Complimenti per i tuoi video. Io giro l'Europa con qualche puntata anche al di fuori ( Marocco ) e lo faccio prevalentemente da solo. La sicurezza e la tranquillità di poterlo fare senza troppi sbattimenti la devo alla pratica acquisita negli anni nell'uso del BMW Navigator, prima il V e poi il VI , ma soprattutto nella pianificazione del viaggio con Basecamp. Non mi vergogno di dire che prima della pubblicazione dei tuoi tre tutorial ( tuttora custoditi gelosamente ) non riuscivo ad utlizzarlo bene finendo poi per optare per altre soluzioni. Così ancora oggi, 70 years old, utilizzo lo stesso programma ( integrandolo con MAPS ... decisamente migliorabile l'aspetto della mappa di BaseCamp ) unitamente alla App BMW Connected che mi sembra funzioni bene, quindi ancora grazie! Ho dovuto gettare il Navigator VI per me apparecchio con una serie infinita di malfunzionamenti, nonostante lo abbia anche inviato alla casa madre tramite il concessionario BMW. Ora recidivo stò aspettando il BMW CONNECTED RIDE ( non riesco a staccarmi dal GS ) sarebbe fantastico un tuo tutorial anche su questo nuovo dispositivo anche se ora hai cambiato marchio. ☹Ciao grazie
Beh Mauro intanto grazie, un piacere leggere il tuo commento, e bravissimo! Non credo nel breve avrò modo di fare un tutorial sul nuovo navigatore ma… mai dire mai! Intanto, buona strada!
Concordo pienamente con te…uso Zumo XT2 e mi trovo benissimo…fantastico pianificare nei dettagli le tappe…non sono una mente di tecnologia, quindi se riesco io lo possono fare tutti! Consigliatissimo. Grazie mille per il video…un saluto sportivo il nostro ✌️
Sono possessore di Garmin ZumoXT. Di recente sono stato in Marocco e qui, purtroppo, sono stato abbandonato dallo stesso nonostante abbia acquistato la scheda SD originale. Non funzionava!!! Il perché l’ho capito verso fine viaggio, la scheda con le vibrazioni si sconnetteva. Non so usare base camp, seguirò i tuoi tutorial perché vorrei continuare ad usare questo strumento. Non esistono tutte le mappe per Zumo! Domanda: come posso fare e soprattutto come usarlo senza segnale? Grazie mille per la risposta
Ciao, teoricamente dovrebbe funzionare anche con le vibrazioni, io lo uso anche sul 450 rally e non mi ha mai dato problemi in off! Le mappe puoi scaricarle gratuitamente, a partire dal formato openstreetmap, qua: garmin.bbbike.org/ e poi le carichi sul navigatore. Ovviamente, il navi dovrebbe funzionare finchè riceve un segnale GPS, ma che io sappia in marocco non dovrebbe essere un problema! Fammi sapere!
Sulla mia GS adventure ho sia quello di serie che come ben sai usa il sistema garmin che l’alloggiamento per il cellulare. Nell’uso quotidiano per piccoli spostamenti preferisco usare il cellulare per i viaggi il garmin come principale e il cellulare come ausilio. Devo confessarti che i tuoi video su basecamp mi sono serviti per comprendere ulteriormente questo sistema abbastanza complesso. In merito posso dire che viaggiare con il navigatore garmin in funzione, grazie alla sua posizione, nella GS è situato perfettamente ad altezza occhi, lo stesso mi permette di visualizzare qualche secondo prima il percorso e in caso in cui la velocità sia sostenuta aiuta tantissimo,sopratutto mei tratti di montagna, a impostare le curve che si va ad intraprendere.
