Condivido il post. Io ho un contratto di 3 mesi, rinnovato ogni 3 mesi e un diesel euro 3 che va da Dio. Mezzi pubblici dalle mie parti 0. Soldi pochi... Quindi?... Meritiamo l'estinzione.
Concordo anch'io mi trovo nella stessa situazione. Non ho proprio la possibilità di cambiare auto. Un finanziamento non ci penso proprio a farlo dato che 1 non me lo accettano perché non ho contratto a tempo indeterminato e poi con tutti gli imbrogli che fanno le banche non ci penso proprio a farne uno. E poi io amo l'auto diesel perché è affidabile ed è adatta in autostrada.
Nonostante possiedo un euro 4 con FAP trattata come un gioiello la rabbia che mi porto dietro è tantissima per sta storia. Hanno fatto passare le auto diesel come le più pulite e duraturo in assoluto ed ora che il mercato italiano (ma europeo in generale) se ne è popolato a dismisura le case automobilistiche NON VENDONO PIÙ questa è l'ennesima strategia "massonica" per far cambiare auto in massa e continuare a vendere. Le automobili non sono smartphone! I nostri portafogli sono vuoti!
@@vati702 cazzo ti chiami come me, la pensi come me, hai un euro 4 come me e....hai scritto praticamente la stessa cosa che scrissi io alcuni mesi fa su un altro video che trattava la stessa cosa. 😂
Purtroppo bisogna scegliere se far morire le persone di cancro, BPCO, bronchiti asmatiche, alterazioni genetiche embrionali ecc ecc oppure la tua e la mia comodità. L'unica cosa che bisogna chiedere allo Stato è dare tanti incentivi per auto elettriche, benzina euro 6, e soprattutto Treni, Autobus, Tram, Metropolitane che funzionino h24 e vadano ovunque.
Sono di La Spezia ma lavoro spesso fra Lombardia, Emilia Romagna (Parma) e Veneto. Avevo una Volvo V70 del 2010 perfettamente funzionante, Euro 4 con DPF. Il 1° ottobre in Emila Romagna è scattato il blocco per gli Euro 4, in un primo momento totale, poi ridimensionato ma comunque molto vincolante. Intuendo l'arrivo della "svalutazione" ho deciso di cambiare prima del crollo totale del valore (a Parma la mia auto era valutata 4.000€). Ho preso una V70 Euro 6B con chilometraggio pari al mio usato dovendo aggiungere ai 7.000€ di valutazione della mia altri 12K. Mi reputo fortunato perché il cambio è stato vantaggioso in termini di qualità dell'auto attuale ma si è aggiunta una rata al mutuo già presente. Ora faccio due considerazioni: chi concepisce queste normative si preoccupa dell'impatto, in termini ambientali, della creazione di un parco di vetture che diventano un "rifiuto" dalla sera alla mattina? Nella mia città i carrelli di movimentazione dei container in porto sono diesel, senza filtri di alcun tipo, 17.000 di cilindrata, accesi giorno e notte. Le banchine non sono elettrificate quindi le navi hanno i generatori (a olio combustibile) accesi in continuazione, la centrale elettrica ha 4 gruppi a gas e 1 a carbone, indovinate quale viene utilizzato principalmente.... Eppure anche qui c'è chi vorrebbe irrigidire le norme anti inquinamento per i poveri automobilisti. L'Italia dei cachi....
I "poveri automobilisti" sono una categoria sociale che non esiste. In realtà in Italia non esiste più nessuna categoria sociale che abbia un minimo impatto sulle scelte dei legislatori. Certo c'è un buon 30% di elettori che da tempo non va più a votare che non è come andare in piazza ma almeno non è consenso. Per gli altri qualsiasi cosa va bene, dai pugni nello stomaco ai calci nel sedere. Le lobby che controllano l'economia e la vita delle persone non possono chiedere di meglio. Regioni e Stato ovviamente conniventi. Ne riparleremo a ottobre, con qualche lamentela e nulla più abituati come siamo a rinunciare sempre più a libertà e diritti. Un futuro di Trabant a emissioni 0 ci aspetta...
Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti. I senatori invece ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti. Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione i componenti del Senato guadagnano ogni mese 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati. Come potete pretendere che gente di questo "livello" capisca perché la gente "normale" possa cambiare l'auto ogni 12-15 anni? Non a caso il parco vetture circolante in Italia è uno dei più datati di tutta l'Europa.
Gianmarco Di Carlo e lo stato si sta muovendo da 10 anni a questa parte proprio in direzione opposta ...basti pensare che hanno tagliato cifre considerevoli nei trasporti pubblici , rendendoli di fatto non autosufficienti a garantire un servizio minimo .
Concordo. quando possibile, mi trovo meglio a lasciare l'auto fuori città e a muovermi con i mezzi.. Il problema è proprio descritto bene, io per andare e tornare da lavoro dovrei fare 4 ore di mezzi.. Senza contare ritardi etc..
Ciao 👋 Sono un ucraino che abita da molti anni in Italia. Per me è assurdo che in Ucraina tutta la spazzatura ( anche pneumatici) viene bruciata. Ucraina in linea d’aria si trova a 1000 km da Italia. Invece in Italia dobbiamo spaccarci in 10 per ridurre l’inquinamento. O tutti o nessuno. Per piacere non ditemi che è un paese in via di sviluppo (che è vero). Almeno la spazzatura e rifiuti più pericolosi potrebbero smaltirli e non bruciarli. Ho criticato Ucraina per sono nato la e non mi sento in grado di criticare altri paesi
habere, non haberi dici bene e visto che vivi qui puoi criticare anche l' talia dato che non siamo certo migliori di altri. Cmq sia l' inquinamento non interessa a nessuno vedi cosa succede in Usa , Cina o in altri paesi dove le normative antinquinamento sono inesistenti o talmente blande da risultare del tutto inutili ... questa moda di obbligare la gente a cambiare auto e tipicamente eurodemente e va a solo vantaggio del business delle lobby dei produttori di autoveicoli. L' unica soluzione è quella di incentivare e rinnovare intelligentemente il trasporto pubblico in modo capillare a prezzi convenienti ma questo non porta soldi a nessuno perciò resterà una questione del tutto accantonata.
Max.64 Ti do ragione su cose che hai detto. Se io 10 anni fa ho comprato machina diesel euro 4 in buona fede, magari pagandola di più perché aveva filtro fap, perché adesso lo stato mi deve vietare di circolare. Lo stato doveva pensarci prima! Ma filtro anti particolato, sulle machine moderne, allora a cosa serve?! Sono un ingegnere ambientale ( studente) e un po me ne intendo. Tra Cina e America c’è competizione economica, non hanno mai ratificato nessun accordo! Tristezza! Come dice una mia proff.ssa i maggiori inquinatori sono i vulcani, tappiamo quelli e abbiamo risolto problema di inquinamento.
Io non ho mai posseduto un diesel (e ringrazio che non ne ho comprato uno), ma penso che ciò che si dice sia tutto giusto, specialmente quando si dice "io ho una diesel euro 3 perfettamente funzionante, voglio spendere il meno possibile"... Senza incentivi né alcun tipo di agevolazione, l'imporre alle persone, più o meno abbienti, di cambiare auto anche funzionanti, specie in un momento non proprio di ricchezza mi pare una cosa veramente assurda e anche perfida
@@NinaNina-qq2bi mi sa che non e come dici tu. Sto girando tutte le marche dei concessionari e la maggior parte dello sconto lo fa la casa automobilistica e non l' incentivo. Esempio : per macchine dai 27000 ai 30000 non blasonate , no audi Mercedes BMW, ti scalano dai 3000 ai 3500 euro ma sempre 21/22000 li devi spendere per avere una Renault o pegeout o Opel.
@@giodb2125 Gli incentivi ci sono,prova a informati sul sito del ministero dei trasporti e pubblica serenamente chi non le applica è giusto che gli utenti sappiano chi si comporta male e non compri da essi.Io ad esempio dopo la truffa sulle centraline tedesche,per principio non comperò più i loro marchi.
@@NinaNina-qq2bi gli incentivi ci sono ma non puoi prendere tutto quello che vuoi, devi prendere macchine che emettono dai 20 ai 70 g di CO2 ossia ibride o totalmente elettriche. Sai che significa? Che per il costo di questa tipologia di macchine l' incentivo è ridicolo è circa il 5% di sconto sul prezzo di listino. Senza considerare poi che la macchina ti deve anche piacere esteticamente e molte di queste son bruttine. Io vengo da un audi A4 avant l equivalente della mia con le caratteristiche sopracitate, per avere la incentivo, costa 60000 euro!!! Contro 35000 ella mia stessa normale. Fai te i conti che io sono scarso...
@@giodb2125 Penso che sia sacrosanto non incentivare auto che inquinano ci mancherebbe pure....E' ovvio che si debba incentivare elettrico o proprio nel peggiore dei casi ibrido.Per quanto riguarda il fattore estetico viene in secondo o terzo piano vista la gravissima emergenza ambientale che stiamo attraversando,è l ultimo dei problemi.Mi spiace che tu arrivi dall' esperienza tedesca non deve essere stato carino essere stati truffati dopo aver speso tanti soldi,ma le esperienze a volte servono a farsi furbi. Gli italiani mediamente sono un popolo di ignoranti vai tranquillo,si son venduti la salute per qualche centesimo al litro per poi trovarsi degli scassoni a gasolio,perlopiù d' esportazione,che non valgono più un euro,almeno a sto giro pagano ma non inquinano,in questo paese è cosi o li costringi o se aspetti che ci arrivino da soli stai fresco.
Venduto 2 settimane fa, ahimè, il Ford Ranger, auto che ho sognato per 3 anni e comprato con parecchi sacrifici, prima che crollino i prezzi delle euro 5. Sostituito con un rottame euro 4 benzina da 3000 euro da portare alla morte. Pago meno di spese, manutenzione, non mi preoccupo più dei danni da parcheggio e ora guido come un vandalo perché dell'auto e tantomeno dei danni agli altri non me ne frega più niente. Ora ho un mezzo più vecchio di 10 anni rispetto al precedente, senza esp, senza sicurezza. Mi hanno ucciso una passione, magari a causa delle condizioni del veicolo non sarò in grado di arrestarmi ed ucciderò uno di loro, o un bambino che attraversa improvvisamente. Non compro un'auto meno inquinante, perché magari tra 2 anni sono allo stesso punto e devo buttare 15000 euro di auto invece che accartocciarne una da 2000.
Sono con il sig. del commento finale! In quanto il 70% non può permettersi di cambiare auto, il 20% potrà farlo ma facendo dei grossi sacrifici, e quindi rimane quel misero 10% che rappresentano i benestanti, che non avranno problemi.Vi ho fatto il quadro esatto della situazione. Come disse "V".....i popoli non dovrebbero temere il governi, sono i governi che dovrebbero temere il popolo. Bisogna battersi per i propri diritti e le proprie idee, come stanno facendo i francesi!
5 ปีที่แล้ว +14
Ma che scherzi? Toccagli il calcio poi vedi come scendono in piazza a far valere i propri diritti!
io purtroppo avendo un mezzo commerciale del 2006 perfettamente funzionante e lavorando spesso a Milano ho dovuto fare la scelta di noleggio a lungo termine di un nuovo furgone. Forse ho fatto la scelta giusta, ma sta di fatto che mi hanno messo loro le mani nel portafoglio solo per continuare a lavorare e non rinunciare a clienti di Milano.
Il problema principale è che stanno togliendo la possibilità di camminare a chi ha la macchina vecchia perché anni fa era necessaria e adesso può permettersi di mantenere solo quella.
A Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
Perché dovrei vendere la mia auto che va benissimo, per acqusitarne una che secondo le leggi inquina meno, o forse inquina in modo molto più subdolo ed avere più costi di manutenzione?
Diesel a vita, non disperate gente Bosch ci sta lavorando, non arrendiamoci. Il Diesel è il miglior motore in circolazione come prestazioni-consumi-costi di gestione e ancora ha potenzialità inespresse. In Bosch we trust. Il commento finale è sacrosanto di chi subisce tutto ciò
si ma il problema è dei diesel di oggi (nel senso di quelli che vendono oggi euro 6d): se poi Bosch tira fuori un diesel che profuma di violette quelle di oggi sempre niente varranno...
Bosch ha un know-how sul Diesel ed un parco brevetti importante in ambito Diesel per trazione, pertanto è ovvio che voglia tenere duro in questo ambito. Ma il giro di boa c'è già stato, anni fa, quando la Cina è diventato il più grande mercato di autovetture del pianeta. E il Diesel, pur con tutti i suoi pregi di godibilità di guida, emetteva diossido d'azoto come non ci fosse un domani, proponendo micro motori a nafta al limite della presa in giro su citycar con percorrenze media mai superiori a 4-5.000 km annui. E infatti il domani non c'è più. Se va bene il Diesel per autoveicoli potrebbe resistere in Europa ed ex-URSS, in tutti gli altri mercati non si è mai imposto ed anzi finirà nel dimenticatoio.
@@Hydrargyrus978 sono d'accordo con te, però ricordati che stai parlando di un paese dinamico che se vuole crea infrastrutture degne di assistere l'elettrico in tempo zero, qui siamo in Italia e purtroppo questo paese è stagnante dal punto di vista dei collegamenti e infrastrutture quindi non mi puoi costringere a comprare l'elettrico negandomi la libertà di movimento. Non me ne faccio nulla di un'auto che garantisce 250 km di autonomia circa e ore per caricarla. La libertà di movimento prima di tutto. E non parlo del fatto che domani mi sveglio e ho voglia di fare 700 km ma di chi ogni giorno deve affrontare per lavoro molti km. La realtà descritta dal commento dell'utente citato da Andrea Farina nel finale è quella: non ci sono alternative valide al momento Stop
@@niklaudk2012 un momento, non sviamo il discorso dal punto cardine: l'inquinamento delle vetture diesel dei privati. Poiché convertire impianti industriali, di riscaldamento residenziale e persino il parco circolante pubblico richiede tempo e denaro il legislatore tocca chi può toccare in breve tempo. Ossia il privato. Se ti leggi i commenti di qualcuno qua sopra ti vengono i brividi per la pochezza umana dimostrata a fronte del proprio sincero menefreghismo. Poi capisco che più di qualcuno abbia problemi economici a cambiare mezzo, ma tanto è. Esigere di vedersi regalare migliaia di Euro per cambiare mezzo perché quando acquistarono il loro, dodici, quindici o venti anni or sono governi accomodanti fecero crescere il debito pubblico per svecchiare l'insostenibile parco circolante dei tempi si può sintetizzare in un solo modo: POPULISMO. Qui allego un paio di simpatici articoli che spiegano il vero problema dei Diesel, ossia gli ossidi di azoto, che peggiorano e di molto la qualità dell'aria che respiriamo. Tutti www.lastampa.it/2018/03/01/italia/i-motori-diesel-inquinano-davvero-di-pi-fh5FdEM7Yu1g2iyafhlzoN/pagina.html www.blaue-plakette.de/it/info-bollino-blu/gli-ossidi-di-azoto-nox/le-cause-degli-ossidi-di-azoto.html
Non esiste un miglior motore prestazioni costi consumi. Il diesel oggi, considerando il costo alla pompa e la differenza di prezzo all'acquisto, direi che va bene solo per chi fa almeno 25mila km. Avrà più coppia di un benzina ma quanti girano con l'auto sempre carica? Per me è meglio un benzina dato che vivo in montagna così non ho problemi a freddo oltre ad avere meno vibrazioni e rumore. Detto questo ritengo ancora il diesel necessario ma da relegare solo a certe auto (vietato dalle segmento b in giù) destinate a fare molta strada.
@Marco M. Io nella scelta della macchina uso una certa logica. Mi deve portare dal punto a al punto b e deve consumare poco. Il resto è relativo. Ovvio , se hai bisogno di un suv perchè vivi in montagna la cosa è diversa... Ma io nonostante abbia problemi di neve , ho le catene e con una 206 non mi trovo in difficoltà
Per fortuna vivo in Friuli!! In ogni caso una diesel euro 3 (pre anno 2005) come la mia 156 16 v quanto può valere? O perlomeno una "fantastica" Audi a4 quanto vale? 2000€ ci arriva? Non penso quindi il problema non si pone. Chi è interessato alle restrizioni è ROVINATO se non ha soldi e con i contratti che ci sono. Peccato che auto che farebbero 4/500000 km senza problemi debbano essere praticamente buttate precocemente! Triste se una macchina piace e va bene doverla abbandonare. Visto che in Italia siamo in ginocchio cos'altro dobbiamo subire??? Il mondo inquina è noi pochi italiani dobbiamo pagare per loro e per le generazioni precedenti! Russia Cina, India, Africa, sud America e anche nord America che contributo danno???? Ci pensano i poveracci italiani a salvare il pianeta!! I miliardi di mezzi euro 0 al mondo non contano!
Al di là della questione (che riguarda praticamente la maggior parte di chi vi segue - compreso me) volevo fare i complimenti a tutti voi di Motor1 Italia per la completezza di tutte le vostre rubriche, e per lo stile adottato nella comunicazione!
Io vivo a cremona e circolo regolarmente con un diesel euro 4, non so se questo discorso vale anche per altre città, ma con le dovute attenzioni, per chi non abita chiaramente in centro storico per ora si riesce a circolare senza difficoltà
Io personalmente l'auto la cambio quando dico io e non un pseudopolitico. Piuttosto cambio città per ripicca e non cambio l'auto. Le cose bisogna dirle per bene però anche voi giornalisti! Io vedo che più non vendono auto e più adottano misure stringenti per chi possiede auto più datate. Molti di noi sappiamo che un auto euro5 può benissimo montare il filtro SCR con adblue, ma così facendo si penalizza la vendita di auto nuove... Ho visto la prova della Jaguar E pace 2,0 da 200 cv a benzina un consumo medio di 8 km con un litro, io dico che a livello di efficienza é sui livelli degli anni 80. Ho visto pure la prova della nuova Toyota rav 4 ibrida che percorre in media 10/11 km con un litro di benzina, io la reputo anch'essa un bidone a livello di efficienza. La smettiamo di fare le pecore??? Voi giornalisti la smettete di fare servilismo a queste istituzioni??
