Ho visto molti video da tutto il mondo e il tuo lavoro si avvicina molto ai racconti dei vecchi muratori della mia zona(Sicilia) e alla mia idea di forno perfetto con argilla e vecchi mattoni fatti a mano...complimenti
Complimenti un forno costruito con molta sapienza!! Peccato che per un neofita come me è impossibile riprodurlo .. sarebbe stato perfetto se durante il video cerano pure i commenti scritti dei materiali miscelati usati in quel frangente.. buon anno 2024🍾
@@Demymaker si interesserebbe sapere: Che tipo di mattoni sono per la platea, il composto per la platea argillaespansa e??, il composto per legare i mattoni, e il composto per la finitura finale..grazie mille anticipatamente
Platea con mattoni refrattari, sotto i mattoni argilla espansa e sabbia, cupola murata con argilla naturale. Il rivestimento esterno fatto con malta di cemento e sabbia. Un saluto!
¡Hola amigo! El diámetro interno del horno es de unos 110/120 cm... ¡Espero que esta sea la información que buscabas! Un gran saludo y gracias por tu comentario👍
Olá Demy! parabéns pelo teu trabalho ótimo!son Gianni piacere di conoscerti!mi piacerebbe tanto che tu realizzassi un caminetto vintage, diciamo del rinascimento con pezzi antichi e tutto il resto!grazie.✌️❤️❤️❤️🙋🇵🇷🇵🇷🇵🇷
Hi, love the look of the finished oven. Belo lavore. What is the white granules you poured over the clay balls before you placed the red tiles for the base of the oven?
Hello friend and thank you very much! It's simply sand... it helps to fill the empty spaces but above all it is an excellent material that retains heat and is resistant over time.
@@Demymaker nooo. Ma figurati. Anzi, GRAZIE MILLE A TE 😊. È una tua esperienza, sapere e lo stai condividendo (azzo che lunga parola) con il resto del mondo. Sono interessato, perché il mio papa sta facendo un forno e lo vuole fare cosi - senza una esperienza visiva. Ha 84 anni e qualche consiglio glielo posso dare, visto che non capisce l’italiano, vedendo il tuo capolavoro. Sei molto gentile . Grazie 🙏
@@manditito5615 Grazie tante, è sempre bello poter aiutare qualcuno...salutami tuo papà e buon lavoro! Se puoi fai conoscere il mio canale ad altre persone 👍
Lavoro molto bello! Ho una domanda riguardo al piccolo materiale aggregato che hai usato sotto il pavimento. Ho visto altri usare vetro frantumato e sale come isolante. Il materiale che hai usato sembra un tipo di roccia lavica porosa, ma che cos'è esattamente? Grazie!
Ciao, è argilla espansa: economica,inerte, resistente al calore,isolante....secondo me' perfetta per questo oltretutto è molto leggera. So del vetro e del sale ma non mi è mai piaciuta come soluzione per una serie di motivi.
@@Demymaker Ciao, attualmente sto costruendo un forno e non mi piaceva l'idea di usare vetro tritato e sale. Ma i ciottoli di argilla espansa sembrano molto più facili e sicuri con cui lavorare. Sono così felice di aver trovato il tuo video! Grazie!
@@jf8461 Esatto..poi considera che sale e umidità se posto all'esterno.....il mio sistema invece mantiene la temperatura e assicura durata nel tempo inoltre il materiale è inerte. Grazie a te di aver guardato il video, se puoi fai conoscere il mio piccolo canale..un grande saluto e buon lavoro...fammi sapere come funziona!
Buongiorno ,i miei infiniti complimenti per il video.molto professionale ,e in piu molto paziente a rispondere a tutti.ne approfitto anche io 😄a porvi qualche domanda.vorrei costituire un forno in garage.la questione è lo spazio, il minimo del forno all interno quando deve essere per funzionare bene.poi in una tua risposta hai detto che i mattoni si possono costruire, vorrei sapere il pro e il contro.se sarà il caso di farlo, dalla cupola fino in cima ho altezza di 5 o 6 mt ,un tubo da 200 puo andar bene ? grazie mille e buone feste.
Ciao e grazie a te per aver guardato il mio video. Non c'è una dimensione minima di buon funzionamento....potresti costruire anche un forno dove entra una sola pizza...direi se possibile di fare l'interno della cupola di almeno 60 cm ( circa la metà di quello del video). Per i mattoni non so a quale commento ti riferisci, nn ho detto che si possono costruire i mattoni ma si potrebbe costruire la cupola con sola argilla ma i mattoni sono più resistenti. Perla canna fumaria un tubo di 200 mm potrebbe andar bene ma non meno di questa misura. Spero ti sia stato di aiuto , se serve altro dimmi pure.
Ciao e complimenti per il bellissimo lavoro, potresti indicarci le quote della circonferenza cupola, lunghezza piano di appoggio della cupola e delle bocche, altezza del piano e la capienza in numero di pizze del forno? 😂😂😂. Così da renderci conto degli ingombri? Grazie e complimenti ancora.
Ciao e grazie mille ! Il diametro del piano cottura è intorno ai 120 cm... Essendo fatta a semisfera l'altezza della cupola è 60 cm ( meno lo spessore del mattone) quindi circa 55 cm...per il numero di pizze se nn ricordo male ne entrano almeno 6 ( dimensioni classiche). Se serve altro chiedi pure...buon lavoro!
You mean the clay used for masonry and grouting? I prepared at the moment but if you can soak it in water the day before to make it more workable, in my case it is not necessary.
A thousand thanks! The height of the dome is exactly half the diameter so the dome is a hemisphere. I don't remember exactly the size of the mouth but it is about 45 cm wide and about 35 cm high. Mine is very bad English but I hope it was helpful for you!
Hi, I don't have a project with written measurements but I can tell you that the inside of the onion has a diameter of approximately 120-120 cm. From this data you can obtain the measurements you need... for example you know the measurements of the bricks and therefore the space you need externally (plus the insulating layer). In front (in the mouth) there is space at least for the fume hood and a storage space. If you need anything else, tell me. I hope I have been helpful my friend.
Hello my friend, the construction lasted about 10 days under a very strong sun.... thanks for the comment and if you can let your friends know about my little channel, I hug you
Salve complimenti per il lavoro io non sono cosi pratico pero vorrei provarci a costruirlo perfavore mi potrebbe elencare materiali e attrezzi usati nel video e vorrei sapere piu o meno quanti mattoni servono
Ciao! Per gli attrezzi servono quelli classici da "muratore" per esempio cazzuola, martello in gomma e in ferro, pala, secchi, carriola,martellina ecc...in più occorre una smerigliatrice con disco adatto per mattoni o piastrelle. Potrebbe servire una spatola dentata o altro a seconda di come si costruisce/ rifinisce quindi non posso essere preciso. Per la quantità di mattoni dipende dalla dimensione del forno , poi se si usano fuori dal forno ecc... cioè come piano fuori dal piano cottura.. Se mi dici che diametro intendi usare posso stimare un po' la quantità ma calcola che non si può essere estremamente precisi.
Complimenti bel lavoro, sarebbe stato interessante anche avere qualche misura, ma il concetto è più che esaustivo per chi voglia cimentarsi in un lavoro del genere....grazie :)
Complimenti e grazie per aver condiviso il tuo lavoro..lo userò come guida per il mio in progetto😅..una sola curiosità: che diametro interno ha? Grazie
Salve, complimenti per l'opera davvero, ho due domande da fare, l'argilla espana la impasta con cosa? Nel video vedo della lana di roccia con alluminio di che spessore hai usato e se e specificata per alte pemperatore e volevo saere a fiamma spenta ,per quanto tempo tiene la temperatura, grazie anticipatamente e complimenti per la maestria in gamba 😊
Ciao Antonio e grazie tante per i complimenti, lo apprezzo. L'argilla espansa sulla cupola è impastata con argilla naturale...si può anche usare cemento refrattario. La lana di roccia di solito ha intorno ai 4-5 cm di spessore poi ed è adatta per lo scopo infatti qui è usata per intrappolare il calore. Il forno è caldo fino al giorno seguente ( spento la sera) questo in primavera. Penso ti riferissi a questo ...se non è così dimmi pure che risponderò. Un saluto e grazie ancora.
@@Demymaker ciao, grazie per l'immediata risposta, ne sto costruendo uno e reperire la lana di roccia per alte temperature da cm.4 mi è difficile. La mia domanda (a fiamma spenta...) Mi riferisco a cotture più deboli, come, pane, focaccia e torte, insomma se riesce a tenere la temperatura di 220-180 gradi, riuscendo ad avere un risparmio di energia (legna) tutto qua'. Grazie ancora, in gamba ciao.
Si certamente, abbiamo fatto del pane e cuoce benissimo anzi pure troppo veloce al primo utilizzo. L'importante è portarlo alla giusta temperatura poi si toglie la brace e si cuoce come ben saprai.Un saluto e buon lavoro .
Hi, to close the top you need to insert a support inside the dome (for example a piece of sheet metal), then I cut smaller and smaller pieces of brick at each turn until I closed with a single piece...
Se hai fatto un buono spessore sopra la cupola lo puoi rifinire come ho fatto io cioè semplice malta sabbia + cemento. Dopo puoi ulteriormente rifinirlo con un rasante anche colorato. L' importante è fare come nel video cioè isolare la cupola con lana di roccia o isolante simile altrimenti il calore arriva fin all' esterno e rischia di danneggiate la finitura.
Hola, soy de Chile, acá no es facil conseguir cemento refractario para pegar ladrillos refractarios. Tengo arcilla para poder fabricar barro, pero hay demasiadas formas con diversos ingredientes para poder hacerlo, conoces alguna manera sencilla y efectiva, para no andar reparando grietas?
Hola amigo....la arcilla mas indicada (que yo sepa) es la roja....para evitar grietas te doy dos consejos: la arcilla debe contener buena parte de arena fina...piensa en un mortero donde mezclas arena+cemento... en este caso es arena+arcilla. El segundo consejo es: encender el horno despacio y luego ir subiendo la temperatura poco a poco.... si el horno es nuevo, ir muy despacio con el calentamiento... la arcilla debe deshidratarse lentamente
@@Demymaker gracias amigo, entonces nada de estiercol de caballo y otros ingredientes. Puedo hacer el barro con arena volcanica fina y arcilla roja? Será suficiente para pegar los ladrillos refractarios?
Debería estar bien, nunca he usado arena volcánica para un horno pero no le veo nada malo, debe ser un material ligero y resistente a la temperatura. ¡Buen trabajo compañero!
Ciao, ho inserito una lamiera come sostegno, sopra di questa della comune terra modellata a cupola, poi cellophane per non far attaccare l'argilla dei mattoni...Spero sia stato chiaro altrimenti fammi sapere.Un saluto!
@@Demymaker qué tal! Gracias por tu contenido y tus respuestas. Me puedes explicar mejor como hacer la cúpula. Quiero construir un horno con cúpula baja (tipo Napoli) para para pizza. Diámetro interior 140cm. Muchas gracias desde Madrid
@@lualcs ¡Hola amigo! El procedimiento que ves en el video crea una cúpula "semiesférica" que es la mitad de una esfera. Creo que para la cúpula baja (la que te gustaría construir) deberías acortar la brújula en cada ronda de ladrillos (la brújula de hierro la uso como guía). De esta forma la cúpula no es semiesférica sino "aplanada". Con la cúpula baja hay que tener cuidado al cocinar porque la cúpula queda más cerca de la comida. Yo personalmente prefiero la forma de video. Perdona mi lenguaje, ¡espero haber sido útil!
@@rosalindamarrone1088 Questo è il secondo che faccio...il primo è ovale e ho dovuto pensare molto su come fare....ti verrà bene vedrai, serve solo tanta calma e tempo.
È un impasto di argilla espansa e argilla naturale ( che è quella che fa da collante)... questa argilla naturale contiene già di suo sabbia. Spero sia stato utile!
