il genderfluid non ha senso!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024
  • Live presa dal canale twitch.tv/abicocca
    Ho fatto questa live un po' provocatoria soprattutto per cercare di capire cose a me incomprensibili. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
    Primo canale:
    / @abicocca
    Instagram: www.instagram....
    #abicocca #genderfluid #nonbinary

ความคิดเห็น • 116

  • @DavideAmato1987
    @DavideAmato1987 3 ปีที่แล้ว +54

    Come già scritto
    Da persona Trans NB e data la rilevanza dei temi trattati, mi rendo tranquillamente disponibile per un sereno confronto in Live. Questo proprio perché ritengo che portare chiarezza in argomenti delicati e confrontarsi, anche partendo da vissuti diversi, sia importante e possa solo arricchire

    • @irenemartelli8661
      @irenemartelli8661 3 ปีที่แล้ว +2

      @Bitra 22 Non Binary

    • @francy8589
      @francy8589 3 ปีที่แล้ว +6

      my spieghi a quanti gradi i gender fluid diventano gender gas o pure gender solid?

  • @AndreaFasani
    @AndreaFasani 3 ปีที่แล้ว +56

    È un po' come il metal: non mi aspetto che la gente che incontro sappia cosa sia il power metal o una delle mille sottocategorie, però mi infastidisco se mi dice banalità come "è solo rumore". Un conto è pretendere rispetto, un altro è pretendere che gli altri facciano tutti gli sforzi per adattarsi a noi. Ogni rapporto comporta mediazione, un punto di incontro, e far pesare tutto sugli altri senza capire la complessità e i limiti della propria realtà è eccessivo.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 ปีที่แล้ว +12

      Non se ci siano più categorie nel metal o nell'lgbt+

    • @jacknikedisamotracia99
      @jacknikedisamotracia99 3 ปีที่แล้ว

      q8

    • @andreab.2674
      @andreab.2674 3 ปีที่แล้ว +3

      Il paragone c'entra poco. I sessi sono 2, per quanto puoi combinarli maschio con maschio, femmina con femmina , maschio con femmina , trans operato con non operato, bisessuale arrivi a 5 /6 "etichette" al massimo. Qua sembra che sessi sono 7 come le note musicali e puoi fare combinazioni infinite.
      L'impressione adesso é che si inventano nuove definizioni per "essere speciali". Un po' come le variant cover dei fumetti. Hai 10 copertine diverse una più limitata dell'altra solo per vendere lo stesso contenuto a 10 volte tanto.
      Nell'antica Grecia dove l'omosessualità era accettata e più diffusa non c'erano tutte queste etichette.

    • @AndreaFasani
      @AndreaFasani 3 ปีที่แล้ว

      @@andreab.2674 non lo so, non voglio definire negativamente ciò che è distante dalla mia realtà. Però è decisamente frustrante vedere certi atteggiamenti. La cosa certa è che non esiste persona che è totalmente descritta da una categoria.

    • @tdtvii
      @tdtvii 2 ปีที่แล้ว

      @@andreab.2674 Solo apparenza, voglia "di distinguersi", basti guardare i video su tiktok dove le ragazze e i ragazzi (ovviamente in America) inventano neo-pronomi all'ordine del giorno. Ma non hanno un bel niente che li faccia distinguere. Dovrebbero lavorare su se stessi in primis, invece di pensare di fermarsi a come vogliano essere percepiti dagli altri, ma comunque sono fiducioso: sono tutti ragazzi e ragazze giovani, credo che il tempo farà il suo corso, e rideranno, rideranno per quanto siano stati stupidi nel loro passato (ma dopotutto, chi è che non si fa una bella risata ripensando a come si era in passato?)

  • @J.o.s.h.u.a.
    @J.o.s.h.u.a. 3 ปีที่แล้ว +36

    Avevo visto questa live in diretta. Ero partito più o meno con le tue stesse idee e mi è dispiaciuto non poter avere il parere di una persona che si identifica come non binaria. Da questo punto di vista mi ha colpito molto la frase di quella persona genderfluid che descriveva uno stato di disforia intermittente per cui a volte si sentiva bene come femmina, ma in certe occasioni sentiva il forte desiderio di essere maschio. Avrei apprezzato un suo intervento più lungo e dettagliato. Magari si può portare un'altra live su questo tema con un ospite dedicato?

    • @abicoccalive
      @abicoccalive  3 ปีที่แล้ว +14

      Ho sperato che in quella live entrasse una controparte che spiegasse bene cosa c’è dietro. Io non ho organizzato una live informativa, ma interrogativa. Provocatoria verso quelle persone che si appellano con tante etichette solo per essere underground e manco loro sanno davvero cosa vogliono dire, andando a danneggiare quelle sotto categorie.

