Bharat, la strategia dell'India. Delhi si vuole apripista del dopo-Occidente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น •

  • @dariogambi
    @dariogambi 2 หลายเดือนก่อน +19

    Da fedele abbonato alla rivista dico : Finalmente uno sguardo fuori dai soliti teatri. Sarebbe davvero utile ogni tot anni fare approfondimenti anche su teatri che non vengono mai toccati, come il sud est asiatico, l'oceania, l'america centrale e del sud. Grazie come sempre

  • @GabrioZurla
    @GabrioZurla 2 หลายเดือนก่อน +5

    Livello informativo superiore, LIMES é veramente un riferimento straordinario, lo seguo assiduamente da sempre per la grande affidabilità.

  • @robmax7145
    @robmax7145 2 หลายเดือนก่อน +8

    Chandra Bose ai tempi della IIGM era un importante sindacalista e si recava spesso in Afghanistan - Kabul a quel tempo era un po' la Casablanca dell' Asia centrale - per cercare appoggi e finanziamenti da parte delle potenze dell'Asse per le sue attività eversive in India contro l'occupante britannico. Tuttavia egli ebbe scarsa attenzione da parte della rappresentanza diplomatica tedesca, mentre ne ebbe molta di più dall'allora Legazione d'Italia a Kabul, a capo della quale era allora il Ministro Plenipotenziario Pietro Quaroni. Questi, oltre a foraggiare, su istruzioni da Roma, in vari modi le attività sovversive di Chandra Bose, trovò il modo di procacciargli un passaporto col quale C. B. poté recarsi in Europa e in Italia in particolare, dove fu ricevuto da Mussolini. Il passaporto in questione era quello del marconista della Legazione. Quaroni fece semplicemente sostituire la foto originale con quella di Chandra Bose e con quel passaporto egli poté viaggiare per l'Europa durante un anno. Il marconista in questione era mio padre.

    • @grodental11
      @grodental11 2 หลายเดือนก่อน

      questa è la Storia...

  • @UTJK.
    @UTJK. 2 หลายเดือนก่อน +2

    La maglietta dei Blues Brothers 😎😎

  • @Fab93mi
    @Fab93mi 2 หลายเดือนก่อน +1

    Lucio ti si ama

  • @eugenioalongi25
    @eugenioalongi25 2 หลายเดือนก่อน +6

    Complimenti e avanti per i 300.000!

  • @francoaste3530
    @francoaste3530 2 หลายเดือนก่อน +34

    Dopo un paio d'anni di informazione leggermente "frenata", ma sempre di gran lunga superiore a quella dei mass media, state tornando ad essere fonte preziosa, seppur non unica, di notizie geopolitiche davvero importanti e interessanti.

    • @Alex-iu1nf
      @Alex-iu1nf 2 หลายเดือนก่อน +3

      Potresti suggerirmene altre? Parlo di siti e riviste con un approccio obiettivo e analitico

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 หลายเดือนก่อน +7

      @@Alex-iu1nf Cerca i video con Roberto Buffagni o Gianandrea Gaiani sul canale "Il Contesto"

    • @francoaste3530
      @francoaste3530 2 หลายเดือนก่อน

      Eccoti accontentato. Apprezzo Limes, come ho scritto, e giudico dalla competenza dimostrata nelle previsioni. Quindi, per esempio, anche Visione TV e Vaso di Pandora, dove fior di generali ed esperti militari forniscono sempre informazioni dimostratesi esatte. Per non parlare di Mirko Mussetti, collaboratore di Limes, che è stato anche ospite del Contesto di Gabellini. Sono stufo di opinionisti e giornalai da strapazzo offerti dalle "grandi" TV per cui mi tocca anche pagare il canone.

