Per me dott.Mercalli è unico, grandissimo;la ascolto e lo farò sempre con molto piacere,nella speranza di vedere la vera transizione ecologica,non le chiacchiere...poveri noi..
Egregio Signor Mercalli, Interessante,accattivante e rigorosa la sua relazione sul dissesto seriale di noi umani nei confronti del pianeta terra in cui viviamo. Tiepida invece l'evocazione nei confronti dei politici che cavalcano a briglia sciolte questa immane tragedia, di popoli mai sazi e tenaci consumatori seriali. Non vè giorno che i nostri politici, On.Vitta in primis, invochiamo la necessità di promuovere innovazione consumi e aumento della natalità quale condizione utile al mantenimento della qualità di vita raggiunta. Grande menzogna che accettiamo tutti passivamente. Dove stà il coraggio civico di contrapporsi a questi detrattori del benessere comune?
I dati scientifici sono abbastanza chiari sulla CO2 . Ma l'85 % della popolazione mondiale non ha ne i mezzi ne la necessità di farlo perché cercano legittimamente il benessere che abbosmo avuto qui durante 40/60 anni... In piú in questo sistema economico chi ha le possibilita economiche puó mantener il suo livello di vita pagando per il suo inquinamento... Quindi obbligare la massa sociale sudicia occidentale che é il 15% Della popolazione a fare la transizione é una scelta che li penalizza.... Non ho una soluzione, il prof. Mercalli parla al plurale ma siamo minoranza nel mondo....
Carissimi. Io ho 56 anni, il primo corso per l'ambiente l'ho fatto che ne avevo 16, del wwf Ho partecipato a diverse conferenze di Mercalli perché sono sempre stata interessata alla condizione della natura e del rapporto che abbiamo come esseri umani. Ho notato che il professore è diventato più incalzante,man mano, negli anni, nella divulgazione delle problematiche che viviamo e ammiro la sua costanza e fermezza nel tentativo di coinvolgere più persone ad assumere un atteggiamento di responsabilità e senso civico. In fondo penso che sia una questione personale. Ognuno può contribuire con piccole azioni quotidiane a tanti piccoli cambiamenti, e perlomeno a essere, di suo, migliore. Per me è significativo sapere che, nella mia esistenza, quello che ho fatto coscientemente a qualcosa è servito, sicuramente a non contribuire al peggio. Sono azioni possibili!!! Quindi coraggio e fiducia!
Ed alla tua onorevole età, hai assistito a qualche cambiamento drastico? Perché è dagli anni 60 che ci parlano di disastri ambientali, ere glaciali, riscaldamento elevato, ma la realtà è che è cambiato poco o niente
Sì. Il più evidente è il consumo di suolo e la cementificazione del territorio. Inoltre quando ero bambina gli inverni erano sempre nevosi. Le montagne dove trascorrevamo le vacanze di Natale erano ricoperte con molti metri di neve. ......
191 paesi nel mondo a Montreal ne l 1989 per ...chiudere il buco d ll'Ozono eliminando gas spray ad esso dannosi si presume che nel 2050 si riformerà , ...il trattato di Kioto ed L'ONU "" inoltre organizzazioni in parte di private anche industrie ed altro si impegnano per la lotta all'inquinamento ...purtroppo i paesi Asiatici se ne fregano totalmente maggior produttori di inquinanti al mondo ""
comincerei spegnendo tutti gli orpelli elettrici che sicuramente lei usa , basta socials , basta telefonini , basta Pc , basta climatizzatori, basta mezzi di locomozione , cioè di tutte quelle cose che gli "stupidi" uomini delle generazioni prima di lei le hanno messo a disposizione ...comincerei dal rinunciare a questo prima dare colpe sul suo futuro 🙂 ...se poi qualcuno avesse da ridire sul fatto che siamo 8 miliardi ...bhè ...si accettano volontari per liberare posto
Esatto, è il problema principale dell'intera umanità e viene trattato dalle fonti di informazione solo sporadicamente e come fenomeno passeggero, o assolutamente naturale, o inevitabile. Ma quanti di noi chiedono ai nostri politici di impegnarsi su questo tema?