    • @J.o.s.h.u.a.
      @J.o.s.h.u.a. 3 ปีที่แล้ว +6

      @@abicoccalive Grazie della risposta. Ho capito le tue intenzioni e, anzi, apprezzo questo tuo approccio provocatorio, mirato non al criticare, ma a far riflettere. Così facendo, dai dimostrazione del fatto che a questi temi ci tieni. Sta di fatto che la mia domanda resta: sarebbe possibile rifare una live su questo stesso tema con un ospite dedicato? Mi rendo conto che andare a cercare un ospite sia dispendioso e se nessuno accetta, non è che si può far molto. Più che altro l'intervento di quella persona mi ha interessato e ho pensato che una live impostata come un'intervista ad un ospite potesse risultare interessante anche ad altri. La butto lì, poi vedrai tu.

  • @StellaMarina01
    @StellaMarina01 3 ปีที่แล้ว +10

    Abi, effettivamente troppe etichette creano caos, ma credo che per alcuni le etichette siano un modo per identificarsi, credo l' idea sia una cosa del tipo: "se il mio orientamento o la mia identità ha un nome allora esisto". Su quest' ultimo concetto non sono del tutto d'accordo, perché per me non cambia nulla dire che non mi sono mai stata attratta da nessuno oppure dire che sono asessuale ed aromantica, ma continuo ad essere la stessa persona con la stessa identità. Per me usare le etichette o meno è indifferente, cerco di capire il modo in cui è più facile da capire in base alla persona che ho di fronte. Per quanto riguarda la questione dei pronomi è davvero complessa anche perché bisognerebbe inventare il neutro da zero, il che teoricamente è fattibile ma non credo che verrebbe usato dalla maggioranza delle persone e quindi potrebbe essere inutile. Come saprai per quanto riguarda il declinare l'aggettivo nello scritto pasta l' asterisco a fine di parola, mentre per quanto riguarda il parlato si può usare la U oppure la ə ( è una vocale chiamata shwa che ha il suono della a in about) ma entrambe le soluzioni presentano dei problemi perché parlando velocemente si possono confondere con una O maschile, e in più il suono ə non fa parte dell' alfabeto italiano e potrebbe essere difficile da pronunciare. Non si ha ancora una soluzione definitiva, soltanto con la conoscenza dei generi non binari da parte della maggior parte della società potrà determinare quale soluzione è bene adottare. Adesso l' unica cosa che mi viene in mente è ascoltare le persone non binarie e farsi spiegare la loro situazione da loro stesse. Credo anche che da parte delle persone non binarie ci voglia un pochino di compressione per alcuni errori involontari, perché non credo che la maggior parte di noi li faccia con cattiveria. Scusami per il pippone e spero di essere stata chiara.

  • @marta.corigliano
    @marta.corigliano 3 ปีที่แล้ว +7

    è imbarazzante, il discriminato che discrimina

  • @jacknikedisamotracia99
    @jacknikedisamotracia99 3 ปีที่แล้ว +12

    genderfluid, nonbinary e pastafarianesimo o furry e amanti dei cartoni animati sono cose diverse

  • @andyprozac7848
    @andyprozac7848 3 ปีที่แล้ว +5

    questa live, per quanto io me la stia recuperando con ampio ritardo, è molto interessante ma, piccolo appunto, le persone trans esistevano eccome nell'800! Posso portare come esempio la pittrice Lili Elbe perchè sono abba ignorante ed, ora come ora, mi viene in mente solo lei, però ho la certezza che non sia un'etichetta risalente agli 80s

  • @DaKota404x
    @DaKota404x 3 ปีที่แล้ว +12

    Il sardo è una lingua inclusiva

  • @koredKo
    @koredKo 3 ปีที่แล้ว +7

    Sono la persona più aperta, pro alla vita, l'amore e le scelte personali che virano verso l'autodeterminazione e la felicità, ma sono d'accordo con Abbi. Troppe etichette non le comprendo. Non è questione di semplificare, è questione che l'intento di esprimersi dovrebbe essere molto più immediato, per se stessi e per gli altri con i quali si interagisce. L'interazione dovrebbe essere più spontanea e comprensibile. Lo dice una persona che è assolutamente aperta a capire e fare sentire l'altro a suo agio. In tutto, non sono nel campo di genere e sessuale. Bisogna cercare di interagire senza mettersi a disagio, anche per me che vorrei non offendere nessuno, ma davvero risulta difficile parlarsi, mentre si deve cercare non offendere nessuno senza volerlo assolutamente fare. Abbiamo come strumento la lingua italiana, ma la cosa fondamentale dovrebbe essere l'intento. Non ti voglio offendere, punto. Questo dovrebbe bastare. Credo🥺😅🙁

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 ปีที่แล้ว +1

      Pro alla vita? Quindi... PRO-LIFE?!

