Confermo tutto, soprattutto le tempistiche. Arrivato 20gg fa. Ho atteso il biscotto di Casapulla che ho rodato come indicazioni. Prima pizza sabato sera. Che dire: fantastica. Mia moglie non sapeva cosa dire. Mezza pizza surgelata ed estratta il giorno dopo. Scaldata in forno era come appena sfornata. Che dire: prodotto eccellente!
Ti metto un mi piace ben volentieri, poichè riesci a soddisfare i dubbi di noi utenti. Complimenti. Se riesci potresti fare un video ove si riesce a capire se va bene anche per cuocere pizze con cornicione gonfio tipo canotto oppure a ruota di cavallo. Grazie.
@@lerecensionidelbarba secondo te è troppo come prezzo barba?leggo che alcuni dicono di sì , sono indeciso se a sto punto spendere qualcosa in più e prendere uno a gas anche se mi fa gola averlo elettrico sempre pronto in casa ( pericoloso 🤣🤣)
Allora M, il discorso è: il gas è figo, ne ho più di uno, lo usi in estate, ma in casa non puoi. È un bello sfizio aver il forno a gas. Ma in estate pizzi di meno, fa caldo. Con l'elettrico, non dico per forza questo, ma con l'elettrico, hai un forno che usi sempre. Qui sta la differenza. Sul prezzo cosa vuoi che ti dica, qui abbiamo un gran prodotto, certificato,che raggiunge temperature pazzesche. Metti 20/30 euro di meno, però io ti dico che li vale tutti. E sono sempre molto oggettivo.
@@lerecensionidelbarba Grazie mille volevo solo la tua approvazione , tanto lo so che sei sempre obbiettivo e imparziale. Hai perfettamente ragione infatti per me elettrico penso sia la scelta giusta al momento anche se ho lo spazio fuori al coperto vado su questo al massimo proprio farò un bis la prossima estate 😆
@@lerecensionidelbarbarisultato stratosferico niente a che vedere con ariete e g3 ferrari. Soltanto il prezzo mi fa pensare. Dopo natale sicuro prenderò il vevor elettrico
Hai colto nel segno. Beh la maculatura è un grande interrogativo, sto studiando da tanto tempo, e continuo a fare test. Non riesco a standardizzare il procedimento anche perchè continuo a cambiare farina. Nel prossimo video, per dire, ti anticipo che con lo Spice Diavola Pro ho fatto pizze davvero maculate. Per ora, l'unico risultato dei miei test è che pare - e dico pare - che vi sia un rapporto tra la lunghezza dell'appretto e la maculatura finale. Ah forse anche la temperatura dell'impasto al momento della stesura cottura. Non mi addentro poi sulle questioni tecniche relative agli zuccheri e alla maturazione dell'impasto ecc, che mi son studiato ma delle quali, non essendo un tecnico, non mi ritengo in grado di spiegare a fondo. Un saluto (insomma, detta in parole povere, prova a fare un super appretto in frigo e vedi se il risultato cambia)
Dajeeeee molto bene, rimango in attesa del prossimo video ..... Spettacoloooooooo ps: ti ho scritto su instagram per chiederti degli approfondimenti ..... grazie e buona giornata :)
Salve, grazie per tutte le tue recenzioni che fai sei molto bravo complimenti, vorrei chiederti come mai nella versione 1 la resistenza superiore sembra che chiude quasi tutto il cerchio, invece sul 2 no ne comporta qualcosa in cottura? grazie.
Ciao e grazie! Direi che la differenza non comporta nulla in cottura. peraltro in questo secondo fornetto sono stati chiusi dei fori dietro per dare ancora più uniformità alla cottura
Ciao Barba complimenti per il canale. Ho visto il video però non hai fatto vedere le pizze di sotto. In altri video hanno fatto vedere che si bruciano, a te risulta?? Ciao grazie e complimenti ancora 😊😊
Ciao Gianni, diciamo che non le faccio quasi più vedere sotto quando uso i biscotti Fiesoli o comunque biscotti in terracotta perchè è impossibile bruciare le pizze. Io sono arrivato a cuocerci a temperatura pietra 505 gradi, senza bruciare. Quello che probabilmente le persone scrivono non è tanto la bruciatura, è la semola bruciata in quanto ne usano troppa. COmunque mi pare che nel video dello spice diavola 1 con pietra fiesoli si veda il sotto. Stai tranquillo in ogni caso, questi biscotti non bruciano.
Ciao grazie mille, in effetti il fatto della semola non lo avevo pensato io uso un G3 ferrari e semola ne uso il minimo indispensabile. Poi le temperature che raggiunge non sono così elevate ma le pizze provando con le varie idratazioni riesco a farle abbastanza bene. Per il forno del video ci faccio un pensierino 👍🏻. Ciao Barba grazie ancora complimenti sempre. Ai prossimi video.
Perfetto, complimenti a Spice. Hanno raggiunto la perfezione con questo Diavola pro 2.0. Tutte le lacune della vecchia versione sono state colmate. Secondo me non si puó chiedere di meglio . E poi il prezzo non è assolutamente alto, anzi in linea con le performance direi stratosferiche del forno. In questa fascia di prezzo non c'è nessun forno che raggiunge i 550 gradi e recupera la temperatura in così poco tempo. Secondo me il miglior fornetto in questa fascia di prezzo.
Una domanda. So che nei forni ad alta temperatura "classici" (tipo l'effeuno) può succedere che in caso di caduta di condimenti si sviluppino fiamme, e in quel caso bisogna tener chiuso il forno e attendere. Per i fornetti a conchiglia (non altrettanto ermetici) come comportarsi?
oddio Gabriele, mi cogli alla sprovvista. Onestamente non mi è mai capitato. Penso, in ogni caso, che anche con questi fornetti la cosa ideale sia chiudere il coperchio per non alimentare la fiamma.