Bel lavoro! Ti vorrei chiedere un paio di cose: a 1:25 cosa stai mettendo sopra la leca? Che dimensioni ha il forno?, Mi interesserebbe sapere il diametro della cupola. Altra cosa, posizione ottimale della canna fumaria? Se non avessi visto il tuo video avrei detto in sommità alla cupola, invece dal tuo video sembra più in avanti. Grazie
Ciao e grazie.... Sopra la Leca ho messo della sabbia per riempire gli spazi ed evitare che in futuro il piano si deformi (una mia tecnica). Il diametro è di circa 110-120cm non ricordo con precisione..la canna fumaria va posta subito dopo la bocca per poter cuocere anche a porta chiusa senza disperdere il calore ( altrimenti la canna fumaria deve avere una valvola per poterla chiudere). Spero sia stato utile in qualche modo e grazie ancora.
Buon giorno e un po che vedo il video del forno che ai fatto complementi .volevo chiederti si mi sai dire il diametro de la canna fumaria per un forno di un metro de circonferenza gracias
Ciao... pultroppo eravamo presi dal lavoro e non abbiamo le immagini come detto in altri commenti...in pratica all' interno cupola ho inserito una lamiera sorretta da una tavola, su questa ho messo della terra per dare la forma sferica, poi il telo di plastica che aiuta poi il distacco e infine ho iniziato la posa dei mattoni tagliandoli sempre più piccoli ad ogni giro. Spero di essere stato d'aiuto 👍
bel lavoro, fatto davvero molto bene!!! curato nei dettagli... volevo chiederti che tipo di mattonelle hai usato per il "piano" del forno? sono sempre di materiale refrattario? e poi volevo anche chiederti come si chiama l'attrezzo per fare la volta del forno Grazie e ancora complimenti!
Ciao Mattia e grazie mille davvero....nella base ( piano cottura) ho usato mattoni refrattari mentre l'attrezzo per la cupola l'ho costruito io, il video lo trovi sul mio canale
Ciao e grazie.....Per il diametro del forno dipende dallo spazio a disposizione , dall'uso che se ne fa e quindi per esempio quante pizze o pane vuoi cucinare con una singola infornata. Per l'altezza della bocca in genere si consiglia circa il 60% dell'altezza della cupola ma è indicativo...non scenderei sotto il 50%. Poi dipende dalla larghezza, per esempio io preferisco una bocca larga e non troppo alta...questo permette di inserire le teglie da forno e la cupola trattiene bene il calore. Non ho mai trovato calcoli precisi da fare onestamente... spesso mi sono basato sui forni commerciali. Spero sia stato d'aiuto
Ciao, l'ho costruita io, ho fatto un piccolo video che trovi sul mio canale...non so se esistono in commercio di simili. Io lo chiamo "compasso per forno" 🙂 th-cam.com/video/0zpSVccBEmA/w-d-xo.htmlfeature=shared
Ciao e grazie, se intendi la soletta ( la base nella prima parte del video) è fatta con tavelle e una gettata di calcestruzzo con in mezzo una rete elettrosaldata con filo diametro 8 e dimensioni dei quadrati 20x20 mm.
Ciao mi piace molto il tuo lavoro, sto cercando di copiarlo di sana pianta, ma purtroppo non riesco a trovare i mattoni refrattari che hai usato per il piano potrei avere il nome del venditore x poterli acquistare grazie.
Ciao Armando, se vuoi ti posso dare un link di Amazon ma devo essere onesto....risparmi se li trovi in un negozio..vai da un fornitore di materiale edile dove trattano vari tipi di mattoni o chiedi a qualche titolare di ditta edile , magari ti saprà indicare dove comprarli...in ogni caso esistono anche mattoni refrattari di colore biancastro e non vanno bene, devi scegliere quelli di colore rossiccio diciamo ( li trovi di varia tonalità a seconda del produttore). Esistono inoltre dei quadrelli a posta per la base ma costano di più dei mattoni ma vanno benissimo. Se poi preferisci il link Amazon dimmelo, io ho cercato di essere onesto ed indicarti il meglio. Un grande saluto e se vuoi chiedere altro sono a disposizione.
amzn.to/3ksMNmN questi vanno benissimo, messi con lo stampo sul lato inferiore, soto sono molto lisci. Potrebbero essere limitati come pezzi, ti conviene prenderli subito se decidi l' acquisto on-line.
Si, dopo argilla ho isolato con lana , steso la rete si supporto e intonacato con malta cementizia in modo da formare un guscio che protegge dalle intemperie. 👍
Ciao Riccardo, sul fondo c'è argilla espansa poi sabbia per riempire i vuoti....poi i primi mattoni fuori dalla cupola sono murati con cemento mentre quelli interni cioè nel piano cottura (interno cupola) sono solamente poggiati sulla sabbia a battuti bene.
Complimenti!!! Hai fatto una vera opera d'arte ! Ho da poco costruito un forno però ho dei grossi problemi con il tiraggio.... potresti darmi una mano ???
All'inizio il fumo è normale...poi quando la temperatura sale l' interno del forno schiarisce cioè la fuliggine se ne và insieme al fumo. La legna deve essere assolutamente asciutta.
@@Demymakerbuona sera artista !!! Ho cercato di vedere altri video e credo che il problema sia la camera tra la bocca del forno e la cupola... l'ho fatta troppo piccola e il fumo non riesce ad incanalarsi completamente anche usando legna asciutte ...diventa complicato x me lavorarci per fare pizze avendolo costruito nel garage.....
Capisco, quindi intendi la cappa...si potrebbe essere un problema ma ti dico che a casa ne ho fatto uno con una cappa strettissima...il trucco è l'altezza della canna fumaria...deve essere abbastanza alta da creare un effetto "risucchio" specie quando riscalda...non so quanto sia alta la tua...
Ciao! È lana di vetro ma la lana di roccia sarebbe meglio perché resiste meglio al calore ed ha uno spessore maggiore in genere. Dopo è stata messa una rete metallica sottile e poi malta fatta con cemento e sabbia.Un grande saluto 👍
Ciao, mi chiedevo se a differenza dei mattorni che hai usato per il piano, per la campana si possono usare dei mattoni in semplice tarracotta o devono essere della stessa tipologia ovvero refrattari? Grazie in anticipo per la risposta
Devono essere o refrattari o vecchi mattoni fatti a mano ( come ho usato io). Come detto ad altri i mattoni pieni normali tendono a spaccare col calore....qualcuno so che li ha usati ma io se possibile lì eviterei...
@@Demymaker Grazie per la risposta! Visto che sei super gentile ti voglio chiedere un altro paio di cose: il primo giro di mattoni in verticale anche quelli ti hai messi con solo argilla come per tutti quelli della campana? grazie ancora :)
@@Demymaker Capito, grazie! Invece per quanto riguarda le misure della bocca (apertura/porta) si decidono in base a che cosa? nel senso se faccio una campana di 1.10m di diametro la bocca quanto deve misurare per non disperdere troppo calore e allo stesso tempo essere abbastanza grande per teglie o pale piu' grandi ecc? granzie :)
@AlfredoDAmato-x1k Ho avuto esattamente gli stessi dubbi quando ho costruito il forno..quindi ho cercato di raccogliere informazioni e mi sono guardato tante misure di forni prefabbricati. Sono arrivato alla mia conclusione che l' altezza bocca sì può fare tra metà altezza cupola e tre quarti , invece per la larghezza mi sono regolato considerando le taglie in commercio, meglio più larga secondo me perché giri meglio con la pala nel perimetro interno.
Ciao Demy, innanzitutto complimenti per il progetto, mi è piaciuto molto. Vorrei sapere se il piano cottura e la cupola riescono a mantenere la temperatura? Grazie
Ciao e grazie mille... l'altezza della bocca dovrebbe essere almeno 1/3 dell' altezza della cupola..la larghezza la decidi tu ma comunque in un forno di queste misure almeno 35 cm ...devi calcolare che se usi delle teglie ci devono passare 👍
Grazie per i complimenti, questo è il secondo forno che costruisco ed il primo a forma circolare (il mio per ragioni di spazio è ovale..pensa un po' la difficoltà per il primo forno mai costruito). Torno alla domanda: più o meno e quella la misura, fatta ad occhio ma l' importante è che il mattone poggi bene ma deve essere più piccola del mattone. Grazie del commento.
Complimenti ma non. Ho capito come fai a fare la chiusura della cupola metti il cellophane ma lo riempi Con la leca ? Ho serve solo. Per appoggiare i mattoni
Ciao Angelo...hai ragione eravamo concentrati ( e molto accaldati) e ci siamo persi le immagini di quella parte. Te lo spiego a parole: all' interno della cupola ho messo una lamiera puntellata con una tavola, sopra questa ho dato la forma a cupola usando della terra...poi il telo in plastica per isolare. Sopra questa ho iniziato a girare i mattoni tagliandoli in pezzi sempre più piccoli a forma di cuneo finché ci va un solo pezzo al centro. Una volta asciutto togli il puntellamento interno e lo estrai dalla bocca del forno. Spero ti sia stato d'aiuto altrimenti dimmi pure. Grazie
Ciao Alessandro, i mattoni della cupola sono vecchi mattoni recuperati, quelli della base sono mattoni refrattari acquistati, poi argilla naturale (come si vede dal video) per legare i mattoni, cemento per i mattoni fuori dal piano cottura e per rifinire la cupola. Ho usato argilla espansa, rete metallica morbida, lana di vetro o meglio di roccia per isolare la cupola, mattonelle in cotto ecc...
Ciao Alessandro, avevo risposto anche a te ma youtube non mostra la mia risposta..vai a capire, per cui scusa per il ritardo..I materiali sono quelli del video: vecchi mattoni recuperati da una demolizione (mattoni fatti a mano) , mattoni refrattari per la base (più lisci, aiutano lo scivolamento della pala), poi argilla naturale, argila espansa, qualche sacchetto di cemento, sabbia,rete metallica a rombo, lana di vetro o meglio di roccia, mattonelle di cotto ecc...
Quando posi i mattoni della cupola ho notato che non li posizioni in maniera sfalsata con la fila precedente, è indifferente? Cmq lavoro bellissimo complimenti
Bravo ! Hai notato una cosa importante. Sono sfalsati di poco e c'è un motivo..se li sfalsi come nelle murature ( a metà diciamo) essendo la cupola di forma circolare ti ritrovi con gli angoli sporgenti dei mattoni all'interno della cupola...non so se si capisce cosa intendo ma se fai una prova con dei mattoni lo capirai subito. Un grande saluto.
@@lucaodoardi7991 Guarda pure io quando vedevo immagini di forni me lo sono chiesto, poi l'ho capito da solo quindi non hai detto una cosa strana..anzi non tutti lo notano...
Avrei un altra curiosità: quando fai il fondo isolante per la platea per compattare meglio il tutto(argilla cenere ecc) andrebbe bene utilizzare l'acqua?
Non la consiglio perché poi tutta l'acqua che utilizziamo dovrà evaporare. Se però siamo in piena estate e lasciamo qualche giorno il piano scoperto (prima dei mattoni) allora avrebbe senso.
Ciao un consiglio, ho fatto il piano con le tavelle invece dei mattoni, devono essere perfettamente adiacenti tra di loro o va bene anche con una leggera fuga di mezzo centimetro dove andrà la cenere?
@@lucaodoardi7991 Una piccola fuga va bene ma non troppo altrimenti la punta della pala per pizza si impunta nello spazio.....non so se mi sono spiegato bene😊...mezzo cm lo vedo un po' troppo proprio per questo ma se non hai alternativa va bene..Mi viene da chiederti come mai questo spazio?
Perche se tengo strette le tavelle mi viene uno spazio esagerato tra piano cottura e cupola, più di due centimetri, quasi tre, ho sbagliato nel tagliare il piano ho lasciato troppo tra piano e cupola, sto riflettendo se lasciare così o correggere la cosa
@@lucaodoardi7991 Lo avevo immaginato veramente, volevo la conferma..nulla di grave, ti consiglio se puoi di stringerli leggermente perché e meglio avere spazio laterale anziché nelle fughe, cioè magari fai fughe di 3 mm così compensi un pochino. Se hai già la pala potresti provare così come sono e vedere come ti trovi. 5 mm non è esageratissimo ma non di più magari. Fammi sapere
Ciao , avrei una domanda urgente se posso ..Qualche consiglio sulla canna fumaria ? Ho fatto il mio forno a legna ma esce fumo dalla bocca ..ho provato a ridurre la bocca ma esce lo stesso..cosa posso fare (la canna fumaria é sulla bocca del forno come la tua ) ti ringrazio in anticipo spero tu possa rispondermi ti sarei davvero grato
Ciao, come prima cosa direi di aumentare l' altezza della canna fumaria e di accendere il forno gradualmente . Poi si potrebbe aumentare il diametro del tubo. Un po' di fumo che esce dalla bocca è comunque normale.
