I Valar hanno partecipato alla Guerra d'Ira?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 26

  • @ilGrigioViandante
    @ilGrigioViandante 6 หลายเดือนก่อน

    Che questa riflessione profonda da parte di Tolkien sia stata fatta a priori o a posteriori, resta di una bellezza e di uno splendore grandissimo, anche se dovesse restare inspiegato qualcosa o qualche dettaglio sembrare superfluo.
    Grazie per avermi aiutato ad approfondire e ad apprezzare, semmai ce ne fosse bisogno, l'amato prof. Tolkien❤

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 6 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Paolo del video!
    E’strabiliante come Tolkien sia veramente un subcreatore che centelkinava fino ai più minuti particolari del suo mondo, chissà se fosse vissuto 200 anni se fosse stato in grado di terminare i racconti inerenti ad Arda/Terra di Mezzo.
    Mi sorgono molti dubbi ( e a giudicare dai commenti non sono l’unica persona ) in merito:
    1 perché nella guerra del Beleriand ( nella stesura del Silmarillion che abbiamo tra le mani intendo ) hanno inviato solamente un maia ( per quanto l’araldo di Manwe non mi pare sia una mezza cartuccia eh! ) e nella guerra precedente, dove hanno incatenato Morgoth con la catena Angainor fabbricata da Aule, per tutelare gli elfi appena risvegliatisi a Cuivienen, dove poi hanno incarcerato Morgoth in Mandos, ha partecipato almeno Tulkas ( che è un Vala anche se non è uno degli Aratar )?
    Perché ha cambiato idea?
    2 sempre secondo il Silmarillion che abbiamo, una prima “guerra” i Valar e Morgoth l’hanno avuta quando Arda era ancora incompiuta; poi i Valar si sono messi in pace ad Almaren, più o meno al centro di Arda, che se ho capito bene in quel momento doveva essere una specie di pangea; se Morgoth non avesse distrutto Ormal e Illuin ( senza quindi spatesciare mezzo mondo ) come si sarebbe conciliata la questione che tutta Arda è pervasa/corrotta dal suo spirito malvagio, quando invece i Valar fungono da “preservatori” di Arda?
    3 la terra di mezzo della seconda era, con Morgoth “fuori dai giochi”, era comunque corrotta anche se i Valar erano ancora presenti “fisicamente” in Arda, anche se in una sua parte, il continente di Aman ( che poi a giudicare dalle mappe mi pare persino bello grande )?
    4 ho capito benissimo che per “eliminare” in maniera efficace Morgoth, i Valar avrebbero dovuto “disintegrare” la terra di mezzo ( escludiamo Aman/Valinor per il momento ), esattamente come per eliminare in maniera efficace Sauron si è dovuto giocoforza disintegrare il suo anello; non ho capito bene la questione che è stato mandato incatenato ancora una volta con Angainor….. fuori Arda ma NON fuori Ea???? In che senso???? Non ho capito anche perché sono ricorsi a questa soluzione ( a mio parere indaginosa ) quando non potevano semplicemente rimetterlo “in prigione” a Mandos? Non è riuscito a scappare di lì quando era ancora forte, figuriamoci alla fine della prima era che era “devalarizzato” e potente più o meno quanto un Sauron qualunque…..
    Grazie un bacione😘

  • @NorbertSpina
    @NorbertSpina 6 หลายเดือนก่อน +6

    Bel video (al solito) ma ho dei dubbi che esprimo nei seguenti punti
    1. Mi pare che "da qualche parte" (Nature?)si spieghi che la guerra d'ira durò una cinquantina d'anni proprio perché i Valar cercavano di riparare i danni in tempo reale
    2 Nella battaglia delle innumerevoli lacrime edain+ Elfi vengono quasi ambientati in 5 giorni. Prova, secondo me, che almeno alcuni Maiar, capitanati da Eonwe, facevano parte fissa dell' esercito di Valinor
    3 anche io non credo che i Valar abbiano combattuto per 50 anni filati. Però degli interventi "spot" vuoi per mitigare alcune distruzioni, vuoi per colpire punti particolarmente critici non mi sento di escluderli

  • @FreeMind4492
    @FreeMind4492 6 หลายเดือนก่อน +1

    Spiegazione interessantissima, come sempre. Grazie Paolo.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo video Paolo, continuo a pensare che una piccola partecipazione di Tulkas ci sia stata. Peccato che Tolkien nn ci abbia dato una vista più completa, ma è anche questo il bello suo.

  • @eruluno2326
    @eruluno2326 6 หลายเดือนก่อน +1

    Davvero affascinante questa descrizione del potere di Morgoth, spiega nel dettaglio il perché fosse intoccabile dai Valar. Per me il suo potere, nonostante Tolkien stesso ha detto che nella terza era fosse più forte Sauron di Morgoth, é di molto superiore a Sauron dopo questa spiegazione. Anche perché Sauron è stato annientato mentre Morgoth è ancora presente.

