Per analisi 1, analisi 2, algebra, geometria e fisica 1 consiglio il canale dell' ing. Cerroni. La qualità audio/video non é granché ma il contenuto é ottimo. Ha un' infinità di esercizi svolti, ci sta anche il sito web che fa da indice per i suoi video
Per me come prima sessione hai fatto benissimo, passare tutti i primi 3 esami non è cosa da poco. Anch'io sono studente di ingegneria al politecnico di Torino e alla prima sessione avevo passato solamente informatica. Ti volevo solamente fare un appunto, il voto con cui finisci la triennale è inutile ed è molto più importante finire nei 6 semestri per non perdere tempo. E fin qua siamo d'accordo però c'è un caso in cui la media della triennale torna utile cioè se nella magistrale vuoi andare a fare un erasmus, in quel caso nelle graduatorie per essere in alto ( e quindi avere più chance di essere preso) devi avere una media voti molto alta ( per avere la certezza parliamo di medie folli dal 27/28 in su). Io ora sono al mio ultimo semestre e sono in doppia laurea, sono riuscito ad essere ammesso perché avevo la media del 24,27 (ponderata per tutti i voti) e quella richiesta per essere idoneo ( e quindi senza la certezza di essere ammesso ) era del 24,2 ( se finisci in 6 semestri altrimenti è molto più alta, c'è una formula precisa) fortunatamente per me nel mio anno erano pochi quelli che hanno fatto richiesta per la dd e quindi mi hanno preso comunque nonostante la media non elevata. Comunque in bocca al lupo, ti auguro di finire in tempo e con tutti i capelli ;)
Primo consiglio, sempre arrivare pronti al primo appello, è quello piu facile dei due Edit: 16:35 questo è un caso unicotuo che è l’eccezione che conferma la regola, ma poi, x/0 è indefinito.. è infinito solo con i limiti con sotto una roba che non è propriamente 0 😭 (si, non sono serio, this is jokingggg)
Giustissimo il ragionamento dei voti della triennale ‘resettati’ alla magistrale, però da fare attenzione che alcune facoltà richiedono un voto minimo di laurea. Ad esempio qui a Modena bisogna avere almeno 85/110 per accedere alla magistrale di ing. informatica. Non sarà altissimo ma bisogna considerarlo. Complimentoni per la tua prima sessione!!!
Dopo tutta la triennale e magistrale in informatica ti posso dire che, molto spesso, conviene studiare per le domande dell'esame. Non si dovrebbe fare ma a volte si è obbligati.
I miei più sinceri complimenti, io sono del terzo anno ( ingegneria meccanica), e alla prima sessione passai solo chimica. Quindi chapeau. Per curiosità chi avevi come professori ? ( Di analisi, chimica, e informatica)
ciao, io sono al secondo anno del PoliTo, per quanto riguarda il seguire altri professori ci può stare, però bisogna fare attenzione, materie come algebra lineare e geometria, ad esempio, l'ho fatto anche io perché il mio professore di Matlab non spiegava niente e fortunatamente, anche se a metà corso ho scoperto una prof bravissima che mi ha aiutato tantissimo. Però bisogna sempre guardare i programmi, ad esempio già dal secondo anno questa cosa non si potrà fare (almeno nel mio caso) poiché oltre ad avere molte materie diverse rispetto agli altri corsi, anche solo tra due scaglioni dello stesso corso (es. Aerospaziale nel mio caso) i professori fanno programmi differenti, quindi andare a seguirli purtroppo è inutile, dunque sei obbligato a seguire i tuoi professori. Detto ciò spero di esserti stato d'aiuto🙃
È strano il fatto che i programmi siano diversi da prof a prof. Io sono un tuo collega (aerospaziale) del polimi e la mia filosofia è andare dal professore più bravo, alla fine l'obiettivo è capire il più possibile ciò che si studia
@@Seba_03sarebbe bello fosse così anche da noi haha, però si alcune parti del programma variano ad es. elettrotecnica ed elettronica in cui sarebbe stato molto bello andare a seguire altri professori in quanto le ho studiate solo dai libri dato che non si capiva nulla dalle loro spiegazioni, oppure analisi che quest’anno ha deciso di fare potenziale vettore e campi solenoidali e indivergenti al posto delle serie di potenze (a mio parere è stato un cambiamento in positivo in quanto a noi aerospaziali questo argomento sarà più utile rispetto all’altro) e quindi già solo per questo devi fare attenzione ad andare a seguire un altro prof, poi fortunatamente non è questo il caso dato che il professore è molto bravo a spiegare 🙃.