@@lerecensionidelbarba ad amici che usano l'effeuno è capitato e a quanto pare non è infrequente quando sei alle prime armi Il problema coi fornetti a conchiglia non s'è mai posto...ma perchè nessuno raggiungeva 500°! Ora, a giorni mi arriverà il diavola pro e mi è venuto questo dubbio. Sarebbe interessante approfondire
Ciao Barba! intanto grazie per i tuoi video/consigli! sono da poco in possesso del diavola pro 2.0 (upgrade dopo aver avuto un G3 ), fornetto spettacolare a mio avviso e molto performante per un uso a casa. volevo chiederti se potevi fare un video "gestione temperatura diavola pro" in quanto al sottoscritto è successo di fare 2 pizze perfette con i tempi di recupero come da te descritti ma dalla terza pizza in poi la temperatura al biscotto era troppo alta (530) e mi ha bruciato una pizza...poi ho corretto il tiro però ecco....ero un pò nel pallone subito! non mi capisco bene su come dovrei gestire questa super potenza a disposizione! grazie ps: dovrebbero farti Cavaliere della Repubblica Italiana! 🤣
Ciao Jo! Anzitutto grazie mille! L'oggetto del prossimo video sarà proprio questo, devo fare il montaggio ma ci siamo quasi. Come dicevo, la potenza è nulla senza controllo. Bisogna prenderci la mano. Una prima indicazione: secondo me la temperatura perfetta di infornata su pietra è 475/490. Quando la pietra è a quella temperatura e la resistenza è accesa, siamo a bomba e il risultato arriva.
Grazie della risposta ! Anche per me a 470 circa siamo a cavallo…devo solo capire come “tenere” a bada l’animale e mantenere quindi abbastanza costante questa temperatura… Sono in attesa del prossimo video allora !
Grazie per il video. Sono in possesso della prima versione e ora naturalmente rosico un po'. Aspetto di capire se vale la pena di fare l ' upgrade. Sarebbe utile vedere un video di un fornetto con gli aggiornamenti. Grazie ancora.
Ciao Aurora, io onestamente non impazzirei per l'upgrade. A meno che tu non debba infornare a bomba ogni 2 minuti, io mi terrei il primo senza farmi tante pare mentali.
Sinceramente credo che Spice dovrebbe sostituire la prima versione del forno (gratuitamente) a tutti coloro che l'hanno comprato. La versione 1.0 è stato oggettivamente un epic fail clamoroso dopo ben 2 anni di gestazione. Hanno immesso sul mercato, forse per il grande ritardo accumulato, un prodotto completamente fallato e adesso, da azienda seria, dovrebbero porre rimedio al grave errore commesso.
Prima ancora di vedere il video ti chiedo se puoi provare il prodotto bella napoli che ha sempre due reaistenze che sviluppano 1200watt ma hanno intelligentemente messo due termostati, cosa che stavo pensando di fare anche io, in modo tale che per cotture di4 minuti gli ultimi puoi spegnere la resistenza inferiore, potrebbe essere la panacea per chi non ha bisogno di fare pizza da 2 minuti!
Ciao scusami ti può tornare che il diavola pro 2 attaccato alla corrente con manopole spente ha comunque una luce fioca-bassa accesa? È giusto o così? Grazie
Secondo i miei continui test, oltre che di quello che ho studiato da appassionato, più si va avanti con la maturazione e l'abbassamento del livello degli zuccheri nell'impasto, più aumenta la maculatura. Ho inoltre trovato una correlazione tra la lunghezza dell'appretto (quindi più lungo l'appretto più maculata la pizza). Naturalmente poi bisogna trovare la quadra, e io sto cercando di ottenere anche tramite la camera di lievitazione una pizza ripetibile. Nel frattempo la mia miglior ricetta secondo me è questa th-cam.com/video/SnUhnqozK50/w-d-xo.html
Ciao barba devo prendere il diavola pro melo consigli con la pietra refrattaria o con il biscotto di casapulla? Devo farci la pizza napoletana verace grazie sei un grande ❤
Ciao Marco, grazie! Prendere assolutamente il biscotto di Casapulla, oppure prendere il Fiesoli da Fiesoli, ma per fare napoletana necessario biscotto al 100%!
Ciao il tuo vedo che con boost acceso arriva a 550...è possibile che il mio con boost acceso le resistenze si spengono poco prima di 500? Mi sembra un po poco Grazie attendo risposta
In teoria dovrebbe arrivare a piu di 500gradi, se stacca prima forse è un filo starato. Poi per esperienza ti dico che io, alla lunga, cuocio a 480, difficilmente uso 500 gradi.
Ciao Gnaro! 😂 Ma quindi bisogna cambiare il forno? Io ho un Ferrari G3....guarda che aspetto il video sulla precottura delle basi per pizza...mi raccomando! Ciao Barba!
Ciao Gnari! Naturalmente in commercio ci sono tantissimi forni e io cerco sempre di mostrarne il più possibile, mi diverto da pazzi. Poi dipende sempre da quello che uno vuole e da quello che uno può permettersi. Qui abbiamo - a mio parere - il miglior forno a conchiglia esistente. Va a piazzarsi tra i forni base (Ferrari/Ariete/Spice Caliente) e i forni superiori e semi professionali Effeuno/ Calory.
ciao barba,vorrei chiederti una cosa visto che l hai smontato. il fusibile di protezione per il surriscaldamento ,c e per entrambi le resistenze o solo quella inferiore? siccome ho smontato per mettere le ventole in serie, a 400 gradi si spegne....ho provato a mettere il fusibile piu vicino alla ventola per raffreddarlo meglio ma a 400 scatta lo stesso...quindi prima di smontare la parte superiore ti chiedevo se esiste il fusibile anche sopra. grazie
grazieee, sto pensando che potrebbe essere anche il termostato,visto che essendoci meno flusso d aria,magari scatta prima perché sente piu temperatura...tu che dici?
