Molto bello ascoltare il narratore, sembra una dolce poesia che rinfranca l'anima, altri tempi si viveva serenamente. Il progresso di oggi maa poveri noi
Se solo proviamo a pensare che prima si lavorava con i buoi, se non addirittura manualmente, questo trattore è stato veramente la svolta nel mondo agricolo, ha segnato veramente la storia dell'agricoltura
Sembra lo stesso narratore dei film di don Camillo,,per chi come me ha vissuto quei tempi ,e quelle macchine ,mi e venuto un nodo in gola ,18 CV e si faceva tutto adesso 250/300 CV ,e la nostra agricoltura e nella merda ,io ho il fratellino maggiore ,e un 312r e quando lo utilizzo mi sembra di diventare bambino ,e già perché io prima ho imparato a guidare il trattore e poi a leggere e a scrivere
Oggi "La Piccola" è ancora attuale sopratutto per le sarchiature di precisione utilizzando il sollevatore centrale. Il lavoro che fa elimina egregiamente i diserbanti al punto che riesce a fare 1 ha in 20 minuti! Splendida macchina frutto del genio italico.
Conosco alcune aziende agricole che conservano come tesori i "piccoli" trattori di una volta. La Fiat piccola è uno di quelli! alcuni la utilizzano per piccole lavorazioni e per l'orto di famiglia. Spettacolo!
Che tempi ragazzi! Basse potenze, rapporti di riduzione ragionati e tanta voglia di lavorare. A quei tempi non esistevo nemmeno ma ho avuto il privilegio di parlare con tanti "vecchietti" dell'epoca (proprio quelli che dicevano "peronospera") e sulle facce di tutti loro parlando di quei tempi e di quei lavori non mancava mai di fiorire un sincero sorriso. Grazie di cuore!
@@federicomonteleone6777 Ai miei tempi se dicevi peronospera all'esame di patologia volavi fuori con un calcio in culo! E il professor Triolo, riposi in pace, era anche un bell' omone!
Grande FIAT, che spettacolo di altri tempi, sicuramente meglio di quello che si vede oggi e sopra tutto quando l'Italia era una nazione unita, anche se in via di sviluppo si viveva sicuramente meglio.
Mamma mia, che BELLEZZA, io possiedo una Fiat 211 r una bestia vera e propria, questo filmato e STORIA e già la seconda volta che lo vedo GRANDE FIAT👍🏻
Per me abituato a vedere trattori di potenza 10 volte superiore fare un tuffo nel passato è sempre un piacere, queste cose andrebbero studiate a scuola
Io ne ho avute tre e sono insuperabili. Unico neo oggi è la presa di forza che manca dei 1000 giri e le velocità minime troppo alte. Del resto è stata progettata sul passo del cavallo mentre oggi ci sono attrezzi che richiedono velocità attorno a 1 Km/h.
"Il sedile molleggiato consente prolungate ore di lavoro". Per i nostri (bis)nonni una molla era un lusso, chissà cosa direbbero alla vista delle cabine di oggi che sono salotti.
Quando ero bambino ( primi anni 90) nel mio paese in Valle d'aosta ne giravano ancora come mezzo da utilizzo quotidiano ma il più bello e a mio parere il Sametto same, sono mezzi definitivi per lavori leggeri possono essere usati ancora 100 anni
Bé condivido molti di questi commenti questi mezzi sono nati quando son nato io, una cosa si può aggiungere son cambiati i tempi di conseguenza i trattori e tutti gli attrezzi ma l'agricoltura è rimasta la stessa. Bellissimo video è storia tutta italiana 👏👏👏👏
Bellissimo! Volevo fare notare un qualcosa che forse viene dato per scontato: L'ITALIANO con cui vengono date le spiegazioni. Un qualcosa in via d'estinzione (purtroppo!)...
Beh sia....erano gli anni durante i quali a scuola si valutava la bella calligrafia e si capiva che chiunque parlasse in pubblico dovesse dare l'esempio di buona pronuncia e cultura adeguata. Ci siamo modernizzati.... ora NON CE NE COVIDDI ha 100.000 followers su Instagram. Bel progresso!
C'est une très belle page d'histoire industrielle que les archives de Fiat autrement dit le Centro Storico Fiat nous montre, les tracteurs agricoles Fiat fait la fierté de la firme turinoise tout comme les voitures d'ailleurs. Elle montre la polyvalence du groupe Fiat dans la construction de véhicules utilitaires et particuliers.
Queste macchine sono immortali se mantenute bene! Si raccomanda però di adeguarle alle vigenti norme di sicurezza: per primo l'arco di protezione dal ribaltamento!