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono al 1o anno di informatica. al contrario di te sono fortemente in disaccordo nell'usare chatGPT. io quando studio preferisco capirle da solo le cose, mi da fastidio l'idea di aver bisogno di qualcuno che me le spieghi e inoltre secondo me "elimina" (se cosi si puo' dire) quel processo mentale che ti porta ad intuire i concetti. purtroppo questo e' un limite mio ma penso che mi ricredero' in futuro quando le materie diventeranno piu' complicate. (poi non e' che io sia uno studente eccellente, ho dato solo analisi 1 in questo primo semestre)
Infatti ChatGPT non va usato per sostituire il ragionamento, ma per tradurre in codice i tuoi pensieri per i quali non conosci i comandi specifici, così da scoprire comandi nuovi e non fossilizzarsi su quelli conosciuti. A me piace usare ChatGPT anche se i programmi funzionano, chiedo di dare un voto da 0 a 10 alla chiarezza del codice e spesso lui trova soluzioni più compatte, leggibili ed eleganti per sistemare il mio codice, mi ha aiutato molto… comunque buona fortuna con l’università!
Ciao Marco anche io studio ingegneria informatica al politecnico di Torino, sono al secondo anno, non ascoltare quello che ti dicono che dopo il primo anno sarà tutto più facile, il semestre del secondo anno è 10 volte peggio di quello che hai affrontato ora
zii, ma vai tranquillo. io ho dato analisi, fatto informatica al secondo appello e rifiutata e chimica mai nemmeno prenotata. per essere la tua prima sessione non sei andato male, soprattutto se ti è servita per migliorarti. fa tutto parte del percorso.
io che guardo il video dopo che sono stato ammesso a tutte le facoltà di ingegneria a Trento tranne quella di informatica che effettivamente è quella che voglio fare (per un punto non sono passato)
PRO TIP: nella sezione "materiale", nella home del portale della didattica, puoi trovare la salvezza di ogni studente: ci sono videolezioni, slide, appunti, esercitazioni di molti professori, per molti esami. In particolare, molto utili per il prossimo semestre puoi trovare le lezioni di "Emilio musso" di algebra, (a spiegare in realtà sono altri 2 professori, sarà un errore) sono utilissime soprattutto per comprendere la parte di calcolo numerico.
per chi come me non aveva basi di matematica (intendo che non ho fatto davvero nulla in 5 anni di scuola) prima di buttarsi nell'analisi consiglio di recuperare con il canale di mario antonuzzi
MOMENTO. Io avevo un dubbio su un teorema di analisi, ho chiesto a chatgpt e mi ha dato una risposta in effetti. Peccato che fosse sbagliata, infatti non mi quadrava del tutto e dopo qualche botta e risposta con l'IA, chatgpt ha ammesso l'errore. NON AFFIDATEVI TROPPO ALLE IA
Per problemi su materie universitarie chat gpt è davvero inutile. Inoltre chatgpt spesso si contraddice da solo e quando glielo fai notare risponderà: mi scuso per l'errore, hai ragione tu. Ma nella realtà fa così solo perché è accondiscendente con l'utente, non impara, e successivamente ricommetterà lo stesso errore. Quindi per la soluzione di esercizi posso dire che è solo dannoso. Quello per cui dovrebbe essere usato è per rielaborare testi e riassunti oppure aiutarti in argomenti in cui sai già destrarti.
Non è mai più importante finire nei tempi giusti a scapito dei voti. Altra nota: mai studiare su youtube e simili, ci sono i libri indicati dai docenti, spesso pure le dispense, e ci sono i docenti che fanno ricevimento, quest'ultima cosa non viene per niente sfruttata ed è un vero peccato.
A che scopo? Anche imparando e avendo capito niente? Non si va ad un esame senza aver studiato, "tanto per provare che magari mi va bene". Personalmente, visto che qui è di quello che si sta parlando, io non assumerei mai un ingegnere che ha preso 18 in analisi 1.
