Ricordo come fosse ieri quando la vidi la prima volta su strada ad inizi anni novanta. Stavo per uscire dal parcheggio ex gasometro di Padova (quando ancora la città aveva una viabilità e una vivibilità) e mi passò davanti. La seguii finché potei con la mia utilitaria. Mi resi subito conto che si trattava di un auto unica e straordinaria sia per design che per tecnologia. Lontana anni luce dalle concorrenti (ammesso che ce ne fossero). I miei successivi "avvistamenti" confermarono la prima impressione. Le linee perfette, le finiture degli interni e la sinfonia del motore v12 privo di vibrazioni definivano un nuovo livello mai visto prima su un' auto stradale. Non ebbi mai l'occasione di salirvi ma , conoscendo come lavorava ai tempi BMW sui mitici 6 cilindri a benzina, posso immaginare quale dovesse essere la progressione e il confort sportivo di quest'ammiraglia. Complimenti per il video che rende onore a quest'auto che rappresentava uno sforzo in avanti eccezionale sia dal punto stilistico che motoristico in un'epoca dove contava ricerca, sviluppo e design anziche' rincorre mode e ideologie decise in altri ambiti. I Colli Euganei si adattano perfettamente al carattere di quest'auto. Complimenti anche all' 850 club Italia che mantiene in efficienza questi gioielli.
Buongiorno Sergio , se vuole provare il V12 sono disponibile, abito vicino a Padova se vuole ci possiamo sentire. Sono socio fondatore e Presidente del BMW E31 Club Italia e Car Art ci ha aiutato a dare un pò di luce ad una Coupe GT che era stata ingiustamente dimenticata! Saluti
Grazie mille, gentilissimo. Chiaramente molto dipende dal soggetto, e la 850 ha storia e contenuti eccezionali. A breve, sempre in collaborazione con il Circolo Patavino Auto Storiche, seguiranno altre realizzazioni con il medesimo stile.
Mi occupo di audiovisivo da oltre 20 anni, collaborando in ambito televisivo con le principali realtà broadcast nazionali. Se posso permettermi: video eccelso. Tecnicamente ben girato, e ben montato. Ho adorato i toni garbati ed educati, nel descrivere un mezzo favoloso, col risultato di avermi fatto innamorare ancora di più dell'oggetto in questione. Davvero i miei complimenti. Spero ne facciate altri così da potervi seguire di gusto. Ahimè concordo con ogni singola parola con il discorso sull'evoluzione motoristica odierna. Ancora grazie per il lieto momento che mi avete fatto trascorrere. Alla prossima.
Spiacente di aver visto questo commento solo ora e non aver quindi potuto rispondere prima. Sinceramente grazie per ogni parola scritta e per l'apprezzamento dimostrato. Invito a visionare anche le altre recensioni del canale su vetture egualmente interessanti: Nissan Silvia, Lamborghini Diablo e Porsche Boxster. Essendo un'attività attualmente svolta solo per diletto e senza alcun ritorno economico purtroppo il tempo a disposizione da dedicarvi è poco, ma spero di trovare una soluzione che mi permetta di essere più costante e produttivo. Ancora grazie e buona serata!
Fantastico video per una vera regina dell'automobilismo mondiale. Complimenti per l'iniziativa e tanti auguri per gli splendidi 30 anni della ineguagliabile Serie 8 Bmw.
Ho scoperto questo canale oggi per puro caso, e sin dal primo minuto mi sono reso conto della qualità eccelsa e della professionalità di questi video, realizzati in maniera impeccabile,direi di livello pari o superiore a video di canali che hanno migliaia di iscritti. Ti auguro di continuare così e di raggiungere i risultati che meriti a livello di visibilità e pubblico !
Grazie mille, gentilissimo. Purtroppo essendo un hobby e non essendoci dietro nulla di "commerciale" è difficile dare molta continuità, ma spero di poter riprendere con una nuova recensione una volta conclusa questa emergenza sanitaria. Se sei interessato ti consiglio di visitare il sito www.car-art.it nella sezione "Diario di bordo" dove sono presenti alcuni articoli. Grazie ancora e a presto! A.P.
È la prima volta che vedo un vostro video. Complimenti davvero per la bellissima recensione, terminologia e linguaggio adatti anche alla classe dell'auto.
Molte grazie, gentilissimo. Apprezzo particolarmente il fatto che sia stato notato un aspetto al quale tengo molto. Spero di produrre, per settembre, un'altra recensione con il medesimo stile. Nel frattempo consiglio di visionare l'altro video, precedente, sulla Nissan 200SX Silvia.
Complimenti per la recensione, veramente molto competente, e poi condivido le considerazioni finali sulle automobili attuali. La 850 è un sogno ancora oggi… stupenda
Molte grazie, sono recensioni create per pura passione, e la scelta delle protagoniste ovviamente non è casuale. La 850 E31 è ancora un sogno per molti, me compreso. Consiglio di visonare anche le altre due recensioni presenti nel canale e, se apprezzate, di condividerle il più possibile. Grazie ancora e buona serata!
Eccellente video recensione, tutto perfetto: musica di sottofondo (al volume giusto), competenza tecnica, pacatezza (cosa rara qui su iutub dove la fa da padroni chi strilla di più) e classe. Complimenti sul serio da un collezionista BMW.
Molte grazie, gentilissimo. Abbiamo fatto un'altra paio di recensioni nello stesso stile (visionabili qui nel canale) e speriamo tra qualche mese di produrne altre. Felice che sia stato gradito!
@@car-art prego, ma è la pura e semplice verità. Non esiste un canale del genere su youtube, spero che continuiate, perché alzate parecchio il livello, e gli appassionati apprezzano.
@@bronyraur1982 grazie mille, troppo gentile. Quando lo proposi qualche anno fa a chi fa televisione mi dissero che ero fuori dal mondo. Troppi costi e che adesso la comunicazione si fa in modo diverso. Io continuo a provare così, ritengo sia l'unico modo di trattare dignitosamente auto eccezionali che hanno fatto battere il cuore di noi appassionati!
@@car-art i veri appassionati di auto sanno apprezzare. Chi fa TV guarda al profitto. Anche se un programma più "raffinato" secondo me farebbe successo.
Molte grazie, gentilissimo! Consiglio di vedere anche gli altri presenti nel canale. Ovviamente ve ne sono altri in arrivo, sempre con un bel V12 sotto al cofano!
