Ti seguo da più di 1 anno e grazie a TE sono riuscito ad imparare moltissimo di questa fantastica lingua che è il russo. Ci tengo a dire che moltissimi italiani amano la cultura russa! Più di quanti si possa immaginare. Noi italiani siamo molto vicini al popolo russo che viene discriminato ingiustamente. Ci tenevo a dirtelo. Un abbraccio🇷🇺🇮🇹❤
Ciao , volevo solo ringraziarti e farti sapere che soprattutto su Twitter esiste un numero molto grande di italiani che conosce la verità sull'Ucraina,sul Donbass e su ....Odessa ... Ti stimo tantissimo. A presto su Telegram
Ciao! Ho appena visto il tuo ultimo video e volevo dirti che sei una bellissima persona e sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, e vivo secondo questo principio anch'io. Ti mando un grande abbraccio carissima saggia maestra!
Ciao Anna, sono micol! Ti segue da pochissimo, solo da ieri. Stavo cercando video per cominciare a masticare un po’ di Russo, ed il tuo video mi ha subito colpita. Sei molto efficiente e molto comprensibile nella spiegazione. Quindi quando ho visto il tuo ultimo video caricato su TH-cam ieri, ho provato a cercarti su telegram perché avrei piacere di seguirti sul canale se farai lì un gruppo! Mio marito è stato adottato da piccolo, lui è Russo. Ma per sfortuna, non lo sa parlare. E ci piacerebbe molto poter conoscere bene la lingua e poterla tramandare a nostra figlia che ha 10mesi!! Aprendo una piccola parentesi sul tuo ultimo video di ieri, ti sono molto vicina e capisco bene ciò che volevi far capire. Mio marito ha subito delle discriminazioni, per il semplice fatto che è Russo, e questa cosa è stata veramente brutta, non la auguro a nessuno. Ma non per questo mi butto giù di morale, anzi adesso ho ancora più voglia di imparare la vostra lingua e fare al più presto un bellissimo viaggio in Russia. Che per quello che si ricorda mio marito, è fantastica. Grazie per il tuo impegno e per la tua forza di volontà. Un abbraccio di cuore. Micol
Hai ragione Anna, questi intermezzi semplici e veloci mi danno una carica! Comunque torno, come una brava scolaretta, a ripassare per la quarta volta la lezione precedente, a questa. Questa ultima lezione è una carica di ottimismo!!!
io amo la cultura RUSSA letto tutti i vostri classici . Carissima fanciulla i media possono dire quello che vogliono, gli italiani ,MOLTI ITALIANI, sanno come stanno le cose !!! un abbraccio al popolo russo, un abbraccio a tutti i popoli del mondo... e che il VERO NEMICO .... che ora si è palesato,...che venga una volta per tutte... fermato. CIAOO
Bravissima insegnante, preparatissima, bellissimo metodo, ottime lezioni. Grazie di tutto il materiale messo a disposizione di tutti. Particolarmente in tempi come questi è ancora più significativo perché permette di costruire ponti di dialogo tra le persone. Un affettuoso saluto e un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto.
Добрый день, Анна, меня зовут Ольга, проживаю в Риме много лет, давно и с большим удовольствием следую вашим лекциям, порекомендовала их и моему мужу. Мое послание к вам относится к более позднему видео от 16 марта 2022, где не было возможности комментировать. А промолчать не могу- СПАСИБО ВАМ! Уверена, что многие люди горячо разделяют и хотели бы поблагодарить. НУЖНО ОСТАВАТЬСЯ ЛЮДЬМИ, ОЧЕНЬ КРИТИЧНО И СКРУПУЛЕЗНО ВЫБИРАТЬ ЧТО СЛУШАТЬ, ЧТО СМОТРЕТЬ И ЧТО ЧИТАТЬ, чтобы защитить цельность души, моральные принципы и верю в людей
Grazie cara Anna per il tuo impegno e dolcezza , ho ascoltato anche il tuo ultimo video ( quello subito dopo questo) e condivido in pieno tutto quello che dici. Un abbraccio carico di amicizia. Silvia
Grazie. Grazie grazie grazie per ogni singola lezione, per ogni singolo chiarimento, grazie per la determinazione e il coraggio. Grazie per avermi aiutato ad avvicinarmi al mio sogno, la conoscenza delle lingue straniere. Grazie e a presto si telegram, vorrei poterle dare un abbraccio. Un abbraccio virtuale большое спасибо, мы ждём (ещё !!) перемен!!