@@LucaLussardi Allo scopo di non perdere tempo dietro corsi dalla dubbia utilità. Se voglio fare un percorso di studi incentrato sull'analisi microlocale, l'analisi numerica mi interessa relativamente. Se un esame prevede di sapere a memoria 100 dimostrazioni con la medesima notazione usata dal professore, meglio puntare a passarlo e investire il tempo in modo più produttivo. Poi prendere un voto alto in un esame non significa aver capito. Analogamente, prendere un voto basso non significa necessariamente non aver capito. Non tutti gli esami premiano la vera comprensione dell'argomento. E comunque nessuna azienda seria ti chiede il voto di analisi 1 durante un colloquio di lavoro.
L'esempio che hai fatto è del tutto fuori luogo, qui si stava parlando di analisi 1 per un aspirante ingegnere. La matematica non si impara a metà, o la si capisce (e mediamente si prende un voto alto) o non la si capisce e quando va bene, perchè uno ha imparato a fare meccanicamente certi esercizi, si passa con un voto medio basso. Mai studiare una dimostrazione a memoria, nessun esame lo prevede. Infine, datori di lavoro seri chiedono elenco esami triennale e magistrale, ovviamente... alla magistrale i voti sono solitamente molto alti perchè riguardano materie specialistiche, credete che un datore di lavoro serio non lo sappia? In ogni caso spero tu ti renda conto che stai facendo passare un messaggio profondamente sbagliato. Detto ciò, chiudo qua da parte mia.
@@LucaLussardi Parli a un matematico che la matematica la insegna. Guarda che vorrei che tutti capissero la matematica, ma poi bisogna scontrarsi con la realtà: anche dando mille volte un esame, alcuni più di 20 non lo prendono. Ogni anno trascorso all'università costa, tra retta ed affitti. Non ha nessun senso sbattere la testa e perdersi in un esame alla ricerca del voto. A volte l'importante è sopravvivere, a maggior ragione se si sa che il proprio percorso porta altrove (da qui io mio esempio). Riguardo allo studio mnemonico, in certi esami ti è richiesto sapere un centinaio di dimostrazioni. Quando interrogato non ti viene dato tempo per riflettere. O la sai o non la sai, quindi un po' di memorizzazione è necessaria (chiamala come ti pare). E mica sono le dimostrazione del liceo che ricavi con un po' di logica.
io che per chimica avevo preso lo Zanichelli da 1000 pagine... non ho passato l'esame, il mio ex coinquilino con quello della Bonelli 30 al primo colpo
buonasera ho trovato questo sito con dei prezzi bassissimi,hanno uno store su aliexpress,ma in rete non trovo molte info,potresti aiutarmi a capire se e' affidabile?vorrei la engwe x26 ma se pago mi arrivera?spero mi aiuterai grazie buona serata.allego file
Ciao Marco bel video avrei bisogno di fare una domanda, a te o a chiunque mi possa rispondere. É possibile accedere al polito direttamente dal secondo anno per esempio a ingegneria fisica, se il primo lo si é fatto in un altra università frequentando un tipo diverso di ingegneria ? O bisognerebbe rifare tutto da capo
Ciao! Rispetto alle superiori durante le lezioni ho avuto un po’ più tempo libero, soprattutto perché mi era possibile gestire gli orari un po’ più in autonomia dato che non è obbligatorio seguire i corsi, mentre invece durante la sessione non ho trovato un secondo libero, anche un po’ per l’organizzazione non perfetta durante le lezioni… ti farò sapere meglio però dopo la prossima sessione ;)
@@AgneseMarco Da collega che sta finendo la magistrale, se vuoi un consiglio, se sei in questa situazione è perché non stai studiando bene e quando vai avanti sarà un problema. Cerca di spalmare di più lo studio durante le lezioni
Il problema era convertire i file pdf con il testo non leggibile, ho trovato una libreria Python chiamata ocrmypdf che ti consiglio in caso, vi sono molte risorse online dove spiegano come usarla per convertire i pdf
Equazioni differenziali gia ad analisi 1?!?! Seno e coseno iperbolico ad analisi 1?!? Ma che cazzo di ingegneria fai??? Non so quanti cfu fosse il tuo analisi 1 ma mi pare veramente fuori luogo ed eccessivo. Presumo cosi ad occhio che fosse un esame da 12 cfu dunque. Ho fatto le eq differenziali durante analisi 2, mentre seno e coseno iperbolico non li abbiamo mai cagati. Ai miei tempi, possibilità di dividerr lo scritto in due compitini, e poi esame orale finale sotto forma scritta, dove essenzialmente veniva chiesto di dimostrare teoremi di analisi I. Elenco teoremi da dimostrare aggiornato dopo ogni lezione dunque il docente sceglieva a caso da quell elenco. Una modalità identica ad analisi II, prima lo scritto con esercizi, e poi chi passa fa lo scritto valido per l orale. Ma l orale di Analisi II era piu massacrante con 52 teoremi o definizioni da sapere perfettamente, una roba massacrante. Come primo semestre i voti tuoi sono stati abbastanza una merda nel senso che due 18 e un 25 non sono granché, però hai dato priorità alla velocità piuttosto che alla media perciò si può capire. Ma la domanda è, e fisica?!?
