Ma le auto elettriche che hanno schermi da 15-18 pollici sulla plancia centrale dove sono demandate tutte le funzioni ,non provocano distrazioni al pari dello smartphone?
concordo 👍 cellulare ok và bene ma sti schermi stile televisori su auto moderne vanno bene? Ti mettono un 40 pollici in auto e poi siamo distratti alla guida 😂 siete davvero ridicoli a dir poco
no, perche anche se guardi li è abbastanza lontano dall occhio e non ti isoli. Basta comprare ub supporto da auto per smartphone e lo puoi usare tranquillo: io lo uso sempre col navigatore e il navigatore della macchina non lo uso mai !
ma nessuna sanzione per quegli amministratori che non fanno manutenzione alle strade? La sicurezza stradale è solo fare multe agli utenti della strada?
Infatti è una leccata leghista ai piedi degli amministratori locali. Non a caso ha avuto un iter parallelo a quello della finanziaria: dev'essere stata suggerita da qualche sindaco "importante".
Grande Andrea, questi video sono molto importanti è sempre un piacere rimanere informati anche attraverso Moto.it la trovo una integrazione azzeccata nel vostro palinsesto. Confermo che di base in moto siamo fisicamente più esposti, spesso dobbiamo vedere e prevenire la mossa che una persona alla.guida in macchina potrebbe attuare. Con gli smartphone gli eventi si sono moltiplicati. È un ulteriore rischio, ma senza moto non so stare quindi occhi aperti!!
Puoi fare tutte le norme che vuoi...ma se poi non le fai rispettare...in moto ogni giorno ti tocca scansare un bel numero di campioni con lo smartphone
Vero... Ma io da motociclista posso anche dire "quando guido la macchina mi tocca stare attento e scansare un gran numero di campioni in scooter/moto che fanno sorpassi assurdi in ogni momento,in ogni dove e in ogni parte della carreggiata". La realtà è che siamo generalmente indisciplinati
@@paosto75 si su questo hai perfettamente ragione scusa. Io sono andato leggermente "fuori tema" perché facevo un discorso più ampio legato alla sicurezza su strada... Sono pericoloso in moto quando faccio "cose strane" esattamente come quando sono in auto e uso il telefono.
@@synergo9082esattamente? No. Il motociclista, così come il ciclista, se fa il deficiente mette a repentaglio la propria vita. L'automobilista quando chatta al volante mette a repentaglio la vita del motociclista e del ciclista. C'è una gran bella differenza, non trovi?
D'accordo per la sanzione sull'utilizzo del cellulare. Ma andrebbero anche rifatte le strade e messe in sicurezza che ci sono buche o tagli sull'asfalto e danneggiano gomme cerchi ammortizzatori e tutti i componenti strutturali, oltre al fatto che ogni auto nuova ha sempre piu schermi touch dove si è obbligati a distogliere lo sguardo dalla strada per cercare il pulsante da premere anche solo per comandare la temperatura dell'abitacolo. Come sempre è solo una nuova misura strumentale per fare cassa. In ogni caso al governo ci sono dei pagliacci con gli autisti personali quindi a loro frega poco, per noi utenti comuni almeno spiegate bene quali sono le regole che aldilà della lamentela riesco ad essere piu informato e vi ringrazio
Ciao, il cds vieta l’utilizzo di cuffie sonore, viene concesso l’uso di dispositivi con vivavoce o collegati ad auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva da entrambe le orecchie, te la traduco brevemente, secondo il cds non puoi usare le cuffie (macchina o moto che sia, poiché ti distrarrebbero a livello uditivo dagli tutti gli altri rumori) ma puoi usare un solo auricolare per effettuare telefonate col cellulare oppure usare l’interfono nel casco, spero di esserti stato utile
@@laccusatore537 io come molti non uso le cuffiette in ear, ma ho installato altoparlanti, le uso sia per musica, radio o telefono. Che poi... oltre i 70km/h non si capisce più nulla, troppo rumore esterno.
Ansitutto buon anno! La A1 elettrica e anche più comoda in autostrada. Ne ho una che auto limitata a 178km/h che le raggiunge in 7 secondi. È con 200 a 300 km di range non è un problema.
Scusa avete fatto un video sui introiti del comune di Brescia ma su l'uso del cellulare alla guida bene dettagliato auricolare si auricolare no un solo auricolare e tutto quanto , vivavoce e altro?
Presi l'autostrada nel 1987 con aprilia125 insieme ad la mia vecchia compagnia tutti con le 125eravamo una ventina alcuni addirittura col foglio rosa entrammo a Belforte monferrato prima dell'uscita di Masone ci venne dietro una pattuglia della polizia ci fermarono poco prima del casello. Ci fecero una romanzina e ci fecero uscire trovammo delle brave persone
Cosa succede se la patente viene sospesa ad un conducente che risiede molto lontano dal luogo in cui ha commesso l'infrazione? Come si regola il conducente del motociclo che usa il cellulare come navigatore?
