Apprezzo molto questi tuoi video. Sono a circa 30h di volo del mio corso PPL. E' simpatico vedere che anche io involontariamente faccio gli stessi errori, ad esempio "esitare" a decollare!
Ciao Michael, ti ringrazio molto per i complimenti! E' normale commettere degli errori: siamo lì per imparare :) Anzi gli errori si commetteranno anche a licenza acquisita, l'importante è accorgersene e sapere come rimediare ;) In bocca al lupo per il tuo percorso e cieli blu! :)
Grazie ancora per la condivisione e complimenti a te ed al tuo Istruttore! Io sto pensando di iscrivermi al corso PPL all'Aeroclub Lucca. Sono proprio le emergenze che mi spaventano un pochino. Sono ancora in fase decisionale certe volte sì altre no o.O
Grazie mille, spero di ricominciare a pubblicare i successivi video perché nel frattempo ho cambiato scuola :) Comunque non ti preoccupare per le emergenze, sono forse una delle fasi più divertenti del corso :D
Ciao, non so se ho compreso bene la domanda. Il corso ha costi e tempi variabili a seconda della scuola di volo. Mediamente un corso PPL costa da 8.000 a 15.000 euro e comprende sia il corso teorico che le ore minime previste di volo. Eventuali ore aggiuntive vanno aggiunte al costo iniziale. A questo si devono aggiungere altri costi quali quello degli esami, visite mediche, materiale non compreso (es. cuffie, borsa volo, etc). Il corso teorico dura mediamente da 3 a 6 mesi mentre quello pratico dipende dalle disponibilità dell'allievo pilota (devono essere fatte almeno 45 ore di volo). Per il corso è necessario avere - oltre ad un documento di riconoscimento - il certificato medico di seconda classe (se si vuole proseguire con i corsi professionali meglio conseguire direttamente il certificato di prima classe)
Ciao Stefano, le chiavi sono tre punti che vengono utilizzati per indicare la posizione dell'aereo durante una manovra di atterraggio forzato o precauzionale. La chiave alta (high key) corrisponde all'aereo sulla verticale del campo entro il primo terzo della pista o del campo scelto per l'atterraggio. Si trova a circa 1300-1500 ft AGL e demarca l'inizio della virata della procedura di emergenza. La chiave bassa (low key) corrisponde invece al punto al traverso del punto di contatto scelto e si trova circa a 700-1000 ft AGL. La chiave finale (final key) corrisponde invece al punto dove inizia la virata verso il tratto finale del circuito e si trova indicativamente a 400-600 ft AGL. Ti lascio una immagine che ti mostra graficamente le chiavi. Le altitudini sono indicative e dipendono anche dalle procedure di aeroporto e dall'efficienza dell'aereo. 1.bp.blogspot.com/_Ylk3_ljvc80/SLAaSIjWVHI/AAAAAAAAAGY/vfXcWfulBf4/s1600/forced_landing_pattern.jpg
Ciao, le versioni M ed N del C172 non hanno pompe carburante. Il carburante, essendo un’ala alta, fluisce nel carburatore per gravità e da qui al motore per aspirazione tramite il Venturi. Nel SP invece credo ci siano delle engine driven pumps e delle auxiliary electric pumps e queste ultime vengono azionate nella procedura per la rimessa in moto
XPlane è un simulatore molto noto, soprattutto su PC. Avevo scaricato anche io la versione per iPad anni fa ma lo trovavo inutilizzabile... non so se per colpa dell'iPad vecchio o se nel frattempo hanno migliorato il simulatore (o magari entrambe le cose) :D Xplane in versione Professional è anche il simulatore che era installato sul sim A320 che hai visto nei miei video :)
Apprezzo molto questi tuoi video. Sono a circa 30h di volo del mio corso PPL. E' simpatico vedere che anche io involontariamente faccio gli stessi errori, ad esempio "esitare" a decollare!
Ciao Michael, ti ringrazio molto per i complimenti!
E' normale commettere degli errori: siamo lì per imparare :)
Anzi gli errori si commetteranno anche a licenza acquisita, l'importante è accorgersene e sapere come rimediare ;)
In bocca al lupo per il tuo percorso e cieli blu! :)
Mitico Salvadori!
