acquistato qualche mese fa, lo trovo estremamente piacevole da suonare. Il Rhodes in registrazione è fantastico. Acquisto decisamente consigliato. Peccato per ora non sia disponibile su dispositivi mobili, sarei disponibile a comprare un iPad per potermelo scorrazzare in giro! (lo suono con SL88 Grand). Ottimo video, Max!
Finalmente sul Pianoteq! Il mio virtual instrument preferito, leggerissimo sulla CPU, versatile e offre un’ampia scelta di modelli fisici molto ben suonanti. La versione più interessante rimane sempre la Standard, con tre modelli a scelta. La Pro è vastissima e, forse, per l’uso normale perfino eccessiva dal numero di parametri offerti.
il Bluthner ha un suono che sembra avere tanta anima. Poi, certo, con le tue mani diventa tutto di un appetibile spaventoso. Bella demo, complimenti Mex.
Caro Mex,sono veramente dei bei campionamenti.Unico "problema"bisognerebbe avere le tue mani.Ho sentito tante tue demo,anche un piano digitale da pochi Euro,sotto le tue mani sembra un gran coda acustico😁.
The control of sympathetic resonance and hammer density in addition to the size of the grand pianos are unbelievable. The EP’s are outstanding too. The Steinway and Grotrian would be my preference in this video. The correct amount of sympathetic resonance and overtones are what make those pianos believable.yes- the Nord white grand is beautiful. ♥️🎹🎧
Bella demo, grazie! Io utilizzo il Pianoteq 6 e devo dire che l'espressività dei modelli fisici non è paragonabile al campionamento. Una volta trovato il giusto equilibrio tra tastiera, velocity e armoniche dopo ti immergi nel suono e ti senti un vero pianoforte sotto le dita! Proverò anche il 7 per sentire come lo abbiano ancora migliorato! Ciao
Ciao mex , ti chiedo x ora nn è disponibile per iPad ? giusto per nn portarsi dietro Expander classici...mi piacerebbe suonarla con la tastiera della casio che mi ci trovo bene.. ciao complimenti come sempre n.1
In questo 1° Maggio 2021 su TH-cam ottima disamina su come SUONA il Pianoteq in questa nuova edizione, su RAI 3 dimostrazione di come SI SUONA il piano, il comune denominatore? Enzo con la sua sensibilità, professionalità e cappelletto d'ordinanza live. Un grazie a quanti, conoscendo il prodotto, con competenza e garbo hanno lasciato consigli su come approcciarsi alla scelta dei suoni della Pianoteq e un grazie a Enzo per la sua disponibilità, puntualità ed entusiasmo. A presto.
Enzo è un Reale Top player dello strumento... Bravissimo e soprattutto uno dei pochi musicisti che riesce a dare sempre emozioni quando suona. Ieri ho lavorato tutto il giorno e sono riuscito per fortuna a gustare la performance di Francesco Renga. Che dire sono Stati spettacolari, sono riusciti a far venire i brividi!!!!!!!
Ciao Enzo, seguo spesso i tuoi video e ti stimo moltissimo, oltre che il livello pianistico eccelso, ma anche per la capacità espositiva dei contenuti che proponi. Avrei un quesito da porti, anzi, più che quesito, un vero e propria dilemma! ))) Mi capita spesso di suonare fuori e usare quasi prevalentemente il piano come suono e vorrei che il suono sia il più vicino possibile al pianoforte acustico, a prescindere dal genere che suono. Sono innamorato del KAWAI MP11SE, sia come suono che come diciamo risposta meccanica, molto molto vicina a quella di un pianoforte vero. Il problema è semplicemente uno: il peso! ))) Spostare 34kg ogni volta immagino dev'essere una vera e propria sessione di palestra (è già una faticaccia col mio attuale che pesa 23kg). Allora mi ero orientato sullo YAMAHA P71 che pesa soli 11.5kg, da utilizzare in abbinamento al Pianoteq 7, ma ho paura che a livello "meccanico", perderei molto! Tralasciando l'aspetto economico, dovendo scegliere fra le due soluzioni, cosa preferiresti? In alternativa allo YAMAHA P71, conosci altri stage piano con quel peso, sotto i €1500.00 con una meccanica più vicina ad un pianoforte acustico? Ti ringrazio infinitamente per il tuo tempo e in bocca al lupo per il tuo canale!