The Italians know class and style when they see it, they'd have approved of this masterpiece if it had a prancing horse on the bonnet, magnificent car 👍👍
The Italians certainly appreciated this model, it was an extremely luxury car therefore not very widespread but it certainly did not go unnoticed. As the owner of a BMW 850i it still doesn't go unnoticed. Kind regards from President BMW E31 Club Italia 👍
Ti capisco bene, è sempre stata anche un mio sogno. 5 anni fa o poco più era a prezzo di saldo, ora è già sui 20/30 mila, ma sicuramente crescerà di valore!
Sarebbe un ottimo acquisto, anche se la ricerca sarà piuttosto impegnativa: le manuali sono davvero poche. Consiglio di rivolgersi al BMW E31 Club Italia!
@@davide-wq1tb quando usci' questa mitica serie 8,mia madre acquisto'una 316i (E30),io ne approfittai nel prendere il depliant di questa meraviglia,tuttora lo costudisco come un cimelio.
Felice che condivida le opinioni del video! Consiglio di visionare anche gli altri documentari presenti nel canale, in ognuno dei quali ci sono messaggi altrettanto espliciti sul bel passato ed il triste presente che caratterizza il settore dell'automobile.
Sembra essere tornati ai miei amati anni 90. Presentatore vestito elegante, pacato, che non grida. La E31 è una delle mie auto preferite. Ottime anche le considazioni sull automobilismo attuale e del passato. Tuttavia sarebbe stato necessario approfondire maggiormente sia la dotazione, mostrando meglio l'auto, sia la dinamica di guida, mostrado anche questo aspetto, poichè così com é, il video non dice di più di quanto si possa leggere nelle prime pagine di google.
Grazie dei complimenti e delle preziose considerazioni. Purtroppo per delle produzioni low budget come questa è difficile riuscire ad analizzare l'auto in un giorno di guida. La 850 poi, quanto a dinamismo, non ha moltissimo da dire considerando che è una Gran Turismo da viaggio, cosa che ho cercato di trasmettere in più di un'occasione. Ammetto che è davvero difficile in pochi minuti di video (nonostante le molte ore di preparazione e riprese) riuscire ad accantonare, per limiti di tempo, tanti aspetti che andrebbero maggiormente approfonditi. Tra un mesetto circa uscirà la prossima video recensione, spero sarà ugualmente apprezzata!
@@car-art Continua su questo format. Di youtuber che aprono i loro video gridando provocando un malessere, con una miriade di inquadrature da far girare la testa, tatuati, piercingati, ne abbiamo le balle piene in molti. Il tuo stile molto yuppie l'ho molto gradito. Spero di vedere altri video simili con auto simili. Unico appunto: far vedere più dettagli e raccontare curiositá dificcili da trovare sul web.
@@tecnologiaaltaqualita2716 grazie, tra un mesetto e mezzo uscirà la prossima recensione. Auto dello stesso periodo ma molto più appariscente. Lo stile, però, sarà sempre il medesimo!
@@car-art Io sono un appassionato delle giapponesi sportive anni 90. Ma originali. Tipo la Silvia del tuo altro video. Per me quelle auto erano già al limite come aspetto appariscente. Eventuali modifiche le solo peggioravano. Ci vuole coerenza, in tutto.
I primi due video li ho girati lì! Per gli altri ho scelto location diverse per le riprese statiche, ma le dinamiche sono sempre state eseguite sui colli Euganei.
Tra i mille complimenti striderà la mia piccola critica, che auspico sia letta come costruttiva o quantomeno come espressione di libero pensiero. "...la 850i, alla guida, risulta _insospettabilmente_ appagante...". La frase, e soprattutto l'avverbio, mi lasciano interdetto. Il tester spiega poi come si potrebbe pensare, sulla carta, che i "tanti filtri" compromettano _pesantemente_ (!) la dinamicità di guida, ma rivela come così non sia. Beh, credo sarebbe necessaria una narrazione meno tranchant nelle prossime prove. Essere così perentori nei giudizi, non giova all'obiettività che pur sono certo si sia cercata. Come si può sostenere che un'auto simile, seppur con trent'anni di vita, possa non risultare appagante anche oggi?! Il tester temeva di trovarsi alla guida di un mezzo di ere geologiche differenti? Capirei certe espressioni a fronte di auto anni 70 o anche 80. Le servosssistenze ed i kg, certo non pochi, avevano indotto lo stesso a temere una dinamicità di guida quasi compromessa: ribadisco lo stupore. Questa serie 8 era un mezzo studiato per concorrere e superare la Mercedes C126 cioè la 560 SEC, all'epoca già agée (nata nell'1981 con motori più piccoli); come poteva mai risultare di discutibile guidabilità? La serie 8 era, alla nascita, lo *stato dell'arte* delle grandi coupé europee e non solo. Sono certo che chi ha guidato la 850i nel video convenga su quanto ho esposto; direi che si sia trattato di un uso, se mi è concesso, un po' distratto di un paio di avverbi. N' est ce pas? Resta immutato l'apprezzamento per il servizio. Cordialità Cristiano S. (proprietario di una Bmw 850ci)
Non ritengo che il suo commento, peraltro ben argomentato, possa stridere in alcun modo; anzi, sono felice che il possessore di una 850 esprima perplessità in merito a ciò che ho espresso nella recensione. Soprattutto in quanto in tutti i lavori sino ad oggi svolti (a proposito, entro gennaio uscirà un nuovo video su un altro V12) ho sempre curato l'aspetto dei contenuti e di ciò che percepivo del mezzo, lasciando ad altri tipi di recensioni la mera elencazione di caratteristiche tecniche facilmente rinvenibili sul web o l'esagitata celebrazione di doti dinamiche spesso assenti, o di non particolare rilievo. La perentorietà derivata dall'utilizzo dell'avverbio non ho immaginato potesse esser ritenuta tale, ma mi compiaccio del fatto che l'abbia notata, consentendomi quindi di esprimere il motivo del suo utilizzo. Anzitutto è necessario valutare cosa intendevo con "appagamento" nella guida. Spesso molti utenti ritengono che una vettura dotata di un propulsore capace di importanti output di potenza e coppia faccia emergere un comportamento dinamico dalle spiccati doti di sportività, ma sappiamo bene che questo non è sempre vero. E' necessario infatti considerare la natura e la filosofia del mezzo. La 850, come molte altre gran turismo a lei precedenti e successive, ha un carattere da grande stradista, comoda e veloce sulle lunghe distanze ma poco avvezza, ad esempio, ad un utilizzo in pista. La recensione non voleva essere una presentazione del mezzo a chi di questo fatto è ben conscio, ma è destinata soprattutto a chi un V12 come questo non ha mai avuto la possibilità di testarlo. Tengo a precisare inoltre che lungi da me il sostenere che