LA RECENSIONE SCANDALOSA: 6 SU 10 A ZELDA TEARS OF THE KINGDOM | Critica alla Critica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ค. 2024
  • Premessa: anche se lo diciamo a più riprese nel video - che è, come al solito, un estratto di live - le nostre disamine non vogliono MAI essere un attacco a chi ha fatto la recensione o al voto in sé. Il gioco potrebbe essere da 6/10 o anche meno, ma nel nostro video si discutono gli aspetti opinabili della recensione stessa, che pone la soggettività di chi scrive decisamente e troppo in primo piano rispetto all'oggettività critica che dovrebbe invece prevalere.
    Per intenderci: noi dobbiamo ancora fare la nostra recensione e non è detto che il nostro voto sia necessariamente un 10 o un 9. Grazie.
    ---
    Leggiamo insieme la recensione di GFinity che ha assegnato un 6/10 a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. E capiamo se la soggettività debba prevalere così tanto su parametri oggettivi, in una recensione, che ci sembra semplicemente "scocciata" e "insofferente" nei confronti di questo gioco.
    ---
    Ricordiamo a chi ha scritto la recensione o a chiunque altro che, da noi, da sempre, esiste il diritto di replica. Vi aspettiamo nei commenti. Grazie.
  • เกม

ความคิดเห็น • 652

  • @SyndarNailo
    @SyndarNailo ปีที่แล้ว +11

    Mai giocato uno zelda, ma devo dire che l'idea di poter risolvere una situazione con quello che hai a disposizione è straordinaria, niente più ricerca della tessera rossa, la chiave di picche, la batteria dell'auto, ma solo da quella particolare auto, la manovella ecc... usi ciò che hai e vedi di risolvere l'enigma, poi puoi anche andarti a cercare il formaggio sacro sul monte capovolto nella valle del sole morente, come previsto dagli sviluppatori, ma quella è un altra cosa. E non è un cheat, perchè gli sviluppatori hanno deciso di dare la possibilità d'approcciarsi al gioco in maniera creativa. Ce ne fossero più di giochi così.

  • @olindoventotto3413
    @olindoventotto3413 ปีที่แล้ว +188

    Ma dannazione Majora's mask non era il seguito diretto di Ocarina of Time??? Aveva le stesse meccaniche, le stesse razze con cui interagire.. ma aveva le maschere... eppure un capolavorissimo!!! Io certe cose boh....

    • @centostryker
      @centostryker ปีที่แล้ว +32

      Abbi pazienza, ma majora aveva la meccanica del loop temporale, mappa completamente diversa (Termina), Mood e trama molto più dark, le trasformazioni. Non ho assolutamente nulla contro tears of the kingdom,anzi, però majora ai tempi aveva molte più novità rispetto al capitolo precedente.

    • @entei8569
      @entei8569 ปีที่แล้ว +17

      Eh peró devi considerare che majora's mask aveva un sacco di asset gia utilizzati e "solo" 4 dungeon. Tears of the kingdom offre molto di piú.

    • @capangus92
      @capangus92 ปีที่แล้ว +19

      C'è anche da dire che Majora's Mask uscì un anno dopo Ocarina, non 6 anni.

    • @Halomer
      @Halomer ปีที่แล้ว +3

      Le stesse meccaniche? Mi sa che conosciamo di majoras Mask differenti 😂

    • @olindoventotto3413
      @olindoventotto3413 ปีที่แล้ว +8

      @@Halomer stesso move set, stesse armi, stesso personaggio, stessi personaggi secondari, stesse razze... c erano delle novità, ovviamente... ma la base era la stessa perché il gioco era il seguito diretto di quello prima... e lo trovo giusto

  • @salwo_od8736
    @salwo_od8736 ปีที่แล้ว +14

    In BOTW nella stanza di zelda nel castello, nel suo diario, c'è scritto che Link gli ha raccontato che è quasi muto per una sua debolezza, in quanto il peso delle aspettative che tutta hirule e tutti i suoi abitanti pone su di lui lo schiaccia e imbarazza. In pratica hanno contestualizzato il fatto una cosa che nei giochi precedenti era esigenza di limiti tecnici (come in tantissimi altri giochi). Il gioco è pieno di dialoghi lunghi da parte di npc che rendere conversazioni anziché monologhi avrebbe solo allungato la zuppa, il succo alla fine è ciò che ti dice il personaggio per andate avanti. Farlo parlare solo nei video sarebbe risultato alienante.

  • @AramZero
    @AramZero ปีที่แล้ว +86

    Per la mappa troppo simile: io ho apprezzato da MORIRE il riorientarmi. Vagavo nel nulla quando ho riconosciuto l'altopiano del prologo di BOTW, e da lì mi sono sentito a casa. Sapevo dov'ero, dove trovare la "stalla" per i cavalli ecc ecc. È un gioco indescrivibile. Un'esperienza di viaggio senza precedenti.

    • @giannisupereroe2189
      @giannisupereroe2189 ปีที่แล้ว +11

      Nintendaro medio be like

    • @AramZero
      @AramZero ปีที่แล้ว +9

      @@giannisupereroe2189 ahahah ma nintendaro medio cosa che l'ho comprata l'altro ieri

    • @giannisupereroe2189
      @giannisupereroe2189 ปีที่แล้ว +22

      @@AramZero la mappa è identica allo scorso gioco, vorrà dire che potrò già orientarmi. Eccellente 🗿

    • @AramZero
      @AramZero ปีที่แล้ว +20

      @@giannisupereroe2189 al di là del fatto che non è identica, cosa c'è di strano? è un seguito diretto di BOTW e la storia prosegue nella stessa regione. Del resto è casa loro.
      Capisci che è semplicemente sensato che sia così? O magari preferisci un farcry che cambia la mappa ma il resto è tutto uguale 💀💀💀
      Poi sinceramente a me frega cazzi, a me importa solo che mi diverta.

    • @kazooiebreegull4926
      @kazooiebreegull4926 ปีที่แล้ว +6

      ​@@giannisupereroe2189Identica, identica non direi visto che le modifiche ci sono comunque state.

  • @photolele7862
    @photolele7862 ปีที่แล้ว +11

    Grandi ragazzi. Continuate così. C'è da dire che, i romani, 2000 anni fa, asserivano una cosa che vale anche per oggi per questo recensore: Mater stultorum sempiter gravida est. Un saluto

  • @salvaotoreastarita
    @salvaotoreastarita ปีที่แล้ว +18

    Buongiorno complimenti per tutto è sempre un piacere sentirvi parlare.Avrei una mia opinione sul fatto che Link non parli penso che Nintendo che mette quasi sempre il giocatore al centro del gioco facendolo sentire parte del gioco stesso non doppia Link perché è il giocatore stesso a doppiarlo con la propria voce (magari è una cavolata 😅)

    • @edoardobianchi02
      @edoardobianchi02 ปีที่แล้ว

      Ma cmq sia basta vedere per esempio kirby e super mario che non parlano, ceh hanno sempre fatto così

  • @gabrielealoisio3344
    @gabrielealoisio3344 ปีที่แล้ว +83

    Tralasciando il fatto che la recensione non sia assolutamente oggettiva, a "pelle" mi dà un'altra sensazione predominante: il recensore non voleva effettivamente recensire il gioco. Voleva solo visibilità, voleva clic e voleva che si parlasse di lui. E ci è riuscito.
    Mi spiace solo che tale recensione intacchi negativamente la media di ToTK.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 ปีที่แล้ว +13

      tutte le recensioni sono soggettive...tranne la componente tecnica tutto il resto è soggettivo

    • @GambareNERD
      @GambareNERD ปีที่แล้ว +9

      tempo una settimana e nessuno si ricorderá piú di questa recensione, il recensore verrá messo nella scatola delle "persone che cercano disperatamente i loro 15 minuti di celebritá ma non si caga nessuno".
      Zelda non verrá nemmeno sfiorato da sta monnezza.

    • @gabrielealoisio3344
      @gabrielealoisio3344 ปีที่แล้ว

      @@GambareNERD nel frattempo avrà già fatto i suoi click. E saranno stati tanti, sicuramente più di molte testate principali.

    • @diegolas1418
      @diegolas1418 ปีที่แล้ว +4

      Palesemente un troll in cerca di attenzioni. Non so chi sia ma una recensione del genere leva credibilità a qualunque sua recensione futura e passata.

    • @_dev_null
      @_dev_null ปีที่แล้ว +7

      @@kaiser0304 «tutte le recensioni sono soggettive»
      Nnnì. Più corretto affermare che "non esistono recensioni oggettive", visto che la componente soggettiva non può e non potrà mai esser rimossa dall'equazione, checché ne dicano i creduli.
      A questo va altresì aggiunto che la maggior parte delle recensioni è orientata dal mercato attraverso malcelate manipolazioni (ingerenza diretta delle aziende interessate), ragion per cui tendo a prendere più con le molle un 10 che un 6.^^

  • @paolapastore8361
    @paolapastore8361 ปีที่แล้ว +13

    Per chi dice che Majora's Mask è uscito subito dopo ocarina, beh... lo sapete che l'ansia del tempo che passa (non voglio mettere troppi dettagli spoiler) è stata messa dagli sviluppatori proprio perchè furono pressati per far uscire presto il gioco?Questo per dire che fu un caso eccezionale. L'ho letto sull'enciclopedia di Hyrule. Ps Raiden e Midna ormai metto subito like al video, siete bravissimi!!

  • @Parsifal85
    @Parsifal85 ปีที่แล้ว +22

    Io penso che un gioco che sia meno legato a dei binari prestabiliti e ti offra invece multiple soluzioni per uno stesso problema sia qualcosa di fantastico e permette una immedesimazione eccezionale..

    • @flaviobacceli2248
      @flaviobacceli2248 ปีที่แล้ว +6

      Grazie a Dio tu ragioni , infatti ti immedesimi di piu' perché la possibilita' di scelte multiple rende il gioco piu' simile alla vita reale nella quale sei tu a decidere cosa e come fare le cose e gioire o pagare per le tue scelte .... Certa gente vuole i giochi a quadri lineari come negli anni 80/90 non li capisco

  • @raffaraffuzza1414
    @raffaraffuzza1414 ปีที่แล้ว +10

    Assolutamente d’accordo con il vostro punto di vista… quando parla di ultramano poi… condivido in toto il punto di vista di Midna… io sono un giocatore medio-scarso e durante le prime fasi di gioco ho letteralmente ‘perso il treno’… beh ho dovuto inventarmi qualcosa per recuperare e trovo che sia fantastico poter usare la testa per trovare una soluzione alternativa per uscire da una situazione negativa.

  • @riccardopandolfi2376
    @riccardopandolfi2376 ปีที่แล้ว +3

    Ieri ho comprato fifa 23, che dire ragazzi, mi ha lasciato molto deluso, non mi aspettavo di ritrovarmi un gioco che mi riproponesse le stesse mappe del precedente, ciò che trovo ancora piú assurdo é l'incredibile nota di dejavú che si percepisce nel gameplay, cioè mi sarei aspettato qualche sport differente invece del solito calcio

  • @gianluPhantom
    @gianluPhantom ปีที่แล้ว +3

    Comunque il punto principale non è neanche il numerino del voto alla fine, ma che una recensione deve essere UTILE ai lettori. Deve spiegare punti di forza e punti di debolezza, a prescindere da gusti personali. È poi il lettore che darà un peso agli aspetti che lo convincono, dire “quella roba li fatta così fa cagare” non mi è per niente utile. E anche dire quella cosa lì è fichissima.. dire che le meccaniche di costruzione danno mille modi per ingegnarsi e trovare tante soluzioni invece mi fa valutare che se preferisco cose lineari questo aspetto non mi convincerà e viceversa

  • @kurisu9030
    @kurisu9030 ปีที่แล้ว +4

    Purtroppo non c'ero in live, ma vorrei rispondere a Midna sulla questione doppiaggio di Link: secondo me dice così tanto solo con le espressioni e i gesti, che se parlasse non so se riuscirebbe a trasmettermi la stessa emozione che mi dà con uno sguardo. Per me enfatizza anche il fatto che Link sia sempre lì ad ascoltarti, a comprenderti.. e che alla fine sia sempre lì ad aiutarti. Tutte le cutscene di botw e ciò che ho visto per ora in totk mi hanno dato questa idea.