Ho scoperto poco tempo fa il tuo canale e lo sto usando per un ripasso generale, è fantastico!!! Non vedo l'ora che tu faccia i video sui verbi perfettivi e imperfettivi e sui verbi di moto, che sono gli argomenti dove ancora ho difficoltà. Mi stai aiutando tantissimo e soprattutto per la pronuncia! :))
ti seguo DA diverso tempo e ti-mi auguro che la battaglia verso la disinformazione venga vinta... e per quanto mi riguarda personalmente amo il popolo Russo e continuerò a farlo indipendentemente da tutto.
Bravissima, ignora il bullismo della gente, lo fanno anche all'interno della propria stessa famiglia. Il popolino é una bandieruola che cambia opinione dall'oggi al domani . Solo persone di GRANDI VALORI e INTELLIGENZA come TE sono LA SALVEZZA DELLA UMANITÀ. Te lo dico io che sono di antiche origini italiche al 100x100. "Non ti curar di lor ma guarda e passa!" Diceva Dante Alighieri.
Ho cominciato a studiare il russo diversi anni fa con un buon corso con audiocassette. Poi ho scoperto i video di "Lingua russa in pratica", che ho trovato molto ben fatti. Non pretendo ancora di parlare un buon russo, ma ho constata to di riuscire a reggere una conversazione non troppo complicata con persone di madrelingua russa. Ho avuto la fortuna di conoscere parecchi russofoni, provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia, tutte persone con una caratteristica comune che appare subito evidente: la gentilezza e l'affabilità. E' per questo che mi dispiace quello che sta succedendo in questo periodo. Non esprimo giudizi perché so quanto può essere fuorviante la propaganda Faccio solo una riflessione: vent'anni fa é successo qualcosa di molto simile ai danni della Serbia e non mi ricordo che ci siano state reazioni simili a quelle che sto vedendo e sentendo ora. Spero che le tue lezioni riprendano presto e ancora ti faccio i miei complimenti con l'augurio che questa guerra fratricida finisca al più presto
Ciao Anna, perfetta come sempre. Questa lezione è abbastanza comprensibile, in quanto noi spesso diciamo: "dài" facciamo questo o quello! mi sembra molto simile! grazie ancora di tutto!👍👍
Привет, Анна. Non potendo scrivere nel video del COSA SUCCEDE il tuo consiglio, ti dico che ti ho vista molto triste e mi è dispiaciuto molto. Grazie per il tuo impegno per la cultura. Io sono molto ignorante e non riesco a starti dietro, ma sei molto brava e pedagogica. Rilassante.
Grazie per il lavoro che fa. La lingua e la cultura russa sono meravigliosi. Soffro per quanto accade, a causa di una politica criminale. La Russia e i russi pagheranno purtroppo un prezzo altissimo di questa situazione.
A PAGARE UN PREZZO ALTISSIMO SAREMO NOI EUROPEI.LA RUSSIA è UNA TERRA RICCA E LA POLITICA è GESTITA DA GENTE CAPACE .Siamo noi europei che siamo schiavi della UE E DELLA NATO , ad avere politici incapaci e traditori. LE SANZIONI..LE PAGHEREMO NOI.. E PRIMA DI PARLARE A CASSO, STUDIATE PRIMA
Grazie Anna, ho visto il tuo video "Cosa succede" di ieri ed ho apprezzato molto tutto quello che ci hai comunicato e tengo molto a farti sapere che ti sono vicino in questo difficile momento. La mia nuora è russa di Novosibirsk e il mio nipotino Ivan è quindi mezzo russo, ho fatto vedere il tuo video anche a lei e mi ha detto di ringraziarti perché dice che sei veramente brava (cosa che noi che ti seguiamo sappiamo da un pezzo). Volevo anche chiederti come faremo a sapere quando inizierai a usare Telegram per restare in contatto con noi? Ti saluto e ti mando un forte abbraccio.