Ciao Enzo....bell'idea la comparazione...io penso che i modelli fisici vinceranno presto la "battaglia" con i campionamenti.....tu che ne pensi?ha senso oggi comprare tastiere da 3000 euro per suonare un quarto di quegli strumenti?.... sembrano 2 domande slegate ma forse non lo sono...
Concordo. Io sono passato 100% ai VST. Oramai i modelli software sono superiori a qualsiasi workstation hardware. Ed ogni mese il divario aumenta. Un bel controller, notebook e via
A proposito di modulini, l'RP-X della gem hai mai avuto modo di provarlo? Sarebbe la versione rack del GEM promega2....(quella serie li mi sembra di averla vista usare in live da Renato Zero e Baglioni) Complimenti ancora per il talento!
Io ci ho giocato un mesetto con una versione un po' tarocca di Pianoteq 6. Poi ho cambiato computer ed ora col MacBookPro nuovo ho deciso di comprare Pianoteq7 appena vedo un'offerta. Trovo il software semplicemente sublime: la mappatura di dinamica che ha all'interno per adattare la risposta al controller midi, più il trucco dell'aging che il Mexx usa, ne fanno uno strumento meraviglioso. Per qualcosa che ho prodotto ed usato due volte dal vivo, ci mettevo un filo di compressione e saturazione (uso IK Mixbox) e per me era grandioso. Anche i Rhodes ed i Wurly sono deliziosi. Il CP70 (in regalo) è portentoso. Oggi non mi piace più suonare con i campioni, sono freddi e statici, la penso esattamente come il Mexx. Io sceglierei lo Steinway, lo Yamaha rock piano, il verticale U1 che ha honky-tonk e tack piano da paura, e gli elettrici. Alla Modartt sono dei maghi
Sottoscrivo tutto quanto aggiungendo che sono loro cliente dalla versione 2, se non ricordo male, e suggerisco lo Steingraber piuttosto che lo Yamaha. Da allora i campioni fatico a digerirli.
Grazie per questo messaggio, molto preciso e dettagliato. Grazie anche per i consigli, mi servono, è tutto molto interessante e bisogna gestire l'acquisto con cura.
Visto che chiedi aiuto su quale scegliere...Steingraber, Bluthner, Stein way D. Lo Yamaha non mi piace particolarmente soprattutto in basso. Rhodes, Wurlitzer, Clavinet suonano alla grande...da avere!! Comunque il vantaggio è provarseli con calma e comprare solo quello che ti piace.
Diciamo ch la sensazione è che il piano divenga gradualmente meno preciso, il rapporto tra le corde si sbilancia un po' e lo strumento prende vita, diventa un po' più reale.
As you're saying for the rhodes sound "it is just about equalization". Also, the sound is way too belly, no matter the tweaks I've done. Did I miss one parameter ? And for almost every piano presets, they literally have no low end. The expressiveness is absolutely gorgeous with pianoteq, but one needs to take time to tune it. Not a tough job, just 15min. Whereas with some nord sounds, just play your favorite preset. Maybe tweak the 3 eq pot. 30sec and you're done. I don't know, it's hard to know, because in reviews, and even on manufacturer's specifications, we don't know how many samples are assigned for each note, and what kind of intertwinning algorythms are there. Playing slowly the same note gradually increasing velocity can show if there are artifacts. That's why I practice with pianoteq, it seems there's no limit to expressiveness, especially if you tune the hammer's stiffness. But on stage, the pianoteq sound is somewhat still metallic resonating. Tweaking between stereo and binaural can change the perception too, and moving the virtual microphones. Know, I'd like to know how deep is the Kurzweil's Forte piano compared to Pianoteq. And Nord Grand (which has a delicious keybed in my opinion, as they removed they escapment, much better than the Mp7se which I found way too stiff. It has a 95gr downweight and the escapment notch was 5gr too. Maybe because it was new ? Anyway, despite the very balanced piano sound, I sold it after 1 month).
Hi, thank you for your detailed message. I agree with practically everything you said, you are right on all fronts, but in my opinion the MP11 keyboard is a bit strange, on Nord Grand they made it more responsive but still it doesn't add up, I still prefer the good old tp40 that's on stage...Kurzweil Forte is a nice journey, but nothing comes to physical modeling, only that on stage they still look a bit strange...I played with an RD2000 a while ago in a live , so ready off and in the end somehow I had fun..Physical modeling there too...