Spettacolo. Io ho la versione successiva. La 250 ma dt. Ora purtroppo sono in disoccupazione ma mi sto dedicando alla mia piccola. L'ho messa a norma, l'ho riverniciata, tolti piccole perdite di olio, sedile imbottito e fatto l'impianto elettrico con stop e frecce a led.
@@oswald1068 Infatti ma diciamo che io l'ho messo più per estetica che per il confort. Alla fine se ci lavoro 5 ore all'anno tra l'orto e il trasporto di un paio di rimorchi di legna è il massimo. Diciamo che per me è una vera e propria passione per la sua storia e semplicità. Fra 100 anni quando andrò a riposare la mia volontà è che vada al museo agricolo di piana delle orme a Latina in modo che chiunque lo possa ammirare. Non è detto che appena trovo lavoro prendo una 18, una 215 sempre da restaurare, metterle a norma vigente per lavorare se uno vuole o collezionarle. C'è chi ama le moto, chi le auto, chi le vespe ecc. A me piacciono le piccole Fiat. 💪 Oggi l'ho messo in moto solo per sentire il ritmo dei 2 cilindri, nel frattempo ho lucidato cofano e parafanghi con olio al silicone. Sono mezzi che non fanno più...... Ci rendiamo conto un 18 cv a trazione semplice cosa fa nel video. Prendiamo uno moderno anche con il doppio dei cv. Non ci passano neanche per vicino.
Una storia fantastica su questa macchina stupenda Avrei voluto esserci Quando è nata nel 1919 ed essere l'agricoltore più fortunato perché queste macchine sono sempre difficili da trovare perché sono quella adatte per quello che io faccio sono un piccolo agricoltore di verdura coltivo tutto biologico e sicuramente questa macchina inquina pochissimo ed la regolazione di carreggiata delle quattro ruote regolabile eh veramente indovinato per le varie tipologie di culture orticole vorrei tanto avere una di queste macchine ma ho paura di non poter trovare dei pezzi al primo guasto perché logicamente le macchine che lavorano prima o poi hanno dei guasti ci vorrebbe solo che la FIAT la riproduce S magari con un po' di tecnologia magari con norme CEE per l'ecologia per inquinare meno e avere sotto controllo i dati del motore sul quadro è un po' di potenza in più come 25 cavalli invece di 18 sempre due cilindri
Mario Urlando la lingua è viva e in continua evoluzione. Gli inglesismi sono ormai entrati nel linguaggio comune. Sono contaminazioni naturali e reagire con il timore di perdere le proprie tradizioni è esagerato.
Grandi macchine comunque. Fiat, OM (le migliori per distacco), Landini...le portavi a casa e se gli facevi la manutenzione ordinaria l' officina te la dimenticavi. Ai tempi era un caso rompere un trattore. Adesso ci devi andare ogni anno minimo...e che ti vada bene.
In montagna, dove andavo in vacanza da bambino, c'erano tutte queste macchine cingolate e col sedile di lamiera, quando il comfort non esisteva ancora.
La mietitrice (e forse anche altri attrezzi) è LAVERDA: Breganze (VI). In seguito, i fratelli Laverda costruirono anche alcune mitiche motociclette degli anni '70.
Che dire? Ringrazio ancora una volta il team del Centro Storico.La mia maestra di guida (in senso meccanico) fu proprio una trattrice simile, fabbricata nel 1965, versione 241R ovvero 4 ruote motrici. Avevo 9 anni e potevo solo fare manovre nei campi sotto lo sguardo di genitori e nonni.Quella scuola mi ha insegnato ad apprezzare e rispettare la meccanica, perché tutto era cos' diretto e senza filtri..si doveva imparare a cambiare, a sterzare e a frenare….ora che dopo quasi 40 anni mi trovo a guidare mezzi moderni 8auto e autocarri soprattutto) pieni di servoassistenze e confort, ripenso con tenerezza al borbottio regolare e testardo del bicilindrico a precamera.Occupandomi di prove sperimentali su veicoli ho apprezzato ancora di più il filmato.La nostra 241 differiva in alcuni dettagli di carrozzeria dalla 18 (poi denominata 211R): a parte le 4 ruote motrici, mi sembra che il motore avesse 21 HP invece che 18. Non aveva l'assale a carreggiata registrabile.Uguali, il cambio a 6 marce, il comando del sollevatore (con piccola levetta di selezione modalità lavoro in posizione o sforzo controllato). Stesso aratro bivomero, si arava in terza come dice il filmato, senza che il trattore accusasse la fatica anche dopo ore di lavoro. Nessun surriscaldamento o malfunzionamentoComunque nel suo….piccolo, un trattore dalla agilità e motricità sorprendenti.