Mi scusi ma come fa a dire che l'inflazione e il debito pubblico non sono un problema della massima importanza. Lo chieda a chi ha un mutuo da rimborsare o un reddito fisso se è o non è un problema reale di vita.
@@giuseppemariotti4724 @giuseppemariotti4724 Ciao Giuseppe, anche io ho un mutuo e un reddito aggredito dall'inflazione, certo che mi preoccupa. Ma il problema è proprio questo , occuparci del problema contingente senza alzare lo sguardo a quelli benn maggiori di lungo periodo. Perché sta per arrivarci addosso un muro di guai, non subito, ma abbastanza velocemente da mandarci a tutti a gambe per aria. Il nostro comparto agroalimentare è in sofferenza per la scarsità di piogge (-22% nel 2022) e le produzioni sono minori. A cosa pensa sia dovuto l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari se non ai minori raccolti? Intere campagne sono devastate da grandinate e alluvioni e incendi più frequenti e più intense che in passato (vedi Emilia Romagna), stesso discorso che ha riguardato anche diverse aziende allagate. I bacini idrici vanno riducendoci consentendoci minor uso di idroelettrico, e anche le bollette energetiche incidono sui prezzi. Anche il comparto del turismo va in sofferenza, chi vuo fare una vacanza in città con temperature di 43-45° come ci sono oggi a Palermo e Bari? E via così, tutta l'economia avrà ripercussioni perché siamo solo all'inizio. Per non parlare dei fenomeni migratori, che sono tanto cari a questo governo e che discutono di cifre migratorie irrisorie rispetto a quello che verrà. Entro il 2070 (dopodomani) l'aumento delle temperature renderà circa il 18% delle terre emerse inabitabili (non calde, inabitabili) e spingerà qualcosa come 2 miliardi di persone a spostarsi verso zone vivibili, cioè anche verso l'Italia. Due miliardi di esseri umani, fate un po voi e giudicate se il problema può essere l'inflazione, le correnti dei partiti, lo scandalino della Santanché o il fatto di cronaca di Tizio che ha ammazzato Caio, che riempiono i tg ogni santo giorno
@@YouBlu la ringrazio per aver risposto in modo articolato e convincente alla mia semi- provocazione. Però la vita non può essere solo preoccuparsi della "crisi climatica" che esiste eccome per carità. Non amo il fanatismo di nessun tipo neanche quello per una giusta causa. Gli imbrattatori di opere d'arte non incontrano certo il mio sostegno e neanche l' ossessione per il tema del Prof. Mercalli. Sentirlo dire ogni santa volta sempre e solo che "è tutta colpa del cambiamento climatico" mi annoia e mi crea repulsione. Da uno scienziato mi aspetto un approccio di buon senso alla sua materia che poi finisce per allontanare anche chi come me è sensibile al problema ma vorrebbe meno toni apocalittici e più varietà di ragionamenti.
@@giuseppemariotti4724 si anche io lo trovo un po "pesante", ma dovrà riconoscere che trattare questo argomento con toni rassicuranti proprio non si può, visto il pericolo che si profila. Mi permetto di suggerirle le lezioni del Prof. Stefano Mancuso, che partendo dalle piante, suo ambito di studio, affronta gli stessi argomenti con un approccio forse più apprezzabile
mi scusi.vorrei argomentare meglio, ma in sintesi, forse..allora..non è preferibile che ci estinguiamo? salveremo la terra gli alberi etc...la vita non siamo Noi(soltanto)
Se veramente come dicono gli esperti le nuove centrali nucleari sono sicure, allora sono d'accordo con lei. Ma guai a parlarne e dico solo parlarne per capire come stanno le cose, se si vuole vivere tranquilli e non essere additati come pericolosi nemici dell'ambiente da ghigliottinare in pubblica piazza.
Mi mancha un pecetino di libro che li o schrito con i morti di mio Nacione e Natura e universo come mai non la vete demostrati in meso di cueste rime Grazie.
