Ciao Gino! Innanzitutto complimenti per il video! Toglimi una curiosita, che tempo pensi avrebbe fatto la A110S con le giuste geometrie per ridurre il sottosterzo e le Michelin Cup 2 come le concorrenti?
The i4 is running Michelin Cup 2's while the V6 is running Goodyears. Not exactly a fair comparison. L'i4 utilizza Michelin Cup 2 mentre il V6 utilizza Goodyears. Non esattamente un confronto equo.
Se non sbaglio Lotus equipaggia con Goodyear l’assetto “turismo” mentre con le Michelin quello sportivo, quindi dovrebbe esserci anche questa differenza.
Grazie veramente per questo video, condivido è confermo ciò che hai detto nel video, purtroppo avendo provato e messo a confronto il v6 con cambio automatico posso dire che purtroppo il ripartitore a 6 rapporti non può neanche lontanamente avvicinarsi al doppia frizione amg, nella prova sicuramente anche l’assetto avrà fatto un po’ di differenza ma come hai detto tu è l’equilibrio che si sente totalmente differente sulla i4, veramente troppo semplice da guidare è veramente comunicativa, aggiungo anche che sia con partenza da fermo che in movimento nonostante i 40 cv in meno la i4 da un po’ di distacco alla v6😔 quindi i tempi dichiarati secondo me non sono corretti, grazie ancora per la tua professionalità
Su discorso accelerazione, allungo e velocità massima aspetterei qualche confronto diretto su riviste specializzate. Quattroruote ha ottenuto per la V6 un tempo di 4.7 sec da 0-100 km/h e 16.6 sec. da 0-200 km/h. Non e’ escluso che la 4i gli prenda qualche decimo almeno nello 0-100 ma ripeto nella vita di tutti gg, ovvero per chi la compra, non sono questi gli elementi discriminanti fra i due motori.
La 4C è un auto eccellente ma ti ricordo che pesa 600 kg di meno e nello spunto 0-200 km/h prende piu’ due sec. (0-100 come la V6 ma ripeto pesa quasi la metà). Poi il V6 è un motore su cui lavorandoci sopra può guadagnarci almeno altri 100cv. Faccio presente che fra le poche dirette concorrenti con cui confrontarsi inserirei il flat six da 400 cv della Porsche non è che faccia tanto meglio. Più corretto paragonare la 4C con la Elise 250 cup e se la giocano alla pari
Comunque l’ Emira V6 è una GT e il motore Camry di derivazione Toyota ha i suoi anni ma e’ stato ottimizzato dagli ingegneri Lotus ed e’ un portento, come lo era su Evora (con il 430 cv tiene dietro la GTs) ed Exige e come lo e’ anche sulla Emira GT4, motore il Toyota che Lotus utilizza peraltro nelle varie versioni da oltre un decennio. Poi teniamo presente che questa pista di 1600 metri è sopratutto un kartodromo (media 77 km/h!), ha un solo breve rettilineo e usi quasi sempre solo seconda e terza marcia, non è terreno per la V6 che per definizione ha la rapportatura delle marce lunga ed e proprio questo il bello ovvero il suo terreno, quando superi i 3 mila giri ha un sound unico, una goduria proprio quando riesci a tirare le marce. D’ altra parte anche quello di derivazione AMG e’ un motore di alcuni aa fa. Detto questo dare un giudizio netto sulle due Lotus, ma anche sulle Cayman e l’ Alpine su un mini circuito come questo (kartodromo) non e’ il fine di questo video, anche se per chi vuole la vita facile vada sicuro per la 4i che e’ pur sempre una Lotus, anche perché la V6 per il momento e per almeno un anno, non sarà ordinabile perché hanno esaurito la produzione per le troppe richieste e potrebbe accadere anche per la i4.. La prova è bella sia chiaro ma valutare le due auto in questo modo è come provare una moto GP su un circuito da cross ed esprimersi a riguardo. Ci vediamo a Vairano e sul Nurburgring
Non condivido sul quel tracciato ho provato 100 vetture e su molte i distacchi al Km che vedi…sono molto vicini tra le auto a quelli di piste blasonate (Nurburgring). L’evidenza empirica dice che sono significativi anche qui
Sul circuito Lotus di Hethel (3.5 km con medie attorno ai 150 km/h per vetture simili tipo Evora sport 410) ho letto di un recentissimo articolo su una rivista francese (Carfans), nel quale son state provate sia la V6 che la 4i e la spunta la V6 di 0.2 sec. Non male per un cambio manuale…Non vengono riportati i tempi ma solo la differenza risultante. Articolo interessante in cui emergono alcuni limiti della 4i oltre oltre che alcuni pregi. Rimandano il match a Magny-Cours!