Ciao, assolutamente, sia su GS che anche sul 1290 il posizionamento in alto rende facile guardare il percorso e sfruttare questa opportunità per gestire meglio le curve in arrivo! Sono contento che i tuturial ti siano stati utili :)
Intanto ottimo video, uso di navigazione da cellulare, va bene giusto se devi fare un piccolo spostamento cittadino con il fatto temperature acqua e polvere, non fanno bene al telefono, e in piu tutte quelle vibrazioni non fanno bene alla fotocamera, io uso come sistema di navigazione Zumo xt - zumo xt usato nella citta di Roma, mi da ancora vecchie strade, che negli anni anno cambiato viabilità ( calcolando che provengo da un tomtom 550 che non mi sono mai perso e sono passato a garmin, solo per la grandezza dello schermo sarebbe ottimo magari se ingrandissero i limiti di velocita e magari fossero aggiornati, con le velocita in vigore oggi ( sulla bretella di Padova mi ha fatto prendere un autovelox mi dava limite 130 invece era 90 e il limite stava sotto i ponti, lo visto troppo tardi, speriamo che non arrivi !!!) ho provato piu volte ad usare basecamp, ma lo trovo estremamente troppo complicato, allora quando affronto un viaggio diciamo circa dieci punti al giorno usando da punto a punto stampato sul foglio e sul altro telefono android ho la pianificazione di google per quel giorno, spesso xt arrivato a meta strada, mi fa fare inversione ad U, mi e successo parecchie volte per andare sullo stelvio e fare Passo Gavia e in austria Großglockner dovevo andare verso Insbruck non mi voleva far fare il passo di montagna, grazie a google maps sono arrivato alla meta, tutto il persorso mi ha ripetuto di fare inversione di marcia, perciò adesso ho affiancato garmin xt con google maps ho waze ! su un telefono economico !!!
Ciao, sicuramente Basecamp è complicato, non so se hai avuto modo di vedere i tutorial che ho fatto, potrebbero aiutare un pochino. Comunque un telefono dedicato a waze/google maps è una ottima soluzione, non hai come dici anche tu la preoccupazione delle vibrazioni. (che a Roma con tutte le buche sono la cosa peggiore in effetti :) )
perfortuna che la moto per Roma la uso poco guardati un video che ti ho lincato e vedi come ho risolto usando un telefono non top di gamma th-cam.com/video/WEMm4ds3yNc/w-d-xo.html @@LukeMoonlight
ahah ciao Guerrini, grazie, basecamp certe volte è "ostico", sicuramente ha una filosofia diversa dai vari google maps e simili. Hai visto i tutorial che ho fatto per Basecamp? Nel caso, se pensi che manchi qualcosa, cercherò di aggiungerla in un prossimo futuro!
Io effettuo lunghi viaggi in Europa, ma non sono patito dell' organizzazione. Ho provato il Cell con Waze ma il Cell si scalda e così dopo qualche ora si spegne per overheating. Così un viaggio l' ho fatto con Waze e 2 Cell facendo i turni.il Cell poco visibile in alcuni casi e va messo nella custodia per non bagnarsi, cosa che lo rende scomodo da usare.quest anno ho preso zumo xt.tutti I problemi risolti, ma costa molto e non uso quasi nessuna delle sue funzionalità. Nel mio caso sarei perfettamente felice con un Garmin zumo XT semplificato, così da avere un navigatore ben visibile, affidabile che non si spegne, ma cn Waze soltanto e che costa 200 euro e non 600 Grazie per il tuo interessante video
Io personalmente sono passato ad un dispositivo con Android auto/Apple Carplay. Pianifico con Google o Kurviger e poi uso Google Maps o Osmand se voglio seguire precisamente la traccia (in attesa di Calimoto per Android Auto) oppure anche HereWeGo. Tutto con mappe Offline e utilizzando solo il 50% di batteria del telefono per una giornata in moto. Con il vantaggio di avere anche musica, chiamate con visualizzazione del nome, rubrica, meteo, messaggi, whatsapp ecc... Con la metà dei soldi ho risolto il 100% delle mie esigenze su tutti i campi, sia spostamenti "semplici" anche a lungo raggio, sia pianificazioni dettagliate. Ripeto, questa cosa mi permette di fare intere giornate in moto senza mettere sotto carica il telefono (con Apple magari non puoi...😂😂)
Concordo completamente io uso il Tom Tom 550 abbinato a MyRoute che reputo uno dei migliori pianificatore di percorsi per semplicità e funzionalità ho girato mezza Europa compreso la Scozia così facendo dei viaggi unici e fantastici.
credo che il costo di gestione soprattutto all’estero dei navigatori che necessitano di connessione costante faccia una bella differenza nella scelta, la vacanza ti potrebbe costare più di roaming che di benzina..
