"Il Tempio del Cristo Re", miniatura lignea esposta presso la chiesa di Sant'Ignazio (curiosità)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Presso la chiesa di Sant'Ignazio è esposta una miniatura in legno denominata "Il Tempio del Cristo Re", opera del maestro ebanista napoletano Vincenzo Pandolfi.
    L'opera venne donata a Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita pastorale alla Diocesi di Nola nel 1992.
    Il maestro Pandolfi venne ispirato dalla frase "Ut Unum Sint" (...perché siamo o siano una cosa sola), tratta da una preghiera di Gesù, e pertanto gli venne l'idea di far confluire in una sola grande Chiesa tutte le religioni del mondo, ipotizzando così l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla pace universale.
    Lo stesso Pontefice nel 1995 pubblicò l'enciclica "Ut Unum Sint" che tratta dell'ecumenismo ed in particolare tra Chiesa Cattolica e Ortodossa.

ความคิดเห็น • 4

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Luigi per aver mostrato quest'opera che non conoscevo! A presto! 👍

  • @Romalvx
    @Romalvx หลายเดือนก่อน +1

    Luigi è bellissima, grazie di spiegarla

  • @gaetanogiardi8783
    @gaetanogiardi8783 17 วันที่ผ่านมา

    Era ed e' unica spes di tutti i propalatori di amore universale che sperano nella " unita' dell'essenza" ma dimenticano che le chiese e le religioni sono sorte nelle migliaia di anni che hanno costellato il potere mondiale eche poi cercano di consolidare quel potere nel "loro credo". Per quella aspettativa e quel sogno si sono immolati molti santi uomini di ogni religione ma ...gli effetti li verifichiamo anche ora e non sono esaltanti e nello stesso tempo non neghiamo la forza dell'idea ma osserviamo le moltitudini che di quella idea fanno strame.

  • @MrLutazioCatulo
    @MrLutazioCatulo หลายเดือนก่อน

    Visto che le rampe sono 3 , il tutto dovrebbe limitarsi alle 3 religioni monoteiste. Infatti non vedo pagode, templi scintoisti o indù.
    A fine video si scorge un vuoto nella corona di edifici, sarà forse la richiesta di qualche imam giustamente offeso dalla croce che svetta (su tutto) sulla cupola centrale?