Io per mio gusto personale prenderei sempre e solo cambio manuale, sia per quanto riguarda Porsche, sia per quanto riguarda Emira! Questi doppia frizione saranno pure super veloci ed efficaci, ma non potrei mai rinunciare al piacere dei 3 pedali e della leva del cambio! Poi se parliamo del cambio della Cayman, goduria massima!! Ecco, per me le auto devono essere goduriose! La potrei riassumere così, tra le auto veloci, a me piacciono le più lente!!
Dici bene, se vedi i tempi a Vairano (media 140 km/h contro di 80 km/h di qui) la V6 va decisamente meglio anche se la 4i ancora non è stata provata, ma nel cfr con la Cayman paga anche lì qualche secondo.
@@divulgazionemedica ma infatti! Busca é un pistino, ok che é stata allungata rispetto ad anni fa, ma niente di paragonabile ad altri circuiti maggiori! Sarebbe interessante vedere ad esempio come se la cavano le due Emira a Monza! Oppure Franciacorta, o al Tazio! Secondo me potrebbero esserci delle sorprese…
@@brish88si in realtà si rischia di far confusione, chi ha un minimo di conoscenze di auto e circuiti sa bene che su piste di questo tipo con una media bassa e tante curve ( ripeto 1600 metri con 77 km/h di media, bassissima) e’ normale che un’ auto con cambio automatico con tanti rapporti e brevi faccia faville come un Kart, peraltro Aston Martin e Maserati Mc20 (630 cv con cambio ad 8 rapporti e questo la dice lunga sul valore del tempo) qui fanno peggio di Emira 4i. Chiaro che il Gino da esperto questa cosa la da per scontata ma molti si perdono
Dipende dal cambio , dalla spaziatura e tipologia del motore (i turbo hanno più coppia ai bassi e la differenza dovrebbe esser minore): la bmw M2 Coupè nuova sullo stesso tracciato paga 1 decimo solo tra auto e manuale come si può vedere dal video! Comunque la filosofia manuale vs auto è’ questione di gusti personali
Ottima! Peccato non abbiano usato l’ultima versione del 2.0 AMG (da 421cv) e che il peso sia comunque elevato. Con un po’ di lavoro su motore ed alleggerimento potrebbe essere davvero perfetta!
ma quest'ultimo non ha una parte ibrida?,parlo del 421,comunque con un soft tuning si arriva facile a 400 cv,aspetto un confronto contro una Caterham ?!
Ma certo proprio quello il tema! Con la Lotus i4 ho fatto 2 giri con 2 centesimi di secondo di differenza. Con la Porsche il primo giro era 1 secondo più lento, poi mi sono impegnato a fondo ed e’ venuto quel tempo ⏱️
il motore avrebbe 421 cv, ma lotus lo ha depotenziato a 366 cv ( dicono per problemi di raffreddamento) in realtà per il mercato cinese la versione i4 AMG viene commercializzata con 400 cv di serie, puoi immaginare che missile 😁
La V6 aveva forse l’ assetto touring, mentre la 4i sport. Anche la V6 ha come optional il cambio automatico. Il cfr tra le due Emira sarebbe stato più equilibrato tra i due automatici con assetto sport. Chiaro che anche la GT4 manuale paga due secondi rispetto PDK e così Emira V6 manuale verso i4 aut. Poi la forbice miglior 4 cilindri al mondo vs V6 mediocre la vedo un po’ forzata ma se si vuol paragonare il flat six con il Camry ci sta. Con il manuale e la rapportatura lunga la V6 sfrutta al meglio la potenza del motore su circuiti in cui si possono raggiungere velocità elevate senza doverlo far girare a regimi troppo alti. Tuttavia rende l'auto meno reattiva in accelerazione e meno adatta alla guida su circuiti tipo questo. Quindi difficile dare un giudizio netto a condizioni impari. Sta di fatto che la 4i qui e’ al Top, ma la V6 in valore assoluto (emozioni, sound e collezionismo) e’ altra cosa. Poi entrambe sono auto da tutti i gg (…un po più la 4i😊, almeno in città) In definitiva sono due auto che hanno venduto tanto (la V6 per almeno un anno non sarà ordinabile perché si legge che le vendite abbiano superato la produzione di 2500 auto all’ anno) e venderanno (la 4i) tanto
La V6 aveva lo stesso assetto sport della i4. Come emozioni sound indubbio che sia migliore la V6. Ma quel motore non sono sicuro sia così performante, non andava così forte neanche sulla 3-Eleven (che posseggo personalmente).
Si in valore assoluto forse non è così performante nel senso stretto del termine, specie se messo a confronto con il flat six delle GTs e GT4 e se vogliamo anche con il 4 cilindri della Cayman S, ma se consideriamo che Lotus ci fa affidamento da anni ( tu stesso ne sei un fiero possessore) non possiamo negare che equipaggi vetture emozionali.
@@alessandroginoavevo visto e apprezzato, il video precedente, in effetti anche se non lo ricordavo avevi specificato che l’ assetto era sport anche se le gomme good year.
