Bravissimo, se avessi avuto un insegnante come lei a scuola sarebbe stato un piacere andarci. Complimenti davvero per aver reso pubblica a tutti la sua conoscenza gratuitamente e con una chiarezza impeccabile in ogni dettaglio.
In un unico video sei riuscito a fornire tutti gli strumenti base per iniziare a progettare con questo programma, facendomi scoprire dei trucchi che da altri tutorial non mi erano giunti, grande!
Mentre guardavo sto video non ho potuto far altro che urlare " MERAVIGLIOSO CAZZO ! ". Grazie, odio sto programma ma con il tuo aiuta ho accelerato di 2/3 il mio tempo di realizzazione dei disegni
Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva sopratutto per chi non ha mai iniziato e si accinge ad usare Autocad. Insegnassero tutti in questo modo gli studenti vedrebbero spiccare in alto la media di apprendimento.
A breve inizierò il corso per disegnatore cad 2d e 3d ma già con ottimissime conoscenze del pc e varie app penso che non avrò nessun problema ed essere in vantaggio nelle lezioni
Grazie, ottimo insegnamento. spero di trovare altri tuoi video validi come questo. Una piccola osservazione, il pallino giallo disturba l0osservazione.
Sicuramente AutoCAD 2D BASE è più che sufficiente per la progettazione elettrica ed eventualmente aggiungere il pacchetto Blocchi dinamici per gestire con un solo blocco più situazioni contemporaneamente.
gran bel tutorial...nonostante alcune funzioni non riesco ad applicarle..es testo: non lo salva, quando clicco "chiudi editor di testo" il testo sparisce ...sara' perche'e' la vesrione demo 30 gg?
Ciao , ho visto il video "Essere subito operativi partendo da zero", ben fatto complimenti. Sono uno studente di geometra al primo anno Serale , è già mi trovo in difficoltà a utilizzare il programma. Devo riprodurre un disegno dove le quote sono in cm, in scala 1:200. come devo impostare il modello su autocad ? . so che per te sarà per sin troppo facile. Grazie
Scusate sto imparando ora ad usare autocad con l'aiuto di questo video. ottima spiegazione ma non capisco perchè nel momento in cui digito come misura 10 la linea rimane invariata. non cambia a seconda di che numero digito ma solo se la sposto io con il mouse. sapete aiutarmi? Grazie
@@raffy-super29 Due sono principalmente i problemi: lei digita il valore da tastierino numerico senza prima averlo attivato con BlocNum oppure è troppo lontano dalla linea tracciata e bisogna eseguire uno zoom in avvicinamento ruotando la rotellina del mouse per vederla bene.
AutoCAD & 3Ds Max si infatti ho provato ad usare autocad dopo tanto tempo dato che sto al quinto anno dell itis, e il risultato era che non ho zoomato abbastanza di conseguenza ho fatto in modo più personalizzato la lezione da lei fatta in questo video ma con misure fuori dal comune del tipo 10000 come base😅 di conseguenza quando facevo le quote manco quelle riuscivo a vedere e ho cambiato tutti i valori, un bordello...
Esiste un comando che crea una tabella con le coordinate dei punti x y da usare per i programmi cnc? Non ho a disposizione un software cad che crea direttamente un programma cnc.
Grazie, io non riesco ad inserire la prima linea. Non si inserisce proprio. Prima se digitavo un numero e inviavo due volte, spuntava. Ora no e non so come fare. Mi aiutate?
un sacco di tuoi video riguardano come costruire in AutoCAD strutture molto interessanti, ma solo che usavi il menú classico di AutoCAD e io non riesco a orientarmi negli strumenti usando quello di base quando si installa il programma.Potresti riportare qualche tutorial vecchio con il menú nuovo?
oppure aggiungi alle nuove aree di lavoro la vecchia e cara interfaccia classica di autocad. Ho fatto un video a tal proposito: th-cam.com/video/BKIkUlI1TzE/w-d-xo.html
Devo affittare un locale ad un supermercato, e loro mi hanno chiesto le planimetrie in formato Autocad. Io le ho solo in formato cartaceo quindi come posso fare?