Al polito analisi 1 è da 10 crediti ed arriva fino alle EDO. analisi 2 dipende dall'ingegneria ma di solito è da 8. Le edo si fanno anche nella due ma non sono ordinarie. Mi stupisce ti turbi cosi tanto il senh o cosh, sono due semplici funzioni dell'analisi, ce ne sono altre 100 molto peggio. Fisica si fa nel semestre successivo insieme ad algebra (10) crediti. i voti saranno bassi ma è il politecnico, non l'università di bologna o roma
@@notfound4807 ho fatto le differenziali solo ad analisi 2, perché il programma di analisi I era già ampio da 9 CFU. dopodiché geometria ed algebra lineare 6 CFU e poi analisi 2 da 6 CFU. Mi stupisce l uso del seno e coseno iperbolico perché non sono minimamente usati né utili in analisi I. La stragrande maggioranza delle ingegnerie (fatto salvo forse per meccanica, aerospaziale ed edile?) non credo che le adoperi mai. Al limite vengono accennate, ma esercizi in merito zero. La tua frase ultima sembra un po' discriminatoria verso altre ingegnerie di altre università, ti consiglio di abbassare la cresta perché ho visto delle capre uscire dal Polimi rispetto ad altre ingegnerie. Senza contare ad esempio che io al tempo facevo esame scritto + orale di analisi I dove l orale era scritto a sua volta con richiesta di esplicare teoremi e definizioni (ipotesi, tesi ecc) mentre allo stesso tempo al Polimi mi raccontavano che facevano l orale di analisi I a crocette 😂😂😂😂😂 stendiamo un velo pietoso
Per analisi 1, analisi 2, algebra, geometria e fisica 1 consiglio il canale dell' ing. Cerroni. La qualità audio/video non é granché ma il contenuto é ottimo. Ha un' infinità di esercizi svolti, ci sta anche il sito web che fa da indice per i suoi video
Meglio salvo Romeo
Passati analisi e algebra grazie a lui
Forza Marco! al 1 esame ho studiato da matti e ho preso 23....ma poi si va avanti e forza!!!!!
