Via Appia Antica - la villa di Capo di Bove

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Stamani, nel corso del mio tekking lungo la via Appia Antica, vi porto a vedere il complesso di Capo di Bove, che si affaccia al IV miglio della via ed a circa 500 metri di distanza dal mausoleo di Cecilia Metella.
    La località si chiama "Capo di Bove", perché prende spunto dai bassorlievi che ornano il torrinone del musoleo di Cecilia Metella nei quali sono raffigurati dei bucrani (teschio di bue) con dei festoni.
    Si tratta di una una bella villa degli anni '40/'50 del novecento acquistata dallo Stato italiano nel 2002.
    Dopo l'acquisto è stato effettuato nel giardino della villa uno scavo archeolgico che ha portato alla luce un impianto termale del II secolo d.c. appartenente ad Erode Attico ed a sua moglie Annia Regilla.
    Il fabbricato della villa sorge su una cisterna romana che alimentava per l'appunto le terme e porta una caratteristica cortina in muratura di materiali antichi di recupero.
    Il complesso è sede dell'Archivio Antonio Cederna, un giornalista, politico ed intellettuale che si è molto battuto per la salvaguardia della via Appia Antica e per la creazione dell'omonimo parco.
    P.S.: all'inizio del filmato, per un lapsus, nomino erroneamente la località come "Campo di Bove" anziché "Capo di Bove"

ความคิดเห็น • 4

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ogni tanto lo Stato fa qualcosa di buono...Grazie Luigi! 👍

    • @Aloysius21
      @Aloysius21  6 หลายเดือนก่อน +1

      Infatti Filippo. Sai quante altre cose di buono lo Stato deve fare. Ci voglio però parecchi fondi.

  • @Romalvx
    @Romalvx 2 หลายเดือนก่อน +3

    Capo di Bove sulla Via Appia è un luogo dove si intersecano geologia ed archeologia insieme! Infatti la basanite cioè la pietra con cui si facevano le strade romane, e poi più tardi i sampietrini, venivano proprio dalle colate effusive ritrovate nell’area!

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi4984 หลายเดือนก่อน

    Roma avrebbe dovuto ubicare in svizzera.allora sarebbe stata la bellezza delle bellezze.peccato x le sue straordinarie bellezze