Colgo occasione x una curiosità da motociclista: interfono ? Sono perfettamente omologati ma in effetti chiamano in causa entrambi i padiglioni auricolari. Il dubbio sorge spontaneo quando si legge che gli auricolari sono consentiti solo in un orecchio. Grazie
Sono stato di recente negli Stati Uniti ( New York e Texas) girando parecchio in auto e rispetto a Brescia e provincia dove vivo i controlli specialmente semafori vari con le telecamere e autovelox/ tutor sono praticamente molti meno poi li se corri troppo ti possono arrestare seduta stante. Penso e non mi sbaglio che nostra zona abbia il primato mondiale per questo tipo di controlli.
Che problema c'è! Sospensione patente per 1-2 settimane,c è gente in giro senza revisione e/o assicurazione. L'altro giorno c'era una donna senza assicurazione,che in manovra di parcheggio ha urtato tre volte un altra auto. Al mio richiamo su quello che stesse facendo le ho anche sentite(Cit. La macchina è la tua!) Tirata giù la targa e lasciato il foglietto sul parabrezza del malcapitato. Purtroppo non verrà risarcito in nessun modo. Riguardo i 125 moderni in autostrada, tengono la media dei 100km/h,tanto vale risparmiare i costosi pedaggi e fare statali.
Buongiorno, se in auto non ho il navigatore e avessi bisogno di impostare il tragitto su Smartphone per avere le indicazioni, questo potrebbe essere considerata un infrazione alla guida? il buttare l'occhio sul telefono per vedere il navigatore? Grazie mille
No, per essere in infrazione devi averlo in mano, non avendo modo di determinare quanto tempo guardi altrove non possono mettere sanzioni in tal senso.
Buongiorno, un chiarimento sull'uso del cellulare in auto e moto: si può tenerlo acceso solo per uso google maps alla ricerca di un punto di arrivo? Grazie per quanto mi comunicherete
Ti rispondo da Agente di Polizia Locale: il telefono può essere acceso ed utilizzato tranquillamente ma non si può tenerlo in mano. Cioè: puoi usarlo solo se utilizzi un supporto,se invece lo tieni in mano per guardare le mappe o anche solo l'orario,sei passibile di sanzione. Lo so,anche se si utilizza l'infotainment dell'auto o il telefono attaccato ad un supporto ci si distrae... Ma questa è la normativa vigente.
Però non capisco, non è possibile usare il telefono alla guida, ma posso usufruire del pad installato sull'auto con tutte le funzioni del caso. La distrazione forse è anche maggiore interfacciandosi sul i comandi dell'auto, o sbaglio ?
Assolutamente si, e quelli se obbligato ad usarli perché se no non comandi neanche più la temperatura dell'abitacolo. Sono dei pagliacci, lo fanno solo per fare cassa.
La sospensione della patente è prevista per tutti gli utenti (anche quelli con punti patente > 20), la durata della sospensione verrà decisa dal prefetto. Oltre alla sospensione base per tutti poi ci sarà un’ulteriore aggiunta di 7gg di sospensione per chi ha un punteggio compreso tra i 10 e i 20 punti mentre qualora i punti siano inferiori a 10 allora la sospensione sarà di ulteriori 15 giorni rispetto la sospensione base
In un Paese che si definisce democratico, non si dovrebbe proibire a priori, ma piuttosto regolamentare con attenzione e responsabilità. Per esempio, la legalizzazione della marijuana potrebbe essere accompagnata da misure concrete come il potenziamento dei trasporti pubblici e dei servizi di taxi, come Uber, per garantire una mobilità sicura e accessibile a tutti i cittadini. La vendita della marijuana, inoltre, potrebbe essere limitata alle farmacie, assicurandone così un controllo rigoroso e un’alta qualità del prodotto. Queste iniziative potrebbero essere affiancate da investimenti in nuove infrastrutture, come strade, linee di autobus e trasporti sostenibili, per modernizzare il Paese e renderlo più sicuro e vivibile. In un’Italia dove si pagano già troppe tasse senza vedere reali miglioramenti, è ora di affrontare i problemi con proposte concrete, invece di continuare a tollerare politici che dicono una cosa e ne fanno un’altra senza alcuna coerenza.
Anche lo schermo da 30 pollici delle macchine elettriche è una fonte di distrazione anche lì 10 metri al buio, via il telefono mettiamoci il tablet così cambio le canzoni e attivo Google maps.
perché un motociclo 125CC che pesa circa 100 -130 kg ha ACESSO in autostrada e un motoveicolo non può andare in autostrada a 4 ruote 234 di cilindrata (QUAD) che pesa 170kg ?
