PSI SICAIRE 3: lavoro alla LONGIA 2 (con "tondino")
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ธ.ค. 2024
- In questo video rivediamo Sicaire alla longia (PSI francese del 2015 - ex cavallo da corsa). Rispetto alla volta scorsa (senza tondino), vediamo quanto incide avere o non avere una delimitazione esterna.
Questa volta è senza sella/testiera, ma questo incide poco, nel senso che il suo è proprio un mettermi alla prova per vedere fino a dove può arrivare e non voglio sicuramente imporre la mia autorità con la forza. Dobbiamo arrivare a capirci e sicuramente pretendo ciò che voglio con determinazione, ma senza uso di forza (se non quella che mi serve per tenerlo nei suoi momenti da "furia" - vedi video scorso 😂).
All'inizio si procede in modo "giocoso", quindi senza troppe pretese e con tanti giorni liberi in mezzo. Il lavoro deve rimanere un piccolo momento piacevole che finisce sempre nel migliore dei modi.
Devo fare poco, ma fatto bene. Ignorare i momenti no e premiare quelli positivi, in modo da far capire al cavallo esattamente che cosa voglio da lui.
In questo modo si rinforza il legame e allora tutto diventa più semplice.
La parola chiave è progresso. Ogni giorno l'unico obiettivo è fare un minuscolo pochino in più del giorno precedente e anche se all'inizio può sembrare qualcosa di lento e lungo, tutta la pazienza verrà ampiamente ripagata in seguito.
Bisogna avere fede nel processo e lasciare il tempo alle cose.
Ci vediamo nel prossimo video di Sicaire, dove salgo per la prima volta in sella. Lui correva, per cui conosce il "peso" sulla schiena, ma il lavoro in pista è completamente diverso da quello nostro. Inoltre, non avendolo visto montato ed avendo lui fatto un bel periodo di stop, procedo come se avessi un puledro senza alcuna esperienza, per non lasciare nulla al caso. Voglio essere certa che nessuno step venga saltato, per il bene di entrambi.
Per approfondire il discorso lavoro alla longia e procedere in modo ideale, step by step, secondo i principi della scala di addestramento, puoi trovare il mio libro su Amazon:
Il Lavoro alla corda - con e senza cavaliere 📕
👉🏼rb.gy/u1ri4p
Blog & info libri 📚
👉🏼 www.addestramentocavallosportivo.it
Accademia Equestre Online 🧑🏼🎓
👉🏼 www.accademiaequestreonline.com
Seguici anche su Instagram 🐴
👉🏼 @daniela_schmidt_acs
Che bello!!! Brava
Buongiorno daniela, cosa hai usato per girarlo? Capezza in corda?
No in cuoio ma solo perché la sua è così. Mi andava bene una qualsiasi in questo caso
Povero cavallo ,,,comunque auguri
In che senso?