L'INTRODUZIONE della Tesi (la scaletta punto per punto)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • Il tutorial presenta una possibile scaletta per stendere l'Introduzione di una Tesi, Tesina o Paper. Ogni punto è commentato e illustrato con esempi concreti.
    L'introduzione di un elaborato accademico è una delle parti più importanti non perché venga letta per prima, ma perché qui noi diamo la chiave di lettura del testo, ovvero proprio attraverso l'introduzione orientano il nostro lettore verso una direzione precisa.
    Vediamo quindi una possibile scaletta. Innanzitutto, presentiamo il testo nella sua interezza. La presente ricerca è dedicata a... Oppure nella presente ricerca intendiamo affrontare la questione... o ancora la questione posta al centro delle pagine che seguono è... Qui di solito si utilizzano delle formule impersonali, come ad esempio: si mostrerà, si affronterà, affronteremo, mostreremo. Quindi possiamo esplicitare le motivazioni che hanno spinto alla stesura della ricerca.
    Ad esempio, questo tema è di grande attualità oppure un tema che oggi è trascurato, mentre dovrebbe essere approfondito. In ogni caso dobbiamo per così dire, valorizzare, sottolineare l'importanza e la centralità del tema che abbiamo scelto e che abbiamo ben delimitato. E ancora possiamo chiarire i fini che ci siamo prefissati, gli obiettivi. L'obiettivo è quello di mostrare come... e così via.
    Possiamo quindi anticipare quella che è la tesi centrale del nostro lavoro e nulla vieta ovviamente di fondere dei punti di questa scaletta. Possiamo quindi progressivamente entrare nel merito della questione, iniziando dal contesto dal quale siamo partiti, focalizzando poi l'attenzione sull'ambito nel quale ci siamo concentrati e in particolare evidenziamo i limiti entro i quali siamo rimasti.
    Questo è molto, molto importante, perché dobbiamo chiarire con precisione che siamo restati all'interno di certi limiti. Questo perché non dobbiamo creare delle false aspettative. Inoltre dobbiamo anche prevenire future obiezioni. Possiamo anche esplicitare il metodo che abbiamo utilizzato, un metodo che ovviamente cambia a seconda della disciplina, a seconda del taglio del nostro argomento.
    Nella nostra introduzione, quindi, riassumiamo, capitolo per capitolo, il percorso che abbiamo compiuto: nel primo capitolo... Nel secondo capitolo... In particolare stiamo attenti a sottolineare la coerenza del percorso, cioè come ci sia un passaggio logico da un capitolo all'altro.
    Questa è un'occasione preziosa che ci permette di evidenziare come il percorso che abbiamo tracciato sia logico, lineare, consequenziale. Alla fine possiamo ringraziare le persone che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro. Un ultimo suggerimento: è molto utile stendere subito una prima introduzione. In questo modo, focalizzo la mia attenzione sulla ricerca, e anche capisco che cosa mi è chiaro e che cosa non mi è chiaro della ricerca stessa. Poi ovviamente l'introduzione viene rivista man mano che il lavoro procede e soprattutto, una volta che il lavoro si è concluso, l'introduzione va ricontrollata perché deve corrispondere perfettamente al lavoro che ho effettivamente scritto. Buona Tesi a tutti!
    Capitoli
    00:00 Introduzione: La scaletta
    01:26 Presentiamo tutto il testo
    01:50 Le motivazioni
    02:16 I fini/obiettivi
    02:42 Dal contesto ai limiti
    03:41 Il metodo
    04:13 Il riassunto dei capitoli e i ringraziamenti
    04:54 Il modello di tesi
    05:09 Un consiglio finale
    ✅ Visita il sito: danielevinci.grweb.site/
    📙 Dove trovare il Manuale:
    amz.run/5b68
    📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
    www.pfts.it/images/documenti_p...
    📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
    • La Tesi: Un Manuale pr...
    📌Come scaricare e personalizzare il Modello di Tesi Word
    • Il MODELLO di TESI WOR...
    🔗Playlist: Iniziare la Tesi in 5 passi:
    • La Tesi in 5 passi: da...
    🔗Playlist: Scrivere la Tesi con Word:
    • Scrivere la Tesi con W...
    🔗Playlist: Consigli e suggerimenti per la Tesi:
    • La Tesi: Consigli, Sug...
    🔗Playlist: Come citare
    • Come citare nella Tesi...
    Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (Paper) sino alla tesi di Dottorato.
    #DanieleVinciMetodologia #Tesi #introduzione

ความคิดเห็น • 30

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

    Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.

  • @carmenf389
    @carmenf389 ปีที่แล้ว +5

    Spiegazione chiara ed esaustiva... Fortunati i suoi allievi, complimenti e grazie

  • @DanieleVinciMetodologia
    @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

    Ecco i capitoli del tutorial: 00:00 Introduzione: La scaletta; 01:26 Presentiamo tutto il testo; 01:50 Le motivazioni; 02:16 I fini/obiettivi; 02:42 Dal contesto ai limiti; 03:41 Il metodo; 04:13 Il riassunto dei capitoli e i ringraziamenti; 04:54 Il Modello di Tesi; 05:09 Un consiglio finale.

  • @simonamanunza1306
    @simonamanunza1306 ปีที่แล้ว

    Grazie Prof. Vinci!