  • @francescoferlito8814
    @francescoferlito8814 ปีที่แล้ว +6

    Ragazzi io vi voglio bene, ma ogni tanto mi date l'impressione di essere un po' di parte. Nella recensione di Spiderman Miles Morales avevate detto che l'intero gioco sembra solo un dlc con qualche comando in più, contandolo come un mezzo difetto (cosa che comunque fanno moltissimi altri giochi tripla A). Ora invece per questo Zelda, serie che si è sempre fatta distinguere proprio perché ogni gioco ha ambientazioni e gameplay completamente diversi da quello precedente, dite che non c'è nulla di male se il nuovo titolo è pressoché uguale a quello prima. Quindi niente, non volevo passare per un hater, era solo una cosa che mi aveva infastidito (se volete contestarmi fate pure)

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 ปีที่แล้ว +2

      fa ridere, perché credono che esistano recensioni oggettive, quando loro stessi hanno, come tutti, bias di conferma.

    • @francescoferlito8814
      @francescoferlito8814 ปีที่แล้ว

      @@alessiodaini7907 Esiste assolutamente l'oggettività nelle recensioni (per quanto ci si metta sempre e inavvertitamente un po' di sé). Le loro recensioni cercano sempre di essere le più oggettive possibili ma talvolta gli è capitato di incappare in qualche contraddizione

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 ปีที่แล้ว +1

      @@francescoferlito8814 ci sono componenti oggettive, ma le recensioni non sono mai del tutto oggettive. In questo caso loro sono particolarmente meno oggettivi del solito

    • @francescoferlito8814
      @francescoferlito8814 ปีที่แล้ว

      @@alessiodaini7907 glie se vole bene comunque

    • @RoyalTrashing
      @RoyalTrashing ปีที่แล้ว +1

      Scommetto che non hai giocato né il primo né questo. Totk sembra simile a Botw, ma basti pensare che la mappa è grandi tipo il doppio del primo in realtà. Ed hyrule è profondamente diversa

  • @Giordano_M
    @Giordano_M ปีที่แล้ว +19

    Come disse @Yotobi tempo fa parlando di elder ring, il 10 di un gioco è il 10 di quel gioco. La votazione spesso non è una valutazione comparata all’esperienza con altri titoli, ma è un voto che si conferisce alle potenzialità che poteva esprimere quel gioco. E in effetti ha senso, poiché è lo stesso sentimento che ci lega a cose o persone piuttosto che altre.

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +16

      Che è una cosa che ho sempre detto anche io, seppur ci sarebbe da fare qualche precisazione, e che dimostra quanto sia una persona intelligente e di buon senso Yotobi. 🙂🙂

  • @flaro38
    @flaro38 ปีที่แล้ว +2

    A pelle, soggettivamente, condivido lo stesso scetticismo del recensore, soprattutto per le meccaniche di crafting che allontanano un po' il gameplay dal centro di Zelda. Però ho adorato BOTW che era comunque molto diverso dagli altri Zelda, e non vedo l'ora di provare TOTK e di essere, eventualmente, smentito.

  • @lucafavaretto2191
    @lucafavaretto2191 ปีที่แล้ว +3

    Ho giocato circa 40 ora a TotK e 600 a Botw, non mi è mai successo o quasi di riuscire a orientarmi, quindi sì la mappa è la stessa, ma così piena di nuove aggiunte da non sembrarlo. Comunque è una recensione palesemente con lo scopo di fare click

  • @stef9507
    @stef9507 ปีที่แล้ว +14

    Il confronto che fa questa recensione: Zelda tears of the Kingdom con i vecchi Zelda mi ricorda molto lo stesso confronto con God of war Ragnarok con quelli vecchi.
    Grazie Player inside che fate recensioni con serietà ed esperienza. Grazie❤

  • @ndrsct
    @ndrsct ปีที่แล้ว +8

    Se andate a vedere i commenti di quelli che criticano,nei commenti sotto ad altri video hanno scritto di non avere neanche una nintendo switch..pensate come siamo ridotti.

  • @LylaPurple
    @LylaPurple ปีที่แล้ว +1

    Io l’ho appena finito (nel senso che ho finito la storia principale) e sono rimasta di sasso più volte (specialmente quando ho capito perchè si chiama “tears of the kingdom” non dico altro per non fare spoiler). Nelle fasi iniziali anche io ero un po’ confusa dalla quantità di cose in più che hai da fare rispetto a BOTW e mi scazzava non avere più i poteri che avevo prima perchè dovevo cominciare a ragionare in modo completamente diverso rispetto al gioco precedente, questo fa di TOTK un gioco totalmente diverso. Si la mappa è la stessa, ma ce ne sono due totalmente nuove da esplorare se proprio ti sta sulle palle Hyrule. Non ho particolarmente amato il sottosuolo ma quando ho finalmente capito come “orientarmi” ho cominciato ad apprezzarlo un pochino di più. Ganondorf lo hanno fatto veramente spaventoso, un paio di cutscene dove c’è lui mi hanno messo veramente ansia. Per me super promosso!!!

  • @Artorikus
    @Artorikus ปีที่แล้ว +7

    Davvero ottima puntata di Critica alla Critica ragazzi, siete sempre il top nelle discussioni e considerazioni!

  • @Giovanni00831
    @Giovanni00831 ปีที่แล้ว +2

    ma che poi è un miracolo tecnico, sia perchè sta girando su una console che è meno performante del mio cellulare fra un pò, sia perchè le meccaniche che hanno aggiunto richiedono veramente un game design pazzesco! Cioè, già in molti tripla A il clipping con gli oggetti è più che presente, a volte in modo comico a volte tragico. Figuriamoci quando crei una meccanica che io non so quanta gente riuscirebbe a gestire ma loro ci sono riusciti, porca pupazza dovrebbero dargli come minimo il premio come miglior game design a mani basse!

    • @phintheplatypusgirl626
      @phintheplatypusgirl626 ปีที่แล้ว

      Ma infatti è quello che sostengo da quando è uscito,certi tripla A con grafica della madonna ma col cavolo che ti tirano fuori certe cose. Talmente ha fatto scalpore TOTK che perfino l'account di Playstation ha mezzo celebrato l'uscita con dei post. Di che stiamo a parlare.

  • @phintheplatypusgirl626
    @phintheplatypusgirl626 ปีที่แล้ว +11

    Aggiungo,che molti lo reputano una merda perchè "troppo dispersivo,fai troppe cose!" ...zio non è che una merda, e che non ti piacciono gli open world. Scindi l'oggettività e la soggettività , cosa che sembra che nessuno riesca a fare più, Poi vabbè ci sono i "trollini quirky" che si devono far notare,ma quelli esistono dai tempi di Pong. 😅
    Può non piacere, non dico di no, ma 6...è da denuncia, soprattutto se la stessa testata mi mette 9 a Forspoken.
    Edit: dopo aver visto il tweet di Playstation su TotK possiamo dire che la gente non ha ufficialmente capito nulla 🤣. Continuate a fare le polemiche sterili (non critiche pensate come perfortuna sto vedendo da molti utenti) mentre quelli si stanno a divertire v.v.

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 ปีที่แล้ว +4

      Che poi il ""ha troppe cose da fare"" dovrebbe anche essere un enorme pregio se si parla di open world, visto che la critica più comune che si fa a questo genere è proprio la mancanza di cose da fare lol

    • @phintheplatypusgirl626
      @phintheplatypusgirl626 ปีที่แล้ว +4

      @@tuskact4overheaven873 Infatti. Ma ormai la gente non sa a cosa deve appigliarsi per criticare un gioco che comunque volente o nolente fa delle cose, che sembrano scontate ma comunque altre centinaia di case videoludiche prima non avevano fatto o almeno non così. Ed è anche una buona cosa, perchè Nintendo bene o male è un pò un riferimento per tutti sul lato gameplay ed innovazione ed è sempre bello vedere anche le altre software house che si ispirano e che si spingono più in là. Quindi onestamente non capisco perchè questa voglia di criticarlo come se gli avesse offeso le proprie mamme e non in modo oggettivo. 😅

  • @Nicsos123
    @Nicsos123 ปีที่แล้ว +7

    A me sono bastati 5 minuti per capire che si tratta di un capolavoro e non ho mai avuto una nintendo! Anzi, quasi quasi mi accatto una Switch solo per questo gioco 😂

    • @ZeldaIta
      @ZeldaIta 25 วันที่ผ่านมา

      Hahahaha faresti bene a raccattarti una switch, te la consiglio fortemente! 😂😂❤

  • @beast4422
    @beast4422 ปีที่แล้ว +8

    Midna FanLady XD!!! A parte le battute la mia sensazione PERSONALE, dopo averlo giocato e abbandonato dopo una 15ina di ore è che il gioco avrà recensioni altissime dai professionisti di settore, ma voti intermedi dai giocatori. Io ho giocato a tutti gli Zelda compresi quelli del gameboy. Botw era un bellissimo gioco per il suo tempo, ma non mi è mai capitato di dire adesso lo rigioco, perchè alla lunga stancava. (sempre parere personale). Ecco qui quella sensazione l'ho provata molto prima. Poi: piace perchè posso potenzialmente crearmi il "Megatron della morte" partendo da pietre e legnetti? Benissimo, ma forse sono troppo vecchio per appassionarmi a fare art attack...

    • @arkaboys71
      @arkaboys71 ปีที่แล้ว +2

      È soggettivo, io sono più vecchio di te e l'ho rifinito almeno tre volte, e le mie figlie dal 2017 ad oggi almeno una decina di volte per una

    • @lucabaxter4002
      @lucabaxter4002 ปีที่แล้ว

      E' l'eta' e basta, anche io su BOTW mi annoiai, ma questo perche' ho raggiunto un eta' dove gli RPG mi stuccano alla lunga, ma bisogna ammettere che il gameplay di TOTK e' molto piu' divertente di BOTW.

    • @arkaboys71
      @arkaboys71 ปีที่แล้ว

      @@lucabaxter4002 è l'età è basta!?🤣🤣
      È un problema tuo soltanto, non c'entra l'età... Io devo fare 52 anni a giugno e non mi annoia per niente...

    • @lucabaxter4002
      @lucabaxter4002 ปีที่แล้ว

      @@arkaboys71 Si, tu, ma rispondevo al commento principale, non a te. Non e' che se tu ti diverti ancora allora tutti debbano per forza farlo, mi sembra abbastanza seonsato come commento il mio, con l'avanzare dell'eta' si hanno altre priorita', si cresce, e magari cambiano anche le passioni, quante persone addirittura abbandonano i videogames ? ripeto, io oggi giorno non riesco piu' a farmi le 100 ore sui FF o rpg in generale, quando ero teenager si e anche di piu'.

    • @RoyalTrashing
      @RoyalTrashing ปีที่แล้ว

      Ma una recensione non deve valutare quanto si diverte il recensore... Deve valutare la qualità del titolo

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia ปีที่แล้ว +6

    Totk è botw ma col doppio delle cose, è un gigantesco enigma ambientale. Inoltre lo trovo molto più guidato per le missioni. Esempio: la mia prima run a botw è stata lunghissima perché per ORE ho vagato senza meta cercando sto fantomatico villaggio che scoprii essere dall'altra parte della mappa. Qui ti dicono praticamente dove andare. I menu sono esattamente come in botw quindi ottimo. Il vero problema è che totk non è rushabile alla prima run e questo chiude i recensori.