un buon comportamento dinamico di un'auto sia direttamente proporzionale alla sua giovane età. Semmai sostengo l'esatto opposto. Vi sono auto degli anni '60 e '70 che hanno un comportamento dinamico ed una capacità di trasmettere emozioni di molto superiore alle più recenti vetture degli anni '90 e 2000; periodi questi nei quali abbiamo assistito ad un appesantimento e ad un eccessivo utilizzo di filtri che impattavano non tanto sulle prestazioni pure (basta aggiungere cavalli per "sistemare le cose"), quanto sul feeling di guida. Il mio esprimere stupore nelle qualità dinamiche della 850 deriva proprio dal fatto che, pur essendo un'auto che tra le prime ha inserito molta tecnologia nel progetto e non essendo nata come una vettura sportiva (in senso stretto) ma semmai come una gran turismo completa, è riuscita a mantenere un coinvolgimento nella guida davvero notevole, migliore di quello che riservava la maggior parte delle altre auto a lei paragonabili e di epoche ben più recenti. Detto ciò, apprezzando la sua accurata analisi del video, la invito a visionare e, se interessato, a commentare gli altri video presenti nel canale. Ringraziandola porgo cordiali saluti. Antonio Polizzi
@@car-art Gentile Polizzi, la ringrazio per aver voluto dedicare del tempo ad approfondire ciò che aveva suscitato le mie perplessità. Riflettendo sulla sua argomentazione ammetto un errore ab imis da parte mia, ho dato per certo e per scontato che tutti coloro che avessero visto il suo servizio, conoscessero, per esperienza indiretta (articoli d'epoca, prove su strada o su pista, video su web etc), l'auto in questione. In quache modo ho interpretato il suo racconto come fosse rivolto a me e a coloro che per età avessero "vissuto" gli anni 90, quelli in cui la serie 8 si impose all'attenzione di tutti. Ciò che lei spiega nell'approfondimento che ha voluto regalare a chi la segue, non poteva chiaramente essere trasposto nel video, pena tempi lunghi e ritmo in caduta libera. L'acribia che contraddistingue il mio carattere e i passati studi di Lettere, possono avermi indotto a mal interpretare i due avverbi di cui sopra, però, mi creda, rischiano di essere fuorvianti, anche per chi conosce le gesta di questa automobile per mera tradizione orale. Invero, come ha perfettamente spiegato, l'utilizzo dei due termini così perentori, serviva a riassumere il concetto che non necessariamente un v12 deve essere appannaggio di una automobile estrema. Il sotteso però non risulta così immediato. Ha comunque dote di sintesi, un pregio che non ho mai avuto! Posso concludere condividendo la critica ai freni (facilmente emendabile); sulla prontezza dello sterzo penso di contro che sia stata cercata dai tecnici Bmw una via di mezzo proprio perché l'auto nasceva come incrociatore autostradale. Ma non ho velleità da pilota per cui potrei essere influenzato dal gusto soggettivo. Last not least, se le capiterà di testare la 840 8 cilindri e la versione Csi, noterà come la prima non sentisse complessi di inferiorità nei confronti della 850i, la seconda, con una cavalleria maggiorata e soprattutto assetto e cambio manuale, riuscisse in modo decisamente (avverbio perentorio!😉) sorprendente, a rendere la serie 8 appagante anche nei percorsi a lei meno congeniali. La ringrazio per la pazienza. Guarderò le altre prove con sicuro interesse. Cordialità CS
@@Cristiano-TH-cam molte grazie a lei per il piacevole confronto. Come da lei ben compreso mi trovo spesso nella situazione di dover "raccontare" un'automobile complessa e che molto mi appassiona avendo a disposizione poche battute. Dopo lo studio e la prova del veicolo il copione raggiunge anche le 10 pagine che, necessariamente, devo ridurre a 5/6 per non incorrere in eccessiva prolissità. Rinnovo i cordiali saluti, Antonio Polizzi
Molte grazie, felice che sia apprezzato questo stile. Diciamo solo che, secondo noi, la "comunicazione efficace" ha un significato differente da quello attualmente considerato. L'importante è che ognuno faccia ciò che ritiene giusto per vivere la passione al meglio senza avere come unico scopo quello di "far numeri".
Bha si sicuramente meglio degli altri bmw come sopratutto distribuzione pesi, ma non ci siamo ancora dai troppo pesante poi lo sterzo i freni e poi è un v12 lentissimo sembra un polmone con la bronchite ahahah
Dipende molto dall'esemplare che ha provato. Dopo averne avute tra le mani qualcuna direi che il V12, se in perfette condizioni, non è un motore da corsa ma ha un allungo fantastico. Bisogna tenere conto che si tratta di una Gran Turismo e non di una sportiva!
È vero che le manuali sono più quotate e ricercate, complice il fatto che montava uno dei primi 6 rapporti, ma devo dire che se la maggior parte degli esemplari venduti ha l'automatico un motivo c'è. Come gran turismo fatta per i lunghi viaggi non è troppo a suo agio nel misto stretto (pur cavandosela meglio di quanto mi aspettassi), quindi nella sua filosofia l'automatico è da considerare adeguato al suo scopo.
La CI è un cesso. La CSI era la vera 850. Intanto la motorizzazione superiore, poi il cambio manuale e infine gli specchietti non da fiat Ducato, ma da vera GT.
La quasi totalità dei componenti è la medesima. Senz'altro la Csi è la massima espressione della 850 ma questo non significa che la base non sia ottima. L'M70 è la base per il propulsore della Csi e non è assolutamente stato stravolto, e dal punto di vista estetico le modifiche sono davvero esigue. Certamente l'appeal della Csi è maggiore.
Ognuno ha la propria opinione ma per prima cosa anche le prime 850i avevano la possibilità di utilizzare il cambio a 6 marce , il 90% della componentistica era identica, il rapporto tra le E31 con cambio manuale e automatico era 1 a 6. La CSI è nata ben due anni dopo, presentata al Salone di Parigi nel 1992. Le differenza tra le due versioni sono una potenza di 381 CV ,gli specchietti a doppia ala, la risposta più diretta dello sterzo e alcuni optional tra i quali l' AHK, le ruote sterzanti posteriori. La cubatura della motorizzazione per le 850 passò dagli iniziali 5.000 cc , motore M70 con 300 CV, ai 5.400 cc, motore M73 con 326 CV. Una sola domanda, ma Lei ha mai guidato la 850 i (Ci) e la CSI? Saluti
@@eligiogoffo2010 mio padre ne ha posseduta una, di Csi, comprata dalla Samocar di Roma scontatissima, a 110 milioni nel 1994, con 180 km poichè il proprietario della Maia Caterpillar l'aveva acquistata qualche mese prima ma non fu soddisfatto. L'auto rimase in famiglia fino al 2005, quando fu venduta per 13.000 euro. Credo che basti come esperienza...