In verità ho proprio aggiunto nel video corso "AutoCAD 2D Base" una video lezione che spiega come ricalcare con Autocad un disegno cartaceo, la trovi con il titolo "Ricalco di un disegno cartaceo con AutoCAD", ma il video corso che la contiene è a pagamento.
ciao, sono un bambinone di 74 anni, dato che ho passato la vita nel disegno tecnico manuiale con tiraline e pennini, mi son messo in testa di cominciare a usare l'AUTOCAD, volevo sapere la versione che stai adoperando dato che non tutte sono identiche nelle funzioni, o mancano o troppo sofisticate. Fammi sapere, grazie
Ciao Marino, guarda che AutoCAD non fa cambiamenti sostanziali dalla versione 2011 solo nella 2016 ha cambiato il motore di render per il resto hanno spostato icone nei menu e aggiunto di anno in anno solo qualche piccola integrazione. In questo video credo di aver usato la 2016, ma puoi usare tranquillamente anche la 2023 per realizzarne il contenuto.
salve ho un problema con le quote,inanzitutto premetto che non riesco a trovare il tasto ANNOTA ma le quote si, comunque sia volevo una quota con il numero scritto ma quando metto la quota lineare mi viene fuori senza numero,come posso fare a metterci il numero? grazie
Sicuro di non avere una scala di quota troppo piccola, prova a zummare nella parte centrale della quota per verificare. Se è cosi devi intervenire nello stile di quota e aumentarne la scala.
No, la lingua italiana ancora non c'è. Ho realizzato un video corso completo su AutoCAD per Mac dove tutti i comandi sono spiegati in italiano. questo il link: corso-di-autocad.teachable.com/p/corso-di-autocad-per-mac-os-x-in-italiano
@@PrismacadIt ah grazie mille, ti chiederei un favore se ti va, ho un progetto personale ma Cad sono acerbo e non so praticamente usarlo, i tuoi video lo consulto tutti ora però se mi vorresti dare una mega mano ti sarei riconoscente ( per ora non dispongo soldi però il progetto è un sogno che sto disegnando su carta da anni…) ho scelto fi fare una scuola grafica per approcciarmi alla realtà 3d ma manco ci si è avvicinata ( ci hanno fatto copiare disegno di mappe di case…sai che roba ) La mia difficoltà è 1) capire Cad e 2) il disegno 3d perché il mio progetto deve essere assemblato successivamente Se sei interessato ti prego rispondimi perché mi servirebbe una mano più esperta ( e così ti dico anche cosa consiste il progetto ) se non lo sei dimmi comunque no e nada seguito comunque i tuoi tutorial sperando di imparare il 12 programma 😅😵🪦
Ciao, complimenti per la spiegazione molto chiara e dettagliata. Ho un problema sulle quote a te è uscita in automatico le frecce ai punti esterni ed il relativo numero a me no, come mai? Dovrò settarlo io? Tieni presente che è la Versione 2018. Grazie in anticipo. Riccardo
Ciao, in sto periodo sto facendo autodesk Fusion 360 a scuola e mu sta piacendo molto e a cada sto cercando di imparare a usarlo un po, la mia domanda é se ci sono lavori che usano autodesk fusion 360 e in cosa consistono
MI SCUSI ,MA è UN CORSO COMPLETO E GRATUITO ? VOLEVO ANCHE CHIEDERE SE CON AUTOCAD SI PUò DISEGNARE ANCHE SCHEMI ELETTRICI ,PEZZI MECCANICI O PER OGNI SINGOLA SKILL CI VUOLE UN AUTOCAD APPOSITO ? GRAZIE
È un corso completo, ma non gratuito. Qui trova tutte le informazioni: corso-di-autocad.teachable.com/courses e se lei entra per visionare il programma di ciascun video corso, troverà delle lezioni (VISIONE LIBERA) che si possono consultare liberamente così si può fare un'ideo sul tutto. Con Autocad si può disegnare qualsiasi cosa: schemi elettrici, elementi meccanici, elementi architettonici etc.