Km/h 60 su raccordi e rampe e in tratti con avvisi di segnaletica verticale viene specificata velocità singola corsia in ordine partendo da destra 60 90 110 anche in caso di pioggia non di nebbia (50) e naturalmente corsia di accelerazione per inserimento al flusso
Buon pomeriggio e Auguri di buone feste e Buon 2025 Volevo fare una domanda e cioe: Se l'autista trasgressore alla guida con il cellulare ha per esempio sulla patente( al momento della infrazione stradale con il cellulare )5 punti (non e il caso mio per fortuna ) una volta accertata la infrazione gli verranno tolti per esempio (al momento mi sfugge quanti punti vengono tolti con il cellulare alla guida) ma facciamo l'esempio che gli verranno tolti 5 punti ....quindi al trasgressore gli verra sospesa la patente per 2 settimane e si trovera' ad avere la patente senza punti sopra . Al momento della riconsegna della patente come funziona???? Penso che dovra' rifare tutta la trafila per acquisire una nuova patente in quanto la vecchia patente senza punti non avra validita' per guidare oppure come funziona??? Grazie spero vivamente che questa volta le leggi in materia di sicurezza stradale vengano riforosamente fatte rispettate con i fatti e non solo con parole o quant'altro
Buongiorno, vorrei fare una precisazione sull'uso del cellulare. L'articolo 173 vieta l'uso, non solo del cellulare, ma anche di tablet computer etc. L'auricolare può essere usato solo in un orecchio. Per quanto riguarda la sospensione della patente, purtroppo è peggio di come è stata descritta dal comandante. L'art. 173 prevede una sospensione della patente con un minimo di 15 giorni. La sospensione breve di cui parlava il comandante, viene applicata ai sensi dell'art. 218 ter, giustamente in base ai punti in possesso al momento dell'infrazione, ma concorre con la sospensione dell'art. 173. Quindi la patente viene tolta per minimo 15 giorni, sempre ed eventualmente, per altri 7 o 15 giorni, in base ai punti. Inoltre, l'art. 218 ter (sospensione breve della patente), viene applicato anche su altre infrazione, tra cui l'uso della cintura di sicurezza.
La sospensione nel 173 va da 1 a 3 mesi ma solo per la recidiva nel biennio, nel 173 “base” non vi è sospensione della patente (o almeno non vi era prima)
Mi spiace, ma è cambiato. Prima la sospensione veniva applicata alla seconda infrazione, nell'arco di due anni, mentre ora la sospensione è immediata per un minimo di 15 giorni, inoltre, in base ai punti in possesso, viene applicato anche l'articolo 218 ter per la sospensione breve.
Oggi una stordita in auto viaggiava in senso contrario al mio guardando il cellulare, vedevo che piano piano stava invadendo la mia corsia….ci siamo sfiorati! Meno male che non ho suonato il clacson né fatto i fari, poteva spaventarsi fare una manovra sbagliata e urtarmi 😮 Io li lascerei a piedi per 3 mesi!!
Fate rispettare l'uso della freccia tutti che vanno in giro come i dementi nelle rotonde devi sempre fermarti perché non si capisce dove cazzo devono andare.
Va be', tieni conto che togliere materialmente il documento ad una persona è un "per di più" diciamo; dallo sdii e dal ced in un controllo più approfondito si vede se è sospesa o meno. Però eventualmente se l'operatore non controlla dal tablet e hai ancora quella fisica, sì la fai franca.
Era ora perché la gente non si tende conto del pericolo che sono per gli altri il telefono distrae chi è alla guida io non vado in tangenziale la mattina perché in moto e pericolosissimo non se appena usciti da casa devono stare attaccati a sto c....o di telefono
Bene quindi conviene che con i soldi delle multe che saranno tante e infinite inizino a trovare luoghi per fare parcheggi tanti parcheggi tantissimi parcheggi. Tra l'altro guarda caso più multe al telefono e per la nostra sicurezza aumentano le tariffe. Non è per Fare cassa!..noooo Soldi soldi soldi tanti soldi.
Infatti sono degli autentici cessi a 4t.i veri 125 sono 2t e in particolare cagiva mito, rs 125, gilera sp 01 e 02,Yamaha tzr 125 ecc. Sicuramente farà comodo a chi con lo scooter 125 percorre tangenziali ecc,su questo si
Non è un bel disagio avere la patente sospesa per 2 settimane se ti sei fatto beccare col telefono alla guida! È meglio che uno stia a casa e gli amici se li scorda a meno che non abbia amici che lo scarrozzino ..
I soliti proclami italioti. Nel video si fa riferimento a Brescia, e si lascia intendere che la norma ha valore nazionale, ma sappiamo tutti che nella pratica non è cosi. Io vivo a Trapani e llo voglio vedere con i miei occhi questo giro di vite....😂😂 Ma per favore. Le barzellette raccontiamocele a Carnevale🎉.
Mi sembra un pò pericoloso un 125 o un mezzo elettrico da 6kw in autostrada. Soprattutto se si tratta di persone poco pratiche, con il rischio di trovare anche questi nella corsia centrale a 70km/h. Penso che questa norma in particolare sia una marchetta alle società che gestiscono le autostrade.
Invece di inasprire le pene bisognerebbe obbligare le case automobilistiche a dotare le auto dall'inizio del viva voce. Se poi ti beccano, nonostante il vivavoce, a parlare al cellulare allora diventano non solo multe, ma sequestro di un anno dell'automobile.
Basta dire chi ha deciso queste nuove leggi e si capisce l'inutilità dei provvedimenti,se nn per far cassa....Cmq ci si trova alle prossime elezioni....
