Insuperabili! Il miglior concerto d'Italia per timbro ed intonazione! Ho ascoltato molti concerti su TH-cam, ma a questo non ci arriva nessuno! Meraviglioso!
le migliori della Lombardia, di Italia, dell'INTERO MONDO........ insuperabili, stupende, bellerrime e fantastiche! semplicemente i bronzi più preziosi al mondo... il video rende il campanone devastante!... grazie mille per aver ripreso questo capolavoro!
Perfette le campane! Davvero molto belle, un suono espansivo, un timbro perfetto, di una maestà notevole; ci sono alcune leggere stonatine ma non da rovinare il concerto! Il concerto mostra alcune imperfezioni di poco conto! Complimenti per il video!
Bellissimo tutto il concerto. Questo è tra i migliori (se non il migliore) tra i concerti realizzati da Bizzozero il più bravo tra i fonditori del 1800. Il suono grave della campana maggiore è stupendo.
Mamma mia mi viene la pelle d'oca sentendo queste campane, a Lecco ne abbiamo di belle e quelle della basilica di san Nicolò lo testimoniane, ma queste......lasciano senza parole. Avercelo io un campanile così bello esteticamente e con delle campane così... beato il sacrestano di Varese
Wow che meraviglia!Anche se da quando ho scoperto su TH-cam tantissimi video sulle campane in Italia e nel mondo,x quello che riguarda il suono alla bergamasca il piu'cliccato x me e'il bellissimo concerto a 10 campane della chiesa di S.Andrea a Suisio(BG),campane di A.Mazzola ugualmente bellissime e molto solenni.
Ci sono piccole imperfezioni tonali che cmq non interferiscono e non inficiano minimamente la bellezza di queste campane che ritengo tra le migliori in assoluto che si possano trovare in Italia se non in Europa
tra gli anni 1940 e 1945 da bravo chierichetto le ho suonate anch'io. Allora bisognava salire a pian terreno su delle scale e poi ci lasciava cadere attaccati alla corda. Una volta a terra, alle volte, il piede veniva preso dalla corda ed in risalita si restava a testa in giù! Chissà se le suonano ancora con quel metodo! Care campane vi ho riascoltato con tanta nostalgia!!!!
campane molto belle ma sopratutto il concerto è stato programmato molto ma molto bene... superba è la struttura del campanile progettata dal Bernasconi...
notavo solo ora che nessuno ha messo non mi piace...evidentemente anche youtube si rifiuta di accettare i non mi piace per così tanta maestà di campane!
Grazie,magicprepy per la precisazione(ancora un altra mia defaiance sulle fonderie!!avevo gia sbagliato un'altra volta dicendo che le De Poli erano friulane pur sapendo benissimo che la fonderia e'a Vittorio Veneto) confondendo le elettrificazioni che invece sono friulane(Broili,Morellato,Borsato e Bordigion)chiedo scusa,Cosa intendi su Varese x fuori scala?X me solo appassionato ma non musicista questa scala e'bellissima e senza stonature.Grazie x la risposta sul mio primo commento ciao.
Se si parla del sistema ambrosiano o comunque delle campane a battaglio cadente sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda le campane a slancio, oltralpe ci sono moltissimi esempi di campane superiori alle Bizzozero. Anche senza uscire dall'Italia, ascolta il suono del campanone di Gries (caricato da ALEXSANMAX).
Anche un computer può essere disattivato; in genere gli impianti elettrici hanno anche un comando manuale (non a corda ovviamente). Non sempre si suonano le "Suonate preregistrate". O sbaglio ?
questo è stato suonato alle 12, ma ho la più pallida idea di quando potrebbe suonare il concerto, io abito a 100km da qui, devi chiedere a qualcuno di Varese...
Boh, magari ne ha registrato un'altro, ma sicuramente non questo: il video è stato caricato il 16 gennaio 2007, e risale al 29 giugno 2006 (se non dell'anno prima)... e nel 2006 aveva 9 anni! :)
Ma la cittadinanza di Varese si rende conto di avere uno dei concerti di campane per bellezza nella top ten di tutta l'Italia? Varese ha dato i natali alla famiglia di fonditori più capace di tutto l'800 italiano, i BIZZOZERO non so se ho reso l'idea... Intanto le campana suonano nell'indifferenza più totale...
Ciloster82 credimi queste campane le ascolto da sempre e le considero le Campane più belle di tutta Italia Le persone che se ne rendono conto sono poche, ma ci sono!