Ho visto il tuo ultimo video a cui hai tolto la possibilità di commentare. Io ho iniziato da poco a seguirti perché voglio imparare la lingua russa e perché vorrei fare un viaggio e vedere questa magnifica terra. Mi dispiace per ciò che sta accadendo. Ho visto Italiani che se la sono presa con un ragazzino perché figlio di russi bandiere dell Ucraina ovunque il mio paese che blocca i conti a persone russe, vorrei dirti che mi dispiace davvero tanto gli italiani sono parecchio ignoranti e fino a ieri hanno creduto tutti che fosse normale e giusto discriminare chi non ha voluto vaccinarsi... posso capire cosa provano i russi sentendo intorno a loro persone ostili. Ti sono vicina anche se non serve a molto. Grazie per le tue lezioni.
Scusami per la dissertazione. Ho capito che aprirai un canale telegram. Per favore cerca di non farti cancellare i video su YT. La lingua Russa è importante e dove lavoro abbiamo commesse con NCOC (consorzio per idrocarburi). Vorrei poter imparare almeno le basi ma se non sarai più su YT difficilmente potrò seguirti. Molte grazie per la disponibilità ed il servizio che svolgi. Poka poka.
ciao.. chiedevo: a volte ho riscontrato la costruzione давай (давайte) + il verbo al presente coniugato alla persona (ad esempio, давай пойдем) e non all' infinito.. che significa? grazie
Ciao, la struttura "давай (те) + futuro del verbo" si usa per esprimere gli stessi concetti. La differenza è che con il futuro ci puoi mettere anche l'aspetto perfettivo, mentre con l'infinito - con "давай (те)" - puoi usare solo l'aspetto imperfettivo. Così con il futuro puoi parlare non solo dei processi (Giochiamo a bamdinton! - Давай играть в бадминтон) ma anche di azioni terminate o brevi (Facciamo un salto al bar - Давай сходим в кафе).
Sarebbe bello analizzare anche le canzoni in lingua russa. Io sono un grande appassionato delle Via Gra e di Vera Brezhneva, so cantare le loro canzoni ed anche suonarle, il problema è capire quello che dicono. Anche traducendolo, certe cose sono difficili da capire.
Здравствуй, Анна, у меня вопрос: anche in questo caso vale la differenza tra formale e informale? Cioè, se io parlo con una persona con la quale non ho confidenza, dovrei dire, per esempio, давайте звонить (per essere formale), oppure давай звонить (perché é comunque una sola persona)? Grazie mille per le tue lezioni, sono davvero efficaci. Il tuo metodo è eccezionale!!! Анна, ты лучшее!!!
Cara Anna, non mi torna qualcosa: se nel telefonare si ha il moto a luogo e quindi l'accusativo non capisco perché traducendo su google "telefonare ad Ivan, a Maria e a Anna" ottengo desinenze che coincidono con il dativo. позвони Ивану, позвони Марии, Позвонить Анне. Come capire questa regola? Grazie
Ciao Sandro, praticamente con il verbo "telefonare" - звонить - usi 1) l'accusativo per i luoghi (звонить в компанию, звонить в офис) 2) il dativo per le persone (звонить Марии, звонить Ивану)
In un campionato.d'-Europa ho sentito incitare un marciatore russo dI suoi tecnici al grido di davai Al tempo ho interpretato col nostro grido di incitamento dai! Nel davai manca il verbo,è sottinteso? Grazie complimenti.