Proponi a Spice di darti un codice sconto da fornire agli iscritti del canale... O un link di affiliazione che porta aduni sconto. Hi visto che direttamente da loro costa 2o euro i meno che da Amazon ma comunque 270 sono tanti considerando che la maggior parte di noi si accontentano di avere una doppia resistenza al coperchio di sopra e magari il biscotto... Che poi non ho capito quanto conta il biscotto fiesoli... Hai fatto un video ma non ricordo se hai notato differenze Evidenti che ne giustificassero l'installazione nei fornetti economici. Io ho uno schifosissimi dictrolux da 38 euro e mi basterebbe avere soltanto o più potenza sopra o la possibilità di spegnere quella sotto. L altro giorni ho fatto una pizza all 80 per cento di idratazione con molino rossetti w330 e 24 ore di lievitazione e non era male solo che il cornicione era chiaro, cotta 4.6 minuti e mi è sembrato volassero i minuti dato che intanto preparavo l'altra. Ora mi è pure arrivati il pirometro e domani sperimento idratazione 67 mi piacciono molto le alte idratazioni ed hanno bisogno di infornate a più bassa temperatura, mentre quelle basse idratazione possono cuocere più velocemente. Vista l'ultima puntata di report sulla pizza contemporanea? Forni a 36o e meno bruciature che fanno male. Aggiungo che FINALMENTE ho preso il pirometro con sonda così posso tenere il coperchio chiuso con la sonda infilata dentro e sapere a quanto è arrivata la temperatura. Poi volevo dirti che secondo me la girata ci sta su forni pietra sottile ma con pietra alta 2 cm l inerzia e la distribuzione del calore dovrebbe renderla inutile a meno che come me non hai la resistenza superiore che fa un dente verso l'interno, allora si... Mi sembra una fatica che ti potresti risparmiare e potresti anche girarla a mano senza pala se una persona ti tiene un po' sollevato il coperchio con due forchette la giri, ma se non te lo tiene anche a farlo da solo con due mani perdi meno tempo di farlo con la pala mi pare. La girata ci sta soprattutto con quelli a gas e a legna... Ma ho capito che ci sei affezionato
eccomi qui :) Per il codice sconto ci proverò, vediamo più avanti Sul bisocotto Fiesoli avevo fatto un video, prestazioni molto simili, riproverò anche con il 2.0. Daltronde chi ama Fiesoli, vuole Fiesoli. Quindi farò le giuste verifiche sulle prestazioni. La puntata di report me la devo vedere, me la avevano segnalata, la recupero. Sulla girata io la faccio per vedere anche lo stato della pizza, poi magari non serve, ma come hai detto, ci sono affezionato. Prossime cotture provo senza girata. Un salutone e a presto!
Ciao! Allora non ho un attrezzo per misurare il rumore, ad orecchio pare un filino meno rumoroso, ma onestamente più o meno siamo li li. Considera in ogni caso, che qualsiasi forno tu compri, che vada oltre i 400 gradi, avrà sempre ventole. Per dire, il mio Effeuno ha un ventolone che fa più casino di queste ventoline.
Buonasera Barba, puoi misurare quanti volt ti arrivano in casa? Dove abito io arrivano più o meno 210v e la temperatura che tu raggiungi in 10 minuti io la ottengo dopo 20, ma penso sia normale vista la situazione.
Mi pareva di aver misurato il voltaggio in un altro video, forse quello dello spice con pietra fiesoli, Mi pareva di arrivare sui 220, quindi quello che dici è corretto.
Ciao! Ho eseguito il rodaggio con il diavola pro 2.0 e ho notato che in modalità Boost la spia si spegne nonostante il forno segni poco meno di 500° e con biscotto (misurato con pirometro) a 460°. Secondo te da cosa può dipendere? Può essere un'anomalia?
Ciao Barba, solo per aggiornarti che effettivamente era un problema di termostato ed è stato risolto con la taratura. Ora ho però ho un altro problema, nel tuo video arrivi a quasi 480 in 21 minuti. Io invece ci impiego circa 28 minuti (34 per arrivare poco sopra i 490°). Ho anche acquistato una presa smart per la rilevazione consumi e mi rileva 1880/1900W e 208/211v, quindi più basse di quelle standard previste. Ho ottenuto le stesse rilevazioni anche provando il forno in altre due abitazioni oltre alla mia... Al di là del maggior tempo per il riscaldamento iniziale, noto tempi più lunghi di recupero temperatura tra un'infornata e l'altra... Secondo te potrebbe essere il caso di sentire l'assistenza?
@@lerecensionidelbarba dopo 20 minuti appena sotto boost stacca e siamo a 475 da termostato con il boost stacca subito dopo 500 alcuni vedo che arrivano anche a 550 potrebbe essere tarato male?
🎉solo quelli di Spice potevano mettere l apertura Centrale di plastica...280 euro x tutti quelli che hanno un fornetto modificato è una follia..l anno scorso nelle pubblicità era il migliore fornetto del mondo dopo nemmeno 1 anno esce il 2...e non piu in commercio l 1... meditare
L’ho ricevuto 3 settimane fa, per le pizze che fa 280 sono giustissimi. Oggi per due pizze spendo 20 euro circa, le mangio una volta a settimana facendole a casa in 3 mesi , fai 4 son già in guadagno.
Secondo me il prezzo e giusto sembra un fornetto cn delle buone caratteristiche x essere un fornetto a conchiglia...quelli ke si trovano in giro valgono al50%.....poi ragazzi sta tutto in ki li usa....se uno sa usare anke il forno di casa anke lui fa il suo lavoro....esempio io quando cuocio le pizze in quello di casa mi vengono molto bene xrò e uno sbattimento....credetemi....ve lo dico da appassionato di panificazione da circa10anni.....questo secondo me e mto pratico.....
Io ho cotto tutte le mie pizze (70% di idratazione e 8 ore di maturazione) a 440 gradi con tutte le resistenze accese ed in boost. Sotto non so brucia e. Cuociono in meno di 2 minuti. Son curioso di vedere come lo usi te e che risultati ottieni in base al tipo di impasto :)
Io cuocio a 440* per meno di 2minuti con girata a 1.30 cotte bene sopra e non si brucia sotto (con il diavola pro v1).l'unico appunto che non per arrivare di nuovo a temperatura occorrono 6.30 minuti e per fare la verace a 500* non ho idea di quanto ci voglia per recuperare temperatura. ( penso troppo per essere fattibile)
@@angeloorrico9240 mai cronometrato io le cotture, ho l'esperienza in pizzeria dalla mia ahaha però siamo circa sui 90 120 secondi non di più, ed inforno sempre tra i 450 ed i 500. La girata solo per uniformare la doratura del cornicione
Io non ho esperienza di pizzeria devo per forza cronometrare la cottura se no faccio danni😅 .certo che per poter fare la verace in tempi accettabili di ripresa temperatura dovrò fare il montaggio del kit 3 a 110 euro😢 che al momento non è disponibile.speriamo che lo rimettono almeno disponibile😊
L ilillo costa metà ed è metà forno visto che mi pare non abbia la resistenza inferiore... E poi è brutto assai. E voglio vedere se tra una pizza e l'altra recupera così velocemente la temperatura di cottura
@@fioreinforma-pilates-bisceglieconfermo che recupera in meno di 5 minuti. Tra una pizza e l’altra facevo in tempo a fare due foto a quella sfornata, prendere l’impasto e stendere la nuova pizza. Ed io con passato da pizzaiolo a stendere e fare una margherita ci metto meno di 1 minuto. Mai cronometrato ma credo intorno ai 30 secondi.