salvo romeo è stato il mio salvatore di analisi e algebra lineare. veramente conciso e interessante
Per me come prima sessione hai fatto benissimo, passare tutti i primi 3 esami non è cosa da poco. Anch'io sono studente di ingegneria al politecnico di Torino e alla prima sessione avevo passato solamente informatica. Ti volevo solamente fare un appunto, il voto con cui finisci la triennale è inutile ed è molto più importante finire nei 6 semestri per non perdere tempo. E fin qua siamo d'accordo però c'è un caso in cui la media della triennale torna utile cioè se nella magistrale vuoi andare a fare un erasmus, in quel caso nelle graduatorie per essere in alto ( e quindi avere più chance di essere preso) devi avere una media voti molto alta ( per avere la certezza parliamo di medie folli dal 27/28 in su). Io ora sono al mio ultimo semestre e sono in doppia laurea, sono riuscito ad essere ammesso perché avevo la media del 24,27 (ponderata per tutti i voti) e quella richiesta per essere idoneo ( e quindi senza la certezza di essere ammesso ) era del 24,2 ( se finisci in 6 semestri altrimenti è molto più alta, c'è una formula precisa) fortunatamente per me nel mio anno erano pochi quelli che hanno fatto richiesta per la dd e quindi mi hanno preso comunque nonostante la media non elevata. Comunque in bocca al lupo, ti auguro di finire in tempo e con tutti i capelli ;)
Primo consiglio, sempre arrivare pronti al primo appello, è quello piu facile dei due
Edit: 16:35 questo è un caso unicotuo che è l’eccezione che conferma la regola, ma poi, x/0 è indefinito.. è infinito solo con i limiti con sotto una roba che non è propriamente 0 😭 (si, non sono serio, this is jokingggg)
Giustissimo il ragionamento dei voti della triennale ‘resettati’ alla magistrale, però da fare attenzione che alcune facoltà richiedono un voto minimo di laurea. Ad esempio qui a Modena bisogna avere almeno 85/110 per accedere alla magistrale di ing. informatica. Non sarà altissimo ma bisogna considerarlo. Complimentoni per la tua prima sessione!!!
Dopo tutta la triennale e magistrale in informatica ti posso dire che, molto spesso, conviene studiare per le domande dell'esame. Non si dovrebbe fare ma a volte si è obbligati.
I miei più sinceri complimenti, io sono del terzo anno ( ingegneria meccanica), e alla prima sessione passai solo chimica. Quindi chapeau.
Per curiosità chi avevi come professori ? ( Di analisi, chimica, e informatica)
ciao, io sono al secondo anno del PoliTo, per quanto riguarda il seguire altri professori ci può stare, però bisogna fare attenzione, materie come algebra lineare e geometria, ad esempio, l'ho fatto anche io perché il mio professore di Matlab non spiegava niente e fortunatamente, anche se a metà corso ho scoperto una prof bravissima che mi ha aiutato tantissimo. Però bisogna sempre guardare i programmi, ad esempio già dal secondo anno questa cosa non si potrà fare (almeno nel mio caso) poiché oltre ad avere molte materie diverse rispetto agli altri corsi, anche solo tra due scaglioni dello stesso corso (es. Aerospaziale nel mio caso) i professori fanno programmi differenti, quindi andare a seguirli purtroppo è inutile, dunque sei obbligato a seguire i tuoi professori. Detto ciò spero di esserti stato d'aiuto🙃
È strano il fatto che i programmi siano diversi da prof a prof. Io sono un tuo collega (aerospaziale) del polimi e la mia filosofia è andare dal professore più bravo, alla fine l'obiettivo è capire il più possibile ciò che si studia
@@Seba_03sarebbe bello fosse così anche da noi haha, però si alcune parti del programma variano ad es. elettrotecnica ed elettronica in cui sarebbe stato molto bello andare a seguire altri professori in quanto le ho studiate solo dai libri dato che non si capiva nulla dalle loro spiegazioni, oppure analisi che quest’anno ha deciso di fare potenziale vettore e campi solenoidali e indivergenti al posto delle serie di potenze (a mio parere è stato un cambiamento in positivo in quanto a noi aerospaziali questo argomento sarà più utile rispetto all’altro) e quindi già solo per questo devi fare attenzione ad andare a seguire un altro prof, poi fortunatamente non è questo il caso dato che il professore è molto bravo a spiegare 🙃.
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono al 1o anno di informatica. al contrario di te sono fortemente in disaccordo nell'usare chatGPT. io quando studio preferisco capirle da solo le cose, mi da fastidio l'idea di aver bisogno di qualcuno che me le spieghi e inoltre secondo me "elimina" (se cosi si puo' dire) quel processo mentale che ti porta ad intuire i concetti. purtroppo questo e' un limite mio ma penso che mi ricredero' in futuro quando le materie diventeranno piu' complicate. (poi non e' che io sia uno studente eccellente, ho dato solo analisi 1 in questo primo semestre)
Infatti ChatGPT non va usato per sostituire il ragionamento, ma per tradurre in codice i tuoi pensieri per i quali non conosci i comandi specifici, così da scoprire comandi nuovi e non fossilizzarsi su quelli conosciuti. A me piace usare ChatGPT anche se i programmi funzionano, chiedo di dare un voto da 0 a 10 alla chiarezza del codice e spesso lui trova soluzioni più compatte, leggibili ed eleganti per sistemare il mio codice, mi ha aiutato molto… comunque buona fortuna con l’università!
