Roberto Elia - Brutta (Celentano cover)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
  • A discapito del titolo, considero un brano come “BRUTTA” ampiamente sottovalutato nel repertorio discografico di Celentano, in primis per quell'atmosfera drammatica, tetra, cupa che si respira durante l'ascolto (azzarderei a definirla prog) ma, in definitiva, per un alone di mistero ramificato in ogni frase, scritta da Luciano Beretta e Miki Del Prete. Il protagonista non spiega se, la “BRUTTA” da lui messa sotto accusa, sia la rappresentazione fisica di una donna meravigliosa ma tanto malvagia nel suo animo, o bensì un ossessivo stato psicologico insediatosi nella sua testa: Ansia? Tristezza? Paura? Depressione? Rabbia? Vi potrebbero essere svariate chiavi di lettura in tal senso. Un testo che, a parer mio, lo si potrebbe considerare tanto ermetico e quanto atipico per la produzione usuale di Adriano Celentano in quell'epoca (parliamo del 1970).
    La musica invece, firmata da Gino Santercole, rappresenta una delle sue più belle composizioni tra i pezzi non celebri del molleggiato, a metà tra melodramma e tragedia, intervallata da un deciso ritornello nel quale, il protagonista della storia, grida sfacciatamente alla “BRUTTA” tutte le sue debolezze, accostandola senza mezze misure a una befana (psicologia o persona reale?)
    Cerco di cantarla ed eseguirla con molta umiltà, in questa clip, accompagnato da una base che ho concretizzato seguendo fedelmente quello che era l'arrangiamento originale, bellissimo nella sua semplicità, del Maestro Nando De Luca.
    Il montaggio e la sincronizzazione video/audio delle tracce strumentali e vocali da me antecedentemente registrate, è opera di Andre Repe, il quale è stato come sempre molto bravo in questo genere di cose, confezionandomi qualcosa di molto Easy, come piace a me.
    Con l'auspicio che possiate ascoltare il brano dall'inizio alla fine, ribadisco di non essere un imitatore e, se indosso un paio di occhiali scuri durante la ripresa, ciò è motivato dal fatto di voler apparire in un certo modo davanti alla camera. 😌 🎹🎙️

ความคิดเห็น • 3

  • @byrep85vhs35
    @byrep85vhs35 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Roberto bravissimo

  • @carlocampailla3522
    @carlocampailla3522 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei tra i piu' bravi a cantare celentano bravissimo

    • @robertoelia5246
      @robertoelia5246  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille.
      Troppo gentile! ☺️