Beh guarda, là si usava un altro significato della parola "давай" ed era appunto "dai" o simile. Se non è seguito da un infinito può avere significati diversi. "Давай" può anche essere "ciao" per congedo. Bisogna sempre vedere il contesto, la situazione in sé.
Chiedo scusa a quanti leggono. La frase completa che volevo scrivere (precedente commento) avrebbe dovuto essere questa: La Russia e i russi, insieme all'Ucraina e agli ucraini pagheranno purtroppo un prezzo altissimo per questa situazione.
Ciao Anna, lascio qui un commento inerente però al tuo ultimo video, visto che lì hai giustamente disattivato i commenti. Non so quale sia esattamente il tuo pensiero, ma dalle poche cose che hai potuto esternare nell'altro video ho percepito che sei molto rammaricata per la marea di falsità che i TG ci raccontano ogni giorno, così da distorcere completamente la realtà. Come hai ben detto, la propaganda avviene da entrambe le parti, ma ovviamente qui in occidente siamo più colpiti da quella "nostrana", che sta facendo dei danni incalcolabili, dalla vile censura a veri e propri atti di razzismo e bullismo. Spero tu non abbia ricevuto nulla di tutto ciò, anche se temo di sì... Forse l'hackeraggio del tuo profilo FB non è casuale, chissà. Ad ogni modo, aspetto che tu possa sbarcare su Telegram, dove sicuramente vige ancora un po' di libertà, così da poterti sentire parlare in modo più trasparente. Un abbraccio, Dio ti benedica. :)
Ecco traduci e fai arrivare questo messaggio al Presidente Putin : th-cam.com/video/q7sVlq8ieEM/w-d-xo.html C' è una sintesi nella descrizione del video
@@linguarussainpratica здравствуйте, я была бы рада общаться с итальянцами в такой группе, помогать в изучении русского языка! У меня достаточно много свободного времени) и ещё очень люблю Италию и итальянцев) сейчас изучаю итальянский) буду ждать создание общей группы в телеграмме!
Ti seguo da più di 1 anno e grazie a TE sono riuscito ad imparare moltissimo di questa fantastica lingua che è il russo. Ci tengo a dire che moltissimi italiani amano la cultura russa! Più di quanti si possa immaginare. Noi italiani siamo molto vicini al popolo russo che viene discriminato ingiustamente. Ci tenevo a dirtelo. Un abbraccio🇷🇺🇮🇹❤
UN LIKE MATTIA
Mi associo
Tutti Noi che ti seguiamo ti stiamo più che mai vicini ♥️.
Per quanto riguarda la grammatica russa spiegata in italiano questo è il canale migliore... diffidate (imperativo) delle imitazioni!
Спасибо! Мы вместе делаем большую работу. :)
Ciao , volevo solo ringraziarti e farti sapere che soprattutto su Twitter esiste un numero molto grande di italiani che conosce la verità sull'Ucraina,sul Donbass e su ....Odessa ...
Ti stimo tantissimo.
A presto su Telegram
Ciao! Ho appena visto il tuo ultimo video e volevo dirti che sei una bellissima persona e sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, e vivo secondo questo principio anch'io. Ti mando un grande abbraccio carissima saggia maestra!
Ciao Anna, sono micol! Ti segue da pochissimo, solo da ieri. Stavo cercando video per cominciare a masticare un po’ di Russo, ed il tuo video mi ha subito colpita. Sei molto efficiente e molto comprensibile nella spiegazione. Quindi quando ho visto il tuo ultimo video caricato su TH-cam ieri, ho provato a cercarti su telegram perché avrei piacere di seguirti sul canale se farai lì un gruppo! Mio marito è stato adottato da piccolo, lui è Russo. Ma per sfortuna, non lo sa parlare. E ci piacerebbe molto poter conoscere bene la lingua e poterla tramandare a nostra figlia che ha 10mesi!!