Ottimo lavoro, complimenti. Ti chiedo, dal momento che sto meditando di costruirne uno, anche se mi mancano ancora le conoscenze tecniche, i mattoni normali utilizzati per la cupola non si crepano con il calore?
Ciao, nel video sono stati utilizzati vecchi mattoni fatti probabilmente a mano... cioè non pressati industrialmente e questo li rende ottimi per questa applicazione. Invece i mattoni pieni comuni non vanno bene o meglio hanno 2 problemi : sono molto pressati e con il riscaldamento/ raffreddamento possono creparsi e poi possono creare problemi se utilizzati per la base nel senso che potrebbero bruciare i cibi. Ho sentito di persone che li hanno utilizzati ma non li consiglio se si pensa ad un forno che dovrà durare. Spero ti sia stato utile!
Io ho molti mattoni che mi hanno detto dovrebbero essere dei primi anni del 900, pensi che potrebbero andar bene x fare la cupola?o da cosa li posso riconoscere se vanno bene o no? Un'altra cosa il simil compasso che usi per la posa dei mattoni della cupola(bella idea) , significa che ogni mattone dista dal centro alla stessa distanza? O man mano che sali accorci il compasso?
Bellissimo lavoro, pensa che anche io avevo un forno, mio padre però ha venduto casa di famiglia e io che avevo costruito quel forno ho dovuto abbatterlo perché i nuovi proprietari non lo volevano..... Ma lo rifarò a casa mia tra qualche mese..... Ma mi è dispiaciuto molto abbatterlo, l ho vissuta male.... Ma penso già a quando ne costruiro' un altro migliore
Caspita ti capisco..... è il primo forno sferico che costruisco, ma il primo in assoluto è stato uno a forma di "tunnel"... avevo fatto la porta sul lato corto e non funzionava bene.. l'ho dovuto abbattere e rifare con la porta sul lato lungo e funziona.. anch'io mi sono dispiaciuto dopo tanta fatica quindi ti capisco.... vedrai che farai un ottimo lavoro! Grazie del commento
Complimenti, un forno fatto veramente bene! I mattoni in verticale che stanno alla base della cupola (minuto 1.00) sono fissati al piano con del semplice cemento? Inoltre per chiudere la cupola (minuto 5.28) quale è stato il procedimento, a cosa serve quella plastica ?
Ciao Diego, i mattoni alla base sono fissati alla base con cemento mentre tra un mattone e l'altro con argilla. Nella parte finale della cupola non abbiamo le immagini (eravamo presi dal lavoro e ci siamo dimenticati) comunque ho messo un sostegno di lamiera sotto a contatto con la cupola (puntellato da dentro il forno) poi ho dato la forma a cupola con della terra (altrimenti verrebbe piatta) e poi messo la plastica per separare meglio...questo serve da appoggio ai mattoni che,vista la posizione sempre più verticale , altrimenti scivolerebbero. Se non sono stato chiaro chiedi pure ok? Un saluto!
@@Demymaker Intanto grazie per la disponibilità. È tutto chiaro, quindi la plastica serve solo a facilitare la rimozione della terra che darà la forma alla cupola, correggimi se ho capito male. Inoltre vorrei chiederti dato che tu hai usato dei vecchi mattoni molto porosi, se io utilizzassi mattoni refrattari nuovi ( come quelli che hai usato per il piano cottura) pure per il resto della cupola rischierei che l'argilla che funge da collante non riesca ad aderire adeguatamente al mattone refrattario?
Hai capito bene, esattamente....ci sono diversi metodi per tenere i mattoni in cima ma ho pensato a questo perché migliore per me. Puoi tranquillamente usare l'argilla anche con refrattari lisci, importante è che sia una ottima argilla e non semplice "terra". Un altro collante che ho sentito che alcuni usano è il gesso..oppure naturalmente il cemento refrattario, dipende da quanto puoi spendere. Cosa importantissima saturare di acqua i mattoni: è vero che poi ci mette molto ad asciugare ma se non si fa' i mattoni "bruciano" la malta (qualsiasi) cioè sottraggono acqua velocemente e la tenuta è scarsa e le crepe molte.Quello del video non è mio personale ma di un caro parente, è fatto in economia ma ci tenevo fosse bello...poi se si può spendere si può fare anche più rifinito ancora.Un saluto Diego, è un piacere poter essere di aiuto.
Ciao e complimenti. Secondo te andrebbe bene lo stesso utilizzare per la base i mattoni vecchi come hai utilizzato per la cupola anzichè quelli nuovi refrattari? grazie
Ciao Mauro, ti ringrazio per i complimenti e per ever guardato il mio video, lo apprezzo. Ti rispondo subito: andrebbero bene come materiale ma non per forma nel senso che essendo grezzi avrai difficoltà a fare scivolare pizze ed altro..tutto qua. Ci sono anche dei quadroni refrattari ma costano di più dei mattoni a conti fatti. Spero ti sia stato utile, se serve altro chiedi.
Il tuo video è da salvare. Io ho comprato un forno fatto da un parente, però perde subito di calore. Evidentemente sotto il piano di mattoni c è solo la soletta di cemento e basta
Grazie mille Santina. Se hai problemi di cottura sotto ai cibi potrebbe essere, se invece perde di calore proprio dentro al forno allora può darsi che non è ben coibentato, oppure le pareti sono troppo sottili e non accumulano calore oppure non lo riscaldi abbastanza.
Un poco perde sicuramente, dovrebbe cuocere in meno tempo ma ogni forno è unico...se però soddisfa le tue cotture tutto sommato va bene...in genere se funziona bene lo vedi dal "pane cotto" come viene chiamato qui cioè friselle e simili, se riesce a disidratare bene le pagnotte potrebbe andare... questo che ho fatto funziona pure troppo bene.
@@Demymaker si vede dal pane bello colorato che hai sfornato. Si le pareti sono sottili. Ma, come hai detto tu, risponde allo scopo abbastanza bene . Mi accontento. Grazie della tua consulenza
@@Demymaker Grazie, ma dove si può trovare l'argilla naturale?Poi permettimi solo una piccola critica, piccola ed unica, perchè hai fatto secondo me un lavoro perfetto: non potresti rivestire, o comunque "mascherare" in qualche modo la canna fumaria? trovo che non si intoni troppo al bellissimo insieme. Perdonami ma lo volevo dire, comunque ti rinnovo i complimenti....
@@gabrielebiamino486 L' argilla naturale l' ho presa appunto in natura come si vede ad inizio video... è questa la particolarità del video. Accetto la critica sulla canna fumaria...si può rivestire ma deve essere un materiale leggero e resistente al calore...il forno non è mio da di un parente quindiho lasciato libera scelta. Un saluto 👍
Ciao, scusami se la mia domanda può sembrare stupita, perché il tappo viene posizionato prima della canna fumaria ? con il tappo chiuso come fa a scaricare il fumo ? Ho visto alcuni fornetti a legna costruiti in acciaio tipo l'ooni karu dove lo sportello è dopo la canna fumaria.
Ciao, la cottura chiusa serve per pane e altre preparazioni mentre ad esempio per la pizza si usa aperto e con un pezzetto di legno sempre acceso per mantenere la temperatura. Quindi diciamo in base a cosa cucini cambia l'assetto. Non è una domanda stupida assolutamente. Esistono poi i forni che dici tu in acciaio e in quel caso magari per i materiali usati hanno sistemi diversi . Spero sia stato utile e grazie per aver guardato il video.
@@Demymaker Ciao. grazie a te per avermi risposto e per i chiarimenti, si è stato utile, anche io ho voglia di costruirmi un forno, il tuo è veramente bello, sto valutando la spesa, scusami ma i mattoni non li hai acquistati da amazon dal link che hai postato ? 35€ 10 pezzi mi sembrano cari. Quanti mattoni ci vorranno in tutto ?
Ciao, i mattoni della cupola sono antichi mattoni da costruzione , erano di una struttura demolita...perfetti perché essendo porosi sopportano la dilatazione termica. Quelli della base invece li abbiamo acquistati perché più lisci. Per risparmiare o te li procuri come ho fatto io oppure vai dove vendono materiali edili e chiedi di mattoni refrattari per forno. La quantità dipende dalle dimensioni del mattone , per esempio in quello del video a memoria sono stati utilizzati almeno 200 pezzi..non ricordo di preciso.
@@Demymaker Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni, ho visto che ci sono diversi tipi di mattoni refrattari, io ne ho alcuni di mattoni refrattari, quelli chiari che si utilizzano per rivestire i caminetti, non vanno bene vero ? quelli per il forno sono sempre refrattari ma vedo che sono rossi, penso siano diverso materiale ? Io avevo intenzione di farlo piccolo 80-90 cm di diametro, massimo 100 cm, non so le dimensioni del tuo forno, a 1,50€ l'uno 200 mattoni vengono 300€, procurarli così sarà difficile, come dicevo ho alcuni mattoni refrattari di quelli che si utilizzano per i caminetti ma non vanno bene penso.
Quelli bianchi non vanno bene perché accumulano e danno calore troppo velocemente secondo me...il rischio è che scottano troppo e bruciano i cibi e poi non accumulano bene il valore, hanno altre applicazioni. Quelli rossi sono quelli adatti per il forno...Ho sentito di forni fatti con mattoni pieni normali ma io non ti posso garantire il risultato non avendoli mai usati per un forno.. quello che è sicuro è che spaccano col calore e gli sbalzi termici (testato personalmente su dei mattoni). Per piccolissimi forni la cupola si potrebbe fare tutta in argilla ma di certo non dura in eterno.
Non solo ti faccio i miei complimenti, ma ti dico che mi hai dato lo stimolo per cimentarmi nel farne uno io di cotto e argilla. Un paio di domande se posso, quale altezza all'interno platea cupola hai ragguinto? Ho giá fatto la base in cemento e messo tutti i mattoni dellanprima fila, essendo un forno da pizza all'interno, pensi che la soluzione sale e vetri possa dare problemi in un ambiente comunque secco? Ed ultimo il forno é purtroppo solo 84 di diametro perché di più non ho spazio, una canna fumaria diametro 15 cm pensi possa andar bene? Grazie ancora, complimenti e spero di farlo bene se non proprio come te (top) al maddimo delle mie possibilitá. Grazie ancora ciao
Grazie mille per le belle parole, lo apprezzo tantissimo. L' altezza della cupola se fatta come ho fatto io è pari al raggio della base in quanto col "compasso" si crea in pratica una mezza sfera. Per la canna fumaria dovrebbe andare ma per mio consiglio più è grande più i fumi si incanalano bene e l'altezza è anche importante per ottenere un buon tiraggio. Per il sale e il vetro a me non piace come soluzione....il vetro isola vero ma pesa e non accumula calore come altri materiali, ecco perché ho usato argilla espansa e un po' di sabbia per i mattoni...materiali duraturi,isolanti,economici e che accumulano calore che vedono ai cibi. Si possono usare altri metodi tra cui un altro mio preferito è il fondo con gasbeton.
Buongiorno nuovamente, volevo ancora farti una domanda. Ho giá fatto 4 file di mattoni della cupola, l'arco e la platea con i mattoni a secco. Tutto seguendo alla lettera il tuo video. Sólo un dubbio, nelle fughe della platea ed in particolare nei mattoni tagliati rotondi per seguire il rotondo del forno, ho spazi attorno di 2 / 3 millimetri, li lascio vuoti o li devo riempire colando argilla o mettendo sabbia? Grazie per la risposta un caro saluto
Buongiorno, innanzitutto complimenti! Poi volevo chiederle due cose: non riesco a trovare i mattoni refrattari lisci che mette come piano cottura, mi sa dire dove posso trovarli? Poi volevo chiederle anche dove posso trovare l'attrezzo che usa per tenere i mattoni della cupola mentre li "cementa" e anche come si chiama questo attrezzo. Grazie!!