bravo , proprio in virtu' di quello che hai detto alla fine ti consiglio di non farti problemi sui voti, fossero anche 30 diciotto
18 30 fanno di te un bravo studente ma 30 18 fanno di te un ingegnere 😂
Ottimi consigli, pratici, concreti, molto utili per chi ancora non sa nulla. Generoso di esperienze come sempre. Grazie ❤
Grazzzzie mille utilissimo
grande marco!!!
Ciao Marco anche io studio ingegneria informatica al politecnico di Torino, sono al secondo anno, non ascoltare quello che ti dicono che dopo il primo anno sarà tutto più facile, il semestre del secondo anno è 10 volte peggio di quello che hai affrontato ora
Da frequentante del Polo, le statistiche del primo anno, quest’anno, sono state mai viste. Continua a spingere !
Nel senso che sono mai state così basse?
Eheh fa parte del gioco ci passano davvero quasi tutti, devo solo capire come organizzarti e sacrificare tanto
zii, ma vai tranquillo.
io ho dato analisi, fatto informatica al secondo appello e rifiutata e chimica mai nemmeno prenotata.
per essere la tua prima sessione non sei andato male, soprattutto se ti è servita per migliorarti.
fa tutto parte del percorso.
Atzeni un grande
io che guardo il video dopo che sono stato ammesso a tutte le facoltà di ingegneria a Trento tranne quella di informatica che effettivamente è quella che voglio fare (per un punto non sono passato)
PRO TIP: nella sezione "materiale", nella home del portale della didattica, puoi trovare la salvezza di ogni studente: ci sono videolezioni, slide, appunti, esercitazioni di molti professori, per molti esami. In particolare, molto utili per il prossimo semestre puoi trovare le lezioni di "Emilio musso" di algebra, (a spiegare in realtà sono altri 2 professori, sarà un errore) sono utilissime soprattutto per comprendere la parte di calcolo numerico.
per chi come me non aveva basi di matematica (intendo che non ho fatto davvero nulla in 5 anni di scuola) prima di buttarsi nell'analisi consiglio di recuperare con il canale di mario antonuzzi
Per analisi guardati i video di Dario Cerroni , sono i migliori FIDATI
MOMENTO. Io avevo un dubbio su un teorema di analisi, ho chiesto a chatgpt e mi ha dato una risposta in effetti. Peccato che fosse sbagliata, infatti non mi quadrava del tutto e dopo qualche botta e risposta con l'IA, chatgpt ha ammesso l'errore. NON AFFIDATEVI TROPPO ALLE IA
Per problemi su materie universitarie chat gpt è davvero inutile. Inoltre chatgpt spesso si contraddice da solo e quando glielo fai notare risponderà: mi scuso per l'errore, hai ragione tu. Ma nella realtà fa così solo perché è accondiscendente con l'utente, non impara, e successivamente ricommetterà lo stesso errore. Quindi per la soluzione di esercizi posso dire che è solo dannoso. Quello per cui dovrebbe essere usato è per rielaborare testi e riassunti oppure aiutarti in argomenti in cui sai già destrarti.
vai tra col liceo puoi sempre fare il gelataio😂❤
Ciao qual'è il libro di cui parli al minuto 15:17 ? Sono nella tua stessa situazione
Non è mai più importante finire nei tempi giusti a scapito dei voti. Altra nota: mai studiare su youtube e simili, ci sono i libri indicati dai docenti, spesso pure le dispense, e ci sono i docenti che fanno ricevimento, quest'ultima cosa non viene per niente sfruttata ed è un vero peccato.
Nah, in triennale bisogna levarsi gli esami il prima possibile. Si pensa ai voti in magistrale.
A che scopo? Anche imparando e avendo capito niente? Non si va ad un esame senza aver studiato, "tanto per provare che magari mi va bene". Personalmente, visto che qui è di quello che si sta parlando, io non assumerei mai un ingegnere che ha preso 18 in analisi 1.