Aprendo una piccola parentesi sul tuo ultimo video di ieri, ti sono molto vicina e capisco bene ciò che volevi far capire. Mio marito ha subito delle discriminazioni, per il semplice fatto che è Russo, e questa cosa è stata veramente brutta, non la auguro a nessuno. Ma non per questo mi butto giù di morale, anzi adesso ho ancora più voglia di imparare la vostra lingua e fare al più presto un bellissimo viaggio in Russia. Che per quello che si ricorda mio marito, è fantastica.
Grazie per il tuo impegno e per la tua forza di volontà.
Un abbraccio di cuore.
Micol
Hai ragione Anna, questi intermezzi semplici e veloci mi danno una carica! Comunque torno, come una brava scolaretta, a ripassare per la quarta volta la lezione precedente, a questa. Questa ultima lezione è una carica di ottimismo!!!
io amo la cultura RUSSA letto tutti i vostri classici . Carissima fanciulla i media possono dire quello che vogliono, gli italiani ,MOLTI ITALIANI, sanno come stanno le cose !!! un abbraccio al popolo russo, un abbraccio a tutti i popoli del mondo... e che il VERO NEMICO .... che ora si è palesato,...che venga una volta per tutte... fermato. CIAOO
Bravissima insegnante, preparatissima, bellissimo metodo, ottime lezioni. Grazie di tutto il materiale messo a disposizione di tutti. Particolarmente in tempi come questi è ancora più significativo perché permette di costruire ponti di dialogo tra le persone. Un affettuoso saluto e un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto.
Добрый день, Анна, меня зовут Ольга, проживаю в Риме много лет, давно и с большим удовольствием следую вашим лекциям, порекомендовала их и моему мужу. Мое послание к вам относится к более позднему видео от 16 марта 2022, где не было возможности комментировать. А промолчать не могу- СПАСИБО ВАМ! Уверена, что многие люди горячо разделяют и хотели бы поблагодарить. НУЖНО ОСТАВАТЬСЯ ЛЮДЬМИ, ОЧЕНЬ КРИТИЧНО И СКРУПУЛЕЗНО ВЫБИРАТЬ ЧТО СЛУШАТЬ, ЧТО СМОТРЕТЬ И ЧТО ЧИТАТЬ, чтобы защитить цельность души, моральные принципы и верю в людей
Sempre un piacere vederti e seguirti!
Grazie Anna!😘
Grazie cara Anna per il tuo impegno e dolcezza , ho ascoltato anche il tuo ultimo video ( quello subito dopo questo) e condivido in pieno tutto quello che dici. Un abbraccio carico di amicizia. Silvia
Grazie. Grazie grazie grazie per ogni singola lezione, per ogni singolo chiarimento, grazie per la determinazione e il coraggio. Grazie per avermi aiutato ad avvicinarmi al mio sogno, la conoscenza delle lingue straniere. Grazie e a presto si telegram, vorrei poterle dare un abbraccio. Un abbraccio virtuale большое спасибо, мы ждём (ещё !!) перемен!!
Grazie Anna, un video efficace e ben strutturato, come sempre.
Объяснение очень ясное. Большое спасибо! 👋
Eccomi arrivato qui...Aspetto la prossima lezione. Grazie a te, Anna, tutto mi appare piu' chiaro e in ordine.
Grazie sei veramente brava. Mi stai aiutando molto, perché voglio sposare una Russa
Ho scoperto poco tempo fa il tuo canale e lo sto usando per un ripasso generale, è fantastico!!! Non vedo l'ora che tu faccia i video sui verbi perfettivi e imperfettivi e sui verbi di moto, che sono gli argomenti dove ancora ho difficoltà. Mi stai aiutando tantissimo e soprattutto per la pronuncia! :))
Очень интересно...спасибо Анна!!
Grazie ! Spasiba ! Ottimo video !
Посещаю этот курс, и много изучал.
Спасибо Анна.