Bisogna ammettere stando ai dati che è un tempone , migliore della M3 competition, della MC20 e della V12 Vantage, invece la 488 pista ha fatto meglio solo di 9 decimi, con i dovuti raffronti (motore e cambio 8 rapporti e tipologia di circuito, breve con media molto bassa) Sarei curioso di vedere entrambe le Emira a Vairano (2800 metri con un bel rettilineo, media alta, dove la V6 è già stata testata).
L'Emira v6 non montava le michelin cup 2 semislick come la 2.0.Gia' i tempi sul giro sarebbero migliori. Non so se entrambe avessero, poi, lo stesso tipo di assetto...
Va anche detto che i prototipi delle prime Emira non erano ottimizzati in quanto a prestazioni, comunque va bene tutto ma il V6 ‘ un buon motore e non un motore mediocre (anche perché equipaggia Evora, Exige e tutto il comparto Lotus nelle varie motorizzazione da decenni) ed il 4 cilindri un ottimo motore e non il migliore. Poi va da sé che in in circuito siffatto anche la Cayman manuale perde oltre 2 secondi dalla gemella PdK. Quindi viva Lotus che sia 4i che sia V6 (GT) Comunque verremo a provare sia l’ una che l’ altra da te.
Premetto che il mio giocattolo è una 124 Spider automatica con un piacevole assetto turistico a filo asfalto con tanta roba per 33k su strada e l'esclusivo piacere en plein air. L'auto di tutti i giorni è una Giulia Q4 argento/pelle rossa full (veramente plancia portiere in pelle, tetto apribile interamente in cristallo, sedili posteriori riscaldati, eccetera) con 280cv presa a 50k su strada. Credo di stare a pochi secondi dai manuali su un auto con una visuale migliore su strada, una vettura bella come la Lotus e... quattro porte! (non tiratemi in ballo la Quadrifoglio, provata in una giornata di pioggia che adoro e non temo, ma che richiede tutte le sicure elettroniche "armate" come la mia fantastica ex 458) Ora parliamo di acquisto, 100.000 Euro 🤔??? (il mio "parco" auto costa meno!) La macchina mi deve interessare per le prestazioni da verificare se corrispondono a PIACERE DI GUIDA su strada però, quindi ha vinto la Emira i4 !!! Comunque interessante anche quella 718 ! ... però come e peggio della Alpine in caso di problemi carro attrezzi e via verso una delle rare concessionarie ed i loro pezzi di ricambio 🤦🏻♂️. Ahimè torna in ballo la Porsche che non mi attira proprio esteticamente, però... Ultima nota: in un momento di follia mi sono recato in Audi per dare un occhiata ad una non esclusiva veloce A6 station che configurata mi ha sbattuto subito oltre i 100k 🤯, prova annullata ovviamente 🤣 ormai credo che il mio prossimo acquisto si guiderà da sola e quindi la esaminerò come un autista
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Le ho Provate entrambe, e mi spiace dirlo ma ho provato una delusione incredibile con il V6. Rapportatura lunghissima, zona rossa a 6800 giri, non si muove! Poi ho provato l' i4 😈 motore pazzesco!!!! Non c'è paragone.
@@alessandrogino va detto però che personalmente ho letto tutte le recensioni estere ed Italiane sulla V6 in rete e visto tutti i video su TH-cam e nessuno lo ha definito mediocre, tutt’ al più buono, come realmente è, non eccellente come il flat six se vuoi. Il Motore di derivazione AMG, se non sbaglio e’ del 2015, anche se questo è stato ottimamente riveduto ed in quanto a prestazioni potrebbe avvicinare, ma non superare il 4 cilindri della Cayman S.
@@divulgazionemedica Il motorer AMG è del 2019 ( M139 ). Anche io ho visto tantissime recensioni, e nessuno che si sbilancia a dire le cose come stanno. Ma se va sui forum , qualcosa si trova al riguardo delle prestazione del 6 cilindri. Una domanda, ma lei ha avuto modo di provarla? Purtroppo mi spiace dirlo ma ha ragione a dire che è un motore mediocre.
@@patrichspiazza2411non ho sentito nessuno in campo internazionale definire mediocre il motore Toyota e su TH-cam ho seguito decine e decine di video recensioni, motore che come ti ho scritto e come sai, ha equipaggiato Exige ed Evora e che Lotus utilizza da decenni, se così fosse non avrebbero continuato a modificarlo, ma libero di vederla a questo modo, d’ altra parte chi compra Lotus lo fa per svariate ragioni e non certo solo per il motore, altrimenti tutti comprerebbero Porsche. Detto questo nei prossimi mesi ci saranno test che metteranno a confronto le due vetture e sottolineo ancora una volta che vetture così simili come, assetto, peso, gommatura e cavalleria, non mostreranno mai differenze prestazionali abissali, ma solo di pochi decimi, la scelta pertanto dell’ uno piuttosto che dell’ altra non sarà certo per le emozioni in pista , mediocre e o non mediocre, giudizio che comunque non influenzerà le vendite o il piacere di guida (pochi le compreranno solo per quello e comunque c’ è la GT4 V6 che sta andando molto bene). Ma per un utilizzo quotidiano, la 4i per tutti i gg e la V6 specie per qualche week end fuori porta al fine di apprezzare il sound del motore ed il piacere di cambiare marce vecchio stile e con tanto di goduria. Ci aggiorniamo ammesso che ne valga la pena quando avremo veri test, su vere piste.
