Il PLAGIO nella Tesi (cos'è e come evitarlo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • Il tutorial offre la definizione del plagio (la copiatura di fonti non dichiarate), le sue forme possibili e i modi per evitarlo. Inoltre, mostra come un docente individua possibili fonti copiate. Infine, si considerano i casi in cui non si tratta di plagio e le tre ragioni per le quali occorre evitare il plagio/copiatura.
    Innanzitutto che cos'è il plagio? Prendiamo la definizione della Treccani: "Il fatto di chi pubblica o dà per propria l'opera letteraria o scientifica o artistica di altri, anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte". Quindi questo è plagio: uso e riporto nel mio documento delle fonti senza indicarle, senza esplicitarle e facendo credere al mio lettore che quello che sta leggendo è frutto del mio lavoro.
    Ora, esistono due forme di plagio. La prima consiste in un uso irresponsabile del Copia e Incolla. Ho trovato qualcosa che mi interessa su Internet, lo copio e lo incollo integralmente nel mio testo, senza indicare la fonte. La seconda forma di plagio consiste nel rielaborare la mia fonte e nel riportare questa parafrasi senza indicare la fonte. In entrambi i casi, si tratta di plagio. In che modo evito il plagio? Ovviamente indicando la fonte, e lo posso fare in due modi. Se sto citando testualmente, allora uso le virgolette basse doppie, le cosiddette virgolette citazionali, alla fine delle quali riporto una nota a piè di pagina con l'indicazione della fonte. L'altro modo consiste nell'inserire, sempre alla fine della parafrasi, una nota a piè di pagina con cfr. (confronta) seguito dalla fonte.
    In che modo un docente individua il plagio? Di solito attraverso due vie. Abitualmente un docente usa un programma antiplagio, come ad esempio Compilatio. Una volta aperto il programma, carica il documento dello studente in formato Word o Pdf e lancia il programma che fa una sorta di radiografia del testo. Il report indica il grado di eventuale copiatura del testo: il verde indica l'assenza di copiatura o comunque al di sotto del 10%; il giallo, al di sotto del 25%, mentre il rosso segnala che il testo eventualmente copiato supera il 25%, cioè supera 1/4 dell'intero testo. È inoltre possibile avere due colonne in cui da una parte c'è il testo dello studente e dall'altra la sua fonte. Poi, ovviamente, il docente verifica che si tratti effettivamente di un plagio. Compilatio tiene presente Internet e anche i documenti che sono stati caricati all'interno di Compilatio stesso. L'altro modo, per così dire "artigianale", consiste nel copiare e incollare quella parte di testo dubbia, metterla tra virgolette alte, riportarla su Google, lanciare la ricerca e verificare se effettivamente quel testo è stato copiato da una fonte non dichiarata.
    Però ci sono dei casi in cui non è plagio. Per esempio, quando consulto dei testi come enciclopedie e dizionari per farmi un'idea di un argomento, di un di un autore, di un fenomeno, non sono obbligato a indicare questa fonte perché mi hanno dato, queste opere di consultazione, un'idea generale di quel certo argomento. Così come, se leggendo un testo, mi vengono in mente delle intuizioni, delle idee che non sono nel testo, allora, nel mio lavoro non devo riportare quel documento come fonte delle mie idee. Concludiamo con le tre ragioni per le quali non dovrei mai incorrere nel plagio: 1 Il plagio è una forma di disonestà intellettuale; 2. Non vogliamo incorrere in sanzioni; 3. Non vogliamo fare brutte figure e sentirci dire che il nostro lavoro è copiato.
    Capitoli
    00:00 Introduzione
    00:24 1. Che cos’è il plagio
    01:00 2. Due forme di plagio
    01:34 3. Come evitare il plagio
    02:18 4. Sistemi antiplagio
    04:25 5. Quando non è plagio
    05:08 6. Tre ragioni contro il plagio
    ✅ Visita il sito: danielevinci.grweb.site/
    📙 Dove trovare il Manuale:
    amz.run/5b68
    📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
    www.pfts.it/images/documenti_p...
    📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
    • La Tesi: Un Manuale pr...
    📌Il tutorial dedicato alle note a piè di pagina:
    • Le NOTE A PIÈ DI PAGIN...
    📌Come scaricare e usare il Modello di Tesi:
    • Il MODELLO di TESI WOR...
    Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (Paper) sino alla tesi di Dottorato.
    #DanieleVinciMetodologia #Tesi #Word

ความคิดเห็น • 61

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

    Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +4

    Ecco i capitoli del tutorial: 00:00 Introduzione; 00:24 Che cos’è il plagio; 01:00 Due forme di plagio; 01:34 Come evitare il plagio; 02:18 Sistemi antiplagio (come un docente individua il plagio); 04:25 Quando non è plagio; 05:08 Tre ragioni contro il plagio: 1. a ciascuno il suo; 2. le sanzioni; 3. evitiamo brutte figure.