Il lab2,sib2,do3,reb3 alle finestre laterali, il mib3 affianco al lab2 all'interno, il fa3 uguale accanto al sib2, il sol3 a destra del lab2 sempre all'interno della cella, il lab3 uguale dalla parte opposta
Secondo me questo è il miglior concerto di campane italiano. Secondo me in un concerto così bisognerebbe immediatamente ripristinare il metodo manuale e lasciare che queste campane siano suonate da artisti, in modo da poter esprimere tutto il suono e la voce di queste campane stupende. Questo concerto (dell'impianto) è bello, ma non sarà mai all'altezza delle campane. Peccato per la rifusione del Reb3 comunque secondo me la campana maggiore è tra le tre campane più belle d'italia
@@CAMPANARO003 le campane più belle in Italia sono 3 e condividono il primo posto. al primo posto c'è il Lab2 della Basilica di San Vittore a Varese al primo posto c'è il Campanone della Perinsigne Collegiata di San Vittore Martire al primo posto c'è la Meraviglia di Varese, la Grossa del Campanile del Bernascone e ti ho detto tutto
Mi permetto di fare una piccolissima correzione... Le campane di Suisio son del ROBERTO Mazzola! Ti chiederai: ma cosa cambia! Invece ti assicuro che i due fratelli hanno tenuto standard qualitativi molto diversi! Varese cmq è fuori scala rispetto a tutti gli altri concerti..!! =)
Strano.Eppure a Loreto(Basilica S.casa)e sotto nella piccola frazione Villa Musone(ancora in quest'ultima c'è un obsoleto quadro a interruttori girevoli lo stesso che c'era prima dell'86 a Loreto)e vi era scritto"Lucio Broili Udine"e gli elettromartelli erano in realtà dei motori per campane che tiravano con una catena una mazza posta sotto la campana che la colpiva all'interno.Suonavano molto bene ma..se si davano i tocchi a campana non completamente ferma si potevano sbeccare le campane.
Questo non è il luogo migliore per litigare, vi chiedo per favore di risolvere le vostre controversie privatamente... Per la correttezza nei confronti di quelli che vogliono semplicemente gustarsi queste campane... Grazie
Beh è la prima volta che ne sento parlare di elettrificazione da parte di Broili... si vede che sperimentava! Comunque adesso sono attive ditte che sono diciamo "discendenti" da Broili ma si occupano solo di elettrificazione e fanno fondere a terzi.
Bello!!!MA PROPRIO BELLO... Sant' Alessandro in Colonna, questo e Desio sono i migliori concerti al sistema Ambrosiano...Parlando di tutt'Italia però c'è molto da dire ad es: Firenze, San. Marco a Venezia sono inferiori? Non credo proprio...
Ho sentito gries circa un mese fa... dal vivo... e sinceramente secondo me non è paragonabile con questo... Gries peserà 5 t, questo con 3,4 t esprime il doppio della personalità... penso che sia lo slancio tirolese che penalizza Gries, il battaglio distorce gli armonici... forse se la suonassero a slancio normale...
Beh non avevi sbagliato di tanto, De Poli aveva una succursale a Udine diretta da Giovanni Battista De Poli. Che io sappia han lavorato li dal dopo della prima guerra mondiale agli anni '60. Comunque Broili fondeva campane, non elettrificava
Mi pare che suonino le 3 piccole i feriali (a mezzogiorno la 7) e le 5 piccole la domenica.. Non vorrei dirti una stupidata però, aspettiamo che qualcuno confermi!
Ci credi che c'ho pensato anch'io più volte a questa cosa? La conclusione a cui sono arrivato è che alla gente non gliene frega proprio niente delle campane, e se accetta quelle che le vengono propinate significa che non le ascolta nemmeno quando ci passa sotto...
Campane molto belle, peccato però che sono montate con sistema Ambrosiano, se fossero con impianto a slancio sarebbe tutta un'altra musica, per il mio gusto l'impianto Ambrosiano penalizza moltissimo il suono delle campane rendendolo triste e causa l'appoggio quasi continuo del battaglio sul bronzo non permette alla campana di emettere un suono libero. Io suono le campane al mio paese, purtroppo anche da me c'è un impianto stile Ambrosiano !!!
ogni luogo ha la sua tradizione di suono......e cmq a parer mio queste campane hanno un suono divino e vanno bene montate all'ambrosiana così come sono
Insuperabili! Il miglior concerto d'Italia per timbro ed intonazione! Ho ascoltato molti concerti su TH-cam, ma a questo non ci arriva nessuno! Meraviglioso!
le migliori della Lombardia, di Italia, dell'INTERO MONDO........ insuperabili, stupende, bellerrime e fantastiche! semplicemente i bronzi più preziosi al mondo... il video rende il campanone devastante!... grazie mille per aver ripreso questo capolavoro!