Purtroppo temo che non ci sia via di scampo. L'essere umano non tornerà mai indietro. Viviamo in un sistema economico impossibile da modificare perchè l'uomo è troppo avido e cerca di possedere sempre di più fregandosene delle conseguenze delle proprie azioni. Mi dispiace per i ragazzi giovani i quali, ancora non hanno colpe ma, che entreranno presto nel circuito economico che ci rende tutti complici della nostra autodistruzione. Che non freghi niente a nessuno lo si vede da quanti hanno seguito questa sua lezione. Lei e quelli come lei sono solo dei menagrami, siete antipatici e nessuno vi segue. L'uomo merita di estinguersi.
@@giuseppemariotti4724 Io non voglio questo anzi, è la razza a cui apparteniamo che lo vuole, è troppo avida e stupida e non si vuole convincere che deve cambiare strada se vuole sopravvivere,
Per me dott.Mercalli è unico, grandissimo;la ascolto e lo farò sempre con molto piacere,nella speranza di vedere la vera transizione ecologica,non le chiacchiere...poveri noi..
Egregio Signor Mercalli,
Interessante,accattivante e rigorosa la sua relazione sul dissesto seriale di noi umani nei confronti del pianeta terra in cui viviamo.
Tiepida invece l'evocazione nei confronti dei politici che cavalcano a briglia sciolte questa immane tragedia, di popoli mai sazi e tenaci consumatori seriali.
Non vè giorno che i nostri politici, On.Vitta in primis, invochiamo la necessità di promuovere innovazione consumi e aumento della natalità quale condizione utile al mantenimento della qualità di vita raggiunta.
Grande menzogna che accettiamo tutti passivamente.
Dove stà il coraggio civico di contrapporsi a questi detrattori del benessere comune?
I dati scientifici sono abbastanza chiari sulla CO2 . Ma l'85 % della popolazione mondiale non ha ne i mezzi ne la necessità di farlo perché cercano legittimamente il benessere che abbosmo avuto qui durante 40/60 anni...
In piú in questo sistema economico chi ha le possibilita economiche puó mantener il suo livello di vita pagando per il suo inquinamento...
Quindi obbligare la massa sociale sudicia occidentale che é il 15% Della popolazione a fare la transizione é una scelta che li penalizza....
Non ho una soluzione, il prof. Mercalli parla al plurale ma siamo minoranza nel mondo....
Avrei voluto assistere ad una lezione così, 25 anni fa, quando ancora andavo a scuola. Obbligatorio far vedere un video così negli istituti scolastici
Ma no dai altrimenti poi anche tu avresti sofferto di eco-ansia😂
A me piace farne vedere alcuni spezzoni quando faccio lezione, poi spiego perché è fondamentalmente immondizia (scientificamente parlando).
Carissimi.
Io ho 56 anni, il primo corso per l'ambiente l'ho fatto che ne avevo 16, del wwf
Ho partecipato a diverse conferenze di Mercalli perché sono sempre stata interessata alla condizione della natura e del rapporto che abbiamo come esseri umani.
Ho notato che il professore è diventato più incalzante,man mano, negli anni, nella divulgazione delle problematiche che viviamo e ammiro la sua costanza e fermezza nel tentativo di coinvolgere più persone ad assumere un atteggiamento di responsabilità e senso civico.
In fondo penso che sia una questione personale.
Ognuno può contribuire con piccole azioni quotidiane a tanti piccoli cambiamenti, e perlomeno a essere, di suo, migliore.
Per me è significativo sapere che, nella mia esistenza, quello che ho fatto coscientemente a qualcosa è servito, sicuramente a non contribuire al peggio.
Sono azioni possibili!!!
Quindi coraggio e fiducia!
Ed alla tua onorevole età, hai assistito a qualche cambiamento drastico? Perché è dagli anni 60 che ci parlano di disastri ambientali, ere glaciali, riscaldamento elevato, ma la realtà è che è cambiato poco o niente
Sì.
Il più evidente è il consumo di suolo e la cementificazione del territorio.
Inoltre quando ero bambina gli inverni erano sempre nevosi. Le montagne dove trascorrevamo le vacanze di Natale erano ricoperte con molti metri di neve.