  • @ronaldinalurthi8772
    @ronaldinalurthi8772 ปีที่แล้ว +5

    Salve Professore, complimenti per il video. Io avrei una domanda, se consulto libri scientifici (per esempio un libro di chimica dell'università) per un determinato argomento che poi riporto nella tesi, parafrasandola, devo riportare anche il libro oppure no essendo una nozione di pubblico dominio?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Direi di non riportarlo come fonte, trattandosi di un argomento generico. PS: grazie per i complimenti!

  • @andreapacello1576
    @andreapacello1576 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno professore! Congratulandomi per il bel video, vorrei porle una domanda. Dal suo punto di vista, un testo che indichi nelle a piè di pagina la fonte di riferimento (non tra virgolette in quanto non si tratterebbe di citazione diretta, mentre in questo caso intendo un'ipotesi di riformulazione) può comunque incorrere in una segnalazione di plagio se/ perché il software lo ritiene non sufficientemente riformulato?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Andrea, tutto dipende dal grado di riformulazione. Se uso sinonimi e cambio l'ordine delle frasi riassumendone il contenuto, il programma non rileverà copiature. Se mi limito a qualche minima modifica e di fatto il mio testo è la replica della fonte, il programma segnalerà le coincidenze.

  • @carmineiannella
    @carmineiannella ปีที่แล้ว +2

    Professore buongiorno, volevo chiedere: ma se io copio integralmente buona parte o addirittura tutta la tesi di un altro autore, precisando però che è un suo studio (riportando nome dell'autore originale + titolo originale), è plagio?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Carmine, tecnicamente non è plagio (la fonte è indicata). Il problema è che non sarebbe più una tesi.

  • @DR-R
    @DR-R ปีที่แล้ว +3

    Salve ma anche le parafrasi vengono rilevate dal software? E poi se effettuo una rielaborazione di un testo ma a parole proprie è considerato anch esso plagio?. Grazie e ottimo video

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +4

      1. Le parafrasi ben fatte non sono riconosciute. 2. Sarebbe meglio indicare la fonte delle parafrasi.

  • @carmelob97
    @carmelob97 2 ปีที่แล้ว +1

    Gent.mo Professore Vinci, a riguardo del plagio, come vengono gestite le citazioni riguardanti eventuali testi cartacei o eBook?
    Ed inoltre qualora in un eBook non viene riportata la pagina e non si trova l’indice come bisogna procedere per citare correttamente?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 ปีที่แล้ว +1

      Caro Carmelo, per il cartaceo può fare riferimento al Tutorial sulle Note a piè di pagina (th-cam.com/video/TKWQZR9aSGs/w-d-xo.html), per gli eBook una soluzione consiste nel riferirsi alle sezioni del testo (capitoli, paragrafi o suddivisioni/numerazioni interne), ovvero alle partizioni che restano stabili. Buon lavoro!

    • @carmelob97
      @carmelob97 2 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia Grazie per la celere risposta, guarderò con attenzione anche quel video ed in caso le scriverò sui commenti qualora, permangono dei dubbi.
      Porgo distinti saluti.
      CB.

  • @astronaut6936
    @astronaut6936 ปีที่แล้ว +1

    Salve Professore. Vorrei porle una domanda (ambito tesi di laurea). Se per scrivere la biografia di Traiano ricavo da Internet che quest’ultimo è stato console in un determinato anno, ma questa informazione non è presente nella bibliografia che ho concordato col docente, devo per forza fare una citazione relativa al doc Internet in cui ho trovato questa info? Grazie!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la domanda. Se l'informazione è da considerarsi generica e nota a tutti non è necessario indicarne la fonte, altrimenti sarebbe meglio specificarla. Per evitare di citare ad es. da Wikipedia, può controllare in un testo cartaceo che approfondisce la figura di Traiano. Solitamente il docente apprezza l'ampliamento della bibliografia.

    • @astronaut6936
      @astronaut6936 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleVinciMetodologiaGrazie mille!

    • @astronaut6936
      @astronaut6936 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia Professore, mi scusi, ho un'ultima domanda. Se, ad es, su Wikipedia (che il mio Prof. non vuole che io usi perché, dice, gli autori non sono verificati) trovassi un'informazione cui viene fatto un rimando in nota (e in cui, quindi, si segnala la fonte autorevole di tale informazione, ad es Cassio Dione), io potrei usare quella determinata info (di Wikipedia, magari rielaborandola) e, poi, nella mia tesi citare in nota quell'autore verificato? Grazie!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Partendo da quel che ha trovato su Wikipedia io andrei a verificare la fonte e citerei solo quest'ultima. A una fonte posso arrivare in molti modi, quel che è importante è verificarla e non fermarsi alle citazioni altrui.

  • @dade9816
    @dade9816 ปีที่แล้ว +2

    Salve professore, avrei una domanda da farle.. sto preparando una tesi incentrata su un’analisi di un regolamento europeo, e nella prima parte sto facendo un riassunto per far sì che il lettore possa inquadrare bene tutti quelli che sono gli articoli di tale regolamento. Se cito nella bibliografia la gazzetta ufficiale dell’Unione europea con i relativi regolamenti emanati, rischio di fare un plagio?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Non è facile darle una risposta precisa senza conoscere nel dettaglio il suo lavoro. In linea generale, direi che se lei dice esplicitamente che sta riassumendo il contenuto dei regolamenti per informarne il lettore, non sta commettendo plagio. Il riferimento alle fonti può essere indicato in nota e nella bibliografia finale. Buon lavoro!

    • @dade9816
      @dade9816 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleVinciMetodologia la ringrazio di cuore! Le auguro una buona giornata

  • @alessandrosiddi1432
    @alessandrosiddi1432 ปีที่แล้ว +3

    Buona sera professore, è considerato plagio prendere dei testi/frasi da un "paper" o da una tesi e riportarli nel mio elaborato citando comunque le fonti?
    P.S. Complimenti per la semplicità con cui ha spiegato i concetti

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +5

      Caro Alessandro, non è mai plagio quando si citano le fonti. Paper e Tesi possono essere citati. Tecnicamente si parla di "letteratura grigia" ovvero non pubblicata ufficialmente.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +4

      PS: grazie per i complimenti!

  • @Starlight-zq6lx
    @Starlight-zq6lx 9 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno professore, intanto complimenti per l'impeccabile mole di lavoro! Potrei sapere qual è la cronologia di informazioni da inserire in una nota riferita ad una rielaborazione di un atto online, ad esempio una legge? La differenza in nota con quando metto le virgolette citazionali per riportarne un pezzo nel testo della tesi, sta nell'aggiungere all'inizio della nota il Cfr.? Grazie.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  9 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno a lei! 1. Di solito viene prima indicata la data originaria di un documento e poi i successivi aggiornamenti dal meno al più recente. 2. Se usa il cfr. in nota vuol dire che nel corpo del testo non ha citato letteralmente (con le virgolette); se non usa il cfr. allora ha usato le virgolette. Le segnalo questo tutorial sul cfr. th-cam.com/video/xCv9GzP8sVk/w-d-xo.html PS: Grazie per l'apprezzamento e buon lavoro!

  • @LArteelesuebellezzeFantastiche
    @LArteelesuebellezzeFantastiche 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno lei ha mostrato Compialatio magister ma è affidabile lo stesso per la verifica anche quello riservato ai studenti ?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Mi pare che la versione completa per studente sia a pagamento. È affidabile nel senso che mostra le possibili fonti di plagio.