@@emanuelecastorina6487 Se ha posseduto una BMW CSI allora sa bene che quello che le ho scritto è corretto, acquistare una CSI nel '94 un'auto che costava da nuova 200 milioni (nella versione Europa) è stato un bell'affare, ma le ripeto la domanda ha mai guidato la 850 i (Ci) per definirla "un cesso" ? Se l'avesse provata avrebbe notato che fino ai 4.500 giri la coppia è quasi la stessa , io l'ho provata in pista a Modena, certo dopo i 5500 giri è una storia diversa. Cambia l'assetto e certamente lo sterzo . In ogni caso sono il Presidente e socio fondatore del Club E31 Italia e abbiamo oltre 40 soci in tutta Italia, se vuole provare una BMW 840/850/CSI abbiamo tutte le motorizzazioni, versioni e tipo di cambio compreso lo Steptronic. Cordiali saluti
@@eligiogoffo2010 non ho guidato mai una Ci, e per quanto riguarda la CSI avendo io solo 13 anni al momento dell'acquisto dell'auto e nel corso del tempo mio padre non essendosi mai fidato nel concedermela neanche temporaneamente, non ho avuto la fortuna di guidarla (avrei potuto sottrarre le chiavi e farmi un giro, ma ho preferito farlo per la sua Kawasaki!!!). Non dubito della bontà del progetto e forse la parola cesso non è corretta per la CI, tuttavia il motore, le 4 ruote sterzanti e la linea globalmente migliore rendono la 850 CSI uno step oltre le sue versioni basi. Per il resto la ringrazio dell'invito, appenda la pandemia cesserà di preoccuparci ci farò un pensierino, chissà magari mi salirà la nostalgia! Cordiali saluti
Avevo 8 anni quando uscì e sembrava un'auto venuta dal futuro. 34 anni dopo il design regge ancora magnificamente la prova del tempo, specie il muso ancora "attuale "
Concordo, io ne avevo pochi di meno e rimasi stregato. All'epoca oltre alle "solite" Supercar c'erano lei e la "nuova" Mercedes SL (la R129). Sia dal punto di vista tecnologico che di design erano anni luce avanti a tutte. E la dimostrazione è che dopo 34 anni c'è ancora chi le ritiene troppo giovani per essere delle storiche!
Ciao. Ha dei costi di gestione medio elevati. Per chi puo permettersi queste cilindrate. Parecchie persone si fermano ad osservarla con attenzione ove posteggiata. Di colore rosso blu o antracite e un.'auto tutt' ora sublime. Sul mercato dell'usato ci sono delle grandi occasioni direttamente dalla bmw. Gran bel video. Grazie.
Buongiorno a te! Sì, di certo richiede una manutenzione attenta e scrupolosa. È un'auto complicata ed i costi di gestione sono di conseguenza non certo bassi. Ma il suo valore da qualche anno ha già iniziato a salire pertanto ogni intervento su di essa può essere considerato un buon investimento. Molte grazie per i complimenti per il video, consiglio di visualizzare anche gli altri del canale, tutti realizzati con il medesimo stile. AP
Ciao. Non vorrei sbagliare e cerchero ancora, ma il modello sportivo m8 il 12v aspirato sempre e31 e stato usato e rielaborato per la prima mclaren f1 da strada. Il codice del motore e m70. questa serie e stata volutamente tenuta sottopotenziata per rispettare le emissioni americane. Al riguardo cerchero ancora. Una automobile lungimirannte tutt'ora. Bye
Il motore della 850 è il famoso M70, ma il prototipo della M8 e le 850 CSi avevano una sua evoluzione denominata S70. La McLaren F1 nella sua prima versione aveva a sua volta un'evoluzione del S70 quindi sì, possiamo dire che l'architettura di base del motore della F1 era una derivazione dell'M70 della 850 E31 (e della 750i).
La E31 è una icona di stile intramontabile e inconfondibile, tecnologia e anima insieme.
@@nelsondalmaso327 condividiamo completamente la valutazione!
Ricordo come fosse ieri quando la vidi la prima volta su strada ad inizi anni novanta. Stavo per uscire dal parcheggio ex gasometro di Padova (quando ancora la città aveva una viabilità e una vivibilità) e mi passò davanti. La seguii finché potei con la mia utilitaria. Mi resi subito conto che si trattava di un auto unica e straordinaria sia per design che per tecnologia. Lontana anni luce dalle concorrenti (ammesso che ce ne fossero). I miei successivi "avvistamenti" confermarono la prima impressione. Le linee perfette, le finiture degli interni e la sinfonia del motore v12 privo di vibrazioni definivano un nuovo livello mai visto prima su un' auto stradale. Non ebbi mai l'occasione di salirvi ma , conoscendo come lavorava ai tempi BMW sui mitici 6 cilindri a benzina, posso immaginare quale dovesse essere la progressione e il confort sportivo di quest'ammiraglia. Complimenti per il video che rende onore a quest'auto che rappresentava uno sforzo in avanti eccezionale sia dal punto stilistico che motoristico in un'epoca dove contava ricerca, sviluppo e design anziche' rincorre mode e ideologie decise in altri ambiti. I Colli Euganei si adattano perfettamente al carattere di quest'auto. Complimenti anche all' 850 club Italia che mantiene in efficienza questi gioielli.
@@sergioborghesan6318 condividiamo perfettamente le sue valutazioni sulla 850, auto davvero straordinaria!
E grazie per l'apprezzamento!!
Buongiorno Sergio ,
se vuole provare il V12 sono disponibile, abito vicino a Padova se vuole ci possiamo sentire. Sono socio fondatore e Presidente del BMW E31 Club Italia e Car Art ci ha aiutato a dare un pò di luce ad una Coupe GT che era stata ingiustamente dimenticata! Saluti
@@eligiogoffo😅se passa da Milano vorrei avere l'onore anche solo di salire 😍
Videorecensione splendida, per contenuti e realizzazione. Chi possiede un esemplare della E31 può solo esserne orgoglioso.
Grazie mille, gentilissimo.
Chiaramente molto dipende dal soggetto, e la 850 ha storia e contenuti eccezionali. A breve, sempre in collaborazione con il Circolo Patavino Auto Storiche, seguiranno altre realizzazioni con il medesimo stile.