Ciao Alberto, è una giusta considerazione da fare. Ad esempio, in USA, conviene prendere una eSim locale che per pochi soldi ti da connessione illimitata. Dipende chiaramente da dove si va. Alla fine, non esiste "la migliore soluzione" in assoluto, ma in funzione delle esigenze si trova quella che più si adatta al contesto. Ora sto usando molto Whip, che è una ottima soluzione per dispositivi mobili.
Io uso Osmand e sono soddisfatto pienamente per la navigazione, l'unico punto che gli manca è la possibilità di pianificare l'itinerario da pc e poi navigarlo da telefono. Certo può navigare le tracce, ma preferisco i poi e non ho ancora trovato un modo comodo e veloce per sincronizzarli.
Guarda, io uso da poco osmand per andare in MTB e adesso c'è la possibilità di pianificare i percorsi da pc, andando sul loro sito, e sincronizzare tutti i dispositivi che hai con il cloud.
Ciao, OsmAnd è una ottima applicazione e sta crescendo come funzionalità, come detto da spatum ora si può pianificare l’itinerario in anticipo. Per me la limitazione rimane l’uso di un dispositivo “cellulare o tablet”, soprattutto per navigazioni lunghe e complesse, ma in molti casi va benissimo!
Poco dopo aver scritto il mio commento ho scoperto la nuova funzionalità di sincronizzazione, che credo sia ancora da ottimizzare ma è stato un notevole passo in avanti per chi come me ha un dispositivo dedicato alla navigazione. Grazie a tutti per le risposte
Buongiorno, ankio uso il Garmin zumo XT, mi trovo molto bene, forse porta un certo ritardo soprattutto nelle rotonde, nel dare l'indicazione x l'uscita. Xbil resto ok. Però volevo chiederti, non avendo un table/ PC dove istallare Garmin base Camp, ma utilizzando un Chrome book , se c'è qualche applicazione xbpoter pianificare il viaggio. Grazie e buon lavoro
ciao, puoi sincronizzare i percorsi - creati con qualsiasi app o software che esporti in GPX - utilizzando o Garmin Explore online, oppure sia da android che da iOs, Trovi qui le info: support.garmin.com/en-US/?faq=viCuQqsnlg2kOvcxESjqh7
Io mi sto trovando discretamente bene con Connect drive di BMW Motorrad, unico neo è che la puoi visualizzare solo sul telefono che ha i difetti da te citati,il più grave è che si surriscalda e abbassa la luminosità dello schermo! Se solo si potesse visualizzare con altro dispositivo sarebbe il top!
Ciao Dieghito, grazie di essere passato sul mio canale. In effetti l’utilizzo del cellulare si porta appresso le problematiche di non avere un dispositivo dedicato, con la comodità chiaramente di avere un unico dispositivo.
Ciao, di solito lo uso direttamente, su Explore ho solo alcuni percorsi, in genere ci metto quelli dei rally o delle tracce che mi vengono passati e non sono fatti da me...
grazie grazie...mi piace molto la tua chiarezza e semplicità!
Grazie Luke!!
Complimenti per i tuoi video. Io giro l'Europa con qualche puntata anche al di fuori ( Marocco ) e lo faccio prevalentemente da solo. La sicurezza e la tranquillità di poterlo fare senza troppi sbattimenti la devo alla pratica acquisita negli anni nell'uso del BMW Navigator, prima il V e poi il VI , ma soprattutto nella pianificazione del viaggio con Basecamp. Non mi vergogno di dire che prima della pubblicazione dei tuoi tre tutorial ( tuttora custoditi gelosamente ) non riuscivo ad utlizzarlo bene finendo poi per optare per altre soluzioni. Così ancora oggi, 70 years old, utilizzo lo stesso programma ( integrandolo con MAPS ... decisamente migliorabile l'aspetto della mappa di BaseCamp ) unitamente alla App BMW Connected che mi sembra funzioni bene, quindi ancora grazie! Ho dovuto gettare il Navigator VI per me apparecchio con una serie infinita di malfunzionamenti, nonostante lo abbia anche inviato alla casa madre tramite il concessionario BMW. Ora recidivo stò aspettando il BMW CONNECTED RIDE ( non riesco a staccarmi dal GS ) sarebbe fantastico un tuo tutorial anche su questo nuovo dispositivo anche se ora hai cambiato marchio. ☹Ciao grazie
Beh Mauro intanto grazie, un piacere leggere il tuo commento, e bravissimo! Non credo nel breve avrò modo di fare un tutorial sul nuovo navigatore ma… mai dire mai! Intanto, buona strada!