    • @Alex-iu1nf
      @Alex-iu1nf 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@ilmelangoloTi ringrazio👍🏻

    • @Alex-iu1nf
      @Alex-iu1nf 2 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@ilmelangoloHo dato un'occhiata guardando un paio di video e me ne sono di già innamorato😅. Era proprio il tipo di informazione che cercavo. Ti ringrazio ancora, diventerò un follower assiduo così come di Limes👍🏻

  • @emjlc3261
    @emjlc3261 2 หลายเดือนก่อน

    Complimenti in primis per tutto il vostro bellissimo lavoro.. l'accenno alla passata (e mai del tutto praticata) Asse / attrazione durante la guerra, di Roma-Delhi e dei suoi duci, insieme alla visione mussoliniana ante litteram dell'importanza dell India geopoliticamente e commercialmente, mi fa tornare una domanda sul ruolo e la lettura oggi del Fascismo (quasi culturalmente rimosso), che spesso il direttore Caracciolo ha cercato di porre all'attenzione del pubblico (come in un vostro scorso Festival dove era stato invitato Antonio Scurati) riflessione che ho sempre avuto la sensazione non sia stata mai soddisfatta a dovere, perché infine limitata tra virgolette nel sottolineare solo la follia o l ambizione dei gesti e anche della vita personale del duce italiano, oltre che ai picchi e cadute storiche più o meno condivise.. Del tutto al di là di una lettura manichea politica di destra o sinistra, di rivalutazione o condanna ulteriore, io sarei davvero curioso di sentire il direttore parlare nuovamente (o con altri ospiti) appunto del Fascismo, del quadro nazionale - geopolitico in cui si muoveva, che poi va quasi del tutto dissolto con la fine della guerra, delle continuazione storiche per esempio appunto marittime che incarnava e cercava di continuava, degli apporti di sistema all naziobe poi che con esso sono avvenuti nel bebè o nel male, anche se come sappiamo, fase storica conclusa in una cornice finale decisamente drammatica (e sull orlo dell auto distruzione)...grazie

  • @alessandraisola9127
    @alessandraisola9127 2 หลายเดือนก่อน +2

    Splendido,,,,Dottor Caracciolo,,,,Grazie,,,🙏🙏🙏🌹

  • @maurolongo1596
    @maurolongo1596 2 หลายเดือนก่อน +3

    Splendido come sempre

  • @pharvati
    @pharvati 2 หลายเดือนก่อน +5

    Sono contento che Limes abbia dedicato un volume a Bharat, necessario per cercare di colmare l'ignoranza sull'India. Considero che B.M. Ambedkar sia una figura fondamentale per capire Bharat e per prefigurare un futuro prospero, indipendente e unito.

  • @thepresident7242
    @thepresident7242 2 หลายเดือนก่อน

    "... È in questo momento con un pilota d'eccezione alla guida, perché il signor Narendra Modi, qualsiasi cosa si possa pensare di lui, è senz'altro un leader carismatico, una specie di rock star, prima ancora che primo ministro, che ha costruito l'immagine di un' India volitiva, senza complessi, non Gandhiana, per capirci, non stanno li ad aspettare che qualcuno gli dia qualcosa con degli scioperi della fame, ma cercano di prendersi, con tutti i mezzi disponibili, tranne la guerra, almeno fin'ora, ciò che pretendono essere loro... "
    Direttore, da lei mi aspetto qualcosa di più, la prego!