Mi occupo di audiovisivo da oltre 20 anni, collaborando in ambito televisivo con le principali realtà broadcast nazionali. Se posso permettermi: video eccelso. Tecnicamente ben girato, e ben montato. Ho adorato i toni garbati ed educati, nel descrivere un mezzo favoloso, col risultato di avermi fatto innamorare ancora di più dell'oggetto in questione. Davvero i miei complimenti. Spero ne facciate altri così da potervi seguire di gusto. Ahimè concordo con ogni singola parola con il discorso sull'evoluzione motoristica odierna. Ancora grazie per il lieto momento che mi avete fatto trascorrere. Alla prossima.
Spiacente di aver visto questo commento solo ora e non aver quindi potuto rispondere prima.
Sinceramente grazie per ogni parola scritta e per l'apprezzamento dimostrato. Invito a visionare anche le altre recensioni del canale su vetture egualmente interessanti: Nissan Silvia, Lamborghini Diablo e Porsche Boxster.
Essendo un'attività attualmente svolta solo per diletto e senza alcun ritorno economico purtroppo il tempo a disposizione da dedicarvi è poco, ma spero di trovare una soluzione che mi permetta di essere più costante e produttivo.
Ancora grazie e buona serata!
Fantastico video per una vera regina dell'automobilismo mondiale. Complimenti per l'iniziativa e tanti auguri per gli splendidi 30 anni della ineguagliabile Serie 8 Bmw.
Grazie molte, felice che sia stata apprezzata!
Ho scoperto questo canale oggi per puro caso, e sin dal primo minuto mi sono reso conto della qualità eccelsa e della professionalità di questi video, realizzati in maniera impeccabile,direi di livello pari o superiore a video di canali che hanno migliaia di iscritti. Ti auguro di continuare così e di raggiungere i risultati che meriti a livello di visibilità e pubblico !
Grazie mille, gentilissimo. Purtroppo essendo un hobby e non essendoci dietro nulla di "commerciale" è difficile dare molta continuità, ma spero di poter riprendere con una nuova recensione una volta conclusa questa emergenza sanitaria. Se sei interessato ti consiglio di visitare il sito www.car-art.it nella sezione "Diario di bordo" dove sono presenti alcuni articoli.
Grazie ancora e a presto!
A.P.
Soero di vedere altri servizi Car art presto
È la prima volta che vedo un vostro video. Complimenti davvero per la bellissima recensione, terminologia e linguaggio adatti anche alla classe dell'auto.
Molte grazie, gentilissimo.
Apprezzo particolarmente il fatto che sia stato notato un aspetto al quale tengo molto.
Spero di produrre, per settembre, un'altra recensione con il medesimo stile. Nel frattempo consiglio di visionare l'altro video, precedente, sulla Nissan 200SX Silvia.
@@car-art già visto ed apprezzato altrettanto. Mi sono iscritto con piacere al canale
@@fcbarese ancora molte grazie!
Complimenti un bellissimo servizio per una macchina iconica.
Molte grazie!
Consiglio di guardare anche gli altri documentari presenti nel canale!
Complimenti per la presentazione di questa splendida vettura....
Molte grazie, finalmente tra un paio di settimane pubblicherò una nuova recensione, spero altrettanto gradita.
Complimenti per la recensione, veramente molto competente, e poi condivido le considerazioni finali sulle automobili attuali. La 850 è un sogno ancora oggi… stupenda
Molte grazie, sono recensioni create per pura passione, e la scelta delle protagoniste ovviamente non è casuale. La 850 E31 è ancora un sogno per molti, me compreso.
Consiglio di visonare anche le altre due recensioni presenti nel canale e, se apprezzate, di condividerle il più possibile.
Grazie ancora e buona serata!
Grazie per la condivisione
Grazie a te!
Ancora bellissima. Un'auto di classe.
Concordo pienamente. Solo il tempo renderà giustizia alla sua storia ed al suo ruolo nell'automobilismo moderno.
Eccellente video recensione, tutto perfetto: musica di sottofondo (al volume giusto), competenza tecnica, pacatezza (cosa rara qui su iutub dove la fa da padroni chi strilla di più) e classe. Complimenti sul serio da un collezionista BMW.
Molte grazie, gentilissimo.
Abbiamo fatto un'altra paio di recensioni nello stesso stile (visionabili qui nel canale) e speriamo tra qualche mese di produrne altre.
Felice che sia stato gradito!
Questa è una delle auto + belle della storia. TOP BMW
Concordo pienamente!
Stupenda, una delle bmw più belle in assoluto.Bella recensione, competenza e capacità di comunicare da vendere.
Mille grazie!
@@car-art prego, ma è la pura e semplice verità. Non esiste un canale del genere su youtube, spero che continuiate, perché alzate parecchio il livello, e gli appassionati apprezzano.
@@bronyraur1982 grazie mille, troppo gentile.
Quando lo proposi qualche anno fa a chi fa televisione mi dissero che ero fuori dal mondo. Troppi costi e che adesso la comunicazione si fa in modo diverso. Io continuo a provare così, ritengo sia l'unico modo di trattare dignitosamente auto eccezionali che hanno fatto battere il cuore di noi appassionati!
@@car-art i veri appassionati di auto sanno apprezzare. Chi fa TV guarda al profitto. Anche se un programma più "raffinato" secondo me farebbe successo.
Bellissima una delle più belle auto mai realizzate
Concordo pienamente.
Uno dei sogni a 4 ruote di quand'ero bambino. E finalmente grazie all'E31 Club Italia sta ricevendo le attenzioni che merita!
Bellissimo video per una stupenda auto ormai da collezione. La mitica e31
Grazie! Sì, il suo valore economico è destinato ad allinearsi a quello storico e collezionistico del mezzo.
Capolavoro inarrivabile.
Best car i have ever had the privilege of owning and driving!
It's a really special car!
You found the english version of the video here --> th-cam.com/video/y8PMMNqinSU/w-d-xo.html
Che dire?...........meravigliosa!!! È stata un sogno..........
Concordo, è un'auto fantastica!
Una delle auto più belle di tutti i tempi
Concordo pienamente, e finalmente si stanno accorgendo di lei!
Una coupe eccezionale .
Confermo. Una vera Gran Turismo con un suo carattere ed un proprio stile.
Complimenti ottimo lavoro
Molte grazie, gentilissimo!
A.P.
Complimenti, bel video 👏
Molte grazie, gentilissimo! Consiglio di vedere anche gli altri presenti nel canale. Ovviamente ve ne sono altri in arrivo, sempre con un bel V12 sotto al cofano!