@@fioreinforma-pilates-bisceglie non ha la resistenza inferiore perché scalda con la fiamma del piano cucina, va in temperatura in 20 Min e recupera in meno di 2 Min. Personalmente per 200 € in meno il lato estetico mi interessa relativamente. A quella cifra faccio uno sforzo in più e prendo un macte, un effeuno o un calory
Non mi sembra corretto far uscire unprodotto così dopo nemmeno un anno, io ho il primo e non mi trovo male, anzi, pizze eccellenti, però se avessi saputo aspettavo qualche mese ed ero al top, mi sa tanto di furbata, hanno fatto fare i test a chi li ha acquistati e poi hanno corretto le carenze per piazzare il 2.0,o forse semplicemente già lo avevano concepito, solo hanno atteso qualche mese per smaltire quello meno potente, così non va cara spice, adesso chi come me ha il primo che deve fare?
@@lerecensionidelbarba no, nessuna domanda, un semplice commento, da consumatore deluso, mi farebbe piacere che anche voi, quindi non solo tu, foste più vicini alle persone che alleaziende, per me acquistare un'altro forno sarebbe una spesa eccessiva quanto inutile, però mi secca che ne tu ne altri abbiate nulla da ridira, ma vi limitate solo a lodare le aziende, comunque sarà mia premura farmi sentire con Spice, stai tranquillo. Umberto.
io oltre a far vedere come funziona e a dare consigli sull'utilizzo (è questo il mio stare vicino ai consumatori) cosa devo fare? Non sono un punto di ascolto, e non sono pagato da nessuna azienda, quindi onestamente, queste lamentele non mi riguardano. Il mio canale non è una vetrina per lamentele, tutto qui. Peraltro io resto convinto che la prima versione, che ancora posseggo ed uso, dia gli stessi risultati di cottura, solo con un recupero più lungo di 2,30 minuti tra una pizza e l'altra. Questo il mio punto di vista.
Dunque il top per i fornì a guscio. Davvero incredibili le prestazioni offerte anche in recupero. Grazie di questo video barba
Nettamente
Confermo tutto, soprattutto le tempistiche. Arrivato 20gg fa. Ho atteso il biscotto di Casapulla che ho rodato come indicazioni. Prima pizza sabato sera. Che dire: fantastica. Mia moglie non sapeva cosa dire. Mezza pizza surgelata ed estratta il giorno dopo. Scaldata in forno era come appena sfornata. Che dire: prodotto eccellente!
Ti metto un mi piace ben volentieri, poichè riesci a soddisfare i dubbi di noi utenti. Complimenti. Se riesci potresti fare un video ove si riesce a capire se va bene anche per cuocere pizze con cornicione gonfio tipo canotto oppure a ruota di cavallo. Grazie.
Grazie mille!
Barba , spice deve farti santo a te !!! Sempre il top con le recensioni si vede che ci metti passione e sei simpaticissimo 😅
Grazie M! hai ragione, mi piace proprio testare forni fornetti ecc, mi diverto un casino. Un caro saluto!!! 😄😄😄
@@lerecensionidelbarba secondo te è troppo come prezzo barba?leggo che alcuni dicono di sì , sono indeciso se a sto punto spendere qualcosa in più e prendere uno a gas anche se mi fa gola averlo elettrico sempre pronto in casa ( pericoloso 🤣🤣)
Allora M, il discorso è: il gas è figo, ne ho più di uno, lo usi in estate, ma in casa non puoi. È un bello sfizio aver il forno a gas. Ma in estate pizzi di meno, fa caldo. Con l'elettrico, non dico per forza questo, ma con l'elettrico, hai un forno che usi sempre. Qui sta la differenza. Sul prezzo cosa vuoi che ti dica, qui abbiamo un gran prodotto, certificato,che raggiunge temperature pazzesche. Metti 20/30 euro di meno, però io ti dico che li vale tutti. E sono sempre molto oggettivo.
@@lerecensionidelbarba Grazie mille volevo solo la tua approvazione , tanto lo so che sei sempre obbiettivo e imparziale. Hai perfettamente ragione infatti per me elettrico penso sia la scelta giusta al momento anche se ho lo spazio fuori al coperto vado su questo al massimo proprio farò un bis la prossima estate 😆
This video convinced me to buy one.
Great choice!
È una belva questo fornetto😮
visto che roba!
@@lerecensionidelbarbarisultato stratosferico niente a che vedere con ariete e g3 ferrari. Soltanto il prezzo mi fa pensare. Dopo natale sicuro prenderò il vevor elettrico
A 5:42 dici che “siccome è un impasto da 24h non avrà una grande maculatura”. Come fare quindi per la maculatura? Grazie
Hai colto nel segno. Beh la maculatura è un grande interrogativo, sto studiando da tanto tempo, e continuo a fare test. Non riesco a standardizzare il procedimento anche perchè continuo a cambiare farina. Nel prossimo video, per dire, ti anticipo che con lo Spice Diavola Pro ho fatto pizze davvero maculate. Per ora, l'unico risultato dei miei test è che pare - e dico pare - che vi sia un rapporto tra la lunghezza dell'appretto e la maculatura finale. Ah forse anche la temperatura dell'impasto al momento della stesura cottura. Non mi addentro poi sulle questioni tecniche relative agli zuccheri e alla maturazione dell'impasto ecc, che mi son studiato ma delle quali, non essendo un tecnico, non mi ritengo in grado di spiegare a fondo. Un saluto (insomma, detta in parole povere, prova a fare un super appretto in frigo e vedi se il risultato cambia)
@@lerecensionidelbarba grazie per la risposta esaustiva. Aspetto con ansia il prossimo video allora 😉
THX!