Questo è la genialità dei nostri "vecchi" imprenditori che hanno saputo fare grande l'industria dell'Italia. Pensiamo alla PICCOLA,alla LANDINETTA e altri trattori dell'epoca come l'OTO,, il LANDINI ecc... Poi purtroppo siamo arrivati ai giorni nostri con la svendita delle nostre migliori Aziende all'Europa e a tutto il mondo.
A quei tempi non c'era molta disponibilità economica come oggi, quindi un trattore come "la piccola" era visto come un miracolo perché a quel prezzo non c'era nulla sul mercato.
@@listerstormablecartoonandt1103 poi a quei tempi la tecnologia non permetteva di più a quel prezzo, ma anche i trattori di potenza di superiore sono molto disconfortevoli e spartani se paragonati agli attuali.
@@francescoguerrini2010 vero, però all'epoca si apprezzavano più i risultati che l'apparenza del prodotto.....poco importava ai nostri vecchi se non c'era il sedile in pelle e il climatizzatore in cabina e tante altre cose mirabolanti, bastavano solo quattro ruote ed un sellino di ferro per semplificarsi il lavoro per mettere a riposo i buoi.
@@francescoguerrini2010 vero, però all'epoca si apprezzavano più i risultati che l'apparenza del prodotto.....poco importava ai nostri vecchi se non c'era il sedile in pelle e il climatizzatore in cabina e tante altre cose mirabolanti, bastavano solo quattro ruote ed un sellino di ferro per semplificarsi il lavoro per mettere a riposo i buoi.
Pur essendo nato 25 anni dopo, guardo questi filmati d'epoca, e con profonda tristezza mi chiedo cosa sia rimasto dell'Italia di allora…..abbiamo l'illusione di avere tutto, immersi nella tecnologia, ma in realtà non abbiamo niente!!!!!
@@giuliob8370 Se pensi che fino a prima si usavano i buoi e la zappa......puoi dirlo forte. Si, i trattori c'erano già, ma erano di appannaggio per le grosse aziende perché costavano tantissimo, e questo trattorino fu la versione agricola della Fiat 600.
Mio papà si comprò una fiat 211R, me la ricordo bene, l' avviamento un patema, mica come adesso. Bisognava scaldare le candelette e qualche volta perfino scaricare la compressione per far prendere giri al motorino d' avviamento...che tempi...20 anni dopo la cambiò con una 300, stesso modello ma costruita in Polonia credo...o in Romania non ricordo. Ricordo che al confronto funzionava peggio di quella vecchia...era sempre rotta.
Io ho una piccola 21 cavalli del 1962 tutta restaurata che uso solo per le manifestazioni, certo a confronto con i trattori di oggi è veramente spartana, ma 60 anni fa' doveva essere un lusso sfrenato per i contadini.........
Una volta con 18cv e i suoi attrezzi ci potevi fare tutti i lavori,oggi invece sembra solo che si faccia a gara a chi ha più trattori e più grossi possibile,quando invece quello che conta dovrebbe essere la qualità del lavoro che si sta facendo.
Io possiedo ancora in famiglia un modello di fiat 18 la piccola ma è un modello frutteto cioè più basso e dopo anni anni e anni di lavoro e stata ferma per 10 anni, ieri solo con cambio batteria mezzo giro e subito è partita le macchine di una volta non si trovano più!
😁... l'ho riconosciuto subito e' il modello di trattore diesel usato nel film "Toto' Peppino e la malafemmena" al minuto 31:05 nella versione intera film completo postata su TH-cam....! 👍😉
Posso aggiungere al documento e al mezzo meccanico un'altra eccellenza italiana ora purtroppo scomparsa? La mitica pellicola ferraniacolor realizzata e prodotta a Ferrania, se volete c'è un video delle ultime campagne colore: th-cam.com/video/LavfSxXObBk/w-d-xo.html Saluti e grazie
Bel documentario se avessi un terreno adatto mi verrebbe voglia di trovarne uno di questi trattorini,comunque in America avevano adottato quasi le stesse soluzioni sulla jeep willys negli anni 40.th-cam.com/video/u7Sle8X4EZM/w-d-xo.html.
Molto bello ascoltare il narratore, sembra una dolce poesia che rinfranca l'anima, altri tempi si viveva serenamente. Il progresso di oggi maa poveri noi
❤❤👍👍
Che a quei tempi si vivesse serenamente avrei qualche dubbio . Si faceva molta fatica a mantenere degnamente una famiglia .