@@LucaLussardi Allo scopo di non perdere tempo dietro corsi dalla dubbia utilità. Se voglio fare un percorso di studi incentrato sull'analisi microlocale, l'analisi numerica mi interessa relativamente. Se un esame prevede di sapere a memoria 100 dimostrazioni con la medesima notazione usata dal professore, meglio puntare a passarlo e investire il tempo in modo più produttivo.
Poi prendere un voto alto in un esame non significa aver capito. Analogamente, prendere un voto basso non significa necessariamente non aver capito. Non tutti gli esami premiano la vera comprensione dell'argomento.
E comunque nessuna azienda seria ti chiede il voto di analisi 1 durante un colloquio di lavoro.
L'esempio che hai fatto è del tutto fuori luogo, qui si stava parlando di analisi 1 per un aspirante ingegnere. La matematica non si impara a metà, o la si capisce (e mediamente si prende un voto alto) o non la si capisce e quando va bene, perchè uno ha imparato a fare meccanicamente certi esercizi, si passa con un voto medio basso. Mai studiare una dimostrazione a memoria, nessun esame lo prevede. Infine, datori di lavoro seri chiedono elenco esami triennale e magistrale, ovviamente... alla magistrale i voti sono solitamente molto alti perchè riguardano materie specialistiche, credete che un datore di lavoro serio non lo sappia? In ogni caso spero tu ti renda conto che stai facendo passare un messaggio profondamente sbagliato. Detto ciò, chiudo qua da parte mia.
@@LucaLussardi Parli a un matematico che la matematica la insegna.
Guarda che vorrei che tutti capissero la matematica, ma poi bisogna scontrarsi con la realtà: anche dando mille volte un esame, alcuni più di 20 non lo prendono. Ogni anno trascorso all'università costa, tra retta ed affitti. Non ha nessun senso sbattere la testa e perdersi in un esame alla ricerca del voto. A volte l'importante è sopravvivere, a maggior ragione se si sa che il proprio percorso porta altrove (da qui io mio esempio).
Riguardo allo studio mnemonico, in certi esami ti è richiesto sapere un centinaio di dimostrazioni. Quando interrogato non ti viene dato tempo per riflettere. O la sai o non la sai, quindi un po' di memorizzazione è necessaria (chiamala come ti pare). E mica sono le dimostrazione del liceo che ricavi con un po' di logica.
io che per chimica avevo preso lo Zanichelli da 1000 pagine... non ho passato l'esame, il mio ex coinquilino con quello della Bonelli 30 al primo colpo
Chimica stai palesemente parlando della Bonelli, il suo libro è salvifico se fai l’esame con lei… per caso questo semestre avrai Musso di algebra?
Esatto proprio quello della Bonelli! di algebra avrò Scialo'
Io l'ho comprato da poco.. dite che studiando tutto il libro l'esame si passa facilmente?
buonasera ho trovato questo sito con dei prezzi bassissimi,hanno uno store su aliexpress,ma in rete non trovo molte info,potresti aiutarmi a capire se e' affidabile?vorrei la engwe x26 ma se pago mi arrivera?spero mi aiuterai grazie buona serata.allego file
16:39 x/0 non fa infinito
Qual è il libro di chimica che hai comprato? Grazie ☺️
Adesso serve il nome del libro da 300pag di chimica però
Ciao! marco a ottobre inizio ingegneria , mi chiedevo se mi potessi dire i nomi dei libri e delle fonti che consiglieresti
Ciao Marco bel video avrei bisogno di fare una domanda, a te o a chiunque mi possa rispondere. É possibile accedere al polito direttamente dal secondo anno per esempio a ingegneria fisica, se il primo lo si é fatto in un altra università frequentando un tipo diverso di ingegneria ? O bisognerebbe rifare tutto da capo
Io ho dato algebra con salvo Romeo, passata easy
Ciao Marco, hai intenzione di comprare il metodo di studio ADC per l'università e magari farci un video?
Ciao che libro hai usato per chimica?
ciao volevo chiederti, visto che io sto per scegliere di andare in università se riesci a trovare tempo libero come ti trovi?