......
Professore sono preoccupato per tutte quelle cose che non potrò fare a causa di alcuni stupidi uomini che ignorano il mio futuro.
Alcuni?
191 paesi nel mondo a Montreal ne l 1989 per ...chiudere il buco d ll'Ozono eliminando gas spray ad esso dannosi si presume che nel 2050 si riformerà , ...il trattato di Kioto ed L'ONU "" inoltre organizzazioni in parte di private anche industrie ed altro si impegnano per la lotta all'inquinamento ...purtroppo i paesi Asiatici se ne fregano totalmente maggior produttori di inquinanti al mondo ""
comincerei spegnendo tutti gli orpelli elettrici che sicuramente lei usa , basta socials , basta telefonini , basta Pc , basta climatizzatori, basta mezzi di locomozione , cioè di tutte quelle cose che gli "stupidi" uomini delle generazioni prima di lei le hanno messo a disposizione ...comincerei dal rinunciare a questo prima dare colpe sul suo futuro 🙂 ...se poi qualcuno avesse da ridire sul fatto che siamo 8 miliardi ...bhè ...si accettano volontari per liberare posto
Purtroppo l unico problema che sento parlare è l inflazione....debito pubblico.....soldi e solo soldi......che schifezza......😢
Esatto, è il problema principale dell'intera umanità e viene trattato dalle fonti di informazione solo sporadicamente e come fenomeno passeggero, o assolutamente naturale, o inevitabile. Ma quanti di noi chiedono ai nostri politici di impegnarsi su questo tema?
Mi scusi ma come fa a dire che l'inflazione e il debito pubblico non sono un problema della massima importanza. Lo chieda a chi ha un mutuo da rimborsare o un reddito fisso se è o non è un problema reale di vita.
@@giuseppemariotti4724 @giuseppemariotti4724 Ciao Giuseppe, anche io ho un mutuo e un reddito aggredito dall'inflazione, certo che mi preoccupa. Ma il problema è proprio questo , occuparci del problema contingente senza alzare lo sguardo a quelli benn maggiori di lungo periodo. Perché sta per arrivarci addosso un muro di guai, non subito, ma abbastanza velocemente da mandarci a tutti a gambe per aria. Il nostro comparto agroalimentare è in sofferenza per la scarsità di piogge (-22% nel 2022) e le produzioni sono minori. A cosa pensa sia dovuto l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari se non ai minori raccolti? Intere campagne sono devastate da grandinate e alluvioni e incendi più frequenti e più intense che in passato (vedi Emilia Romagna), stesso discorso che ha riguardato anche diverse aziende allagate. I bacini idrici vanno riducendoci consentendoci minor uso di idroelettrico, e anche le bollette energetiche incidono sui prezzi. Anche il comparto del turismo va in sofferenza, chi vuo fare una vacanza in città con temperature di 43-45° come ci sono oggi a Palermo e Bari?
E via così, tutta l'economia avrà ripercussioni perché siamo solo all'inizio. Per non parlare dei fenomeni migratori, che sono tanto cari a questo governo e che discutono di cifre migratorie irrisorie rispetto a quello che verrà. Entro il 2070 (dopodomani) l'aumento delle temperature renderà circa il 18% delle terre emerse inabitabili (non calde, inabitabili) e spingerà qualcosa come 2 miliardi di persone a spostarsi verso zone vivibili, cioè anche verso l'Italia. Due miliardi di esseri umani, fate un po voi e giudicate se il problema può essere l'inflazione, le correnti dei partiti, lo scandalino della Santanché o il fatto di cronaca di Tizio che ha ammazzato Caio, che riempiono i tg ogni santo giorno
@@YouBlu la ringrazio per aver risposto in modo articolato e convincente alla mia semi- provocazione. Però la vita non può essere solo preoccuparsi della "crisi climatica" che esiste eccome per carità. Non amo il fanatismo di nessun tipo neanche quello per una giusta causa. Gli imbrattatori di opere d'arte non incontrano certo il mio sostegno e neanche l' ossessione per il tema del Prof. Mercalli. Sentirlo dire ogni santa volta sempre e solo che "è tutta colpa del cambiamento climatico" mi annoia e mi crea repulsione. Da uno scienziato mi aspetto un approccio di buon senso alla sua materia che poi finisce per allontanare anche chi come me è sensibile al problema ma vorrebbe meno toni apocalittici e più varietà di ragionamenti.