@@MeXKeys Hiyo, did you mean Mp7se instead or MP11 ? The former has GF, which is something to try. Though too mushy and hard at the same time in my opinion. I'm used to the RM3 in my Kawai Ca13, which is found in the MP8. So, for an all rounder 88 stage piano that manages presets on the fly on a live session, with a 1000e budget, what would you recommend ? I'd like to try the Forte, Pc3k8, Dexibell vivo S7. CP4 was appealing, but not a workstation, nor does it has at least a bit of edition possible. RD2000 seems great, though still too pricey for me.
Non male alcuni suoni ma onestamente preferisco cose vere anche se digitali... Caro.. complimenti per come suoni e x come ti approcci a cose che magari non sono nelle tue corde pur essendo un signor professionista.Io ho ascoltato molti VST ma essendo incapace col PC ho sempre rinunciato a comprarne uno. Cmq devo dire che é un ottimo prodotto...
Ciao Emanuele, prima di tutto grazie per il tuo commento. Non ho inteso esattamente a cosa si riferisse la critica tra le righe. Magari potrebbe aiutarmi a capire meglio il tuo pensiero riguardo questo o altri video.
@@MeXKeys perdonami.ho ascoltato il video velocemente e assolutamente non c'era nessuna critica nei tuoi confronti anzi... probabilmente mi sono espresso male.Casomai sono io che devo aver frainteso qualcosa... dovrò riascoltare il video meglio🤭.Per quanto mi riguarda,nei tuoi confronti solo sinceri complimenti.Sei una persona sincera e che ammiro molto e mi dispiace aver dato adito a eventuali fraintendimenti ti chiedo scusa se é accaduto ciò...
@@emanueledipaolo8508 Ma figurati! Nessun problema, mi interessava capire meglio il messaggio, nessun fraintendimento. Quando parlavi di cose che non mi appartengono, mi chiedevo se tu parlassi di musica o di strumenti, ma in entrambi i casi non ci sarebbero problemi di nessun tipo...
È sempre la solita storia... passando da un sistema di generazione all'altro, ci si accorge di aver "perso" qualcosa e guadagnato qualcos'altro e viceversa, quando si passa dai campioni ai modelli fisici.
@@digitalperformer7 esatto! per certe cose preferisco la rassicurante "monotonia" dei samples, per altre cose invece la "vita variegata" dei modelli fisici è inarrivabile (soprattutto in termini di esperienza "sensoriale" anche fisica nel suonare) :-)
@Rosario Musmeci sfondi una porta aperta! per esempio col Crumar Seven ho trovato (per ora) l'unica alternativa reale al mio Fender Rhodes del '72. stesso comportamento sotto le dita, suono "vivo", cangiante, mai uguale a sè stesso (come invece accade nei pur bellissimi samples di Yamaha o Dexibell, ecc. sempre uguali, nella loro perfezione)
Tu sei bravissimo come sempre ma questi fintisynth a me proprio non piacciono...è mille volte più emozionante vederti suonare e commentare una tastiera VERA :-)
It seems to me that Nord has a little more punch than the plugin....But pianoteq its very realistic...The rhodes on pianoteq in my opinion must have a little more of harmonics...
Nord is really a great stage piano, is good also in studio, Pianoteq phisical modelling is a real trip to play, but...i've tried it in a song production and is strange. I don't know...
Ho scaricato la demo di Pianoteq 7 alcuni mesi fa. Grazie a Modartt per aver fornito la demo da provare. Ma nel complesso ho sentito che i pianoforti acustici suonavano innaturali, sintetici e striduli, specialmente lo Steinway D, anche se ci sono pianoforti più dolci tra cui scegliere (Petrof e il mio preferito anche Bechstein). La "sensazione" durante l'ascolto di pianoforti acustici Pianoteq 7 per me non è realistica come un pianoforte ben campionato. Certamente c'è da considerare il prezzo rispetto al fattore realismo.