Se solo proviamo a pensare che prima si lavorava con i buoi, se non addirittura manualmente, questo trattore è stato veramente la svolta nel mondo agricolo, ha segnato veramente la storia dell'agricoltura
Soprattutto in un paese poco industrializzato e vocato principalmente all'agricoltura come l'Italia.
ⁿ9
Gia!! vero! 😍😍😍😍🤗🤗🤗🤗🥹
Questa è storia, di solito la storia insegna.
Questi filmati sono un tesoro, se non arte. Grazie di concedere loro l'eternità che meritano, condividendoli online.
Condivido appieno
Sembra lo stesso narratore dei film di don Camillo,,per chi come me ha vissuto quei tempi ,e quelle macchine ,mi e venuto un nodo in gola ,18 CV e si faceva tutto adesso 250/300 CV ,e la nostra agricoltura e nella merda ,io ho il fratellino maggiore ,e un 312r e quando lo utilizzo mi sembra di diventare bambino ,e già perché io prima ho imparato a guidare il trattore e poi a leggere e a scrivere
@@lupo4084 molto simpatico invece il mio bis-nonno ha una 211r e un bellissimo landini 5500C
Narra talmente bene che sembra una poesia...la nostra vera lingua italiana
Questo è il più bello, senza parola. Una spaccato non della storia della FIAT, ma d'Italia.
Magnifico documentario, mi ha messo nostalgia.... È che forza che era La FIAT in quegli anni!!!! Tutto veramente bello!
Grazie a questi pionieri,noi abbiamo tutte le tecnologie di oggi. Grazie di cuore
Oggi "La Piccola" è ancora attuale sopratutto per le sarchiature di precisione utilizzando il sollevatore centrale. Il lavoro che fa elimina egregiamente i diserbanti al punto che riesce a fare 1 ha in 20 minuti! Splendida macchina frutto del genio italico.
P
Conosco alcune aziende agricole che conservano come tesori i "piccoli" trattori di una volta. La Fiat piccola è uno di quelli! alcuni la utilizzano per piccole lavorazioni e per l'orto di famiglia. Spettacolo!
BELLA RAPPRESENTAZIONE
IO SONO DI FIRENZE SONO POMPISTA DAL 1955 E ESERCITO TUTTORA SERVO COLLEZIONISTI DI TRATTORI E AZIENDE AGRICOLE
Quanti anni hai ?
Che tempi ragazzi! Basse potenze, rapporti di riduzione ragionati e tanta voglia di lavorare. A quei tempi non esistevo nemmeno ma ho avuto il privilegio di parlare con tanti "vecchietti" dell'epoca (proprio quelli che dicevano "peronospera") e sulle facce di tutti loro parlando di quei tempi e di quei lavori non mancava mai di fiorire un sincero sorriso. Grazie di cuore!
Si può dire sia peronospera che peronospora
@@federicomonteleone6777 Ai miei tempi se dicevi peronospera all'esame di patologia volavi fuori con un calcio in culo! E il professor Triolo, riposi in pace, era anche un bell' omone!
Che video un vero pezzo di storia ti fa capire tante cose
Grande FIAT, che spettacolo di altri tempi, sicuramente meglio di quello che si vede oggi e sopra tutto quando l'Italia era una nazione unita, anche se in via di sviluppo si viveva sicuramente meglio.
Arammo.
Scegliemmo.
Decidemmo.
Altro che documentario su una trattrice: è il Dolce Stil Novo dell'agricoltura del '900.
Mamma mia, che BELLEZZA, io possiedo una Fiat 211 r una bestia vera e propria, questo filmato e STORIA e già la seconda volta che lo vedo GRANDE FIAT👍🏻
Anche mio nonno ha una 211r purtroppo chiusa in un capannone
Documenti da salvaguardare! grazie per renderli disponibili!
Per me abituato a vedere trattori di potenza 10 volte superiore fare un tuffo nel passato è sempre un piacere, queste cose andrebbero studiate a scuola
Concordo, una volta ci si accontentava.....oggi se non si hanno mille optional e cambia condizionata non la vuole nessuno.
E tutt'oggi questo trattorino lavora ancora a meraviglia.......
Una mia parente lo utilizza ancora oggi.
Io ne ho avute tre e sono insuperabili. Unico neo oggi è la presa di forza che manca dei 1000 giri e le velocità minime troppo alte. Del resto è stata progettata sul passo del cavallo mentre oggi ci sono attrezzi che richiedono velocità attorno a 1 Km/h.
assolutamente vero! io lo utilizzo ancora oggi!
