s'innesta nel tronco singolare e perfetto dell'unica magicologica via.... belsol.enegia@v....
@@MarianoPierantozzi da quello che ne so'gli askenaziti è un'etnia le cui capacità intellettuali è superiore al norma .La percentuale di menti eccelse di questa etnia è superiore di gran lunga al resto della popolazione mondiale.Logicamente nei secoli le varie "razze si sono mescolate ,ma l'ereditarietà come sappiamo in certe peculiari caratteristiche di tramandano per sempre .
Grande Mariano, hai aperto una finestra su una luce troppo forte, anche se su una stella ormai caduta ma che grazie a te ancora oggi abbiamo visto brillare. Feynman indiscutibile granduomo dei nostri tempi, pur avendo partecipato ad un progetto di morte durante la seconda guerra mondiale... rimane comunque una stella la cui luce traspare vigorosa, nelle toccanti parole scritte alla moglie defunta... e che grazie a te Mariano, ci raggiungono dimostrandosi sorprendentemente attuali pur essendo frutto di pensieri di un epoca passata...
Grazie tante. Concordo
Caro Professore, ho di 52 anni e 4 figli. E' la prima volta che commento un video su YT. La seguo da un po' perché l'amore e la passione autentica che traspaiono è davvero di esempio e stimolo a non arrendersi ad una società spesso sciatta ed arida di passioni vere da coltivare, specie nei più giovani. La lettera finale poi testimonia una Sua grande sensibilità e profondità ed ancora una volta ho la prova che nella rete qualcosa di buono scorre! Qualcuno ha detto che internet è una cosa ormai necessaria, proprio come la rete fognaria nelle città. Occorre evitare che vi scorra lo stesso contenuto. Grazie di cuore per quello che fa (spero solo di poter fare in modo che anche i miei figli la seguano ;-)
Caspita Massimo! Che bel commento. Bellissimo. Ti ringrazio di cuore. E complimenti per la tua splendida famiglia.
Un abbraccio
Grazie professore. Grazie per la carica e la dolcezza con cui parla. Le assicuro che con entrambe è riescito immediatamente ad entrarmi prima nel cuore e poi nella mente. L'amore che ha mosso ogni sua parola è una catapulta che sicuramente aiuta chi l'ascolta e ha difficoltà nell'apprendimento, al 99% per tecniche non insegnate o insegnate male, Lei dovrebbe insegnare insegnamento, umiltà e generosità a molti degli addetti ai lavori che purtroppo spesso rovinano intere scolaresche e generazioni. Feynman sarà sicuramente un suo punto di riferimento saldo. La ringrazio ancora e continui così sul suo canale speciale.
Che belle parole.
Me le stampo. ❤️
Splendido video Mariano, mi ha colpito moltissimo sia la vita di Feynman e poi la sua lettera alla moglie non più in vita. Parole bellissime che ti entrano dentro il cuore. Grazie per questa perla di storia e di insegnamento del metodo di imparare velocemente. Ti seguo sempre.
Grazie Gaetano! Davvero…
Egregio. Ho 73 anni. Non ho potuto studiare la matematica è,attraverso i suoi video,cominciò a comprenderla. Sa perché' ? Perché' usa un linguaggio semplice,fallibile anche da chi,come me non ha potuto studiare a suo tempo. Grazie per gli insegnamenti e mantenga sempre spiegazioni capitoli....
Che bel commento. Grazie tante Marco. E complimenti per la voglia di apprendere sempre.
@@MarianoPierantozzi Complimenti anche a Lei, Professore: le parole di questo Suo più che giovane allievo hanno il valore di un'alta e meritata onorificenza perché vengono dall' esperienza, dalla saggezza e dal cuore.
Caro Mariano, grazie, come sempre, per il tuo impegno, nel.proporci video sempre eccellenti.
Questo è un video stratosferico.
Grazie infinite. Davvero!