@@giuseppemariotti4724 si anche io lo trovo un po "pesante", ma dovrà riconoscere che trattare questo argomento con toni rassicuranti proprio non si può, visto il pericolo che si profila. Mi permetto di suggerirle le lezioni del Prof. Stefano Mancuso, che partendo dalle piante, suo ambito di studio, affronta gli stessi argomenti con un approccio forse più apprezzabile
mi scusi.vorrei argomentare meglio, ma in sintesi, forse..allora..non è preferibile che ci estinguiamo? salveremo la terra gli alberi etc...la vita non siamo Noi(soltanto)
Secondo me è meglio se non ci estinguiamo. Ma è il mio pensiero magari mi sbaglio😅😅
@@giuseppemariotti4724 lei non si sbaglia..LEI...e pochi altri...ma...
vuole andare avanti lei? 🙂
L'anno più caldo è stato nell'alto medioevo
54:44 Luca Mercalli descrive i lavori fatti per mettere il "cappotto" alla sua casa, e quanto beneficio ne sta traendo
Il cappotto è fatto con il polistirene,elemento molto green😂😂😂
@@alexsann69 se è un riuso... È MOLTO green, anche perché rimane sigillato per anni tra i muri. È una distinzione importante
Perché non parlate anche di chi non sposa le vostre tesi? Il pensiero unico è inquietante, meglio un sano dibattito.
O no?
Si la Terra è piatta ed il fumo non causa il cancro!
Gesu' ritorna
Nell'elenco delle fonti alternative cita tutte tranne l'unica che sarebbe ( forse) risolutiva , cioè l'energia nucleare
Se veramente come dicono gli esperti le nuove centrali nucleari sono sicure, allora sono d'accordo con lei. Ma guai a parlarne e dico solo parlarne per capire come stanno le cose, se si vuole vivere tranquilli e non essere additati come pericolosi nemici dell'ambiente da ghigliottinare in pubblica piazza.
Mi mancha un pecetino di libro che li o schrito con i morti di mio Nacione e Natura e universo come mai non la vete demostrati in meso di cueste rime Grazie.
Ascolti persone piu qualificate di lei da Rubbia a Prodi a Zichichi
Tutte balle
Usare il plurale è semicriminale
Trovarsi un lavoro vero no?
Bravo cocchino dai il buon esempio smetti di respirare 👍 coraggio 👏👏👏👏👏facci vedere come si fa 👍
Si un punto di non ritorno psichiatrico però😂😂
Purtroppo temo che non ci sia via di scampo. L'essere umano non tornerà mai indietro. Viviamo in un sistema economico impossibile da modificare perchè l'uomo è troppo avido e cerca di possedere sempre di più fregandosene delle conseguenze delle proprie azioni. Mi dispiace per i ragazzi giovani i quali, ancora non hanno colpe ma, che entreranno presto nel circuito economico che ci rende tutti complici della nostra autodistruzione. Che non freghi niente a nessuno lo si vede da quanti hanno seguito questa sua lezione. Lei e quelli come lei sono solo dei menagrami, siete antipatici e nessuno vi segue. L'uomo merita di estinguersi.
Parla per te...
@@flaviof.7627 Tranquillo anche se credi di essere un ganzo ti estingui anche tu.
@@beppesolopi1142 più che altro la sesta estinzione arriva... Ma lentamente.
Via non esageriamo, addirittura meritiamo di estinguerci? Vorrebbe che scomparissero i bambini dalla faccia della terra?
@@giuseppemariotti4724 Io non voglio questo anzi, è la razza a cui apparteniamo che lo vuole, è troppo avida e stupida e non si vuole convincere che deve cambiare strada se vuole sopravvivere,