    • @neffscape6353
      @neffscape6353 ปีที่แล้ว

      Ti dicono dove andare? Ma se sono 15 ore che cerco il cazzutissimo terzo shrine nel mondo iniziale! :D

  • @hagakure.999
    @hagakure.999 ปีที่แล้ว +2

    (pare) Achille Ratti, per primo, sentenziò che "a pensar male si fa peccato, ma il più delle volte si indovina", ora... Se partiamo dal presupposto che GFinity è classificata quale "piattaforma ESport" e categorizzata tra i siti che trattano di ESports, mi verrebbe da pensare che, laddove vogliano attrarre pubblico (e sappiamo bene quanto il clickbait paghi, peraltro la prima cosa che appare se si entra in GFinity è un banner che chiede di disattivare l'ADBlocker) senza rischiare di "urtare" nessuno dei suoi "normali" utenti la soluzione potrebbe essere prendere di mira un gioco che con gli ESports non abbia nulla a che fare... Ed in effetti, se oggi noi digitiamo "zelda" su Google, il primo suggerimento è "Zelda 6 10", ed anche a digitar solo Zelda i commenti al 6 su 10 appaiono tra i primi risultati, idem su youtube... Quindi...? Un tempo si sospettava che alcune testate "favorissero" certi giochi o certi publisher a loro vicini... Oggi dobbiamo anche temere che qualcuno affossi deliberatamente titoli distanti dal loro ambito, solo per attrarre cick e visibilità? A questo ci porta la "fame" di visualizzazioni?

  • @kinesisgames3733
    @kinesisgames3733 ปีที่แล้ว +2

    Raiden e Midna, io vorrei chiedervi un Video Salottino in merito a recensioni di Final Fantasy 13, 13-2, 13-3 e Final Fantasy 15. Oltre magari al 7 Remake perché noto molte similitudini tra questo recensore e i Fan dei FF prima del 12 ossia "non è più un Final Fantasy". A me son piaciuti tutti, ovviamente chi più chi meno, anzi ho notato che hanno gettato Fango su FF 15 soprattutto sul sistema di combattimento ma quando si è ripresentato su FF 7 Remake tutti "combattimento capolavoro"... Capite che ne leggo un buon voto solo perché sia il 7 😅 e non perché ci sia un voto Oggettivo. Vorrei un vostro parere. Attendo vostro responso.

  • @flaviobacceli2248
    @flaviobacceli2248 ปีที่แล้ว +5

    La evoluzione dei videogiochi punta a dare liberta' piu' possibile in tutto e per tutto , perché quando negli anni '90 i giochi erano lineari fantasticavamo su come i nostri titoli preferiti potessero evolversi e come sarebbe stato bello poter fare cose che ci facessero sentire liberi e padroni della nostra storia .... Questa liberta' passa anche attraverso queste infinite possibilita' di affontare situazioni , come nella vita reale avere scelte multiple e non solo una opzione come da copione .... E' assurdo oggi vedere gente che rompe il cazzo con ottusi da retro gamer hard core che vogliono tornare indietro invece di andare avanti , prima volevamo liberta' quando non l'avevamo ora vogliono il giochino lineare dritto per dritto e rimpiangono le strutture di gioco obsolete

    • @giorgiomah2815
      @giorgiomah2815 ปีที่แล้ว +1

      io non credo più libertà sia un'evoluzione, piuttosto è una nuova possibilità data dai recenti videogiochi e dai nuovi hardware che sono più potenti (una volta non era proprio fattibile fare un openworld per limiti hardware). secondo me è solo nato un genere nuovo che può piacere o no ma non sempre più libertà è meglio: ad esempio un crash bandicoot openworld invece che su binari ti darebbe si più libertà ma a discapito dell'intensità e del divertimento immediato. dipende anche da quanto tempo si hai per giocare: in un quarto d'ora con un mario kart, tekken, crash bandicoot puoi divertirti mentre su un openworld perdi solo tempo. per me sono validi sia gli openworld che i giochi lineari ma non vedo l'uno come l'evoluzione dell'altro

    • @flaviobacceli2248
      @flaviobacceli2248 ปีที่แล้ว

      @@giorgiomah2815a parte che se parli di Crash beh giochi simili devono importi delle traiettorie perché sono giochi di ablita' e devono constringerti a superare un ostacolo usando abilita' e tempismo senza poter trovare altre opzioni per uscirne , quindi stai parlando proprio di un genere che non ha a che vedere con la questione mentre io parlo di giochi del genere a cui appartiene Zelda .... I picchiaduro anche cosa hanno a che fare con un open world ?! Deve essere un confronto 1 vs 1 alla fine , eppure anche li For Honor ci ha dimostrato come si puo' fare un gioco di combattimento nel quale hai una certa abilita' di approccio , puoi sfruttare varie possibilita' per sconfiggere il nemico anche usando l'ambiente circostante , le situazioni e la furbizia quindi per quando un gioco di combattimento dovrebbe essere limitante credo che for honor ha dato ai giocatori una liberta' estrema mai vista prima .... Cmq l'hai detto tu stesso la possibilita' di avere piu' liberta' bei videogiochi e' data da hardware piu' potenti prima non era fattibile proprio per la mancanza di tecnologie .... Questo si chiama evoluzione da che mondo e' mondo , rendere possibile tramite le tecnologie ció che prima solo potevamo immaginare .... Prima il genere open world era considerato un genere a parte , ma quello che sta succedendo ora e' che lo stanno applicando come modello di mondo di gioco e struttura praticamente a tutti quei titoli nei quali e' applicabile e che si prestano a questo .... E credo che se lo stanno facendo e' perché nel 2023 il videogiocatore si e' ormai abituato ad una liberta' personale di approccio al gioco e non gli basterebbe piu' la solita storia guidata con qualche scena filmata e colpo di scena scriptato e dire " hey ho superato il terzo quadro ! " Oppure " hey ho superato il boss del 5 quadro " .... Solo a dirlo oggi suona ridicolo .... Veramente non capisco come ci si possa lamentare dei giochi che abbiamo oggi , anche con tutte le problematiche che a volte hanno le software house che non sempre riescono a mantenere le promesse

    • @giorgiomah2815
      @giorgiomah2815 ปีที่แล้ว

      @@flaviobacceli2248 probabilmente è un problema mio che non amo gli openworld; continuo tuttavia a non vederli come un'evoluzione ma un genere a se. tipo l'ultimo Sonic per me non è una gran evoluzione rispetto ai vecchi giochi platform più lineari e risulta snaturato. o giochi racing preferisco la linearità di più piste con vari scenari che un openworld con tracciati tutti nella stessa zona che tendono ad assomigliarsi come paesaggio

    • @flaviobacceli2248
      @flaviobacceli2248 ปีที่แล้ว

      @@giorgiomah2815 beh si sui plataform l'open world non lo trovo molto sensato , non li gioco nemmeno i platform da quando ero piccolo , diciamo che non e' il mio genere il fatto e' che continui a parlare di generi che con l'open world hanno poco a che vedere , i platform e i picchiaduro .... Poi un open world che ha tutti gli ambienti uguali beh lo deve fare un cane , vedi red dead redemption 2 vagando per io mondo vedi diversita' di clima , natura , paesaggi , citta' diverse puoi riconoscere le zone caratterizza ti d'america , come si fa a dire che l'open world ha paesaggi tutti uguali ?! Diablo 4 che sta uscendo ora se hai giocato la beta ha una diversita' di paesaggi e citta' tra le quali vaghi incredibile .... Poi se mi parli di sonic beh brutto esempio per parlare di open Worlds

  • @AgenziaSEOWordpress
    @AgenziaSEOWordpress ปีที่แล้ว +3

    Buona analisi ma NON concordo con la questione "se il prequel non ti è piaciuto... dovresti affidare la recensione a qualcuno più neutro"
    Non concordo perché altrimenti lo stesso andrebbe fatto per chi invece ha amato il prequel.
    Un recensore deve essere obiettivo a prescindere dal gusto.
    Io per esempio nei miei giudizi sono molto più critico nei sequel dei giochi che ho amato.

  • @robertocremona1965
    @robertocremona1965 ปีที่แล้ว +1

    Riguardo alla domanda posta al minuto 7:
    Penso che una recensione debba essere fatta in maniera oggettiva e basta.
    Un critico videoludico che sia affine o meno ad una serie deve essere in grado di recensire un titolo per quello che è.
    Quindi da un lato non trovo sincere le recensioni redatte da profili troppo esposti positivamente verso un titolo poiché anche questi non neutrali, e dall altro lato pure.
    Faccio fatica a credere ad alcune recensioni a cui viene dato 10, poiché penso appunto siano state affidate a redattori/recensori forse troppo di parte, difficile non esserlo, ma è il lavoro del giornalista.
    Curioso di vedere e sentire la vostra opinione/recensione sul gioco, che pregiudico di parte, poiché è trasparente il vostro amore verso il titolo.
    Detto ciò, che non sia 10, e venga dato mezzo voto o un voto in più per amore, non toglie che sia un titolo magistrale, e tra il 6 e il 10 c’è una differenza imparziale.
    Uno dei migliori giochi di sempre, 9 o 9 e mezzo poco cambia l’oggettività di quello che può essere, a mani basse, definito un capolavoro.

  • @RekterMan
    @RekterMan ปีที่แล้ว +3

    Sono fan di Zelda, li ho giocati quasi tutti e ora ho già fatto un bel paio di ore su ToTK, devo ammettere che mi sta sia piacendo che deludendo allo stesso tempo:
    - i sacrari e 3/4 dei main "dungeons" (escludendo quello dei Goron) mi sono sembrati più corti e con enigmi più semplici rispetto sia a Botw che a vecchi giochi zelda classici
    - L'esplorazione, si, è migliorata parecchio rispetto a Botw però allo stesso tempo il loot dei forzieri non è un granchè, trovare 7 volte su 10 le stesse identiche armature che avevo già sbloccato in Botw, o dei semplici minerali, o delle armi/scudi/archi più deboli di quelli che ho già nell'inventario o che comunque non posso raccogliere perchè ho l'inventario pieno... ecco, tutto questo non mi da soddisfazione (lo potrei mettere a paragone con Elden Ring, li la mappa era molto grande ma nonostante ciò ogni catacomba/grotta/mini dungeon aveva comunque uno o più loot unici e non mi ha mai fatto pensare "ah... ho sprecato tempo a raggiungere questo forziere" o "quel forziere non mi va di raggiungerlo perchè sicuramente non c'è niente di interessante...", lo potrei paragonare pure con i vecchi zelda dove nell'overworld c'erano cuori sparsi qua e la mentre invece nei dungeons c'era sempre almeno un forziere con un cuore extra)
    - I 4 compagni poi, come già stato detto nel video, mi sono sembrati un downgrade rispetto ai 4 poteri extra che sbloccavi in Botw dopo aver sconfitto i colossi, sono così scomodi da attivare che la maggior parte delle volte finisco per evitare proprio di usarli.
    Detto ciò, non condivido assolutamente il 6/10, si merita decisamente un voto molto più alto

    • @gamerrossi3007
      @gamerrossi3007 ปีที่แล้ว

      Sui loot sono d'accordissimo però se mentre l'esplorazione di elden ring personalmente mi ha annoiato(praticamente era un boss killing/weapon finding) in totk io esploro per il gusto di esplorare, così come è nella vita vera. I dungeons li ho trovati 100 volte meglio delle divine beasts (tutte uguali, sebbene parecchio divertenti). Sul fatto dei compagni, mi piacciono di più sebbene siano scomodi avvolte (premi A....)