Mia madre era una fisica e fin da piccolo ricordo che mi indicava questa strada nello studio, ora ho capito di aver avuto una grande fortuna ❣ Bella Prof, direbbero oggi le mie nipoti 😉 per quanto riguarda la lettera, meriterebbe di diventare una canzone, provo a proporlo ad un giovane amico romano come me. Un saluto e grazie!
Fammi sapere!!
Grazie tante a te.
La lettera alla moglie,e'semplicemente, la poesia piu'bella che ho mai letto.Mi sono commosso.
🙏🏼❤️
Salve Professore è da poco che la seguo e già dal primo video , ha subito catturato la mia attenzione, tant'è che sto scoprendo ed imparando tante cose nuove. Ho ancora molti video da vedere. Ho 41 anni ed in matematica ho avuto sempre grandi lacune, sicuramente perchè ero come si dice "duro" e non mi applicavo abbastanza, ma anche le spiegazioni erano per me difficili da comprendere appieno. Comunque sia, ad esempio la spiegazione del calcolo della percentuale , l'ho compresa senza difficoltà e questo grazie alla sua magnifica capacità di sapere spiegare le cose veramente in una maniera estremamente semplice. Le dico solo che tornerei a scuola solo per avere un insegnate di matematica come lei. Davvero complimenti bravo, continui così. Da ieri ha un altro iscritto al suo canale!!!😊
Ciao Alessio. Le tue parole sono bellissime e ti ringrazio infinitamente.
Sappi che non esistono persone portate per la matematica e spesso dipende proprio da noi insegnanti il tuo successo.
Grazie ancora.
Hai ragione e' un'ottima tecnica, ho sempre sostenuto che quando si e' veramente compreso qualcosa bene, dovresti saperlo spiegare in modo piu semplice possibile ed essere in grado di farti capire anche da un bambino, grazie Mariano per i dettagli della tecnica di Feinman, ciao.
Grazie Walter
Come sei intelligcente hai la mente brillante!✨
Troppo!! Grazie…
Pillole meravigliose di conoscenza. Grazie, davvero
Grazie tante.
Splendido... Grazie infinite!!! ❤️
🙏
progetto manatam lo sentito nelle storia la storia e molto bella
Bellissimo!
Salve Prof, con questo video mi ha fatto tornare alla mente tutti i ricordi legati all'unico anno passato insieme. La passione e la semplicità con cui spiega sono rimaste tali e quali, complimenti davvero! Conoscevo questa tecnica ma non sapevo fosse stata ideata da Feynman 😅
PS L'ultima parte del video con la lettera alla moglie è davvero stupenda
Grazie Alessandro.
Mi ricordo perfettamente di te e della tua brillantezza.
Grazie!
Molto interessante da approfondire la tecnica
Vero Gennaro!!
Secondo me il segreto per imparare qualsiasi cosa alla perfezione dipende soltanto da come te lo spiegano, faccio un esempio, in prima superiore cominciai a fare disegno tecnico e il professore che ci insegnava mentre era alla lavagna faceva un pezzo di disegno poi si fermava e finche' tutti non lo avevano fatto non ripartiva, ed io quell'anno in quella materia andai benissimo, l'anno successivo venne un altro professore che alla lavagna faceva tutto il disegno fino in fondo spiegando tutto insieme e io mi perdevo sempre, infatti quell'anno andai malissimo in quella solita materia, quindi colpa di chi insegna e come te lo fa capire!!!
Ciao Gigi. Di certo il maestro ha un ruolo importante. Qui si fa anche riferimento ad uno studio individuale!
Grazie dell’osservazione
Video fantastico con la ciliegina sulla torta nel finale. Grazie Mariano! ❤
🙏🏼🙏🏼
Mariano...
GRAZIE !!!
Grazie tante a te. Spero ti sia piaciuto!!
@@MarianoPierantozzi
hai fatto un video di interesse morale, oltre che, di nozionismi e tecniche.
non è affatto facile combinare questi 2 elementi, senza cadere nel banale, nello stereotipo e sopra tutto, nella superficialità.
ma tu....
ci sei riuscito.
hai mostrato un certo spessore, che in tantissimi scimmiottano soltanto.
sei in gamba !!!