Grazie per i complimenti! I mattoni refrattari si trovano nei rivenditori per materiali edili, l'aspetto dipende da chi li produce..in questo caso il liscio aiuta molto ma anche se leggermente più grezzi vanno bene. L'attrezzo del video l'ho costruito io m.th-cam.com/video/0zpSVccBEmA/w-d-xo.html In alternativa si può costruire in legno, l'importante è che ruoti in un punto fisso al centro del forno , basta un chiodo per esempio.
Quanti mattoni refrattari hai comprato. Potresti dire le misure qui nei commenti grazie, ma per la base sono mattoni rossi lisci posso trovarli sempre su amazon?
Ciao Simone e grazie di aver guardato il video. Tutti i mattoni devono essere refrattari soprattutto quelli esposti al calore ( cupola e base cottura).. Per la cupola ho usato vecchi mattoni che sono naturalmente refrattari ma di forma un po' irregolare mentre per la base abbiamo preferito acquistarli perché lisci. Quanti comprare dipende dalla dimensione del forno , si può calcolare sapendo la dimensione del singolo mattone e di cupola e piano. Li puoi comprare da Amazon ( avevo messo qualche link) ma per onestà ti dico che risparmi andando in un negozio di materiali per edilizia. Se hai difficoltà per il calcolo poi mi dici. Un saluto
Buongiorno e complimenti per il bellissimo lavoro svolto,molto pulito e ben difinito. Ho un domanda da fare, ho visto che estata usata delle argilla con cemento che battuta (come si vede al minimo 2:00) dovrebbe creare una base solida, andrebbe aggiunto un filo di acqua per permettere che il cemento si solidifica con l'argilla? O basta solo fare come hai mostrato tu nel video? Un ultima domanda, quando inizi a costruire la base con i mattoni, (come si vede al minimo 2:50) non c'è la possibilità che si muovono? Dato che i mattoni sono appoggiati sulla base di argilla e non su una base di cemento (come si vede all'inizio del video per capirci) grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao Mario e grazie per i complimenti, cercherò di rispondere alle domande, se non è chiaro dimmi pure. Partiamo dai mattoni alla base della cupola: sono poggiati sulla soletta in cemento, sotto (a contatto con la soletta) ho usato cemento mentre tra un mattone e l'altro argilla. I mattoni della cupola sono murati con sola argilla. Il piano cottura (in mattoni lisci) all'inizio è murato con cemento perché questa parte è esterna alla cupola, poi ho continuato a sistemarli a secco (sulla base ben battuta) su una base di argilla espansa e sabbia. Così facendo tutto il peso della cupola è sui mattoni poggiati sulla soletta mentre il piano cottura è un corpo separato e non ha alcun peso sopra di sé. Si può murare la cupola sul piano cottura ma devi usare sotto dei materiali solidi, inoltre quando il piano cottura si riscalda l' espansione termica provoca spesso crepe tra cupola e piano...ecco perché ho usato questo metodo.
Grazie mille per la tua risposta, molto dettagliata e precisa. Mi sorge solo un dubbio i mattoni del piano cottura (i mattoni lisci) sistemati a secco non c'è la possibilità che si possono muovere? Capisco che sono incastrati e fissati con del cemento all'inizio e problemi non ce ne sono, ma se vengono fissati con un po' di cemento non è meglio? Quando usi l'argilla (per formare il piano dove appoggiare i mattoni lisci) si può usare anche il cemento con un filino di acqua per fermare l'argilla o è meglio usare la sabbia come hai detto tu? Grazie ancora per la tua risposta
@@mariogarofano7474 No i mattoni su sabbia e argilla meglio senza cemento perché il cemento comune non va bene ...si distaccherebbe subito alla prima cottura.... Se vuoi creare un piano in materiale solido dovresti usare argilla espansa impastata con cemento refrattario, poi una volta asciutto incollare i mattoni con cemento refrattario lasciando le fughe e i lati (tra cupola e piano)vuoti in modo che il piano sia elastico (si riempirà semplicemente di cenere). Un altro metodo è usare i gasbeton prima dei mattoni "lisci" incollati sulla soletta e poi i mattoni. Ci sono molte opzioni, dipende da come si vuole procedere e soprattutto da quanto si può spendere. Per esempio si può usare tutto cemento refrattario al posto di argilla ma bisogna essere disposti a comprare più di 150kg di cemento.
Un altro vantaggio è che se col tempo si rovinassero puoi sostituirli perché non poggia la cupola sopra ma sono isolati e non murati. Alcuni sotto utilizzano vetro frantumato (per restare con materiali economici)ma a me non piace come idea. Molti metodi insomma. Un grande saluto e buon lavoro, se ti va fammi sapere come ha funzionato.
Innanzi tutto COMPLIMENTI! i mattoncini della cupola sono refrattari o basta solo la malta refrattaria? purtroppo i refrattari costano circa 2€ cadauno....
Ciao Alberto, i mattoni sono refrattari ( mezzi mattoni), si usano i refrattari perché accumulano meglio il calore e perché non si spaccano con il forte calore. Quelli che ho usato sono vecchi mattoni che trovi in vecchissime abitazioni demolite...li riconosci perché di forma grezza. Per la base sono refrattari acquistati ( più lisci). Qualcuno ( ho sentito)lo ha fatto con i pieni fa muratura ma dalle mie prove spaccano e soprattutto se usati nella base nn vanno bene. Cercali nei grandi negozi che trattano materiale edile....a volte trovi offerte....di sicuro costano tanto rispetto a quelli per muratura. Altrimenti se hai qualche amico settore demolizione ecc...Si potrebbe provare con i pieni normali ma non posso garantire su questi. Fammi sapere come è andata!
Ciao, scusa se ti disturbo ancora, solo una domanda veloce, la rete metallica come l'hai fissata alla cupola, vedo il filo di ferro, ma il filo di ferro va ancorato alla cupola con viti ?
@@Demymaker Ti ringrazio, chiodini in acciaio penso, quelli da muro 2,0 x 20 mm, il chiodino penso che penetri subito dunque non c'è pericolo martellando. Buon ferragosto.
Ho visto molti video da tutto il mondo e il tuo lavoro si avvicina molto ai racconti dei vecchi muratori della mia zona(Sicilia) e alla mia idea di forno perfetto con argilla e vecchi mattoni fatti a mano...complimenti
Grazie mille del pensiero Alessandro, lo apprezzo tantissimo credimi!
Bellissimo lavoro complimenti sì vero ricorda molto quelli della Sicilia che molte volte ho visto
Bellissimo video
Wow 👏👏👏👏👏
@@Demymakerè possibile avere dimensioni diametro forno e dimensioni generali?
Отличная работа, вы вложили частичку души в домашнем очаге, поздравляю. А хлебушек домашний, это здорово...
Спасибо, мой друг!
Rispeto! Mentre guardavo il video mi sono venuti in mente tutti i ricordi delle vacanze dagli miei nonni...saluti dalla Romania! Grazie!!!
Grazie mille amico!
Che manualità e capacità!! Ti invidio! Ottimo lavoro 👏🏻 bravissimo !!!! 👏🏻
Grazie mille davvero!
I've watched a lot of these oven builds and yours is the best method of them all 👏🏻
Thank you so much my friend, I really appreciate it!
Esse sim, é um forno a lenha bem construido. Parabéns pelo trabalho!
Muito obrigado meu amigo, agradeço muito!
Спасибо за отлично выполненную работу! Мне очень понравился!
Grazie a te amico mio!
Veramente ottimo lavoro... veramente rustico...
Grazie mille
Una meraviglia Benedica🎉
Grazie tante veramente!
Formidable c’est un travail extraordinaire bravo vous travaillez dans les règles de l’art 🤩🤩
Merci beaucoup, j'apprécie vraiment. Si vous le souhaitez, partagez ma chaîne avec vos amis, cela m'aiderait beaucoup. Un grand bonjour !
Che spettacolo, hai manualità da vendere👏👏
Grazie mille davvero, lo apprezzo!
Complimenti un forno costruito con molta sapienza!! Peccato che per un neofita come me è impossibile riprodurlo .. sarebbe stato perfetto se durante il video cerano pure i commenti scritti dei materiali miscelati usati in quel frangente.. buon anno 2024🍾
Grazie e auguri pure a te...se ti serve qualche info sui materiali chiedi pure 👍
@@Demymaker si interesserebbe sapere:
Che tipo di mattoni sono per la platea, il composto per la platea argillaespansa e??, il composto per legare i mattoni, e il composto per la finitura finale..grazie mille anticipatamente
Platea con mattoni refrattari, sotto i mattoni argilla espansa e sabbia, cupola murata con argilla naturale. Il rivestimento esterno fatto con malta di cemento e sabbia. Un saluto!
Muy bueno la verdad , q medidas tiene saludos de paysandu 🇺🇾🇺🇾💪🏾💪🏾
¡Hola amigo! El diámetro interno del horno es de unos 110/120 cm... ¡Espero que esta sea la información que buscabas! Un gran saludo y gracias por tu comentario👍
Gracias a vos x ser tan buena honda 💪🏾💪🏾💪🏾
Loving the classic look great job😉
Thanks my friend!!
Awesome! Thanks for sharing.
😊
Thanks to you, friend!
Olá Demy! parabéns pelo teu trabalho ótimo!son Gianni piacere di conoscerti!mi piacerebbe tanto che tu realizzassi un caminetto vintage, diciamo del rinascimento con pezzi antichi e tutto il resto!grazie.✌️❤️❤️❤️🙋🇵🇷🇵🇷🇵🇷
👍🫂
Bel lavoro! Complimenti
Grazie mille davvero!
Hi, love the look of the finished oven. Belo lavore. What is the white granules you poured over the clay balls before you placed the red tiles for the base of the oven?
Hello friend and thank you very much! It's simply sand... it helps to fill the empty spaces but above all it is an excellent material that retains heat and is resistant over time.
@@Demymakerciao amigo, grazie mille.
wowww complimenti
Grazie mille veramente.....lo apprezzo 👍
Sei il numero 1 😮
Grazie, che bello pensiero!
Spettacolare complimenti anche io mi diverto con qualche costruzione ma non arrivo alla maestria
Grazie mille davvero....non sono affatto un maestro solo un dilettante del fai da te....un grande saluto
Lavoro molto bello e ottimo video..
Grazie mille Ottavio, lo apprezzo tanto!
Ottimo lavoro 👍🏻.
Grazie mille davvero!
@@Demymaker nooo. Ma figurati. Anzi, GRAZIE MILLE A TE 😊. È una tua esperienza, sapere e lo stai condividendo (azzo che lunga parola) con il resto del mondo. Sono interessato, perché il mio papa sta facendo un forno e lo vuole fare cosi - senza una esperienza visiva. Ha 84 anni e qualche consiglio glielo posso dare, visto che non capisce l’italiano, vedendo il tuo capolavoro. Sei molto gentile . Grazie 🙏
@@manditito5615 Grazie tante, è sempre bello poter aiutare qualcuno...salutami tuo papà e buon lavoro! Se puoi fai conoscere il mio canale ad altre persone 👍
complimenti davvero. gran bel lavoro. lo hai "voltato" molto bene. continua cosi!!!!
Grazie mille, lo apprezzo tantissimo!
Es el mejor horno que visto, yo quiero uno de ésas formas
Muchas gracias, me gusta mucho tu comentario!
Complimenti tanti tanti.
Grazie mille Claudio.
Capolavoro
Grazie mille👍
Lavoro molto bello! Ho una domanda riguardo al piccolo materiale aggregato che hai usato sotto il pavimento. Ho visto altri usare vetro frantumato e sale come isolante. Il materiale che hai usato sembra un tipo di roccia lavica porosa, ma che cos'è esattamente? Grazie!
Ciao, è argilla espansa: economica,inerte, resistente al calore,isolante....secondo me' perfetta per questo oltretutto è molto leggera. So del vetro e del sale ma non mi è mai piaciuta come soluzione per una serie di motivi.
@@Demymaker Ciao, attualmente sto costruendo un forno e non mi piaceva l'idea di usare vetro tritato e sale. Ma i ciottoli di argilla espansa sembrano molto più facili e sicuri con cui lavorare. Sono così felice di aver trovato il tuo video! Grazie!