Il problema dei virtual instrument basati sul campionamento è che, potranno suonare magari più naturali, ma pesano spaventosamente sulla CPU e sui dischi fissi, per i quali bisogna avere una dotazione hardware tra processore, RAM, SSD oltre ad una interfaccia audio che porta il costo finale a qualcosa di sostanzioso. Pianoteq suona bene anche con la scheda audio interna di un modesto laptop.
acquistato qualche mese fa, lo trovo estremamente piacevole da suonare. Il Rhodes in registrazione è fantastico. Acquisto decisamente consigliato. Peccato per ora non sia disponibile su dispositivi mobili, sarei disponibile a comprare un iPad per potermelo scorrazzare in giro! (lo suono con SL88 Grand). Ottimo video, Max!
On ne sent plus le temps passer avec toi merci, difficile de faire le choix entre ces pianos, les nuances sont tres fines.
You did a great review...much better than most!
Thanks a lot!!!🙏🙏🙏
Compralo Mex questo Pianoteq!! Un pianista come te non può farne senza!!
È fantastico!!! Io ormai uso solo questo, intanto sempre e comunque complimenti per i tuoi video.
Luca
Ciao Luca! Grazie infinite per il tuo commento! Bello davvero pianoteq!
Finalmente sul Pianoteq! Il mio virtual instrument preferito, leggerissimo sulla CPU, versatile e offre un’ampia scelta di modelli fisici molto ben suonanti. La versione più interessante rimane sempre la Standard, con tre modelli a scelta. La Pro è vastissima e, forse, per l’uso normale perfino eccessiva dal numero di parametri offerti.
Sì, credo che la standard possa soddisfare le esigenze della maggior parte del pubblico.
il Bluthner ha un suono che sembra avere tanta anima. Poi, certo, con le tue mani diventa tutto di un appetibile spaventoso. Bella demo, complimenti Mex.
Son belli, davvero belli...Non so scegliere...
Caro Mex,sono veramente dei bei campionamenti.Unico "problema"bisognerebbe avere le tue mani.Ho sentito tante tue demo,anche un piano digitale da pochi Euro,sotto le tue mani sembra un gran coda acustico😁.
The control of sympathetic resonance and hammer density in addition to the size of the grand pianos are unbelievable. The EP’s are outstanding too.
The Steinway and Grotrian would be my preference in this video. The correct amount of sympathetic resonance and overtones are what make those pianos believable.yes- the Nord white grand is beautiful. ♥️🎹🎧
Thanks!
Bella demo, grazie! Io utilizzo il Pianoteq 6 e devo dire che l'espressività dei modelli fisici non è paragonabile al campionamento. Una volta trovato il giusto equilibrio tra tastiera, velocity e armoniche dopo ti immergi nel suono e ti senti un vero pianoforte sotto le dita! Proverò anche il 7 per sentire come lo abbiano ancora migliorato! Ciao
Sì, è davvero uno spettacolo. Ci si perde dentro il suono e il movimento, tutto molto musicale.
A mio modesto avviso il "salto" qualitativo dal Pianoteq 5 al 6 è stato sostanziale, dal 6 al 7 non così proporzionale.
Wow das war toll lieber Mex!
Thanks a lot!
Ciao mex , ti chiedo x ora nn è disponibile per iPad ? giusto per nn portarsi dietro Expander classici...mi piacerebbe suonarla con la tastiera della casio che mi ci trovo bene.. ciao complimenti come sempre n.1
Bonjour, Pianoteq 8 est disponible pour iPad maintenant…
Ciao, bellissima prova, complimenti. Vorrei chiederti un consiglio....per sentire bene che casse potrei collegare senza spendere una barca di soldi?
Ciao grazieeee!! Dynaudio...KRK...
Che la tenza hai con l audio? io con scheda esterna ho massimo 4 ms
In questo 1° Maggio 2021 su TH-cam ottima disamina su come SUONA il Pianoteq in questa nuova edizione, su RAI 3 dimostrazione di come SI SUONA il piano, il comune denominatore? Enzo con la sua sensibilità, professionalità e cappelletto d'ordinanza live. Un grazie a quanti, conoscendo il prodotto, con competenza e garbo hanno lasciato consigli su come approcciarsi alla scelta dei suoni della Pianoteq e un grazie a Enzo per la sua disponibilità, puntualità ed entusiasmo. A presto.