@@car-artmi sono gustato anche il video sulla 599. Grazie a voi per l'impegno nel fare un video. 🙏
@@lorenzo246gt7 ti ringrazio, tra qualche settimana ne produrremo altri di nuovi!
una della più belle e fantastiche auto la bmw 850i ❤❤❤🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪
Concordo, un vero capolavoro senza tempo.
Stupenda👍
Concordo pienamente!
Bmw i migliori al mondo
Bellissima Coupé... Ottimo video ma soprattutto condivido le considerazioni finali 👍
Molte grazie! Purtroppo è la deriva a cui stiamo giungendo. E a noi appassionati non piace molto!
The Italians know class and style when they see it, they'd have approved of this masterpiece if it had a prancing horse on the bonnet, magnificent car 👍👍
The Italians certainly appreciated this model, it was an extremely luxury car therefore not very widespread but it certainly did not go unnoticed.
As the owner of a BMW 850i it still doesn't go unnoticed.
Kind regards from President BMW E31 Club Italia 👍
Cosa vedo... Ci voleva la radio originale in quell' abitacolo!
Il proprietario è stato dello stesso avviso, ed infatti per la targa oro ASI conseguita a pieni voti ha installato l'autoradio dell'epoca!
Arquà Petrarca posto stupendo e auto super
Grazie, concordo pienamente. Molti dei nostri video sono ambientati nella bellissima Arquà Petrarca!
Questa è l'auto che ho sempre sognato fin da ragazzino. Magari un giorno la comprerò, ma temo che sarà costosa anche come auto d'epoca.
Ti capisco bene, è sempre stata anche un mio sogno. 5 anni fa o poco più era a prezzo di saldo, ora è già sui 20/30 mila, ma sicuramente crescerà di valore!
@@car-art Già. Ho visto che è tornata di moda. Peccato
Immaginatevi se la serie SUPERCAR l'avessero girata con questa macchina...
Vero, l'avessero ambientata in Europa sarebbe stata perfetta!
Bella Macchina ❤❤❤
@@e31germany grande auto! Indiscutibilmente sì! 👍🏻
stupenda! Mi sono iscritto!
Mille grazie!
Se non le hai ancora viste guarda anche le due precedenti recensioni: Lamborghini Diablo e Nissan 200SX Silvia.
@@car-art Lo farò grazie! E continua così!
bella bella bella
Bellisimooo
Grazie molte!
Sto valutando seriamente l'acquisto di una 850 manuale
Sarebbe un ottimo acquisto, anche se la ricerca sarà piuttosto impegnativa: le manuali sono davvero poche.
Consiglio di rivolgersi al BMW E31 Club Italia!
@@car-art grazie sì mi volevo già iscrivere al forum , è una vita che ambisco al 850 , sono uno di quelli che aveva il poster in cameretta !
@MrPhenom89 In effetti le automatiche sono molto più disponibili sul mercato , non saprei cosa costerebbe revisionare un cambio automatico
@@davide-wq1tb quando usci' questa mitica serie 8,mia madre acquisto'una 316i (E30),io ne approfittai nel prendere il depliant di questa meraviglia,tuttora lo costudisco come un cimelio.
Parole sante....
Felice che condivida le opinioni del video! Consiglio di visionare anche gli altri documentari presenti nel canale, in ognuno dei quali ci sono messaggi altrettanto espliciti sul bel passato ed il triste presente che caratterizza il settore dell'automobile.
Sembra essere tornati ai miei amati anni 90. Presentatore vestito elegante, pacato, che non grida. La E31 è una delle mie auto preferite. Ottime anche le considazioni sull automobilismo attuale e del passato. Tuttavia sarebbe stato necessario approfondire maggiormente sia la dotazione, mostrando meglio l'auto, sia la dinamica di guida, mostrado anche questo aspetto, poichè così com é, il video non dice di più di quanto si possa leggere nelle prime pagine di google.
Grazie dei complimenti e delle preziose considerazioni.
Purtroppo per delle produzioni low budget come questa è difficile riuscire ad analizzare l'auto in un giorno di guida. La 850 poi, quanto a dinamismo, non ha moltissimo da dire considerando che è una Gran Turismo da viaggio, cosa che ho cercato di trasmettere in più di un'occasione. Ammetto che è davvero difficile in pochi minuti di video (nonostante le molte ore di preparazione e riprese) riuscire ad accantonare, per limiti di tempo, tanti aspetti che andrebbero maggiormente approfonditi.
Tra un mesetto circa uscirà la prossima video recensione, spero sarà ugualmente apprezzata!
@@car-art Continua su questo format. Di youtuber che aprono i loro video gridando provocando un malessere, con una miriade di inquadrature da far girare la testa, tatuati, piercingati, ne abbiamo le balle piene in molti. Il tuo stile molto yuppie l'ho molto gradito. Spero di vedere altri video simili con auto simili. Unico appunto: far vedere più dettagli e raccontare curiositá dificcili da trovare sul web.
@@tecnologiaaltaqualita2716 grazie, tra un mesetto e mezzo uscirà la prossima recensione.
Auto dello stesso periodo ma molto più appariscente.
Lo stile, però, sarà sempre il medesimo!
@@car-art Io sono un appassionato delle giapponesi sportive anni 90. Ma originali. Tipo la Silvia del tuo altro video. Per me quelle auto erano già al limite come aspetto appariscente. Eventuali modifiche le solo peggioravano. Ci vuole coerenza, in tutto.
Pianoro del Mottolone ❤
I primi due video li ho girati lì! Per gli altri ho scelto location diverse per le riprese statiche, ma le dinamiche sono sempre state eseguite sui colli Euganei.
Tra i mille complimenti striderà la mia piccola critica, che auspico sia letta come costruttiva o quantomeno come espressione di libero pensiero.
"...la 850i, alla guida, risulta _insospettabilmente_ appagante...". La frase, e soprattutto l'avverbio, mi lasciano interdetto. Il tester spiega poi come si potrebbe pensare, sulla carta, che i "tanti filtri" compromettano _pesantemente_ (!) la dinamicità di guida, ma rivela come così non sia.
Beh, credo sarebbe necessaria una narrazione meno tranchant nelle prossime prove. Essere così perentori nei giudizi, non giova all'obiettività che pur sono certo si sia cercata. Come si può sostenere che un'auto simile, seppur con trent'anni di vita, possa non risultare appagante anche oggi?! Il tester temeva di trovarsi alla guida di un mezzo di ere geologiche differenti? Capirei certe espressioni a fronte di auto anni 70 o anche 80. Le servosssistenze ed i kg, certo non pochi, avevano indotto lo stesso a temere una dinamicità di guida quasi compromessa: ribadisco lo stupore. Questa serie 8 era un mezzo studiato per concorrere e superare la Mercedes C126 cioè la 560 SEC, all'epoca già agée (nata nell'1981 con motori più piccoli); come poteva mai risultare di discutibile guidabilità? La serie 8 era, alla nascita, lo *stato dell'arte* delle grandi coupé europee e non solo.