    • @RekterMan
      @RekterMan ปีที่แล้ว +1

      @@gamerrossi3007 non lo so... si, i dungeons sono più vari/belli a livello estetico, però il contenuto invece? Le divine beasts erano più intricate e labirintiche e con enigmi più difficili da risolvere, mentre qui devi solo aprire 4 porte (già segnate sulla mappa) usando come chiave il companion.
      Mi hanno deluso sopratutto i dungeon d'acqua e del vento, 6 anni di attesa e i dungeons sono la parte che hanno più trascurato di tutto il gioco e che io invece personalmente ritengo la parte più importante quando gioco ad uno zelda

    • @gamerrossi3007
      @gamerrossi3007 ปีที่แล้ว

      @@RekterMan ti dirò, il predungeon è chiaramente una parte del dungeon e per quanto riguarda le sfide, le divine Beasts erano quello eh (modifica i leggermente la mappa ed aprivi 4 porte, nessun labirinto e nessun puzzle complesso), inoltre erano tutte uguali con i boss tutti uguali. Non per fare spoilers però tra colgera, Queen gibdo, il robottone e compagnia abbiamo una varietà di boss finalmente. Senza contare la preparazione "platform" del tempio del vento, credo una delle cose più belle mai viste in un open world

    • @RekterMan
      @RekterMan ปีที่แล้ว

      @@gamerrossi3007 Ci sta, a me personalmente i 2 predungeons d'acqua e vento non sono piaciuti mentre invece per quanto riguarda i nuovi boss sono d'accordo con te, anche se forse li avrei preferiti un po' più difficili (sopratutto quello del vento)

    • @alexantonelli2382
      @alexantonelli2382 ปีที่แล้ว +1

      Ma tutte queste cose le hai notate in un paio d'ore? Urca.

  • @ikki1970
    @ikki1970 ปีที่แล้ว +3

    Queste sono recensioni fatti da Hater che colgono ogni minimo difetto per farne un castello, poi criticano cose a random, senza aver provato a fondo il gioco.
    Questi hanno gli occhi foderati del loro Brand, e se non gira sulla sua pupilla è tutto spazzatura.
    C’è una serie in particolare che quei fanboy amano alla follia che io trovo mediocre, ma non è che mi metto a fare una recensione e gli do 6, semplicemente la evito!

  • @TarisYulm978
    @TarisYulm978 ปีที่แล้ว +4

    Questa recensione mi ricorda quella che avete presenta prima di Hogwarts legacy: anche lì chi scriveva non aveva capito la differenza tra una recensione ed un editoriale. Ci vuole così tanto a seguire la vecchia regola dei fatti separati dalle opinioni?

  • @francescopierozzi2709
    @francescopierozzi2709 ปีที่แล้ว +3

    Ho letto a sprazzi la recensione 60/100 sul sito metacritic, il giorno prima che uscisse il gioco.
    Non tutta perchè avevo preoccupazione di incappare in qualche spoiler.
    Mi chiedo come si faccia a definire rivista o testata critica un’azienda di recensioni che si spera sia composta da persone intelligenti, unanimi e che abbiano gusto oggettivo. Ovviamente sto parlando di GFINITY, che se non erro sia stata lei a mettere 60/100.
    Una sufficienza scarsa…
    Un voto che neanche ad un Call of duty avrebbero dato.
    Ricordo che anche con breath of the wild, un individuo fece scendere la media perché diede un insufficienza grave semplicemente per un capriccio, cosa poi presa di mira.
    Sono vergognosi, certe individui si meritano di essere esiliati da dargli importanza.

    • @LylaPurple
      @LylaPurple ปีที่แล้ว

      Secondo me non hanno senso le recensioni coi voti. Dovrebbero parlare del gioco e basta.

  • @zakinthetube
    @zakinthetube ปีที่แล้ว +5

    Io, nonostante l'esperienza che ho alle spalle e con zelda e con il resto, lo sto trovando maledettamente difficile e snervante

  • @marcocantoni8796
    @marcocantoni8796 ปีที่แล้ว +16

    Per questo vi amo. Professionisti che collegano il cervello alla lingua per poter fare una recensione, sforzandosi di trattarla con massima obiettività.
    E amo anche il fatto che mettiate in risalto i punti che amate/non amate di più senza però far si che questo influenzi la recensione finale.
    Grazie di ❤ Playerinside.

  • @Austinstarr79
    @Austinstarr79 ปีที่แล้ว +1

    Zelda TOTK ti consente una libertà di scelta di approccio veramente impressionante. Semplificando: tu sei Link, questo è il mondo di gioco…divertiti! E questa libertà assoluta può piacere come rompere le palle a chi invece non vuole/ ha poco tempo da passarci su o altri cazzi personali. I dati quantificabili di valutazione dovrebbero a mio avviso essere: il gioco gira bene? Il frame rate è stabile? Tutti questo poteri (ultramano ascensius..) buggano? Le opinioni personali possono interessare o meno ma il voto finale, a mio avviso, deve sempre essere una valutazione del recensore che utilizza il voto per incasellare il gioco all’interno della sua personale scala dei valori, per cui andrebbe assegnato sempre in relazione ad altri prodotti ha precedentemente valutato e categorizzato. Per cui, se tu recensore, valuti una media di 10 giochi l’anno in cui: faccio un esempio, valuti 4 Elden Ring, 6 Zelda TOTK e 8 chessò GOW, per me sarai un recensore, con una scala di valutazione molto poco articolata, ma comunque coerente, anche se poco attendibile.
    Ma se tu valuti una pletora di giochi ogni anno e scrivi spesso recensioni in questa ottica molto personale e poi attribuisci a Zela TOTK un voto che andando a spulciare è lo stesso che hai assegnato a suo tempo a Watchdog allora sei solo un coglione e ti consiglio di andare a cercarti un lavoro vero.

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 ปีที่แล้ว +2

    Format sempre carino e preciso dovreste sempre farlo in coppia. Mi fa ridere quando vi rivolgete direttamente al recensore consci del fatto che non ci cagherà di striscio

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +2

      Eh, in realtà sapessi... :D

  • @gigigigiuzzo7269
    @gigigigiuzzo7269 ปีที่แล้ว

    mah, questa che voi citate nn è una recensione, ma solo una provocazione a quanto pare riuscita, visto che ne parlano in molti. Il gioco è una continuazione di breath of the wild (inizialmente ne era un DLC, ricordiamolo), ma poi ha preso il volo come progetto a sè stante.
    Attualmente a me disturba l’aspetto del gioco sulla mia OLED LG, che proprio nn si può vedere….. ma questa è un’altra storia. Voi bravissimi come sempre, anche se nettamente di parte, ma è il vostro canale e sono giustamente le vostre opinioni. Baci a tutti.

  • @Dingostarr9
    @Dingostarr9 ปีที่แล้ว +5

    La disamina non fa una piega, ma applicherei lo stesso ragionamento alla pioggia di 10, non tanto per ripicca nei confronti del gioco o anticonformismo, ma perché sono valutazioni fan service, 9,5 è un voto altissimo e probabilmente lo merita tutto, vedere un 10/10 a me personalmente sa più di "compralo assolutamente!" E non penso sia giustificabile come "guida all'acquisto".

    • @_dev_null
      @_dev_null ปีที่แล้ว +3

      Nulla di nuovo sotto il sole, le recensioni videoludiche SONO una guida (per non dire uno sprone) all'acquisto nella stragrande maggioranza dei casi, e la standardizzazione verso l'alto delle valutazioni numeriche si giustifica in tal senso.

    • @Dingostarr9
      @Dingostarr9 ปีที่แล้ว +1

      @@_dev_null Posso giustificare il fatto che siano fattori consequenziali, ma il rapporto con l'oggettività cala drasticamente. Le recensioni benevoli non le trovo sbagliate, la passione non è secondaria, ma a mio avviso proprio perché la recensione subisce sempre la soggettività del lettore, nessun gioco sarebbe da 10/10.

    • @_dev_null
      @_dev_null ปีที่แล้ว +3

      L'oggettività in una "recensione" (intesa come VERO testo critico e argomentativo) è un po' come la Fortezza Bastiani ne Il Deserto dei Tartari: non esiste.

  • @HoGabbo
    @HoGabbo ปีที่แล้ว +15

    Siete degli ytbers grandiosi, sapete argomentare e esprimervi meravigliosamente, vi adoro

    • @HoGabbo
      @HoGabbo ปีที่แล้ว

      @@mlk4175 non mi pare di avertelo chiesto di nuovo, quella cringe sei tu, solo usando questa parola, nel tua foto profilo sembra che ti hanno sborra*to in faccia, non so se la conosci questa parola haha

  • @MegaGinogini
    @MegaGinogini ปีที่แล้ว +2

    Posto un commento già pubblicato su un'altra pagina: Purtroppo ho comprato questo gioco con tutto l'entusiasmo del mondo e non vedevo l'ora di giocarci. Devo dire che purtroppo non mi ha entusiasmato. Ho giocato per circa 4 ore ieri e dopo il primo sacrario e aver ottenuto il primo potere avevo come scelta di proseguire verso altri e 2 sacrari e ho scelto il sacrario che presupponeva la strada ghiacciata. mi preparo la pozione per resistere al freddo e intraprendo questa via e mi ritrovo un robottino (reduce da Skyward Sword) che mi propone di attraversare il fiume con delle zattere. ok attraverso il fiume e inizio a salire. Ma poi mi trovo in un vicolo cieco: tutte le pareti sono ghiacciate e sono inscalabili e tra le armi ho solo rami e mazze e niente di tagliente (quindi neanche a dire che posso fondere tronchi di alberi per salire su queste pareti). Allora decido di guardare i gameplay su TH-cam e vedo che praticamente tutti avevano scelto l'altro sacrario (quindi mi chiedo ma effettivamente c'è tutta questa libertà di poter scegliere la strada? potevo fare prima il sacrario dove la via era ghiacciata?). Decido così di tornare indietro e andare all'altro sacrario, ma niente la zattera che avevo utlizzato per attraversare il fiume era scomparsa: non potevo andare al sacrario per la strada congelata e non potevo tornare indietro e non ho trovato una soluzione se non ricominciare il gioco da capo. Niente alla fine ho deciso di fare il reso Amazon per diverse ragioni che probabilmente molti di voi non condivideranno: per prima cosa penso che questo gioco sia attualmente un po' sopravvalutato. Cioè quando era uscito il trailer alcuni detrattori parlavano di enorme DLC ed io invece ero del tutto convinto che invece così non fosse e che le nuove abilità fossero geniali e ampliassero il mondo (cosa che effettivamente fanno), però in realtà mi sono sembrate abbastanza snervanti e anche il fatto di poter creare armi praticamente potentissime da subito toglie un po' di quella magia che c'era in Breath of the wild quando inizi a trovare le armi veramente buone e poi nel castello di Hyrule inizi a trovare armi ottime. è brutto dirlo ma inizio a pensare che veramente sia una sorta di enorme DLC e che il prezzo di 69 euro è un po' troppo alto. Voglio dire la grafica è la stessa e anche molti suoni sono gli stessi e tutte queste economie di scopo fatte dalla Nintendo non so se valgono un prezzo d'acquisto così elevato. Con questo non voglio dire che non sia un ottimo gioco però mi riserverò la possibilità di giocarci in futuro e aspettare recensioni meno entusiaste per vedere effettivamente se in realtà questo grosso capolavoro non è. Ora come ora penso sia meglio acquistarlo tra qualche mese sul mercato dell'usato a un prezzo onesto.
    Aggiungo: come fate notare in questo video ci sono tanti modi per risolvere un impedimento, ma ad esempio io nella situazione in cui mi sono trovato non sono riuscito proprio a risolvere se non ricominciando il gioco. Probabilmente è stato un limite mio. Apprezzo che già da Breath of the wild un problema potevi risolverlo in più modi e non come gli altri Zelda che per fare qualcosa dovevi utilizzare quel determinato oggetto in quel determinato modo. Quindi su questo sono pienamente d'accordo però nonostante tutto rimango dell'idea che, nonostante le mie ore di gioco sono state poche, la giocabilità risulta estremamente macchinosa e, ripeto, proprio non sono riuscito ad uscire fuori dalla situazione che ho descritto precedentemente e in tal caso sarei felice se qualcuno mi facesse il favore di risolvere il mio rompicapo.