  • @matteocaruso147
    @matteocaruso147 ปีที่แล้ว +3

    Ma se qual'ora vengono utilizzate le le dispense di studio online (nelle scuole telematiche si studia con quelle) per costruire una tesi e le informazioni scritte nelle dispense vengono utilizzate secondo un mio linguaggio di scrittura ovviamente diverso devo citare qualcosa?, se determinate informazioni presenti in delle dispense appartengono ad un determinato professore che a sua volta le ha prese da dei libri cambiandone il li guaggio chi devo citare??, il prof o le fonti??.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Matteo, grazie per la domanda. Le dispense possono essere usate per costruire una Tesi (si chiama “letteratura grigia” ovvero testi non pubblicati in modo ufficiale). Se l’uso è solo generico, valgono i principi delle opere di consultazione di cui si parla nel tutorial, se invece ne riprendo il contenuto in modo testuale o parafrasato allora dovrei inserire una nota nella quale scrivo qualcosa del tipo: Ho qui ripreso il materiale contenuto in Nome Cognome docente, Titolo della dispensa, Facoltà/Istituto Sede (dispensa anno accademico 20..-20..). Se invece nella dispensa c’è il rimando a un testo che per me è importante, allora sarebbe meglio risalire a quella fonte e citare dall’originale. Altrimenti si può usare la formula: fonte cit. in dispensa. Ovvero dico che quel certo testo non l’ho verificato, ma l’ho trovato in quella certa dispensa. Le segnalo questo mio tutorial di qualche anno fa. th-cam.com/video/fbeK0IsiN8g/w-d-xo.html Spero di esserle stato d’aiuto. Buona Tesi!

    • @matteocaruso147
      @matteocaruso147 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia il problema è che è quasi impossibile risalire ad un determinato pezzo di testo poichè avendo una bibliografia comprendente 20 o più volumi per capitolo (30 pagine di elaborato) sarebbe quindi impossibile con questi questi testi risalire con certezza da dove è stato preso quel particolare concetto.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Capisco. Anche per questi motivi, di solito le dispense sono l'inizio di una ricerca che ognuno approfondisce in modo personale. Se vuole, condivida gli sviluppi del lavoro.

  • @gelsominasorrentino7473
    @gelsominasorrentino7473 ปีที่แล้ว +2

    Gentile Prof. grazie per le info nel video. Volevo chiederele se nello scrivere la tesi di laurea io riporto sempre le fonti da cui faccio il copia e incolla (lo so è poco dignitoso), c'è una percentuale di questo copia e incolla che si deve rispettare? Oppure posso, riportando sempre integralmente le fonti, fare questa azione senza limiti e senza incorrere nel plagio?
    Grazie per la sua disponibilità.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Cara Gelsomina, si tratta di due questioni diverse. Quando indica le fonti, non si tratta comunque di plagio. C'è poi il problema dell'originalità e della rielaborazione personale. Se la mia tesi si limita a collezionare e passare in rassegna citazioni (magari prese da poche fonti), il suo valore si abbassa. Se rielaboro, parafraso e collego le fonti (possibilmente varie) in modo personale, il valore si alza. PS: grazie per i complimenti!

    • @gelsominasorrentino7473
      @gelsominasorrentino7473 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia grazie mille per la risposta. Tutto molto chiaro. Io cito sempre le mie fonti nelle varie ricerche, solo che era da un pochino che non mi confrontavo con un lavoro di tesi vero e proprio. Seguirò i suoi consigli. Grazie ancora e buon lavoro🌸

  • @alessiacontro
    @alessiacontro 11 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera professore, se rielaboro a parole mie delle frasi prese da dei libri non è plagio, giusto? Se non è plagio, va bene scrivere la fonte da cui ho preso le frasi, tra la bibliografia o i riferimenti bibliografici? La ringrazio anticipatamente 😊

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Cara Alessia, se rielabora e indica la fonte non è mai plagio. Le anticipo che sto ultimando un tutorial su come parafrasare un testo. Forse le potrebbe essere utile. Lo condividerò lunedì.

    • @alessiacontro
      @alessiacontro 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@DanieleVinciMetodologia gentilissimo veramente, non vedo l'ora di vedere questo suo utilissimo video, sono certa che servirà a molte persone, grazie di vero cuore 😁

  • @carmelatestini6260
    @carmelatestini6260 ปีที่แล้ว

    io quello che vorrei sapere è perchè dopoaver usato compilatio studenti ( a pagamento ) a me risulta ad esempio un plagio del 4% , invio il lavoro alla prof e restituisce un report con il 27% di plagio, qualcosa non torna e sopratutto sono spesso evidenziate citazioni tra virgolette nonostante la citazione della fonte a piè di pagina

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Cara Carmela. È proprio così. Compilatio dà risultati che devono essere sempre controllati perché può non rilevale le virgolette o l'uso del cfr. È uno strumento orientativo che aiuta docente e studente a mettere a posto l'eventuale mancanza della fonte o parafrasi troppo letterali.