Complimenti per il video. Mi hai chiarito molto le idee a riguardo 👍🏻😉
grazie Stefano!
Concordo pienamente con te…uso Zumo XT2 e mi trovo benissimo…fantastico pianificare nei dettagli le tappe…non sono una mente di tecnologia, quindi se riesco io lo possono fare tutti! Consigliatissimo. Grazie mille per il video…un saluto sportivo il nostro ✌️
Sono possessore di Garmin ZumoXT. Di recente sono stato in Marocco e qui, purtroppo, sono stato abbandonato dallo stesso nonostante abbia acquistato la scheda SD originale. Non funzionava!!! Il perché l’ho capito verso fine viaggio, la scheda con le vibrazioni si sconnetteva. Non so usare base camp, seguirò i tuoi tutorial perché vorrei continuare ad usare questo strumento. Non esistono tutte le mappe per Zumo! Domanda: come posso fare e soprattutto come usarlo senza segnale? Grazie mille per la risposta
Ciao, teoricamente dovrebbe funzionare anche con le vibrazioni, io lo uso anche sul 450 rally e non mi ha mai dato problemi in off! Le mappe puoi scaricarle gratuitamente, a partire dal formato openstreetmap, qua: garmin.bbbike.org/ e poi le carichi sul navigatore. Ovviamente, il navi dovrebbe funzionare finchè riceve un segnale GPS, ma che io sappia in marocco non dovrebbe essere un problema! Fammi sapere!
Sulla mia GS adventure ho sia quello di serie che come ben sai usa il sistema garmin che l’alloggiamento per il cellulare. Nell’uso quotidiano per piccoli spostamenti preferisco usare il cellulare per i viaggi il garmin come principale e il cellulare come ausilio. Devo confessarti che i tuoi video su basecamp mi sono serviti per comprendere ulteriormente questo sistema abbastanza complesso. In merito posso dire che viaggiare con il navigatore garmin in funzione, grazie alla sua posizione, nella GS è situato perfettamente ad altezza occhi, lo stesso mi permette di visualizzare qualche secondo prima il percorso e in caso in cui la velocità sia sostenuta aiuta tantissimo,sopratutto mei tratti di montagna, a impostare le curve che si va ad intraprendere.
Ciao, assolutamente, sia su GS che anche sul 1290 il posizionamento in alto rende facile guardare il percorso e sfruttare questa opportunità per gestire meglio le curve in arrivo! Sono contento che i tuturial ti siano stati utili :)
Sei un grande e inimitabile.
ahahahaha oddio!
Io ho optato per il Garmin zumo xt che penso sia il piu completo e viaggiando all’estero è davvero una manna dal cielo
Ciao, sicuramente lo Zumo XT è un ottimo navigatore, hai scelto bene!