Che commento stupido😂😂anni fa una pattuglia mi fermo perche stavo telefonando , mi fecero la romanzina e i conti per togliermi i punti, gli ho solo risposto se mi toglie la patente mi fa un favore cosi non serve che vado a pagare l assicurazione 😂😂 la pattuglia é fuggita😂😂😂😂 se meno gente ha la patente meno soldi circolano per far girare la baracca, meccanico, autostrada,assicurazione, bollo benzina gommista parchimetro. È per prevenire o deficenti che si tamponano non per fare cassa, anzi é l opposto
@@MrSaniettoil tuo invece è un commento di quelli super intelligenti...La risposta che dici di aver dato agli agenti,poi....fa capire molte cose su di te....🤦
@alandanceanni90artoni42 sto tornando ora da un giretto tra Germania Francia e Austria .direi che sono con un codice della strada più rigido del nostro.qiando il limite è 30km/h vai pure sopra i 40km/h le colonnine ti fanno un bel flash . Se per fare cassa gli altri stati bastonano di più . E le strade. Lasciamo a desiderare quanto quelle italiane. Fatto un giro al estero e vedrai che noi siamo ancora nel farwest . Hanno già le targhe ai monopattini ,anche a Praga .per non parlare del costo die parcheggi 4€ l'ora . Bimbetta continua a vivere nel mondo ovattato
@@MrSaniettosecondo me prima di andare all'estero,sarebbe meglio che impari a scrivere in italiano...Poi per raccontare caxxate,hai sempre tempo....P.S.Faccio senza che me lo dici tu perché io giro tutta l'Europa per lavoro e so come funziona.. .😂
Telefono e droga d'accordo se non terapeutica, quelli che fumano Maria li vedi subito, sono rallentati nel cervello e non vorrei mai averli alla guida mentre sono in giro a piedi 🤣
Quante volte abbiamo auspicato sanzioni più severe , soprattutto per quanto concerne cellulare alla guida e guida sotto effetto id alcool e droghe ed adesso che le hanno fatte ci lamentiamo.mah
Ma le auto elettriche che hanno schermi da 15-18 pollici sulla plancia centrale dove sono demandate tutte le funzioni ,non provocano distrazioni al pari dello smartphone?
INFATTI STAI GUARDANDO UN VIDEO DI IMBECILLI RITARDATI
concordo 👍 cellulare ok và bene ma sti schermi stile televisori su auto moderne vanno bene? Ti mettono un 40 pollici in auto e poi siamo distratti alla guida 😂 siete davvero ridicoli a dir poco
no, perche anche se guardi li è abbastanza lontano dall occhio e non ti isoli. Basta comprare ub supporto da auto per smartphone e lo puoi usare tranquillo: io lo uso sempre col navigatore e il navigatore della macchina non lo uso mai !
Tutto è una cosa di soldi ....lo unico che provoca gli incidenti in tutto io mondo solo soltanto li ubriachi e quelli che fano la cocaina ....
Distraggono più gli schermi piccoli, perché meno leggibili a distanza di quasi un metro
ma nessuna sanzione per quegli amministratori che non fanno manutenzione alle strade? La sicurezza stradale è solo fare multe agli utenti della strada?
Giusta osservazione
Se.dimezzi.le.multe.ci.si.puo.anche.credere.a.questi.avvoltoi
Infatti è una leccata leghista ai piedi degli amministratori locali. Non a caso ha avuto un iter parallelo a quello della finanziaria: dev'essere stata suggerita da qualche sindaco "importante".
Si ovvio è cosi da sempre
Anche gli ufficiali se usano il telefonino mentre guidano devono perdere la patente. LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI
Seee, ciao core
Ma dove lei? La legge si interpreta per gli amici e si applica per tutti gli altri.
In Italia è così da sempre.
Grande Andrea, questi video sono molto importanti è sempre un piacere rimanere informati anche attraverso Moto.it la trovo una integrazione azzeccata nel vostro palinsesto.
Confermo che di base in moto siamo fisicamente più esposti, spesso dobbiamo vedere e prevenire la mossa che una persona alla.guida in macchina potrebbe attuare. Con gli smartphone gli eventi si sono moltiplicati. È un ulteriore rischio, ma senza moto non so stare quindi occhi aperti!!
Puoi fare tutte le norme che vuoi...ma se poi non le fai rispettare...in moto ogni giorno ti tocca scansare un bel numero di campioni con lo smartphone
Vero... Ma io da motociclista posso anche dire "quando guido la macchina mi tocca stare attento e scansare un gran numero di campioni in scooter/moto che fanno sorpassi assurdi in ogni momento,in ogni dove e in ogni parte della carreggiata".
La realtà è che siamo generalmente indisciplinati
@synergo9082 qui si parla di uso smartphone... un automobilista chatta col suo smartphone, un motociclista non credo possa farlo
@@paosto75 si su questo hai perfettamente ragione scusa. Io sono andato leggermente "fuori tema" perché facevo un discorso più ampio legato alla sicurezza su strada... Sono pericoloso in moto quando faccio "cose strane" esattamente come quando sono in auto e uso il telefono.
@@synergo9082esattamente? No. Il motociclista, così come il ciclista, se fa il deficiente mette a repentaglio la propria vita. L'automobilista quando chatta al volante mette a repentaglio la vita del motociclista e del ciclista. C'è una gran bella differenza, non trovi?