Ciao! :) Complimenti per il video, è stato molto chiaro! Io mi trovo ad avere un problemino.. Dopo aver cliccato un po' di volte in giro mi sono scomparsi i tab in alto, quelli con tutti i comandi rapidi selezionabili, stile Word. Mi sapresti dire come faccio a rimetterli? Grazie mille :)
Ciao tutti, io ho un diploma di maturità scienze fisiche e questo anno mi sono iscritto al istituto tecnico superiore meccatronico ho trovato qualche difficoltà nel disegno e voglio sapere come posso imparare a usare Autocad e quanto tempo mi serve per impararlo??
AutoCAD lavora in Unità. È nella finestra di stampa, nel riquadro scala di stampa, che fai corrispondere queste unità a millimetri, centimetri, metri etc.
L'interfaccia del MAC è abbastanza differente, ma la procedura per eseguire i comandi è la stessa per entrambi. Nel MAC non c'è il modulo per il render, lo devi realizzare on line.
Buongiorno, complimenti vivissimi per il video e la spiegazione, molto chiari. Io sto riprendendo ad utilizzare AutoCad dopo diversi anni, una primissima operazione che veniva insegnata nei corsi, è la creazione di modelli di riferimento formato A4 (297x210) e formato A3 (420x297), da scegliere in base all'estensione del disegno. Vi chiedo: è utile come operazione, oppure è facoltativa ? Grazie.
È un vecchio modo di operare, non è assolutamente necessario. Una volta che si è deciso nella propria testa a cosa far corrispondere l'unità di Autocad (mm, Cm, Metri, KM) sarà in fase di stampa che si assenneranno i formati dei fogli e le relative scale.
Autocad Dalla A alla Z (o quasi) in una lezione grandissimo... Non ho mai visto spiegare questo magnifico programma con così tanta chiarezza.... .
Ti ringrazio!
Complimenti al autore, un video fatto davvero bene e dal quale si puó imparare senza problemi.
Ok boomer
Bravissimo, se avessi avuto un insegnante come lei a scuola sarebbe stato un piacere andarci.
Complimenti davvero per aver reso pubblica a tutti la sua conoscenza gratuitamente e con una chiarezza impeccabile in ogni dettaglio.
Ti ringrazio.
Ho aperto AutoCAD dopo 7 anni oggi. Ottima guida. Sono sicuro imparerò molto. Grazie davvero
I miei complimenti per la semplicità di spiegare il tutto con poche parole ed in pochi minuti..
Non uso AutoCAD da anni...un perfetto breve ripasso!
In un unico video sei riuscito a fornire tutti gli strumenti base per iniziare a progettare con questo programma, facendomi scoprire dei trucchi che da altri tutorial non mi erano giunti, grande!
Grandissimo. Sembra una lezione universitaria sull'uso di questo software. Credo che sia il miglior video su come imparare AutoCAD da ZERO.
Mai trovato qualcuno che spiega AutoCad così bene complimenti! seguirò tutti i suoi corsi!!
Mentre guardavo sto video non ho potuto far altro che urlare " MERAVIGLIOSO CAZZO ! ".
Grazie, odio sto programma ma con il tuo aiuta ho accelerato di 2/3 il mio tempo di realizzazione dei disegni
Complimenti per la completezza della spiegazione. Un saluto e grazie.
Finalmente un video corso fatto bene e molto chiaro .
Molto bravo, diretto, veloce e pratico ! in pochissimi minuti, tantissime informazioni CHIARE E PRECISE
Bravissimo. Tutto presentato in maniera molto chiara. Ottimo tutorial.
Sono passati 4 anni, ora uso il 2022, ma questa guida è sempre chiara, semplice e validissima, grazie.