Così a occhio 😂 il telaio migliore è quello della Porsche il peggiore quello della 6 cilindri che sembra abbastanza ballonzolante e impreciso. Come sempre bellissima prova. 👍
@@alessandrogino ci sta sappiamo che utilizza elementi della 911 GT3, ma se la priorità è la massima leggerezza, agilità e feedback puro, la Lotus Emira potrebbe essere la scelta migliore per l’ unicità del suo telaio in alluminio. Se si desidera un'auto più versatile con un telaio bilanciato, tecnologia avanzata e comfort, la Porsche GT4 potrebbe essere più adatta.
@@alessandroginoti farà piacere comunque sapere (visto il successo del video) che dagli ultimi dati UNRAE ad aprile risulta siano state immatricolate 17 Lotus Emira (credo almeno la metà 4i) e circa 20 Cayman 718 tutte le versioni (anche se oramai fuori listino per nuovi ordini, tranne la GT4, poco più di 20 e’ la media di Cayman 718 immatricolate negli ultimi 4 mesi e nel 2023).
purtroppo molto meglio la i4,la v6 paga il cambio manuale,peccato perchè molto meglio volumetrico che turbo e aspirato al limite come filosofia,ma i nuovi cambi a doppia frizione sono imbattibili la v6,architettura piuù nobile,potrebbe prendersi la rivincita con una versione hard core con motore tipo Exige 430 con un buon scarico,aspirazione diretta e remap la i4 arriverebbe a migliorare i tempi della Cayman gt4,costando 30 k in meno
Teniamo presente che il confronto avviene su un circuito ovvero un kartodromo di 1600 metri con una media di 80 km/h, nel quale la Ferrari 488 pista è più rapida rispetto la 4i di 9 decimi soltanto. Spettacolare ugualmente da vedere in considerazione a tutte le vetture e supercar provate ed all’ abilità’ di Gino ma sul quale è impossibile dare un giudizio globale ma solo parziale in relazione alla caratteristiche espresse. Proviamole a Vairano (autodromo con media di 140 km/h ) e poi vediamo le differenze fa V6 e 4i.
@@divulgazionemedica vista categoria e prezzo risultati notevolissimi,considerando che la 718 gt4 ha un rapporto costo/cv/prestazioni che in alcuni circuiti mette dietro molte hypercar certo la v6 con le cup ed un upgrade fino a 430 cv,come la Exige 430 forse avrebbe variato i parametri con in più la figata del v6 e del cambio manuale,poi gli metti assetto e parti gt4 e sei al top
@@carlofelici8812ma infatti anche la stessa Evora 430 GT, in rapporto a prezzo, cv e prestazioni è al livello della GT4 420 cv (non prezzo di listino ma con optional che Evora aveva di serie)
Vero sul discorso tracciato piccolo, ma qui il problema del V6 non si limita solo al cambio manuale. Provate entrambe e il 6 cilindri non spinge. Una delusione senza precedenti. Non c'è confronto tra le 2
Condivido, il problema del V6 e’ che non e’ abbinabile al doppia frizione ma a un vecchio automatico. Il motore poi ha un bel sound ma e’ “limitato” come capacità di utilizzo
Excellent video!!! Finally a comparison between i4 and V6!
Thanks
Ciao Gino! Innanzitutto complimenti per il video! Toglimi una curiosita, che tempo pensi avrebbe fatto la A110S con le giuste geometrie per ridurre il sottosterzo e le Michelin Cup 2 come le concorrenti?
Spettacolo !! amazing video!
Grazie
The i4 is running Michelin Cup 2's while the V6 is running Goodyears. Not exactly a fair comparison.
L'i4 utilizza Michelin Cup 2 mentre il V6 utilizza Goodyears. Non esattamente un confronto equo.
That’s right but there is no more than 0,5-0,75sec of time difference
Se non sbaglio Lotus equipaggia con Goodyear l’assetto “turismo” mentre con le Michelin quello sportivo, quindi dovrebbe esserci anche questa differenza.
Hi, do you know if this was the 360hp or 400hp variant? Ty
Pretty sure this is the 360BHP one. The 400HP would dominate.