Sono certo che chi ha guidato la 850i nel video convenga su quanto ho esposto; direi che si sia trattato di un uso, se mi è concesso, un po' distratto di un paio di avverbi. N' est ce pas? Resta immutato l'apprezzamento per il servizio.
Cordialità
Cristiano S.
(proprietario di una Bmw 850ci)
Non ritengo che il suo commento, peraltro ben argomentato, possa stridere in alcun modo; anzi, sono felice che il possessore di una 850 esprima perplessità in merito a ciò che ho espresso nella recensione. Soprattutto in quanto in tutti i lavori sino ad oggi svolti (a proposito, entro gennaio uscirà un nuovo video su un altro V12) ho sempre curato l'aspetto dei contenuti e di ciò che percepivo del mezzo, lasciando ad altri tipi di recensioni la mera elencazione di caratteristiche tecniche facilmente rinvenibili sul web o l'esagitata celebrazione di doti dinamiche spesso assenti, o di non particolare rilievo. La perentorietà derivata dall'utilizzo dell'avverbio non ho immaginato potesse esser ritenuta tale, ma mi compiaccio del fatto che l'abbia notata, consentendomi quindi di esprimere il motivo del suo utilizzo.
Anzitutto è necessario valutare cosa intendevo con "appagamento" nella guida.
Spesso molti utenti ritengono che una vettura dotata di un propulsore capace di importanti output di potenza e coppia faccia emergere un comportamento dinamico dalle spiccati doti di sportività, ma sappiamo bene che questo non è sempre vero. E' necessario infatti considerare la natura e la filosofia del mezzo. La 850, come molte altre gran turismo a lei precedenti e successive, ha un carattere da grande stradista, comoda e veloce sulle lunghe distanze ma poco avvezza, ad esempio, ad un utilizzo in pista. La recensione non voleva essere una presentazione del mezzo a chi di questo fatto è ben conscio, ma è destinata soprattutto a chi un V12 come questo non ha mai avuto la possibilità di testarlo.
Tengo a precisare inoltre che lungi da me il sostenere che un buon comportamento dinamico di un'auto sia direttamente proporzionale alla sua giovane età. Semmai sostengo l'esatto opposto. Vi sono auto degli anni '60 e '70 che hanno un comportamento dinamico ed una capacità di trasmettere emozioni di molto superiore alle più recenti vetture degli anni '90 e 2000; periodi questi nei quali abbiamo assistito ad un appesantimento e ad un eccessivo utilizzo di filtri che impattavano non tanto sulle prestazioni pure (basta aggiungere cavalli per "sistemare le cose"), quanto sul feeling di guida. Il mio esprimere stupore nelle qualità dinamiche della 850 deriva proprio dal fatto che, pur essendo un'auto che tra le prime ha inserito molta tecnologia nel progetto e non essendo nata come una vettura sportiva (in senso stretto) ma semmai come una gran turismo completa, è riuscita a mantenere un coinvolgimento nella guida davvero notevole, migliore di quello che riservava la maggior parte delle altre auto a lei paragonabili e di epoche ben più recenti.
Detto ciò, apprezzando la sua accurata analisi del video, la invito a visionare e, se interessato, a commentare gli altri video presenti nel canale.
Ringraziandola porgo cordiali saluti.
Antonio Polizzi
@@car-art Gentile Polizzi,
la ringrazio per aver voluto dedicare del tempo ad approfondire ciò che aveva suscitato le mie perplessità. Riflettendo sulla sua argomentazione ammetto un errore ab imis da parte mia, ho dato per certo e per scontato che tutti coloro che avessero visto il suo servizio, conoscessero, per esperienza indiretta (articoli d'epoca, prove su strada o su pista, video su web etc), l'auto in questione. In quache modo ho interpretato il suo racconto come fosse rivolto a me e a coloro che per età avessero "vissuto" gli anni 90, quelli in cui la serie 8 si impose all'attenzione di tutti.
Ciò che lei spiega nell'approfondimento che ha voluto regalare a chi la segue, non poteva chiaramente essere trasposto nel video, pena tempi lunghi e ritmo in caduta libera.
L'acribia che contraddistingue il mio carattere e i passati studi di Lettere, possono avermi indotto a mal interpretare i due avverbi di cui sopra, però, mi creda, rischiano di essere fuorvianti, anche per chi conosce le gesta di questa automobile per mera tradizione orale.
Invero, come ha perfettamente spiegato, l'utilizzo dei due termini così perentori, serviva a riassumere il concetto che non necessariamente un v12 deve essere appannaggio di una automobile estrema. Il sotteso però non risulta così immediato. Ha comunque dote di sintesi, un pregio che non ho mai avuto! Posso concludere condividendo la critica ai freni (facilmente emendabile); sulla prontezza dello sterzo penso di contro che sia stata cercata dai tecnici Bmw una via di mezzo proprio perché l'auto nasceva come incrociatore autostradale. Ma non ho velleità da pilota per cui potrei essere influenzato dal gusto soggettivo. Last not least, se le capiterà di testare la 840 8 cilindri e la versione Csi, noterà come la prima non sentisse complessi di inferiorità nei confronti della 850i, la seconda, con una cavalleria maggiorata e soprattutto assetto e cambio manuale, riuscisse in modo decisamente (avverbio perentorio!😉) sorprendente, a rendere la serie 8 appagante anche nei percorsi a lei meno congeniali.
La ringrazio per la pazienza. Guarderò le altre prove con sicuro interesse.
Cordialità
CS
@@Cristiano-TH-cam molte grazie a lei per il piacevole confronto.
Come da lei ben compreso mi trovo spesso nella situazione di dover "raccontare" un'automobile complessa e che molto mi appassiona avendo a disposizione poche battute. Dopo lo studio e la prova del veicolo il copione raggiunge anche le 10 pagine che, necessariamente, devo ridurre a 5/6 per non incorrere in eccessiva prolissità. Rinnovo i cordiali saluti,
Antonio Polizzi
@@car-art Tutto chiaro. Buon lavoro!
Superiore specialmente nel peso😂
e in molti altri aspetti!
Bellissima recensione, altro che i marchettini di turno...
Molte grazie, felice che sia apprezzato questo stile.
Diciamo solo che, secondo noi, la "comunicazione efficace" ha un significato differente da quello attualmente considerato. L'importante è che ognuno faccia ciò che ritiene giusto per vivere la passione al meglio senza avere come unico scopo quello di "far numeri".