A parte il cambiamento del motore di render avvenuto con la 2016, è dalla versione 2011 che non ci sono cambiamenti importanti nel programma.
@@PrismacadIt si vero, grazie di nuovo per le sue preziose guide.
Complimenti sinceri per la chiarezza espositiva !!
erano anni che volevo imparare almeno le basi di questo magnifico programma, finalmente in tempo di pandemia ho tempo, ottimo insegnante, grazie!!
complimenti, in pochi minuti ho migliorato le mie tecniche
Ho imparato più adesso in 24 minuti di video che in 5 lezioni da due ore
Grazie mille per questo bellissimo mini corso, mi ha aiutata tantissimo per i miei progetti di scenografia
Spiegazione veloce ma al contempo veramente completa. Complimenti e grazie
Grazie, ho imparato tantissimo, adesso posso fare la planimetria che mi occorre senza l'aiuto di nessuno, eccetto il tuo video.
Complimenti!!!!
Ottima spiegazione, chiaro e professionale complimenti!
bellissima lezione, ho imparato in 24 minuti molto più di ciò che abbia imparato in 2 anni!
Il miglior insegnante mai sentito su Autocad. Davvero molto bravo !
Ti ringrazio Gianfranco!
Ottimo! Ho un AutoCAD 2022. Il tutorial e valido, con piccoli cambiamenti. PS. Basta essere amico con cervello e non c'è nessuna differenza.
Grazie infinite, molto bello il suo video, avevo bisogno di una prima introduzione
molto bravo, mi hai fatto capire i concetti in modo facile e veloce
Complimenti tutto molto chiaro
Veramente chiaro lo consiglio..bravo
Video utilissimo, grazie mille 🥹
GRAZIE PER LA PRIMA LEZIONE SU AUTOCAD
Absolute legend. Nice one
Grande bravo più da te che a Scuola
Semplicemente eccezionale. La ringrazio di cuore per la lezione semplice ed efficace.
Complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva sopratutto per chi non ha mai iniziato e si accinge ad usare Autocad.
Insegnassero tutti in questo modo gli studenti vedrebbero spiccare in alto la media di apprendimento.
grazie mille! veloce e molto chiaro!
GRAZIE MILLE! ERA CIò CHE CERCAVO
Il migliore video istruzionale visto finora
Grazie tantissimo per la spiegazione e per il tuo video
Complimenti per la spiegazione molto esaustiva GRAZIE MILLE
A breve inizierò il corso per disegnatore cad 2d e 3d ma già con ottimissime conoscenze del pc e varie app penso che non avrò nessun problema ed essere in vantaggio nelle lezioni
Chiarissimo! Sono abituata all' interfaccia classica di autoCad....
Bravo, grazie.
Davvero utile, grazie
bellissima spiegazione
fantastico grazie
Grazie, ottimo insegnamento. spero di trovare altri tuoi video validi come questo. Una piccola osservazione, il pallino giallo disturba l0osservazione.
ottimo lavoro!
Grazie molto chiaro COMPLIMENTI
bravo prof......
Grazie mille ^__^ lei è molto chiaro.
Grazie mille!
Ottimo, tutto chiaro
Complimenti! Ottimo video
Complimenti. Per la progettazione elettrica quale pacchetto mi consigli?
Sicuramente AutoCAD 2D BASE è più che sufficiente per la progettazione elettrica ed eventualmente aggiungere il pacchetto Blocchi dinamici per gestire con un solo blocco più situazioni contemporaneamente.
@@PrismacadIt grazie mille.
Grazie Prof!!!
Sembra una lezione universitaria, di quelle fatte bene. Complimenti :)
Grazie.
Grazie del video domani ho l'esame a scuola
Due lezioni in un video: 1)Italiano, 2) Autocad :) Grazie
Bel video!
Grazie!