Grazie veramente per questo video, condivido è confermo ciò che hai detto nel video, purtroppo avendo provato e messo a confronto il v6 con cambio automatico posso dire che purtroppo il ripartitore a 6 rapporti non può neanche lontanamente avvicinarsi al doppia frizione amg, nella prova sicuramente anche l’assetto avrà fatto un po’ di differenza ma come hai detto tu è l’equilibrio che si sente totalmente differente sulla i4, veramente troppo semplice da guidare è veramente comunicativa, aggiungo anche che sia con partenza da fermo che in movimento nonostante i 40 cv in meno la i4 da un po’ di distacco alla v6😔 quindi i tempi dichiarati secondo me non sono corretti, grazie ancora per la tua professionalità
Su discorso accelerazione, allungo e velocità massima aspetterei qualche confronto diretto su riviste specializzate. Quattroruote ha ottenuto per la V6 un tempo di 4.7 sec da 0-100 km/h e 16.6 sec. da 0-200 km/h. Non e’ escluso che la 4i gli prenda qualche decimo almeno nello 0-100 ma ripeto nella vita di tutti gg, ovvero per chi la compra, non sono questi gli elementi discriminanti fra i due motori.
😊😊😊
@@divulgazionemedicatempi scarsotti per 400cv di auto. Una 4C sul breve ti dà la paga con 160cv in meno.
La 4C è un auto eccellente ma ti ricordo che pesa 600 kg di meno e nello spunto 0-200 km/h prende piu’ due sec. (0-100 come la V6 ma ripeto pesa quasi la metà). Poi il V6 è un motore su cui lavorandoci sopra può guadagnarci almeno altri 100cv. Faccio presente che fra le poche dirette concorrenti con cui confrontarsi inserirei il flat six da 400 cv della Porsche non è che faccia tanto meglio.
Più corretto paragonare la 4C con la Elise 250 cup e se la giocano alla pari
Grazie a te! I cavalli non sono tutto (conta erogazione etc) e abbinamento con cambio e differenziale!
The times of the V6 has more to do with the tires and the driver, not as good shifting a manual gear box.
Comunque l’ Emira V6 è una GT e il motore Camry di derivazione Toyota ha i suoi anni ma e’ stato ottimizzato dagli ingegneri Lotus ed e’ un portento, come lo era su Evora (con il 430 cv tiene dietro la GTs) ed Exige e come lo e’ anche sulla Emira GT4, motore il Toyota che Lotus utilizza peraltro nelle varie versioni da oltre un decennio. Poi teniamo presente che questa pista di 1600 metri è sopratutto un kartodromo (media 77 km/h!), ha un solo breve rettilineo e usi quasi sempre solo seconda e terza marcia, non è terreno per la V6 che per definizione ha la rapportatura delle marce lunga ed e proprio questo il bello ovvero il suo terreno, quando superi i 3 mila giri ha un sound unico, una goduria proprio quando riesci a tirare le marce. D’ altra parte anche quello di derivazione AMG e’ un motore di alcuni aa fa. Detto questo dare un giudizio netto sulle due Lotus, ma anche sulle Cayman e l’ Alpine su un mini circuito come questo (kartodromo) non e’ il fine di questo video, anche se per chi vuole la vita facile vada sicuro per la 4i che e’ pur sempre una Lotus, anche perché la V6 per il momento e per almeno un anno, non sarà ordinabile perché hanno esaurito la produzione per le troppe richieste e potrebbe accadere anche per la i4.. La prova è bella sia chiaro ma valutare le due auto in questo modo è come provare una moto GP su un circuito da cross ed esprimersi a riguardo. Ci vediamo a Vairano e sul Nurburgring
Non condivido sul quel tracciato ho provato 100 vetture e su molte i distacchi al Km che vedi…sono molto vicini tra le auto a quelli di piste blasonate (Nurburgring). L’evidenza empirica dice che sono significativi anche qui
Concordo, inoltre il v6 viene utilizzato su Emira GT4 nel campionato britannico GT. L'auto sta ottenendo ottimi risultati.
Thank you for the Nice video! What is the 2024 GR Yaris time around this track?
Never tested the old YARIS GR 1’21’5 with standard suspension, 1’20”6 with Ohilins kit
Sul circuito Lotus di Hethel (3.5 km con medie attorno ai 150 km/h per vetture simili tipo Evora sport 410) ho letto di un recentissimo articolo su una rivista francese (Carfans), nel quale son state provate sia la V6 che la 4i e la spunta la V6 di 0.2 sec. Non male per un cambio manuale…Non vengono riportati i tempi ma solo la differenza risultante. Articolo interessante in cui emergono alcuni limiti della 4i oltre oltre che alcuni pregi. Rimandano il match a Magny-Cours!
A che limiti si riferiscono i francesi?
Io per mio gusto personale prenderei sempre e solo cambio manuale, sia per quanto riguarda Porsche, sia per quanto riguarda Emira! Questi doppia frizione saranno pure super veloci ed efficaci, ma non potrei mai rinunciare al piacere dei 3 pedali e della leva del cambio! Poi se parliamo del cambio della Cayman, goduria massima!! Ecco, per me le auto devono essere goduriose! La potrei riassumere così, tra le auto veloci, a me piacciono le più lente!!