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie Paolo! Secondo te,si può fare un paragone fra la disseminazione del male in Arda da parte di Melkor e la concupiscenza cristiana?

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 6 หลายเดือนก่อน

    Dato l'indebolimento colossale di Melkor, probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di un intervento diretto di un Vala. Certo, "più debole del Sauron con l'Anello" vuol dire comunque una minaccia terribile, ma è verosimile pensare che perfino Eonwe avrebbe potuto affrontare Morgoth avendo la meglio. Come sempre, il problema del gestire le minacce in Tolkien non è una banale questione di livelli di potenza (che spesso, coerentemente, non ci si preoccupa neanche di misurare) quanto di effetti, di prezzo e di conseguenze.
    Un interrogativo di cui non mi libero, invece, è: se Sauron si fosse accorto, a un certo punto, di essere diventato - come entità singola in sé - più potente di Morgoth, che cosa sarebbe accaduto? Sauron sa che il suo potere deriva dalla corruzione di Morgoth, ma quella corruzione ormai non appartiene più allo stesso Morgoth, è appunto diffusa e dispersa. Avrebbe riconosciuto l'autorità del Vala suo signore o, avendo imparato da lui come si diventa dei bravi infami, avrebbe ordito complotti? Avrebbe mai realizzato gli anelli, se Morgoth fosse stato ancora presente e lui non fosse asceso come unico signore oscuro? Che cosa avrebbe pensato Morgoth dell'Unico Anello? Un gingillo inutile che serve a un debole? O a quel punto lo avrebbe reclamato? Tutte domande che magari possono apparire "troppo circostanziate", ma credo che possano costituire lo spunto per indagare ancora la natura del male in Tolkien.

  • @matteopertegato
    @matteopertegato หลายเดือนก่อน

    Se Melkor fosse così forte, che senso ha la prima, anzi la seconda guerra dei Valar (svoltasi prima della prima era dato che Melkor fu imprigionato per 3 ere a Valinor)?

  • @paoloborselli3097
    @paoloborselli3097 หลายเดือนก่อน

    Ma il Silmarillion dice che i Valar hanno combattuto con e addirittura quando morgoth fece uscire i peggiori mostri dice che i Valar si fermarono allora arrivò aerendil e le aquile e il mezzelfo uccise il capo dei draghi alati

  • @Medhelan1
    @Medhelan1 6 หลายเดือนก่อน +1

    Quindi se era tutto cronometrato il viaggio di Earendil è stata una inutile scampagnata. I Valar avrebbero comunque attaccato in quel momento

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  6 หลายเดือนก่อน

      avranno considerato che era il momento giusto

  • @emanueleminola9181
    @emanueleminola9181 6 หลายเดือนก่อน

    domanda che non c’entra con il video
    Ma perché gli uomini di Númenor non possono avere la compagnia dei Valar o anche solo vederli ?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  6 หลายเดือนก่อน +1

      Perché così è stato stabilito. Valinor e i Valar sono per gli elfi

    • @emanueleminola9181
      @emanueleminola9181 6 หลายเดือนก่อน

      @@PaoloNardiSoia però non capisco perché i Valar per tentare di frenare l’invidia degli uomini non si recano a Numenor o almeno li mandano dei Maiar ?
      Forse questo avrebbe potuto migliorare la situazione

    • @markino-4952
      @markino-4952 หลายเดือนก่อน

      ​@@emanueleminola9181 Portandoli a Valinor, li avrebbero torturati per sempre. Giusto vietare loro di raggiungerlo

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 6 หลายเดือนก่อน +1

    Eonwe non sarebbe bastato?Era un Maia,"soltanto".. però..P.S: Sauron era davvero "pentito"? Sarò molto testardo ma continuo a percepire quest' ultimo all' incrocio tra le influenze nefaste di Melkor ed il peggio di Saruman.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 6 หลายเดือนก่อน

      Dalle lettere di Tolkien Sauron si era veramente pentito, ma la sua arroganza e superbia avuto la meglio

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 6 หลายเดือนก่อน

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Un "pentito" preso con lo schioppo,mi sa... purtroppo io le lettere le ho lette in minima parte...

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 6 หลายเดือนก่อน

      @@lorenzotoselli1857 no no si era pentito realmente, Sauron naque benigno è stato melkor ha corromperlo

  •  6 หลายเดือนก่อน +1

    Ma soprattutto: i Valar parteciperanno alla guerra d'Iran?

  • @Plinious
    @Plinious 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo! Pensi di portare avanti i video di confronto tra il libro e i film di Peter Jackson? Quella rubrica è oro.