Interessante e fatto bene
Grazie... bel video
Buongiorno, quale programma consiglia lei per un principiante che si avvicina per la prima volta al disegno tecnico. Grazie
gran bel tutorial...nonostante alcune funzioni non riesco ad applicarle..es testo: non lo salva, quando clicco "chiudi editor di testo" il testo sparisce ...sara' perche'e' la vesrione demo 30 gg?
Ciao , ho visto il video "Essere subito operativi partendo da zero", ben fatto complimenti. Sono uno studente di geometra al primo anno Serale , è già mi trovo in difficoltà a utilizzare il programma. Devo riprodurre un disegno dove le quote sono in cm, in scala 1:200. come devo impostare il modello su autocad ? . so che per te sarà per sin troppo facile. Grazie
Scusate sto imparando ora ad usare autocad con l'aiuto di questo video. ottima spiegazione ma non capisco perchè nel momento in cui digito come misura 10 la linea rimane invariata. non cambia a seconda di che numero digito ma solo se la sposto io con il mouse. sapete aiutarmi? Grazie
ci sono riuscita 😅
@@gretaloparco6782 come hai fatto? ho il tuo stesso problema :(
@@raffy-super29 Due sono principalmente i problemi: lei digita il valore da tastierino numerico senza prima averlo attivato con BlocNum oppure è troppo lontano dalla linea tracciata e bisogna eseguire uno zoom in avvicinamento ruotando la rotellina del mouse per vederla bene.
AutoCAD & 3Ds Max si infatti ho provato ad usare autocad dopo tanto tempo dato che sto al quinto anno dell itis, e il risultato era che non ho zoomato abbastanza di conseguenza ho fatto in modo più personalizzato la lezione da lei fatta in questo video ma con misure fuori dal comune del tipo 10000 come base😅 di conseguenza quando facevo le quote manco quelle riuscivo a vedere e ho cambiato tutti i valori, un bordello...
Come posso contattarla? Grazie
Esiste un comando che crea una tabella con le coordinate dei punti x y da usare per i programmi cnc? Non ho a disposizione un software cad che crea direttamente un programma cnc.
Io ho una problema a me praticamente quando faccio una linea non mi da più quel quadratino blu dove si seleziona la misura , sapresti dirmi il perché?
Hai provato ad attivare l'input Dinamico (F11)?
ciao a tutti, mi è sparita la finestra dove sta scritto "specificare punto successivo" ed i gradi dell'angolo, como posso riattivarla? grazie mille
Attiva l'Input dinamico (premi F12)
Grazie mille!!
Complimenti
Grazie, io non riesco ad inserire la prima linea. Non si inserisce proprio. Prima se digitavo un numero e inviavo due volte, spuntava. Ora no e non so come fare. Mi aiutate?
un sacco di tuoi video riguardano come costruire in AutoCAD strutture molto interessanti, ma solo che usavi il menú classico di AutoCAD e io non riesco a orientarmi negli strumenti usando quello di base quando si installa il programma.Potresti riportare qualche tutorial vecchio con il menú nuovo?
Guarda che basta digitare quei comandi da tastiera per attivarli anche con la nuova interfaccia
AutoCAD & 3Ds Max Ho scaricato AutoCAD giusto qualche giorno fa......non soni esperto😉
oppure aggiungi alle nuove aree di lavoro la vecchia e cara interfaccia classica di autocad. Ho fatto un video a tal proposito: th-cam.com/video/BKIkUlI1TzE/w-d-xo.html
AutoCAD & 3Ds Max Grazie mille!
Grazie
Devo affittare un locale ad un supermercato, e loro mi hanno chiesto le planimetrie in formato Autocad. Io le ho solo in formato cartaceo quindi come posso fare?
In verità ho proprio aggiunto nel video corso "AutoCAD 2D Base" una video lezione che spiega come ricalcare con Autocad un disegno cartaceo, la trovi con il titolo "Ricalco di un disegno cartaceo con AutoCAD", ma il video corso che la contiene è a pagamento.