@@benedetto7778 eh no, non funziona così, allora io vado a piedi e su strada faccio quello che voglio, e voi tutti mi dovete rispettare.🙄
D'accordo per la sanzione sull'utilizzo del cellulare. Ma andrebbero anche rifatte le strade e messe in sicurezza che ci sono buche o tagli sull'asfalto e danneggiano gomme cerchi ammortizzatori e tutti i componenti strutturali, oltre al fatto che ogni auto nuova ha sempre piu schermi touch dove si è obbligati a distogliere lo sguardo dalla strada per cercare il pulsante da premere anche solo per comandare la temperatura dell'abitacolo. Come sempre è solo una nuova misura strumentale per fare cassa. In ogni caso al governo ci sono dei pagliacci con gli autisti personali quindi a loro frega poco, per noi utenti comuni almeno spiegate bene quali sono le regole che aldilà della lamentela riesco ad essere piu informato e vi ringrazio
Grazie per questi video!
Ciao e buon anno!
Altoparlati nel casco musica interfono.... Cosa ficono le nuove regole?
Interessante domanda, speriamo in una risposta
Ciao, il cds vieta l’utilizzo di cuffie sonore, viene concesso l’uso di dispositivi con vivavoce o collegati ad auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva da entrambe le orecchie, te la traduco brevemente, secondo il cds non puoi usare le cuffie (macchina o moto che sia, poiché ti distrarrebbero a livello uditivo dagli tutti gli altri rumori) ma puoi usare un solo auricolare per effettuare telefonate col cellulare oppure usare l’interfono nel casco, spero di esserti stato utile
@@laccusatore537 io come molti non uso le cuffiette in ear, ma ho installato altoparlanti, le uso sia per musica, radio o telefono.
Che poi... oltre i 70km/h non si capisce più nulla, troppo rumore esterno.
@@enricotosco allora nessun problema in quel caso!
@@laccusatore537si grazie. Uso l’interfono 👍🤓
Ansitutto buon anno!
La A1 elettrica e anche più comoda in autostrada. Ne ho una che auto limitata a 178km/h che le raggiunge in 7 secondi. È con 200 a 300 km di range non è un problema.
Zero?
@ sì, zero S per lavoro. Poi BMW M1000XR per viaggi lunghi
Scusa avete fatto un video sui introiti del comune di Brescia ma su l'uso del cellulare alla guida bene dettagliato auricolare si auricolare no un solo auricolare e tutto quanto , vivavoce e altro?
Eh...
Presi l'autostrada nel 1987 con aprilia125 insieme ad la mia vecchia compagnia tutti con le 125eravamo una ventina alcuni addirittura col foglio rosa entrammo a Belforte monferrato prima dell'uscita di Masone ci venne dietro una pattuglia della polizia ci fermarono poco prima del casello. Ci fecero una romanzina e ci fecero uscire trovammo delle brave persone
No trovaste degli incompetenti
Cosa succede se la patente viene sospesa ad un conducente che risiede molto lontano dal luogo in cui ha commesso l'infrazione? Come si regola il conducente del motociclo che usa il cellulare come navigatore?
Ti manda casa ha piedi
Colgo occasione x una curiosità da motociclista: interfono ? Sono perfettamente omologati ma in effetti chiamano in causa entrambi i padiglioni auricolari. Il dubbio sorge spontaneo quando si legge che gli auricolari sono consentiti solo in un orecchio. Grazie
Sono stato di recente negli Stati Uniti ( New York e Texas) girando parecchio in auto e rispetto a Brescia e provincia dove vivo i controlli specialmente semafori vari con le telecamere e autovelox/ tutor sono praticamente molti meno poi li se corri troppo ti possono arrestare seduta stante.
Penso e non mi sbaglio che nostra zona abbia il primato mondiale per questo tipo di controlli.
Che problema c'è!
Sospensione patente per 1-2 settimane,c è gente in giro senza revisione e/o assicurazione.
L'altro giorno c'era una donna senza assicurazione,che in manovra di parcheggio ha urtato tre volte un altra auto.
Al mio richiamo su quello che stesse facendo le ho anche sentite(Cit. La macchina è la tua!)
Tirata giù la targa e lasciato il foglietto sul parabrezza del malcapitato.
Purtroppo non verrà risarcito in nessun modo.
Riguardo i 125 moderni in autostrada, tengono la media dei 100km/h,tanto vale risparmiare i costosi pedaggi e fare statali.
Buongiorno, se in auto non ho il navigatore e avessi bisogno di impostare il tragitto su Smartphone per avere le indicazioni, questo potrebbe essere considerata un infrazione alla guida? il buttare l'occhio sul telefono per vedere il navigatore? Grazie mille
No, per essere in infrazione devi averlo in mano, non avendo modo di determinare quanto tempo guardi altrove non possono mettere sanzioni in tal senso.
In moto con CarPlay e comandi alla manopola ( esempio BMW) si può telefonare durante la guida ?!? Grazie per attendibile riscontro.
Mi allargo in merito al nuovo codice della strada......ma l'estensione a ql 42 della patente B sarà mai apptovata? Grazie
Buongiorno, un chiarimento sull'uso del cellulare in auto e moto: si può tenerlo acceso solo per uso google maps alla ricerca di un punto di arrivo? Grazie per quanto mi comunicherete
Ti rispondo da Agente di Polizia Locale: il telefono può essere acceso ed utilizzato tranquillamente ma non si può tenerlo in mano. Cioè: puoi usarlo solo se utilizzi un supporto,se invece lo tieni in mano per guardare le mappe o anche solo l'orario,sei passibile di sanzione.