Dajeeeee molto bene, rimango in attesa del prossimo video ..... Spettacoloooooooo
ps: ti ho scritto su instagram per chiederti degli approfondimenti ..... grazie e buona giornata :)
Daje Giovanni grazie! PS Insta non lo uso mai, non fa per me, roba da ggiovani....
ok volevo capire un po di cose e curiosità, dimmi dove posso scriverti direttamente, grazie :)
@giovannifusco5411 lerecensionidelbarba@gmail.com
Salve, grazie per tutte le tue recenzioni che fai sei molto bravo complimenti, vorrei chiederti come mai nella versione 1 la resistenza superiore sembra che chiude quasi tutto il cerchio, invece sul 2 no ne comporta qualcosa in cottura? grazie.
Ciao e grazie! Direi che la differenza non comporta nulla in cottura. peraltro in questo secondo fornetto sono stati chiusi dei fori dietro per dare ancora più uniformità alla cottura
Vediamo questo video e commentiamo....
Ciao Barba complimenti per il canale. Ho visto il video però non hai fatto vedere le pizze di sotto. In altri video hanno fatto vedere che si bruciano, a te risulta?? Ciao grazie e complimenti ancora 😊😊
Ciao Gianni, diciamo che non le faccio quasi più vedere sotto quando uso i biscotti Fiesoli o comunque biscotti in terracotta perchè è impossibile bruciare le pizze. Io sono arrivato a cuocerci a temperatura pietra 505 gradi, senza bruciare. Quello che probabilmente le persone scrivono non è tanto la bruciatura, è la semola bruciata in quanto ne usano troppa. COmunque mi pare che nel video dello spice diavola 1 con pietra fiesoli si veda il sotto. Stai tranquillo in ogni caso, questi biscotti non bruciano.
Ciao grazie mille, in effetti il fatto della semola non lo avevo pensato io uso un G3 ferrari e semola ne uso il minimo indispensabile. Poi le temperature che raggiunge non sono così elevate ma le pizze provando con le varie idratazioni riesco a farle abbastanza bene. Per il forno del video ci faccio un pensierino 👍🏻. Ciao Barba grazie ancora complimenti sempre. Ai prossimi video.
Perfetto, complimenti a Spice. Hanno raggiunto la perfezione con questo Diavola pro 2.0. Tutte le lacune della vecchia versione sono state colmate. Secondo me non si puó chiedere di meglio . E poi il prezzo non è assolutamente alto, anzi in linea con le performance direi stratosferiche del forno. In questa fascia di prezzo non c'è nessun forno che raggiunge i 550 gradi e recupera la temperatura in così poco tempo. Secondo me il miglior fornetto in questa fascia di prezzo.
Concordo in pieno
Fantastico peccato che siamo intorno ai 300 euro 😅😅😅😅 però tanta roba!!!
Eh daltronde si va su un forno che ha prestazioni di un forno semi professionale, ci sta secondo me
Come si fa a non arrivare a fine video? :D TOP il barba!
Grazie Gaetano !!
Ciao ma per la pizza classica romana con refrattaria a quanti gradi dovrei infornare
Io la cuocio tra i 300 e i 350 gradi. Cottura di circa 2 minuti, 2,30.
Ciao, hai notato tanta differenza tra la temperatura misurata dalla pietra con quella che da il termometro posizionato in alto?
Ciao Barba, consigli la. Pala barella per infornare o meglio la classica?
La classica, non sono un fan della pala barella
Una domanda. So che nei forni ad alta temperatura "classici" (tipo l'effeuno) può succedere che in caso di caduta di condimenti si sviluppino fiamme, e in quel caso bisogna tener chiuso il forno e attendere. Per i fornetti a conchiglia (non altrettanto ermetici) come comportarsi?
oddio Gabriele, mi cogli alla sprovvista. Onestamente non mi è mai capitato. Penso, in ogni caso, che anche con questi fornetti la cosa ideale sia chiudere il coperchio per non alimentare la fiamma.
@@lerecensionidelbarba ad amici che usano l'effeuno è capitato e a quanto pare non è infrequente quando sei alle prime armi
Il problema coi fornetti a conchiglia non s'è mai posto...ma perchè nessuno raggiungeva 500°! Ora, a giorni mi arriverà il diavola pro e mi è venuto questo dubbio. Sarebbe interessante approfondire
Ciao Barba! intanto grazie per i tuoi video/consigli!
sono da poco in possesso del diavola pro 2.0 (upgrade dopo aver avuto un G3 ), fornetto spettacolare a mio avviso e molto performante per un uso a casa.
volevo chiederti se potevi fare un video "gestione temperatura diavola pro" in quanto al sottoscritto è successo di fare 2 pizze perfette con i tempi di recupero come da te descritti ma dalla terza pizza in poi la temperatura al biscotto era troppo alta (530) e mi ha bruciato una pizza...poi ho corretto il tiro però ecco....ero un pò nel pallone subito! non mi capisco bene su come dovrei gestire questa super potenza a disposizione!
grazie
ps: dovrebbero farti Cavaliere della Repubblica Italiana!
🤣
Ciao Jo! Anzitutto grazie mille! L'oggetto del prossimo video sarà proprio questo, devo fare il montaggio ma ci siamo quasi. Come dicevo, la potenza è nulla senza controllo. Bisogna prenderci la mano. Una prima indicazione: secondo me la temperatura perfetta di infornata su pietra è 475/490. Quando la pietra è a quella temperatura e la resistenza è accesa, siamo a bomba e il risultato arriva.
Grazie della risposta !
Anche per me a 470 circa siamo a cavallo…devo solo capire come “tenere” a bada l’animale e mantenere quindi abbastanza costante questa temperatura…
Sono in attesa del prossimo video allora !
Grazie per il video. Sono in possesso della prima versione e ora naturalmente rosico un po'. Aspetto di capire se vale la pena di fare l ' upgrade. Sarebbe utile vedere un video di un fornetto con gli
aggiornamenti. Grazie ancora.