@@jf8461 Esatto..poi considera che sale e umidità se posto all'esterno.....il mio sistema invece mantiene la temperatura e assicura durata nel tempo inoltre il materiale è inerte. Grazie a te di aver guardato il video, se puoi fai conoscere il mio piccolo canale..un grande saluto e buon lavoro...fammi sapere come funziona!
Buongiorno ,i miei infiniti complimenti per il video.molto professionale ,e in piu molto paziente a rispondere a tutti.ne approfitto anche io 😄a porvi qualche domanda.vorrei costituire un forno in garage.la questione è lo spazio, il minimo del forno all interno quando deve essere per funzionare bene.poi in una tua risposta hai detto che i mattoni si possono costruire, vorrei sapere il pro e il contro.se sarà il caso di farlo, dalla cupola fino in cima ho altezza di 5 o 6 mt ,un tubo da 200 puo andar bene ? grazie mille e buone feste.
Ciao e grazie a te per aver guardato il mio video. Non c'è una dimensione minima di buon funzionamento....potresti costruire anche un forno dove entra una sola pizza...direi se possibile di fare l'interno della cupola di almeno 60 cm ( circa la metà di quello del video). Per i mattoni non so a quale commento ti riferisci, nn ho detto che si possono costruire i mattoni ma si potrebbe costruire la cupola con sola argilla ma i mattoni sono più resistenti. Perla canna fumaria un tubo di 200 mm potrebbe andar bene ma non meno di questa misura. Spero ti sia stato di aiuto , se serve altro dimmi pure.
Ciao e complimenti per il bellissimo lavoro, potresti indicarci le quote della circonferenza cupola, lunghezza piano di appoggio della cupola e delle bocche, altezza del piano e la capienza in numero di pizze del forno? 😂😂😂. Così da renderci conto degli ingombri? Grazie e complimenti ancora.
Ciao e grazie mille ! Il diametro del piano cottura è intorno ai 120 cm... Essendo fatta a semisfera l'altezza della cupola è 60 cm ( meno lo spessore del mattone) quindi circa 55 cm...per il numero di pizze se nn ricordo male ne entrano almeno 6 ( dimensioni classiche). Se serve altro chiedi pure...buon lavoro!
Grazie ancora!!!!@@Demymaker
👍👍👍👍👍
Did you wet the stucco for a few days to help it cure
You mean the clay used for masonry and grouting? I prepared at the moment but if you can soak it in water the day before to make it more workable, in my case it is not necessary.
Hi Sir,
Thank you very much for your sharings.What are the sizes of: Dome dimention and height , vent arch height and lengh.Thank you in advance.
A thousand thanks! The height of the dome is exactly half the diameter so the dome is a hemisphere. I don't remember exactly the size of the mouth but it is about 45 cm wide and about 35 cm high. Mine is very bad English but I hope it was helpful for you!
Очень хорошая работа.
Thank you so much my friend
Beautiful, do you have the measurements of the oven written down? Can you pass them to me? Thank you.
Hi, I don't have a project with written measurements but I can tell you that the inside of the onion has a diameter of approximately 120-120 cm. From this data you can obtain the measurements you need... for example you know the measurements of the bricks and therefore the space you need externally (plus the insulating layer). In front (in the mouth) there is space at least for the fume hood and a storage space. If you need anything else, tell me. I hope I have been helpful my friend.
@@Demymaker that's a good start! Thanks.
@@ThePelashen👍👍
Complimenti,veramente bravo..io sto ancora imparando il mestiere..ma per murare i mattoncini si usa cemento e calce?
Ciao e grazie, se intendi i mattoni della cupola ho usato argilla naturale senza aggiungere nulla.
Piękny ten piec 👍
👍
Bel lavoro complimenti👍
Grazie mille!
EXCELLENT VIDEO
Thanks ☺️
About how long did the project take? Looks wonderful!
Hello my friend, the construction lasted about 10 days under a very strong sun.... thanks for the comment and if you can let your friends know about my little channel, I hug you
Ottimo lavoro 👍👍👍👍🇮🇹
Grazie mille davvero!
Salve complimenti per il lavoro io non sono cosi pratico pero vorrei provarci a costruirlo perfavore mi potrebbe elencare materiali e attrezzi usati nel video e vorrei sapere piu o meno quanti mattoni servono
Ciao! Per gli attrezzi servono quelli classici da "muratore" per esempio cazzuola, martello in gomma e in ferro, pala, secchi, carriola,martellina ecc...in più occorre una smerigliatrice con disco adatto per mattoni o piastrelle. Potrebbe servire una spatola dentata o altro a seconda di come si costruisce/ rifinisce quindi non posso essere preciso. Per la quantità di mattoni dipende dalla dimensione del forno , poi se si usano fuori dal forno ecc... cioè come piano fuori dal piano cottura.. Se mi dici che diametro intendi usare posso stimare un po' la quantità ma calcola che non si può essere estremamente precisi.
Complimenti bel lavoro, sarebbe stato interessante anche avere qualche misura, ma il concetto è più che esaustivo per chi voglia cimentarsi in un lavoro del genere....grazie :)
Grazie mille! Se serve qualche misura ci sono i commenti, rispondo sempre a tutti.
Ciao volevo unaltra informazione. I mattori per la platea bisogna tenerli a bagno in acqua? grazie
Ciao, i primi cementati si, quelli dentro la cupola no perché poggiati semplicemente su sabbia pressata.
Al minuto 5:45 dove metti l'argilla esternamente, la mischi con qualcosa per farla attacare oppure metti solo acqua? Grazie
Ciao! L' impasto è argilla espansa, argilla, acqua. La stessa argilla fa fa collante naturale .
In primul rând vreau să te felicit pentru lucrarea bună pe care ai facuto!❤Apoi vreau să te întreb ce diametru are cuptorul la interior? Mulțumesc
The internal diameter is approximately 120-120 centimeters. Thanks for your positive comment!
@@Demymaker Thanks
Complimenti👏👏👏
Grazie mille davvero...
Complimenti e grazie per aver condiviso il tuo lavoro..lo userò come guida per il mio in progetto😅..una sola curiosità: che diametro interno ha? Grazie
Ciao Matteo e grazie mille, il diametro interno è intorno a 110-120 cm non ricordo di preciso ....buon lavoro allora👍
Bravissimo
Grazie mille davvero 👍
Salve, complimenti per l'opera davvero, ho due domande da fare, l'argilla espana la impasta con cosa? Nel video vedo della lana di roccia con alluminio di che spessore hai usato e se e specificata per alte pemperatore e volevo saere a fiamma spenta ,per quanto tempo tiene la temperatura, grazie anticipatamente e complimenti per la maestria in gamba 😊
Ciao Antonio e grazie tante per i complimenti, lo apprezzo. L'argilla espansa sulla cupola è impastata con argilla naturale...si può anche usare cemento refrattario. La lana di roccia di solito ha intorno ai 4-5 cm di spessore poi ed è adatta per lo scopo infatti qui è usata per intrappolare il calore. Il forno è caldo fino al giorno seguente ( spento la sera) questo in primavera. Penso ti riferissi a questo ...se non è così dimmi pure che risponderò. Un saluto e grazie ancora.
@@Demymaker ciao, grazie per l'immediata risposta, ne sto costruendo uno e reperire la lana di roccia per alte temperature da cm.4 mi è difficile.
La mia domanda (a fiamma spenta...) Mi riferisco a cotture più deboli, come, pane, focaccia e torte, insomma se riesce a tenere la temperatura di 220-180 gradi, riuscendo ad avere un risparmio di energia (legna) tutto qua'. Grazie ancora, in gamba ciao.
Si certamente, abbiamo fatto del pane e cuoce benissimo anzi pure troppo veloce al primo utilizzo. L'importante è portarlo alla giusta temperatura poi si toglie la brace e si cuoce come ben saprai.Un saluto e buon lavoro .
The top of the oven is missing what did you do how did close it
Hi, to close the top you need to insert a support inside the dome (for example a piece of sheet metal), then I cut smaller and smaller pieces of brick at each turn until I closed with a single piece...
@@Demymaker thanks man that's brilliant
Thanks to you friend, if you can let your friends know about my channel... good job!
@@Demymaker I will dear and I will subscribe to your channel
Thank you so much friend, I really appreciate it...
Bravissimo!
Grazie mille, lo apprezzo tanto!
Cosai consigli per l'intonaco esterno ho passato una mano di malta refrattaria ora lo voglio rifinire ma con un intonaco meno costoso cosa mi comsigli
Considera che il forno deve stare all'esterno grazie.
Se hai fatto un buono spessore sopra la cupola lo puoi rifinire come ho fatto io cioè semplice malta sabbia + cemento. Dopo puoi ulteriormente rifinirlo con un rasante anche colorato. L' importante è fare come nel video cioè isolare la cupola con lana di roccia o isolante simile altrimenti il calore arriva fin all' esterno e rischia di danneggiate la finitura.
Hola, soy de Chile, acá no es facil conseguir cemento refractario para pegar ladrillos refractarios. Tengo arcilla para poder fabricar barro, pero hay demasiadas formas con diversos ingredientes para poder hacerlo, conoces alguna manera sencilla y efectiva, para no andar reparando grietas?
Hola amigo....la arcilla mas indicada (que yo sepa) es la roja....para evitar grietas te doy dos consejos: la arcilla debe contener buena parte de arena fina...piensa en un mortero donde mezclas arena+cemento... en este caso es arena+arcilla. El segundo consejo es: encender el horno despacio y luego ir subiendo la temperatura poco a poco.... si el horno es nuevo, ir muy despacio con el calentamiento... la arcilla debe deshidratarse lentamente
@@Demymaker gracias amigo, entonces nada de estiercol de caballo y otros ingredientes. Puedo hacer el barro con arena volcanica fina y arcilla roja? Será suficiente para pegar los ladrillos refractarios?
Debería estar bien, nunca he usado arena volcánica para un horno pero no le veo nada malo, debe ser un material ligero y resistente a la temperatura. ¡Buen trabajo compañero!
Bel lavoro 👍 ad un certo punto al minuto 5:33 che cosa hai inserito dentro al forno? Sembra un enorme palla con del cellophane sopra
Ciao, ho inserito una lamiera come sostegno, sopra di questa della comune terra modellata a cupola, poi cellophane per non far attaccare l'argilla dei mattoni...Spero sia stato chiaro altrimenti fammi sapere.Un saluto!
@@Demymaker qué tal!
Gracias por tu contenido y tus respuestas.
Me puedes explicar mejor como hacer la cúpula. Quiero construir un horno con cúpula baja (tipo Napoli) para para pizza.
Diámetro interior 140cm.
Muchas gracias desde Madrid
@@lualcs ¡Hola amigo! El procedimiento que ves en el video crea una cúpula "semiesférica" que es la mitad de una esfera. Creo que para la cúpula baja (la que te gustaría construir) deberías acortar la brújula en cada ronda de ladrillos (la brújula de hierro la uso como guía). De esta forma la cúpula no es semiesférica sino "aplanada". Con la cúpula baja hay que tener cuidado al cocinar porque la cúpula queda más cerca de la comida. Yo personalmente prefiero la forma de video. Perdona mi lenguaje, ¡espero haber sido útil!
Molto bello complimenti, posso chiederti cosa hai usato per attaccare i mattoni fra di loro? È per caso argilla?
Grazie mille. Si è argilla naturale del tipo " rossa" .
@@Demymaker grazie, buona giornata
Potresti dare le misure? Grandioso lavoro
Ciao che misure ti necessitano? Diametro?
@@Demymaker si ! Il diametro della base, quanto è alto… Grazie
Ok...diametro circa 110-120 cm, altezza cupola quasi la metà ( i mattoni alla base ne riducono l' altezza)
@@rosalindamarrone1088
@@Demymaker grazie infinite. Voglio provare a realizzarlo, prima volta per me! 😅😅
@@rosalindamarrone1088 Questo è il secondo che faccio...il primo è ovale e ho dovuto pensare molto su come fare....ti verrà bene vedrai, serve solo tanta calma e tempo.
Ciao, chiedo conferma se quello che metti sullargilla espansa e' sabbia. grazie
È un impasto di argilla espansa e argilla naturale ( che è quella che fa da collante)... questa argilla naturale contiene già di suo sabbia. Spero sia stato utile!