Grazie Anna. Per favore, dopo давай/давайте il verbo infinito che segue e' sempre imperfettivo?
ti seguo DA diverso tempo e ti-mi auguro che la battaglia verso la disinformazione venga vinta... e per quanto mi riguarda personalmente amo il popolo Russo e continuerò a farlo indipendentemente da tutto.
Bravissima, ignora il bullismo della gente, lo fanno anche all'interno della propria stessa famiglia. Il popolino é una bandieruola che cambia opinione dall'oggi al domani . Solo persone di GRANDI VALORI e INTELLIGENZA come TE sono LA SALVEZZA DELLA UMANITÀ. Te lo dico io che sono di antiche origini italiche al 100x100.
"Non ti curar di lor ma guarda e passa!" Diceva Dante Alighieri.
Brava grandissima
Bravissima Anna,grazie per le tue lezioni sempre chiare e comprensibili..
Ho cominciato a studiare il russo diversi anni fa con un buon corso con audiocassette. Poi ho scoperto i video di "Lingua russa in pratica", che ho trovato molto ben fatti. Non pretendo ancora di parlare un buon russo, ma ho constata to di riuscire a reggere una conversazione non troppo complicata con persone di madrelingua russa. Ho avuto la fortuna di conoscere parecchi russofoni, provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia, tutte persone con una caratteristica comune che appare subito evidente: la gentilezza e
l'affabilità. E' per questo che mi dispiace quello che sta succedendo in questo periodo. Non esprimo giudizi perché so quanto può essere fuorviante la propaganda Faccio solo una riflessione: vent'anni fa é successo qualcosa di molto simile ai danni della Serbia e non mi ricordo che ci siano state reazioni simili a quelle che sto vedendo e sentendo ora. Spero che le tue lezioni riprendano presto e ancora ti faccio i miei complimenti con l'augurio che questa guerra fratricida finisca al più presto
Ciao Anna, perfetta come sempre. Questa lezione è abbastanza comprensibile, in quanto noi spesso diciamo: "dài" facciamo questo o quello! mi sembra molto simile! grazie ancora di tutto!👍👍
Infatti. Bisogna tenere in mente che in russo questo "dai" delle volte diventa "date" :)
Привет, Анна. Non potendo scrivere nel video del COSA SUCCEDE il tuo consiglio, ti dico che ti ho vista molto triste e mi è dispiaciuto molto. Grazie per il tuo impegno per la cultura. Io sono molto ignorante e non riesco a starti dietro, ma sei molto brava e pedagogica. Rilassante.
Ciao Anna, ti raggiungo di corsa, sei sorprendente, grazie! Oggi , per gli ortodossi è la Festa del Battesimo Di Gesù. 19 GENNAIO
Ciao e grazie. ❤️👏👏👏
Grazie Anna
Grazie per il lavoro che fa. La lingua e la cultura russa sono meravigliosi. Soffro per quanto accade, a causa di una politica criminale. La Russia e i russi pagheranno purtroppo un prezzo altissimo di questa situazione.
A PAGARE UN PREZZO ALTISSIMO SAREMO NOI EUROPEI.LA RUSSIA è UNA TERRA RICCA E LA POLITICA è GESTITA DA GENTE CAPACE .Siamo noi europei che siamo schiavi della UE E DELLA NATO , ad avere politici incapaci e traditori. LE SANZIONI..LE PAGHEREMO NOI.. E PRIMA DI PARLARE A CASSO, STUDIATE PRIMA
Спасибо Анна добрый вечер
Esempi molto calzanti per la regola che diventa più facile in questo contesto ....molto bene
Друзья, давайте учить русский вместе! Большое спасибо Анна! Давай очень похоже на наш :dai!
Привет Анна,спасибо.Ti ho sempre seguito su TH-cam ,spero che sia ancora possibile,altrimenti proverò ad installare telegram.до скорого.