Serve un programma specifico?
ciao, sono un bambinone di 74 anni, dato che ho passato la vita nel disegno tecnico manuiale con tiraline e pennini, mi son messo in testa di cominciare a usare l'AUTOCAD, volevo sapere la versione che stai adoperando dato che non tutte sono identiche nelle funzioni, o mancano o troppo sofisticate.
Fammi sapere, grazie
Ciao Marino, guarda che AutoCAD non fa cambiamenti sostanziali dalla versione 2011 solo nella 2016 ha cambiato il motore di render per il resto hanno spostato icone nei menu e aggiunto di anno in anno solo qualche piccola integrazione. In questo video credo di aver usato la 2016, ma puoi usare tranquillamente anche la 2023 per realizzarne il contenuto.
salve ho un problema con le quote,inanzitutto premetto che non riesco a trovare il tasto ANNOTA ma le quote si, comunque sia volevo una quota con il numero scritto ma quando metto la quota lineare mi viene fuori senza numero,come posso fare a metterci il numero? grazie
Sicuro di non avere una scala di quota troppo piccola, prova a zummare nella parte centrale della quota per verificare. Se è cosi devi intervenire nello stile di quota e aumentarne la scala.
Scusa ma io ho cad su Mac in lingua inglese... e tra le possibilità non c'è italiano ...qualche soluzione?
No, la lingua italiana ancora non c'è. Ho realizzato un video corso completo su AutoCAD per Mac dove tutti i comandi sono spiegati in italiano. questo il link: corso-di-autocad.teachable.com/p/corso-di-autocad-per-mac-os-x-in-italiano
@@PrismacadIt ah grazie mille, ti chiederei un favore se ti va, ho un progetto personale ma Cad sono acerbo e non so praticamente usarlo, i tuoi video lo consulto tutti ora però se mi vorresti dare una mega mano ti sarei riconoscente ( per ora non dispongo soldi però il progetto è un sogno che sto disegnando su carta da anni…) ho scelto fi fare una scuola grafica per approcciarmi alla realtà 3d ma manco ci si è avvicinata ( ci hanno fatto copiare disegno di mappe di case…sai che roba )
La mia difficoltà è 1) capire Cad e 2) il disegno 3d perché il mio progetto deve essere assemblato successivamente
Se sei interessato ti prego rispondimi perché mi servirebbe una mano più esperta ( e così ti dico anche cosa consiste il progetto ) se non lo sei dimmi comunque no e nada seguito comunque i tuoi tutorial sperando di imparare il 12 programma 😅😵🪦
Il video è molto chiaro ma io ho un problema con le misure dei rettangoli, non me le fa inserire. Come posso risolvere?
Forse perché non hai attivo l'INPUT DINAMICO (F12)?
@@PrismacadIt Sì, era questo il problema. Grazie mille
Complimenti!!?
Ciao, complimenti per la spiegazione molto chiara e dettagliata. Ho un problema sulle quote a te è uscita in automatico le frecce ai punti esterni ed il relativo numero a me no, come mai? Dovrò settarlo io? Tieni presente che è la Versione 2018.
Grazie in anticipo.
Riccardo
Hai probabilmente la scala di stampa troppo piccola, devi aumentarla all'interno dello stile di quota
Ciao, in sto periodo sto facendo autodesk Fusion 360 a scuola e mu sta piacendo molto e a cada sto cercando di imparare a usarlo un po, la mia domanda é se ci sono lavori che usano autodesk fusion 360 e in cosa consistono
Il mio prof ha detti che se so usare autodesk fusion 360 so usare anche gli altri software di conseguenza
Quando utilizzo gli strumenti : copia, sposta invece di darmi un rettangolo per la selezione , mi da il lazo. Come posso cambiarlo?