@@davimatte0 " eh ma il pm10, gli NoX gne gne, la risposta di ogni scemo del villaggio!! La mia seat ibiza fa i 20 al litro guidandola normale , piano insomma ma non da anziano. Guida fluida. Voglio vedere chi li fa i 20 con un benzina... in salita poi come ci andate?
Ciao, nel video ho risentito le stesse parole che ho detto io in questo periodo parlando di questi argomenti. Domanda, vivo in veneto e ho una mito mjt euro 5b del 31/12/2015, e dal primo 2015 tutte le auto dovevano essere euro 6, quindi la mia è una giacenza. Parrebbe sia impossibile trasformarla ad euro 6 (anche se fra euro 5b ed euro 6 è praticamente una differenza burocratica) ora mi chiedo: quando ci saranno i blocchi per le euro 5, colpiranno nello stesso momento anche le "b"? Avendo appena avviato un mutuo devo cercare di capirlo per eventualmente cambiare ma mia (adorata) macchina ora prima di trovarmi a piedi a metà mutuo senza i soldi per cambiare un diesel super svalutato, grazie.
Il noleggio a lungo termine, da un punto di vista logico, sarebbe la soluzione migliore. Poi però inizi a fare due conti, e tra anticipo (es. € 5000), canone mensile (es. € 400 perchè sono quelli richiesti, in media, per la categoria di auto che mi serve) per 24/36/48 mesi, km "limitati", e alla fine vai a pagare in pratica il valore di un'auto nuova che prima non ti potevi permettere perchè, banalmente, troppo costosa.. ora invece, solo perchè c'è questa sorta di pagamento dilazionato, sembra quasi vantaggiosa. La differenza sta nel fatto che, per quanto con l'acquisto tu ti debba pagare manutenzione, bollo, ecc, alla fine di quei 2/3/4 anni che siano, ti rimane effettivamente qualcosa. Con il noleggio invece finisci per pagare una cifra importante per poi ritrovarti, dopo determinato tempo, al punto di partenza. Pertanto mi domando: per i privati, qual'è il senso di questa soluzione, e perchè il governo non la incentiva maggiormente dal punto di vista economico?
Il nolo conviene solo se si fanno moltissimi km, tipo 30mila annui.... per il resto a spendere 20mila € in 3-4anni ci vuole pochissimo, finite le rate hai speso e non hai in mano nulla !!!
Ci sono già applicazioni del genere ma la classe ambientale non cambia, quindi anche per le limitazioni, ad esempio a Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
quando parli di un diesel di ultimissima generazione parli del 6d temp presumo ma il problema è che poi quando fanno i blocchi dicono euro 6 e prendono tutti nelle rete: e non importa che siano a, b e c con i cicli Nedc o d con i cicli Wltp. Un po' come i come gli euro 4 con e senza fap
Bravissimo! Secondo me hai centrato il discorso, quando acquistai la mia euro4 con fap (2009) mi dissero che potevo entrare anche nelle ztl, ora la voglio bandire insieme alle euro 3. Ad ogni modo stanno eliminando dalla circolazione 10 anni di automobili Diesel (euro 3 e 4) tutte nel 2019 a distanza di pochi mesi. Arriveranno anche con le euro 6 e le limiteranno tutte insieme.
Il commento finale e perfetto. Ora bisognerebbe rigirarlo direttamente al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e chiedergli che hanno intenzione di fare in merito alla situazione attuale
Premesso il fatto che mettere insieme euro 3 con euro 4 non mi pare corretto vorrei ricordare che ormai i primi iniziano ad avere parecchi anni per cui (svalutazione a parte) la sostituzione è diventata inevitabile (sperare che un auto vada avanti per 20 anni è giocare alla roulette russa); purtroppo è vero anche che l'italiano medio nelle ultime 2 decadi si è fatto "ipnotizzare" dalla moda del diesel (anche quando per le proprie esigenze non ne aveva affatto bisogno) e solo adesso torna coi piedi per terra .. ragion per cui in parecchi torneranno al benzina o si lanceranno su gpl, metano o ibrido (dal '96 in casa abbiamo solo auto a gpl e ad oggi siamo pienamente soddisfatti della nostra scelta). Ciò non cancella il fatto che questo "ghettizzare" il diesel sia assurdo in quanto 1)quasi tutte le case costruttrici tuttora vendono ed investono ancora nella ricerca di motori diesel meno inquinanti e più prestazionali 2) per chi vive in montagna e/o percorre tanti km (specialmente in autostrada) il gasolio è ancora l' opzione migliore 3) TIR, furgoni e mezzi d'opera non hanno nessuna alternativa al diesel 4) credo fermante che il futuro sarà elettrico .. ma ad oggi la diffusione di massa è ancora limitata da autonomia, costo d'acquisto del mezzo, punti di ricarica e relativi tempi (circa un' ora con le colonnine super-charger è ancora troppo).
Un'altro problema è che le auto familiari, in alcuni casi tra i diesel e benzina ci sono delle belle differenze in cilidrata, per esempio: entrry level x marca per x modello 2.0- 2.2 turbo diesel invece per il benzina Di molto superiore quasi a toccare i 3.0cc e questo può far pesare ancora di più in termini di bollo, assicurazioni e consumi.
Purtroppo il commento finale del signor Eiji è la triste sacrosanta verità... L Italia, anzi i politici italiani, sono in grado solo di attuare leggi che vanno a discapito degli italiani. Loro non hanno e non avranno ploblemi di mobilità, con le loro belle auto blu e comunque con i loro stipendi... ma non è questa la sede per discutere di questo... tornando al discorso del video, io sono nella 3 fascia di utenti, cioè quelli che devono cambiare auto, e vogliono dare allo stato il meno possibile... e purtroppo io meno possibile non esite... io sono possessore di un bmw 320d e91 del 2008... auto che ho sempre curato al massimo dato che viaggio tanto a causa del mio stile di vita... purtroppo è come dici tu... i commericianti di auto non la ritirano... purtroppo è vecchia ed è e4... la migliore risposta che ho ricevuto è stata "noi non la ritiriamo, possiam metterti in contatto con un commerciante estero e vedere cosa ci dice... altrimenti devi vendere tu"... e piu si andra avanti, tante meno saran le possibilità di venderla... dovro demolirla gia lo so...
Una domanda per tu che te ne intendi.. consultando i listini, consumi e CO2, preso un modello ( ad esempio una 500L ma in realtà per la maggior parte dei veicoli) se confronto benzina o diesel sulla solita fascia si trova che il diesel ha meno CO2 per km e fa più km/l quindi dove sta la demonizzazione del diesel? Ci sono altri parametri di inquinamento immagino? ( che però la legge non prende in considerazione visto che fa riferimento solo al CO2..) grazie
Solo certi ultimi euro 6 per il pm10, comunque non paragonabile ai diesel che producono il pm 2.5. Chiediti perché i blocchi degli euro 2 e 3 benzina in città saranno solo tra 3 o 6 anni insieme agli euro 5 e 6 diesel....
Nessuna distinzione di categoria. nessuna distinzione sul chilometraggio annuo percorso, nessuna considerazione sulle reali possibilità di cambio veicolo, e nessuna possibilità di "ammodernare''' vecchi veicoli con nuovi filtri anti particolato, e sistemi di iniezione moderni, per poter fornire almeno la possibilità di non veder anni di bolli e manutenzioni buttati nel cesso, su di un veicolo che non posso usare ne vendere. I motori sono sempre gli stessi, non facciamoci prendere in giro, le tecnologie alla base sono invariate da ben più di un secolo, c'ho che li rendono meno o più inquinanti sono proprio i nuovi filtri ed i moderni sistemi di iniezione. Diminuire l'inquinamento è giusto e doveroso, ma questa non è ecologia, è l'ennesima ingiustizia di cui noi automobilisti siamo, tanto per cambiare, le vittime. Come è stato ampiamente, e giustamente detto, il problema sono le alternative. Essere liberi di coltivare una passione bellissima come quella per i motori, il diritto alla libertà di viaggiare con il proprio mezzo, o ancor di più la possibilità di andare al lavoro in macchina non possono essere messi in discussione. Le cose vanno fatte con criterio, in modo da migliorare la vita delle persone, e non per farla peggiorare. Prima di azzannare gli automobilisti, che si limitassero anche gli inquinanti dovuti dai riscaldamenti, dalle industrie, della produzione dell'energia elettrica e tutto lo schifo che viene immesso in natura. L'aria in città resta comunque inquinata, quindi di cosa stiamo parlando....
la tassa di propietà sono soldi a perdere comunque che non hanno nessun fine se non finire nelle casse del comune stato...se per ipotesi il parco auto circolante diminuirebbe del 50% si inventerebbero un altra tassa..
@@michelino mi sono informato non le fermano, il problema è che ancora non tutte le macchine di grossa cilindrata possono installare il bifuel a diesel.
Se ti sei informato da chi li installa, la risposta non può che essere questa! A Milano non circolano già da domani, in futuro sarà così anche altrove.
A parte che i veicoli diesel non dovrebbero nemmeno essere iscritti tra le storiche, sono fermi anche coi blocchi a meno che il Comune non consenta delle deroghe particolari.
C'è già fin troppa libertà di iscrivere qualsiasi mezzo solo perché ha 20 anni e poi non sbagli del tutto perché il tipk di particolato prodotto dai diesel moderni non è tanto diverso o meno nocivo del carbone....
Io ho proprietà in Romania ci vado ogni anno per molti mesi e il fatto che non accettino auto Euro 3 o 4 è una cazzata pazzesca. Girano ancora oggi camion ROMAN, Dacia 1300 e Trabant del tempo del Comunismo quindi figuriamoci se non vendono auto Euro 3 o 4. Anzi il mercato è floridissimo se volete vendere le vostre diesel Romania e Bulgaria sono scelte obbligate, paesi civili che non rompono il cazzo con inquinamento e divieti inutili, ZTL o porcate simili, e questo mantiene il valore alto del mezzo. Ottimo video Andrea!
Per forza, nei paesi dell'Est vivono ancora come morti di fame col muro di Berlino e quelli nell'Unione ci restano grazie ai Paesi dell'Europa occidentale che pagano anche per loro!...
Ragazzi sono in procinto di comprarmi da un privato una Giulietta 1.6 Multijet 105 CV euro 5 con pochi km. Secondo voi mi conviene oppure dovrei prima valutare una Giulietta benzina con GPL? Consigli ?
C è lo prendiamo tutto, si, ma in quel posto , perché chi ha un auto euro 2/3 ma anche 4, che ovviamente sono vecchie, magari con tanti chilometri ( tranne qualche rara eccezione) vorrebbe sicuramente la macchina nuova, ma tra mangiare e pagare l auto fanno la saggia scelta di mettere il pane a tavola, sappiamo benissimo come siamo messi, soprattutto al sud.
@motor1italia Un benzina Euro 3 a parità di HC ed NOx emette 4 volte il CO del mio Diesel Euro 5 (non parliamo di un Euro 2 che è peggio) e può continuare a circolare mentre io mi devo fermare?
Quante volte hai bisogno che ti venga ripetuto che il problema non è la CO ma il particolato fine che producono i diesel?! Anche il fatto che il benzina euro 3 sarà bloccato 3 anni dopo il diesel euro 5 è lì a dimostrarlo....
@@michelino Solo questioni economiche, non te lo ripeto più. Studi del genere quindi sono cazzate? www.motorbox.com/tecnologia/particolato-cancro-c-meglio-metano-benzina-o-diesel-la-ricerca
Già, peccato solo però che non dica QUALE particolato! Come ti ho già scritto da un'altra parte più di una volta ma evidentemente non hai ancora capito, quello prodotto da alcuni benzina euro 6 è il pm10 (pesante, che su deposita sul terreno) cioè quello dei vecchi diesel senza filtro antiparticolato. I diesel più recenti con iniezione diretta e pressioni di iniezione molto più alte che necessitano di filtro, producono invece il pm2,5 o inferiore che non si deposita ma essendo volatile viene respirato. Poi ci sarebbe da dire che se il fap, non essendo eterno, non riceve la necessaria manutenzione che non tutti fanno, diventa inutile e più dannoso ancora.
@@michelino Bisognerebbe in effetti, che il ciclo di omologazione pesasse anche la tipologia di particolato prodotta, in modo da essere più precisi...Del resto, non tutte le case forniscono lo stesso propulsore, chissà vedremo come andrà.
Io ho una A3 Euro 3 diesel del 2002. Tenuta benissimo tra motore ed interni. Manutenzione con amore e passione con additivi "nano" che vanno oltre il cambio olio. Auto ancora affidabile e con bassi consumi me la vedo ferma da mesi perchè non mi conviene avere assicurazione per usarla dalle 1930. Senza contare il costo del bollo e la revisione (passata). Auto ferma in box e vedere i dischi arrugginiti mi si spacca il cuore. Io stavo aspettando il 31/3/19 per ridarle vita e poi mi ritrovo l' Area B. Mi sembra di regredire a livello sociale se dovessi considerare il mio mezzo principale il pullman o metropolitana. Già ho il problema lavoro che ha ridimensionato il mio stile di vita se poi ci metto questo "giro di vite" mi si schiaccia ancora. Certo che oltre l' utilità c'è anche affettività e passione e queste ordinanze hanno bloccato un' indotto non poco indifferente tipo i meccanici, i centri ricambi usati tipo auto demolizioni e persone come me che perdono interesse sui prodotti per la cura dell' automobile. Detto ciò tutto sembra ingiusto non avendo fatto terminare in maniera naturale la vita delle auto...
Sì ma non servirà per molto tempo, a Milano coi nuovi blocchi dal 25 febbraio non potranno circolare anche le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
Sarà strano ma ho già chiesto a due officine specializzate in impianti gpl/metano su diesel e dopo la verifica risulta possibile mettere il gpl come sul benzina. ( ho chiesto per 2 macchine diverse e solo una delle due risulta possibile ). Tecnicamente non si sale di categoria però in tanti comuni tipo il mio le ibride e appunto le trasformate possono circolare anche con i blocchi (vedi vecchi euro 012 benza con gpl). Nel video non se ne parla ma credo sia la soluzione + economica (2100€ cmq) che forse conviene provare piuttosto che rottamare praticamente l'auto. Soluzione definitiva? non penso però se bloccano anche tutte quelle benzina convertite bè allora non circolano in tanti quindi per altri 5-10 anni secondo me vai avanti e poi cambi auto. Ci saranno problemi su questo tipo di impianti ? Boh non trovo grandi info in rete
Dal 25 febbraio a Milano non circolano anche le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì....
Ma alle iene fecero un servizio dove hanno mostrato come installare un impianto a gpl o metano su vecchi motori diesel... Io non ne capisco molto di motori ma nessuno ne parla, perché?
Sì ma si tratta di blocchi temporanei di un giorno o due, come ci sono anche a Torino, e solo in caso di valori troppo alti di inquinamento. Qui invece si parla di blocchi permanenti almeno 5 giorni a settimana e le prime limitazioni agli euro 6 diesel non ci saranno prima del 2025.
Bellissimo video, vorrei aggiungere che in fase di acquisto, anche per brand importanti come Mercedes o BMW, ci sono sconti molto rilevanti sui Diesel (non sui benzina). Per esempio, visto che devono uscire i nuovi modelli, CLA e GLA si trovano con sconti anche del 30% sul nuovo o km0, e credo che in tanti ci “cascheranno”. Il diesel, anche euro 6, non sembra assolutamente una scelta a lungo termine, anzi...
ma gli euro 4 col fap? scusate ma non riesco a trovare informazioni chiare, ho una punto 1.3mjet del 2008 col fap, volevo capire quanta agibilità abbia ancora,perche va benissimo e ci ho speso abbastanza di manutenzione D: vivo in Abruzzo e non so nemmeno se le norme saranno regionali o nazionali
@@alessandrodibenedetto1617 grazie! in teoria (per ora) non dovrei avere problemi avendo un euro 4, ora la scelta è se passare a una punto euro 6 o buttarmi sul benzina+gpl
Io ho una 308 del 2009 Euro 4, vivo in una zona dive non c'è alcun blocco,quelle rare volte che devo andare in città uso quella a benzina della moglie,ma se non l'avessi,farei a meno di andarci,tanto sto benissimo lo stesso,la mia auto ha 100 mila chilometri,figuriamoci se la vendo per questa cosa,sinceramente la svalutazione mi interessa poco, so già che la mia auto vale quasi zero:)
Io ho provato a fare dei preventivi per sostituire la Micra diesel euro4 di mia figlia magari con un benzina 1000 c.c turbo che vanno tanto di moda il massimo che mi hanno offerto per la Micra erano 1200 € .... troppo poco per un auto con 145.000 km che gira ancora come un gioiellino. Secondo me dovrebbero incentivare di più il passaggio ad auto meno inquinanti magari con un sostanzioso contributo di quattro cinque mila euro.
Oltre al sostanzioso contributo lo stato dovrebbe far abbassare i tassi sui finanziamenti che gravano molto anzi sono i peggiori perché ti fanno male senza che tenere accorgi quindi io proporrei un sostanzioso ecobonus correlato da tasso basso
@@dibella9668 e soldi gratis per tutti. satira/ironia a parte, lo stato può imporre alcune condizioni (eg condannare l'usura), ma non può far molto sui normali tassi d'interesse.. quelli sono decisi dalle case, imprese economiche private che ti offrono diverse opzioni (a cui tu non sei obbligato a sottostare, fino a poco tempo fa si finanziava molto meno, e non solo perchè 'stavamo meglio') eventualmente possono essere influenzati dalla BCE, che di sicuro non si mette a muovere l'interesse pensando al mercato automobilistico. ecobonus, lo vedo più realizzabile. Sicuramente sarebbe più utile di molte altre spese pubbliche.