Ciao Aurora, io onestamente non impazzirei per l'upgrade. A meno che tu non debba infornare a bomba ogni 2 minuti, io mi terrei il primo senza farmi tante pare mentali.
Sinceramente credo che Spice dovrebbe sostituire la prima versione del forno (gratuitamente) a tutti coloro che l'hanno comprato. La versione 1.0 è stato oggettivamente un epic fail clamoroso dopo ben 2 anni di gestazione. Hanno immesso sul mercato, forse per il grande ritardo accumulato, un prodotto completamente fallato e adesso, da azienda seria, dovrebbero porre rimedio al grave errore commesso.
Prima ancora di vedere il video ti chiedo se puoi provare il prodotto bella napoli che ha sempre due reaistenze che sviluppano 1200watt ma hanno intelligentemente messo due termostati, cosa che stavo pensando di fare anche io, in modo tale che per cotture di4 minuti gli ultimi puoi spegnere la resistenza inferiore, potrebbe essere la panacea per chi non ha bisogno di fare pizza da 2 minuti!
Se ne avrò la possibilità, certamente lo faro :)
Ciao scusami ti può tornare che il diavola pro 2 attaccato alla corrente con manopole spente ha comunque una luce fioca-bassa accesa? È giusto o così? Grazie
si confermo
@@lerecensionidelbarba ok grazie e ti torna che anche con il boost arrivato a 520 * gradi durante il rodaggio le resistenze si sono spente uguali ?
Ciao Barba! Cosa cambia tra i due forni? Potenza? Isolamento? Grazie!
Ciao Piery, il video precedente mette in risalto tutte le differenze tra i due fornetti. Dagli un occhio!
Barba scusami, un impasto 70% idratazione a che temperatura conviene cuocere? Platea e soprattutto biscotto. Grazie
io direi sempre con alta temperatura, direi pietra 450 e sopra max durante la cottura
Ciao, sto giusto facendo il rodaggio del forno... E' normale che le ventole sibilino?
Ciao! Sibillino come? Se stai facendo il rodaggio, le ventole quando il forno raggiunge circa i 150/200 gradi devono partire.
pota brao gnaro grazie
pota grasie gnaro!
Hai detto 24 ore lievitazione per questo poca maculatura. Per avere più maculatura?
Secondo i miei continui test, oltre che di quello che ho studiato da appassionato, più si va avanti con la maturazione e l'abbassamento del livello degli zuccheri nell'impasto, più aumenta la maculatura. Ho inoltre trovato una correlazione tra la lunghezza dell'appretto (quindi più lungo l'appretto più maculata la pizza). Naturalmente poi bisogna trovare la quadra, e io sto cercando di ottenere anche tramite la camera di lievitazione una pizza ripetibile. Nel frattempo la mia miglior ricetta secondo me è questa th-cam.com/video/SnUhnqozK50/w-d-xo.html
Gracias, Barba, pero habría sido aún mejor tu vídeo si nos hubieras enseñado cómo queda la base de la pizza, si quemada o perfecta. Gracias mil.
Hola amigo, en el siguiente vídeo dedicado a la cocina veremos también el fondo de la pizza.
Ciao barba devo prendere il diavola pro melo consigli con la pietra refrattaria o con il biscotto di casapulla? Devo farci la pizza napoletana verace grazie sei un grande ❤
Ciao Marco, grazie! Prendere assolutamente il biscotto di Casapulla, oppure prendere il Fiesoli da Fiesoli, ma per fare napoletana necessario biscotto al 100%!
ciao, quale modello di fiesole consigli? quello da 15mm o da 10mm? il diametro è 34,2cm giusto anche in questa nuova versione 2.0? grazie
Notevole il nuovo modello
Concordo!
Ciao il tuo vedo che con boost acceso arriva a 550...è possibile che il mio con boost acceso le resistenze si spengono poco prima di 500? Mi sembra un po poco
Grazie attendo risposta
In teoria dovrebbe arrivare a piu di 500gradi, se stacca prima forse è un filo starato. Poi per esperienza ti dico che io, alla lunga, cuocio a 480, difficilmente uso 500 gradi.
Ciao Gnaro! 😂 Ma quindi bisogna cambiare il forno? Io ho un Ferrari G3....guarda che aspetto il video sulla precottura delle basi per pizza...mi raccomando! Ciao Barba!
Anche io ho il g3 originale...ma forse me ne arriva uno tutto modificato 😉. Che arriva sui 480/500 °C
Ciao Gnari! Naturalmente in commercio ci sono tantissimi forni e io cerco sempre di mostrarne il più possibile, mi diverto da pazzi. Poi dipende sempre da quello che uno vuole e da quello che uno può permettersi. Qui abbiamo - a mio parere - il miglior forno a conchiglia esistente. Va a piazzarsi tra i forni base (Ferrari/Ariete/Spice Caliente) e i forni superiori e semi professionali Effeuno/ Calory.
ciao barba,vorrei chiederti una cosa visto che l hai smontato. il fusibile di protezione per il surriscaldamento ,c e per entrambi le resistenze o solo quella inferiore? siccome ho smontato per mettere le ventole in serie, a 400 gradi si spegne....ho provato a mettere il fusibile piu vicino alla ventola per raffreddarlo meglio ma a 400 scatta lo stesso...quindi prima di smontare la parte superiore ti chiedevo se esiste il fusibile anche sopra. grazie
Ciao Cosimo, non lo ho smontato questo diavola pro. Avevo smontato il Caliente. Provo a informarmi
grazieee, sto pensando che potrebbe essere anche il termostato,visto che essendoci meno flusso d aria,magari scatta prima perché sente piu temperatura...tu che dici?