Deve fare un click veloce e non tenere premuto il tasto del mouse perché altrimenti viene attivata la modalità di selezione LAZO.
sei un grande
MI SCUSI ,MA è UN CORSO COMPLETO E GRATUITO ? VOLEVO ANCHE CHIEDERE SE CON AUTOCAD SI PUò DISEGNARE ANCHE SCHEMI ELETTRICI ,PEZZI MECCANICI O PER OGNI SINGOLA SKILL CI VUOLE UN AUTOCAD APPOSITO ? GRAZIE
È un corso completo, ma non gratuito. Qui trova tutte le informazioni: corso-di-autocad.teachable.com/courses e se lei entra per visionare il programma di ciascun video corso, troverà delle lezioni (VISIONE LIBERA) che si possono consultare liberamente così si può fare un'ideo sul tutto.
Con Autocad si può disegnare qualsiasi cosa: schemi elettrici, elementi meccanici, elementi architettonici etc.
Ottimo ripasso grazie. Io però nei vecchi AutoCAD ricordavo che le misure in mm o metri si dovevano settare prima
Buongiorno, complimenti per la spiegazione molto semplice e chiara, come posso fare per scriverle in privato? grazie
Sul mio sito https:\\www.prismacad.it ci sono tutte le indicazioni.
Perche la mia selezione non è rettangolare? Quando voglio selezionare col mouse non mi fa un quadrilatero, bensi una forma casuale
Non tenere premuto il tasto sx.
Ciao.
Che bel tutorial, ma non ci sono delle shortcut tipo per linea, ecc?
Certo! "L" per la linea.
Ciao! :)
Complimenti per il video, è stato molto chiaro!
Io mi trovo ad avere un problemino.. Dopo aver cliccato un po' di volte in giro mi sono scomparsi i tab in alto, quelli con tutti i comandi rapidi selezionabili, stile Word. Mi sapresti dire come faccio a rimetterli?
Grazie mille :)
Digiti da tastiera: MENUBAR e imposti la variabile a 1.
Ciao tutti, io ho un diploma di maturità scienze fisiche e questo anno mi sono iscritto al istituto tecnico superiore meccatronico ho trovato qualche difficoltà nel disegno e voglio sapere come posso imparare a usare Autocad e quanto tempo mi serve per impararlo??
Video bellissimo. Ma come unità di disegno conviene usare metri o millimetri?
AutoCAD lavora in Unità. È nella finestra di stampa, nel riquadro scala di stampa, che fai corrispondere queste unità a millimetri, centimetri, metri etc.
Dj Ricardo Morra
ciao ce qualche diferenza tra autocad per windows e imac? ce anche in italiano per imac?
L'interfaccia del MAC è abbastanza differente, ma la procedura per eseguire i comandi è la stessa per entrambi.
Nel MAC non c'è il modulo per il render, lo devi realizzare on line.
dove posso scaricare autocad gratis
Qui trovi la possibilità di scaricare una versione di prova. www.autodesk.it/products/autocad/overview?term=1-YEAR&tab=subscription
Buongiorno, complimenti vivissimi per il video e la spiegazione, molto chiari. Io sto riprendendo ad utilizzare AutoCad dopo diversi anni, una primissima operazione che veniva insegnata nei corsi, è la creazione di modelli di riferimento formato A4 (297x210) e formato A3 (420x297), da scegliere in base all'estensione del disegno. Vi chiedo: è utile come operazione, oppure è facoltativa ? Grazie.
È un vecchio modo di operare, non è assolutamente necessario.
Una volta che si è deciso nella propria testa a cosa far corrispondere l'unità di Autocad (mm, Cm, Metri, KM) sarà in fase di stampa che si assenneranno i formati dei fogli e le relative scale.
@@PrismacadIt Buongiorno, ok grazie. Ci teniamo in contatto per eventuali future domande.
chiedo una piccola info per autocad e 3ds max che macchina usate ? 8gb scheda grafica da 4gb o 2gb e 512 ssd puo' andare bene ? prof.
Per cominciare sì, ma per lavorarci seriamente è un po' poco.
Che versione é questa?
Mi sembra la 2016, ma quello che faccio all'interno di questo video si può fare tranquillamente dalla versione 2010 e anche precedenti di AutoCAD.