Un aspetto poco conosciuto del gravitone

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 38

  • @bitsmanent
    @bitsmanent 9 หลายเดือนก่อน +45

    Random Physics patrimonio dell'umanità.

  • @italiamontini8037
    @italiamontini8037 9 หลายเดือนก่อน +7

    Grazie lasciata la ricerca nel 1968, non lo studio e l'insegnamento classico, ora 89 anni , mi da un bello stimolo. Grazie e un saluto sincero. Adriana

  • @PieroVannuccini
    @PieroVannuccini 9 หลายเดือนก่อน +11

    Decisamente interessante! Non avevo mai preso contatto col concetto di scalare = zero indici (no spin) , vettoriale = 1 indice (spin 1) e tensoriale= 2 indici (spin 2). Pero` ci sono anche spin di 1/2 e - 1/2 : a questo punto sara` molto gradita una lezione sugli spin !

    • @davidepuglielli8609
      @davidepuglielli8609 9 หลายเดือนก่อน +1

      Non sono un esperto in materia ma le particelle con spin frazionato sono fermioni che hanno altri tipi di compiti rispetto ai bosoni (spin interi)

  • @annamarialomuscio8744
    @annamarialomuscio8744 9 หลายเดือนก่อน +2

    Affascinante, ottima esposizione fruibile anche per me che ho scoperto la fisica da grande , grazie professore

  • @luigiidili6635
    @luigiidili6635 9 หลายเดือนก่อน +6

    Hai già fatto il video didattico Suu tensori. Potresti farne anche uno più qualitativo / divulgativo? Se vuoi, limitandosi ai tensori doppi come quello di Einstein, faraday e al tensore degli sforzi in meccanica

    • @vincenzonigro1289
      @vincenzonigro1289 8 หลายเดือนก่อน

      Quello sulla relatività generale è già stato citato nel mini corso divulgativo fatto qualche anno fa( Tensore metrico di Riedman e Ricci).

  • @pieromeda5
    @pieromeda5 9 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per la chiarezza e profondità. Pur conoscendo un po' gli argomenti trattati, scopro ogni volta nuovi punti di vista.

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 9 หลายเดือนก่อน +2

    Le onde gravitazionali sono una perturbazione dello spazio tempo, si potrebbe trovare il gravitone attraverso le onde gravitazionali? È una domanda che mi sono posto.

  • @dubhe81
    @dubhe81 9 หลายเดือนก่อน +1

    Praticamente capisco solo il "miao" della sigla, ma non smetterò mai di seguirti ❤

  • @gabrielevigilante5460
    @gabrielevigilante5460 9 หลายเดือนก่อน

    Bel video, grande!

  • @TestinaCallosa
    @TestinaCallosa 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ogni tuo video è interessantissimo!
    Non so se ne hai già parlato, ma mi chiedo sempre cosa rappresentano i numeri quantici, ad esempio lo spin (che hai accennato), o addirittura sapore, colore e stranezza. Matematicamente come sono codificate queste informazioni? E sperimentalmente?
    Big plus per la maglietta degli Amon Amarth 🤟🏼

    • @giuliopalermo6888
      @giuliopalermo6888 9 หลายเดือนก่อน +1

      i numeri quantici sono i valori (quantizzati) che possono assumere certe quantità fisiche osservabili, in particolare quelle quantità che si conservano nella dinamica di un sistema; alcune hanno un analogo classico, come energia e momento angolare orbitale, mentre altre come lo spin, colore, stranezza ecc... sono proprietà puramente quantisiche ed è difficile dire cosa rappresentino. Matematicamente sono gli autovalori di operatori che rimangono costanti nel tempo, e sono accessibili sperimentalmente proprio perchè la conservazione di un certo numero quantico permette al sistema di evolversi solo in certi modi e non "a caso" (ad esempio se non esistesse la stranezza dovremmo osservare decadimenti particolari di particelle come il K0 che però non avvengono).

    • @TestinaCallosa
      @TestinaCallosa 9 หลายเดือนก่อน

      @@giuliopalermo6888 grazie! Sto cercando di studiare piano piano la matematica che c'è dietro perché mi piacerebbe poterli visualizzare e capire. Quindi in pratica siccome un sistema si comporta in un certo modo allora significa che ci sono degli invarianti i quali determinano i numeri quantici? Hai qualche libro o manuale o articoli da consigliarmi? Grazie!!

    • @Alessio-su2fz
      @Alessio-su2fz 9 หลายเดือนก่อน

      ​​@@TestinaCallosaci sono i video del MIT su youtube se vuoi.
      Ovviamente devi iniziare con i corsi che ti servono, ma bene o male fino alla meccanica quantistica non relativistica c'è tutto (mi pare abbiano messo da poco la seria sulla QFT tra l'altro).
      Poi in generale se si cerca si possono trovare moltissime videolezioni tenute in varie università o almeno delle dispense.
      Diciamo che serve mettersi lì e cercare, a volte l'ho fatto per chiarire alcune cose e si trovano cose molto interessanti
      Per i libri dipende dalle tue competenze attuali invece.

  • @handleunico
    @handleunico 9 หลายเดือนก่อน +1

    moltooo interessante, grazie.

  • @TheUbimajor
    @TheUbimajor 9 หลายเดือนก่อน

    Video eccezionale!