"Il sedile molleggiato consente prolungate ore di lavoro".
Per i nostri (bis)nonni una molla era un lusso, chissà cosa direbbero alla vista delle cabine di oggi che sono salotti.
ahahahahahahah
Rimarrebbero scioccati 😲
Altro che "lavori prolungati".....di sicuro ci piantavano la tenda
In effetti rimarrebbero di Sasso🚜🚜
Direbbero che noi siamo cresciuti a mangime, e loro hanno fatto la guerra.
Complimenti per questo bellissimo video la Fiat era proprio una grande fabbrica se ne fregava degli altri marchi 😊
Macchinetta meravigliosa e ancora utilizzabile
Quando ero bambino ( primi anni 90) nel mio paese in Valle d'aosta ne giravano ancora come mezzo da utilizzo quotidiano ma il più bello e a mio parere il Sametto same, sono mezzi definitivi per lavori leggeri possono essere usati ancora 100 anni
Meglio di un classico Disney. Stupendo
Bé condivido molti di questi commenti questi mezzi sono nati quando son nato io, una cosa si può aggiungere son cambiati i tempi di conseguenza i trattori e tutti gli attrezzi ma l'agricoltura è rimasta la stessa. Bellissimo video è storia tutta italiana 👏👏👏👏
Bellissimo!
Volevo fare notare un qualcosa che forse viene dato per scontato: L'ITALIANO con cui vengono date le spiegazioni. Un qualcosa in via d'estinzione (purtroppo!)...
L'ho notato anche io!!😀😀👏👏👏👏
Pff
Fate ridere
Beh sia....erano gli anni durante i quali a scuola si valutava la bella calligrafia e si capiva che chiunque parlasse in pubblico dovesse dare l'esempio di buona pronuncia e cultura adeguata. Ci siamo modernizzati.... ora NON CE NE COVIDDI ha 100.000 followers su Instagram. Bel progresso!
Bellissimo filmato, mi ha ricordato la mia infanzia e adolescenza.
Io non ho "la piccola" ma il modello successivo, cioè il 211 R, macchina fantastica, eterna, indistruttibile, viva i trattori Fiat.....i migliori
Buenísimo el reportaje...un historia inolvidable....saludos
Una meraviglia di tecnica Italiana
Un bel documentario,👏👏 Made in Italia 🇮🇹.
C'est une très belle page d'histoire industrielle que les archives de Fiat autrement dit le Centro Storico Fiat nous montre, les tracteurs agricoles Fiat fait la fierté de la firme turinoise tout comme les voitures d'ailleurs. Elle montre la polyvalence du groupe Fiat dans la construction de véhicules utilitaires et particuliers.
Queste macchine sono immortali se mantenute bene! Si raccomanda però di adeguarle alle vigenti norme di sicurezza: per primo l'arco di protezione dal ribaltamento!
Dovrebbe tornare in produzione è insuperabile 💪💪💪💪💪💯/💯 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Üretime ve gelişmeye o yıllarda bile nasılda önem veriliyormuş. Helal olsun size.
Spettacolo. Io ho la versione successiva. La 250 ma dt. Ora purtroppo sono in disoccupazione ma mi sto dedicando alla mia piccola. L'ho messa a norma, l'ho riverniciata, tolti piccole perdite di olio, sedile imbottito e fatto l'impianto elettrico con stop e frecce a led.
Se qualcuno vuole vedere il mio l'ho appena caricato su TH-cam
th-cam.com/video/5R3hXSCuyaQ/w-d-xo.html
Soprattutto sedile imbottito! Hai voglia altrimenti a starci delle ore come dice nel filmato.
@@oswald1068 Infatti ma diciamo che io l'ho messo più per estetica che per il confort. Alla fine se ci lavoro 5 ore all'anno tra l'orto e il trasporto di un paio di rimorchi di legna è il massimo. Diciamo che per me è una vera e propria passione per la sua storia e semplicità. Fra 100 anni quando andrò a riposare la mia volontà è che vada al museo agricolo di piana delle orme a Latina in modo che chiunque lo possa ammirare. Non è detto che appena trovo lavoro prendo una 18, una 215 sempre da restaurare, metterle a norma vigente per lavorare se uno vuole o collezionarle. C'è chi ama le moto, chi le auto, chi le vespe ecc. A me piacciono le piccole Fiat. 💪 Oggi l'ho messo in moto solo per sentire il ritmo dei 2 cilindri, nel frattempo ho lucidato cofano e parafanghi con olio al silicone. Sono mezzi che non fanno più...... Ci rendiamo conto un 18 cv a trazione semplice cosa fa nel video. Prendiamo uno moderno anche con il doppio dei cv. Non ci passano neanche per vicino.