  • @paolomaccagnan8532
    @paolomaccagnan8532 16 วันที่ผ่านมา

    Grazie per il video! Volevo chiederle, i sistemi antiplagio tendono a "castigare" maggiormente chi non cita le fonti o chi le cita senza rielaborarle a sufficienza?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  15 วันที่ผ่านมา +1

      Caro Paolo, entrambe le cose. PS: Non parlerei di "castigo", ma di segnalazione che va sempre capita e spiegata. Buon lavoro!

  • @Starlight-zq6lx
    @Starlight-zq6lx 10 หลายเดือนก่อน

    E se si copia un discorso da video TH-cam che parlano dell'argomento o da tg e approfondimenti televisivi?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  10 หลายเดือนก่อน

      Il principio resta sempre lo stesso: occorre indicare le fonti utilizzate, anche se sono fonti video. Buon lavoro!

  • @forester1509
    @forester1509 หลายเดือนก่อน

    Salve professore, se uno o più paragrafi di una tesi sono il riassunto/ la rielaborazione di un pdf che tratta la storia di un argomento, in che modo si dovrebbe citare per non incorrere in plagio? Il fatto è che in questo caso non si tratta di riportare un concetto espresso da un autore, ma fatti avvenuti e di dominio pubblico, per cui molte parole/frasi potrebbero essere simili. La ringrazio e complimenti.

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  20 วันที่ผ่านมา

      Salve a lei! Riportare fatti di dominio pubblico non è plagio. Il problema è quando uso le stesse identiche parole di una certa fonte. Come dire: se racconto come è avvenuto lo sbarco in Normandia, sto riportando dati noti a tutti; ma se lo faccio ripetendo, con le stesse parole, il modo con il quale lo racconta una certa fonte, allora è plagio.

  • @diegotana7073
    @diegotana7073 5 หลายเดือนก่อน

    Salve, sto scrivendo la tesi di Laurea e vorrei chiederle: se riformulo un 5/10 pagine di una tesi altrui ma riporto le sue stesse fonti e inserisco tutto nella bibliografia (tesi che sto rielaborando compreso) è plagio ?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  5 หลายเดือนก่อน

      Caro Diego, se rielabora e riporta le fonti non è plagio.

  • @giovannispaziani3427
    @giovannispaziani3427 ปีที่แล้ว

    Buonasera professore. Le vorrei porgere due domande, gentilmente:
    1) se io sto ultimando la mia ricerca, ed ho già vari articoli/libri/slide/link che mi rimandano all' argomento della tesi, nel momento in cui vado a scrivere la tesi, parafrasando, cercando di non copiare parole così come si presentano negli elaborati già scritti ( e in caso di parole/frasi scritte uguali all' elaborato citando sempre la fonte), e citando sempre la fonte o nella bibliografia o nelle note a piè di pagina, avrei un rischio di plagio oppure no?
    2) se mi è stato assegnato un argomento sul quale sviluppare la tesi (triennale, quindi ipoteticamente come diceva lei in un suo video di 40-60 pagine), onde evitare di mettere ogni volta un numeretto che rimanda alla bibliografia, nel senso, per evitare di arrivare a fine tesi con un numeretto (che rimanda alla bibliografia) abbastanza alto che, credo sia bruttino da vedere, potrei inserire nella bibliografia direttamente tutti i nomi del libri, articoli, slide ecc... utilizzate con i suoi autori, ed in caso di frasi copiate (es. "come cita la persona a ") un numeretto a piè di pagina con la fonte della citazione o autore della frase? E dato che nei libri diciamo che alla fine ci sono sempre le bibliografie, basterebbe citare come le dicevo gli autori dei vari libri/articoli/slide ecc...?
    La ringrazio per la pazienza, arrivederci!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Giovanni, alla prima domanda le rispondo che non c'è plagio quando parafraso e indico le fonti usate. Per la seconda domanda le segnalo un tutorial dedicato proprio a come si cita la bibliografia th-cam.com/video/QjVwRoh_6dQ/w-d-xo.html