@@Demymaker Ciao, per la base isolante sotto la platea, per quanti cm hai optato? grazie
@@angelogigliotti8746 circa 29 cm se ricordo bene 👍
Bel lavoro! Ti vorrei chiedere un paio di cose: a 1:25 cosa stai mettendo sopra la leca? Che dimensioni ha il forno?, Mi interesserebbe sapere il diametro della cupola. Altra cosa, posizione ottimale della canna fumaria? Se non avessi visto il tuo video avrei detto in sommità alla cupola, invece dal tuo video sembra più in avanti. Grazie
Ciao e grazie.... Sopra la Leca ho messo della sabbia per riempire gli spazi ed evitare che in futuro il piano si deformi (una mia tecnica). Il diametro è di circa 110-120cm non ricordo con precisione..la canna fumaria va posta subito dopo la bocca per poter cuocere anche a porta chiusa senza disperdere il calore ( altrimenti la canna fumaria deve avere una valvola per poterla chiudere). Spero sia stato utile in qualche modo e grazie ancora.
Buon giorno e un po che vedo il video del forno che ai fatto complementi .volevo chiederti si mi sai dire il diametro de la canna fumaria per un forno di un metro de circonferenza gracias
Un minimo di 150 millimetri... fino a 200 mm.
ciao,mi sfugge la parte della chiusura della parte superiore,come avviene?
Ciao... pultroppo eravamo presi dal lavoro e non abbiamo le immagini come detto in altri commenti...in pratica all' interno cupola ho inserito una lamiera sorretta da una tavola, su questa ho messo della terra per dare la forma sferica, poi il telo di plastica che aiuta poi il distacco e infine ho iniziato la posa dei mattoni tagliandoli sempre più piccoli ad ogni giro. Spero di essere stato d'aiuto 👍
Ciao bellissimo video volevo chiederti per la volta hai usato del cemento refrattario?
Ciao e grazie...ho usato argilla 👍
Salve complimenti un'informazione alla fine quando metti la malta sopra la rete e cemento normale o cemento refrattario ciao bravo
Ciao, è malta di cemento comune e sabbia, in questo passaggio non è necessaria la malta refrattaria.
bel lavoro, fatto davvero molto bene!!! curato nei dettagli...
volevo chiederti che tipo di mattonelle hai usato per il "piano" del forno? sono sempre di materiale refrattario? e poi volevo anche chiederti come si chiama l'attrezzo per fare la volta del forno
Grazie e ancora complimenti!
Ciao Mattia e grazie mille davvero....nella base ( piano cottura) ho usato mattoni refrattari mentre l'attrezzo per la cupola l'ho costruito io, il video lo trovi sul mio canale
Qui il video th-cam.com/video/0zpSVccBEmA/w-d-xo.htmlfeature=shared
Bel video, grazie. È possibile sapere come si calcolano il diametro del forno e l’altezza dell’arco della bocca?
Ciao e grazie.....Per il diametro del forno dipende dallo spazio a disposizione , dall'uso che se ne fa e quindi per esempio quante pizze o pane vuoi cucinare con una singola infornata. Per l'altezza della bocca in genere si consiglia circa il 60% dell'altezza della cupola ma è indicativo...non scenderei sotto il 50%. Poi dipende dalla larghezza, per esempio io preferisco una bocca larga e non troppo alta...questo permette di inserire le teglie da forno e la cupola trattiene bene il calore. Non ho mai trovato calcoli precisi da fare onestamente... spesso mi sono basato sui forni commerciali. Spero sia stato d'aiuto
@@Demymakergrazie mille per la cortese risposta.
ciao complimenti...posso chiederti come si chiama la dima che ha utilizato per fare la cupola?
Ciao, l'ho costruita io, ho fatto un piccolo video che trovi sul mio canale...non so se esistono in commercio di simili. Io lo chiamo "compasso per forno" 🙂 th-cam.com/video/0zpSVccBEmA/w-d-xo.htmlfeature=shared
Salve. Innanzi tutto complimenti. Ma i vecchi mattoni che hai utilizzato per la cupola, non sono refrattari!?
Ciao e grazie mille. I vecchi mattoni fatti a mano hanno proprietà refrattaria soprattutto perché non pressati industrialmente.
Complimenti vorrei sapere la base ke materiale hai usato grazie mille
Ciao e grazie, se intendi la soletta ( la base nella prima parte del video) è fatta con tavelle e una gettata di calcestruzzo con in mezzo una rete elettrosaldata con filo diametro 8 e dimensioni dei quadrati 20x20 mm.
Ciao mi piace molto il tuo lavoro, sto cercando di copiarlo di sana pianta, ma purtroppo non riesco a trovare i mattoni refrattari che hai usato per il piano
potrei avere il nome del venditore x poterli acquistare grazie.
Ciao Armando, se vuoi ti posso dare un link di Amazon ma devo essere onesto....risparmi se li trovi in un negozio..vai da un fornitore di materiale edile dove trattano vari tipi di mattoni o chiedi a qualche titolare di ditta edile , magari ti saprà indicare dove comprarli...in ogni caso esistono anche mattoni refrattari di colore biancastro e non vanno bene, devi scegliere quelli di colore rossiccio diciamo ( li trovi di varia tonalità a seconda del produttore). Esistono inoltre dei quadrelli a posta per la base ma costano di più dei mattoni ma vanno benissimo. Se poi preferisci il link Amazon dimmelo, io ho cercato di essere onesto ed indicarti il meglio. Un grande saluto e se vuoi chiedere altro sono a disposizione.
@@Demymaker ok mandami il link di Amazon ciao grazie
@@armandoperretta-gd5cf amzn.to/3ksMNmN
amzn.to/3ksMNmN
questi vanno benissimo, messi con lo stampo sul lato inferiore, soto sono molto lisci. Potrebbero essere limitati come pezzi, ti conviene prenderli subito se decidi l' acquisto on-line.
ciao complimenti per il video che per me è molto istruttivo, vorrei sapere cosa hai steso sull'argilla, mi sembra cemento o sbaglio?, grazie
Si, dopo argilla ho isolato con lana , steso la rete si supporto e intonacato con malta cementizia in modo da formare un guscio che protegge dalle intemperie. 👍
@@Demymaker grazie mille, mentre dopo la leca sul fondo ( dove ci hai posato i mattoni) era cemento?, grazie mille
Ciao Riccardo, sul fondo c'è argilla espansa poi sabbia per riempire i vuoti....poi i primi mattoni fuori dalla cupola sono murati con cemento mentre quelli interni cioè nel piano cottura (interno cupola) sono solamente poggiati sulla sabbia a battuti bene.
@@Demymaker grazie mille
@@riccardoroversi5856 È stato un piacere. Se puoi fai conoscere il mio piccolo canale. Buon lavoro!
Todo un maesto
Muchas gracias amigo!
Complimenti!!! Hai fatto una vera opera d'arte ! Ho da poco costruito un forno però ho dei grossi problemi con il tiraggio.... potresti darmi una mano ???
Ciao e grazie! Che tipo di problemi ti dà?
Buongiorno!! Fuma ...non c'è un modo per poter parlare con te con whatsapp ad esempio così potrei mandarti delle foto....??????per piacere
All'inizio il fumo è normale...poi quando la temperatura sale l' interno del forno schiarisce cioè la fuliggine se ne và insieme al fumo. La legna deve essere assolutamente asciutta.
@@Demymakerbuona sera artista !!! Ho cercato di vedere altri video e credo che il problema sia la camera tra la bocca del forno e la cupola... l'ho fatta troppo piccola e il fumo non riesce ad incanalarsi completamente anche usando legna asciutte ...diventa complicato x me lavorarci per fare pizze avendolo costruito nel garage.....
Capisco, quindi intendi la cappa...si potrebbe essere un problema ma ti dico che a casa ne ho fatto uno con una cappa strettissima...il trucco è l'altezza della canna fumaria...deve essere abbastanza alta da creare un effetto "risucchio" specie quando riscalda...non so quanto sia alta la tua...
Salve, cortesemente può dirmi che sabbia ha messo sui ciottoli di argilla, grazie!
Ciao... è normalissima sabbia usata in edilizia o sabbia naturale.
Ciao quella che la ricopre è lana di roccia? Con cosa poi è stata ricoperta? Cemento? Se si che tipo? Grazie 🙏
Ciao! È lana di vetro ma la lana di roccia sarebbe meglio perché resiste meglio al calore ed ha uno spessore maggiore in genere. Dopo è stata messa una rete metallica sottile e poi malta fatta con cemento e sabbia.Un grande saluto 👍
Dopo la rete non sarebbe meglio sempre cemento refrattario? Cemento normare non si andrebbe cmq a spaccare con il tempo?
Ciao, mi chiedevo se a differenza dei mattorni che hai usato per il piano, per la campana si possono usare dei mattoni in semplice tarracotta o devono essere della stessa tipologia ovvero refrattari? Grazie in anticipo per la risposta
Devono essere o refrattari o vecchi mattoni fatti a mano ( come ho usato io). Come detto ad altri i mattoni pieni normali tendono a spaccare col calore....qualcuno so che li ha usati ma io se possibile lì eviterei...
@@Demymaker Grazie per la risposta! Visto che sei super gentile ti voglio chiedere un altro paio di cose: il primo giro di mattoni in verticale anche quelli ti hai messi con solo argilla come per tutti quelli della campana? grazie ancora :)
Ottima domanda. Tra di loro sono uniti con argilla mentre in basso a contatto con il piano in cemento ho messo della malta cemento- sabbia . 👍
@@Demymaker Capito, grazie! Invece per quanto riguarda le misure della bocca (apertura/porta) si decidono in base a che cosa? nel senso se faccio una campana di 1.10m di diametro la bocca quanto deve misurare per non disperdere troppo calore e allo stesso tempo essere abbastanza grande per teglie o pale piu' grandi ecc? granzie :)
@AlfredoDAmato-x1k Ho avuto esattamente gli stessi dubbi quando ho costruito il forno..quindi ho cercato di raccogliere informazioni e mi sono guardato tante misure di forni prefabbricati. Sono arrivato alla mia conclusione che l' altezza bocca sì può fare tra metà altezza cupola e tre quarti , invece per la larghezza mi sono regolato considerando le taglie in commercio, meglio più larga secondo me perché giri meglio con la pala nel perimetro interno.
Ciao Demy, innanzitutto complimenti per il progetto, mi è piaciuto molto. Vorrei sapere se il piano cottura e la cupola riescono a mantenere la temperatura? Grazie
Certamente, per esempio riesci benissimo a fare il pane "secco"...per fare un esempio il forno il giorno dopo è ancora caldo...
Bellissimo lavoro complimenti mi riesci a dire le dimensioni della bocca del forno
Ciao e grazie mille... l'altezza della bocca dovrebbe essere almeno 1/3 dell' altezza della cupola..la larghezza la decidi tu ma comunque in un forno di queste misure almeno 35 cm ...devi calcolare che se usi delle teglie ci devono passare 👍
Buongiorno, lavoro stupendo, è possibile sapere quanto è larga la dima per la bocca di fuoco?
Più o meno sui 12cm?
Grazie per i complimenti, questo è il secondo forno che costruisco ed il primo a forma circolare (il mio per ragioni di spazio è ovale..pensa un po' la difficoltà per il primo forno mai costruito). Torno alla domanda: più o meno e quella la misura, fatta ad occhio ma l' importante è che il mattone poggi bene ma deve essere più piccola del mattone. Grazie del commento.
Complimenti ma non. Ho capito come fai a fare la chiusura della cupola metti il cellophane ma lo riempi Con la leca ? Ho serve solo. Per appoggiare i mattoni
Ciao Angelo...hai ragione eravamo concentrati ( e molto accaldati) e ci siamo persi le immagini di quella parte. Te lo spiego a parole: all' interno della cupola ho messo una lamiera puntellata con una tavola, sopra questa ho dato la forma a cupola usando della terra...poi il telo in plastica per isolare. Sopra questa ho iniziato a girare i mattoni tagliandoli in pezzi sempre più piccoli a forma di cuneo finché ci va un solo pezzo al centro. Una volta asciutto togli il puntellamento interno e lo estrai dalla bocca del forno. Spero ti sia stato d'aiuto altrimenti dimmi pure. Grazie
Bel forno! Dacci la lista dei materiali utilizzati!