    • @SuperNetstorm
      @SuperNetstorm ปีที่แล้ว

      Guarda bene... Ho preso la tua stessa decisione... Lato ghiacciato... Un modo per salirci c'è eccome (accanto alla cascata).

    • @cpg1168
      @cpg1168 ปีที่แล้ว +2

      Ti sei arreso troppo facilmente. Subito anch'io pensavo: come ci arrivo lassù? In realtà al sacrario ghiacciato è semplicissimo arrivarci. Scali la parete, fai circa 1' a piedi e troverai 2 percorsi, di cui uno è una grotta che conduce proprio sotto il sacrario(non congeli all'interno della grotta). All'uscita pareti sono ghiacciate, quindi che faccio? Guarda! Troverai un fascio di enormi rami che non sono ghiacciati, li scali, finita la scalata sei praticamente a circa 100m dal sacrario, et voilà. Inoltre, il sacrario è semplicissimo da fare. Bastano un po' di pazienza e riflessione. Al tuo posto lo riprenderei, magari più avanti. 👍

    • @MegaGinogini
      @MegaGinogini ปีที่แล้ว

      @@SuperNetstorm ti ringrazio per il commento e infatti ho parlato di probabile limite mio. Sono andato accanto alla cascata, ma non ho trovato il modo per salire. Ormai il gioco l'ho ridato indiertro perché dopo aver visto i gameplay e purtroppo e dico purtroppo (perché giuro avevo tutto l'entusiasmo del mondo) non ci ho trovato questo grande capolavoro, ma probabilmente quando ci rigiocherò in futuro (e lo farò) mi richrederò. Poi aggiungo che anche il fatto che la zattera per tornare indietro non ci fosse più non è che fosse tanto normale. Se fossi libero di fare quello che voglio avrei dovuto trovare un modo pure per tornare indietro. come avrei fatto a tornare indietro senza zattera? l'ultra mano non arrivava da una sponda del fiume all'altra per avicinarmi una zattera. ho provato a lanciare un ramo sul motore della zattera dall'altro lato della sponda ma neanche quello arrivava e infine ho provato pure con arco e freccia, ma il motore non si avviava.

    • @MegaGinogini
      @MegaGinogini ปีที่แล้ว

      @@cpg1168 ti ringrazio, si probabilmente è come dici tu arrendendomi troppo velocemente. Forse mi sono innervosito. Comunque rimango dell'idea che a pelle non mi ha entusiasmato. in Breath of the wild ero gasatissimo del fatto che magari lo stesso rompicapo potevo risolverlo in più modi e questo è un valore aggiungo agli altri Zelda che qui è stato sicuramente sviluppato, ma non so giocando ieri mi è sembrato tutto macchinoso. Neanche la mappa delle isole in cielo mi piace perchè le isole si sovrappongono tra loro su più piani e quando vedi la mappa invece sembra un continuum e invece a conti fatti così non è.

    • @gamerrossi3007
      @gamerrossi3007 ปีที่แล้ว

      @@SuperNetstorm esatto, anche io ho fatto così e ci sono riuscito, ho semplicemente usato ingegno ed un po' di osservazione (se ci stiamo riferendo alla stessa modalità)

  • @NovaDraconis
    @NovaDraconis ปีที่แล้ว +1

    Sono a quasi una trentina di ore è dal D1 che ci sono fisso e dire che TOTK è la copia sputata di BOTW è letteralmente accendere il gioco e spegnerlo dopo 2 secondi senza neanche cominciare il tutorial di base.
    Da fan sfegatato della saga, dalla nascita di BOTW, ho visto la fanbase avere sentimenti e opinioni constatanti sul gioco in questi 6 anni. C’è chi preferisce tutt’ora la formula classica delle mappe piccole alla TP, SS e OOT e chi non riesce più a tornare indietro dopo BOTW accettando a braccia aperte questo nuovo approccio alla saga ( che di sicuro, Nintendo non tornerà mai più indietro ). Se non hai amato BOTW non amerai TOTK e questo è ovvio e poco ma sicuro.
    Zelda si reinventa a ogni nuovo gioco e dire che è sempre lo stesso è la bestemmia più grande che qualcuno possa dire.

  • @Mustache99
    @Mustache99 ปีที่แล้ว +3

    una recensione deve essere più oggettiva possibile, non è che scrivo a me questo gioco non piace quindi gli do 5 su 10 , come recensione non avrebbe senso

  • @frenkman7
    @frenkman7 ปีที่แล้ว +2

    Il problema con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è che, purtroppo, è disponibile solo per Nintendo Switch. Questo significa che, nonostante sia un gioco davvero interessante e ben fatto, la grafica è limitata e ci sono restrizioni hardware come il limite di 30 fotogrammi al secondo e la risoluzione a 720p.
    Ho provato "Zelda Breath of the Wild: Inversione emulata sul PC, e giocarlo a 60 FPS in 4K ha fatto davvero la differenza. Immaginate se avesse avuto anche una grafica e un'illuminazione migliorate, sarebbe stato uno spettacolo.
    perché Nintendo dovrebbe rilasciare una nuova ipotetica Switch 2 o pro se la gente non si lamenta della grafica. Perché dovrebbe investire denaro nello sviluppo di un nuovo hardware se alla fine riesce a vendere lo stesso prodotto, magari solo con una stampa o un colore diverso, anche a chi già possiede la console?
    Purtroppo, le cose non cambieranno finché le persone non comprenderanno il potere che hanno come consumatori. Capire che le scelte di acquisto possono influenzare l'industria è importante.
    Personalmente, anch'io sono frustrato da questa politica di Nintendo. Vorrei vedere un'attenzione maggiore alla qualità grafica e alle prestazioni, soprattutto considerando i progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi anni. Tuttavia, è importante esprimere le proprie opinioni e preferenze in modo costruttivo per cercare di influenzare il mercato verso ciò che desideriamo come giocatori.

  • @tizianacolzi7968
    @tizianacolzi7968 ปีที่แล้ว +1

    Punto primo certa gente non comprende il significato di "sequel", letteralmente "seguito" in italiano. Zelda Tears of the Kingdom è il seguito di Zelda Breath of the Wild, il che significa una cosa molto semplice, la storia continua. Non può essere quindi un gioco completamente diverso, altrimenti non sarebbe un seguito. Di conseguenza è logico aspettarsi ritrovare vecchi personaggi, vecchie armi, etc ... ma anche ambientazioni, simili ma non esattamente uguali, perchè del tempo è passato e di conseguenza alcune cose sono diverse. Semmai tutto questo rende la familiarità presente nel gioco, qualcosa di piacevole, senza contare che in tanti non hanno giocato per niente a Zelda Breath of the Wild, e quindi per loro è tutto completamente nuovo. Sorvolo su altri punti, per non rendere questo commento infinito e passo ad un punto che ho appena scoperto, ovvero i compagni di Link. Odio il fatto non si possano mettere e togliere a piacimento, ma siano sempre con te. E' un casino, nonostante spariscano quando entri nei villaggi o stallaggi, ci sono troppi personaggi con cui interagire all'interno della mappa, e puntualmente cercando di parlare con loro finisci per attivare uno dei compagni. Senza poi considerare il farming, cerchi di prendere un fungo e ti parte l'azione. Questa è una cosa che davvero da fastidio, e la Nintendo avrebbe dovuto considerala meglio. Detto questo, Zelda Tears of the Kingdom è un fantastico gioco, ed io gli darei 9 su 10, e non 10 proprio a causa di come hanno usato i compagni.

  • @CheliosMarco
    @CheliosMarco ปีที่แล้ว +2

    Non voglio fare il rompipalle ma l'oggettività nella valutazione del bello (cioè nella critica delle opere estetiche qual è un videogioco) non esiste, poiché il bello, il divertente ecc ecc non sono misurabili.
    Parlando di videogiochi l'unica cosa oggettiva sono i meri parametri tecnici (che possono essere misurabili). Quando si parla di gamedesign, di scrittura ecc ecc sarebbe più giusto parlare di canonicità o ancora meglio intersoggettività (es: noi come umani abbiamo deliberato che un certo tipo di approccio al gamedesign è migliore di altri e quindi tutte queste soggettività vanno a creare l'intersoggetività, che solitamente in ambito artistico si maltraduce in oggettività). Anche l'MDA Framework (che è un metodo per analizzare i videogiochi) per me rimane troppo legato alla soggettività e alla psiche, dal momento che gli umani non rutti reagiscono allo stesso modo di fronte alle emozioni e situazioni.
    Imo una recensione o una critica non è altro che un'opinione argomentata, poi può essere ben argomentata o meno (nel caso della recensione che avete letto è proprio mal argomentata e francamente l'ho trovata ridicola in certe punti).
    Imo non è nemmeno male che esca ogni tanto una recensione/critica fuori dal coro però dovrebbe essere scritta con più cervello perché questa sembra scritta da un boomer videoludico.

  • @simonerussotto7337
    @simonerussotto7337 ปีที่แล้ว +3

    l’avevo letta ieri sera è io che non capisco nulla di Zelda ho capito che forse l’hanno un tantino sottovalutato a mettere 6

  • @TomKalin95
    @TomKalin95 ปีที่แล้ว

    Parliamo di 'sta cosa, perché mi sembra interessante: se inserire o meno la componente del marketing in una recensione. Voi non seguite la serie, ma a suo tempo Pokémon Sole e Luna mi ha spento totalmente l'entusiasmo perché ne conoscevo già tutti i pokémon, dato che sono stati presentati qualche giorno prima del lancio. Da lì ho capito e ho smesso di guardare i trailer dei giochi che tanto già so di comprare (se non il trailer di lancio), però una fatica ogni volta... Perché infondo ti rovina l'esperienza sapere quella cosa che scoprirai nel gioco, soprattutto se il gioco è molto basato sull'esplorazione e sulla scoperta. E se è la stessa azienda o se è l'azienda che ufficialmente si occupa di diffondere le informazioni a darti quella nozione in più secondo me è un buon servizio implementare la dinamica nel giudizio della recensione.

  • @lucaboscolopalo7613
    @lucaboscolopalo7613 ปีที่แล้ว

    La cosa certa è che fra qualche mese, quando comincerò Tears (magari ancora meglio, tra un anno sulla prossima console Nintendo), devo per forza essere "libero" da altri giochi e concentrarmi esclusivamente su quello, in modo da ottimizzare l'esperienza che sarà.

  • @gastema4803
    @gastema4803 ปีที่แล้ว +2

    Sinceramente i santuari di Tears of The Kingdom li trovo molto più complessi di Breath of The Wild. E lo preferisco di gran lunga, solo oggi sono stato un’ora e mezza per completarne uno che non riuscivo. In Breath of The Wild il più difficile (quello al villaggio dei Korogu) mi avrà tolto una quarantina di minuti o giù di lì. Nel prequel gli enigmi all’interno dei sacrari erano troppo meccanici e istantanei e le maggiori difficoltà le trovavi in quel giroscopio improponibile con cui dovevi far entrare la palla nel buco. Proprio su questo punto Tears of The Kingdom possiede a mio avviso una marcia in più

  • @MarlboroRed91
    @MarlboroRed91 ปีที่แล้ว +1

    Forse in pochi hanno capito che questo è il primo Zelda con un seguito diretto di storia... A differenza di Oot e MM, che ogni titolo ha una storia a se, botw e totk compongono un unica storia. Quindi parlare di ripetitività e cose varie ci porta a pensare che forse ci avete capito ben poco. È come dire che the last of us parte 2 è la copia del primo... No, è la parte 2!
    Si fosse chiamato breath of the wild part 2 forse ste critiche non ci sarebbero state.
    Commento a parte: Raiden e Midna siete i numeri 1

  • @robertoodorisio6493
    @robertoodorisio6493 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimi come sempre.Chi critica tears of the kindom ha una pattumiera al posto del cuore

  • @nikoo8035
    @nikoo8035 ปีที่แล้ว +2

    Ci rendiamo conto che su metacritic questo "60" è quantomeno scandaloso? È subito seguito da sei "80" , un "85" e da lì in poi ottanta valutazioni che vanno tra il "90" e il "100".
    Zelda tears of the Kingdom è già storia dei videogiochi, ma c'è sempre chi, ahimè, deve far fastidio, giusto per fare parlare di sé
    E Totk resta con il suo (anche se eccellente ed incredibile) "96" che, a parer mio, senza questa pagliacciata sarebbe potuto essere anche un 97 o addirittura 98

  • @markuito90
    @markuito90 ปีที่แล้ว +3

    Come sempre attendevo questo video più di quando attendo che alla mia ragazza vada via il ciclo...scherzi a parte sono d'accordo con tutto ciò che avete detto...