Enzo è un Reale Top player dello strumento... Bravissimo e soprattutto uno dei pochi musicisti che riesce a dare sempre emozioni quando suona. Ieri ho lavorato tutto il giorno e sono riuscito per fortuna a gustare la performance di Francesco Renga. Che dire sono Stati spettacolari, sono riusciti a far venire i brividi!!!!!!!
Siete davvero troppo gentili!
@@MeXKeys "ci sarai" È stata di un emozione pazzesca.... Da pelle d'oca sul serio... E questo quartetto acustico è una bomba!!!
Il Mexx era dal vivo il primo maggio? Me lo sono perso. Non vale Mexx...
Ci devi avvertire prima, e poi ci devi dire cosa hai usato ed il perché!
1 maggio..???. azz avevi sotto tiro fedez!!!!!
Ciao Enzo, seguo spesso i tuoi video e ti stimo moltissimo, oltre che il livello pianistico eccelso, ma anche per la capacità espositiva dei contenuti che proponi.
Avrei un quesito da porti, anzi, più che quesito, un vero e propria dilemma! )))
Mi capita spesso di suonare fuori e usare quasi prevalentemente il piano come suono e vorrei che il suono sia il più vicino possibile al pianoforte acustico, a prescindere dal genere che suono.
Sono innamorato del KAWAI MP11SE, sia come suono che come diciamo risposta meccanica, molto molto vicina a quella di un pianoforte vero. Il problema è semplicemente uno: il peso! )))
Spostare 34kg ogni volta immagino dev'essere una vera e propria sessione di palestra (è già una faticaccia col mio attuale che pesa 23kg). Allora mi ero orientato sullo YAMAHA P71 che pesa soli 11.5kg, da utilizzare in abbinamento al Pianoteq 7, ma ho paura che a livello "meccanico", perderei molto!
Tralasciando l'aspetto economico, dovendo scegliere fra le due soluzioni, cosa preferiresti?
In alternativa allo YAMAHA P71, conosci altri stage piano con quel peso, sotto i €1500.00 con una meccanica più vicina ad un pianoforte acustico?
Ti ringrazio infinitamente per il tuo tempo e in bocca al lupo per il tuo canale!
Visto il budget alto...Numa Piano GT....Meccanica totale! Ma costa un po' di più....Oppure un CP88 usato...Anche il P515 è bello...
@@MeXKeys Ti ringrazio per i preziosi consigli, ma mi sembra di capire che in linea generale + meccanica = + peso!
Ciao Enzo....bell'idea la comparazione...io penso che i modelli fisici vinceranno presto la "battaglia" con i campionamenti.....tu che ne pensi?ha senso oggi comprare tastiere da 3000 euro per suonare un quarto di quegli strumenti?.... sembrano 2 domande slegate ma forse non lo sono...
Concordo. Io sono passato 100% ai VST. Oramai i modelli software sono superiori a qualsiasi workstation hardware. Ed ogni mese il divario aumenta.
Un bel controller, notebook e via
Ciao mi di dove posso comprare la versione 7
Ciao! Sul sito modartt...
A proposito di modulini, l'RP-X della gem hai mai avuto modo di provarlo? Sarebbe la versione rack del GEM promega2....(quella serie li mi sembra di averla vista usare in live da Renato Zero e Baglioni)
Complimenti ancora per il talento!
Troppo gentile! Sì, l'ho avuto, grande strumento e tecnologia pazzesca per l'epoca...
Io ci ho giocato un mesetto con una versione un po' tarocca di Pianoteq 6.
Poi ho cambiato computer ed ora col MacBookPro nuovo ho deciso di comprare Pianoteq7 appena vedo un'offerta.
Trovo il software semplicemente sublime: la mappatura di dinamica che ha all'interno per adattare la risposta al controller midi, più il trucco dell'aging che il Mexx usa, ne fanno uno strumento meraviglioso.
Per qualcosa che ho prodotto ed usato due volte dal vivo, ci mettevo un filo di compressione e saturazione (uso IK Mixbox) e per me era grandioso.
Anche i Rhodes ed i Wurly sono deliziosi. Il CP70 (in regalo) è portentoso.
Oggi non mi piace più suonare con i campioni, sono freddi e statici, la penso esattamente come il Mexx.
Io sceglierei lo Steinway, lo Yamaha rock piano, il verticale U1 che ha honky-tonk e tack piano da paura, e gli elettrici.