Grazie! ❤️
Ciao Anna è da un pò di tempo che non fai più video spero che tu non abbia smesso 🙏
No, sto proseguendo. Ci sono state molte cose da fare, ma si va avanti. :)
Grazie Anna, ho visto il tuo video "Cosa succede" di ieri ed ho apprezzato molto tutto quello che ci hai comunicato e tengo molto a farti sapere che ti sono vicino in questo difficile momento. La mia nuora è russa di Novosibirsk e il mio nipotino Ivan è quindi mezzo russo, ho fatto vedere il tuo video anche a lei e mi ha detto di ringraziarti perché dice che sei veramente brava (cosa che noi che ti seguiamo sappiamo da un pezzo). Volevo anche chiederti come faremo a sapere quando inizierai a usare Telegram per restare in contatto con noi? Ti saluto e ti mando un forte abbraccio.
Grazie Pino.
Del nuovo canale telegram si parlerà più in dettaglio tra qualche giorno, lo saprai dalle comunicazioni qui su questo canale youtube.
Ho visto il tuo ultimo video a cui hai tolto la possibilità di commentare. Io ho iniziato da poco a seguirti perché voglio imparare la lingua russa e perché vorrei fare un viaggio e vedere questa magnifica terra. Mi dispiace per ciò che sta accadendo. Ho visto Italiani che se la sono presa con un ragazzino perché figlio di russi bandiere dell Ucraina ovunque il mio paese che blocca i conti a persone russe, vorrei dirti che mi dispiace davvero tanto gli italiani sono parecchio ignoranti e fino a ieri hanno creduto tutti che fosse normale e giusto discriminare chi non ha voluto vaccinarsi... posso capire cosa provano i russi sentendo intorno a loro persone ostili. Ti sono vicina anche se non serve a molto. Grazie per le tue lezioni.
Scusami per la dissertazione. Ho capito che aprirai un canale telegram. Per favore cerca di non farti cancellare i video su YT. La lingua Russa è importante e dove lavoro abbiamo commesse con NCOC (consorzio per idrocarburi). Vorrei poter imparare almeno le basi ma se non sarai più su YT difficilmente potrò seguirti.
Molte grazie per la disponibilità ed il servizio che svolgi. Poka poka.
I video rimarranno in libero accesso su TH-cam, ci mancherebbe ))
@@linguarussainpratica spasibo!
ciao.. chiedevo: a volte ho riscontrato la costruzione давай (давайte) + il verbo al presente coniugato alla persona (ad esempio, давай пойдем) e non all' infinito.. che significa? grazie
Ciao, la struttura "давай (те) + futuro del verbo" si usa per esprimere gli stessi concetti. La differenza è che con il futuro ci puoi mettere anche l'aspetto perfettivo, mentre con l'infinito - con "давай (те)" - puoi usare solo l'aspetto imperfettivo.
Così con il futuro puoi parlare non solo dei processi (Giochiamo a bamdinton! - Давай играть в бадминтон) ma anche di azioni terminate o brevi (Facciamo un salto al bar - Давай сходим в кафе).
@@linguarussainpratica wow.. grazie😊
Sarebbe bello analizzare anche le canzoni in lingua russa. Io sono un grande appassionato delle Via Gra e di Vera Brezhneva, so cantare le loro canzoni ed anche suonarle, il problema è capire quello che dicono.
Anche traducendolo, certe cose sono difficili da capire.
Здравствуй, Анна, у меня вопрос: anche in questo caso vale la differenza tra formale e informale? Cioè, se io parlo con una persona con la quale non ho confidenza, dovrei dire, per esempio, давайте звонить (per essere formale), oppure давай звонить (perché é comunque una sola persona)?
Grazie mille per le tue lezioni, sono davvero efficaci. Il tuo metodo è eccezionale!!!
Анна, ты лучшее!!!
Sì, esatto. Vale la stessa regola come per le altre forme verbali.
Ciao ragazzi qualcuno sa se si ha creato un gruppo tg?
Добрый день Анна, я ждал "давай правила" потому что я слышал это в ваших ликующих фразах. Спасибо!!!