@@61percentodicarica hai ragione prima molti potevano anche evitare il finanziamento... noi giovani stiamo vivendo in un epoca un po' strana. Fondamentale non ci manca nulla ma realmente non abbiamo niente! ;)
Ciao Andrea! Faresti un video oggi per dirci cosa ne pensi sul mercato dell’auto in questo momento parlando degli incentivi che ci sono ora è di quelli che potrebbero esserci in futuro...cosa consigli di fare come muoversi se si possiedono in casa ancora auto diesel euro 4 e 5?? Grazie. Spero mi potrai rispondere o fare un video.
Ho un freelander 2 SD4 del 2012, euro 5 che vorrei tenere ancora qualche anno, ma ad oggi ha un valore ancora accettabile, mentre quando anche gli euro 5 entreranno nell’ occhio del ciclone varrà 2 spiccioli... che fare??
ilsonnyreale di km ne faccio pochini, sui 20000, infatti se la dovessi cambiare ora prenderei una Q3 1.5 benzina... ma il fatto è che il freelender va ancora benissimo e nutro un amore incondizionato per Land Rover, che però ad oggi non fa motorizzazioni benzina o ibride avvicinabili dal mio portafoglio
@@alessandrobabazzi766 se hai pochi chilometri vendila davvero è un mezzo che ha ancora un buon mercato è uno dei migliori suv/fuoristrada attualmente in circolazione ... il 2.2 diesel è davvero un ottimo motore raggiunge i 300 mila senza problemi ... e va benissimo anche per viaggiare in autostrada.... soprattutto se hai un esemplare con cambio manuale (l'automatico era il vero punto debole di questa auto) ma fra 3 anni non varrà praticamente più nulla... quindi se da qui a 3 anni non arrivi ai 300 mila ... avrai bruciato buona parte del suo valore!
ilsonnyreale grazie del consiglio! Ha 105000 km, 190 cv manuale. Se deciderò di venderla lo farò a malincuore, mi ha tolto tantissime soddisfazioni sia su strada che fuori
Andiamo tutti a piedi! Sveglia alle 3 di notte e via con i catarifrangenti fino in ufficio. Comunque caro Andrea io specificherei bene che un benzina da gasare deve essere necessariamente senza Iniezione Diretta!
Che poi in realtà alcuni te lo montano pure il Gpl sugli iniezione diretta, ma l'impianto costa più del doppio e mentre vai a gas consuma comunque un 15% di benzina. Senza contare che è un impianto delicatissimo. Conviene? Non penso
@@simonepiazza3194 , io ho una mini r52 del 2005 comprata con 130.000km, lo comprata 2 anni fa e gli ho messo il gpl, ora sono ha 160.000km e non ho mai avuto alcun problema, è ha iniezione diretta e l'impianto cbr l'ho pagato 1200 euro, il consumo sale del 12%, le prestazioni calano del 2%, il prezzo alla pompa oggi è 0,70 al litro, il mio serbatoio tiene 25 litri e il pieno lo faccio con più o meno 15 euro e percorro in montagna, dove abito 220km, in autostrada quasi 600km .
Ottimo video, molto chiaro. Io mi trovo nella condizione non tanto di venditore, quanto di possibile compratore, e vivo "nel paesino"...anche volendomi accollare un diesel euro3 (o2, o zero...) cosa mi devo aspettare...di viaggiare con una mappa delle zone che verranno man mano vietate? Perche' il divieto si estendera' non solo alle principali citta'...una volta che in regione verra' sdoganata questa tendenza, bastera' un sindaco che vuole fare il figo, e ci troveremo sempre piu' impediti a circolare.
Complimenti ottimo video ma prendo spunto anche e soprattutto dal commento postato alla fine che se i trasporti pubblici funzionassero a dovere e fossero implementati e rinnovati come si deve io non avrei bisogno di accendere il mio vecchio Euro 3 Diesel (comprato lo scorso anno ma di quello ne parlo dopo) per andare al lavoro e sfrutterei volentieri la mobilità pubblica ovviamente se fornita ad un prezzo accessibile xké con un pieno di carburante che parlando in litri 70 a secco (dipende dal periodo ma PRE COVID si parlava di 95/100€ a pieno) mi faccio i 43km del tragitto casa/lavoro andata e ritorno per circa 40/45 giorni. In soldoni lo scorso anno ho riacquistato la stessa identica macchina che ho acquistato nel 2007 ed usato fino 2019 perché dopo 400mila km percorsi con costi di manutenzione irrisori e consumi che in normali condizioni d'utilizzo sono sui 20-21km/l non ho trovato nulla di più recente che al tempo stesso avesse uno scatto da 0 a 100 in meno di dieci secondi e una velocità massima reale di 215km/h.
Ciao Andrea, mi rendo conto che potrebbe non essere così facile notare il mio commento in mezzo a tanti ma.. hai saputo che si possono convertire i Diesel in bifuel (GPL o metano)? Purtroppo non si possono raggiungere i livelli di risparmio dei benzina bifuel perché per i Diesel, il gas verrebbe miscelato al 60% col restante 40% di gasolio. Facendo 2 conti si ammortizza il costo del impianto in circa 60 mila km.. non sono pochi ma c'è di buono che l'auto in questione verrà vista come "ecologica" e potrà circolare come esemplari Euro 5 e 6. Non penso sia il caso di girarti link, non vorrei risultasse pubblicità non autorizzata ma ho trovato 2 installatori in Lombardia. Un'altra possibile soluzione (ahimè più dispendiosa) è quella dei kit retrofit per la conversione in auto elettrica. Un'azienda di Milano lo pratica sulla vecchia Fiat 500. La cosa positiva è che la legge italiana permette di installare un motore elettrico di pari potenza al motore endotermico omologato in origine. Non so a te, ma a me l'idea di rinunciare a 200cv diesel a favore di 200cv elettrici guadagnando coppia a zero giri mi esalta parecchio. Peccato che gli accumulatori disponibili ad oggi sono ancora troppo cari e voluminosi..
Sembra di vivere in due Nazioni diverse. Al sud questo problema non si conosce proprio. 1. C'è gente che tranquillamente gira con diesel euro 0/1/2 e non ha nessuna intenzione di cambiare auto. 2. I blocchi del traffico non esistono. 3. Anche se esistessero dubito che qualcuno rispetterebbe le regole. 4. L' 80 % delle auto al sud è diesel. 5. La gente qui continua ad acquistare auto diesel e preferirle ai benzina anche per un uso prettamente cittadino. 6. Quando si compra un auto al sud si preferisce comprare magari un euro 4/5 e pagarla di meno che un euro 6. 7. La questione inquinamento è sconosciuta a meno che non si è appassionati di automobili.
Piccola considerazione.. Ok la svalutazione.. Tra poco in città non li useremo.. Ma saranno aboliti solo in città o dappertutto? Io che abito nel paesino potrò usarlo?
Bravo Andrea sempre delicato e preciso nell'argomentare. Vorrei sollevare una polemica e sapere come la pensa il buon Andrea. Sfogliando una delle tante riviste automobilistiche, dati alla mano ho notato che non è che i benzina inquinino così tanto di meno rispetto ad un gasolio; si parla sempre di vetture a gasolio con rinascita delle vetture a benzina ma, sempre dati alla mano, aprendo in maniera casuale sempre la rivista in questo momento mi imbatto nel seguente esempio: Kia Sportage con motorizzazione simile. I grammi di CO2 per km riportati sono 159 per il 1.6 GDI 132 CV e 126 per il 1.6 CRDi 136 CV. Dunque come lo spiegate? si sa che negli anni hanno "curato" più le vetture a gasolio ma i benzina non sono proprio esenti da questo discorso dei blocchi. Altro esempio e poi chiudo il commento. Alla mia Croma 1.9 Mjet EURO 4 con filtro DPF erano stati dichiarati all'epoca 160 grammi di CO2 per km. Avendo l'opportunità, che dite acquisto la petroliera di mio zio (immacolata con meno di 50000 km) Opel Vectra del 2003 1.8 benzina EURO 4 con 184 grammi di CO2 per km dichiarati? paradossalmente con la Vectra posso circolare! mah! Andrea vorrei che mi dessi una risposta. :-)
Perché ignori come molti altri che l'inquinamento prodotto dal diesel è causato in massima parte non dal CO ma dal pericolosissimo particolato! Secondo te perché i blocchi degli euro 5 e 6 diesel coincideranno nel 2022 e 2025 con quelli dell'euro 2 e 3 benzina?!...
Video interessante. Io sono un possessore di una diesel euro 3. Attualmente all’estero per lavoro. Tra un paio di anni, quando rientrerò in Italia valuterò il da farsi. Mi spiace perché la mia macchina va davvero bene. Fossi stato in Italia al 99% avrei optato per convertire la macchina al DDF. Sono soldi, per carità, ma é anche vero che il risparmio sul carburante dovrebbe farti rientrare della spesa. Magari un eco-incentivo in tale senso avrebbe ridotto il numero di persone coi forconi, ridotto i prezzi del DDF, aiutato l'ambiente, creato un bel indotto per le aziende locali che commercializzano queste trasformazioni (che si suppone paghino le tasse in Italia), lasciato comunque a nostro onere il discorso “ambiente” ma con la prospettiva di un recupero di capitale investito e di un risparmio futuro. Tutti (quasi) contenti, casa automobilistiche a parte. Strano questa opzione non sia rientrata nel video. In ultima analisi tempo fa si parlava di biodiesel di 2 generazione, si trovano su TH-cam diversi servizi. Forse poteva essere un buon treno... ed invece... th-cam.com/video/EG63zz06xdQ/w-d-xo.html
concordo e con il commento finale ed aggiungo che oltre allo stato, anche la case automobilistiche potrebbero proporre incentivi o agevolazioni per smaltire il proprio vecchio diesel ( vedi toyota).
Ho una bella diesel euro 1 pagata 1200 euro 5 anni fa. Mi hanno tamponato e siccome il danno superava il valore dell'auto ho preso 1000 euro dall'assicurazione. Ovviamente considerando mercato e assicurazioni col beep che la sistemo. Ma neanche mezz'ora di tempo ci perdo. Parto la mattina alle 7 e torno la sera alle 20 dopo la palestra così dei blocchi me ne frego. 🤣🤣🤣🤣
Ciao Andrea! Io guardo l’altra faccia della medaglia.. devo cambiare macchina e vivo “al paesello”.. quali occasioni ci possono essere per un appassionato di auto abbastanza sportive?
Avessi i soldi prenderei una elettrica... Ma visto che non li ho tengo la mia y con 217.000 km euro4 e ciao.. fra l'altro con un po'di attenzione faccio ( non usando arie condizionata) agilmente 27km/l in inverno e oltre 30km/l in estate.. va liscio come l'olio...
Comunque a chi 10 anni fa comprava il diesel solo perché era di moda (mi ci metto anch'io che facevo meno di 9000km/anno...) dico: ce la siamo cercata. Le auto si acquistano con "criterio". Del diesel non ne avevamo bisogno e ora libercene sarà un problema!
Ma assolutamente no!! I motori diesel funzionano meglio in quasi ogni circostanza... tranne d'inverno, nelle altre stagioni diesel tutta la vita (senza FAP egr e schifezze)
Posso anche trovare (esempio gusto personale) una BMW 330d E46 o 530d E39 perfette con allestimento individual, ecc. ecc...... Ma se poi non posso più usarla???? Ora nel "paesino" non ci sono problemi ma se tra un po' il blocco lo metteranno anche nelle extra urbane o autostrada? Mi sembra un bel rischio! (Sono preoccupato anche per la mia benzina Euro 3!)
Perché le case automobilistiche hanno eliminato il gpl Dalla produzione? Se pretendono che io vado in giro con un 1.0 benzina tre cilindri possono prendersela in quel posto
Nei diesel si può fare impianto GPL cosi da poter circolare anche quando ci sono i blocchi questa sarebbe una alternativa a Verona ci sono già dei centri che fanno l’impianto a 2500 euro e va Gasolio/GPL insieme Io possiedo una Alfa 156 1.9 jtd Giugiaro EURO 3 con impianto Gpl e posso circolare
A Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica...
www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/area_b/non_possono_entrare Giudica tu se intendeva benzina o diesel! Basta propinare soluzipni che non consentiranno comunque di circolare! Così come i fap aftermarket, anche il gpl o metano sul diesel non cambia la classe ambuentale quindi sono bloccate lo stesso! Inoltre un recente studio ha rivelato che anche il metano essendo gas fossile inquina tanto quanto brnzina e diesel... Lo spam vai a farlo da un'altra parte,ora ti segnalo!
Io ho una clio 1.5 diesel del 2005 che ad oggi percorre mediamente sui 22/23 km con litro (abito in pianura)...per fare 250 km mi bastano 11/12 litri di gasolio....ho anche una panda nuova che per fare gli stessi km brucio 18/20 litri di benzina...quindi su 250 km chi inquina di più?!?
Per me è solo una questione di Economia, mantenere in piedi il settore Automotive artificialmente. E' chiarissimo che ad avere bisogno di motori Diesel non erano tutti, sono efficienti solo per chi ha certe percorrenze, li fa scaldare e non fa la spesa in paese fermandosi ogni 200mt . Tuttavia, per molti anni quando compravi un auto non avevi opzioni, o il diesel o motori benzina scandalosi con consumi osceni e prestazioni ridicole. Hanno solo riempito di case il diesel, ora le riempiranno di benzina e poi di altra roba, è soltanto questo, altrimenti la mia Bmw e82 del 2009, 125g/km CO2 e 4,7l/100km, Omologata Euro5 mi vogliono dire che inquina di più di un benzina Euro6?
Perché così voleva il mercato, prestazioni da benzina con consumi da diesel non si ottengono se non con le elevatissime pressioni d'iniezione che hanno i diesel modetni e di conseguenza il pericolosissimo particolato fine che viene prodotto e che è la fonte principale di inquinamento dei motori a gasolio, il CO conta relativamente visto che sui benzina è più alto....
@@michelino Intendiamoci, io avrei proibito l'acquisto di mezzi a Gasolio per chi non aveva necessità, io stesso quando facevo pochi km avevo un turbo benzina, al momento ho necessita del diesel. Abbiamo mezzi in circolazione perenne come Tir, Autobus, Navi, Cargo ecc ecc che inquinano enormemente di più delle automobili, a benzina, gasolio o a quello che vogliamo. Per me è solo uno stimolo ad un mercato che, complice la situazione economica attuale, porta le famiglie a tirare il più a lungo possibile con la propria vettura. E poi, questa cosa non è molto chiara, forse il ciclo di omologazione alle normative non è poi così attendibile?Un benzina Euro 3 a parità di HC ed NOx emette 4 volte il CO del mio Diesel Euro 5 (non parliamo di un Euro 2 che è peggio) e può continuare a circolare mentre io mi devo fermare?
Veramente è prodotto dalle altissime pressioni di iniezione del gasolio che una volta non c'erano. I tamarri ignoranti imbecilli che lo tolgono aumentano ancora di più il problema...
Personalmente non comprendo i blocchi imposti sulla motorizzazione diesel, in un mondo che soffre di un riscaldamento dovuto ad un eccesso di CO2 nell' atmosfera, si sceglie di fermare la motorizzazione che ne emette di meno, giustificando la scelta, per il particolato emesso da questo motore. La guerra al diesel é stata messa in atto nonostante sia possibile limitarne moltissimo l' emissione, tramite i nuovissimi sistemi di trattamento dei gas di scarico, fino a farli risultare più puliti dei nuovi benzina. Senza contare il fatto che quest'ultimi sfruttano l' iniezione diretta che causa la necessitá di istallare lo stesso tipo di filtri dei diesel. Qual' è il punto?
Sig.Andrea ho visto il suo video e mi sento di farle alcuni appunti in merito ad un argomento oltremodo abusato.Il mercato dell' auto come tutti i mercati è influenzato dalla domanda e dall' offerta,sta a chi investe fare le proprie,doverose considerazioni.Nessuno ha mai obbligato la gente a comprare macchine a gasolio,sarà stata fatta una campagna di vendita vantaggiosa di primo acchito, ma nessuno ha mai costretto la gente a comprare auto a gasolio.Si è sempre saputo che il gasolio inquinasse moltissimo ma per risparmiare qualcosina e spesso per fare gli sboroni con un macchinine,che macchinine non era si è soprasseduti alla questione salute.Salute non stiamo parlando di pataccate ma di salute. In un paese dove i tumori hanno il primato europeo,stare qui a parlare di comprare diesel nuovi o a chi rifilarli non lo trovo un consiglio responsabile.La nostra è un emergenza.Il signore col caravan può comprarsi un benzina adeguato e metterci il GPL e quello con la barca e il cane può vendere la barca.Siamo in emergenza.Il consiglio giusto a mio parere a chi ha un gasolio è demolirlo non venderlo in romania, in quanto si sposterebbe solo il luogo ove esso inquina ( per la seria non crepiamo noi crepano i rumeni,lo trovo piuttosto meschino,non crede),comprare un diesel nuovo rimanda solo il problema,per muoversi non occorre bruciare un bel niente,ricordo che siamo nel 2020 quasi.Poi,non è vero che nei piccoli centri non esistono limitazioni,anzi,il protocollo sottoscritto da Piemonte Lombardia ed Emilia Romagna è regionale ed essendo tale...chi pensa di cambiare auto stia molto attento al mercato dell' elettrico perché li si sta andando, comprare benzina con la speranza che male che vada faccio l' impianto a gas significa solo tamponare la situazione nient' altro.Chi si compra il suv della Madonna,a meno che non sia carico di soldi sappia che li sta buttando perche tra due anni sarà solo uno scassone da 2 tonnellate che nessuno vorrà più,diciamocela tutta.E se oggi siamo in questa situazione d' emergenza la colpa è anche molta di chi ha fatto giornalismo nell' automotive spingendo ed ologiando oltremodo i motori diesel, giocando molto sull' ignoranza della platea astante,parlando di inquinamento fornendo solo i valori di co2 o parlando di km\ LT omettendo i costi di manutenzione reali di un " nuovo " motore diesel...olio dedicati,long life( cari ), egr sempre zozze che ti bloccano il sistema ( e son soldi) ,FAP ( non ne parliamo) ,cerina,additivi di questo e quello,turbine,iniettori...ecc...il tutto per girare in città o fare qualche km....assurdo.