Proponi a Spice di darti un codice sconto da fornire agli iscritti del canale... O un link di affiliazione che porta aduni sconto. Hi visto che direttamente da loro costa 2o euro i meno che da Amazon ma comunque 270 sono tanti considerando che la maggior parte di noi si accontentano di avere una doppia resistenza al coperchio di sopra e magari il biscotto... Che poi non ho capito quanto conta il biscotto fiesoli... Hai fatto un video ma non ricordo se hai notato differenze Evidenti che ne giustificassero l'installazione nei fornetti economici. Io ho uno schifosissimi dictrolux da 38 euro e mi basterebbe avere soltanto o più potenza sopra o la possibilità di spegnere quella sotto. L altro giorni ho fatto una pizza all 80 per cento di idratazione con molino rossetti w330 e 24 ore di lievitazione e non era male solo che il cornicione era chiaro, cotta 4.6 minuti e mi è sembrato volassero i minuti dato che intanto preparavo l'altra. Ora mi è pure arrivati il pirometro e domani sperimento idratazione 67 mi piacciono molto le alte idratazioni ed hanno bisogno di infornate a più bassa temperatura, mentre quelle basse idratazione possono cuocere più velocemente. Vista l'ultima puntata di report sulla pizza contemporanea? Forni a 36o e meno bruciature che fanno male.
Aggiungo che FINALMENTE ho preso il pirometro con sonda così posso tenere il coperchio chiuso con la sonda infilata dentro e sapere a quanto è arrivata la temperatura. Poi volevo dirti che secondo me la girata ci sta su forni pietra sottile ma con pietra alta 2 cm l inerzia e la distribuzione del calore dovrebbe renderla inutile a meno che come me non hai la resistenza superiore che fa un dente verso l'interno, allora si... Mi sembra una fatica che ti potresti risparmiare e potresti anche girarla a mano senza pala se una persona ti tiene un po' sollevato il coperchio con due forchette la giri, ma se non te lo tiene anche a farlo da solo con due mani perdi meno tempo di farlo con la pala mi pare. La girata ci sta soprattutto con quelli a gas e a legna... Ma ho capito che ci sei affezionato
Ti rispondo oggi con calma 😁
eccomi qui :)
Per il codice sconto ci proverò, vediamo più avanti
Sul bisocotto Fiesoli avevo fatto un video, prestazioni molto simili, riproverò anche con il 2.0.
Daltronde chi ama Fiesoli, vuole Fiesoli.
Quindi farò le giuste verifiche sulle prestazioni.
La puntata di report me la devo vedere, me la avevano segnalata, la recupero.
Sulla girata io la faccio per vedere anche lo stato della pizza, poi magari non serve, ma come hai detto, ci sono affezionato. Prossime cotture provo senza girata.
Un salutone e a presto!
Salve Barba. C'e stato qualche miglioramento nel no2 sul rumore che
esce dal fornetto no1? Sinceramente mi da fastidio.
Ciao! Allora non ho un attrezzo per misurare il rumore, ad orecchio pare un filino meno rumoroso, ma onestamente più o meno siamo li li. Considera in ogni caso, che qualsiasi forno tu compri, che vada oltre i 400 gradi, avrà sempre ventole. Per dire, il mio Effeuno ha un ventolone che fa più casino di queste ventoline.
Ciao Barba. Grazie mille per la tua risposta.
Forse lo hai detto già ma tra pizza e pizza, la temperatura resta uguale? O scende subito?
Non l'ho detto Ale, la temperatura scende sui 400, anche un filino meno durante la cottura.
Buonasera Barba, puoi misurare quanti volt ti arrivano in casa? Dove abito io arrivano più o meno 210v e la temperatura che tu raggiungi in 10 minuti io la ottengo dopo 20, ma penso sia normale vista la situazione.
Mi pareva di aver misurato il voltaggio in un altro video, forse quello dello spice con pietra fiesoli, Mi pareva di arrivare sui 220, quindi quello che dici è corretto.
@@lerecensionidelbarba Scusami, ho rivisto di nuovo l'intero video ed è proprio in questo che dici che ti arrivano ben 226v, un miraggio per me :)
Ciao!
Ho eseguito il rodaggio con il diavola pro 2.0 e ho notato che in modalità Boost la spia si spegne nonostante il forno segni poco meno di 500° e con biscotto (misurato con pirometro) a 460°.
Secondo te da cosa può dipendere?
Può essere un'anomalia?
Ciao. Potrebbe essere un problema di termostato. A me sul pallino prima di boost arriva a 530. Prova a sentire Spice
Ciao Barba, solo per aggiornarti che effettivamente era un problema di termostato ed è stato risolto con la taratura.
Ora ho però ho un altro problema, nel tuo video arrivi a quasi 480 in 21 minuti. Io invece ci impiego circa 28 minuti (34 per arrivare poco sopra i 490°).
Ho anche acquistato una presa smart per la rilevazione consumi e mi rileva 1880/1900W e 208/211v, quindi più basse di quelle standard previste. Ho ottenuto le stesse rilevazioni anche provando il forno in altre due abitazioni oltre alla mia...
Al di là del maggior tempo per il riscaldamento iniziale, noto tempi più lunghi di recupero temperatura tra un'infornata e l'altra...
Secondo te potrebbe essere il caso di sentire l'assistenza?
Perché avete scelto di scrivere sulle vostre lavagnette la temperatura del termometro del forno e non quella registrata dal pirometro ?
perchè il pirometro prende la pietra, e non la temperatura della camera di cottura.
@@lerecensionidelbarba è quello che pensavo. grazie
Ciao scusami vedo che il tuo diavola pro 2 dopo 16 minuti è 500 gradi invece il mio arriva appena a 450 potrebbe essere tarato male? Grazie
ma ci arriva a 500 in piu minuti?
@@lerecensionidelbarba se imposto subito un po' prima di boost si ferma a 475...il tuo vedo invece che in quella posizione arriva a 500 giusto?
@@lerecensionidelbarba dopo 20 minuti appena sotto boost stacca e siamo a 475 da termostato con il boost stacca subito dopo 500 alcuni vedo che arrivano anche a 550 potrebbe essere tarato male?
@@lerecensionidelbarba il boost a 500 gradi stacca...non so se è normale
🎉solo quelli di Spice potevano mettere l apertura Centrale di plastica...280 euro x tutti quelli che hanno un fornetto modificato è una follia..l anno scorso nelle pubblicità era il migliore fornetto del mondo dopo nemmeno 1 anno esce il 2...e non piu in commercio l 1... meditare
Io mi ci trovo piuttosto bene con la presa centrale, è ben isolato, mi pare che la calotta arrivi a 50 gradi più o meno.