Alla Modartt sono dei maghi
Sottoscrivo tutto quanto aggiungendo che sono loro cliente dalla versione 2, se non ricordo male, e suggerisco lo Steingraber piuttosto che lo Yamaha. Da allora i campioni fatico a digerirli.
Non ricordo lo Steingraber... Dovevo fare due cover di Elton John e Joe Cocker e lo Yamaha usciva bello forte e chiaro!
Grazie per questo messaggio, molto preciso e dettagliato. Grazie anche per i consigli, mi servono, è tutto molto interessante e bisogna gestire l'acquisto con cura.
Il Pianoteq con il migliore rapporto Q/P e lo Standard. La Stage consente pochissima libertà di modifica dei preset.
Visto che chiedi aiuto su quale scegliere...Steingraber, Bluthner, Stein way D. Lo Yamaha non mi piace particolarmente soprattutto in basso. Rhodes, Wurlitzer, Clavinet suonano alla grande...da avere!! Comunque il vantaggio è provarseli con calma e comprare solo quello che ti piace.
Ciao Mex , una domanda da ignorante in materia quando lo invecchi cosa vai a modificare? grazie in anticipo.
Diciamo ch la sensazione è che il piano divenga gradualmente meno preciso, il rapporto tra le corde si sbilancia un po' e lo strumento prende vita, diventa un po' più reale.
As you're saying for the rhodes sound "it is just about equalization". Also, the sound is way too belly, no matter the tweaks I've done. Did I miss one parameter ?
And for almost every piano presets, they literally have no low end. The expressiveness is absolutely gorgeous with pianoteq, but one needs to take time to tune it. Not a tough job, just 15min. Whereas with some nord sounds, just play your favorite preset. Maybe tweak the 3 eq pot. 30sec and you're done.
I don't know, it's hard to know, because in reviews, and even on manufacturer's specifications, we don't know how many samples are assigned for each note, and what kind of intertwinning algorythms are there. Playing slowly the same note gradually increasing velocity can show if there are artifacts.
That's why I practice with pianoteq, it seems there's no limit to expressiveness, especially if you tune the hammer's stiffness.
But on stage, the pianoteq sound is somewhat still metallic resonating. Tweaking between stereo and binaural can change the perception too, and moving the virtual microphones.
Know, I'd like to know how deep is the Kurzweil's Forte piano compared to Pianoteq. And Nord Grand (which has a delicious keybed in my opinion, as they removed they escapment, much better than the Mp7se which I found way too stiff. It has a 95gr downweight and the escapment notch was 5gr too. Maybe because it was new ? Anyway, despite the very balanced piano sound, I sold it after 1 month).
Hi, thank you for your detailed message. I agree with practically everything you said, you are right on all fronts, but in my opinion the MP11 keyboard is a bit strange, on Nord Grand they made it more responsive but still it doesn't add up, I still prefer the good old tp40 that's on stage...Kurzweil Forte is a nice journey, but nothing comes to physical modeling, only that on stage they still look a bit strange...I played with an RD2000 a while ago in a live , so ready off and in the end somehow I had fun..Physical modeling there too...
@@MeXKeys Hiyo, did you mean Mp7se instead or MP11 ? The former has GF, which is something to try. Though too mushy and hard at the same time in my opinion. I'm used to the RM3 in my Kawai Ca13, which is found in the MP8.
So, for an all rounder 88 stage piano that manages presets on the fly on a live session, with a 1000e budget, what would you recommend ? I'd like to try the Forte, Pc3k8, Dexibell vivo S7. CP4 was appealing, but not a workstation, nor does it has at least a bit of edition possible.
RD2000 seems great, though still too pricey for me.
Non male alcuni suoni ma onestamente preferisco cose vere anche se digitali...
Caro.. complimenti per come suoni e x come ti approcci a cose che magari non sono nelle tue corde pur essendo un signor professionista.Io ho ascoltato molti VST ma essendo incapace col PC ho sempre rinunciato a comprarne uno.
Cmq devo dire che é un ottimo prodotto...
Ciao Emanuele, prima di tutto grazie per il tuo commento. Non ho inteso esattamente a cosa si riferisse la critica tra le righe. Magari potrebbe aiutarmi a capire meglio il tuo pensiero riguardo questo o altri video.
