In prova iRIG PRO Quattro I/O, interfaccia audio portatile di qualità, utile in mille occasioni.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • iRig Pro Quattro |/O Deluxe
    di Giancarlo Messina
    Al di là di ogni pedissequa e dettagliata descrizione tecnica, che chiunque può trovare e leggere sul sito del produttore, abbiamo creduto fosse utile darvi un nostro riscontro e, soprattutto, confrontarci con un sound engineer che opera ai più alti livelli professionali per ascoltare il suo parere.
    Ma cominciamo dal prodotto. Si tratta fondamentalmente di un'interfaccia audio che ha nella portabilità e nella versatilità il proprio punto di forza. Parliamo quindi di un prodotto che va collegato a un hardware in grado di registrare o emettere suoni. E qui arriva il primo punto di forza che ci ha positivamente impressionato: iRig Pro Quattro I/O Deluxe viene fornito con una serie di bellissimi cavi accessori per cui è immediatamente collegabile ad ogni smartphone o tablet, sia della Mela sia Android, e a qualsiasi PC. La cosa bella è che si tratta davvero di un plug and play: il nostro iphone, ad esempio, lo riconosce senza nemmeno chiedere il permesso e l'interfaccia è praticamente subito operativa. Ciò significa che iRig dà la possibilità di utilizzare uno smartphone non solo per registrare audio di ottima qualità, ma anche per far girare software di analisi e quant'altro.
    Certo il prodotto è rivolto a musicisti (che potrebbero perfino utilizzarlo come piccolo mixer!) podcaster, giornalisti, reporter, fonici di ripresa, ma crediamo che anche un tecnico audio professionista possa utilizzarlo in una miriade di occasioni, come avremo modo di appurare.
    Ma dobbiamo prima spiegare che iRig Pro Quattro I/O Deluxe offre ben quattro ingressi audio su Combo XLR, e i canali 3 e 4 offrono anche ingressi stereo RCA e stereo su mini-jack. Per gli output troviamo due canali L/R su XLR e su mini-jack stereo, fondamentale per collegare l'interfaccia a delle fotocamere, aggiungendo un audio di qualità alle riprese video. Non manca ovviamente l'uscita cuffie, che ha volumi separati dall'uscita line-out.
    Uno degli aspetti a nostro avviso vincenti di questo apparecchio è la possibilità di essere alimentato in svariati modi: il classico alimentatore, ovviamente, ma soprattutto da batterie (quattro stilo) e da USB, quindi anche da un normale powerbank per telefoni. Ciò lo rende estremamente comodo da utilizzare al volo in ogni situazione, con la sicurezza di poter cambiare la fonte di alimentazione portatile in ogni momento. Da sottolineare anche la presenza di una scala LED ben evidente per segnalare lo stato della carica della batterie e prevenire situazioni imbarazzanti.
    iRig offre anche la gestione del MIDI in e out tramite apposito cavetto, anche questo fornito.
    Siamo rimasti impressionati da una qualità audio che, onestamente, non ci aspettavamo così buona. Le interviste video realizzate con microfono dinamico su smartphone sono risultate perfette; le registrazioni musicali di un concerto indoor, effettuate tramite i due microfoni forniti in dotazione nella versione Deluxe, veramente sbalorditive; ma soprattutto ci ha meravigliato la nostra Gibson 175, una vecchia signora bisbetica che ha ribrezzo per i preamplificatori scarsi e che, collegata ad iRig, si è mostrata docile come un agnellino.
    Abbiamo chiesto a un fonico di Serie A di darci la sua opinione disinteressata su questo prodotto. Abbiamo pazientemente atteso che tornasse dalla tournée in Australia al seguito di Andrea Bocelli e abbiamo parlato dell'argomento con Roberto Rosu. Lo troviamo nel suo studio di Roma, predisposto per il Dolby Atmos, la nuova frontiera del sound.
    “È uno strumento che trovo geniale - ci dice Roberto - e da quando ce l'ho è costantemente nel mio zaino. Mi accompagna ovunque, ha molti input ed anche i microfoni in dotazione sono ottimi. In Australia, ad esempio, ho preferito registrare proprio l'audio ambientale dal vivo, perché l'uscita dal mixer spesso non corrisponde alla realtà. Inoltre mi è successo di dover fare un overdub al volo, in un posto dove non c'era nemmeno una presa, e siamo riusciti a fare un ottimo lavoro che poi è andato addirittura in radio e in televisione! Anche la gestione del MIDI integrata non è da sottovalutare, risulta spesso utile in molte occasioni.
    “La qualità del suono è ottima - afferma Roberto - è perfetta. L'unico miglioramento per me sarebbe una porta I/O digitale, che qualche volta potrebbe risultare utile.
    “D'altra parte IK Multimedia fa dei prodotti ottimi - ci dice Roberto indicandoci i piccoli monitor iLoud nel suo studio - io ad esempio sono entusiasta di questi piccoli monitor che trovo fantastici. Mi fa anche piacere che un'azienda italiana costruisca prodotti di così alta qualità”.
    Insomma questo iRig Pro Quattro I/O Deluxe è veramente un accessorio entusiasmante, estremamente versatile, ideale in mille occasioni e in grado di offrire un'ottima qualità audio.
    La versione Deluxe, comprensiva di microfoni, viene venduta a circa 450€ ivati e, francamente, ci chiediamo come un prodotto di una tale qualità potrebbe mai costare di meno!