    • @giovannispaziani3427
      @giovannispaziani3427 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia il video da lei linkato già lo ho visto, ed ho capito e me lo terrò sotto mano perché mi tornerebbe molto utile quando ultimerò la mia bibliografia.
      Soltanto che non riesco a capire, magari dovrei chiedere anche alla mia relatrice. Se io sto facendo una tesi di ricerca/compilativa perché sto cercando del materiale online, è ovvio che mi baso su argomenti già scritti da qualcuno (faccio un esempio: probabilmente se avessi fatto una tesi sul calcio non avrei dovuto ricopiare tante cose, sarei andato di mia inventiva), però se appunto devo basarmi su cose già scritte, anche parafrasandole e cambiandole, dovrei SEMPRE citare la fonte. Ma, essendo una tesi di ricerca/compilativa, ad ogni cosa che scriverei dovrei sempre mettere un numero che mi rimanda alla bibliografia (fatta eccezione per le frasi ricopiate cosi come sono in cui metterò il numero a piè di pagina), quindi per non mettere sempre il numero che rimanda alla bibliografia, mi chiedo se potrei mettere gli autori del libro/ebook/slide ecc... da cui sto prendendo spunto che "racchiudono" i numeretti alla bibliografia, oppure se necessariamente dovrei mettere il famoso numeretto ogni volta (con il rischio di arrivare a fine tesi con un numero grandicello).

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Caro Giovanni, non è per me semplice capire le sue esigenze. Tenga presente che è normale inserire 5 o 6 note per pagina. Questo significa che in una tesi di 60 pagine si potrebbe facilmente arrivare a 2-300 note.

  • @samuelecalva1565
    @samuelecalva1565 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno professore.
    Vorrei porle due domande
    1) Nel caso “prendessi” una fonte terza da un’altra tesi ma creassi comunque un mio elaborato, sarebbe plagio?
    Esempio: non riesco a trovare una fonte per il tema “la coda dei gatti” e noto da un’altra tesi che cita una fonte che potrebbe andare bene anche per il mio elaborato. Posso prenderla? Ovviamente creando il mio elaborato e non copiando il contenuto di tale tesi.
    2) posso “prendere” la struttura di un paragrafo?
    Esempio. So che sul tema “gatto” un paragrafo usa la seguente struttura: zampe, occhi, pelo, coda. Posso prendere tale struttura pur utilizzando i miei documenti e creando un mio elaborato?
    Grazie

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  6 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno a lei, Samuele. Riguardo a 1. bisognerebbe sempre indicare da dove si è presa una certa fonte. Il fatto che si tratta di una tesi, non cambia le cose: o si verifica la fonte, o si dice che la si è trovata in una tesi. Questa seconda possibilità non mi è mai capitata. Riguardo a 2., così come posso ispirarmi alla struttura di un libro, lo posso fare anche con una tesi. Ovviamente, occorrerebbe sempre personalizzare e variare. Buon lavoro!

    • @samuelecalva1565
      @samuelecalva1565 6 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia grazie! Buon proseguimento!

  • @alessiomedde28
    @alessiomedde28 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve professore!
    In questo video voleva spaventare gli studenti vero? Ahah scherzo.
    Il programma anti plagio potrebbe essere usato anche dagli studenti come forma di autocorrezione?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  2 ปีที่แล้ว +3

      Caro Alessio, mi risulta che Compilatio sia gratuito per i docenti e a pagamento per gli studenti. Di solito questo tipo di programma ha una tariffa basata sulla lunghezza del testo. Se però si seguono le indicazioni che ho cercato di dare in questo tutorial (che vuole aiutare e non spaventare) un tesista non avrà alcun bisogno di una verifica esterna: può lavorare in tutta serenità indicando le fonti che sta usando. Se occorre, sarà consigliato dal proprio docente per risolvere eventuali dubbi.

  • @benedettam24
    @benedettam24 4 หลายเดือนก่อน

    Salve professore, se un intero paragrafo tratta della biografia di Olivetti e ho fatto un riassunto solo dei punti importanti per me a parole mie da un libro, è necessario mettere la nota a piè di pagina? Eventualmente posso mettere un unico riferimento alla fine o all'inizio del paragrafo, mettendo un rimando alla fonte generica (Cfr) senza mettere le pagine?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  4 หลายเดือนก่อน +1

      Cara Benedetta, è possibile inserire una nota iniziale (nelle prime frasi del paragrafo) nella quale scrivere qualcosa come: La presente ricostruzione biografica si basa su... in particolare... Comunque non guasterebbe qualche citazione diretta magari autobiografica.

    • @benedettam24
      @benedettam24 4 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia La ringrazio per la risposta e per il consiglio!😊 Se metto delle citazioni dirette, poi dovrei mettere dei rimandi specifici e rimettere dopo nuovamente il rimando alla fonte per distinguerle?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ogni citazione diretta ha bisogno dell'indicazione della sua fonte. Per il resto, la nota iniziale del paragrafo fa capire da dove sono tratte le indicazioni biografiche.