A casa di mio nonno in un paese di 1000 abitanti, circolava ogni mattina, finché non ha avuto problemi di vista, fino a poco fa, un diesel euro 0 immatricolazione anno 97’ fiat punto td70, il motore è ancora solido, ed ogni messa in moto c’è una nuvola nera, ma favoloso.
In riferimento all'ultimo commento il discorso sulla diffusione delle colonnine di ricarica mi trova pienamente d'accordo. Avrei intenzione di acquistare un'elettrica ma nelle mie zone (Molise) sono inesistenti. Prima di chiedere ai cittadini di cambiare abitudini, bisogna che lo Stato ammoderni e adegui le infrastrutture su TUTTO il territorio italiano.
ho una opel corsa 1.2 benzina del 2008 con circa 245.000km,ci faccio piu' di 30.000 km all'anno e di media complessiva faccio intorno ai 6.6l/100km, ai costi attuali della benzina in sardegna spendo circa 2000 euro all'anno solo in rifornimenti e di certo non saranno 3 tagliandi all'anno (che mi faccio da solo) a rovinarmi(spendo intorno ai 50/60 euro a tagliando) . Non sento la necessità di un diesel. Senza dubbio i motori diesel consumano di meno,ma gente che non fa neanche 10000 km all'anno si prende un diesel pensando di risparmiare sul carburante, senza contare che non riusciranno mai ad ammortizzare la differenza di prezzo rispetto a un benzina,non si può neanche regolamentare una ipotetica vendita in base al chilometraggio annuale percorso(come molti sostengono),siamo in italia,fatta la legge trovato l'inganno. la moda del diesel ha preso il sopravvento negli ultimi 10/15 anni,in preda ad acquisti poco ponderati senza considerare chilometraggio percorso,costi di gestione,luogo in cui si abita ecc... sarebbe curiosa un indagine, in cui ai possessori di auto viene chiesto che alimentazione guidano e i chilometri annuali percorsi,giusto per farsi un idea.
jacopo giulini peccato che la Differenza di acquisto tra un’auto Diesel e benzina sia solo di 2000 euro quindi te la Ripaghi entro pochi anni e tu che fai tutti quei chilometri con una macchina a benzina invece che Diesel sei un furbo si vede che ti piace buttare via i soldi al vento Contento tu 😂
@@francescocito3582 non so io arrivo intorno ai 190/200 km con 13 litri, circa 15km al litro(a volte di piú a volte di meno),dipende da molti fattori...strade percorse, gomme equipaggiate,olio motore,pressione gomme ecc ecc
Complimenti sei molto valido! Noto che non tratti moltissimo di auto (per utilizzo ordinario: spesa, lavoro, viaggi) ibrida e ancor meno di elettrica pura... te sei nel mondo delle auto, sai come funziona, e, dalle tue parole, spingi all’acquisto di benzina (da convertire al bifuel) o all’acquisto del diesel ultima generazione... come mai? Puoi confermare che il passo dell’elettrica è un passo azzardato per un cittadino comune che non guadagna milioni? Grazie per un riscontro!
Non credo serva lavorare nel mondo dell'auto per capirlo, soprattutto in un paese come questo che non è in grado ancora di gestire l'elettrico in massa....
5 ปีที่แล้ว
Tralasciando la verità assoluta dell ultimo commento, Io ho una Fiesta TDCi del 2007 Euro 4, vivo in una zona dove non c'è alcun blocco e al centro della mia città le euro4 hanno ancora 2 anni di speranza. quelle rare volte che devo andare al centro uso i mezzi pubblici (con tutto ciò che non funzionano bene) per via del traffico cittadino e impossibilità di parcheggio del centro. Certo alla fine facendo così gliela do vinta al 50% ma mia auto ha 100k chilometri e lavoro a malapena, figuriamoci se io possa permettermi di darmi via la mia attuale auto e prenderne una nuova. Se dovessero bloccare anche le euro 4 continuerò a tenerla per il motivo elencato su (zona abitativa senza blocchi e vado al centro solo coi mezzi) ma nel momento in cui verranno bloccati in tutte le zone della città (se mai dovesse succedere) comprerò un auto a benzina (a poco prezzo) usata e la farò a GPL, cosa che non mi garba per nulla. sinceramente della svalutazione mi interessa poco, so già che la mia auto vale poco, quando arriverà il momento la venderò e quanto ci farò andrà bene comunque, anche se mi da molto fastidio.
La mia domanda è: perché accanirsi tanto sui diesel quando in realtà i motori a benzina inquinano di più?? Torino non offre nulla in cambio per poter lasciare le macchine a casa, vi è sempre un problema (bua linea 71 che prende fuoco circa un mese fa), sciopero della gtt, senza contare i costi dei biglietti per un servizio scarso o inesistente... Quel signore ha perfettamente ragione
Ma dove le leggi ste boiate?! Il particolato del diesel non è paragonabile alle emisdioni di un benzina! Secondo te allora perché nelle città bloccheranno gli euro 5 e 6 diesel insieme all'euro 2 e 3 benzina?!....
@@michelino Caro Michelino, basta che guardi le schede tecniche delle varie auto e noterai che la quantità di g di Co2 emessa da un motore benzina e maggiore rispetto a quello di un diesel... ovviamente fai dei confronti ragionevoli tra le vetture e non mi paragonare due categorie opposto... Poi se proprio ti interessa questa informazione inizialmente me l ha fornita il venditore della concessionaria.. quindi direi non uno sprovveduto... Ti invito a guardare anche te e vedrai che non è proprio una boiata come sostieni
Sì certo, il diesel ha meno CO del benzina, peccato solo che l'inquinamento prodotto dai diesel sia dovuto quasi solo al pericolosissimo e cancerogeno particolato, pressoché inesistente sul benzina, polveri sottili che non si depositano per terra ma vengono inalate.!....
@@michelino anche le benzina a iniezione diretta emettono particolato e qualcuna ha anche il FAP in più c'è uno studio dove a Parità di temperature esterne il benzina emette polveri sottili rispetto al diesel euro 6 maggiori anche di tot volte.
L'iniezione diretta sui benzina c'è da 15 anni ma solo su certi Euro 6 nuovi hanno messo il fap per il pm10 come i vecchi diesel senza iniezione diretta, niente di paragonabile al pm 2.5 dei diesel moderni....
C'è da dire che noi italiani abbiamo un talento innato nel lamentarci. Io viaggio spesso nel nord Europa e ho ammirato davvero molto gli olandesi che si fanno chilometri su chilometri in bicicletta con qualsiasi condizione meteorologica senza lamentarsi affatto, mentre noi prendiamo l'auto per fare anche solo 100 metri... comunque io sono e sarò sempre contro i diesel! Non vedo differenza fra una Bmw 550d e un Iveco Stralis...
Si potrebbe dare la possibilita di montare un bell'impianto gas-metano omolgabile come quello che hanno fatto vedere qualche tempo fa alle iene e si risolverebbero problemi di inquinamento, consumi minori, niente batoste per chi non può cambiare auto ecc. Ci sono auto del 2003 praticamente nuove come la mia.
Ragazzi. Io ce l'ho fatta!!! Ci ho messo 4 mesi... Tostissima è vero Andrea! Venduta ad una ragazza moldava che abita in provincia. A chi vuole vendere dico: tanta pazienza e coraggio. Un saluto. Grande Andrea!!!
Andrea, sul nuovo c'è una quarta opzione che dimentichi (e che mi pare vada per la maggiore) do dentro il diesel per ritornare al benzina. Per gli usati a benzina da euro 3 in su, per il 98% si trovano solo segmento a e b, al massimo qualche segmento c. Nei segmenti superiori e nel premium i benzina praticamente sono inesistenti se non auto che hanno almeno 20 anni (quindi nemmeno euro 3) o di nicchia, e quelli che hanno un benzina di qualsiasi segmento se lo tiene molto stretto e chi lo vende per qualunque motivo si fa pagare caro (che sia un euro 3 o euro 6). I commercianti di usato per questo motivo sono in difficoltà, anche grossa, da almeno da un anno peggiorata dai blocchi del traffico al centronord perché fino a pochi anni fa i benzina medio-grandi (eccetto che non fossero stati convertiti a gpl-metano) spesso non li ritiravano perché gli rimanevano fermi addirittura per anni in alcuni casi ora invece non hanno auto da proporre se non auto piccole come citycar o utilitarie
Un commento all'ultimo commento nel video: Caro evasore fiscale, grazie di aver trovato l'ennesima scusa per evadere le imposte. Ricordatene la prossima volta che con l'auto prenderai una buca: ringrazia per quelle non prese e riparate con i soldi degli altri. Ricordatene la prossima volta che avrai bisogno di un servizio sanitario, tu o i tuoi cari, e pagato con i soldi degli altri. Ricordatene quando polizia o carabinieri o protezione civile (eccetera) ti salveranno il c**o grazie ai soldi pagati da altri. Ringraziali pure due volte, quando ti condoneranno la multa grazie al piagnisteo del povero lavoratore. Ringraziali pure quando la pagherai come è giusto che sia. E rivediamo la costituzione: Art. 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lamento.
Ieri ho visto un distributore dove il costo del Diesel è più alto della benzina di 0.1 Euro/Litro. Qualcuno tipo i petrolieri stanno approfittando della situazione grandemente?
Bel video complimenti, io ho una punto 2010 euro 5 che dovrebbe avere qualche anno ancora di vita tranquilla ovunque, l anno scorso ho rottamato una 600 del 99 di mia moglie a lei ho donato la mia punto, essendo del sud mi sono orientato un po per abitudine un po per risparmiare carburante su un diesel una clio per essere preciso, ok è un euoro 6b che fino almeno per quello che si legge avro 10 anni di vita tranquilla, ma per assurdo potrebbe avere solo 3 anni di vita in piu alla punto a questo punto mi chiedo perche se il diesel inquina tanto non se ne vieta la vendita e nessuno viene "truffato" perche se le cose vanno avanti cosi fra 5 anni il diesel sarà un ricordo del passato e e chi l ha acquistato in questi anni avrà un oggetto inrivendibile e inutilizzabile, io l ho comprata per il costo addirittura piu basso del benzina un nuovo diesel, ma ora come ora meglio comprare un benzina. Convertito o convertendolo a gpl metano, ma c e un ma, io ho avuto 4 auto gpl e non le ricompro piu, troppa manutenzione scarsa durata del motore e se hai piu di 120 000 km sono inrivendibili, insomma é il fatto della coperta troppo corta, se macini tanti km all anno devi optare per il diesel che però sai che avrà il valore di un pacchetto di caramelle anche se hai mercedes e bmw da 50000 se prendi una gpl metano, con tanti km non le rivendi o le devi regalare o peggio negli anni avrai da rifare impianto gpl motore cose non rare e parlo per esperienza personale oltre che teniamo conto di prestazioni e coppia nettamemte inferiori a un diesel, il benzina a 1.6 di media di costo del carburante va bene a chi cammina poco o niente magari in città o a chi ha tanti soldi e se ne frega anche se ho notato che nemmeno questo è vero chi ha soldi prende potenti suv diesel euro 6, ibrida tranne toyota non vedo. Alternative e non le regalano e no si conosce la reale efficienza di queste auto nel tempo oltre che a un certo punto hanno bisogno di onerose manutenzioni quindi meglio fisfarsene prima, l elettrico non pervenuto in italia troppo lunghi i tempi di ricarica strutture inesistenti e autonomia per ora bassa ne fanno auto inutili e valide solo per moda oltre al fatto che anche se domani ci fossero tutte auto elettriche l impatto ambientale sarebbe piu gravoso perche dove si pescheranno tanti kw se non da centrali sempre piu potenti e inquinanti..... Insomma ecco perche a gennaio le benzina hanno superato le diesel in vendita e perche si vendono ancora poche gpl e metano, ibride in aumento ma di poco visto i costi e elettriche non pervenute, con questo sistema saremo costretti a cambiare vettura ogni 10 anni con qualsiasi alimentazione un vero rompicapo, ah discorso noleggio o avete la possibilità di scaricare l iva e costi o da operaio come me meglio comprarla, la mia clio a rate con 20 euro in piu fra tre anni sara mia, ma a noleggio era loro e vero risparmiavi assicurazione tagliandi e 1500 di anticipo, ma io pago poco di assicurazione e non ne valeva la pena.......... Insomma se il diesel non avesse questa stupida lotta ambientale che cavalcano cieche amministrazioni locali ma che in realtà e una lotta commerciale perche un buon diesel fa oltre 300000 senza noie e ha un piacere di guida elevato e consumi ridotti che fanno si che l auto venga tenuta piu tempo da chi la compra...... Insomma 10 anni di scadenza..... Questa e la lotta al diesel....il settore b e c le vedranno scomparire a breve tranne se visto la loro efficienza in emissioni di co2 non vengano. Dotate di sistemi per abbattere i nox in maniera drastica rendendole piu green perche ricordo a chi non lo sapesse che anche un fiammifero provoca particolato come. Tutti i motori termici infatti appena le amministrazioni locali si accorgeranno che i benzina hanno il fap anche loro, sconfitto il diesel cambieranno nemico...... Il 2030 anno in cui saranno vientate in europa vendite di auto con motori termici è prossimo, ma l europa è pronta a questa ricoluzione o meglio l italia lo è?
Per quanto riguarda l'ultimo commento (che condivido) secondo me il problema è proprio la domanda iniziale. Lo stato nn vuole toglierci la macchina, vuole che la cambiamo!!! (comprandone una nuova ovviamente, per stare nelle norme antinquinamento). Xke se ci toglie la macchina poi ci deve fare le infrastrutture. E nn importa che la diffusione delle colonnine di ricarica sia insufficiente, l'importante è che noi intanto cambiamo l'auto. Poi si vedrà
una cosa che ho sempre adorato di questo canale è l'attenzione che dedica ai commenti, complimenti veramente perché sono in pochi a farlo
Condivido il post. Io ho un contratto di 3 mesi, rinnovato ogni 3 mesi e un diesel euro 3 che va da Dio. Mezzi pubblici dalle mie parti 0. Soldi pochi... Quindi?... Meritiamo l'estinzione.
Concordo anch'io mi trovo nella stessa situazione. Non ho proprio la possibilità di cambiare auto. Un finanziamento non ci penso proprio a farlo dato che 1 non me lo accettano perché non ho contratto a tempo indeterminato e poi con tutti gli imbrogli che fanno le banche non ci penso proprio a farne uno. E poi io amo l'auto diesel perché è affidabile ed è adatta in autostrada.
Nonostante possiedo un euro 4 con FAP trattata come un gioiello la rabbia che mi porto dietro è tantissima per sta storia.
Hanno fatto passare le auto diesel come le più pulite e duraturo in assoluto ed ora che il mercato italiano (ma europeo in generale) se ne è popolato a dismisura le case automobilistiche NON VENDONO PIÙ
questa è l'ennesima strategia "massonica" per far cambiare auto in massa e continuare a vendere.
Le automobili non sono smartphone!
I nostri portafogli sono vuoti!
Ma tu al lavoro dai il massimo?
@@vati702 cazzo ti chiami come me, la pensi come me, hai un euro 4 come me e....hai scritto praticamente la stessa cosa che scrissi io alcuni mesi fa su un altro video che trattava la stessa cosa. 😂
Purtroppo bisogna scegliere se far morire le persone di cancro, BPCO, bronchiti asmatiche, alterazioni genetiche embrionali ecc ecc oppure la tua e la mia comodità. L'unica cosa che bisogna chiedere allo Stato è dare tanti incentivi per auto elettriche, benzina euro 6, e soprattutto Treni, Autobus, Tram, Metropolitane che funzionino h24 e vadano ovunque.
Sono di La Spezia ma lavoro spesso fra Lombardia, Emilia Romagna (Parma) e Veneto. Avevo una Volvo V70 del 2010 perfettamente funzionante, Euro 4 con DPF. Il 1° ottobre in Emila Romagna è scattato il blocco per gli Euro 4, in un primo momento totale, poi ridimensionato ma comunque molto vincolante. Intuendo l'arrivo della "svalutazione" ho deciso di cambiare prima del crollo totale del valore (a Parma la mia auto era valutata 4.000€). Ho preso una V70 Euro 6B con chilometraggio pari al mio usato dovendo aggiungere ai 7.000€ di valutazione della mia altri 12K. Mi reputo fortunato perché il cambio è stato vantaggioso in termini di qualità dell'auto attuale ma si è aggiunta una rata al mutuo già presente. Ora faccio due considerazioni: chi concepisce queste normative si preoccupa dell'impatto, in termini ambientali, della creazione di un parco di vetture che diventano un "rifiuto" dalla sera alla mattina? Nella mia città i carrelli di movimentazione dei container in porto sono diesel, senza filtri di alcun tipo, 17.000 di cilindrata, accesi giorno e notte. Le banchine non sono elettrificate quindi le navi hanno i generatori (a olio combustibile) accesi in continuazione, la centrale elettrica ha 4 gruppi a gas e 1 a carbone, indovinate quale viene utilizzato principalmente.... Eppure anche qui c'è chi vorrebbe irrigidire le norme anti inquinamento per i poveri automobilisti. L'Italia dei cachi....
Fabio Lotterio rappresentante?
@@andrearossi3122 No, nel mondo della consulenza
I "poveri automobilisti" sono una categoria sociale che non esiste. In realtà in Italia non esiste più nessuna categoria sociale che abbia un minimo impatto sulle scelte dei legislatori. Certo c'è un buon 30% di elettori che da tempo non va più a votare che non è come andare in piazza ma almeno non è consenso. Per gli altri qualsiasi cosa va bene, dai pugni nello stomaco ai calci nel sedere. Le lobby che controllano l'economia e la vita delle persone non possono chiedere di meglio. Regioni e Stato ovviamente conniventi. Ne riparleremo a ottobre, con qualche lamentela e nulla più abituati come siamo a rinunciare sempre più a libertà e diritti. Un futuro di Trabant a emissioni 0 ci aspetta...