Concerto magnifico. Il campanone insieme alle altre campane mi fa venire i brividi da quanto è possente
Il miglior concerto ambrosiano che abbia mai sentito. Impressionante. Questo è IL Concerto Ambrosiano.
Perfette le campane! Davvero molto belle, un suono espansivo, un timbro perfetto, di una maestà notevole; ci sono alcune leggere stonatine ma non da rovinare il concerto! Il concerto mostra alcune imperfezioni di poco conto! Complimenti per il video!
Non ho parole... favolose
La grossa ,ha un suono a dir poco stupendo, impressionante e grave.
Grande il Bizzozzero.
E già!!!
Questo è uno dei primi video di campane apparso su youtube è da allora che seguo i video di campane
Campane fantasiche!!!
Mai sentite campane con un suono così bello!
Bellissimo tutto il concerto.
Questo è tra i migliori (se non il migliore) tra i concerti realizzati da Bizzozero il più bravo tra i fonditori del 1800.
Il suono grave della campana maggiore è stupendo.
Mamma mia mi viene la pelle d'oca sentendo queste campane, a Lecco ne abbiamo di belle e quelle della basilica di san Nicolò lo testimoniane, ma queste......lasciano senza parole.
Avercelo io un campanile così bello esteticamente e con delle campane così... beato il sacrestano di Varese
Magnifiche!! ;-)
Wow che meraviglia!Anche se da quando ho scoperto su TH-cam tantissimi video sulle campane in Italia e nel mondo,x quello che riguarda il suono alla bergamasca il piu'cliccato x me e'il bellissimo concerto a 10 campane della chiesa di S.Andrea a Suisio(BG),campane di A.Mazzola ugualmente bellissime e molto solenni.
il miglior concerto di sempre......
insuperabili
Mega campane spettacolari, il Lab2 è impressionante!
vero
il miglior concerto in Lab2 che io ricordi! Mi è parso giustissimo valorizzare questo capolavoro!
Parole sante sono le mie preferite
nn ho parole x definire la bellezza di qst campane!! Ottime :) :)
Ci sono piccole imperfezioni tonali che cmq non interferiscono e non inficiano minimamente la bellezza di queste campane che ritengo tra le migliori in assoluto che si possano trovare in Italia se non in Europa
tra gli anni 1940 e 1945 da bravo chierichetto le ho suonate anch'io. Allora bisognava salire a pian terreno su delle scale e poi ci lasciava cadere attaccati alla corda. Una volta a terra, alle volte, il piede veniva preso dalla corda ed in risalita si restava a testa in giù! Chissà se le suonano ancora con quel metodo! Care campane vi ho riascoltato con tanta nostalgia!!!!
campane molto belle ma sopratutto il concerto è stato programmato molto ma molto bene... superba è la struttura del campanile progettata dal Bernasconi...
troppo bello questo campanone!!!!!!!
Superbe
Magnifiche!!!
Bellissime!
Bellissimo concerto sì! La campana maggiore dovrebbe essere sui 33 q. se non sbaglio!
sicuro
Esatto
Ma perché ci sono molte scale bergamasche? Campane spettacolari
notavo solo ora che nessuno ha messo non mi piace...evidentemente anche youtube si rifiuta di accettare i non mi piace per così tanta maestà di campane!
WOW!!!!!
le migliori che ci siano!
ma chi si stancherebbe mai di sentirle queste? Le 2 grosse poi sono le fuoriserie del Bizzozero! Questo è il suo capolavoro incontrastato!
BELLISSSIMEEEE
Intendo che come bellezza è al di sopra di tutti i canoni!
Stupendo concerto con stupende campane. Da invidiare chi le può suonare.
Si può solo da computer perché non ci sono le corde ma non penso che lo faccia qualcuno sono tutte in automatico tranne il venerdì santo
Grazie,magicprepy per la precisazione(ancora un altra mia defaiance sulle fonderie!!avevo gia sbagliato un'altra volta dicendo che le De Poli erano friulane pur sapendo benissimo che la fonderia e'a Vittorio Veneto) confondendo le elettrificazioni che invece sono friulane(Broili,Morellato,Borsato e Bordigion)chiedo scusa,Cosa intendi su Varese x fuori scala?X me solo appassionato ma non musicista questa scala e'bellissima e senza stonature.Grazie x la risposta sul mio primo commento ciao.
bellissimo concerto quanto pesa la camapana maggiore???