Ciao Alessandro, i mattoni della cupola sono vecchi mattoni recuperati, quelli della base sono mattoni refrattari acquistati, poi argilla naturale (come si vede dal video) per legare i mattoni, cemento per i mattoni fuori dal piano cottura e per rifinire la cupola. Ho usato argilla espansa, rete metallica morbida, lana di vetro o meglio di roccia per isolare la cupola, mattonelle in cotto ecc...
Ciao Alessandro, avevo risposto anche a te ma youtube non mostra la mia risposta..vai a capire, per cui scusa per il ritardo..I materiali sono quelli del video: vecchi mattoni recuperati da una demolizione (mattoni fatti a mano) , mattoni refrattari per la base (più lisci, aiutano lo scivolamento della pala), poi argilla naturale, argila espansa, qualche sacchetto di cemento, sabbia,rete metallica a rombo, lana di vetro o meglio di roccia, mattonelle di cotto ecc...
Quando posi i mattoni della cupola ho notato che non li posizioni in maniera sfalsata con la fila precedente, è indifferente? Cmq lavoro bellissimo complimenti
Bravo ! Hai notato una cosa importante. Sono sfalsati di poco e c'è un motivo..se li sfalsi come nelle murature ( a metà diciamo) essendo la cupola di forma circolare ti ritrovi con gli angoli sporgenti dei mattoni all'interno della cupola...non so se si capisce cosa intendo ma se fai una prova con dei mattoni lo capirai subito. Un grande saluto.
Si giusto, non ci avevo pensato😂😂😊
@@lucaodoardi7991 Guarda pure io quando vedevo immagini di forni me lo sono chiesto, poi l'ho capito da solo quindi non hai detto una cosa strana..anzi non tutti lo notano...
@@Demymaker con la grandezza che hai fatto tu quante pagnotte di pane riesci ad infornare?
@@lucaodoardi7991A pagnotte non saprei perché è di un patente questo del video ma in kg di farina ci stanno circa 10kg
Avrei un altra curiosità: quando fai il fondo isolante per la platea per compattare meglio il tutto(argilla cenere ecc) andrebbe bene utilizzare l'acqua?
Non la consiglio perché poi tutta l'acqua che utilizziamo dovrà evaporare. Se però siamo in piena estate e lasciamo qualche giorno il piano scoperto (prima dei mattoni) allora avrebbe senso.
Ciao un consiglio, ho fatto il piano con le tavelle invece dei mattoni, devono essere perfettamente adiacenti tra di loro o va bene anche con una leggera fuga di mezzo centimetro dove andrà la cenere?
@@lucaodoardi7991 Una piccola fuga va bene ma non troppo altrimenti la punta della pala per pizza si impunta nello spazio.....non so se mi sono spiegato bene😊...mezzo cm lo vedo un po' troppo proprio per questo ma se non hai alternativa va bene..Mi viene da chiederti come mai questo spazio?
Perche se tengo strette le tavelle mi viene uno spazio esagerato tra piano cottura e cupola, più di due centimetri, quasi tre, ho sbagliato nel tagliare il piano ho lasciato troppo tra piano e cupola, sto riflettendo se lasciare così o correggere la cosa
@@lucaodoardi7991 Lo avevo immaginato veramente, volevo la conferma..nulla di grave, ti consiglio se puoi di stringerli leggermente perché e meglio avere spazio laterale anziché nelle fughe, cioè magari fai fughe di 3 mm così compensi un pochino. Se hai già la pala potresti provare così come sono e vedere come ti trovi. 5 mm non è esageratissimo ma non di più magari. Fammi sapere
Ciao posso chiederti con cosa hai preparato l'argilla espansa leca? Va messo cemento ?
Argilla naturale.
@@Demymaker ok grazie mille
Di nulla.....!
Ciao , avrei una domanda urgente se posso ..Qualche consiglio sulla canna fumaria ? Ho fatto il mio forno a legna ma esce fumo dalla bocca ..ho provato a ridurre la bocca ma esce lo stesso..cosa posso fare (la canna fumaria é sulla bocca del forno come la tua ) ti ringrazio in anticipo spero tu possa rispondermi ti sarei davvero grato
Ciao, come prima cosa direi di aumentare l' altezza della canna fumaria e di accendere il forno gradualmente . Poi si potrebbe aumentare il diametro del tubo. Un po' di fumo che esce dalla bocca è comunque normale.
Ottimo lavoro, complimenti. Ti chiedo, dal momento che sto meditando di costruirne uno, anche se mi mancano ancora le conoscenze tecniche, i mattoni normali utilizzati per la cupola non si crepano con il calore?
Ciao, nel video sono stati utilizzati vecchi mattoni fatti probabilmente a mano... cioè non pressati industrialmente e questo li rende ottimi per questa applicazione. Invece i mattoni pieni comuni non vanno bene o meglio hanno 2 problemi : sono molto pressati e con il riscaldamento/ raffreddamento possono creparsi e poi possono creare problemi se utilizzati per la base nel senso che potrebbero bruciare i cibi. Ho sentito di persone che li hanno utilizzati ma non li consiglio se si pensa ad un forno che dovrà durare. Spero ti sia stato utile!
Io ho molti mattoni che mi hanno detto dovrebbero essere dei primi anni del 900, pensi che potrebbero andar bene x fare la cupola?o da cosa li posso riconoscere se vanno bene o no? Un'altra cosa il simil compasso che usi per la posa dei mattoni della cupola(bella idea) , significa che ogni mattone dista dal centro alla stessa distanza? O man mano che sali accorci il compasso?
Bellissimo lavoro, pensa che anche io avevo un forno, mio padre però ha venduto casa di famiglia e io che avevo costruito quel forno ho dovuto abbatterlo perché i nuovi proprietari non lo volevano..... Ma lo rifarò a casa mia tra qualche mese..... Ma mi è dispiaciuto molto abbatterlo, l ho vissuta male.... Ma penso già a quando ne costruiro' un altro migliore
Caspita ti capisco..... è il primo forno sferico che costruisco, ma il primo in assoluto è stato uno a forma di "tunnel"... avevo fatto la porta sul lato corto e non funzionava bene.. l'ho dovuto abbattere e rifare con la porta sul lato lungo e funziona.. anch'io mi sono dispiaciuto dopo tanta fatica quindi ti capisco.... vedrai che farai un ottimo lavoro! Grazie del commento
Complimenti, un forno fatto veramente bene! I mattoni in verticale che stanno alla base della cupola (minuto 1.00) sono fissati al piano con del semplice cemento? Inoltre per chiudere la cupola (minuto 5.28) quale è stato il procedimento, a cosa serve quella plastica ?
Ciao Diego, i mattoni alla base sono fissati alla base con cemento mentre tra un mattone e l'altro con argilla. Nella parte finale della cupola non abbiamo le immagini (eravamo presi dal lavoro e ci siamo dimenticati) comunque ho messo un sostegno di lamiera sotto a contatto con la cupola (puntellato da dentro il forno) poi ho dato la forma a cupola con della terra (altrimenti verrebbe piatta) e poi messo la plastica per separare meglio...questo serve da appoggio ai mattoni che,vista la posizione sempre più verticale , altrimenti scivolerebbero. Se non sono stato chiaro chiedi pure ok? Un saluto!
@@Demymaker Intanto grazie per la disponibilità. È tutto chiaro, quindi la plastica serve solo a facilitare la rimozione della terra che darà la forma alla cupola, correggimi se ho capito male. Inoltre vorrei chiederti dato che tu hai usato dei vecchi mattoni molto porosi, se io utilizzassi mattoni refrattari nuovi ( come quelli che hai usato per il piano cottura) pure per il resto della cupola rischierei che l'argilla che funge da collante non riesca ad aderire adeguatamente al mattone refrattario?
Hai capito bene, esattamente....ci sono diversi metodi per tenere i mattoni in cima ma ho pensato a questo perché migliore per me. Puoi tranquillamente usare l'argilla anche con refrattari lisci, importante è che sia una ottima argilla e non semplice "terra". Un altro collante che ho sentito che alcuni usano è il gesso..oppure naturalmente il cemento refrattario, dipende da quanto puoi spendere. Cosa importantissima saturare di acqua i mattoni: è vero che poi ci mette molto ad asciugare ma se non si fa' i mattoni "bruciano" la malta (qualsiasi) cioè sottraggono acqua velocemente e la tenuta è scarsa e le crepe molte.Quello del video non è mio personale ma di un caro parente, è fatto in economia ma ci tenevo fosse bello...poi se si può spendere si può fare anche più rifinito ancora.Un saluto Diego, è un piacere poter essere di aiuto.
Quando li fai saturare in acqua aggiungi qualcosa o semplicemente li tieni immersi qualche gg?
Ma la guaina finale prima della copertura del cemento come si chiama.
Viene utilizzata lana di vetro o lana di roccia.
Ciao e complimenti. Secondo te andrebbe bene lo stesso utilizzare per la base i mattoni vecchi come hai utilizzato per la cupola anzichè quelli nuovi refrattari? grazie
Ciao Mauro, ti ringrazio per i complimenti e per ever guardato il mio video, lo apprezzo. Ti rispondo subito: andrebbero bene come materiale ma non per forma nel senso che essendo grezzi avrai difficoltà a fare scivolare pizze ed altro..tutto qua. Ci sono anche dei quadroni refrattari ma costano di più dei mattoni a conti fatti. Spero ti sia stato utile, se serve altro chiedi.
Il tuo video è da salvare. Io ho comprato un forno fatto da un parente, però perde subito di calore. Evidentemente sotto il piano di mattoni c è solo la soletta di cemento e basta
Grazie mille Santina. Se hai problemi di cottura sotto ai cibi potrebbe essere, se invece perde di calore proprio dentro al forno allora può darsi che non è ben coibentato, oppure le pareti sono troppo sottili e non accumulano calore oppure non lo riscaldi abbastanza.
@@Demymaker il pane (6 pagnottine) mi cuoce in mezz'ora. Ma è normale che inforno a quasi 300 gradi e dopo mezz'ora è già a150?
Un poco perde sicuramente, dovrebbe cuocere in meno tempo ma ogni forno è unico...se però soddisfa le tue cotture tutto sommato va bene...in genere se funziona bene lo vedi dal "pane cotto" come viene chiamato qui cioè friselle e simili, se riesce a disidratare bene le pagnotte potrebbe andare... questo che ho fatto funziona pure troppo bene.
@@Demymaker si vede dal pane bello colorato che hai sfornato. Si le pareti sono sottili. Ma, come hai detto tu, risponde allo scopo abbastanza bene . Mi accontento. Grazie della tua consulenza
@@santinagranato4880 Grazie a te del commento!
L'argilla espansa del rivestimento esterno con cosa è mescolata?
Ciao, è impastata con argilla naturale.
@@Demymaker Grazie, ma dove si può trovare l'argilla naturale?Poi permettimi solo una piccola critica, piccola ed unica, perchè hai fatto secondo me un lavoro perfetto: non potresti rivestire, o comunque "mascherare" in qualche modo la canna fumaria? trovo che non si intoni troppo al bellissimo insieme. Perdonami ma lo volevo dire, comunque ti rinnovo i complimenti....
@@gabrielebiamino486 L' argilla naturale l' ho presa appunto in natura come si vede ad inizio video... è questa la particolarità del video. Accetto la critica sulla canna fumaria...si può rivestire ma deve essere un materiale leggero e resistente al calore...il forno non è mio da di un parente quindiho lasciato libera scelta. Un saluto 👍
Ciao, scusami se la mia domanda può sembrare stupita, perché il tappo viene posizionato prima della canna fumaria ? con il tappo chiuso come fa a scaricare il fumo ? Ho visto alcuni fornetti a legna costruiti in acciaio tipo l'ooni karu dove lo sportello è dopo la canna fumaria.