@J.X00 Ee Non è più un problema da 4 anni...ne parleremo fra altri 4...
Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
I senatori invece ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione i componenti del Senato guadagnano ogni mese 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.
Come potete pretendere che gente di questo "livello" capisca perché la gente "normale" possa cambiare l'auto ogni 12-15 anni? Non a caso il parco vetture circolante in Italia è uno dei più datati di tutta l'Europa.
L’ultimo commento è lo specchio della verità.
Gianmarco Di Carlo e lo stato si sta muovendo da 10 anni a questa parte proprio in direzione opposta ...basti pensare che hanno tagliato cifre considerevoli nei trasporti pubblici , rendendoli di fatto non autosufficienti a garantire un servizio minimo .
Concordo. quando possibile, mi trovo meglio a lasciare l'auto fuori città e a muovermi con i mezzi.. Il problema è proprio descritto bene, io per andare e tornare da lavoro dovrei fare 4 ore di mezzi.. Senza contare ritardi etc..
Ciao 👋 Sono un ucraino che abita da molti anni in Italia. Per me è assurdo che in Ucraina tutta la spazzatura ( anche pneumatici) viene bruciata. Ucraina in linea d’aria si trova a 1000 km da Italia. Invece in Italia dobbiamo spaccarci in 10 per ridurre l’inquinamento. O tutti o nessuno. Per piacere non ditemi che è un paese in via di sviluppo (che è vero). Almeno la spazzatura e rifiuti più pericolosi potrebbero smaltirli e non bruciarli. Ho criticato Ucraina per sono nato la e non mi sento in grado di criticare altri paesi
habere, non haberi dici bene e visto che vivi qui puoi criticare anche l' talia dato che non siamo certo migliori di altri. Cmq sia l' inquinamento non interessa a nessuno vedi cosa succede in Usa , Cina o in altri paesi dove le normative antinquinamento sono inesistenti o talmente blande da risultare del tutto inutili ... questa moda di obbligare la gente a cambiare auto e tipicamente eurodemente e va a solo vantaggio del business delle lobby dei produttori di autoveicoli. L' unica soluzione è quella di incentivare e rinnovare intelligentemente il trasporto pubblico in modo capillare a prezzi convenienti ma questo non porta soldi a nessuno perciò resterà una questione del tutto accantonata.
Max.64 Ti do ragione su cose che hai detto. Se io 10 anni fa ho comprato machina diesel euro 4 in buona fede, magari pagandola di più perché aveva filtro fap, perché adesso lo stato mi deve vietare di circolare. Lo stato doveva pensarci prima! Ma filtro anti particolato, sulle machine moderne, allora a cosa serve?! Sono un ingegnere ambientale ( studente) e un po me ne intendo.
Tra Cina e America c’è competizione economica, non hanno mai ratificato nessun accordo! Tristezza!
Come dice una mia proff.ssa i maggiori inquinatori sono i vulcani, tappiamo quelli e abbiamo risolto problema di inquinamento.
Qui abbiamo le eco-mafie e alla fine siamo li
Dovresti vedere nei porti cosa si spedisce in Africa, auto dei anni 2000 camion anni 80/90, qui inquinano la no?
Io non ho mai posseduto un diesel (e ringrazio che non ne ho comprato uno), ma penso che ciò che si dice sia tutto giusto, specialmente quando si dice "io ho una diesel euro 3 perfettamente funzionante, voglio spendere il meno possibile"... Senza incentivi né alcun tipo di agevolazione, l'imporre alle persone, più o meno abbienti, di cambiare auto anche funzionanti, specie in un momento non proprio di ricchezza mi pare una cosa veramente assurda e anche perfida
Veramente gli incentivi ci sono eccome informarsi prima di parlare, grazie.
@@NinaNina-qq2bi mi sa che non e come dici tu. Sto girando tutte le marche dei concessionari e la maggior parte dello sconto lo fa la casa automobilistica e non l' incentivo. Esempio : per macchine dai 27000 ai 30000 non blasonate , no audi Mercedes BMW, ti scalano dai 3000 ai 3500 euro ma sempre 21/22000 li devi spendere per avere una Renault o pegeout o Opel.
@@giodb2125 Gli incentivi ci sono,prova a informati sul sito del ministero dei trasporti e pubblica serenamente chi non le applica è giusto che gli utenti sappiano chi si comporta male e non compri da essi.Io ad esempio dopo la truffa sulle centraline tedesche,per principio non comperò più i loro marchi.
@@NinaNina-qq2bi gli incentivi ci sono ma non puoi prendere tutto quello che vuoi, devi prendere macchine che emettono dai 20 ai 70 g di CO2 ossia ibride o totalmente elettriche. Sai che significa? Che per il costo di questa tipologia di macchine l' incentivo è ridicolo è circa il 5% di sconto sul prezzo di listino. Senza considerare poi che la macchina ti deve anche piacere esteticamente e molte di queste son bruttine. Io vengo da un audi A4 avant l equivalente della mia con le caratteristiche sopracitate, per avere la incentivo, costa 60000 euro!!! Contro 35000 ella mia stessa normale. Fai te i conti che io sono scarso...
@@giodb2125 Penso che sia sacrosanto non incentivare auto che inquinano ci mancherebbe pure....E' ovvio che si debba incentivare elettrico o proprio nel peggiore dei casi ibrido.Per quanto riguarda il fattore estetico viene in secondo o terzo piano vista la gravissima emergenza ambientale che stiamo attraversando,è l ultimo dei problemi.Mi spiace che tu arrivi dall' esperienza tedesca non deve essere stato carino essere stati truffati dopo aver speso tanti soldi,ma le esperienze a volte servono a farsi furbi.
Gli italiani mediamente sono un popolo di ignoranti vai tranquillo,si son venduti la salute per qualche centesimo al litro per poi trovarsi degli scassoni a gasolio,perlopiù d' esportazione,che non valgono più un euro,almeno a sto giro pagano ma non inquinano,in questo paese è cosi o li costringi o se aspetti che ci arrivino da soli stai fresco.
Venduto 2 settimane fa, ahimè, il Ford Ranger, auto che ho sognato per 3 anni e comprato con parecchi sacrifici, prima che crollino i prezzi delle euro 5.
Sostituito con un rottame euro 4 benzina da 3000 euro da portare alla morte.
Pago meno di spese, manutenzione, non mi preoccupo più dei danni da parcheggio e ora guido come un vandalo perché dell'auto e tantomeno dei danni agli altri non me ne frega più niente. Ora ho un mezzo più vecchio di 10 anni rispetto al precedente, senza esp, senza sicurezza. Mi hanno ucciso una passione, magari a causa delle condizioni del veicolo non sarò in grado di arrestarmi ed ucciderò uno di loro, o un bambino che attraversa improvvisamente.
Non compro un'auto meno inquinante, perché magari tra 2 anni sono allo stesso punto e devo buttare 15000 euro di auto invece che accartocciarne una da 2000.
Povero Ranger 💔💔 , sti infami... io non ho i soldi per la macchina nuova 😥
Hahahah
Sono con il sig. del commento finale! In quanto il 70% non può permettersi di cambiare auto, il 20% potrà farlo ma facendo dei grossi sacrifici, e quindi rimane quel misero 10% che rappresentano i benestanti, che non avranno problemi.Vi ho fatto il quadro esatto della situazione.
Come disse "V".....i popoli non dovrebbero temere il governi, sono i governi che dovrebbero temere il popolo.
Bisogna battersi per i propri diritti e le proprie idee, come stanno facendo i francesi!
Ma che scherzi? Toccagli il calcio poi vedi come scendono in piazza a far valere i propri diritti!
Infatti i governi dovrebbero vedere la morte in faccia ad ogni cazzata
io purtroppo avendo un mezzo commerciale del 2006 perfettamente funzionante e lavorando spesso a Milano ho dovuto fare la scelta di noleggio a lungo termine di un nuovo furgone. Forse ho fatto la scelta giusta, ma sta di fatto che mi hanno messo loro le mani nel portafoglio solo per continuare a lavorare e non rinunciare a clienti di Milano.
Il problema principale è che stanno togliendo la possibilità di camminare a chi ha la macchina vecchia perché anni fa era necessaria e adesso può permettersi di mantenere solo quella.
Se aiuta, potrebbero dare incentivi alla trasformazione da diesel, a bifuel diesel-gpl, quando possibile
A Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
Perché dovrei vendere la mia auto che va benissimo, per acqusitarne una che secondo le leggi inquina meno, o forse inquina in modo molto più subdolo ed avere più costi di manutenzione?
Diesel a vita, non disperate gente Bosch ci sta lavorando, non arrendiamoci. Il Diesel è il miglior motore in circolazione come prestazioni-consumi-costi di gestione e ancora ha potenzialità inespresse. In Bosch we trust. Il commento finale è sacrosanto di chi subisce tutto ciò
si ma il problema è dei diesel di oggi (nel senso di quelli che vendono oggi euro 6d): se poi Bosch tira fuori un diesel che profuma di violette quelle di oggi sempre niente varranno...
Bosch ha un know-how sul Diesel ed un parco brevetti importante in ambito Diesel per trazione, pertanto è ovvio che voglia tenere duro in questo ambito. Ma il giro di boa c'è già stato, anni fa, quando la Cina è diventato il più grande mercato di autovetture del pianeta. E il Diesel, pur con tutti i suoi pregi di godibilità di guida, emetteva diossido d'azoto come non ci fosse un domani, proponendo micro motori a nafta al limite della presa in giro su citycar con percorrenze media mai superiori a 4-5.000 km annui. E infatti il domani non c'è più.
Se va bene il Diesel per autoveicoli potrebbe resistere in Europa ed ex-URSS, in tutti gli altri mercati non si è mai imposto ed anzi finirà nel dimenticatoio.
@@Hydrargyrus978 sono d'accordo con te, però ricordati che stai parlando di un paese dinamico che se vuole crea infrastrutture degne di assistere l'elettrico in tempo zero, qui siamo in Italia e purtroppo questo paese è stagnante dal punto di vista dei collegamenti e infrastrutture quindi non mi puoi costringere a comprare l'elettrico negandomi la libertà di movimento. Non me ne faccio nulla di un'auto che garantisce 250 km di autonomia circa e ore per caricarla. La libertà di movimento prima di tutto. E non parlo del fatto che domani mi sveglio e ho voglia di fare 700 km ma di chi ogni giorno deve affrontare per lavoro molti km. La realtà descritta dal commento dell'utente citato da Andrea Farina nel finale è quella: non ci sono alternative valide al momento Stop
@@niklaudk2012 un momento, non sviamo il discorso dal punto cardine: l'inquinamento delle vetture diesel dei privati. Poiché convertire impianti industriali, di riscaldamento residenziale e persino il parco circolante pubblico richiede tempo e denaro il legislatore tocca chi può toccare in breve tempo. Ossia il privato.
Se ti leggi i commenti di qualcuno qua sopra ti vengono i brividi per la pochezza umana dimostrata a fronte del proprio sincero menefreghismo. Poi capisco che più di qualcuno abbia problemi economici a cambiare mezzo, ma tanto è. Esigere di vedersi regalare migliaia di Euro per cambiare mezzo perché quando acquistarono il loro, dodici, quindici o venti anni or sono governi accomodanti fecero crescere il debito pubblico per svecchiare l'insostenibile parco circolante dei tempi si può sintetizzare in un solo modo: POPULISMO.
Qui allego un paio di simpatici articoli che spiegano il vero problema dei Diesel, ossia gli ossidi di azoto, che peggiorano e di molto la qualità dell'aria che respiriamo. Tutti
www.lastampa.it/2018/03/01/italia/i-motori-diesel-inquinano-davvero-di-pi-fh5FdEM7Yu1g2iyafhlzoN/pagina.html
www.blaue-plakette.de/it/info-bollino-blu/gli-ossidi-di-azoto-nox/le-cause-degli-ossidi-di-azoto.html
Non esiste un miglior motore prestazioni costi consumi.
Il diesel oggi, considerando il costo alla pompa e la differenza di prezzo all'acquisto, direi che va bene solo per chi fa almeno 25mila km.
Avrà più coppia di un benzina ma quanti girano con l'auto sempre carica? Per me è meglio un benzina dato che vivo in montagna così non ho problemi a freddo oltre ad avere meno vibrazioni e rumore.
Detto questo ritengo ancora il diesel necessario ma da relegare solo a certe auto (vietato dalle segmento b in giù) destinate a fare molta strada.
Devono abbassa i prezzi del carburante, perché non ce le possiamo permettere le auto grosse a benzina
Auto grosse?
@Marco M. Io nella scelta della macchina uso una certa logica.
Mi deve portare dal punto a al punto b e deve consumare poco. Il resto è relativo. Ovvio , se hai bisogno di un suv perchè vivi in montagna la cosa è diversa... Ma io nonostante abbia problemi di neve , ho le catene e con una 206 non mi trovo in difficoltà
Il problema è il Surriscaldamento globale? Inquinamento? Non gliene frega a nessuno. SOLO BUSINESS! 😉
Per fortuna vivo in Friuli!! In ogni caso una diesel euro 3 (pre anno 2005) come la mia 156 16 v quanto può valere? O perlomeno una "fantastica" Audi a4 quanto vale? 2000€ ci arriva? Non penso quindi il problema non si pone. Chi è interessato alle restrizioni è ROVINATO se non ha soldi e con i contratti che ci sono. Peccato che auto che farebbero 4/500000 km senza problemi debbano essere praticamente buttate precocemente! Triste se una macchina piace e va bene doverla abbandonare. Visto che in Italia siamo in ginocchio cos'altro dobbiamo subire??? Il mondo inquina è noi pochi italiani dobbiamo pagare per loro e per le generazioni precedenti! Russia Cina, India, Africa, sud America e anche nord America che contributo danno???? Ci pensano i poveracci italiani a salvare il pianeta!! I miliardi di mezzi euro 0 al mondo non contano!
Al di là della questione (che riguarda praticamente la maggior parte di chi vi segue - compreso me) volevo fare i complimenti a tutti voi di Motor1 Italia per la completezza di tutte le vostre rubriche, e per lo stile adottato nella comunicazione!
Io vivo a cremona e circolo regolarmente con un diesel euro 4, non so se questo discorso vale anche per altre città, ma con le dovute attenzioni, per chi non abita chiaramente in centro storico per ora si riesce a circolare senza difficoltà
Buongiornoooo comunque pare che ce il gas che lavora insieme al gasolio pare si possa circolare, cosa ne pensi? Grazie.
Io personalmente l'auto la cambio quando dico io e non un pseudopolitico. Piuttosto cambio città per ripicca e non cambio l'auto. Le cose bisogna dirle per bene però anche voi giornalisti!
Io vedo che più non vendono auto e più adottano misure stringenti per chi possiede auto più datate.
Molti di noi sappiamo che un auto euro5 può benissimo montare il filtro SCR con adblue, ma così facendo si penalizza la vendita di auto nuove...
Ho visto la prova della Jaguar E pace 2,0 da 200 cv a benzina un consumo medio di 8 km con un litro, io dico che a livello di efficienza é sui livelli degli anni 80.
Ho visto pure la prova della nuova Toyota rav 4 ibrida che percorre in media 10/11 km con un litro di benzina, io la reputo anch'essa un bidone a livello di efficienza.
La smettiamo di fare le pecore???
Voi giornalisti la smettete di fare servilismo a queste istituzioni??
Appunto, inquineranno più i suv nuovi da 10 km/l che una euro 4 da 18 km/l?
@@davimatte0 " eh ma il pm10, gli NoX gne gne, la risposta di ogni scemo del villaggio!!
La mia seat ibiza fa i 20 al litro guidandola normale , piano insomma ma non da anziano.
Guida fluida.
Voglio vedere chi li fa i 20 con un benzina... in salita poi come ci andate?
Dovresti vedere nei porti cosa si spedisce in Africa, auto dei anni 2000 camion anni 80/90, qui inquinano la no?
@@theGTmanmihai Eh ma poverini gli africani... però gli mandiamo i nostri cosí detti " bidoni "
Ho sbagliato a lasciare il commento qui
Ciao, nel video ho risentito le stesse parole che ho detto io in questo periodo parlando di questi argomenti. Domanda, vivo in veneto e ho una mito mjt euro 5b del 31/12/2015, e dal primo 2015 tutte le auto dovevano essere euro 6, quindi la mia è una giacenza. Parrebbe sia impossibile trasformarla ad euro 6 (anche se fra euro 5b ed euro 6 è praticamente una differenza burocratica) ora mi chiedo: quando ci saranno i blocchi per le euro 5, colpiranno nello stesso momento anche le "b"? Avendo appena avviato un mutuo devo cercare di capirlo per eventualmente cambiare ma mia (adorata) macchina ora prima di trovarmi a piedi a metà mutuo senza i soldi per cambiare un diesel super svalutato, grazie.
.... ogni volta che ho cambiato macchina ho avuto la sensazione di prenderla tutta...
Ciao Andrea, anche se non inerente al discorso volevo chiederti quale mi consigli tra la nuova polo e la mazda 2
Il noleggio a lungo termine, da un punto di vista logico, sarebbe la soluzione migliore.
Poi però inizi a fare due conti, e tra anticipo (es. € 5000), canone mensile (es. € 400 perchè sono quelli richiesti, in media, per la categoria di auto che mi serve) per 24/36/48 mesi, km "limitati", e alla fine vai a pagare in pratica il valore di un'auto nuova che prima non ti potevi permettere perchè, banalmente, troppo costosa.. ora invece, solo perchè c'è questa sorta di pagamento dilazionato, sembra quasi vantaggiosa.
La differenza sta nel fatto che, per quanto con l'acquisto tu ti debba pagare manutenzione, bollo, ecc, alla fine di quei 2/3/4 anni che siano, ti rimane effettivamente qualcosa.