33q
Se si parla del sistema ambrosiano o comunque delle campane a battaglio cadente sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda le campane a slancio, oltralpe ci sono moltissimi esempi di campane superiori alle Bizzozero. Anche senza uscire dall'Italia, ascolta il suono del campanone di Gries (caricato da ALEXSANMAX).
La maggiore è la mia preferita!
Ciao fai il video delle campane di Arconate o no?!
Anche un computer può essere disattivato; in genere gli impianti elettrici hanno anche un comando manuale (non a corda ovviamente). Non sempre si suonano le "Suonate preregistrate". O sbaglio ?
questo è stato suonato alle 12, ma ho la più pallida idea di quando potrebbe suonare il concerto, io abito a 100km da qui, devi chiedere a qualcuno di Varese...
Non penso dato che allora era appena decenne!! :)
campanone suono adulto
A chi ti riferisci? Son secoli che non apro sto video e non mi sono nemmeno arrivate le notifiche dei messaggi scritti negli ultimi 2 mesi...
ke campane sono quelle ke si sentono in sottofondo al 4:17 ?
San Giuseppe, in ritardo di 10 anni ahahah
Secondo me invece il sistema ambrosiano valorizza assai il suono.... sono un pochino penalizzati gli armonici ma il suono si gusta molto di più
Suoni le campane a Varese?
Dove?
Boh, magari ne ha registrato un'altro, ma sicuramente non questo: il video è stato caricato il 16 gennaio 2007, e risale al 29 giugno 2006 (se non dell'anno prima)... e nel 2006 aveva 9 anni! :)
Hai proprio ragione!!!!!!!!!
Ma la cittadinanza di Varese si rende conto di avere uno dei concerti di campane per bellezza nella top ten di tutta l'Italia?
Varese ha dato i natali alla famiglia di fonditori più capace di tutto l'800 italiano, i BIZZOZERO non so se ho reso l'idea...
Intanto le campana suonano nell'indifferenza più totale...
Ciloster82 credimi queste campane le ascolto da sempre e le considero le Campane più belle di tutta Italia Le persone che se ne rendono conto sono poche, ma ci sono!
@@SanMaffeo07 a me piacciono più queste che desio
@@CAMPANARO003 si si questo commento l'ho scritto quando ancora non apprezzavo al pieno queste campane :) Varese è il migliore e sarà il migliore
@@pilettada2pollici549 si si anche a me! ero ancora inesperto quando scrivevo questo commento:)
@@SanMaffeo07 penso di aver proprio sbagliato a scrivere il commento precedente
com` e` la disposizione delle campane?
Lorenzo Giustivi lab3 sol3 fa3 mib3 sono interne alla cella mentre reb3 do3 sib2 e Lab2 sono fuori una per ogni finestrone
Il lab2,sib2,do3,reb3 alle finestre laterali, il mib3 affianco al lab2 all'interno, il fa3 uguale accanto al sib2, il sol3 a destra del lab2 sempre all'interno della cella, il lab3 uguale dalla parte opposta
Secondo me questo è il miglior concerto di campane italiano. Secondo me in un concerto così bisognerebbe immediatamente ripristinare il metodo manuale e lasciare che queste campane siano suonate da artisti, in modo da poter esprimere tutto il suono e la voce di queste campane stupende. Questo concerto (dell'impianto) è bello, ma non sarà mai all'altezza delle campane. Peccato per la rifusione del Reb3 comunque secondo me la campana maggiore è tra le tre campane più belle d'italia
Ti do ragione su tutto quali sono le altre due più belle d’Italia?
@@CAMPANARO003 Perché non rimettono le corde??
@@pilettada2pollici549 non lo so sinceramente
@@CAMPANARO003 le campane più belle in Italia sono 3 e condividono il primo posto.
al primo posto c'è il Lab2 della Basilica di San Vittore a Varese
al primo posto c'è il Campanone della Perinsigne Collegiata di San Vittore Martire
al primo posto c'è la Meraviglia di Varese, la Grossa del Campanile del Bernascone
e ti ho detto tutto
@@SanMaffeo07 D’accordissimo!!!
@magicprepy confermo io.