😊😉
Grazie ancora per la condivisione e complimenti a te ed al tuo Istruttore! Io sto pensando di iscrivermi al corso PPL all'Aeroclub Lucca. Sono proprio le emergenze che mi spaventano un pochino. Sono ancora in fase decisionale certe volte sì altre no o.O
Grazie mille, spero di ricominciare a pubblicare i successivi video perché nel frattempo ho cambiato scuola :)
Comunque non ti preoccupare per le emergenze, sono forse una delle fasi più divertenti del corso :D
Aero club Milano?
Ciao, si esatto 👍
Che costa quanti mesi .che dakument requisite ???
Ciao, non so se ho compreso bene la domanda.
Il corso ha costi e tempi variabili a seconda della scuola di volo.
Mediamente un corso PPL costa da 8.000 a 15.000 euro e comprende sia il corso teorico che le ore minime previste di volo.
Eventuali ore aggiuntive vanno aggiunte al costo iniziale.
A questo si devono aggiungere altri costi quali quello degli esami, visite mediche, materiale non compreso (es. cuffie, borsa volo, etc).
Il corso teorico dura mediamente da 3 a 6 mesi mentre quello pratico dipende dalle disponibilità dell'allievo pilota (devono essere fatte almeno 45 ore di volo).
Per il corso è necessario avere - oltre ad un documento di riconoscimento - il certificato medico di seconda classe (se si vuole proseguire con i corsi professionali meglio conseguire direttamente il certificato di prima classe)
Ciao! Avrei una domanda... Cosa si intende per chiave alta o bassa?
Grazie mille!
Ciao Stefano,
le chiavi sono tre punti che vengono utilizzati per indicare la posizione dell'aereo durante una manovra di atterraggio forzato o precauzionale.
La chiave alta (high key) corrisponde all'aereo sulla verticale del campo entro il primo terzo della pista o del campo scelto per l'atterraggio. Si trova a circa 1300-1500 ft AGL e demarca l'inizio della virata della procedura di emergenza.
La chiave bassa (low key) corrisponde invece al punto al traverso del punto di contatto scelto e si trova circa a 700-1000 ft AGL.
La chiave finale (final key) corrisponde invece al punto dove inizia la virata verso il tratto finale del circuito e si trova indicativamente a 400-600 ft AGL.
Ti lascio una immagine che ti mostra graficamente le chiavi.
Le altitudini sono indicative e dipendono anche dalle procedure di aeroporto e dall'efficienza dell'aereo.
1.bp.blogspot.com/_Ylk3_ljvc80/SLAaSIjWVHI/AAAAAAAAAGY/vfXcWfulBf4/s1600/forced_landing_pattern.jpg
@@firstcapt75 Wow! Grazie mille della spiegazione! Anche l'immagine è molto chiara!
Cieli blu✈️
Grazie a te! 😊 cieli blu!
Che telecamera usi?
Ciao, come cam uso una Garmin virb ultra 30
firstcapt75 grazie mille, anche io sto facendo il PPL ma a venegono, tra un paio di settimane avrò l'esame finale🤞
Wow! No io sono ancora parecchio lontano dall’esame 😢
Come si dice in questi casi? In bocca al lupo... o cieli sereni! 👍👍👍
Una domanda: in caso di avaria motore,la pompa carburante non rientra nei controlli?
Ciao, le versioni M ed N del C172 non hanno pompe carburante. Il carburante, essendo un’ala alta, fluisce nel carburatore per gravità e da qui al motore per aspirazione tramite il Venturi.
Nel SP invece credo ci siano delle engine driven pumps e delle auxiliary electric pumps e queste ultime vengono azionate nella procedura per la rimessa in moto
@@firstcapt75 si infatti mi sto facendo dei voli con l ‘SP .Ho scaricato un sim su Ipad molto realistico.Si chiama X-plane ed è free
XPlane è un simulatore molto noto, soprattutto su PC.
Avevo scaricato anche io la versione per iPad anni fa ma lo trovavo inutilizzabile... non so se per colpa dell'iPad vecchio o se nel frattempo hanno migliorato il simulatore (o magari entrambe le cose) :D
Xplane in versione Professional è anche il simulatore che era installato sul sim A320 che hai visto nei miei video :)
@@firstcapt75 provalo.... su ipad .. è super realistico
@@alaincasartelli lo riproverò, credo di averlo ancora installato :D