  • @stefanomonastra
    @stefanomonastra 9 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video molto interessante! Volevo fare la seguente domanda: in realtà i campi elettrico e magnetico in relatività speciale non sono dei vettori ma le componenti di un unico tensore antisimmetrico, come si inserisce tutto questo nel discorso? Forse perché ciò che conta è la natura vettoriale del potenziale vettore?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  9 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao, ottima domanda! Anche se il tensore del campo elettromagnetico è effettivamente un oggetto che si può usare anche in teoria quantistica dei campi (infatti entra direttamente nella lagrangiana della QED), in realtà ci si riferisce di solito al campo vettoriale che contiene come componenti il potenziale elettrico e poi il potenziale vettore tridimensionale. In questo senso, quindi, si "vede" intuitivamente che lo spin è 1. Per essere più rigorosi, poi, si può anche dimostrare che il tensore del campo elettromagnetico stesso si riferisce a un campo di spin 1 in quanto è un tensore antisimmetrico (a differenza del tensore di Einstein che invece è simmetrico).

  • @pathos48
    @pathos48 9 หลายเดือนก่อน

    Ma quindi lo spin corrisponde al rango del tensore associato? Si otterrebbe spin 2 anche con quasi particelle associate a campi tensoriali di rango 2 (mi vengono in mente sforzo e deformazione, ma non so se ci siano versioni quantistiche)?

  • @PaoloSarti94
    @PaoloSarti94 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ti volevo chiedere una cosa che mi è venuta in mente guardando il video: anche i fotoni, per esempio, pur essendo eccitazioni del campo elettromagnetico e non di quello gravitazionale, poiché possiedono una energia, modificano la densità di energia in un punto, e quindi anche la curvatura in quel punto (e nei punti vicini), giusto? Ciò vuol dire che il campo elettromagnetico (e magari anche gli altri campi quantistici) e quello gravitazionale interagiscono?

  • @paologuercini7555
    @paologuercini7555 9 หลายเดือนก่อน

    Di Damiano Anselmi e la particella virtuale introdotta nella sua teoria della gravità quantistica cosa ne pensi ?? Sarebbe interessante sentire qualche confronto con discussione di approfondimento, anche se ho capito che voi fisici siete tipi un po' particolari ... 😁

  • @andreacolombarini1091
    @andreacolombarini1091 9 หลายเดือนก่อน

    Fantastico!

  • @bDoom88
    @bDoom88 9 หลายเดือนก่อน

    Meraviglioso!

  • @SteBar3000
    @SteBar3000 9 หลายเดือนก่อน

    Ho letto che un bosone mediatore con spin 2 comporterebbe diverse conseguenze non osservate, come la violazione del principio di equivalenza e l'esistenza di onde gravitazionali trasversali. Corrisponde a verità?

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie strategico

  • @user-vb2cm3yq6d
    @user-vb2cm3yq6d 9 หลายเดือนก่อน

    Ma come il campo elettromagnetico può essere descritto da un tensore di Faraday anche il campo gravitazionale è descritto dal tensore di Einstein? Questo ha una simmetria di gauge e il bosone gravitone è un bosone di gauge ?

  • @en-lightitup4017
    @en-lightitup4017 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, a me piacerebbe approfondire il campo tensoriale del DNA.
    Non so se qualcuno lo abbia già fatto, ma avrei alcune visioni a riguardo e alcune domande.
    Grazie mille!

  • @OrlandiniBellini-hu4uz
    @OrlandiniBellini-hu4uz 8 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante ....campo di Higgs è scalare non lo avrei immaginato

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 9 หลายเดือนก่อน

    allora, come sarebbe possibile osservare il gravitone, cosi come hanno fatto con il bosone di Higgs?

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 9 หลายเดือนก่อน +1

    l'aspetto meno conosciuto del gravitone è che non si sa ancora se esiste

  • @Hyper_73747
    @Hyper_73747 9 หลายเดือนก่อน

    rega, vi prego, voi che siete studiati. Il campo elettrico e il campo magnetico nelle equazioni di maxwell in che modo mostrano la dipendenza dal tempo? sono di questo tipo: B(x,y,z,t), E(x,y,z,t) oppure B(x(t),y(t),z(t)) e E(x(t),y(t),z(t))?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  9 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao, la prima: E(x,y,z,t) e B(x,y,z,t)

    • @Hyper_73747
      @Hyper_73747 9 หลายเดือนก่อน +3

      @@RandomPhysics ti voglio bene. Video molto interessante comunque.

  • @fabrizioviscardi40
    @fabrizioviscardi40 9 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante, sono argomenti che mi attraggono molto e, talvolta, faccio dei cenni nel mio canale! Mi sono iscritto, grazie ciao Fabrizio - like 1003

  • @lucaarmato
    @lucaarmato 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, complimenti per il canale.
    Sono attore e insegnante di public speaking, ha mai pensato di rendere più incisivo e naturale, senza troppe ripetizioni forzate? (da un uso spropositato e innaturale di avverbi)
    Se interessato sono a sua disposizione.

  • @robertobissanti
    @robertobissanti 9 หลายเดือนก่อน

    Non esistono anche le grandezze pseudo vettoriali? Come la coppia di una forza? Ed anche pseudo vettoriali?