ความคิดเห็น • 9

  • @henryobregon9771
    @henryobregon9771 5 หลายเดือนก่อน +1

    No sirve para transmision en vivo
    Y no es compatible con ninguno celular

    • @showgearnetwork
      @showgearnetwork  9 วันที่ผ่านมา

      Sbagliato. È compatibile sia con Apple sia con Android. E senza alcuna installazione specifica.

  • @simonebonasso5516
    @simonebonasso5516 10 วันที่ผ่านมา

    Non ho ancora capito se ha un software dedicato in grado di registrare in multitraccia tipo voce, chitarra, basso, percussioni ecc e creare una canzone

    • @showgearnetwork
      @showgearnetwork  9 วันที่ผ่านมา

      IL prodotto è una evoluta e portatile interfaccia audio che si può usare con qualunque software sia installato sul PC, tablet o telefono. Viene fornito anche del software aggiuntivo che trovi a questo link: www.ikmultimedia.com/products/irigproquattroio/index.php?p=apps

  • @MancioDavid
    @MancioDavid 5 หลายเดือนก่อน

    Chitarra acustica e voce si possono fare dirette sui social con audio perfetto?

    • @showgearnetwork
      @showgearnetwork  5 หลายเดือนก่อน +1

      Certamente. Ovviamente devi provare i volumi corretti, per il resto è fatto a posta!

    • @MancioDavid
      @MancioDavid 5 หลายเดือนก่อน

      Sarà mio, ho visto su Tomann costa 265€, il prezzo va bene??

    • @MancioDavid
      @MancioDavid 5 หลายเดือนก่อน

      @@showgearnetwork ultima domanda poi non ti importuno più giuro, ma per le cuffie ha una sola entrata? solo un musicista può usarla??

    • @showgearnetwork
      @showgearnetwork  5 หลายเดือนก่อน

      Come normale che sia, l'uscita cuffie è unica, poi ci sono le uscite line stereo. Se hai bisogno di mettere in cuffia più persone devi usare un ampli per cuffie tipo questo www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3422/behringer-ha400.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwtqmwBhBVEiwAL-WAYfC9wAZW8VN4rSCVPhLnAUXtqMIsB5ZBhkl3jd8JaoPxuTgaFl0sKRoC1TwQAvD_BwE@@MancioDavid