Intanto ottimo video, uso di navigazione da cellulare, va bene giusto se devi fare un piccolo spostamento cittadino con il fatto temperature acqua e polvere, non fanno bene al telefono, e in piu tutte quelle vibrazioni non fanno bene alla fotocamera, io uso come sistema di navigazione Zumo xt - zumo xt usato nella citta di Roma, mi da ancora vecchie strade, che negli anni anno cambiato viabilità ( calcolando che provengo da un tomtom 550 che non mi sono mai perso e sono passato a garmin, solo per la grandezza dello schermo sarebbe ottimo magari se ingrandissero i limiti di velocita e magari fossero aggiornati, con le velocita in vigore oggi ( sulla bretella di Padova mi ha fatto prendere un autovelox mi dava limite 130 invece era 90 e il limite stava sotto i ponti, lo visto troppo tardi, speriamo che non arrivi !!!) ho provato piu volte ad usare basecamp, ma lo trovo estremamente troppo complicato, allora quando affronto un viaggio diciamo circa dieci punti al giorno usando da punto a punto stampato sul foglio e sul altro telefono android ho la pianificazione di google per quel giorno, spesso xt arrivato a meta strada, mi fa fare inversione ad U, mi e successo parecchie volte per andare sullo stelvio e fare Passo Gavia e in austria Großglockner dovevo andare verso Insbruck non mi voleva far fare il passo di montagna, grazie a google maps sono arrivato alla meta, tutto il persorso mi ha ripetuto di fare inversione di marcia, perciò adesso ho affiancato garmin xt con google maps ho waze ! su un telefono economico !!!
Ciao, sicuramente Basecamp è complicato, non so se hai avuto modo di vedere i tutorial che ho fatto, potrebbero aiutare un pochino. Comunque un telefono dedicato a waze/google maps è una ottima soluzione, non hai come dici anche tu la preoccupazione delle vibrazioni. (che a Roma con tutte le buche sono la cosa peggiore in effetti :) )
perfortuna che la moto per Roma la uso poco guardati un video che ti ho lincato e vedi come ho risolto usando un telefono non top di gamma th-cam.com/video/WEMm4ds3yNc/w-d-xo.html @@LukeMoonlight
Complimenti, bel video....condivido in toto il pensiero. Io ho optato per Garmin che trovo ottimo, anche se con base camp ci litigo spesso 😂
ahah ciao Guerrini, grazie, basecamp certe volte è "ostico", sicuramente ha una filosofia diversa dai vari google maps e simili. Hai visto i tutorial che ho fatto per Basecamp? Nel caso, se pensi che manchi qualcosa, cercherò di aggiungerla in un prossimo futuro!
Io effettuo lunghi viaggi in Europa, ma non sono patito dell' organizzazione. Ho provato il Cell con Waze ma il Cell si scalda e così dopo qualche ora si spegne per overheating. Così un viaggio l' ho fatto con Waze e 2 Cell facendo i turni.il Cell poco visibile in alcuni casi e va messo nella custodia per non bagnarsi, cosa che lo rende scomodo da usare.quest anno ho preso zumo xt.tutti I problemi risolti, ma costa molto e non uso quasi nessuna delle sue funzionalità. Nel mio caso sarei perfettamente felice con un Garmin zumo XT semplificato, così da avere un navigatore ben visibile, affidabile che non si spegne, ma cn Waze soltanto e che costa 200 euro e non 600
Grazie per il tuo interessante video
Grazie a te Angelo!
Io personalmente sono passato ad un dispositivo con Android auto/Apple Carplay. Pianifico con Google o Kurviger e poi uso Google Maps o Osmand se voglio seguire precisamente la traccia (in attesa di Calimoto per Android Auto) oppure anche HereWeGo. Tutto con mappe Offline e utilizzando solo il 50% di batteria del telefono per una giornata in moto. Con il vantaggio di avere anche musica, chiamate con visualizzazione del nome, rubrica, meteo, messaggi, whatsapp ecc... Con la metà dei soldi ho risolto il 100% delle mie esigenze su tutti i campi, sia spostamenti "semplici" anche a lungo raggio, sia pianificazioni dettagliate. Ripeto, questa cosa mi permette di fare intere giornate in moto senza mettere sotto carica il telefono (con Apple magari non puoi...😂😂)
Concordo completamente io uso il Tom Tom 550 abbinato a MyRoute che reputo uno dei migliori pianificatore di percorsi per semplicità e funzionalità ho girato mezza Europa compreso la Scozia così facendo dei viaggi unici e fantastici.
Grazie Ettore! Tra l’altro io adoro la Scozia! Fatta sia in moto e tenda che col camper!
Grande Luke! Ti ho visto al tg5!!!!
ahahah grazie! Purtroppo non parlavo di moto ma va bene.... :)
credo che il costo di gestione soprattutto all’estero dei navigatori che necessitano di connessione costante faccia una bella differenza nella scelta, la vacanza ti potrebbe costare più di roaming che di benzina..