  • @antosga9101
    @antosga9101 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ragazzi, come sempre complimenti. Complimenti per la parità di trattamento, sia per l'altra situazione con God of war ragnarok e sia per questo Zelda. Sono un sonaro, lo dico senza problemi ma, per tornare alla questione del 10, io, personalmente, sono contro il 10. La scala è si, da 0 a 10 ma non si dà mai ne 0 ne 10, perché non esiste ne la perfezione ne il suo opposto. Parlo, ovviamente, in generale, vale lo stesso per le esclusive Sony che sono lo stesso da 10, ma no, 10 non esiste. Bastava mettere anche un 9.9 e si risolveva tutto ma, mi duole dirlo, quando si parla di Zelda (e Nintendo ndr), sembra che si esca dal mondo gaming e si metta 10 a prescindere. Ora è giusto parlare di Zelda, i voti, la recensione ecc ma no, il 10 non si dà, punto. Anche voi, siete fantastici ma non posso dire siete da 10, ma sicuramente da 9,9. Un abbraccio #playerinside

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +1

      Ahah grazie per il 9,9, lusingatissimi :D

    • @mstrax0258
      @mstrax0258 ปีที่แล้ว +2

      Capisco il ragionamento e in parte lo condivido, è un "problema" che mi sono posto anche io ma credo che invece il 10 sia giusto darlo. Visto che, come dici anche tu, la perfezione non esiste, non avrebbe senso di esistere nemmeno il voto 10, ergo secondo me il 10 ha senso di esistere solo se viene dato ed è da assegnare non ai giochi senza difetti, in quanto non esistono, ma a quei giochi che sono talmente ben svolti e belli da giocare che fanno completamente dimenticare dei difetti che portano con sé

    • @antosga9101
      @antosga9101 ปีที่แล้ว

      @@mstrax0258 Il tuo ragionamento è lineare, in effetti. Forse, è anche l'effetto scuola che non ci fa "accettare" il 10. Magari, è arrivato il momento di giocare al precedente capitolo e dare un senso alla switch lite...

    • @mstrax0258
      @mstrax0258 ปีที่แล้ว +2

      @@antosga9101 sarebbe strano non farlo se già hai la switch lite dato che é il movente di acquisto della maggior parte dei consumatori Nintendo (me compreso). Scherzi a parte, giocati BOTW, é un gioco veramente diverso dagli altri e ha un senso di esplorazione e avventura che nessun altro gioco mi ha trasmesso. Poi una volta finito devi farmi sapere il tuo voto ovviamente :)

    • @antosga9101
      @antosga9101 ปีที่แล้ว +1

      @@mstrax0258 Sisi, infatti devo farlo. Come ho detto nel primo messaggio, sono sonaro, l'ho acquistata più per il prezzo e convinto da un amico. Sono troppo abituato ai giochi Sony, al mondo playstation, sembra strano, ma anche la mancanza dei trofei pesa un po'. Ho provato anche Super Mario Galaxy ma non mi trascina più di tanto. Lo giocherò quasi sicuramente per via del parlarne ora. Un po', come ho ripreso God of war, per platinarlo.

  • @DarioScaliciPalmeri
    @DarioScaliciPalmeri 22 วันที่ผ่านมา +1

    sono già ad un centinaio di ore e mi sto divertendo un mondo e praticamente ancora sono all'inizio della storia, certe gente si merita di giocare soltanto a superman per Nintendo 64

  • @francescosergi5273
    @francescosergi5273 ปีที่แล้ว +1

    Tears of the Kingdom non l'ho giocato ma breath of the wild si e mi é piaciuto TANTISSIMO, nonostante questo riconosco certi difetti del gioco e non gli assegnerei 10 proprio per questi. Questi nuovi Zelda hanno rivoluzionato non solo la serie che già in passato cercava modi diversi di creare meccaniche originali di gameplay, ma anche il mondo dei videogiochi in generale, potrebbe essere questa così marcata differenza tra modelli di meccaniche di altri giochi a dare fastidio a certa gente che non le riconosce come effettivamente buone ma solo come ingiocabili e difficili proprio perché mai provate prima

  • @eddy8461
    @eddy8461 ปีที่แล้ว +1

    Non vorrei insultare, non voglio fare il "puntiglioso" ma in breath of the wild nel diario di zelda al castello di hyrule nella sua stanza c'è una parte dove zelda dice che link ha paura di esprimersi, quindi per questo non parla nelle cutscene, ma comunque è uno scandalo dare 6 ad un miracolo del genere giusto perché "non è come ocarina of time" che poi togliendo la nostalgia, totk è più complesso, aspira a meccaniche più difficili, tra i 2 non c'è comparazione totk è nettamente superiore parlando oggettivamente, poi boh non lo so lui cosa aveva in mente quando ha scritto quello scempio

    • @karlelmagnifico564
      @karlelmagnifico564 11 หลายเดือนก่อน

      Ocarina of time è il re indiscusso, ad oggi rimane lo Zelda più bello in assoluto

  • @cascatimalati_podcast245
    @cascatimalati_podcast245 ปีที่แล้ว +2

    poi sono d'accordo anche sul fatto gameplay di combattimento, ogni due per 3 metti il gioco in pausa perche devi usare le magie o devi mettere le cose nelle armi, peggio di una partita di calcio che si interrompe ogni due minuti, per ogni boss o mostro che trovi nella mappa premi 100 volte il tasto start e metti il gioco in pausa.

    • @capangus92
      @capangus92 ปีที่แล้ว +1

      Premi 100 volte il tasto start se ti devi curare. Quindi, come ha detto Midna, perché "sei una pippa" 😂

    • @cascatimalati_podcast245
      @cascatimalati_podcast245 ปีที่แล้ว +2

      @@capangus92 no se vuoi usare gli item che trovi, oppure se ti si rompono le armi sei costretto a mettere in pausa oppure può capitare di curarti, e secondo me una meccanica che per curarti devi mettere in pausa è una meccanica di gioco del 2002

    • @capangus92
      @capangus92 ปีที่แล้ว +1

      @@cascatimalati_podcast245 solo per curarti devi premere start. Se per mettere in pausa intendi anche quando sei nel menú rapido di armi, oggetti e scudi allora ok

  • @federicosola2921
    @federicosola2921 ปีที่แล้ว +5

    Ocarina of Time è ancora un gioco meraviglioso, ma anche la saga di Zelda deve evolversi. Mi pare che questo recensore non l'abbia capito...

    • @federicosola2921
      @federicosola2921 10 หลายเดือนก่อน

      @@indastria76 prima di scrivere cose senza senso, leggi ciò che commenti...

    • @federicosola2921
      @federicosola2921 10 หลายเดือนก่อน

      @@indastria76 continui a non capire cosa ho scritto. Per vedere uno sfigato ti basta usare uno specchio.

  • @diegoclementi7859
    @diegoclementi7859 ปีที่แล้ว +5

    Non esagero dicendo che voi dovreste fare scuola a molti...Il vostro lavoro e' sempre impeccabile,Avevo sentito di questa recensione che faceva discutere ma voi avete saputo trattare l'argomento nel migliore dei modi come sempre...Chi l ha fatto in altre sedi ha semplicemente buttato lì l'articolo gettando questo povero Cristo in pasto a commenti feroci e infamia di ogni sorta,mentre voi avete analizzato ciò che ha scritto determinando con una precisione chirurgica i suoi punti di vista e sopratutto gli errori che ha commesso nello scrivere questa recensione spiegando passo per passo ogni motivazione,e l'avete fatto nel modo a parer mio più umano e corretto che esista...Per questo e per altri 1000 e più motovi io vi reputero' sempre i migliori in questo campo...

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +5

      Ti ringrazio di cuore per aver capito il senso di questa rubrica: non accusare "tanto per" o essere indignati "perché sì" ma analizzare la recensione di cui tanto si parla e che ha destato lo "scandalo" proprio per capire in cosa ci si possa ritrovare, in essa, e in cosa no. Grazie davvero di cuore. ❤

  • @cloud99vii27
    @cloud99vii27 ปีที่แล้ว +1

    Questa persona praticamente non ha avuto un' infanzia, o meglio, non ha mai avuto un' infanzia creativa, secondo me gli facevano schifo i lego da piccolo o ha avuto un qualche trauma perché altrimenti non si spiega questo desiderio di NON volere più possibilità o qualsivoglia tipo di controllo sul mondo, Aonuma ha detto di aver finito il gioco 20 volte proprio per assicurassi di provare quante più strade possibili, adesso non so se sia vero, ma considerando quanto è fatto bene il gioco, è probabile. Totalmente ragione a Midna e Raiden, io sarei stato anche più severo nella critica xD

  • @laraloy3711
    @laraloy3711 ปีที่แล้ว +4

    Volevano attirare l'attenzione e anche grazie a voi, ci sono riusciti.

    • @samu8516
      @samu8516 ปีที่แล้ว

      Ma ha ragione é dispersivo 😅 poi ovvio che il voto é giusto per attirare l'attenzione

  • @MatrixOracleYT
    @MatrixOracleYT ปีที่แล้ว +1

    Midna, link non parla proprio per cercare di farti impersonare di più al protagonista nel corso del gameplay: non a caso si chiama Link (collegamento) ovvero il collegamento tra te e il gioco quasi come se link fosse uno strumento , addirittura , gli altri personaggi capiscono perfettamente le sue intenzioni quasi come se conversasse nonostante lui non apra bocca e questo è proprio perchè il gioco non cerca di raccontare una storia come accade nei titoli story driven , ma cerca piuttosto di fare in modo che sia tu a creare la tua di storia in questi mondi pieni di interazioni e di meccaniche. Myamoto quando creò il suo primissimo Zelda si ispirò a quando era piccolo , un bambino curioso che amava esplorare e fare avventure e che un giorno in una esperienza per lui molto significativa vide una caverna e ci si infilò dentro facendosi luce con una lanterna; quella sensazione di scoperta voleva che fosse presente nel suo gioco, così nacque Zelda. Link non parlerà mai , Link è solo uno strumento che lega te stesso con il gioco , non è una persona pensante nella saga , link rappresenta la tua mano all'interno di questa storia! @playerinsidue

    • @thered1710
      @thered1710 ปีที่แล้ว +1

      Che sia per immedesimarsi può starci ma Link non è stato chiamato così per quel motivo

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +2

      Ma in realtà d'accordo. Il punto è che si diceva che in un contesto lievemente più cinematografico, in cui tutti gli altri personaggi parlano, la cosa (che è una scelta, ovviamente) stona di più. È un "malus" questo? Non per forza. Solo un'osservazione, sulla base di una delle critiche avanzate proprio in questa recensione da 6/10.

    • @MatrixOracleYT
      @MatrixOracleYT ปีที่แล้ว

      @@PlayerInsidue chiarissimo!