Dici bene, se vedi i tempi a Vairano (media 140 km/h contro di 80 km/h di qui) la V6 va decisamente meglio anche se la 4i ancora non è stata provata, ma nel cfr con la Cayman paga anche lì qualche secondo.
@@divulgazionemedica ma infatti! Busca é un pistino, ok che é stata allungata rispetto ad anni fa, ma niente di paragonabile ad altri circuiti maggiori! Sarebbe interessante vedere ad esempio come se la cavano le due Emira a Monza! Oppure Franciacorta, o al Tazio! Secondo me potrebbero esserci delle sorprese…
@@brish88si in realtà si rischia di far confusione, chi ha un minimo di conoscenze di auto e circuiti sa bene che su piste di questo tipo con una media bassa e tante curve ( ripeto 1600 metri con 77 km/h di media, bassissima) e’ normale che un’ auto con cambio automatico con tanti rapporti e brevi faccia faville come un Kart, peraltro Aston Martin e Maserati Mc20 (630 cv con cambio ad 8 rapporti e questo la dice lunga sul valore del tempo) qui fanno peggio di Emira 4i. Chiaro che il Gino da esperto questa cosa la da per scontata ma molti si perdono
Dipende dal cambio , dalla spaziatura e tipologia del motore (i turbo hanno più coppia ai bassi e la differenza dovrebbe esser minore): la bmw M2 Coupè nuova sullo stesso tracciato paga 1 decimo solo tra auto e manuale come si può vedere dal video!
Comunque la filosofia manuale vs auto è’ questione di gusti personali
Ottima! Peccato non abbiano usato l’ultima versione del 2.0 AMG (da 421cv) e che il peso sia comunque elevato. Con un po’ di lavoro su motore ed alleggerimento potrebbe essere davvero perfetta!
Secondo me il motore e’ ben mappato. Occorre vedere se potevano in qualche modo (sistemi di raffreddamento etc) permettersi il motore più potente
ma quest'ultimo non ha una parte ibrida?,parlo del 421,comunque con un soft tuning si arriva facile a 400 cv,aspetto un confronto contro una Caterham ?!
@@carlofelici8812 no, neanche mild! A35 è mild hybrid.
@@johseb1 ok avevo sbagliato,allora peccato,anche se i 400 li trovi subito con soft tuning
è l' M139 amg, è proprio quello della A45s da 421 cv ma depotenziato a 365 cv.
Dal video sembra che la lotus 4 cilindri sia piu' facile da portare al limite di porsche concordi ?
Ma certo proprio quello il tema! Con la Lotus i4 ho fatto 2 giri con 2 centesimi di secondo di differenza.
Con la Porsche il primo giro era 1 secondo più lento, poi mi sono impegnato a fondo ed e’ venuto quel tempo ⏱️
Domanda... Ma lavorando sulla centralina della lotus 4 cilindri cosa si può ottenere?
il motore avrebbe 421 cv, ma lotus lo ha depotenziato a 366 cv ( dicono per problemi di raffreddamento) in realtà per il mercato cinese la versione i4 AMG viene commercializzata con 400 cv di serie, puoi immaginare che missile 😁
Emira nn mi piace preferisco ancora vecchia evora
La V6 aveva forse l’ assetto touring, mentre la 4i sport. Anche la V6 ha come optional il cambio automatico. Il cfr tra le due Emira sarebbe stato più equilibrato tra i due automatici con assetto sport. Chiaro che anche la GT4 manuale paga due secondi rispetto PDK e così Emira V6 manuale verso i4 aut. Poi la forbice miglior 4 cilindri al mondo vs V6 mediocre la vedo un po’ forzata ma se si vuol paragonare il flat six con il Camry ci sta.
Con il manuale e la rapportatura lunga la V6 sfrutta al meglio la potenza del motore su circuiti in cui si possono raggiungere velocità elevate senza doverlo far girare a regimi troppo alti. Tuttavia rende l'auto meno reattiva in accelerazione e meno adatta alla guida su circuiti tipo questo. Quindi difficile dare un giudizio netto a condizioni impari. Sta di fatto che la 4i qui e’ al Top, ma la V6 in valore assoluto (emozioni, sound e collezionismo) e’ altra cosa. Poi entrambe sono auto da tutti i gg (…un po più la 4i😊, almeno in città)
In definitiva sono due auto che hanno venduto tanto (la V6 per almeno un anno non sarà ordinabile perché si legge che le vendite abbiano superato la produzione di 2500 auto all’ anno) e venderanno (la 4i) tanto
La V6 aveva lo stesso assetto sport della i4. Come emozioni sound indubbio che sia migliore la V6.
Ma quel motore non sono sicuro sia così performante, non andava così forte neanche sulla 3-Eleven (che posseggo personalmente).