Visto il video, eccezzionale ma prezzo fuori di testa 280 euro!!!!
Mica tanto per le sue prestazioni… almeno secondo me. È molto competitivo come costo, soprattutto confrontandolo ai fornetti di simile stazza
Considerando le prestazioni ci sta, i vari competitor più grossi (quelli rettangolari) costano dai 500/600 in su
L’ho ricevuto 3 settimane fa, per le pizze che fa 280 sono giustissimi. Oggi per due pizze spendo 20 euro circa, le mangio una volta a settimana facendole a casa in 3 mesi , fai 4 son già in guadagno.
Secondo me il prezzo e giusto sembra un fornetto cn delle buone caratteristiche x essere un fornetto a conchiglia...quelli ke si trovano in giro valgono al50%.....poi ragazzi sta tutto in ki li usa....se uno sa usare anke il forno di casa anke lui fa il suo lavoro....esempio io quando cuocio le pizze in quello di casa mi vengono molto bene xrò e uno sbattimento....credetemi....ve lo dico da appassionato di panificazione da circa10anni.....questo secondo me e mto pratico.....
@antoniofrustace8829 grazie del tuo contributo Antonio
Qual è la differenza di volume delle ventole?
mi spiace, non ho il misuratore per questa domanda. Sorry. Comunque a orecchio sembrano un filo meno rumorose. parliamo però di poca roba
Ora so cosa farmi regalare a natale
Ciao Grande! Ottima idea! :)
Io ho cotto tutte le mie pizze (70% di idratazione e 8 ore di maturazione) a 440 gradi con tutte le resistenze accese ed in boost. Sotto non so brucia e. Cuociono in meno di 2 minuti.
Son curioso di vedere come lo usi te e che risultati ottieni in base al tipo di impasto :)
Oggi vedo di metterlo bene alla prova
Io cuocio a 440* per meno di 2minuti con girata a 1.30 cotte bene sopra e non si brucia sotto (con il diavola pro v1).l'unico appunto che non per arrivare di nuovo a temperatura occorrono 6.30 minuti e per fare la verace a 500* non ho idea di quanto ci voglia per recuperare temperatura. ( penso troppo per essere fattibile)
@@angeloorrico9240 mai cronometrato io le cotture, ho l'esperienza in pizzeria dalla mia ahaha però siamo circa sui 90 120 secondi non di più, ed inforno sempre tra i 450 ed i 500. La girata solo per uniformare la doratura del cornicione
Io non ho esperienza di pizzeria devo per forza cronometrare la cottura se no faccio danni😅 .certo che per poter fare la verace in tempi accettabili di ripresa temperatura dovrò fare il montaggio del kit 3 a 110 euro😢 che al momento non è disponibile.speriamo che lo rimettono almeno disponibile😊
@@angeloorrico9240 col tempo avrai un timer interno ;)
Si bisogna aspettare qualche minuto ma non tantissimo
Sicuramente bello e prestante, ma l'illilllo alla metà del prezzo fa le stesse cose
non avendolo provato, e avendo letto molto su quel fornetto, non mi posso esprimere.
L ilillo costa metà ed è metà forno visto che mi pare non abbia la resistenza inferiore... E poi è brutto assai. E voglio vedere se tra una pizza e l'altra recupera così velocemente la temperatura di cottura
@@fioreinforma-pilates-bisceglieconfermo che recupera in meno di 5 minuti. Tra una pizza e l’altra facevo in tempo a fare due foto a quella sfornata, prendere l’impasto e stendere la nuova pizza. Ed io con passato da pizzaiolo a stendere e fare una margherita ci metto meno di 1 minuto. Mai cronometrato ma credo intorno ai 30 secondi.
@@fioreinforma-pilates-bisceglie non ha la resistenza inferiore perché scalda con la fiamma del piano cucina, va in temperatura in 20 Min e recupera in meno di 2 Min. Personalmente per 200 € in meno il lato estetico mi interessa relativamente. A quella cifra faccio uno sforzo in più e prendo un macte, un effeuno o un calory
Per chi come me ha l’induzione illillo non va bene e questo costa 90 euro in più
Ho visto su amazon..vendono spice 2.0 ma con lo spessore dell'anello come nel tuo video quello rosso..non quello nero cioè
.
Hai notizie al riguardo?
magari è la foto non aggiornata? io ho capito che il vecchio non sia più in vendita
@@lerecensionidelbarba grazie mille x la tua disponibilità
Cavolo, sembra cotta a forno a legna
Vendo spice diavola pro 2
Non mi sembra corretto far uscire unprodotto così dopo nemmeno un anno, io ho il primo e non mi trovo male, anzi, pizze eccellenti, però se avessi saputo aspettavo qualche mese ed ero al top, mi sa tanto di furbata, hanno fatto fare i test a chi li ha acquistati e poi hanno corretto le carenze per piazzare il 2.0,o forse semplicemente già lo avevano concepito, solo hanno atteso qualche mese per smaltire quello meno potente, così non va cara spice, adesso chi come me ha il primo che deve fare?
Se hai domande per me, puoi farle. Se hai domande per Spice, non è questo il luogo, scrivi all'azienda.
@@lerecensionidelbarba no, nessuna domanda, un semplice commento, da consumatore deluso, mi farebbe piacere che anche voi, quindi non solo tu, foste più vicini alle persone che alleaziende, per me acquistare un'altro forno sarebbe una spesa eccessiva quanto inutile, però mi secca che ne tu ne altri abbiate nulla da ridira, ma vi limitate solo a lodare le aziende, comunque sarà mia premura farmi sentire con Spice, stai tranquillo. Umberto.
io oltre a far vedere come funziona e a dare consigli sull'utilizzo (è questo il mio stare vicino ai consumatori) cosa devo fare? Non sono un punto di ascolto, e non sono pagato da nessuna azienda, quindi onestamente, queste lamentele non mi riguardano. Il mio canale non è una vetrina per lamentele, tutto qui. Peraltro io resto convinto che la prima versione, che ancora posseggo ed uso, dia gli stessi risultati di cottura, solo con un recupero più lungo di 2,30 minuti tra una pizza e l'altra. Questo il mio punto di vista.