    • @MatrixOracleYT
      @MatrixOracleYT ปีที่แล้ว

      @@thered1710 invece è stato dato proprio per questo motivo il nome Link.
      Il personaggio di Link nella serie di videogiochi "The Legend of Zelda" si chiama così perché rappresenta un collegamento, o "link" in inglese, tra il giocatore e l'avventura nel mondo di Zelda. Il nome "Link" è stato scelto appositamente per sottolineare il ruolo chiave del personaggio come connessione tra il giocatore e la storia del gioco.
      Inoltre, il creatore della serie, Shigeru Miyamoto, ha affermato che il nome "Link" è stato ispirato dal desiderio di avere un personaggio che fungesse da ponte tra i vari elementi del gioco, come le missioni, le ambientazioni e i personaggi. Il nome "Link" è quindi simbolico del ruolo di collegamento che il personaggio svolge nella trama e nel gameplay della serie "The Legend of Zelda".
      È importante notare che in altri giochi di The Legend of Zelda che non siano BOTW o TOTK "Link" è solo il nome del personaggio principale della serie e non il nome del giocatore. I giocatori possono infatti dare un nome diverso al personaggio di Link all'inizio del gioco o utilizzare il nome predefinito. E tutta sta roba che ho scritto non proviene direttamente dalla mia testa ma da info ufficiali prese dalle dichiarazioni di Miyamoto!

  • @giovannicaruzzi8752
    @giovannicaruzzi8752 ปีที่แล้ว +2

    Stessa cosa che sento su Final Fantasy, quando mi dicono che non lo è più solo per via dei turni o da gente a cui fa schifo il genere 😅🥲

  • @bloodybimbo
    @bloodybimbo ปีที่แล้ว +2

    Capisco che non tutti abbiamo gli stessi gusti e ci mancherebbe altro, ma a sto punto bastava semplicemente affidare la recensione a qualche altro suo collega più competente; È come se un vegetariano dovesse andare a recensire un ristorante specializzato in carne e grigliate

    • @xebboresso6964
      @xebboresso6964 ปีที่แล้ว

      Lo scopo della recensione è creare scalpore, dare una recensione ad un collega competente sarebbe significato farla finire nel mezzo delle tante altre.

    • @bloodybimbo
      @bloodybimbo ปีที่แล้ว

      @@xebboresso6964 giusto cosí

  • @DJubbaVision
    @DJubbaVision ปีที่แล้ว +1

    Chi ha fatto questa recensione è evidente che non sa cosa sta recensendo... appunto come ha detto Raiden, non avrebbe dovuto dare un parere simile e soprattutto pubblico 😅 ma di che cosa stiamo parlando 😂😂😂

  • @link_us1211
    @link_us1211 ปีที่แล้ว

    Comunque basterebbe dire al tipo: non è che d'ora in poi non usciranno più zelda "lineari".
    sicuramente torneranno anche i zelda in 2D, di loro natura già più contenuta, e sicuramente il prossimo zelda 3D sarà più "piccolo", dopo gli enormi sforzi in questi ultimi due giochi è necessario prendersi una pausa!

  • @federico.marianii
    @federico.marianii ปีที่แล้ว +6

    ascensus è nato come uno strumento di debug degli sviluppatori, quando finivano i test sui sotterranei lanciavano il comando e tornavano su, poi hanno deciso di metterlo nel gioco con varie limitazioni

    • @monkey_space
      @monkey_space ปีที่แล้ว

      Interessante, non lo sapevo

  • @marcorossi5045
    @marcorossi5045 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho il ricordo di due giochi che da ragazzino ho amato, ma dei quali purtroppo non ricordo i nomi. Uno dei due era uno sparatutto, dove io e mio fratello giocavamo a schermo condiviso e lui usava un velociraptor come personaggio. Nell'altro sempre sparatutto dovevamo conquistare delle basi, che sembravano, come piccole fortezze (ce n'erano 4) e nel mentre ucciderci a vicenda. Purtroppo ero piccolo e non ho altri ricordi... li cerco da qualche anno ma non ho avuto fortuna. Magari voi avete qualche idea al riguardo grazie mille.
    Scusate se il commento è stato fatto anche su un altro video ma spero in una risposta.

  • @Ramarro85
    @Ramarro85 ปีที่แล้ว +6

    Io attualmente ho una decina di ore gi gioco. Da giocatore attempato ho giocato praticamente tutta la saga e sto adorando questo capitolo. Il fatto che ricicli meccaniche e assets di breath non è necessariamente un male e tutte le novità sono divertenti e intuitive. Non è assolutamente privo di difetti, ma solo in fatto che ci siano infinite soluzioni per ogni quest è degno di nota. Per me un 8 pieno. Detto questo grazie ragazzi, oggettivi e sempre sul pezzo

    • @Xf3rnaPlays
      @Xf3rnaPlays ปีที่แล้ว

      In una decina di ore di gioco già dai un voto? Non per contestare a tutti i costi la tua opinione sul gioco, ma secondo il mio punto di vista bisognerebbe andare a fondo a qualcosa per trarne un giudizio imparziale.
      Saluti

    • @Ramarro85
      @Ramarro85 ปีที่แล้ว +3

      @@Xf3rnaPlays infatti il mio personalissimo voto è riferito al concept. Si può notare già dopo un paio d'ore che il tutto è stato ampliato e migliorato rispetto al precedente capitolo. Si può applicare lo stesso ragionamento a qualunque gioco ed ai suoi seguiti. Se gli sviluppatori hanno fatto bene i compiti non c'è bisogno di fare millemila ore per capirlo. Saluti a te

    • @RoyalTrashing
      @RoyalTrashing ปีที่แล้ว +1

      @@Ramarro85 non ti sei chiesto se tipo... Più in là sbloccherai altre cose?

  • @Antonio_DG
    @Antonio_DG ปีที่แล้ว

    Link in realtà parla, parla con la voce del giocatore che legge, sì il prescelto sei tu! Non avete letto l'ultima frase di quella recensione: Sonic make SEGA great again, (o viceversa, ma così si spiegano tante cose).

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +1

      Sì questa cosa, da fan di Zelda della prima ora, la sappiamo. Semplicemente abbiamo convenuto con il recensore che, tra i tanti difetti "discutibili" che cita, proprio questo è "comprensibile". Ma non per forza condivisibile.

  • @alessandrosciarra7612
    @alessandrosciarra7612 ปีที่แล้ว +1

    Sulla questione di lasciare la recensione a qualcuno che abbia necessariamente amato un prequel non tanto d' accordo, il pregiudizio è tale sia in senso negativo sia in senso positivo.
    Credo piuttosto che la recensione all' interno della redazione non debba farlo il più entusiasta, ma quello con più conoscenza del genere di appartenenza. Io ad esempio ho giocato praticamente tutti i capitoli di Zelda. Nonostante riconosca il valore dell' opera, non ritendo BOTW il miglior capitolo della saga, per gusti personali. L' open world, unito alla storia " banalotta" che ha sempre avuto Zelda, non ha creato in me quel piglio a voler " esplorare" che invece è stata una delle cose preferite da tutti. Diciamo che le ricompense all' esplorazione che offre Zelda BOTW non sono quelle che mi sarei aspettato ; anche vero che è un modo totalmente inedito di concepire l' openworld in un gioco " di ruolo " alla Zelda; ovviamente prendere un' arma fighissima che mi si spaccava in 10 colpi mi dava enormemente fastidio ma ne avevo capito l' esigenza.
    Il Gameplay ha tanti lati positivi, capisco perfettamente però chi tra i 100 lati positivi ne possa trovare 2 o 3 che possono far storcere il naso ma che trattandosi di Zelda non vengono presi in considerazione come lati negativi. Ti ritrovi recensioni in cui fra i lati negativi c' è lo 0 assoluto, questo è piuttosto assurdo.
    Sono abbastanza sicuro che se il gioco si fosse The Wild Of The Breath con protagonista Jim al posto di Link, il gioco avrebbe avuto magari un 95 al posto di 100 o 90 al posto di 95 ( mi sto riferendo sempre a BOTW). Per quanto riguarda TOTK aspetto di giocarlo, spero in un piglio narrativo più entusiasmante che rispecchi l'epicità del trailer.

    • @thered1710
      @thered1710 ปีที่แล้ว

      Infatti nel video non viene detto che deve essere affidata ad uno che ha apprezzato il primo titolo ma a uno neutrale proprio perché i pregiudizi sia positivi che negativi sono sempre pregiudizi.

  • @martinbernardo9063
    @martinbernardo9063 ปีที่แล้ว

    Mia teoria personale , io non ho finito il gioco quindi non so molto, però secondo me non è un sequel perché non ci sono più i colossi sacri: elementi fondamentali nel primo capitolo, non ci sono nemmeno i guardiani secondo me totk è in universo parallelo. Correggetemi se sbaglio

  • @matteogoatelli2223
    @matteogoatelli2223 ปีที่แล้ว +2

    Impeccabili come sempre ❤

  • @seguuro
    @seguuro ปีที่แล้ว +1

    Io a Zelda ci ho giocato praticamente solo su DS. Vedendo questa nuova iterazione mi chiedo: nel gioco vengono opportunamente giustificati i poteri del protagonista?

    • @federico1863
      @federico1863 ปีที่แล้ว +1

      NO

    • @phintheplatypusgirl626
      @phintheplatypusgirl626 ปีที่แล้ว

      In Breath of The Wild ti direi meno,in Totk si,o almeno te lo fanno capire,non te lo dicono apertamente ma si, c'è una determinata cosa che te lo fa capire perchè Link ha quei poteri.

  • @enneu78
    @enneu78 ปีที่แล้ว +2

    Ancora non sono riuscito a giocarci perchè per ora è monopolio di mio figlio e guardandolo giocare oggi ci ha messo almeno 1 ora per costruirsi una barca per attraversare un lago.
    Sicuramente poteva fare il giro largo o trovare degli attraversamenti ma ha preferito cimentarsi nella costruzione.
    Se questo è un difetto…
    Credo che nel mare delle super recensioni (meritate o no) la recensione pseudonegativa sia quella che attira più visualizzazioni e letture, la classica clickbaith…

  • @roscianmantegazza120
    @roscianmantegazza120 ปีที่แล้ว +2

    A me dispiace per voi TH-camr sinceramente.
    Finire il gioco in pochi giorni per poter o dover recensire il gioco é triste e non sono assolutamente acido o cattivo, ma sono realmente dispiaciuto.
    Io lo giocherò per mesi perché Zelda é tutto per me.
    La recensione da 6 non é da considerare, se uno vuole essere cattivo deve dare 8, di meno é ignoranza.

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว

      Nah, lo giocheremo e recensiremo con tutto il tempo necessario dalla nostra. Però grazie di esserci vicino :D

  • @mirkot85
    @mirkot85 ปีที่แล้ว +1

    Non c'entra nulla col video. Ma avete mai provato raid shadow legends? Curiosita

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere ปีที่แล้ว +7

    Piccola provocazione: perchè vediamo come "sbagliata" una recensione fatta da una persona che ha un pregiudizio negativo sul gioco (es. qualcuno a cui non è piaciuto Breath of the Wild) , ma non battiamo ciglio di fronte ad una recensione in cui la persona che la scrive ha un pregiudizio positivo sul gioco (es. fan di Breath of the Wild)?
    Cioè se da una parte l'approccio open world di Tears of the Kingdom viene forse criticato troppo in base ad una mera preferenza personale, dall'altra è possibile che invece molte delle recensioni che lo stanno osannando siano scritte da giocatori a cui questa struttura di gioco di base piace, anzi la ricercano o la pretendono, e che quindi sorvolano su eventuali difetti o eccessi.
    Visto che negli ultimi anni si sono penalizzati dei titoli perchè "troppo lineari" (che come critica non vuol dire niente), io qualche dubbio inizio ad averlo.

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +5

      Come detto, lo affronti con la percezione non ideale: sei già indisposto in partenza.

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere ปีที่แล้ว +3

      @@PlayerInsidue Certamente, e sono d'accordo. Io proverei lo stesso "sospetto" anche nel caso di una recensione fatta da un fan di quella saga/struttura di gioco. Cioè anche lì mi chiederei fino a che punto sia la sua soggettività a parlare, anche nel caso in cui il gioco venga elogiato.
      So che potrebbe sembrare come un "se sei hater non va bene, se sei fan non va bene, e allora non ti va bene un c***o", ma non è questo il punto ovviamente.