Lo so,anche se si utilizza l'infotainment dell'auto o il telefono attaccato ad un supporto ci si distrae... Ma questa è la normativa vigente.
La ringrazio, ora mi è tutto chiaro. Cordiali saluti e buon anno
Però non capisco, non è possibile usare il telefono alla guida, ma posso usufruire del pad installato sull'auto con tutte le funzioni del caso.
La distrazione forse è anche maggiore interfacciandosi sul i comandi dell'auto, o sbaglio ?
Assolutamente si, e quelli se obbligato ad usarli perché se no non comandi neanche più la temperatura dell'abitacolo. Sono dei pagliacci, lo fanno solo per fare cassa.
Faccio sempre caso ai PIRLA che guidano con lo sguardo sul telefono.
Ho fatto un sondaggino personale …. Le donne lo esano di più 😅😅😅😅
L idea è rifare le patenti.... non ce rapporto tra aspetto economico, punti detratti e tempo di recupero punti....
Se uno ha più di 20 punti?
La sospensione della patente è prevista per tutti gli utenti (anche quelli con punti patente > 20), la durata della sospensione verrà decisa dal prefetto.
Oltre alla sospensione base per tutti poi ci sarà un’ulteriore aggiunta di 7gg di sospensione per chi ha un punteggio compreso tra i 10 e i 20 punti mentre qualora i punti siano inferiori a 10 allora la sospensione sarà di ulteriori 15 giorni rispetto la sospensione base
Quanta gente perderà il lavoro
Se l'autostrada il biglietto costa di più e la velocità diminuisce tanto vale fare la strada normale,tutti dovrebbero farlo.
Ma sei io ho il supporto del tel con il cellulare accesso che vedo il navigatore c'è comunque la sanzione?
Io ho trovato una stordita, in tangenziale che aveva appoggiato un libro sul volante e percorreva la corsia centrale leggendo.
Si potrà utilizzarlo come navigatore con apposito supporto sul cruscotto ?
si
Una domanda, ma noi motociclisti possiamo usare ancora il telefono sul manubrio ovviamente come navigatore? Grazie
si
In un Paese che si definisce democratico, non si dovrebbe proibire a priori, ma piuttosto regolamentare con attenzione e responsabilità. Per esempio, la legalizzazione della marijuana potrebbe essere accompagnata da misure concrete come il potenziamento dei trasporti pubblici e dei servizi di taxi, come Uber, per garantire una mobilità sicura e accessibile a tutti i cittadini. La vendita della marijuana, inoltre, potrebbe essere limitata alle farmacie, assicurandone così un controllo rigoroso e un’alta qualità del prodotto.
Queste iniziative potrebbero essere affiancate da investimenti in nuove infrastrutture, come strade, linee di autobus e trasporti sostenibili, per modernizzare il Paese e renderlo più sicuro e vivibile. In un’Italia dove si pagano già troppe tasse senza vedere reali miglioramenti, è ora di affrontare i problemi con proposte concrete, invece di continuare a tollerare politici che dicono una cosa e ne fanno un’altra senza alcuna coerenza.
Anche lo schermo da 30 pollici delle macchine elettriche è una fonte di distrazione anche lì 10 metri al buio, via il telefono mettiamoci il tablet così cambio le canzoni e attivo Google maps.
Ha ragione ❤❤❤
Perché usa il telefono come navigatore sulla moto cosa comporta ?
Con uso si intende che tiene una mano occupata, se non ci interagisci con le mani non violi nessuna norma
FINALMENTE. Per entrambe le leggi.
perché un motociclo 125CC che pesa circa 100 -130 kg ha ACESSO in autostrada e un motoveicolo non può andare in autostrada a 4 ruote 234 di cilindrata (QUAD) che pesa 170kg ?
Mi piacerebbe sapere se i possessori di targhe polacche si preoccuperanno oppure no di circolare senza patente
C'è un limite minimo di velocita ?
Km/h 60 su raccordi e rampe e in tratti con avvisi di segnaletica verticale viene specificata velocità singola corsia in ordine partendo da destra 60 90 110 anche in caso di pioggia non di nebbia (50) e naturalmente corsia di accelerazione per inserimento al flusso
Buon pomeriggio e Auguri di buone feste e Buon 2025
Volevo fare una domanda e cioe:
Se l'autista trasgressore alla guida con il cellulare ha per esempio sulla patente( al momento della infrazione stradale con il cellulare )5 punti (non e il caso mio per fortuna ) una volta accertata la infrazione gli verranno tolti per esempio (al momento mi sfugge quanti punti vengono tolti con il cellulare alla guida) ma facciamo l'esempio che gli verranno tolti 5 punti ....quindi al trasgressore gli verra sospesa la patente per 2 settimane e si trovera' ad avere la patente senza punti sopra .
Al momento della riconsegna della patente come funziona???? Penso che dovra' rifare tutta la trafila per acquisire una nuova patente in quanto la vecchia patente senza punti non avra validita' per guidare oppure come funziona???