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 หลายเดือนก่อน +3

    L'India mi sa sempre di più di voler teenre il piede in due scarpe e, proprio per questo, nessuno dei due grandi blocchi la vuole veramente perchè non si fida. USA e UE non la vogliono così tanto, perchè sta dalla prte della Russia nella guerra in Ucraina, mentre la Cina vi è un conflitto di bastoni perenne perchè hanno territori disputati (e poi certi buffoni parlano di BRICS come superpotenza. La superpotenza di chi si pugnala alle spalle, molto interessante....).
    Ma non solo: dipende totalmente nellìimport manifatturiero tecnologico dalla Cina, importa totalmente armamenti da Paesi esteri, mentre i progetti autoctoni sono tra i peggiori al Mondo (vedasi l'Arjun), cosa che crea inoltre un inferno nella logistica militare, è circondata da potenze militari nucleari (Cina e Pakistan), i vertici militari sono tutti separati e non comunicano tra loro, il che indebilisce enormemente la capacità operativa e la difesa nazionale davanti a nemici esterni, oltre al fatto che è simbolo di un enorme timore interno di un colpo di Stato interno da parte delle forze armate, il mercato è molto chiuso (gli investimenti sono guidati dallo Stato, dal momento che sono tutti poveri tranne gli Adani), i problemi etnici interni restano gli stessi di 500 anni fa, la fertilità è sotto 2,1 e quindi la popolazione ha inizato da qualche anno la decrescita, vi sono enormi sacchi di miseria, povertà, analfabetismo e pericoli di epidemia latente.
    Insoma: non è nè carne, nè pesce.

  • @Renaud-n5f
    @Renaud-n5f 2 หลายเดือนก่อน

    Interessante editoriale su una realtà, quella Indiana, da sempre complessa e per certi aspetti costitutivamente impermeabile alle analisi sociopolitiche occidentali. Non è casuale che in molti consessi si facesse soventemente riferimento, non senza semplificazioni, al "paradosso di Bharat"

  • @Gigi-ou8eq
    @Gigi-ou8eq 2 หลายเดือนก่อน

    Sweet home Chicago

  • @michelapalmisano3563
    @michelapalmisano3563 2 หลายเดือนก่อน

    🙋‍♀️

  • @good_wolf_79
    @good_wolf_79 2 หลายเดือนก่อน +22

    In realtà nonostante la crescita dell’India e dell’Asia, l’Europa rimane comunque il continente più importante del mondo. E in Europa la Germania resta il paese più importante. Poiché come ha sempre sostenuto Dario Fabbri: Solo UN'ALLEANZA FRA RUSSI e TEDESCHI, ha le capacità necessarie per portare l'Europa fuori dalla sfera d'influenza americana. Infatti qualora tale alleanza dovesse nascere, finirebbe il dominio degli americani sull'Europa. Questo gli americani lo sanno molto bene e per questo si oppongono.

    • @Controlamonetaadebito
      @Controlamonetaadebito 2 หลายเดือนก่อน +6

      In Asia ci sono 5 miliardi di persone, ed l'asia è sicuramente il continente del futuro insieme all'Africa, che alla fine del secolo avrà 4 miliardi di persone con 1/3 delle materie prime mondiali.
      Riguardo al controllo usa sull'Europa:
      -in Europa ci sono 700 milioni di persone, negli Usa 330 milioni.
      -il controllo sugli stati in Europa è esercitato tramite le basi militari sul loro territorio, ma è un controllo del tutto INFORMALE, in quanto gli stati europei restano formalmente del tutto sovrani.
      - nazioni come la Francia o UK hanno 300 testate nucleari a testa con tanto di triade nucleare, e 300 testate bastano a cancellare gli usa dalla faccia della terra (in realtà ne basterebbero molto meno).
      - Nel Mediterraneo passa 1/4 del commercio mondiale, e rimane il cuore che collega 2 oceani (attraverso suez e Gibilterra) e 3 continenti, che sono i 3 continenti più popolosi al mondo (Africa, Asia ed Europa).
      - le nazioni nucleari oggi sono: Cina, India, Russia, Usa, Pakistan, Corea, Israele, Francia e UK; ma in un mondo multipolare ne sorgeranno altre, pensa solo alla Turchia o a nazioni come Giappone e Germania che sono rispettivamente Terza e quarta economia mondiale (3° Germania e 4° Giappone).
      Come vedi l'influenza usa sull'Europa è a tempo determinato ed è comunque destinata a sfumare contro la realtà dei rapporti di forza.

    • @jonapw3852
      @jonapw3852 2 หลายเดือนก่อน +1

      concordo e penso che sia ineluttabile, solo che purtroppo non sara´ molto presto..