Lo chiedo con sincera curiosità, davvero non ho capito se ti riferissi alla musica o ai suoni...
Lo chiedo con sincera curiosità, davvero non ho capito se ti riferissi alla musica o ai suoni...
@@MeXKeys perdonami.ho ascoltato il video velocemente e assolutamente non c'era nessuna critica nei tuoi confronti anzi... probabilmente mi sono espresso male.Casomai sono io che devo aver frainteso qualcosa... dovrò riascoltare il video meglio🤭.Per quanto mi riguarda,nei tuoi confronti solo sinceri complimenti.Sei una persona sincera e che ammiro molto e mi dispiace aver dato adito a eventuali fraintendimenti ti chiedo scusa se é accaduto ciò...
@@emanueledipaolo8508 Ma figurati! Nessun problema, mi interessava capire meglio il messaggio, nessun fraintendimento. Quando parlavi di cose che non mi appartengono, mi chiedevo se tu parlassi di musica o di strumenti, ma in entrambi i casi non ci sarebbero problemi di nessun tipo...
a rega,, sei proprio forte, bravo
Ma grazie! Troppo gentile!
verissimo...
quando si torna ai campioni si percepisce subito che "si torna ai campioni" :-))))
È sempre la solita storia... passando da un sistema di generazione all'altro, ci si accorge di aver "perso" qualcosa e guadagnato qualcos'altro e viceversa, quando si passa dai campioni ai modelli fisici.
@@digitalperformer7 esatto! per certe cose preferisco la rassicurante "monotonia" dei samples, per altre cose invece la "vita variegata" dei modelli fisici è inarrivabile (soprattutto in termini di esperienza "sensoriale" anche fisica nel suonare) :-)
@Rosario Musmeci sfondi una porta aperta! per esempio col Crumar Seven ho trovato (per ora) l'unica alternativa reale al mio Fender Rhodes del '72. stesso comportamento sotto le dita, suono "vivo", cangiante, mai uguale a sè stesso (come invece accade nei pur bellissimi samples di Yamaha o Dexibell, ecc. sempre uguali, nella loro perfezione)
Tu sei bravissimo come sempre ma questi fintisynth a me proprio non piacciono...è mille volte più emozionante vederti suonare e commentare una tastiera VERA :-)
Ciao, Enzo l'ho provato molto bello!
Sì, è davvero bello!
Tutto bello ma le recensioni delle tastiere in carne ed ossa ...ops...tastiere e pulsanti sono un'altra cosa.... Mex sempre il top comunque
35:10 to the end: 🎹🎶😊🎶🎹‼️
...e gggggnente. M'hai fatto spende altri sorrrdi. :D
Ahahahah!!! Pianoteq?
It seems to me that Nord has a little more punch than the plugin....But pianoteq its very realistic...The rhodes on pianoteq in my opinion must have a little more of harmonics...
Nord is really a great stage piano, is good also in studio, Pianoteq phisical modelling is a real trip to play, but...i've tried it in a song production and is strange. I don't know...
Buon primo maggio Enzo ✨🎶
Grazieeee!!!
Provando Pianoteq ed Organteq ho capito che il campionamento è ormai alla frutta ed il futuro è tutto nella modellazione fisica
Mi sto convincendo che il futuro sia in quella direzione, ma ancora devo abituarmi ad un utilizzo in registrazione...
Ho scaricato la demo di Pianoteq 7 alcuni mesi fa. Grazie a Modartt per aver fornito la demo da provare. Ma nel complesso ho sentito che i pianoforti acustici suonavano innaturali, sintetici e striduli, specialmente lo Steinway D, anche se ci sono pianoforti più dolci tra cui scegliere (Petrof e il mio preferito anche Bechstein). La "sensazione" durante l'ascolto di pianoforti acustici Pianoteq 7 per me non è realistica come un pianoforte ben campionato. Certamente c'è da considerare il prezzo rispetto al fattore realismo.
Il problema dei virtual instrument basati sul campionamento è che, potranno suonare magari più naturali, ma pesano spaventosamente sulla CPU e sui dischi fissi, per i quali bisogna avere una dotazione hardware tra processore, RAM, SSD oltre ad una interfaccia audio che porta il costo finale a qualcosa di sostanzioso. Pianoteq suona bene anche con la scheda audio interna di un modesto laptop.