Una storia fantastica su questa macchina stupenda Avrei voluto esserci Quando è nata nel 1919 ed essere l'agricoltore più fortunato perché queste macchine sono sempre difficili da trovare perché sono quella adatte per quello che io faccio sono un piccolo agricoltore di verdura coltivo tutto biologico e sicuramente questa macchina inquina pochissimo ed la regolazione di carreggiata delle quattro ruote regolabile eh veramente indovinato per le varie tipologie di culture orticole vorrei tanto avere una di queste macchine ma ho paura di non poter trovare dei pezzi al primo guasto perché logicamente le macchine che lavorano prima o poi hanno dei guasti ci vorrebbe solo che la FIAT la riproduce S magari con un po' di tecnologia magari con norme CEE per l'ecologia per inquinare meno e avere sotto controllo i dati del motore sul quadro è un po' di potenza in più come 25 cavalli invece di 18 sempre due cilindri
ma i cambi di inquadratura meglio di tutte le serie tv italiane d oggi e netflix.
Quando il mondo era ancora normale e si era fieri di essere italiani.
Quando c'era un motivo per esserne fieri..... Oggi non c'è.
😍😍 il primo trattore che ho guidato fu un "211r" praticamente simile alla "piccola" da 18 CV... Ricordi d'infanzia
Senza parole😍😍 complimenti per averlo ritrovato
Orgoglio Italiano. Ormai distrutto coscientemente da una politica distruttrice e antinazionalista
Di una semplicità spettacolare 👌
Com'è che la narrazione è perfettamente comprensibile anche da chi non é del mestiere , senza nesun bisogno di parole inglesi ogni 3 x 2 ?
Forse perchè è stato fatto negli anni sessanta? quando pochi capivano l'inglese.
@@Calcifer55 ma noi Italiani non ci capiamo più ,se non parliamo in inglese ?
Mario Urlando la lingua è viva e in continua evoluzione. Gli inglesismi sono ormai entrati nel linguaggio comune. Sono contaminazioni naturali e reagire con il timore di perdere le proprie tradizioni è esagerato.
IL TRATTORE GOLDONI E PROPIO ADATTO A ME TELOVUOI VEDERLO
@@Calcifer55 dissento in parte: la nostra grammatica non ha nulla da invidiare a quella anglosassone; anzi!!
Hermoso video....podrían pasar la historia de FIAT en Argentina
Video più bello non c'è
Grandi macchine comunque. Fiat, OM (le migliori per distacco), Landini...le portavi a casa e se gli facevi la manutenzione ordinaria l' officina te la dimenticavi. Ai tempi era un caso rompere un trattore. Adesso ci devi andare ogni anno minimo...e che ti vada bene.
Fiero di averne posseduta una...grande piccola!!!
Grande macchina versatile
Altri tempi dove i mezzi e l'agricoltura era tutt'altra cosa che oggi tutto era aprezzato ed era anche pur essendo un lavoro era quasi un gioco
Ti vogliamo bene, Centro
In montagna, dove andavo in vacanza da bambino, c'erano tutte queste macchine cingolate e col sedile di lamiera, quando il comfort non esisteva ancora.
La mietitrice (e forse anche altri attrezzi) è LAVERDA: Breganze (VI). In seguito, i fratelli Laverda costruirono anche alcune mitiche motociclette degli anni '70.
La laverda ha costruito anche roulotte
Questo è oro! Si stava meglio quando si stata peggio
Nastro D'oro! :D
Turkiyede yokmu bunlardan
Si stava meglio perché la guerra era finita, ti sfugge?
Ok boomer
Seckin Acikgoz a
Che grande paese eravamo a livello industriale.
Una volta con 18 CV facevano tutto, adesso anche per voltare il fieno "serve" il Fendt da 150 CV.... Mah🤔
i volta fieno non sono più a traino
@@FilippoSantini con la 215 girello a 4 (per strada i 2 esterni sollevati) per prendere da 2 a 3 file. mi divertivo ad impennare..
epoca d'oro
La piccola é fantastica😍
Ce l'aveva un mio zio fino ad una decina di anni fa...che dire, aveva molti limiti ma per lavori leggeri era buono.