Si in valore assoluto forse non è così performante nel senso stretto del termine, specie se messo a confronto con il flat six delle GTs e GT4 e se vogliamo anche con il 4 cilindri della Cayman S, ma se consideriamo che Lotus ci fa affidamento da anni ( tu stesso ne sei un fiero possessore) non possiamo negare che equipaggi vetture emozionali.
@@alessandroginoavevo visto e apprezzato, il video precedente, in effetti anche se non lo ricordavo avevi specificato che l’ assetto era sport anche se le gomme good year.
Bisogna ammettere stando ai dati che è un tempone , migliore della M3 competition, della MC20 e della V12 Vantage, invece la 488 pista ha fatto meglio solo di 9 decimi, con i dovuti raffronti (motore e cambio 8 rapporti e tipologia di circuito, breve con media molto bassa)
Sarei curioso di vedere entrambe le Emira a Vairano (2800 metri con un bel rettilineo, media alta, dove la V6 è già stata testata).
L'Emira v6 non montava le michelin cup 2 semislick come la 2.0.Gia' i tempi sul giro sarebbero migliori. Non so se entrambe avessero, poi, lo stesso tipo di assetto...
Infatti la V6 montando le Good Year aveva l’ assetto touring.
@@divulgazionemedica no e’ una Sport di telaio, delle prime versioni arrivata senza cup. Ma e’ una sport la V6
Va anche detto che i prototipi delle prime Emira non erano ottimizzati in quanto a prestazioni, comunque va bene tutto ma il V6 ‘ un buon motore e non un motore mediocre (anche perché equipaggia Evora, Exige e tutto il comparto Lotus nelle varie motorizzazione da decenni) ed il 4 cilindri un ottimo motore e non il migliore. Poi va da sé che in in circuito siffatto anche la Cayman manuale perde oltre 2 secondi dalla gemella PdK. Quindi viva Lotus che sia 4i che sia V6 (GT)
Comunque verremo a provare sia l’ una che l’ altra da te.
Premetto che il mio giocattolo è una 124 Spider automatica con un piacevole assetto turistico a filo asfalto con tanta roba per 33k su strada e l'esclusivo piacere en plein air.
L'auto di tutti i giorni è una Giulia Q4 argento/pelle rossa full (veramente plancia portiere in pelle, tetto apribile interamente in cristallo, sedili posteriori riscaldati, eccetera) con 280cv presa a 50k su strada. Credo di stare a pochi secondi dai manuali su un auto con una visuale migliore su strada, una vettura bella come la Lotus e... quattro porte!
(non tiratemi in ballo la Quadrifoglio, provata in una giornata di pioggia che adoro e non temo, ma che richiede tutte le sicure elettroniche "armate" come la mia fantastica ex 458)
Ora parliamo di acquisto, 100.000 Euro 🤔???
(il mio "parco" auto costa meno!)
La macchina mi deve interessare per le prestazioni da verificare se corrispondono a PIACERE DI GUIDA su strada però, quindi ha vinto la Emira i4 !!!
Comunque interessante anche quella 718 !
... però come e peggio della Alpine in caso di problemi carro attrezzi e via verso una delle rare concessionarie ed i loro pezzi di ricambio 🤦🏻♂️.
Ahimè torna in ballo la Porsche che non mi attira proprio esteticamente, però...
Ultima nota: in un momento di follia mi sono recato in Audi per dare un occhiata ad una non esclusiva veloce A6 station che configurata mi ha sbattuto subito oltre i 100k 🤯, prova annullata ovviamente 🤣 ormai credo che il mio prossimo acquisto si guiderà da sola e quindi la esaminerò come un autista
Volendo con upgrade centralina scarico arriva facilmente ai cavalli della A45 Amg e diventa un missile
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
Le ho Provate entrambe, e mi spiace dirlo ma ho provato una delusione incredibile con il V6. Rapportatura lunghissima, zona rossa a 6800 giri, non si muove!
Poi ho provato l' i4 😈 motore pazzesco!!!! Non c'è paragone.
Grazie il tema è’ proprio quello, i giornalisti invece li ho sentiti “persi” sul tema. Meglio un ottimo 4 cilindri di un mediocre V6.
@@alessandrogino va detto però che personalmente ho letto tutte le recensioni estere ed Italiane sulla V6 in rete e visto tutti i video su TH-cam e nessuno lo ha definito mediocre, tutt’ al più buono, come realmente è, non eccellente come il flat six se vuoi. Il Motore di derivazione AMG, se non sbaglio e’ del 2015, anche se questo è stato ottimamente riveduto ed in quanto a prestazioni potrebbe avvicinare, ma non superare il 4 cilindri della Cayman S.
@@divulgazionemedica Il motorer AMG è del 2019 ( M139 ). Anche io ho visto tantissime recensioni, e nessuno che si sbilancia a dire le cose come stanno.
Ma se va sui forum , qualcosa si trova al riguardo delle prestazione del 6 cilindri.
Una domanda, ma lei ha avuto modo di provarla?
Purtroppo mi spiace dirlo ma ha ragione a dire che è un motore mediocre.