Grazie spero vivamente che questa volta le leggi in materia di sicurezza stradale vengano riforosamente fatte rispettate con i fatti e non solo con parole o quant'altro
Buongiorno, vorrei fare una precisazione sull'uso del cellulare.
L'articolo 173 vieta l'uso, non solo del cellulare, ma anche di tablet computer etc. L'auricolare può essere usato solo in un orecchio.
Per quanto riguarda la sospensione della patente, purtroppo è peggio di come è stata descritta dal comandante.
L'art. 173 prevede una sospensione della patente con un minimo di 15 giorni.
La sospensione breve di cui parlava il comandante, viene applicata ai sensi dell'art. 218 ter, giustamente in base ai punti in possesso al momento dell'infrazione, ma concorre con la sospensione dell'art. 173.
Quindi la patente viene tolta per minimo 15 giorni, sempre ed eventualmente, per altri 7 o 15 giorni, in base ai punti.
Inoltre, l'art. 218 ter (sospensione breve della patente), viene applicato anche su altre infrazione, tra cui l'uso della cintura di sicurezza.
La sospensione nel 173 va da 1 a 3 mesi ma solo per la recidiva nel biennio, nel 173 “base” non vi è sospensione della patente (o almeno non vi era prima)
Mi spiace, ma è cambiato. Prima la sospensione veniva applicata alla seconda infrazione, nell'arco di due anni, mentre ora la sospensione è immediata per un minimo di 15 giorni, inoltre, in base ai punti in possesso, viene applicato anche l'articolo 218 ter per la sospensione breve.
Ma i vigili alla guida a con il cellulare in mano cosa aspettano a sansonarzi da solo oppure la legge non è uguale per tutti
Oggi una stordita in auto viaggiava in senso contrario al mio guardando il cellulare, vedevo che piano piano stava invadendo la mia corsia….ci siamo sfiorati! Meno male che non ho suonato il clacson né fatto i fari, poteva spaventarsi fare una manovra sbagliata e urtarmi 😮
Io li lascerei a piedi per 3 mesi!!
Si dovrebbe capire se si può usare come navigatore e se cambiato qualcosa con gli auricolari il celulare
Fate rispettare l'uso della freccia tutti che vanno in giro come i dementi nelle rotonde devi sempre fermarti perché non si capisce dove cazzo devono andare.
Lui l'ha detto chiaro. Fino a 20 punti, hai una settimana di sospensione.. e chi ha più di 20 punti???
La patente da qualche settimana è legale mostrarla dall' app IO.
Come me la sequestri, così per capire?
😂😂😂
Va be', tieni conto che togliere materialmente il documento ad una persona è un "per di più" diciamo; dallo sdii e dal ced in un controllo più approfondito si vede se è sospesa o meno.
Però eventualmente se l'operatore non controlla dal tablet e hai ancora quella fisica, sì la fai franca.
Era ora perché la gente non si tende conto del pericolo che sono per gli altri il telefono distrae chi è alla guida io non vado in tangenziale la mattina perché in moto e pericolosissimo non se appena usciti da casa devono stare attaccati a sto c....o di telefono
Ma io metterei pure i trattori e in inverno le motoslitte 😂..
E se una persona ha 30 punti sulla patente?
buongiorno, e il cellulare infilato nel casco??? è a norma?????
Mettici altri 10 punti interrogativi 😅
Ottimo
Quindi con il 125 puoi andare sia in autostrada che in Tangenziale????
Mah... Lo smartphone fissato sul manubrio della moto ad uso navigatore comporta un illecito?? 😮
Dipende dalla moto che hai. La mia Shadow l'aveva quando l'ho acquistata ed è durato 20 secondi ;)
no
lo schermo touch screen è più pericoloso del cellulare
I carabinieri e i polizziotti che usano il telefonino mentre guidano invece saranno sospesi o multati?
Ma torna a scuola piuttosto. Poliziotti con una Z sola
A me preoccupala questione dell'utilizzo del telefono per controllare la strada col navigatore
O anche solo cambiare canzone boh
Bene quindi conviene che con i soldi delle multe che saranno tante e infinite inizino a trovare luoghi per fare parcheggi tanti parcheggi tantissimi parcheggi.
Tra l'altro guarda caso più multe al telefono e per la nostra sicurezza aumentano le tariffe.
Non è per Fare cassa!..noooo
Soldi soldi soldi tanti soldi.
Era ora!
Le moto 125 cc, non son più quelle di mezzo secolo fa!!!
Potevani farlo prima😅😊
Infatti sono degli autentici cessi a 4t.i veri 125 sono 2t e in particolare cagiva mito, rs 125, gilera sp 01 e 02,Yamaha tzr 125 ecc. Sicuramente farà comodo a chi con lo scooter 125 percorre tangenziali ecc,su questo si
Purtroppo è vero , quelle che usavamo noi facevano i 200 all ora
Io avevo un C12 125 7marce con 34cv che faceva tranquillamente 180km/h del 1993, non so quale 125 attuale vada cosi.😢😢😢
@@fernandoserra2373 io avevo la mito 125 dp525 del 2008
Non guidiamo più. Tutti in giro con le auto blu.. punto
Mi metto in malattia 😂
Ma con i 125 su autostrada non aumenteranno i morti ? Io davvero non lo capisco questo codice
Non posso usare il telefono,ma le Auto nuove con schermi da 40 pollici in quel caso non crea insicurezza e distrazione eh
Bello mi ci infilo io con il mio beta 125 che fa 110
Non è un bel disagio avere la patente sospesa per 2 settimane se ti sei fatto beccare col telefono alla guida! È meglio che uno stia a casa e gli amici se li scorda a meno che non abbia amici che lo scarrozzino ..