è limitata quella del filmato è zavorata senza zavorre non fai niente
😀😀 bel video! Storico👏👏👏
Che dire? Ringrazio ancora una volta il team del Centro Storico.La mia maestra di guida (in senso meccanico) fu proprio una trattrice simile, fabbricata nel 1965, versione 241R ovvero 4 ruote motrici. Avevo 9 anni e potevo solo fare manovre nei campi sotto lo sguardo di genitori e nonni.Quella scuola mi ha insegnato ad apprezzare e rispettare la meccanica, perché tutto era cos' diretto e senza filtri..si doveva imparare a cambiare, a sterzare e a frenare….ora che dopo quasi 40 anni mi trovo a guidare mezzi moderni 8auto e autocarri soprattutto) pieni di servoassistenze e confort, ripenso con tenerezza al borbottio regolare e testardo del bicilindrico a precamera.Occupandomi di prove sperimentali su veicoli ho apprezzato ancora di più il filmato.La nostra 241 differiva in alcuni dettagli di carrozzeria dalla 18 (poi denominata 211R): a parte le 4 ruote motrici, mi sembra che il motore avesse 21 HP invece che 18. Non aveva l'assale a carreggiata registrabile.Uguali, il cambio a 6 marce, il comando del sollevatore (con piccola levetta di selezione modalità lavoro in posizione o sforzo controllato). Stesso aratro bivomero, si arava in terza come dice il filmato, senza che il trattore accusasse la fatica anche dopo ore di lavoro. Nessun surriscaldamento o malfunzionamentoComunque nel suo….piccolo, un trattore dalla agilità e motricità sorprendenti.
Grande macchina
Questo è la genialità dei nostri "vecchi" imprenditori che hanno saputo fare grande l'industria dell'Italia. Pensiamo alla PICCOLA,alla LANDINETTA e altri trattori dell'epoca come l'OTO,, il LANDINI ecc... Poi purtroppo siamo arrivati ai giorni nostri con la svendita delle nostre migliori Aziende all'Europa e a tutto il mondo.
In ambito trattoristico le nostre aziende sono ancora italianissime.
Oggi fiatagri si chiama New Holland ma sotto sotto è italiana
Che meraviglia
A dir poco spettacolare
Bellissimo video
Questi trattori sono autentiche cariole, povere generazioni di uomini.
A quei tempi non c'era molta disponibilità economica come oggi, quindi un trattore come "la piccola" era visto come un miracolo perché a quel prezzo non c'era nulla sul mercato.
@@listerstormablecartoonandt1103 poi a quei tempi la tecnologia non permetteva di più a quel prezzo, ma anche i trattori di potenza di superiore sono molto disconfortevoli e spartani se paragonati agli attuali.
@@francescoguerrini2010 vero, però all'epoca si apprezzavano più i risultati che l'apparenza del prodotto.....poco importava ai nostri vecchi se non c'era il sedile in pelle e il climatizzatore in cabina e tante altre cose mirabolanti, bastavano solo quattro ruote ed un sellino di ferro per semplificarsi il lavoro per mettere a riposo i buoi.
@@francescoguerrini2010 vero, però all'epoca si apprezzavano più i risultati che l'apparenza del prodotto.....poco importava ai nostri vecchi se non c'era il sedile in pelle e il climatizzatore in cabina e tante altre cose mirabolanti, bastavano solo quattro ruote ed un sellino di ferro per semplificarsi il lavoro per mettere a riposo i buoi.
grande,mitica,piccola,trattrice
Pur essendo nato 25 anni dopo, guardo questi filmati d'epoca, e con profonda tristezza mi chiedo cosa sia rimasto dell'Italia di allora…..abbiamo l'illusione di avere tutto, immersi nella tecnologia, ma in realtà non abbiamo niente!!!!!
E funzionano ancora benissimo....
Che ingesosità🤩
Capolavoro di marketing!
Riuscito perfettamente e veritiero su tutti gli aspetti senza truffe.
@@giuliob8370 Se pensi che fino a prima si usavano i buoi e la zappa......puoi dirlo forte.
Si, i trattori c'erano già, ma erano di appannaggio per le grosse aziende perché costavano tantissimo, e questo trattorino fu la versione agricola della Fiat 600.
Mio papà si comprò una fiat 211R, me la ricordo bene, l' avviamento un patema, mica come adesso. Bisognava scaldare le candelette e qualche volta perfino scaricare la compressione per far prendere giri al motorino d' avviamento...che tempi...20 anni dopo la cambiò con una 300, stesso modello ma costruita in Polonia credo...o in Romania non ricordo. Ricordo che al confronto funzionava peggio di quella vecchia...era sempre rotta.
Le Fiat 300 prodotte in Romania erano una disperazione.