Con il noleggio invece finisci per pagare una cifra importante per poi ritrovarti, dopo determinato tempo, al punto di partenza.
Pertanto mi domando: per i privati, qual'è il senso di questa soluzione, e perchè il governo non la incentiva maggiormente dal punto di vista economico?
Il noleggio a lungo termine conviene solo se si ha il portafoglio abbastanza gonfio
Il nolo conviene solo se si fanno moltissimi km, tipo 30mila annui.... per il resto a spendere 20mila € in 3-4anni ci vuole pochissimo, finite le rate hai speso e non hai in mano nulla !!!
Una domanda: ha senso la conversione bifuel gpl o metano su una diesel (quando possibile)? Una tale macchina convertita sarebbe legale?
Ci sono già applicazioni del genere ma la classe ambientale non cambia, quindi anche per le limitazioni, ad esempio a Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
quando parli di un diesel di ultimissima generazione parli del 6d temp presumo ma il problema è che poi quando fanno i blocchi dicono euro 6 e prendono tutti nelle rete: e non importa che siano a, b e c con i cicli Nedc o d con i cicli Wltp. Un po' come i come gli euro 4 con e senza fap
Infatti il 6d temp è una inculata 😬
Bravissimo! Secondo me hai centrato il discorso, quando acquistai la mia euro4 con fap (2009) mi dissero che potevo entrare anche nelle ztl, ora la voglio bandire insieme alle euro 3. Ad ogni modo stanno eliminando dalla circolazione 10 anni di automobili Diesel (euro 3 e 4) tutte nel 2019 a distanza di pochi mesi. Arriveranno anche con le euro 6 e le limiteranno tutte insieme.
Il commento finale e perfetto. Ora bisognerebbe rigirarlo direttamente al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e chiedergli che hanno intenzione di fare in merito alla situazione attuale
Premesso il fatto che mettere insieme euro 3 con euro 4 non mi pare corretto vorrei ricordare che ormai i primi iniziano ad avere parecchi anni per cui (svalutazione a parte) la sostituzione è diventata inevitabile (sperare che un auto vada avanti per 20 anni è giocare alla roulette russa); purtroppo è vero anche che l'italiano medio nelle ultime 2 decadi si è fatto "ipnotizzare" dalla moda del diesel (anche quando per le proprie esigenze non ne aveva affatto bisogno) e solo adesso torna coi piedi per terra .. ragion per cui in parecchi torneranno al benzina o si lanceranno su gpl, metano o ibrido (dal '96 in casa abbiamo solo auto a gpl e ad oggi siamo pienamente soddisfatti della nostra scelta). Ciò non cancella il fatto che questo "ghettizzare" il diesel sia assurdo in quanto 1)quasi tutte le case costruttrici tuttora vendono ed investono ancora nella ricerca di motori diesel meno inquinanti e più prestazionali 2) per chi vive in montagna e/o percorre tanti km (specialmente in autostrada) il gasolio è ancora l' opzione migliore 3) TIR, furgoni e mezzi d'opera non hanno nessuna alternativa al diesel 4) credo fermante che il futuro sarà elettrico .. ma ad oggi la diffusione di massa è ancora limitata da autonomia, costo d'acquisto del mezzo, punti di ricarica e relativi tempi (circa un' ora con le colonnine super-charger è ancora troppo).
Un'altro problema è che le auto familiari, in alcuni casi tra i diesel e benzina ci sono delle belle differenze in cilidrata, per esempio: entrry level x marca per x modello 2.0- 2.2 turbo diesel invece per il benzina Di molto superiore quasi a toccare i 3.0cc e questo può far pesare ancora di più in termini di bollo, assicurazioni e consumi.
Che ne pensate di installare un sistema dual fuel che funziona con Glp
Purtroppo il commento finale del signor Eiji è la triste sacrosanta verità... L Italia, anzi i politici italiani, sono in grado solo di attuare leggi che vanno a discapito degli italiani. Loro non hanno e non avranno ploblemi di mobilità, con le loro belle auto blu e comunque con i loro stipendi... ma non è questa la sede per discutere di questo... tornando al discorso del video, io sono nella 3 fascia di utenti, cioè quelli che devono cambiare auto, e vogliono dare allo stato il meno possibile... e purtroppo io meno possibile non esite... io sono possessore di un bmw 320d e91 del 2008... auto che ho sempre curato al massimo dato che viaggio tanto a causa del mio stile di vita... purtroppo è come dici tu... i commericianti di auto non la ritirano... purtroppo è vecchia ed è e4... la migliore risposta che ho ricevuto è stata "noi non la ritiriamo, possiam metterti in contatto con un commerciante estero e vedere cosa ci dice... altrimenti devi vendere tu"... e piu si andra avanti, tante meno saran le possibilità di venderla... dovro demolirla gia lo so...
metti il gpl ho già chiesto si può su bmw diesel
@@iSchwarzenegger più che altro verrebbe considerato da molte amministrazioni come un diesel Euro 4 tradizionale
Una domanda per tu che te ne intendi.. consultando i listini, consumi e CO2, preso un modello ( ad esempio una 500L ma in realtà per la maggior parte dei veicoli) se confronto benzina o diesel sulla solita fascia si trova che il diesel ha meno CO2 per km e fa più km/l quindi dove sta la demonizzazione del diesel? Ci sono altri parametri di inquinamento immagino? ( che però la legge non prende in considerazione visto che fa riferimento solo al CO2..) grazie
E il dannosissimo cancerogeno particolato del diesel dove lo metti?!
@@michelino la benzina non lo emette?
@@michelino le polveri sottili la benzina non le emette?
Solo certi ultimi euro 6 per il pm10, comunque non paragonabile ai diesel che producono il pm 2.5.
Chiediti perché i blocchi degli euro 2 e 3 benzina in città saranno solo tra 3 o 6 anni insieme agli euro 5 e 6 diesel....
Un video uguale per scooter e moto? Non aspetto altro...grazie e complimenti per i video sempre all'altezza!!
Nessuna distinzione di categoria. nessuna distinzione sul chilometraggio annuo percorso, nessuna considerazione sulle reali possibilità di cambio veicolo, e nessuna possibilità di "ammodernare''' vecchi veicoli con nuovi filtri anti particolato, e sistemi di iniezione moderni, per poter fornire almeno la possibilità di non veder anni di bolli e manutenzioni buttati nel cesso, su di un veicolo che non posso usare ne vendere. I motori sono sempre gli stessi, non facciamoci prendere in giro, le tecnologie alla base sono invariate da ben più di un secolo, c'ho che li rendono meno o più inquinanti sono proprio i nuovi filtri ed i moderni sistemi di iniezione. Diminuire l'inquinamento è giusto e doveroso, ma questa non è ecologia, è l'ennesima ingiustizia di cui noi automobilisti siamo, tanto per cambiare, le vittime. Come è stato ampiamente, e giustamente detto, il problema sono le alternative. Essere liberi di coltivare una passione bellissima come quella per i motori, il diritto alla libertà di viaggiare con il proprio mezzo, o ancor di più la possibilità di andare al lavoro in macchina non possono essere messi in discussione. Le cose vanno fatte con criterio, in modo da migliorare la vita delle persone, e non per farla peggiorare. Prima di azzannare gli automobilisti, che si limitassero anche gli inquinanti dovuti dai riscaldamenti, dalle industrie, della produzione dell'energia elettrica e tutto lo schifo che viene immesso in natura. L'aria in città resta comunque inquinata, quindi di cosa stiamo parlando....
la tassa di propietà sono soldi a perdere comunque che non hanno nessun fine se non finire nelle casse del comune stato...se per ipotesi il parco auto circolante diminuirebbe del 50% si inventerebbero un altra tassa..
Caro Andrea Farina ma se possiedo una diesel euro 4 tipo Mercedes C220 e invece di smaltirla gli installo un impianto gpl/metano...?
Le bloccano lo stesso
@@michelino mi sono informato non le fermano, il problema è che ancora non tutte le macchine di grossa cilindrata possono installare il bifuel a diesel.
Se ti sei informato da chi li installa, la risposta non può che essere questa! A Milano non circolano già da domani, in futuro sarà così anche altrove.
Wow, che onore! Il primo commento letto! Grazie!
Grandi, continuate così.
Che sia benzina, diesel, gpl, metano o quello che vi pare, i prezzi degli idrocarburi sono troppo alti.
Esatto...mettetemi la benzina a 1 e mi compro un bel 2.0 turbo 280 cv...ah no ma il superbollo...
@@danielemarin7220 superbollo, ecotassa, assicurazione alle stelle, non siamo liberi di scegliere in base alle nostre esigenze.
Ma la vera domanda è quando ci sarà il blocco del diesel euro 4? Non si capisce una mazza
Ma i diesel euro 4 e i benzina euro 3 quando diventeranno d'epoca e iscritti al registro storico ASI potranno circolare ?
A parte che i veicoli diesel non dovrebbero nemmeno essere iscritti tra le storiche, sono fermi anche coi blocchi a meno che il Comune non consenta delle deroghe particolari.
@@michelino sembra che i diesel vadano a carbone per come dici tu
C'è già fin troppa libertà di iscrivere qualsiasi mezzo solo perché ha 20 anni e poi non sbagli del tutto perché il tipk di particolato prodotto dai diesel moderni non è tanto diverso o meno nocivo del carbone....
Scusate ma gli Euro 5b che differenza hanno dagli euro 5?
Hanno dei valori lievemente inferiori ai primi di NOx
ma io che ho un'auto con diesel euro 4 nata con un filtro anti particolato, ho dei limiti minori rispetto a un euro 4 normale?
Praticamente uguali
Io ho proprietà in Romania ci vado ogni anno per molti mesi e il fatto che non accettino auto Euro 3 o 4 è una cazzata pazzesca. Girano ancora oggi camion ROMAN, Dacia 1300 e Trabant del tempo del Comunismo quindi figuriamoci se non vendono auto Euro 3 o 4. Anzi il mercato è floridissimo se volete vendere le vostre diesel Romania e Bulgaria sono scelte obbligate, paesi civili che non rompono il cazzo con inquinamento e divieti inutili, ZTL o porcate simili, e questo mantiene il valore alto del mezzo. Ottimo video Andrea!
Per forza, nei paesi dell'Est vivono ancora come morti di fame col muro di Berlino e quelli nell'Unione ci restano grazie ai Paesi dell'Europa occidentale che pagano anche per loro!...
@@michelino Ma che cazzo dici ignorante. Informati.
Comincia tu idiota...
www.ilpost.it/2018/08/29/paesi-est-europa-ue/
Ragazzi sono in procinto di comprarmi da un privato una Giulietta 1.6 Multijet 105 CV euro 5 con pochi km. Secondo voi mi conviene oppure dovrei prima valutare una Giulietta benzina con GPL? Consigli ?
C è lo prendiamo tutto, si, ma in quel posto , perché chi ha un auto euro 2/3 ma anche 4, che ovviamente sono vecchie, magari con tanti chilometri ( tranne qualche rara eccezione) vorrebbe sicuramente la macchina nuova, ma tra mangiare e pagare l auto fanno la saggia scelta di mettere il pane a tavola, sappiamo benissimo come siamo messi, soprattutto al sud.
@motor1italia Un benzina Euro 3 a parità di HC ed NOx emette 4 volte il CO del mio Diesel Euro 5 (non parliamo di un Euro 2 che è peggio) e può continuare a circolare mentre io mi devo fermare?
Quante volte hai bisogno che ti venga ripetuto che il problema non è la CO ma il particolato fine che producono i diesel?!
Anche il fatto che il benzina euro 3 sarà bloccato 3 anni dopo il diesel euro 5 è lì a dimostrarlo....
@@michelino Solo questioni economiche, non te lo ripeto più.
Studi del genere quindi sono cazzate?
www.motorbox.com/tecnologia/particolato-cancro-c-meglio-metano-benzina-o-diesel-la-ricerca
Già, peccato solo però che non dica QUALE particolato!
Come ti ho già scritto da un'altra parte più di una volta ma evidentemente non hai ancora capito, quello prodotto da alcuni benzina euro 6 è il pm10 (pesante, che su deposita sul terreno) cioè quello dei vecchi diesel senza filtro antiparticolato.
I diesel più recenti con iniezione diretta e pressioni di iniezione molto più alte che necessitano di filtro, producono invece il pm2,5 o inferiore che non si deposita ma essendo volatile viene respirato.
Poi ci sarebbe da dire che se il fap, non essendo eterno, non riceve la necessaria manutenzione che non tutti fanno, diventa inutile e più dannoso ancora.
@@michelino Bisognerebbe in effetti, che il ciclo di omologazione pesasse anche la tipologia di particolato prodotta, in modo da essere più precisi...Del resto, non tutte le case forniscono lo stesso propulsore, chissà vedremo come andrà.
Confermo e condivido in pieno il commento
Io ho una A3 Euro 3 diesel del 2002. Tenuta benissimo tra motore ed interni. Manutenzione con amore e passione con additivi "nano" che vanno oltre il cambio olio. Auto ancora affidabile e con bassi consumi me la vedo ferma da mesi perchè non mi conviene avere assicurazione per usarla dalle 1930. Senza contare il costo del bollo e la revisione (passata). Auto ferma in box e vedere i dischi arrugginiti mi si spacca il cuore. Io stavo aspettando il 31/3/19 per ridarle vita e poi mi ritrovo l' Area B. Mi sembra di regredire a livello sociale se dovessi considerare il mio mezzo principale il pullman o metropolitana. Già ho il problema lavoro che ha ridimensionato il mio stile di vita se poi ci metto questo "giro di vite" mi si schiaccia ancora. Certo che oltre l' utilità c'è anche affettività e passione e queste ordinanze hanno bloccato un' indotto non poco indifferente tipo i meccanici, i centri ricambi usati tipo auto demolizioni e persone come me che perdono interesse sui prodotti per la cura dell' automobile. Detto ciò tutto sembra ingiusto non avendo fatto terminare in maniera naturale la vita delle auto...
E se io convertissi la mia diesel euro 4 a metano, dato che ora si può fare? Tecnicamente essendo bi fuel nessuno mi potrebbe dire nulla?
Sì ma non servirà per molto tempo, a Milano coi nuovi blocchi dal 25 febbraio non potranno circolare anche le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì...
2:38 mi sento famoso adesso xD
Io ho un diesel euro 3 con ormai 500.000km non credo che possa svalutarsi più di così 😂
Sarà strano ma ho già chiesto a due officine specializzate in impianti gpl/metano su diesel e dopo la verifica risulta possibile mettere il gpl come sul benzina. ( ho chiesto per 2 macchine diverse e solo una delle due risulta possibile ). Tecnicamente non si sale di categoria però in tanti comuni tipo il mio le ibride e appunto le trasformate possono circolare anche con i blocchi (vedi vecchi euro 012 benza con gpl). Nel video non se ne parla ma credo sia la soluzione + economica (2100€ cmq) che forse conviene provare piuttosto che rottamare praticamente l'auto. Soluzione definitiva? non penso però se bloccano anche tutte quelle benzina convertite bè allora non circolano in tanti quindi per altri 5-10 anni secondo me vai avanti e poi cambi auto. Ci saranno problemi su questo tipo di impianti ? Boh non trovo grandi info in rete
Dal 25 febbraio a Milano non circolano anche le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica, e non solo lì....
Ma alle iene fecero un servizio dove hanno mostrato come installare un impianto a gpl o metano su vecchi motori diesel... Io non ne capisco molto di motori ma nessuno ne parla, perché?
Bloccano anche quelle...
Io non ho ancora capito una cosa. Nei blocchi del traffico, in cui è vietato il traffico degli euro 6 Diesel, in essi sono compresi anche i 6.2?
Dov'è che ci sono blocchi all'euro 6 diesel?
@@michelino oggi 10/02 a Roma
Sì ma si tratta di blocchi temporanei di un giorno o due, come ci sono anche a Torino, e solo in caso di valori troppo alti di inquinamento.
Qui invece si parla di blocchi permanenti almeno 5 giorni a settimana e le prime limitazioni agli euro 6 diesel non ci saranno prima del 2025.
Bellissimo video, vorrei aggiungere che in fase di acquisto, anche per brand importanti come Mercedes o BMW, ci sono sconti molto rilevanti sui Diesel (non sui benzina). Per esempio, visto che devono uscire i nuovi modelli, CLA e GLA si trovano con sconti anche del 30% sul nuovo o km0, e credo che in tanti ci “cascheranno”.
Il diesel, anche euro 6, non sembra assolutamente una scelta a lungo termine, anzi...
Fanno sconti perché devono smaltire le scorte, le km0 sono quasi tutte diesel
ma gli euro 4 col fap? scusate ma non riesco a trovare informazioni chiare, ho una punto 1.3mjet del 2008 col fap, volevo capire quanta agibilità abbia ancora,perche va benissimo e ci ho speso abbastanza di manutenzione D: vivo in Abruzzo e non so nemmeno se le norme saranno regionali o nazionali
Uguale a una euro 4 senza FAP perciò poca
@@PaulBradatan uiii che bello! grazie hahah
Uguale come per le euro 6D temp che sono anche queste una fregatura perché hanno gli stessi diritti come qualsiasi euro 6
Per il momento in Abruzzo c'é solamente questo accordo: www.ilcentro.it/pescara/stop-ai-diesel-in-6-comuni-se-lo-smog-supera-i-limiti-1.1990483
@@alessandrodibenedetto1617 grazie! in teoria (per ora) non dovrei avere problemi avendo un euro 4, ora la scelta è se passare a una punto euro 6 o buttarmi sul benzina+gpl
Io ho una 308 del 2009 Euro 4, vivo in una zona dive non c'è alcun blocco,quelle rare volte che devo andare in città uso quella a benzina della moglie,ma se non l'avessi,farei a meno di andarci,tanto sto benissimo lo stesso,la mia auto ha 100 mila chilometri,figuriamoci se la vendo per questa cosa,sinceramente la svalutazione mi interessa poco, so già che la mia auto vale quasi zero:)
Io ho provato a fare dei preventivi per sostituire la Micra diesel euro4 di mia figlia magari con un benzina 1000 c.c turbo che vanno tanto di moda il massimo che mi hanno offerto per la Micra erano 1200 € .... troppo poco per un auto con 145.000 km che gira ancora come un gioiellino.