E la patente sull'app IO?
I soliti proclami italioti.
Nel video si fa riferimento a Brescia, e si lascia intendere che la norma ha valore nazionale, ma sappiamo tutti che nella pratica non è cosi.
Io vivo a Trapani e llo voglio vedere con i miei occhi questo giro di vite....😂😂
Ma per favore. Le barzellette raccontiamocele a Carnevale🎉.
Quanta gente andrà via senza patente e assicurazione....
Non concordo ✌🏍🐺
Lasate stare popolo che vive lasi perdere codice non codice multe non po pagare Nisuno si lavora per miseria inutile sanzioni
Mi sembra un pò pericoloso un 125 o un mezzo elettrico da 6kw in autostrada. Soprattutto se si tratta di persone poco pratiche, con il rischio di trovare anche questi nella corsia centrale a 70km/h.
Penso che questa norma in particolare sia una marchetta alle società che gestiscono le autostrade.
Falli venire, quando qualcuno crepa schiacciato dai tir, gli altri non ci andranno. più
Invece di inasprire le pene bisognerebbe obbligare le case automobilistiche a dotare le auto dall'inizio del viva voce.
Se poi ti beccano, nonostante il vivavoce, a parlare al cellulare allora diventano non solo multe, ma sequestro di un anno dell'automobile.
Basta dire chi ha deciso queste nuove leggi e si capisce l'inutilità dei provvedimenti,se nn per far cassa....Cmq ci si trova alle prossime elezioni....
Che commento stupido😂😂anni fa una pattuglia mi fermo perche stavo telefonando , mi fecero la romanzina e i conti per togliermi i punti, gli ho solo risposto se mi toglie la patente mi fa un favore cosi non serve che vado a pagare l assicurazione 😂😂 la pattuglia é fuggita😂😂😂😂 se meno gente ha la patente meno soldi circolano per far girare la baracca, meccanico, autostrada,assicurazione, bollo benzina gommista parchimetro. È per prevenire o deficenti che si tamponano non per fare cassa, anzi é l opposto
@@MrSaniettoil tuo invece è un commento di quelli super intelligenti...La risposta che dici di aver dato agli agenti,poi....fa capire molte cose su di te....🤦
@alandanceanni90artoni42 sto tornando ora da un giretto tra Germania Francia e Austria .direi che sono con un codice della strada più rigido del nostro.qiando il limite è 30km/h vai pure sopra i 40km/h le colonnine ti fanno un bel flash . Se per fare cassa gli altri stati bastonano di più . E le strade. Lasciamo a desiderare quanto quelle italiane. Fatto un giro al estero e vedrai che noi siamo ancora nel farwest . Hanno già le targhe ai monopattini ,anche a Praga .per non parlare del costo die parcheggi 4€ l'ora . Bimbetta continua a vivere nel mondo ovattato
@@MrSaniettosecondo me prima di andare all'estero,sarebbe meglio che impari a scrivere in italiano...Poi per raccontare caxxate,hai sempre tempo....P.S.Faccio senza che me lo dici tu perché io giro tutta l'Europa per lavoro e so come funziona..
.😂
@alandanceanni90artoni42 giri l Europa solo con Google Maps
Lucido si o lucido no...tu la patente per 3 anni non la rivedi piu cit.
Ma se la patente ce l'ho sull'app come me la prendono "fisicamente"?
Semplicemente con il computer te la sospendono
Zio è tutto digitale ormai te la sospendono a computer e sui loro sistemi se ti rifermano è registrato che hai la patente sospesa 😅
@ appunto, quindi il "fisicamente te la prendiamo" in cosa consiste?
E gli infotainment? Quelli non distraggono?
Ma che domande fai, dioporco?
Infatti si vede come stanno funzionando le vostre nuove norme😂….. pieno di morti su strada in qst giorni.
Telefono e droga d'accordo se non terapeutica, quelli che fumano Maria li vedi subito, sono rallentati nel cervello e non vorrei mai averli alla guida mentre sono in giro a piedi 🤣
Voglio vederli sulla brescia Padova i 125 di fianco ai tir che sorpassano 😂
o per il Brennero fra due bilici in prima corsia.
Quante volte abbiamo auspicato sanzioni più severe , soprattutto per quanto concerne cellulare alla guida e guida sotto effetto id alcool e droghe ed adesso che le hanno fatte ci lamentiamo.mah
Dalla dittatura sanitaria a quella stradale è stato un attimo e voi sempre a 90 gradi con prolassi anali
Ooooooohhhh ma come te vesti?!
Perche' voi potete parlare al telefono?!
Predicate bene ma razzolate male