A motore freddo si faceva ora a scrivere un romanzo prima che si mettesse in moto, le candelette andavano riscaldate per (a occhio) 3 minuti almeno
Erano anni d’oro
Io ho una piccola 21 cavalli del 1962 tutta restaurata che uso solo per le manifestazioni, certo a confronto con i trattori di oggi è veramente spartana, ma 60 anni fa' doveva essere un lusso sfrenato per i contadini.........
Bellissima
Io ho ancora un 211r,macchine straordinarie,il 215 invece una rogna continua.
Gli italiani non hanno nulla da imparare da nessuno!
Una volta con 18cv e i suoi attrezzi ci potevi fare tutti i lavori,oggi invece sembra solo che si faccia a gara a chi ha più trattori e più grossi possibile,quando invece quello che conta dovrebbe essere la qualità del lavoro che si sta facendo.
Giusto
Ma una volta anche se il lavoro lo facevi in, es.8ore andava bene, adesso....bisogna CORRERE..!! bisogna farlo in 2 ore...!!
Esatto!! Sempre più ettari e sempre più in fretta.. roba da matti...
Santissime parole
Come nelle auto, tanti cavalli e tanto peso inutile
Bello
Visionario... tudo agora é mini nano etc
Io possiedo ancora in famiglia un modello di fiat 18 la piccola ma è un modello frutteto cioè più basso e dopo anni anni e anni di lavoro e stata ferma per 10 anni, ieri solo con cambio batteria mezzo giro e subito è partita le macchine di una volta non si trovano più!
Ti hai appena descritto la mia situazione oggi
Pensavo che la mia fosse l'unica a essere frutteto
@@filippoburiani1567 se vuoi possiamo sentirci su Instagram così mi fai vedere la tua piccola
😁... l'ho riconosciuto subito e' il modello di trattore diesel usato nel film "Toto' Peppino e la malafemmena" al minuto 31:05 nella versione intera film completo postata su TH-cam....! 👍😉
c'è stata una grande moria di vacche come voi ben sapete.
salutandovi indistintamente. Massimo (che sono io )
No il protagonista di quel film è un trattore inglese di marca Nuffield modello DM4.
@@condor6262 Verissimo ! Chiedo venia ....il frontale e' pressocche' identico !
@@ramagliaminuta8575 ma si fai vedere che abbondiamo ,abbondandis in abbondandum .
@@condor6262 praticamente un gigante rispetto alla nostra infaticabile Piccola
Potete caricare altri video del genere sono bellissimi
ci sono oggi i trattore dell ano 1967 che lavorano ancora,in algeria.../
È geniale
Vay be, bizimkiler birbirini yerken başbakan asarken adamlar ne ilerleme kaydetmiş.... Helal olsun
Tenho um FIAT 18 La Piccolla sem motor. Preciso achar comprar um motor para instalar e operar.
Scusate ma a cosa serve il bloccaggio del differenziale
Molto belli questi filmati, ma il timer non può essere tolto?
Eh no, è bruciato sul video, scelte.
👌👌👌👌👌
Posso aggiungere al documento e al mezzo meccanico un'altra eccellenza italiana ora purtroppo scomparsa?
La mitica pellicola ferraniacolor realizzata e prodotta a Ferrania, se volete c'è un video delle ultime campagne colore: th-cam.com/video/LavfSxXObBk/w-d-xo.html
Saluti e grazie
Tutti i miei nonno e zii anno lavorato in ferrania
Perché non hanno parlato dei consumi di gasolio e della manutenzione....??
En un Fíat 700 estoy en mi foto de perfil .
Viva la mía scuadra
que raro, alguien mas que habla español
las cronicas del homosapien saludos desde Lanus Argentina
Viva Fíat abrazo firrero
@@wallydelanus5454 Mis mas cordiales saludos desde Rio Negro Argentina, Un abrazo.
Siamo il numero 1 noi italiani
🤣
😍
Ok l'ho visto MAMMA MIA CHE VIDEO MI FA. VENIRE LA PELLE D'OCA
Bel documentario se avessi un terreno adatto mi verrebbe voglia di trovarne uno di questi trattorini,comunque in America avevano adottato quasi le stesse soluzioni sulla jeep willys negli anni 40.th-cam.com/video/u7Sle8X4EZM/w-d-xo.html.
Mio zio ce l'ha la vecchia Willys, e devo dirti che va come un trattore, altro che i SUV....
Fiat for ever!
Questi documenti andrebbero fatti motivo di studio nelle scuole
FIAT EN AVANCE SUR SON EPOQUE
Il prezzo ?
Del Fiat 605 c'è?