Ciao Alberto, è una giusta considerazione da fare. Ad esempio, in USA, conviene prendere una eSim locale che per pochi soldi ti da connessione illimitata. Dipende chiaramente da dove si va. Alla fine, non esiste "la migliore soluzione" in assoluto, ma in funzione delle esigenze si trova quella che più si adatta al contesto. Ora sto usando molto Whip, che è una ottima soluzione per dispositivi mobili.
Suggerisco di considerare pure Calimoto e in generale i display carplay.
Ciao, grazie, sto proprio in questi giorni sperimentando un dispositivo Carplay, che sembra molto interessante! Ci farò un video!
Io uso Osmand e sono soddisfatto pienamente per la navigazione, l'unico punto che gli manca è la possibilità di pianificare l'itinerario da pc e poi navigarlo da telefono. Certo può navigare le tracce, ma preferisco i poi e non ho ancora trovato un modo comodo e veloce per sincronizzarli.
Guarda, io uso da poco osmand per andare in MTB e adesso c'è la possibilità di pianificare i percorsi da pc, andando sul loro sito, e sincronizzare tutti i dispositivi che hai con il cloud.
Ciao, OsmAnd è una ottima applicazione e sta crescendo come funzionalità, come detto da spatum ora si può pianificare l’itinerario in anticipo. Per me la limitazione rimane l’uso di un dispositivo “cellulare o tablet”, soprattutto per navigazioni lunghe e complesse, ma in molti casi va benissimo!
Poco dopo aver scritto il mio commento ho scoperto la nuova funzionalità di sincronizzazione, che credo sia ancora da ottimizzare ma è stato un notevole passo in avanti per chi come me ha un dispositivo dedicato alla navigazione. Grazie a tutti per le risposte
Buongiorno, ankio uso il Garmin zumo XT, mi trovo molto bene, forse porta un certo ritardo soprattutto nelle rotonde, nel dare l'indicazione x l'uscita. Xbil resto ok. Però volevo chiederti, non avendo un table/ PC dove istallare Garmin base Camp, ma utilizzando un Chrome book , se c'è qualche applicazione xbpoter pianificare il viaggio.
Grazie e buon lavoro
ciao, puoi sincronizzare i percorsi - creati con qualsiasi app o software che esporti in GPX - utilizzando o Garmin Explore online, oppure sia da android che da iOs, Trovi qui le info: support.garmin.com/en-US/?faq=viCuQqsnlg2kOvcxESjqh7
Io mi sto trovando discretamente bene con Connect drive di BMW Motorrad, unico neo è che la puoi visualizzare solo sul telefono che ha i difetti da te citati,il più grave è che si surriscalda e abbassa la luminosità dello schermo! Se solo si potesse visualizzare con altro dispositivo sarebbe il top!
Ciao Dieghito, grazie di essere passato sul mio canale. In effetti l’utilizzo del cellulare si porta appresso le problematiche di non avere un dispositivo dedicato, con la comodità chiaramente di avere un unico dispositivo.
Ma lo zumo lo interfacci direttamente con base camp o passi attraverso explore per mettere i percorsi nel dispositivo e viceversa?
Ciao, di solito lo uso direttamente, su Explore ho solo alcuni percorsi, in genere ci metto quelli dei rally o delle tracce che mi vengono passati e non sono fatti da me...
cosa ne pensi di Garmin zumo xt e garmin 2° serie ? e carplay
Garmin è un ottimo navigatore, soprattutto se fai pianificazione degli itinerari o se vai alla ricerca di tracce.
ciao ma ti fa fare anche le strade tortuose , per divertirsi in moto
Ciao, ci sono vari navigatori che hanno l'opzione "strade tortuose", anche il Zumo. Ora sto sperimentando Whip, che sembra molto interessante!
Il vero problema dei navigatori per moto è.....il prezzo. Speriamo che arriviamo a prezzi di navigatori GPS come per le auto.
Vero, ma d'altronde si può far tutto col cellulare, alla fine dipende da cosa ti serve.