Ciao! Rispetto alle superiori durante le lezioni ho avuto un po’ più tempo libero, soprattutto perché mi era possibile gestire gli orari un po’ più in autonomia dato che non è obbligatorio seguire i corsi, mentre invece durante la sessione non ho trovato un secondo libero, anche un po’ per l’organizzazione non perfetta durante le lezioni… ti farò sapere meglio però dopo la prossima sessione ;)
@@AgneseMarco Da collega che sta finendo la magistrale, se vuoi un consiglio, se sei in questa situazione è perché non stai studiando bene e quando vai avanti sarà un problema. Cerca di spalmare di più lo studio durante le lezioni
Cambi il professore però l'esame lo fai sempre con lo stesso. Sbaglio?
che sedia usi?
Ciao Marco ma dove fai l’uni?
faccio il Politecnico di Torino - ingegneria informatica
Come facevi a convertire i libri?
Il problema era convertire i file pdf con il testo non leggibile, ho trovato una libreria Python chiamata ocrmypdf che ti consiglio in caso, vi sono molte risorse online dove spiegano come usarla per convertire i pdf
Equazioni differenziali gia ad analisi 1?!?! Seno e coseno iperbolico ad analisi 1?!?
Ma che cazzo di ingegneria fai???
Non so quanti cfu fosse il tuo analisi 1 ma mi pare veramente fuori luogo ed eccessivo. Presumo cosi ad occhio che fosse un esame da 12 cfu dunque.
Ho fatto le eq differenziali durante analisi 2, mentre seno e coseno iperbolico non li abbiamo mai cagati.
Ai miei tempi, possibilità di dividerr lo scritto in due compitini, e poi esame orale finale sotto forma scritta, dove essenzialmente veniva chiesto di dimostrare teoremi di analisi I.
Elenco teoremi da dimostrare aggiornato dopo ogni lezione dunque il docente sceglieva a caso da quell elenco.
Una modalità identica ad analisi II, prima lo scritto con esercizi, e poi chi passa fa lo scritto valido per l orale. Ma l orale di Analisi II era piu massacrante con 52 teoremi o definizioni da sapere perfettamente, una roba massacrante.
Come primo semestre i voti tuoi sono stati abbastanza una merda nel senso che due 18 e un 25 non sono granché, però hai dato priorità alla velocità piuttosto che alla media perciò si può capire.
Ma la domanda è, e fisica?!?
Al polito analisi 1 è da 10 crediti ed arriva fino alle EDO. analisi 2 dipende dall'ingegneria ma di solito è da 8. Le edo si fanno anche nella due ma non sono ordinarie. Mi stupisce ti turbi cosi tanto il senh o cosh, sono due semplici funzioni dell'analisi, ce ne sono altre 100 molto peggio. Fisica si fa nel semestre successivo insieme ad algebra (10) crediti. i voti saranno bassi ma è il politecnico, non l'università di bologna o roma
@@notfound4807 ho fatto le differenziali solo ad analisi 2, perché il programma di analisi I era già ampio da 9 CFU. dopodiché geometria ed algebra lineare 6 CFU e poi analisi 2 da 6 CFU. Mi stupisce l uso del seno e coseno iperbolico perché non sono minimamente usati né utili in analisi I. La stragrande maggioranza delle ingegnerie (fatto salvo forse per meccanica, aerospaziale ed edile?) non credo che le adoperi mai. Al limite vengono accennate, ma esercizi in merito zero. La tua frase ultima sembra un po' discriminatoria verso altre ingegnerie di altre università, ti consiglio di abbassare la cresta perché ho visto delle capre uscire dal Polimi rispetto ad altre ingegnerie. Senza contare ad esempio che io al tempo facevo esame scritto + orale di analisi I dove l orale era scritto a sua volta con richiesta di esplicare teoremi e definizioni (ipotesi, tesi ecc) mentre allo stesso tempo al Polimi mi raccontavano che facevano l orale di analisi I a crocette 😂😂😂😂😂 stendiamo un velo pietoso
oggi ti ho visto alzarti e andartene da fisica, sei andato dal secondo professore? ahhaha
.
Ciao quale libro hai usato per chimica?