Bha si sicuramente meglio degli altri bmw come sopratutto distribuzione pesi, ma non ci siamo ancora dai troppo pesante poi lo sterzo i freni e poi è un v12 lentissimo sembra un polmone con la bronchite ahahah
Dipende molto dall'esemplare che ha provato. Dopo averne avute tra le mani qualcuna direi che il V12, se in perfette condizioni, non è un motore da corsa ma ha un allungo fantastico. Bisogna tenere conto che si tratta di una Gran Turismo e non di una sportiva!
Il cambio automatico la rovina tutta .
È vero che le manuali sono più quotate e ricercate, complice il fatto che montava uno dei primi 6 rapporti, ma devo dire che se la maggior parte degli esemplari venduti ha l'automatico un motivo c'è. Come gran turismo fatta per i lunghi viaggi non è troppo a suo agio nel misto stretto (pur cavandosela meglio di quanto mi aspettassi), quindi nella sua filosofia l'automatico è da considerare adeguato al suo scopo.
La CI è un cesso. La CSI era la vera 850. Intanto la motorizzazione superiore, poi il cambio manuale e infine gli specchietti non da fiat Ducato, ma da vera GT.
La quasi totalità dei componenti è la medesima. Senz'altro la Csi è la massima espressione della 850 ma questo non significa che la base non sia ottima. L'M70 è la base per il propulsore della Csi e non è assolutamente stato stravolto, e dal punto di vista estetico le modifiche sono davvero esigue.
Certamente l'appeal della Csi è maggiore.
Ognuno ha la propria opinione ma per prima cosa anche le prime 850i avevano la possibilità di utilizzare il cambio a 6 marce , il 90% della componentistica era identica, il rapporto tra le E31 con cambio manuale e automatico era 1 a 6. La CSI è nata ben due anni dopo, presentata al Salone di Parigi nel 1992.
Le differenza tra le due versioni sono una potenza di 381 CV ,gli specchietti a doppia ala, la risposta più diretta dello sterzo e alcuni optional tra i quali l' AHK, le ruote sterzanti posteriori.
La cubatura della motorizzazione per le 850 passò dagli iniziali 5.000 cc , motore M70 con 300 CV, ai 5.400 cc, motore M73 con 326 CV.
Una sola domanda, ma Lei ha mai guidato la 850 i (Ci) e la CSI? Saluti
@@eligiogoffo2010 mio padre ne ha posseduta una, di Csi, comprata dalla Samocar di Roma scontatissima, a 110 milioni nel 1994, con 180 km poichè il proprietario della Maia Caterpillar l'aveva acquistata qualche mese prima ma non fu soddisfatto. L'auto rimase in famiglia fino al 2005, quando fu venduta per 13.000 euro. Credo che basti come esperienza...
@@emanuelecastorina6487 Se ha posseduto una BMW CSI allora sa bene che quello che le ho scritto è corretto, acquistare una CSI nel '94 un'auto che costava da nuova 200 milioni (nella versione Europa) è stato un bell'affare, ma le ripeto la domanda ha mai guidato la 850 i (Ci) per definirla "un cesso" ?
Se l'avesse provata avrebbe notato che fino ai 4.500 giri la coppia è quasi la stessa , io l'ho provata in pista a Modena, certo dopo i 5500 giri è una storia diversa. Cambia l'assetto e certamente lo sterzo .
In ogni caso sono il Presidente e socio fondatore del Club E31 Italia e abbiamo oltre 40 soci in tutta Italia, se vuole provare una BMW 840/850/CSI abbiamo tutte le motorizzazioni, versioni e tipo di cambio compreso lo Steptronic.
Cordiali saluti
@@eligiogoffo2010 non ho guidato mai una Ci, e per quanto riguarda la CSI avendo io solo 13 anni al momento dell'acquisto dell'auto e nel corso del tempo mio padre non essendosi mai fidato nel concedermela neanche temporaneamente, non ho avuto la fortuna di guidarla (avrei potuto sottrarre le chiavi e farmi un giro, ma ho preferito farlo per la sua Kawasaki!!!). Non dubito della bontà del progetto e forse la parola cesso non è corretta per la CI, tuttavia il motore, le 4 ruote sterzanti e la linea globalmente migliore rendono la 850 CSI uno step oltre le sue versioni basi. Per il resto la ringrazio dell'invito, appenda la pandemia cesserà di preoccuparci ci farò un pensierino, chissà magari mi salirà la nostalgia! Cordiali saluti
Avevo 8 anni quando uscì e sembrava un'auto venuta dal futuro. 34 anni dopo il design regge ancora magnificamente la prova del tempo, specie il muso ancora "attuale "
Concordo, io ne avevo pochi di meno e rimasi stregato. All'epoca oltre alle "solite" Supercar c'erano lei e la "nuova" Mercedes SL (la R129). Sia dal punto di vista tecnologico che di design erano anni luce avanti a tutte. E la dimostrazione è che dopo 34 anni c'è ancora chi le ritiene troppo giovani per essere delle storiche!
Ciao. Ha dei costi di gestione medio elevati. Per chi puo permettersi queste cilindrate. Parecchie persone si fermano ad osservarla con attenzione ove posteggiata. Di colore rosso blu o antracite e un.'auto tutt' ora sublime. Sul mercato dell'usato ci sono delle grandi occasioni direttamente dalla bmw. Gran bel video. Grazie.
Buongiorno a te!
Sì, di certo richiede una manutenzione attenta e scrupolosa. È un'auto complicata ed i costi di gestione sono di conseguenza non certo bassi. Ma il suo valore da qualche anno ha già iniziato a salire pertanto ogni intervento su di essa può essere considerato un buon investimento.
Molte grazie per i complimenti per il video, consiglio di visualizzare anche gli altri del canale, tutti realizzati con il medesimo stile.
AP
Ciao. Non vorrei sbagliare e cerchero ancora, ma il modello sportivo m8 il 12v aspirato sempre e31 e stato usato e rielaborato per la prima mclaren f1 da strada. Il codice del motore e m70. questa serie e stata volutamente tenuta sottopotenziata per rispettare le emissioni americane. Al riguardo cerchero ancora. Una automobile lungimirannte tutt'ora. Bye
Il motore della 850 è il famoso M70, ma il prototipo della M8 e le 850 CSi avevano una sua evoluzione denominata S70. La McLaren F1 nella sua prima versione aveva a sua volta un'evoluzione del S70 quindi sì, possiamo dire che l'architettura di base del motore della F1 era una derivazione dell'M70 della 850 E31 (e della 750i).