    • @mariofavaro461
      @mariofavaro461 2 หลายเดือนก่อน +3

      @@good_wolf_79 la grande domanda è se conviene a noi italiani

    • @markmuller7962
      @markmuller7962 2 หลายเดือนก่อน +3

      Se ti piace tanto la dittatura perché non ti trasferisci li a vedi sulla tua pelle come funziona, per esempio, il sistema giudiziario

    • @inelnos
      @inelnos 2 หลายเดือนก่อน +3

      L'Europa non è il continente più importante del mondo. Un p'o eurocentrico, eh?

  • @massimogangemi4200
    @massimogangemi4200 2 หลายเดือนก่อน

    Non ci sono prove che Shuba Chandra Bose peri' in guerra ma anzi essendo lui profondo spiritualista fonti molto autorevoli "Parbhat Ranjan Sarkar" dicono che si ritirò nelle remote in profonda meditazione e autorealizzazione

  • @Alessandro619
    @Alessandro619 2 หลายเดือนก่อน +1

    BRICS

    • @giaki105
      @giaki105 2 หลายเดือนก่อน

      Con India e Cina che si odiano per il Pakistan, altro che BRICS

  • @alessandraceresa8003
    @alessandraceresa8003 2 หลายเดือนก่อน

    Subash Chandra Bose ...primo Primo Ministro post indipendenza ?🤔

  • @jpaolorizzo6658
    @jpaolorizzo6658 2 หลายเดือนก่อน

    C'è un detto che dice: "i problemi su scala personale, sono la miniatura dei problemi su scala globale"... Qui c'è un servizio povero... del genere.... facciamo un servizio sull'India.... tanto non c'è nulla da dire al momento

  • @voltydequa845
    @voltydequa845 2 หลายเดือนก่อน

    Una puntata assai trasparente e coerente. Divulgare geopolitica con ritocchi di parte porta sia a confusione cognitiva sia a perdita di interesse.
    Mi tengo le perplessità sui prezzi scontati del petrolio russo, per il semplice fatto che accordi di tale portata non viaggiano mai su un binario unico.

  • @cristianfamigliuolo
    @cristianfamigliuolo 2 หลายเดือนก่อน +1

    Più, più che meno! Sono 1/4 in più e si và così verso i 2000 dialetti. Senza parlare della vita divisa in caste in modo rigidissimo. Alcuni uomini non sono uomini sono "creature adattate dalla selezione culturale a vivere nel pattume" traduzione.

  • @frisonalberto
    @frisonalberto 2 หลายเดือนก่อน

    tantissime lingue e dialetti - e anche alfabeti

  • @giampi4671
    @giampi4671 2 หลายเดือนก่อน

    Suggerimento per Alfonso Desidero: ridurre drasticamente l'utilizzo dell'intercalare "no". Tra le altre cose credo abbia un effetto neurologico nell'ascoltatore di creazione di una barriera o comunque di un ostacolo all'ascolto ed in generale di svilimento del contenuto trasmesso.

  • @federicoduff1224
    @federicoduff1224 2 หลายเดือนก่อน

    Sè vogliamo fare un confronto la cina sono gli usa e l'india il messico.

    • @giaki105
      @giaki105 2 หลายเดือนก่อน

      Sottovaluti gli Stati Uniti

  • @GurpalSingh-d1f
    @GurpalSingh-d1f 2 หลายเดือนก่อน

    INDIA Non esisterà più

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 2 หลายเดือนก่อน

    Quelli che litighiamo con tutti siamo noi, ma a guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro è più facile.

    • @giaki105
      @giaki105 2 หลายเดือนก่อน

      L'Iran penso abbia il record di Paesi nemici

  • @TommasoMadia
    @TommasoMadia 2 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Sono stato in india per me non sarà mai una potenza internazionale..anzi si celano tante turbolenze in una società arretrata e in un paese enorme che potrebbero causare il collasso del paese ....io non mi fido e non la vedo bene....