@@patrichspiazza2411non ho sentito nessuno in campo internazionale definire mediocre il motore Toyota e su TH-cam ho seguito decine e decine di video recensioni, motore che come ti ho scritto e come sai, ha equipaggiato Exige ed Evora e che Lotus utilizza da decenni, se così fosse non avrebbero continuato a modificarlo, ma libero di vederla a questo modo, d’ altra parte chi compra Lotus lo fa per svariate ragioni e non certo solo per il motore, altrimenti tutti comprerebbero Porsche. Detto questo nei prossimi mesi ci saranno test che metteranno a confronto le due vetture e sottolineo ancora una volta che vetture così simili come, assetto, peso, gommatura e cavalleria, non mostreranno mai differenze prestazionali abissali, ma solo di pochi decimi, la scelta pertanto dell’ uno piuttosto che dell’ altra non sarà certo per le emozioni in pista , mediocre e o non mediocre, giudizio che comunque non influenzerà le vendite o il piacere di guida (pochi le compreranno solo per quello e comunque c’ è la GT4 V6 che sta andando molto bene). Ma per un utilizzo quotidiano, la 4i per tutti i gg e la V6 specie per qualche week end fuori porta al fine di apprezzare il sound del motore ed il piacere di cambiare marce vecchio stile e con tanto di goduria. Ci aggiorniamo ammesso che ne valga la pena quando avremo veri test, su vere piste.
cavolo,temppo vicino alla gt4
Così a occhio 😂 il telaio migliore è quello della Porsche il peggiore quello della 6 cilindri che sembra abbastanza ballonzolante e impreciso.
Come sempre bellissima prova. 👍
Che occhio!😮. Telaio delle Emira e’ tutto in alluminio, delle GT4 credo sia in acciaio e forse parte credo anche in alluminio)
Intendo comportamento della vettura alla fine è quello che conta più che il come è fatto
La Porsche GT4 e’ il riferimento dal punto di vista del telaio
@@alessandrogino ci sta sappiamo che utilizza elementi della 911 GT3, ma se la priorità è la massima leggerezza, agilità e feedback puro, la Lotus Emira potrebbe essere la scelta migliore per l’ unicità del suo telaio in alluminio.
Se si desidera un'auto più versatile con un telaio bilanciato, tecnologia avanzata e comfort, la Porsche GT4 potrebbe essere più adatta.
@@alessandroginoti farà piacere comunque sapere (visto il successo del video) che dagli ultimi dati UNRAE ad aprile risulta siano state immatricolate 17 Lotus Emira (credo almeno la metà 4i) e circa 20 Cayman 718 tutte le versioni (anche se oramai fuori listino per nuovi ordini, tranne la GT4, poco più di 20 e’ la media di Cayman 718 immatricolate negli ultimi 4 mesi e nel 2023).
purtroppo molto meglio la i4,la v6 paga il cambio manuale,peccato perchè molto meglio volumetrico che turbo e aspirato al limite come filosofia,ma i nuovi cambi a doppia frizione sono imbattibili
la v6,architettura piuù nobile,potrebbe prendersi la rivincita con una versione hard core con motore tipo Exige 430
con un buon scarico,aspirazione diretta e remap la i4 arriverebbe a migliorare i tempi della Cayman gt4,costando 30 k in meno
Teniamo presente che il confronto avviene su un circuito ovvero un kartodromo di 1600 metri con una media di 80 km/h, nel quale la Ferrari 488 pista è più rapida rispetto la 4i di 9 decimi soltanto. Spettacolare ugualmente da vedere in considerazione a tutte le vetture e supercar provate ed all’ abilità’ di Gino ma sul quale è impossibile dare un giudizio globale ma solo parziale in relazione alla caratteristiche espresse. Proviamole a Vairano (autodromo con media di 140 km/h ) e poi vediamo le differenze fa V6 e 4i.
@@divulgazionemedica vista categoria e prezzo risultati notevolissimi,considerando che la 718 gt4 ha un rapporto costo/cv/prestazioni che in alcuni circuiti mette dietro molte hypercar
certo la v6 con le cup ed un upgrade fino a 430 cv,come la Exige 430 forse avrebbe variato i parametri con in più la figata del v6 e del cambio manuale,poi gli metti assetto e parti gt4 e sei al top
@@carlofelici8812ma infatti anche la stessa Evora 430 GT, in rapporto a prezzo, cv e prestazioni è al livello della GT4 420 cv (non prezzo di listino ma con optional che Evora aveva di serie)
Vero sul discorso tracciato piccolo, ma qui il problema del V6 non si limita solo al cambio manuale. Provate entrambe e il 6 cilindri non spinge. Una delusione senza precedenti. Non c'è confronto tra le 2
Condivido, il problema del V6 e’ che non e’ abbinabile al doppia frizione ma a un vecchio automatico.
Il motore poi ha un bel sound ma e’ “limitato” come capacità di utilizzo