  • @angelomerra1956
    @angelomerra1956 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Professore
    Grazie davvero

  • @lorenzoberchielli9735
    @lorenzoberchielli9735 ปีที่แล้ว

    sei il n1 grazie

  • @manent3774
    @manent3774 ปีที่แล้ว +2

    grazie mille

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      È l'inizio di una serie dedicata a come scrivere le parti di una tesi. Spero sarà d'aiuto.

    • @manent3774
      @manent3774 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia la sto scrivendo e mi sta aiutando un minimo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Spero che i prossimi tutorial la possano aiutare ancora di più. Buona Tesi!

  • @irenesecchiero826
    @irenesecchiero826 ปีที่แล้ว

    Buongiorno professore, nell'introduzione posso specificare i miei motivi personali per cui ho scelto l'argomento? per esempio spiegare ciò che ha stuzzicato il mio interesse, oppure è meglio limitarsi a una spiegazione tipo quella che suggerisce lei del "è di grande attualita". la ringrazio già in anticipo

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Cara Irene, nell'Introduzione può senz'altro spiegare quali motivi personali l'hanno spinta nella scelta dell'argomento, o anche quale occasione ha fatto nascere il suo interesse. Chiaramente non sceglierei un tono troppo confidenziale, ma pur sempre "accademico".

    • @irenesecchiero826
      @irenesecchiero826 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleVinciMetodologia ok, la ringrazio. Molto gentile

  • @FrancescoPosati-fp
    @FrancescoPosati-fp ปีที่แล้ว

    Che regstro adottare per la scrittura? Terza persona singolare (Si affronterà…) o prima persona plurale (Affronteremo…) per coinvolgere anche il lettore?
    (PS mi può ricondividere la sua mail, prof? Ho finito il documento per le presentazion della Tesi al Relatore.)
    (PSS Ho preso il Suo testo. Ben fatto)
    Grazie

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Caro Francesco, di solito la prima persona si riserva alle Conclusioni che possono avere un taglio più personale. Per il resto del lavoro può usare sia la forma impersonale sia la prima persona plurale (“Sosteniamo che”; “Si sostiene che”). Nel testo trova queste indicazioni alla p. 250. La mia mail è (la scrivo in modo da evitare spam): danielevinci chiocciola pfts punto it. Buon lavoro!

  • @satyricon.666
    @satyricon.666 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Professore, esistono degli standard di lunghezza a cui attenersi per l'introduzione?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว

      Intende l'Introduzione della tesi Triennale o Magistrale?

    • @satyricon.666
      @satyricon.666 ปีที่แล้ว

      @@DanieleVinciMetodologia Non ho specificato, ha ragione! Parlo di una tesi magistrale compilativa, che sfiora le 200 pagine. Un qualcosa come 7/8 di pagine d'introduzione sono buone o rischio di risultare troppo prolisso?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +1

      Per un lavoro di proporzioni simili, 7-8 pagine di Introduzione mi sembrano senz'altro adeguate.

    • @satyricon.666
      @satyricon.666 ปีที่แล้ว +1

      @@DanieleVinciMetodologia La ringrazio infinitamente 🙏🏼

  • @84raizen84
    @84raizen84 ปีที่แล้ว

    I suoi video sono eccellenti ma non trova che seguire un'impostazione "standard" così statica elimini quel quid che dovrebbe possedere una tesi di laurea?

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  ปีที่แล้ว +2

      Caro Massimiliano, credo che le due esigenze di cui lei parla abbiano bisogno l’una dell’altra. Senza parametri, la creatività è caos, e senza creatività, i parametri sono morti. Il difficile è raggiungere l’equilibrio giusto e purtroppo o per fortuna non credo che un mio tutorial, per quanto eccellente, potrà mai insegnare la ricetta definitiva: ognuno dovrà trovare la sua strada. PS: Grazie per gli apprezzamenti.

  • @ivandonati7128
    @ivandonati7128 11 หลายเดือนก่อน

    C’è differenza tra introduzione e premessa ?
    Perché ho letto che la premessa è una “introduzione più personale delle motivazione che mi hanno portato a scegliere questo argomento di tesi e presenta l’elaborato in modo sintetico
    L’introduzione vera e propria ho sempre letto, che invece va a descrivere l’oggetto di studio, gli obbiettivi e strumenti utilizzati così come l’organizzazione in parti

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน

      Caro Ivan, in una tesi di solito un'introduzione svolge le diverse funzioni che indico nel tutorial, dalle motivazioni personali alla presentazione capitolo per capitolo. Se non ha indicazioni diverse, suggerirei di non moltiplicare le parti di una tesi (come consiglia il rasoio di Occam). In un libro può trovare molte altre tipologie: premessa (più personale), prefazione (talvolta scritta da un altro autore), introduzione (più oggettiva e impersonale), nota metodologica (i criteri adottati). Il tutto può conoscere molte varianti. Buon lavoro!

    • @ivandonati7128
      @ivandonati7128 11 หลายเดือนก่อน

      @@DanieleVinciMetodologia quindi ecco secondo lei sarebbe meglio lasciare un'introduzione più chiara e coinvolgente invece di dividere introduzione e premessa

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  11 หลายเดือนก่อน

      Sì, credo sia meglio.