Mettete le doppie ruote che secondo me qui vi ci divertite ! :D
si guarda... UGUALI!!! sono venuto a sentirle una domenica a mezzogiorno! Finchè si scherza si scherza ma le bestemmie no!!
nessun cellulare, è una videocamera sony...
Mi permetto di fare una piccolissima correzione... Le campane di Suisio son del ROBERTO Mazzola! Ti chiederai: ma cosa cambia! Invece ti assicuro che i due fratelli hanno tenuto standard qualitativi molto diversi! Varese cmq è fuori scala rispetto a tutti gli altri concerti..!! =)
Strano.Eppure a Loreto(Basilica S.casa)e sotto nella piccola frazione Villa Musone(ancora in quest'ultima c'è un obsoleto quadro a interruttori girevoli lo stesso che c'era prima dell'86 a Loreto)e vi era scritto"Lucio Broili Udine"e gli elettromartelli erano in realtà dei motori per campane che tiravano con una catena una mazza posta sotto la campana che la colpiva all'interno.Suonavano molto bene ma..se si davano i tocchi a campana non completamente ferma si potevano sbeccare le campane.
quelli della ditta di manutenzione..
Questo non è il luogo migliore per litigare, vi chiedo per favore di risolvere le vostre controversie privatamente... Per la correttezza nei confronti di quelli che vogliono semplicemente gustarsi queste campane... Grazie
Beh è la prima volta che ne sento parlare di elettrificazione da parte di Broili... si vede che sperimentava! Comunque adesso sono attive ditte che sono diciamo "discendenti" da Broili ma si occupano solo di elettrificazione e fanno fondere a terzi.
Bello!!!MA PROPRIO BELLO... Sant' Alessandro in Colonna, questo e Desio sono i migliori concerti al sistema Ambrosiano...Parlando di tutt'Italia però c'è molto da dire ad es: Firenze, San. Marco a Venezia sono inferiori? Non credo proprio...
Sembrano quelle di chiasso
Ho sentito gries circa un mese fa... dal vivo... e sinceramente secondo me non è paragonabile con questo... Gries peserà 5 t, questo con 3,4 t esprime il doppio della personalità... penso che sia lo slancio tirolese che penalizza Gries, il battaglio distorce gli armonici... forse se la suonassero a slancio normale...
lab2 il piu belo
si
Beh non avevi sbagliato di tanto, De Poli aveva una succursale a Udine diretta da Giovanni Battista De Poli. Che io sappia han lavorato li dal dopo della prima guerra mondiale agli anni '60. Comunque Broili fondeva campane, non elettrificava
io pensavo sui 45 q.
no e 33q
@@Riccael1123 che diametro ha?
@@pilettada2pollici549 179cm
@@pilettada2pollici549 e un spessore di 12,3cm
@@Riccael1123 solo?? Io mi aspettavo 190! Cmq il sib2 che diametro ha la seconda campana maggiore?
però fa lo stesso concerto ma sono belle!!!! ne sono innamorato come qele di Vercelli Torino Novara ecc...
Mi pare che suonino le 3 piccole i feriali (a mezzogiorno la 7) e le 5 piccole la domenica.. Non vorrei dirti una stupidata però, aspettiamo che qualcuno confermi!
beh non proprio così piccole... una in particolare ha quasi il monopolio del Friuli
Infatti,tutti ex dipendenti che hanno rimesso in piedi ditte molto piccole.
Ci credi che c'ho pensato anch'io più volte a questa cosa? La conclusione a cui sono arrivato è che alla gente non gliene frega proprio niente delle campane, e se accetta quelle che le vengono propinate significa che non le ascolta nemmeno quando ci passa sotto...
Hai ragione le campane non interessano a nessuno. Solo a noi appassionati di questi gioielli d'arte e di musica
Campane molto belle, peccato però che sono montate con sistema Ambrosiano, se fossero con impianto a slancio sarebbe tutta un'altra musica, per il mio gusto l'impianto Ambrosiano penalizza moltissimo il suono delle campane rendendolo triste e causa l'appoggio quasi continuo del battaglio sul bronzo non permette alla campana di emettere un suono libero.
Io suono le campane al mio paese, purtroppo anche da me c'è un impianto stile Ambrosiano !!!
ogni luogo ha la sua tradizione di suono......e cmq a parer mio queste campane hanno un suono divino e vanno bene montate all'ambrosiana così come sono
Fabio Anchieri pruneri riuscì a fondere delle campane che una volta arrivate nella posizione a bicchiere continuano a vibrare...