    • @Shillian88
      @Shillian88 ปีที่แล้ว

      @@GlacialSphere diciamo che l'oggettività al 100% non esiste in nessun campo lavorativo(per esempio nel campo scientifico esiste il P2P proprio per questo motivo), però ci si può avvicinare il più possibile tramite esperienza e studio del medium.
      In questo caso, il ragazzo è un appassionato di MMO e TCG e probabilmente il caporedatore lo avrà obbligato a scrivere una porcheria solamente per i click sulla pagina. Un super blockbuster del genere non si fa recensire da un ragazzino con poca esperienza(2 sole recensioni di giochi neanche troppo grossi), ma ad uno dei migliori del tuo outlet. Se proprio doveva scrivere qualcosa di "polemico", sarebbe bastato un articoletto secondario a qualche giorno di distanza dal lancio, non un'intera recensione negativa.

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere ปีที่แล้ว

      @@Shillian88 Sicuramente assegnare questo titolo a quella persona è stato un errore, sono d'accordo. Tuttavia non vedo la stessa attenzione per i casi opposti, ovvero per le recensioni assegnate ai fan di Breath of the Wild che molto probabilmente adoreranno il gioco, che sono egualmente poco credibili a priori sulla questione imparzialità.
      Specifico che questo ragionamento è A PRIORI: in ogni recensione poi dovrebbero valere le argomentazioni, che sia positiva o negativa.

    • @Shillian88
      @Shillian88 ปีที่แล้ว

      @@GlacialSphere diciamo che i giochi importanti andrebbero assegnati a gente con più esperienza, in questo caso quella persona ha recensito solamente Minecraft Legends (dandogli 7) e un altro gioco non molto importante.
      Inoltre, un outlet serio non farebbe MAI recensire ad un tizio qualunque uno Zelda, un The Last of Us, un God of War. Lo hanno fatto sicuramente per attirare i click sul loro sito e guadagnare soldi, perché sì, in passato è successo anche altre volte.
      Anche i fan di un brand riescono ad essere il più imparziali possibili ammettendone i pregi e i difetti, ci vuole competenza e onestà intellettuale. Pure i critici fan di Zelda, all'epoca, se erano competenti tenevano bene a mente che l'unico vero difetto di ZBotW erano le armi distruttibili.
      Per esempio, ricordi quando è uscito Death Stranding e la gente competente (e fan di Kojima) ha fatto comunque notare i difetti?

  • @luigilupo4205
    @luigilupo4205 ปีที่แล้ว +1

    Comunque grandi meriti a Nintendo per come puoi fare mille cose con la fisica e come non si bugghi. Ma a dire il vero, mi sono cacato il cazzo dopo 4 ore a fare le costruzioni e soprattutto l'ho trovato anche io dispersivo. E poi mi fa cadere gli occhi il fatto che sta sempre a 20 fps e freeza ogni volta che sposti una cosa con l'ultramano, così come ogni volta che devi tirare una freccia con effetti devi spippolare nel menu. Mi rendo conto che sono pareri personali e che c'è un lavoro dietro non indifferente, ma tante cose devono essere fatte meglio, e se continuiamo a dare 10 ai giochi di Nintendo che vanno una merda su switch, che attualmente è un giocattolo, la grande N continuerà a fare cacate come pokemon scarlatto e violetto. Quindi, in questa ottica, si io il 6 non glielo darei, ma il 7 meno si 😂

  • @maurizioardimento8795
    @maurizioardimento8795 ปีที่แล้ว +3

    Quando chiedono cosa e la bellezza ? Io prendi sempre come esempio midnina ❤

  • @lucadef141
    @lucadef141 ปีที่แล้ว +1

    Il motto di EA Sports: "If it's into the game....it's in the game!"

  • @alessiosem2238
    @alessiosem2238 ปีที่แล้ว +2

    Kotaku non recensisce videogiochi da decenni, li gioca per dire quale minoranza deve sentirsi offesa.

  • @quelcherestadelgioco
    @quelcherestadelgioco ปีที่แล้ว

    Sulla domanda... beh io sono certo che Midna farà una recensione super oggettiva, ma sappiamo bene che è una super fan di Zelda. Quindi se vale il discorso della recensione con sufficienza perché non ti è piaciuto BOTW vale anche al contrario per la recensione di Midna che ha amato BOTW. Penso sia un discorso di fiducia nei confronti del recensor*. Io aspetto la recensione di Midna o la tua perché mi avete abituato a una certa qualità e mi fido del vostro giudizio, sicuramente si è scettici nei confronti di questo recensore anche perché non lo conosciamo, ma magari ha anche lui la sua schiera di fiduciosi lettori. Non avendo voi una redazione come quella di una rivista, immagino vi sarò capitato di recensire con obbiettività giochi il cui prequel non vi ha fatto impazzire. Penso.

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +3

      Sì, è capitato, però, per l'appunto, l'atteggiamento era diverso, ecco :) Qui lui sembra troppo ancorato al suo non aver preferito BOTW. Comunque è sempre tutto relativo, come hai detto tu, dipende anche da chi fa le recensioni e da quanto si impara a conoscere chi le fa. Però di certo una recensione così non è un ottimo biglietto da visita, diciamo :)

    • @quelcherestadelgioco
      @quelcherestadelgioco ปีที่แล้ว +1

      @@PlayerInsidue Grazie della risposta, sono sempre sorpreso del fatto che rispondiate. é proprio una bella comunità la vostra, mi fate sentire importante. Ovviamente non vedo l'ora di vedere la vostra recensione. Comunque il gioco è pazzesco e anche se non amo i voti, i 6 quanto i 10, penso che dopo alcune delusioni recenti, ci voleva un gioco così.

  • @beppythepilgrim6302
    @beppythepilgrim6302 ปีที่แล้ว +8

    Bravi ragazzi. Aspettiamo la vostra recensione.

  • @hawk19085
    @hawk19085 ปีที่แล้ว +2

    Ci sto giocando per me merita 10 su 10
    Secondo me, questo gioco merita il massimo dei voti. Ha dei bei livelli e essendo appena uscito non ci sono aiuti, quindi bisogna essere ingegnosi. Inoltre, ci sono nuove abilità per creare oggetti e bisogna essere creativi per risolvere i problemi lungo il percorso di gioco.

  • @federicosciortino6766
    @federicosciortino6766 ปีที่แล้ว +1

    8:27 che poi lo spot pubblicitario ha ragione. Sto gioco come limite ha la propria immaginazione. Ora una cosa del genere perché dovrebbe rompere il gioco? In un gioco così fai tante di quelle pazzie che nemmeno gli sviluppatori ci saranno arrivati 👀

  • @alessioamico
    @alessioamico ปีที่แล้ว +12

    In questo video secondo me si nota la passionalità di Midna a confronto con la "cinicità" (passatemi il termine) di Raiden nell'approcciarsi alle cose 😂
    Midna tende a enfatizzare di più le sue posizioni, mentre Raiden è un po' più "essenziale" nell'esprimersi 🤔
    E niente, volevo solo fare questa osservazione ahahah

    • @PlayerInsidue
      @PlayerInsidue  ปีที่แล้ว +7

      Mi piace. Grazie :D
      Comunque in realtà ci alterniamo in quanto a "passionalità" e "cinismo". A seconda dei casi. In sostanza, siamo "noi stessi" :)

    • @ellieterryconnor5647
      @ellieterryconnor5647 ปีที่แล้ว

      ​@@PlayerInsidue ooohhhh ma che carini ❤Bravi 👏👏👏👍👍💖non cambiate mai

  • @kosmos138
    @kosmos138 ปีที่แล้ว +2

    Uffa quando esce la recinzione

  • @mirkopiscitelli5496
    @mirkopiscitelli5496 ปีที่แล้ว +1

    Il 6/10 per quanto mi riguarda è una paraculata immensa.... anche perché I famigerati signori che hanno dato 6 ... si sono fatti notare quindi si sono fatti pubblicità... a costo zero .....👏👏👏👏complimenti per la genialità

  • @davidecosta3338
    @davidecosta3338 ปีที่แล้ว +1

    Midna fai più video in solitaria perché fai dei ragionamenti stupendi

  • @raion398
    @raion398 ปีที่แล้ว +1

    Questi video per me sono tipo ASMR 😂 adoro i ragionamenti logici che sputtanano quelli che invece non lo sono.

  • @karlelmagnifico564
    @karlelmagnifico564 11 หลายเดือนก่อน +1

    Zelda Totk è bellissimo e merita tutti questi voti alti,ma per me Ocarina of Time rimane il migliore. Quel gioco aveva un'atmosfera e delle musiche che ancora oggi a 33 anni suonati mi porto nel cuore

  • @Dante-iu3nd
    @Dante-iu3nd ปีที่แล้ว +3

    ma di cosa stiamo parlando?! questo manco l'ha giocato se non si è abituato ai comandi.

  • @robertotravaglini921
    @robertotravaglini921 ปีที่แล้ว

    purtroppo oggi c'è molta improvvisazione: è l'epoca degli opinionisti, dove, anche senza una reale preparazione, molti si esprimono con la supponenza di possedere la Verità. dove si spaccia una legittima opinione soggettiva come oggettività.

  • @poznpf86
    @poznpf86 ปีที่แล้ว +1

    Per me ha sbagliato a scrivere all’inizio e voleva dire che ci ha giocato 3/4 ore

  • @ismaelemosca1230
    @ismaelemosca1230 ปีที่แล้ว

    Tralasciando la recensione, su cui è stato detto grossomodo tutto, volevo solo esprimere il mio disaccordo sulla critica nei riguardi di Link muto. Non penso sia una motivazione valida criticare una precisa scelta stilistica soltanto perché è presente il doppiaggio. Anche in Persona 5 e Dragon Quest XI vi è il doppiaggio; tutti i personaggi parlano tranne il protagonista, proprio come in Breath of the Wild e Tears of the Kingdom. E ce ne sono tanti di giochi con protagonista muto, ma doppiati. Se fosse una cosa così insensata penso nessuno sviluppatore più lo farebbe. In realtà invece credo che il problema non sia da ritrovarsi nell'incoerenza visiva del personaggio che non parla quando tutti gli altri invece lo fanno, bensì nella componente registica e nella gestione stessa delle scene e dei dialoghi. Nel caso di Zelda credo sia gestito tutto in una maniera tale che non si avverte questa sorta di dissonanza tra i personaggi parlanti e il protagonista muto, proprio perché registicamente il gioco fa sempre in modo che il giocatore si senta Link, con inquadrature atte proprio ad enfatizzare questo aspetto e con i dialoghi scritti in modo tale da farci sentire come se fossimo noi a parlare coi personaggi e quindi non pesa e grava sull'esperienza. Al contrario, in un gioco come Astral Chain il fatto che i personaggi parlino e i due protagonisti no, proprio per come è strutturato il titolo e per la sua componente registica, non funziona, in quanto le scene sono enfatizzate in una maniera tale che vedere il personaggio che non parla stona con tutto il contesto poiché ti fa sentire comunque spettatore e non nei panni del protagonista e pertanto la scelta è criticabile per i motivi succitati, ma nel caso di Zelda io dico di no siccome l'opera non ti fa mai sentire solo spettatore, ma anche Link, ed è tutto merito di una regia certosina e di dialoghi efficacissimi che ciò avviene con naturalezza.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial ปีที่แล้ว +1

      Intendiamoci: era una discussione "pour parler" e non sarà oggetto della recensione. Non può esserlo, alla fine è una scelta precisa :)

    • @ismaelemosca1230
      @ismaelemosca1230 ปีที่แล้ว

      ​@@PlayerInsideOfficial certo, ci mancherebbe. Ho voluto giusto esprimere il mio pensiero in merito. Curioso poi di vedere la vostra recensione. ;)