Hai la mente brillante✨!!!
😊🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Grazie Mariano per questa clip, piena di emozione e sapere... perché non si può mettere più di un like a utente? 😭
🙏🏼🙏🏼 grazie a te!!
Bellissimo io adoro la storia, proverò con le lingue straniere che adoro grazie di cuore
🤗☺️
La lettera di Feynman alla moglie commovente.
Vero.
Stupenda la lettera ❤️❤️❤️❤️❤️
Si vero! ❤️
Anche la nota su Feynman è stata molto interessante
🙏🏼🙏🏼
Quando mi finirà la commozione per la poesia di Feynman (ma quando?) riuscirò a riflettere, credo, sui suoi consigli per apprendere meglio.
Grazie!
Grazie prof.
Figurati Giuliano! Grazie a te.
Ha il testo della lettera da scaricare, pf?
Grazie, bellissimo video.
Grazie tante a te Paolo!
Grazie infinite! Ho condiviso il video su facebook
🙏🏼🙏🏼
Fantastico grazie Mariano
Grazie Paola. Tanto che non ci si sente!
@@MarianoPierantozzi fai un sacco di roba, non è facile starci dietro, comunque sei sempre bravissimo, grazie ancora
Non si scusi per la spiegazione della vita di feynman. Si scusi piuttosto per aver postato la lettera a causa della quale mi sto ancora asciugando le lacrime. (Scherzo ovviamente 😅) Ma è stata Una pugnalata al cuore. Bellissime parole
Grazie che bello quello che dici.
Anche io ho pianto!
Ciao Mariano. Certo che mi interessa. Grazie mille😊
🙏🏼🙏🏼
Grazie ❤️
Grazie a te!
Grazie Mariano, la Lettera , che non conoscevo, mi ha commosso che tu non te ne fai un’idea…
Buon video , per me molto interessante , se ne pensi di farne altri su “ personaggi simili “ hai tutto il mio appoggio , grazie ancora !
Grazie Ivo. A me piacciono molto video del genere. Spero di farne altri!
Bellissimo mariano provò ad uttilizzare la nuova tecnica per spiegare normative contratti ....vediamo cosa esce
Fammi sapere!
Mi scuso per gli errori di ortografia ma non dipendono da me ma dal tipo di tastiera....
Non ti preoccupare. Io li faccio senza problemi di tastiera. 😇
Ciao grazie interessantissimo!!
Grazie. Ottimo.
Il progetto Manhattan in breve è quello che lavorò per lo studio dell’invenzione della bomba atomica. Nel deserto del New Mexico difatti vennero condotti i primi esperimenti sugli effetti deflagranti che queste esplosioni avrebbero potuto avere sull’ambiente circostante, però prima era necessario inventare tutto questo.
👍🏽
@@MarianoPierantozzi 🙏🏾
Che dire... Questo video ce lo salviamo...
❤️
Scusa, Mariano, ma proprio non ho capito la tecnica. Diciamo che io voglio imparare il russo. Cosa so del russo? So che funziona come il latino Cioè a declinazioni. Non ho problemi a spiegarlo a un 12enne, ma questo esattamente come farebbe a insegnarmi il russo?
Ciao!
Anche a me piacerebbe il russo. Magari non dovremmo spiegare il russo in generale, ma ad esempio la prima declinazione. Uno step alla volta. Esiste la prima declinazione in russo?
Sei un grande!!!! Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande Sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande sei un grande
🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Credo che alla base dell'apprendimento ci voglia intelligenza e curiosita' ,senza questi requisiti non si va da nessuna parte, tu sei bravo a spiegare sei quasi ipnotico... io sono limitato, ignorante e rimango confuso.
Ciao Dario dalle tue parole trapela tutto tranne quello che dico di te! ☺️
Buongiorno Mariano, su questo scienziato potresti fare un podcast. Che ne pensi?
Ciao Luca. L’ho già fatto! Ancora non l’ho pubblicato. Se ti interessa nella descrizione c’è il link ai miei podcast che ne sono pochi pochi. Ma è un mio sogno! Grazie!!