Secondo me dovrebbero incentivare di più il passaggio ad auto meno inquinanti magari con un sostanzioso contributo di quattro cinque mila euro.
Oltre al sostanzioso contributo lo stato dovrebbe far abbassare i tassi sui finanziamenti che gravano molto anzi sono i peggiori perché ti fanno male senza che tenere accorgi quindi io proporrei un sostanzioso ecobonus correlato da tasso basso
@@dibella9668 e soldi gratis per tutti.
satira/ironia a parte, lo stato può imporre alcune condizioni (eg condannare l'usura), ma non può far molto sui normali tassi d'interesse.. quelli sono decisi dalle case, imprese economiche private che ti offrono diverse opzioni (a cui tu non sei obbligato a sottostare, fino a poco tempo fa si finanziava molto meno, e non solo perchè 'stavamo meglio')
eventualmente possono essere influenzati dalla BCE, che di sicuro non si mette a muovere l'interesse pensando al mercato automobilistico.
ecobonus, lo vedo più realizzabile. Sicuramente sarebbe più utile di molte altre spese pubbliche.
@@61percentodicarica hai ragione prima molti potevano anche evitare il finanziamento... noi giovani stiamo vivendo in un epoca un po' strana. Fondamentale non ci manca nulla ma realmente non abbiamo niente! ;)
Ciao Andrea! Faresti un video oggi per dirci cosa ne pensi sul mercato dell’auto in questo momento parlando degli incentivi che ci sono ora è di quelli che potrebbero esserci in futuro...cosa consigli di fare come muoversi se si possiedono in casa ancora auto diesel euro 4 e 5??
Grazie. Spero mi potrai rispondere o fare un video.
Ciao.. Secondo voi conviene vendere un diesel euro 5 ora? Per non ricevere svalutazioni
Ho un freelander 2 SD4 del 2012, euro 5 che vorrei tenere ancora qualche anno, ma ad oggi ha un valore ancora accettabile, mentre quando anche gli euro 5 entreranno nell’ occhio del ciclone varrà 2 spiccioli... che fare??
Alessandro Babazzi vendila semplice
Dipende da quanti km fai all'anno...se ne fai pochi 10/20 mila...vendita subito! Se ne fai 40/50 mila o più tienila...e portala a fine vita...
ilsonnyreale di km ne faccio pochini, sui 20000, infatti se la dovessi cambiare ora prenderei una Q3 1.5 benzina... ma il fatto è che il freelender va ancora benissimo e nutro un amore incondizionato per Land Rover, che però ad oggi non fa motorizzazioni benzina o ibride avvicinabili dal mio portafoglio
@@alessandrobabazzi766 se hai pochi chilometri vendila davvero è un mezzo che ha ancora un buon mercato è uno dei migliori suv/fuoristrada attualmente in circolazione ... il 2.2 diesel è davvero un ottimo motore raggiunge i 300 mila senza problemi ... e va benissimo anche per viaggiare in autostrada.... soprattutto se hai un esemplare con cambio manuale (l'automatico era il vero punto debole di questa auto) ma fra 3 anni non varrà praticamente più nulla... quindi se da qui a 3 anni non arrivi ai 300 mila ... avrai bruciato buona parte del suo valore!
ilsonnyreale grazie del consiglio! Ha 105000 km, 190 cv manuale. Se deciderò di venderla lo farò a malincuore, mi ha tolto tantissime soddisfazioni sia su strada che fuori
Andiamo tutti a piedi! Sveglia alle 3 di notte e via con i catarifrangenti fino in ufficio. Comunque caro Andrea io specificherei bene che un benzina da gasare deve essere necessariamente senza Iniezione Diretta!
Che poi in realtà alcuni te lo montano pure il Gpl sugli iniezione diretta, ma l'impianto costa più del doppio e mentre vai a gas consuma comunque un 15% di benzina. Senza contare che è un impianto delicatissimo. Conviene? Non penso
@@simonepiazza3194 , io ho una mini r52 del 2005 comprata con 130.000km, lo comprata 2 anni fa e gli ho messo il gpl, ora sono ha 160.000km e non ho mai avuto alcun problema, è ha iniezione diretta e l'impianto cbr l'ho pagato 1200 euro, il consumo sale del 12%, le prestazioni calano del 2%, il prezzo alla pompa oggi è 0,70 al litro, il mio serbatoio tiene 25 litri e il pieno lo faccio con più o meno 15 euro e percorro in montagna, dove abito 220km, in autostrada quasi 600km .
Ottimo video, molto chiaro. Io mi trovo nella condizione non tanto di venditore, quanto di possibile compratore, e vivo "nel paesino"...anche volendomi accollare un diesel euro3 (o2, o zero...) cosa mi devo aspettare...di viaggiare con una mappa delle zone che verranno man mano vietate? Perche' il divieto si estendera' non solo alle principali citta'...una volta che in regione verra' sdoganata questa tendenza, bastera' un sindaco che vuole fare il figo, e ci troveremo sempre piu' impediti a circolare.
Complimenti ottimo video ma prendo spunto anche e soprattutto dal commento postato alla fine che se i trasporti pubblici funzionassero a dovere e fossero implementati e rinnovati come si deve io non avrei bisogno di accendere il mio vecchio Euro 3 Diesel (comprato lo scorso anno ma di quello ne parlo dopo) per andare al lavoro e sfrutterei volentieri la mobilità pubblica ovviamente se fornita ad un prezzo accessibile xké con un pieno di carburante che parlando in litri 70 a secco (dipende dal periodo ma PRE COVID si parlava di 95/100€ a pieno) mi faccio i 43km del tragitto casa/lavoro andata e ritorno per circa 40/45 giorni. In soldoni lo scorso anno ho riacquistato la stessa identica macchina che ho acquistato nel 2007 ed usato fino 2019 perché dopo 400mila km percorsi con costi di manutenzione irrisori e consumi che in normali condizioni d'utilizzo sono sui 20-21km/l non ho trovato nulla di più recente che al tempo stesso avesse uno scatto da 0 a 100 in meno di dieci secondi e una velocità massima reale di 215km/h.
Ciao Andrea, mi rendo conto che potrebbe non essere così facile notare il mio commento in mezzo a tanti ma.. hai saputo che si possono convertire i Diesel in bifuel (GPL o metano)? Purtroppo non si possono raggiungere i livelli di risparmio dei benzina bifuel perché per i Diesel, il gas verrebbe miscelato al 60% col restante 40% di gasolio. Facendo 2 conti si ammortizza il costo del impianto in circa 60 mila km.. non sono pochi ma c'è di buono che l'auto in questione verrà vista come "ecologica" e potrà circolare come esemplari Euro 5 e 6. Non penso sia il caso di girarti link, non vorrei risultasse pubblicità non autorizzata ma ho trovato 2 installatori in Lombardia. Un'altra possibile soluzione (ahimè più dispendiosa) è quella dei kit retrofit per la conversione in auto elettrica. Un'azienda di Milano lo pratica sulla vecchia Fiat 500. La cosa positiva è che la legge italiana permette di installare un motore elettrico di pari potenza al motore endotermico omologato in origine. Non so a te, ma a me l'idea di rinunciare a 200cv diesel a favore di 200cv elettrici guadagnando coppia a zero giri mi esalta parecchio. Peccato che gli accumulatori disponibili ad oggi sono ancora troppo cari e voluminosi..
Sembra di vivere in due Nazioni diverse. Al sud questo problema non si conosce proprio.
1. C'è gente che tranquillamente gira con diesel euro 0/1/2 e non ha nessuna intenzione di cambiare auto.
2. I blocchi del traffico non esistono.
3. Anche se esistessero dubito che qualcuno rispetterebbe le regole.
4. L' 80 % delle auto al sud è diesel.
5. La gente qui continua ad acquistare auto diesel e preferirle ai benzina anche per un uso prettamente cittadino.
6. Quando si compra un auto al sud si preferisce comprare magari un euro 4/5 e pagarla di meno che un euro 6.
7. La questione inquinamento è sconosciuta a meno che non si è appassionati di automobili.
Al sud è così sin dalla notte dei tempi e in tutti gli ambiti possibili immaginabili....
Piccola considerazione.. Ok la svalutazione.. Tra poco in città non li useremo.. Ma saranno aboliti solo in città o dappertutto? Io che abito nel paesino potrò usarlo?
Bravo Andrea sempre delicato e preciso nell'argomentare. Vorrei sollevare una polemica e sapere come la pensa il buon Andrea. Sfogliando una delle tante riviste automobilistiche, dati alla mano ho notato che non è che i benzina inquinino così tanto di meno rispetto ad un gasolio; si parla sempre di vetture a gasolio con rinascita delle vetture a benzina ma, sempre dati alla mano, aprendo in maniera casuale sempre la rivista in questo momento mi imbatto nel seguente esempio: Kia Sportage con motorizzazione simile.
I grammi di CO2 per km riportati sono 159 per il 1.6 GDI 132 CV e 126 per il 1.6 CRDi 136 CV. Dunque come lo spiegate? si sa che negli anni hanno "curato" più le vetture a gasolio ma i benzina non sono proprio esenti da questo discorso dei blocchi.
Altro esempio e poi chiudo il commento.
Alla mia Croma 1.9 Mjet EURO 4 con filtro DPF erano stati dichiarati all'epoca 160 grammi di CO2 per km. Avendo l'opportunità, che dite acquisto la petroliera di mio zio (immacolata con meno di 50000 km) Opel Vectra del 2003 1.8 benzina EURO 4 con 184 grammi di CO2 per km dichiarati? paradossalmente con la Vectra posso circolare! mah!
Andrea vorrei che mi dessi una risposta. :-)
Perché ignori come molti altri che l'inquinamento prodotto dal diesel è causato in massima parte non dal CO ma dal pericolosissimo particolato!
Secondo te perché i blocchi degli euro 5 e 6 diesel coincideranno nel 2022 e 2025 con quelli dell'euro 2 e 3 benzina?!...
Video interessante. Io sono un possessore di una diesel euro 3. Attualmente all’estero per lavoro. Tra un paio di anni, quando rientrerò in Italia valuterò il da farsi. Mi spiace perché la mia macchina va davvero bene. Fossi stato in Italia al 99% avrei optato per convertire la macchina al DDF. Sono soldi, per carità, ma é anche vero che il risparmio sul carburante dovrebbe farti rientrare della spesa. Magari un eco-incentivo in tale senso avrebbe ridotto il numero di persone coi forconi, ridotto i prezzi del DDF, aiutato l'ambiente, creato un bel indotto per le aziende locali che commercializzano queste trasformazioni (che si suppone paghino le tasse in Italia), lasciato comunque a nostro onere il discorso “ambiente” ma con la prospettiva di un recupero di capitale investito e di un risparmio futuro. Tutti (quasi) contenti, casa automobilistiche a parte. Strano questa opzione non sia rientrata nel video.
In ultima analisi tempo fa si parlava di biodiesel di 2 generazione, si trovano su TH-cam diversi servizi. Forse poteva essere un buon treno... ed invece... th-cam.com/video/EG63zz06xdQ/w-d-xo.html
concordo e con il commento finale ed aggiungo che oltre allo stato, anche la case automobilistiche potrebbero proporre incentivi o agevolazioni per smaltire il proprio vecchio diesel ( vedi toyota).
Ho una bella diesel euro 1 pagata 1200 euro 5 anni fa. Mi hanno tamponato e siccome il danno superava il valore dell'auto ho preso 1000 euro dall'assicurazione. Ovviamente considerando mercato e assicurazioni col beep che la sistemo. Ma neanche mezz'ora di tempo ci perdo. Parto la mattina alle 7 e torno la sera alle 20 dopo la palestra così dei blocchi me ne frego. 🤣🤣🤣🤣
Ciao Andrea! Io guardo l’altra faccia della medaglia.. devo cambiare macchina e vivo “al paesello”.. quali occasioni ci possono essere per un appassionato di auto abbastanza sportive?
Scusa ma cosa vale un euro 3/4 Visto che hanno più di 10 anni? Cosa vuoi svalutare?
Avessi i soldi prenderei una elettrica... Ma visto che non li ho tengo la mia y con 217.000 km euro4 e ciao.. fra l'altro con un po'di attenzione faccio ( non usando arie condizionata) agilmente 27km/l in inverno e oltre 30km/l in estate.. va liscio come l'olio...
Comunque a chi 10 anni fa comprava il diesel solo perché era di moda (mi ci metto anch'io che facevo meno di 9000km/anno...) dico: ce la siamo cercata. Le auto si acquistano con "criterio". Del diesel non ne avevamo bisogno e ora libercene sarà un problema!
Sai che è il primo commento sensato che ho letto finora?!
Chi compra per moda ha sempre fatto un errore .
Ora di moda cosa va?
Fatevi due domande .
Fra 5 anni diranno c'è la diamo cercata ?
Ma assolutamente no!!
I motori diesel funzionano meglio in quasi ogni circostanza... tranne d'inverno, nelle altre stagioni diesel tutta la vita (senza FAP egr e schifezze)
Posso anche trovare (esempio gusto personale) una BMW 330d E46 o 530d E39 perfette con allestimento individual, ecc. ecc...... Ma se poi non posso più usarla???? Ora nel "paesino" non ci sono problemi ma se tra un po' il blocco lo metteranno anche nelle extra urbane o autostrada? Mi sembra un bel rischio! (Sono preoccupato anche per la mia benzina Euro 3!)
Perché le case automobilistiche hanno eliminato il gpl Dalla produzione? Se pretendono che io vado in giro con un 1.0 benzina tre cilindri possono prendersela in quel posto
#motor1 per quelli che se la passano male invece???
Nei diesel si può fare impianto GPL cosi da poter circolare anche quando ci sono i blocchi questa sarebbe una alternativa a Verona ci sono già dei centri che fanno l’impianto a 2500 euro e va Gasolio/GPL insieme
Io possiedo una Alfa 156 1.9 jtd Giugiaro EURO 3 con impianto Gpl e posso circolare
A Milano già dal 25 febbraio non potranno circolare in Area B le "autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2", quindi è plausibile che col tempo questa limitazione sarà estesa anche alle classi Euro superiori con questa modifica...
www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/area_b/non_possono_entrare
Giudica tu se intendeva benzina o diesel!
Basta propinare soluzipni che non consentiranno comunque di circolare!
Così come i fap aftermarket, anche il gpl o metano sul diesel non cambia la classe ambuentale quindi sono bloccate lo stesso!
Inoltre un recente studio ha rivelato che anche il metano essendo gas fossile inquina tanto quanto brnzina e diesel...
Lo spam vai a farlo da un'altra parte,ora ti segnalo!
@@michelino
Ascolta Io Parlo di Verona e posso circolare con AUTO EURO 3 Gasolio Gasolio/gpl non metano
Io ho una clio 1.5 diesel del 2005 che ad oggi percorre mediamente sui 22/23 km con litro (abito in pianura)...per fare 250 km mi bastano 11/12 litri di gasolio....ho anche una panda nuova che per fare gli stessi km brucio 18/20 litri di benzina...quindi su 250 km chi inquina di più?!?
Sarà anche uguale la percorrenza ma non le emissioni...
ma questo vale anche per le euro 4 antiparticolato?
Fai conto che da ottobre a Milano in settimana non girano più...
Per me è solo una questione di Economia, mantenere in piedi il settore Automotive artificialmente.
E' chiarissimo che ad avere bisogno di motori Diesel non erano tutti, sono efficienti solo per chi ha certe percorrenze, li fa scaldare e non fa la spesa in paese fermandosi ogni 200mt .
Tuttavia, per molti anni quando compravi un auto non avevi opzioni, o il diesel o motori benzina scandalosi con consumi osceni e prestazioni ridicole.
Hanno solo riempito di case il diesel, ora le riempiranno di benzina e poi di altra roba, è soltanto questo, altrimenti la mia Bmw e82 del 2009, 125g/km CO2 e 4,7l/100km, Omologata Euro5 mi vogliono dire che inquina di più di un benzina Euro6?
Perché così voleva il mercato, prestazioni da benzina con consumi da diesel non si ottengono se non con le elevatissime pressioni d'iniezione che hanno i diesel modetni e di conseguenza il pericolosissimo particolato fine che viene prodotto e che è la fonte principale di inquinamento dei motori a gasolio, il CO conta relativamente visto che sui benzina è più alto....
@@michelino
Intendiamoci, io avrei proibito l'acquisto di mezzi a Gasolio per chi non aveva necessità, io stesso quando facevo pochi km avevo un turbo benzina, al momento ho necessita del diesel.
Abbiamo mezzi in circolazione perenne come Tir, Autobus, Navi, Cargo ecc ecc che inquinano enormemente di più delle automobili, a benzina, gasolio o a quello che vogliamo.
Per me è solo uno stimolo ad un mercato che, complice la situazione economica attuale, porta le famiglie a tirare il più a lungo possibile con la propria vettura.
E poi, questa cosa non è molto chiara, forse il ciclo di omologazione alle normative non è poi così attendibile?Un benzina Euro 3 a parità di HC ed NOx emette 4 volte il CO del mio Diesel Euro 5 (non parliamo di un Euro 2 che è peggio) e può continuare a circolare mentre io mi devo fermare?
Come ho già scritto sopra, non è tanto il CO che inquina ma il finissimo particolato dei diesel moderni.
@@michelino Il " finissimo particolato" viene prodotto per colpa del filtro antiparticolato...
Veramente è prodotto dalle altissime pressioni di iniezione del gasolio che una volta non c'erano. I tamarri ignoranti imbecilli che lo tolgono aumentano ancora di più il problema...