Ciao, la cottura chiusa serve per pane e altre preparazioni mentre ad esempio per la pizza si usa aperto e con un pezzetto di legno sempre acceso per mantenere la temperatura. Quindi diciamo in base a cosa cucini cambia l'assetto. Non è una domanda stupida assolutamente. Esistono poi i forni che dici tu in acciaio e in quel caso magari per i materiali usati hanno sistemi diversi . Spero sia stato utile e grazie per aver guardato il video.
@@Demymaker Ciao. grazie a te per avermi risposto e per i chiarimenti, si è stato utile, anche io ho voglia di costruirmi un forno, il tuo è veramente bello, sto valutando la spesa, scusami ma i mattoni non li hai acquistati da amazon dal link che hai postato ? 35€ 10 pezzi mi sembrano cari. Quanti mattoni ci vorranno in tutto ?
Ciao, i mattoni della cupola sono antichi mattoni da costruzione , erano di una struttura demolita...perfetti perché essendo porosi sopportano la dilatazione termica. Quelli della base invece li abbiamo acquistati perché più lisci. Per risparmiare o te li procuri come ho fatto io oppure vai dove vendono materiali edili e chiedi di mattoni refrattari per forno. La quantità dipende dalle dimensioni del mattone , per esempio in quello del video a memoria sono stati utilizzati almeno 200 pezzi..non ricordo di preciso.
@@Demymaker Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni, ho visto che ci sono diversi tipi di mattoni refrattari, io ne ho alcuni di mattoni refrattari, quelli chiari che si utilizzano per rivestire i caminetti, non vanno bene vero ? quelli per il forno sono sempre refrattari ma vedo che sono rossi, penso siano diverso materiale ?
Io avevo intenzione di farlo piccolo 80-90 cm di diametro, massimo 100 cm, non so le dimensioni del tuo forno, a 1,50€ l'uno 200 mattoni vengono 300€, procurarli così sarà difficile, come dicevo ho alcuni mattoni refrattari di quelli che si utilizzano per i caminetti ma non vanno bene penso.
Quelli bianchi non vanno bene perché accumulano e danno calore troppo velocemente secondo me...il rischio è che scottano troppo e bruciano i cibi e poi non accumulano bene il valore, hanno altre applicazioni. Quelli rossi sono quelli adatti per il forno...Ho sentito di forni fatti con mattoni pieni normali ma io non ti posso garantire il risultato non avendoli mai usati per un forno.. quello che è sicuro è che spaccano col calore e gli sbalzi termici (testato personalmente su dei mattoni). Per piccolissimi forni la cupola si potrebbe fare tutta in argilla ma di certo non dura in eterno.
Non solo ti faccio i miei complimenti, ma ti dico che mi hai dato lo stimolo per cimentarmi nel farne uno io di cotto e argilla. Un paio di domande se posso, quale altezza all'interno platea cupola hai ragguinto? Ho giá fatto la base in cemento e messo tutti i mattoni dellanprima fila, essendo un forno da pizza all'interno, pensi che la soluzione sale e vetri possa dare problemi in un ambiente comunque secco? Ed ultimo il forno é purtroppo solo 84 di diametro perché di più non ho spazio, una canna fumaria diametro 15 cm pensi possa andar bene? Grazie ancora, complimenti e spero di farlo bene se non proprio come te (top) al maddimo delle mie possibilitá. Grazie ancora ciao
Grazie mille per le belle parole, lo apprezzo tantissimo. L' altezza della cupola se fatta come ho fatto io è pari al raggio della base in quanto col "compasso" si crea in pratica una mezza sfera. Per la canna fumaria dovrebbe andare ma per mio consiglio più è grande più i fumi si incanalano bene e l'altezza è anche importante per ottenere un buon tiraggio. Per il sale e il vetro a me non piace come soluzione....il vetro isola vero ma pesa e non accumula calore come altri materiali, ecco perché ho usato argilla espansa e un po' di sabbia per i mattoni...materiali duraturi,isolanti,economici e che accumulano calore che vedono ai cibi. Si possono usare altri metodi tra cui un altro mio preferito è il fondo con gasbeton.
Perfetto, voglio seguire alla lettera i tuoi consigli. Argilla espansa e canna fumaria da 20 cm. Grazie ancora. Un caro saludo. Piero 👍
Ricambio i saluti e grazie a te di aver guardato il video 👍
Buongiorno nuovamente, volevo ancora farti una domanda. Ho giá fatto 4 file di mattoni della cupola, l'arco e la platea con i mattoni a secco. Tutto seguendo alla lettera il tuo video. Sólo un dubbio, nelle fughe della platea ed in particolare nei mattoni tagliati rotondi per seguire il rotondo del forno, ho spazi attorno di 2 / 3 millimetri, li lascio vuoti o li devo riempire colando argilla o mettendo sabbia? Grazie per la risposta un caro saluto
Ottimo....consiglio di lasciare il vuoto che poi si riempirà da solo con la cenere. In questo modo il piano rimane elastico con l'espansione termica.
Bellissimo ma non o visto le misure cioe la portata in kg grazie
Ciao, in kg diciamo intorno ai 10 kg di pane, in pizze ci stanno circa 6
Buongiorno, innanzitutto complimenti! Poi volevo chiederle due cose: non riesco a trovare i mattoni refrattari lisci che mette come piano cottura, mi sa dire dove posso trovarli?
Poi volevo chiederle anche dove posso trovare l'attrezzo che usa per tenere i mattoni della cupola mentre li "cementa" e anche come si chiama questo attrezzo.
Grazie!!
Grazie per i complimenti! I mattoni refrattari si trovano nei rivenditori per materiali edili, l'aspetto dipende da chi li produce..in questo caso il liscio aiuta molto ma anche se leggermente più grezzi vanno bene. L'attrezzo del video l'ho costruito io m.th-cam.com/video/0zpSVccBEmA/w-d-xo.html
In alternativa si può costruire in legno, l'importante è che ruoti in un punto fisso al centro del forno , basta un chiodo per esempio.
@@Demymaker grazie mille!
@@berenicesgro Di niente...se ti va fai conoscere il mio canale ad altre persone...un saluto!
Ciao ..ma per incollare i mattoni della cupola hai usato semplicemente argilla con acqua?
Si esatto, deve essere argilla "rossa" non argilla grigia.
Bravissimo, la dimensione interna del forno, quant'è?
Ciao e grazie mille.....il diametro interno del forno e circa 110-120 cm nn ricordo con precisione.
@@Demymaker Grazie, ed ancora: la cupola interna è di mattoni refrattari legati con argilla refrattaria?
@@gabrielebiamino486 Sono vecchi mattoni legati con argilla naturale.
Quanti mattoni refrattari hai comprato. Potresti dire le misure qui nei commenti grazie, ma per la base sono mattoni rossi lisci posso trovarli sempre su amazon?
Ciao Simone e grazie di aver guardato il video. Tutti i mattoni devono essere refrattari soprattutto quelli esposti al calore ( cupola e base cottura)..
Per la cupola ho usato vecchi mattoni che sono naturalmente refrattari ma di forma un po' irregolare mentre per la base abbiamo preferito acquistarli perché lisci. Quanti comprare dipende dalla dimensione del forno , si può calcolare sapendo la dimensione del singolo mattone e di cupola e piano. Li puoi comprare da Amazon ( avevo messo qualche link) ma per onestà ti dico che risparmi andando in un negozio di materiali per edilizia. Se hai difficoltà per il calcolo poi mi dici. Un saluto
Buongiorno e complimenti per il bellissimo lavoro svolto,molto pulito e ben difinito. Ho un domanda da fare, ho visto che estata usata delle argilla con cemento che battuta (come si vede al minimo 2:00) dovrebbe creare una base solida, andrebbe aggiunto un filo di acqua per permettere che il cemento si solidifica con l'argilla? O basta solo fare come hai mostrato tu nel video? Un ultima domanda, quando inizi a costruire la base con i mattoni, (come si vede al minimo 2:50) non c'è la possibilità che si muovono? Dato che i mattoni sono appoggiati sulla base di argilla e non su una base di cemento (come si vede all'inizio del video per capirci) grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao Mario e grazie per i complimenti, cercherò di rispondere alle domande, se non è chiaro dimmi pure. Partiamo dai mattoni alla base della cupola: sono poggiati sulla soletta in cemento, sotto (a contatto con la soletta) ho usato cemento mentre tra un mattone e l'altro argilla. I mattoni della cupola sono murati con sola argilla. Il piano cottura (in mattoni lisci) all'inizio è murato con cemento perché questa parte è esterna alla cupola, poi ho continuato a sistemarli a secco (sulla base ben battuta) su una base di argilla espansa e sabbia. Così facendo tutto il peso della cupola è sui mattoni poggiati sulla soletta mentre il piano cottura è un corpo separato e non ha alcun peso sopra di sé. Si può murare la cupola sul piano cottura ma devi usare sotto dei materiali solidi, inoltre quando il piano cottura si riscalda l' espansione termica provoca spesso crepe tra cupola e piano...ecco perché ho usato questo metodo.
Grazie mille per la tua risposta, molto dettagliata e precisa. Mi sorge solo un dubbio i mattoni del piano cottura (i mattoni lisci) sistemati a secco non c'è la possibilità che si possono muovere? Capisco che sono incastrati e fissati con del cemento all'inizio e problemi non ce ne sono, ma se vengono fissati con un po' di cemento non è meglio? Quando usi l'argilla (per formare il piano dove appoggiare i mattoni lisci) si può usare anche il cemento con un filino di acqua per fermare l'argilla o è meglio usare la sabbia come hai detto tu? Grazie ancora per la tua risposta
@@mariogarofano7474 No i mattoni su sabbia e argilla meglio senza cemento perché il cemento comune non va bene ...si distaccherebbe subito alla prima cottura.... Se vuoi creare un piano in materiale solido dovresti usare argilla espansa impastata con cemento refrattario, poi una volta asciutto incollare i mattoni con cemento refrattario lasciando le fughe e i lati (tra cupola e piano)vuoti in modo che il piano sia elastico (si riempirà semplicemente di cenere). Un altro metodo è usare i gasbeton prima dei mattoni "lisci" incollati sulla soletta e poi i mattoni. Ci sono molte opzioni, dipende da come si vuole procedere e soprattutto da quanto si può spendere. Per esempio si può usare tutto cemento refrattario al posto di argilla ma bisogna essere disposti a comprare più di 150kg di cemento.
Grazie di nuovo per la tua risposta, va bene ascolto il tuo consiglio argilla e sabbia battuti, e poi metto i mattoni per il piano cottura a secco
Un altro vantaggio è che se col tempo si rovinassero puoi sostituirli perché non poggia la cupola sopra ma sono isolati e non murati. Alcuni sotto utilizzano vetro frantumato (per restare con materiali economici)ma a me non piace come idea. Molti metodi insomma. Un grande saluto e buon lavoro, se ti va fammi sapere come ha funzionato.
Innanzi tutto COMPLIMENTI! i mattoncini della cupola sono refrattari o basta solo la malta refrattaria? purtroppo i refrattari costano circa 2€ cadauno....
Ciao Alberto, i mattoni sono refrattari ( mezzi mattoni), si usano i refrattari perché accumulano meglio il calore e perché non si spaccano con il forte calore. Quelli che ho usato sono vecchi mattoni che trovi in vecchissime abitazioni demolite...li riconosci perché di forma grezza. Per la base sono refrattari acquistati ( più lisci). Qualcuno ( ho sentito)lo ha fatto con i pieni fa muratura ma dalle mie prove spaccano e soprattutto se usati nella base nn vanno bene. Cercali nei grandi negozi che trattano materiale edile....a volte trovi offerte....di sicuro costano tanto rispetto a quelli per muratura. Altrimenti se hai qualche amico settore demolizione ecc...Si potrebbe provare con i pieni normali ma non posso garantire su questi. Fammi sapere come è andata!
Ciao, scusa se ti disturbo ancora, solo una domanda veloce, la rete metallica come l'hai fissata alla cupola, vedo il filo di ferro, ma il filo di ferro va ancorato alla cupola con viti ?
Nessun disturbo, ho usato dei chiodini corti con testa larga
@@Demymaker Ti ringrazio, chiodini in acciaio penso, quelli da muro 2,0 x 20 mm, il chiodino penso che penetri subito dunque non c'è pericolo martellando. Buon ferragosto.
@@CanaleTH-camGeneralista 👍👍