Buongiorno professore, grazie per aver condiviso questo metodo di apprendimento e la lettera molto toccante, uomini con questi sentimenti sono molto rari. Buona giornata 🤗
Mi ha commosso anche a me! Grazie...
bel video! una curiosita´: ma anche lei e´ laureato? buona giornata!
Ciao. Grazie.
Si anche io laureato! 😵💫
Senza offesa, ma più che una tecnica per imparare qualunque cosa, mi pare sia un metodo per insegnare a chiunque qualcosa che già comunque dobbiamo sapere e conoscere bene, al punto da saperlo addirittura rispiegare in modo più semplice e chiaro dal modo in cui c’è l’hanno insegnato. Eventualmente questo metodo trovo possa eventualmente servire per capire a fondo se qualcosa di ciò che diciamo di sapere e vogliamo insegnare non ci sia poi veramente così chiaro dal momento che quando ci proviamo non riusciamo a insegnarlo in modo semplice e comprensibile a chiunque e questo potrebbe voler dire che forse non lo abbiamo capito veramente bene neanche noi anche se pensavamo di saperlo. Ma comunque in definitiva non mi pare sia un metodo per imparare, ma per insegnare meglio… o mi sbaglio? 🤔😉😊
Ciao Nitor. In effetti io mi ci ritrovo molto da insegnante. Grazie del l’interpretazione.
Mi trovo d’accordo con te ma provare a spiegare qualcosa è anche uno dei migliori metodi per capirla e ricordarla
Fermi e' il TOP.
Concordo!!
iscritto!!
😀 se hai piacere sto facendo delle live di studia con me. Sono molto interessanti.
@@MarianoPierantozzi certo
Ma per poter spiegare in modo semplice bisogna capire L argomento. Se non riesco a capire analisi 2 come faccio a spiegarla. Mi sembra un metodo per imparare impossibile.
Ciao Gogh. Ricordo bene Analisi 2. Anche 3 e 4.
Comunque non è un metodo per imparare una materia intera. Inizia ad esempio dagli integrali di linea. Oppure dalle equazioni differenziali… e vai avanti
ottimo
Grazie Pietro!
Grazie. Mi è successo cosi: nel notturno prato cieleste abbiamo raccolto qua e la atomi... mattoncini viventi di stelle...e come tenere amanti abbracciate a forza vitale... dan solida forma al nostro corpo ...e siamo stati vestiti di albero ...di goloso frutto e di seme ...di rigide squame pellicce morbide e piume...
ed anche di nebbia molecole d'acqua ed arcobaleno... e siamo qui affacciati in questo angolino terreno ancora a guardare incantati la vita che come ramo di musica dolcie s'innesta nel tronco singolare e perfetto dell'unica magicologica via....
belsol.enegia@v....
c e la ve va mio padre era studiato solo 5 elementare MA PER OGNI COSA CHE VEDEVA LA METEVA IN PRATIA SI CHIAMA MEMORIA DI FERRO
Askenazita? Allora tutto torna .
Dimmi Mauro. Perché?
@@MarianoPierantozzi da quello che ne so'gli askenaziti è un'etnia le cui capacità intellettuali è superiore al norma .La percentuale di menti eccelse di questa etnia è superiore di gran lunga al resto della popolazione mondiale.Logicamente nei secoli le varie "razze si sono mescolate ,ma l'ereditarietà come sappiamo in certe peculiari caratteristiche di tramandano per sempre .
Caspita. Grazie tante Mauro!
🍑🍑🍆🍆🌶🫒🥐🧀🥚🧀🧇🥨🥨🥓🍳🥯🥯🥯🍑🍑🥚🍅🍆🍇🍇🏈🏉🪂🤽🏿🤽🏿🤽🏿🏯🌋🏜🎢🏰🗺🌋🏘🏡🏠🏡🏦🗾🎇🎇🎇🎇🎇🌃💽📸🎙📻💻🖲🖱💾🖱
4c
☺️