Personalmente non comprendo i blocchi imposti sulla motorizzazione diesel, in un mondo che soffre di un riscaldamento dovuto ad un eccesso di CO2 nell' atmosfera, si sceglie di fermare la motorizzazione che ne emette di meno, giustificando la scelta, per il particolato emesso da questo motore. La guerra al diesel é stata messa in atto nonostante sia possibile limitarne moltissimo l' emissione, tramite i nuovissimi sistemi di trattamento dei gas di scarico, fino a farli risultare più puliti dei nuovi benzina. Senza contare il fatto che quest'ultimi sfruttano l' iniezione diretta che causa la necessitá di istallare lo stesso tipo di filtri dei diesel. Qual' è il punto?
Il particolato sarà sempre meno sui benzina, perché non hanno pressioni di iniezione elevatissime come i diesel moderni
Sig.Andrea ho visto il suo video e mi sento di farle alcuni appunti in merito ad un argomento oltremodo abusato.Il mercato dell' auto come tutti i mercati è influenzato dalla domanda e dall' offerta,sta a chi investe fare le proprie,doverose considerazioni.Nessuno ha mai obbligato la gente a comprare macchine a gasolio,sarà stata fatta una campagna di vendita vantaggiosa di primo acchito, ma nessuno ha mai costretto la gente a comprare auto a gasolio.Si è sempre saputo che il gasolio inquinasse moltissimo ma per risparmiare qualcosina e spesso per fare gli sboroni con un macchinine,che macchinine non era si è soprasseduti alla questione salute.Salute non stiamo parlando di pataccate ma di salute. In un paese dove i tumori hanno il primato europeo,stare qui a parlare di comprare diesel nuovi o a chi rifilarli non lo trovo un consiglio responsabile.La nostra è un emergenza.Il signore col caravan può comprarsi un benzina adeguato e metterci il GPL e quello con la barca e il cane può vendere la barca.Siamo in emergenza.Il consiglio giusto a mio parere a chi ha un gasolio è demolirlo non venderlo in romania, in quanto si sposterebbe solo il luogo ove esso inquina ( per la seria non crepiamo noi crepano i rumeni,lo trovo piuttosto meschino,non crede),comprare un diesel nuovo rimanda solo il problema,per muoversi non occorre bruciare un bel niente,ricordo che siamo nel 2020 quasi.Poi,non è vero che nei piccoli centri non esistono limitazioni,anzi,il protocollo sottoscritto da Piemonte Lombardia ed Emilia Romagna è regionale ed essendo tale...chi pensa di cambiare auto stia molto attento al mercato dell' elettrico perché li si sta andando, comprare benzina con la speranza che male che vada faccio l' impianto a gas significa solo tamponare la situazione nient' altro.Chi si compra il suv della Madonna,a meno che non sia carico di soldi sappia che li sta buttando perche tra due anni sarà solo uno scassone da 2 tonnellate che nessuno vorrà più,diciamocela tutta.E se oggi siamo in questa situazione d' emergenza la colpa è anche molta di chi ha fatto giornalismo nell' automotive spingendo ed ologiando oltremodo i motori diesel, giocando molto sull' ignoranza della platea astante,parlando di inquinamento fornendo solo i valori di co2 o parlando di km\ LT omettendo i costi di manutenzione reali di un " nuovo " motore diesel...olio dedicati,long life( cari ), egr sempre zozze che ti bloccano il sistema ( e son soldi) ,FAP ( non ne parliamo) ,cerina,additivi di questo e quello,turbine,iniettori...ecc...il tutto per girare in città o fare qualche km....assurdo.
A casa di mio nonno in un paese di 1000 abitanti, circolava ogni mattina, finché non ha avuto problemi di vista, fino a poco fa, un diesel euro 0 immatricolazione anno 97’ fiat punto td70, il motore è ancora solido, ed ogni messa in moto c’è una nuvola nera, ma favoloso.
In riferimento all'ultimo commento il discorso sulla diffusione delle colonnine di ricarica mi trova pienamente d'accordo. Avrei intenzione di acquistare un'elettrica ma nelle mie zone (Molise) sono inesistenti. Prima di chiedere ai cittadini di cambiare abitudini, bisogna che lo Stato ammoderni e adegui le infrastrutture su TUTTO il territorio italiano.
ho una opel corsa 1.2 benzina del 2008 con circa 245.000km,ci faccio piu' di 30.000 km all'anno e di media complessiva faccio intorno ai 6.6l/100km, ai costi attuali della benzina in sardegna spendo circa 2000 euro all'anno solo in rifornimenti e di certo non saranno 3 tagliandi all'anno (che mi faccio da solo) a rovinarmi(spendo intorno ai 50/60 euro a tagliando) . Non sento la necessità di un diesel. Senza dubbio i motori diesel consumano di meno,ma gente che non fa neanche 10000 km all'anno si prende un diesel pensando di risparmiare sul carburante, senza contare che non riusciranno mai ad ammortizzare la differenza di prezzo rispetto a un benzina,non si può neanche regolamentare una ipotetica vendita in base al chilometraggio annuale percorso(come molti sostengono),siamo in italia,fatta la legge trovato l'inganno. la moda del diesel ha preso il sopravvento negli ultimi 10/15 anni,in preda ad acquisti poco ponderati senza considerare chilometraggio percorso,costi di gestione,luogo in cui si abita ecc... sarebbe curiosa un indagine, in cui ai possessori di auto viene chiesto che alimentazione guidano e i chilometri annuali percorsi,giusto per farsi un idea.
92 minuti di applausi! 👏👍
Se scorri i commenti, c'è un genio che col diesel fa 400 km al mese.... 🤣
jacopo giulini peccato che la
Differenza di acquisto tra un’auto Diesel e benzina sia solo di 2000 euro quindi te la
Ripaghi entro pochi anni e tu che fai tutti quei chilometri con una macchina a benzina invece che Diesel sei un furbo si vede che ti piace buttare via i soldi al vento Contento tu 😂
Come fai a fare 6,6l su 100 km sulla corsa 1.2? La ho anche io, con 20€se va bene faccio 160km
@@francescocito3582 non so io arrivo intorno ai 190/200 km con 13 litri, circa 15km al litro(a volte di piú a volte di meno),dipende da molti fattori...strade percorse, gomme equipaggiate,olio motore,pressione gomme ecc ecc
Vai sempre a stecca o non cambi mai marcia?!
Il 1.2 16v da 86 CV faceva quasi 18 com un litro nell'uso extraurbano!
Perché non acquistare Diesel ibridi (euro 6) ?
Complimenti sei molto valido!
Noto che non tratti moltissimo di auto (per utilizzo ordinario: spesa, lavoro, viaggi) ibrida e ancor meno di elettrica pura... te sei nel mondo delle auto, sai come funziona, e, dalle tue parole, spingi all’acquisto di benzina (da convertire al bifuel) o all’acquisto del diesel ultima generazione... come mai? Puoi confermare che il passo dell’elettrica è un passo azzardato per un cittadino comune che non guadagna milioni?
Grazie per un riscontro!
Non credo serva lavorare nel mondo dell'auto per capirlo, soprattutto in un paese come questo che non è in grado ancora di gestire l'elettrico in massa....
Tralasciando la verità assoluta dell ultimo commento,
Io ho una Fiesta TDCi del 2007 Euro 4, vivo in una zona dove non c'è alcun blocco e al centro della mia città le euro4 hanno ancora 2 anni di speranza. quelle rare volte che devo andare al centro uso i mezzi pubblici (con tutto ciò che non funzionano bene) per via del traffico cittadino e impossibilità di parcheggio del centro. Certo alla fine facendo così gliela do vinta al 50% ma mia auto ha 100k chilometri e lavoro a malapena, figuriamoci se io possa permettermi di darmi via la mia attuale auto e prenderne una nuova. Se dovessero bloccare anche le euro 4 continuerò a tenerla per il motivo elencato su (zona abitativa senza blocchi e vado al centro solo coi mezzi) ma nel momento in cui verranno bloccati in tutte le zone della città (se mai dovesse succedere) comprerò un auto a benzina (a poco prezzo) usata e la farò a GPL, cosa che non mi garba per nulla.
sinceramente della svalutazione mi interessa poco, so già che la mia auto vale poco, quando arriverà il momento la venderò e quanto ci farò andrà bene comunque, anche se mi da molto fastidio.
Ho una Fiat Bravo 1.6 diesel euro 5 km105000... tenuta maniacalmente! Per quanto potrà girare ancora in Lombardia?
A Milano le prime limitazioni agli Euro 5 diesel saranno da ottobre 2022.
La mia domanda è: perché accanirsi tanto sui diesel quando in realtà i motori a benzina inquinano di più??
Torino non offre nulla in cambio per poter lasciare le macchine a casa, vi è sempre un problema (bua linea 71 che prende fuoco circa un mese fa), sciopero della gtt, senza contare i costi dei biglietti per un servizio scarso o inesistente... Quel signore ha perfettamente ragione
Ma dove le leggi ste boiate?!
Il particolato del diesel non è paragonabile alle emisdioni di un benzina!
Secondo te allora perché nelle città bloccheranno gli euro 5 e 6 diesel insieme all'euro 2 e 3 benzina?!....
@@michelino
Caro Michelino, basta che guardi le schede tecniche delle varie auto e noterai che la quantità di g di Co2 emessa da un motore benzina e maggiore rispetto a quello di un diesel... ovviamente fai dei confronti ragionevoli tra le vetture e non mi paragonare due categorie opposto... Poi se proprio ti interessa questa informazione inizialmente me l ha fornita il venditore della concessionaria.. quindi direi non uno sprovveduto... Ti invito a guardare anche te e vedrai che non è proprio una boiata come sostieni
Sì certo, il diesel ha meno CO del benzina, peccato solo che l'inquinamento prodotto dai diesel sia dovuto quasi solo al pericolosissimo e cancerogeno particolato, pressoché inesistente sul benzina, polveri sottili che non si depositano per terra ma vengono inalate.!....
@@michelino anche le benzina a iniezione diretta emettono particolato e qualcuna ha anche il FAP in più c'è uno studio dove a Parità di temperature esterne il benzina emette polveri sottili rispetto al diesel euro 6 maggiori anche di tot volte.
L'iniezione diretta sui benzina c'è da 15 anni ma solo su certi Euro 6 nuovi hanno messo il fap per il pm10 come i vecchi diesel senza iniezione diretta, niente di paragonabile al pm 2.5 dei diesel moderni....
C'è da dire che noi italiani abbiamo un talento innato nel lamentarci. Io viaggio spesso nel nord Europa e ho ammirato davvero molto gli olandesi che si fanno chilometri su chilometri in bicicletta con qualsiasi condizione meteorologica senza lamentarsi affatto, mentre noi prendiamo l'auto per fare anche solo 100 metri... comunque io sono e sarò sempre contro i diesel! Non vedo differenza fra una Bmw 550d e un Iveco Stralis...
Si potrebbe dare la possibilita di montare un bell'impianto gas-metano omolgabile come quello che hanno fatto vedere qualche tempo fa alle iene e si risolverebbero problemi di inquinamento, consumi minori, niente batoste per chi non può cambiare auto ecc. Ci sono auto del 2003 praticamente nuove come la mia.
Ragazzi. Io ce l'ho fatta!!! Ci ho messo 4 mesi... Tostissima è vero Andrea! Venduta ad una ragazza moldava che abita in provincia. A chi vuole vendere dico: tanta pazienza e coraggio.
Un saluto.
Grande Andrea!!!
Non è cosi difficile!
Qualsiasi commerciante d'auto può farti vendere l'auto, di bisarche dirette all'Est ne partono tutte le settimane ..
Andrea, sul nuovo c'è una quarta opzione che dimentichi (e che mi pare vada per la maggiore) do dentro il diesel per ritornare al benzina.
Per gli usati a benzina da euro 3 in su, per il 98% si trovano solo segmento a e b, al massimo qualche segmento c.
Nei segmenti superiori e nel premium i benzina praticamente sono inesistenti se non auto che hanno almeno 20 anni (quindi nemmeno euro 3) o di nicchia, e quelli che hanno un benzina di qualsiasi segmento se lo tiene molto stretto e chi lo vende per qualunque motivo si fa pagare caro (che sia un euro 3 o euro 6).
I commercianti di usato per questo motivo sono in difficoltà, anche grossa, da almeno da un anno peggiorata dai blocchi del traffico al centronord perché fino a pochi anni fa i benzina medio-grandi (eccetto che non fossero stati convertiti a gpl-metano) spesso non li ritiravano perché gli rimanevano fermi addirittura per anni in alcuni casi ora invece non hanno auto da proporre se non auto piccole come citycar o utilitarie
Un commento all'ultimo commento nel video:
Caro evasore fiscale, grazie di aver trovato l'ennesima scusa per evadere le imposte.
Ricordatene la prossima volta che con l'auto prenderai una buca: ringrazia per quelle non prese e riparate con i soldi degli altri. Ricordatene la prossima volta che avrai bisogno di un servizio sanitario, tu o i tuoi cari, e pagato con i soldi degli altri. Ricordatene quando polizia o carabinieri o protezione civile (eccetera) ti salveranno il c**o grazie ai soldi pagati da altri. Ringraziali pure due volte, quando ti condoneranno la multa grazie al piagnisteo del povero lavoratore. Ringraziali pure quando la pagherai come è giusto che sia.
E rivediamo la costituzione: Art. 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lamento.
Ieri ho visto un distributore dove il costo del Diesel è più alto della benzina di 0.1 Euro/Litro. Qualcuno tipo i petrolieri stanno approfittando della situazione grandemente?
Bel video complimenti, io ho una punto 2010 euro 5 che dovrebbe avere qualche anno ancora di vita tranquilla ovunque, l anno scorso ho rottamato una 600 del 99 di mia moglie a lei ho donato la mia punto, essendo del sud mi sono orientato un po per abitudine un po per risparmiare carburante su un diesel una clio per essere preciso, ok è un euoro 6b che fino almeno per quello che si legge avro 10 anni di vita tranquilla, ma per assurdo potrebbe avere solo 3 anni di vita in piu alla punto a questo punto mi chiedo perche se il diesel inquina tanto non se ne vieta la vendita e nessuno viene "truffato" perche se le cose vanno avanti cosi fra 5 anni il diesel sarà un ricordo del passato e e chi l ha acquistato in questi anni avrà un oggetto inrivendibile e inutilizzabile, io l ho comprata per il costo addirittura piu basso del benzina un nuovo diesel, ma ora come ora meglio comprare un benzina. Convertito o convertendolo a gpl metano, ma c e un ma, io ho avuto 4 auto gpl e non le ricompro piu, troppa manutenzione scarsa durata del motore e se hai piu di 120 000 km sono inrivendibili, insomma é il fatto della coperta troppo corta, se macini tanti km all anno devi optare per il diesel che però sai che avrà il valore di un pacchetto di caramelle anche se hai mercedes e bmw da 50000 se prendi una gpl metano, con tanti km non le rivendi o le devi regalare o peggio negli anni avrai da rifare impianto gpl motore cose non rare e parlo per esperienza personale oltre che teniamo conto di prestazioni e coppia nettamemte inferiori a un diesel, il benzina a 1.6 di media di costo del carburante va bene a chi cammina poco o niente magari in città o a chi ha tanti soldi e se ne frega anche se ho notato che nemmeno questo è vero chi ha soldi prende potenti suv diesel euro 6, ibrida tranne toyota non vedo. Alternative e non le regalano e no si conosce la reale efficienza di queste auto nel tempo oltre che a un certo punto hanno bisogno di onerose manutenzioni quindi meglio fisfarsene prima, l elettrico non pervenuto in italia troppo lunghi i tempi di ricarica strutture inesistenti e autonomia per ora bassa ne fanno auto inutili e valide solo per moda oltre al fatto che anche se domani ci fossero tutte auto elettriche l impatto ambientale sarebbe piu gravoso perche dove si pescheranno tanti kw se non da centrali sempre piu potenti e inquinanti.....
Insomma ecco perche a gennaio le benzina hanno superato le diesel in vendita e perche si vendono ancora poche gpl e metano, ibride in aumento ma di poco visto i costi e elettriche non pervenute, con questo sistema saremo costretti a cambiare vettura ogni 10 anni con qualsiasi alimentazione un vero rompicapo, ah discorso noleggio o avete la possibilità di scaricare l iva e costi o da operaio come me meglio comprarla, la mia clio a rate con 20 euro in piu fra tre anni sara mia, ma a noleggio era loro e vero risparmiavi assicurazione tagliandi e 1500 di anticipo, ma io pago poco di assicurazione e non ne valeva la pena.......... Insomma se il diesel non avesse questa stupida lotta ambientale che cavalcano cieche amministrazioni locali ma che in realtà e una lotta commerciale perche un buon diesel fa oltre 300000 senza noie e ha un piacere di guida elevato e consumi ridotti che fanno si che l auto venga tenuta piu tempo da chi la compra...... Insomma 10 anni di scadenza..... Questa e la lotta al diesel....il settore b e c le vedranno scomparire a breve tranne se visto la loro efficienza in emissioni di co2 non vengano. Dotate di sistemi per abbattere i nox in maniera drastica rendendole piu green perche ricordo a chi non lo sapesse che anche un fiammifero provoca particolato come. Tutti i motori termici infatti appena le amministrazioni locali si accorgeranno che i benzina hanno il fap anche loro, sconfitto il diesel cambieranno nemico...... Il 2030 anno in cui saranno vientate in europa vendite di auto con motori termici è prossimo, ma l europa è pronta a questa ricoluzione o meglio l italia lo è?
Ci sarà una gran speculazione, ed i leoni del mercato da esportazione saranno feroci!
Per quanto riguarda l'ultimo commento (che condivido) secondo me il problema è proprio la domanda iniziale. Lo stato nn vuole toglierci la macchina, vuole che la cambiamo!!! (comprandone una nuova ovviamente, per stare nelle norme antinquinamento). Xke se ci toglie la macchina poi ci deve fare le infrastrutture. E nn importa che la diffusione delle colonnine di ricarica sia insufficiente, l'importante è che noi intanto cambiamo l'auto. Poi si vedrà