Scusa ma non capisco: perché dopo chiamare hai messo в + accusativo? Non bisogna usare il dativo? C'è qualcosa mi sono perso?
chiamare qualcuno - звонить + dativo
chiamare da qualche parte - звонить + в / на + accusativo
@@linguarussainpratica аhhh ok!! Теперь я знаю!!
Cara Anna, non mi torna qualcosa: se nel telefonare si ha il moto a luogo e quindi l'accusativo non capisco perché traducendo su google "telefonare ad Ivan, a Maria e a Anna" ottengo desinenze che coincidono con il dativo. позвони Ивану, позвони Марии, Позвонить Анне. Come capire questa regola? Grazie
Ciao Sandro, praticamente con il verbo "telefonare" - звонить - usi
1) l'accusativo per i luoghi (звонить в компанию, звонить в офис)
2) il dativo per le persone (звонить Марии, звонить Ивану)
@@linguarussainpratica Grazie. Altrimenti era troppo facile🤣???
Ciao ti seguo da due mesi. Sto imparando il russo che sarebbe la mia nona lingua. Fai sapere se usi telegram...
good, easy !
Bravissima ! Ti chiedo come si intitola la canzone del finale e chi è il cantante
gruppo "raritet-moscow" brano "Босиком по облакам" www.realrocks.ru/songs/867411
@@linguarussainpratica Большое спасибо Анна!
In un campionato.d'-Europa ho sentito incitare un marciatore russo dI suoi tecnici al grido di davai
Al tempo ho interpretato col nostro grido di incitamento dai!
Nel davai manca il verbo,è sottinteso?
Grazie complimenti.
Beh guarda, là si usava un altro significato della parola "давай" ed era appunto "dai" o simile. Se non è seguito da un infinito può avere significati diversi. "Давай" può anche essere "ciao" per congedo. Bisogna sempre vedere il contesto, la situazione in sé.
Chiedo scusa a quanti leggono. La frase completa che volevo scrivere (precedente commento) avrebbe dovuto essere questa: La Russia e i russi, insieme all'Ucraina e agli ucraini pagheranno purtroppo un prezzo altissimo per questa situazione.
Ciao Anna, lascio qui un commento inerente però al tuo ultimo video, visto che lì hai giustamente disattivato i commenti.
Non so quale sia esattamente il tuo pensiero, ma dalle poche cose che hai potuto esternare nell'altro video ho percepito che sei molto rammaricata per la marea di falsità che i TG ci raccontano ogni giorno, così da distorcere completamente la realtà. Come hai ben detto, la propaganda avviene da entrambe le parti, ma ovviamente qui in occidente siamo più colpiti da quella "nostrana", che sta facendo dei danni incalcolabili, dalla vile censura a veri e propri atti di razzismo e bullismo. Spero tu non abbia ricevuto nulla di tutto ciò, anche se temo di sì... Forse l'hackeraggio del tuo profilo FB non è casuale, chissà. Ad ogni modo, aspetto che tu possa sbarcare su Telegram, dove sicuramente vige ancora un po' di libertà, così da poterti sentire parlare in modo più trasparente. Un abbraccio, Dio ti benedica. :)
Спасибо Вам за ваше последнее видео !
Ecco traduci e fai arrivare questo messaggio al Presidente Putin :
th-cam.com/video/q7sVlq8ieEM/w-d-xo.html
C' è una sintesi nella descrizione del video
Привет Анна! Potresti organizzare una community su telegram? Un gruppo dove tutti gli iscritti possono chattare e studiare russo insieme
Forse a marzo riesco a farlo, grazie del suggerimento
@@linguarussainpratica здравствуйте, я была бы рада общаться с итальянцами в такой группе, помогать в изучении русского языка! У меня достаточно много свободного времени) и ещё очень люблю Италию и итальянцев) сейчас изучаю итальянский) буду ждать создание общей группы в телеграмме!
Ciao puoi dirmi dove ti trovo su telegram?
Tra qualche giorno, non l'ho ancora fatto