  • @sabrinacanola3339
    @sabrinacanola3339 3 ปีที่แล้ว +6

    Finalmente qualcuno che ne ha parlato, perché ok io rispetto tutti,e anzi anche se cis ed etero,guardo le tue live,proprio per comprendere se ho qualche componente o pensiero fobico involontario ,ma ci son cose che umilmente non capisco. E mi chiedo se non le capisco perché non le ho vissute ,quindi ringrazio per le tue riflessioni, p.s. l'henné spacca ti sta da favola.

  • @chiara7413
    @chiara7413 3 ปีที่แล้ว +4

    Me la sto guardando con 6 mesi di ritardo, ma adoro questa live. Volevo solo dire che io mi sono sempre considerata una donna cis ed eterosessuale, ma ho sempre ammesso di avere attrazione romantica (non sessuale) per la persona a prescindere dal suo sesso. Mi possono potenzialmente attrarre romanticamente sia uomini che donne e l'ho sempre spiegata così. Ora invece scopro che si dice pan romantico. Le etichette sono infinite, ma io sono d'accordo con Abi, possiamo essere più coincisi e dire semplicemente "posso prendermi cotte platoniche sia per gli uomini che per le donne". Più chiaro di così si muore. P.s. Abi sono cotta di te, hai una personalità fichissima :D

  • @edelinedda228
    @edelinedda228 4 หลายเดือนก่อน

    Dalia sto recuperando tutti i tuoi video ti ho scoperto da poco !
    Sto adoranto questa live 😂 ❤ sono 2 giorni che la seguo sia per la difficoltà che sto riscontrando e per il tempo a mia disposizione (davvero poco)
    Lady sei pazzesca publica più video su youtube per favore

  • @Delia-Georgiana
    @Delia-Georgiana 3 ปีที่แล้ว +3

    "oggi mi sento più vagina"

  • @vellutoviola3510
    @vellutoviola3510 3 ปีที่แล้ว +5

    I capelli sono belli
    Però più di tutto adoro le tue ciglia...
    Anch'io credo nell'armocromia,anche se non ho avuto l'occasione di scoprire a quale stagione appartengo!
    🦋

  • @LorenzoAndreiniVideo
    @LorenzoAndreiniVideo 3 ปีที่แล้ว +10

    Però se conosci una persona online certe etichette possono essere utili per capire cosa pensa di essere. Google è nostro amico.

  • @husserlhunt5270
    @husserlhunt5270 2 ปีที่แล้ว +1

    L'unica cosa che non va per quanto riguarda il non binarismo è il fatto che si voglia imporre a tutti una tipologia di linguaggio "nuovo", e chi non lo utilizza è transfobico. Per il resto è stata una live che mi ha fatto capire più cose riguardo questo mondo e sono riuscito ad empatizzare di più con queste persone perché mi è più chiaro il concetto di cosa voglia dire essere non binary.

  • @pietrocava1781
    @pietrocava1781 3 ปีที่แล้ว +9

    Secondo me non dovresti basarti su dei termini apparentemente fuorvianti... Cerca di capire il concetto prima, basati sulle esperienze di ogni singolo individuo, stiamo parlando di questioni molto soggettive del resto; da un lato posso capire che sia estenuante il fatto ci siano ragazzini nerd che passano le loro giornate a inventarsi termini assurdi tu tumblr, ma devi capire che bisogna saper filtrare ciò che scorgi sulla rete; comunque non è affato una questione esclusivamente moderna, in molte culture pre-coloniali esisteva un altro sistema di genere che non prevedeva il binarismo di genere, è un argomento complesso, lo so, ma non bisogna approcciarvisi in maniera superficiale, e serve del tempo per capirlo.
    Comunque si, anch'io trovo che alcuni termini siano fuorvianti, non vedo perché si debba creare un termine per ogni aspetto.

    • @Margheritapitaa
      @Margheritapitaa 25 วันที่ผ่านมา

      E sono d'accordo. Voglio prima precisare che non sono qui per discriminare o buttare su altri la mia frustrazione. Io sono bisessuale e ho avuto la mia dose di confusione data anche dal fatto che sono attratta da un sesso più emotivamente e dall'altro più fisicamente e ho potuto notare anche, con gli anni, che non c'è mai stata una regola fissa e il cercare di mettermi in una categoria mi ha solo confuso di più. Sono per lo più mascolina ma ho dei periodi che metto la gonna e mi trucco, per poi lasciare tutto nel cassetto per altri tot mesi. Anche questo mi ha confuso, magari avessi saputo prima che potevo essere quello che volevo quando volevo perché non c'è niente di strano. 😅 Mettersi dentro una categoria, soprattutto da giovane, quasi ti esclude da tutto il resto che potresti essere. È involontario. Ho imparato, crescendo e vivendo, che la sessualità e l'affetto sono sensazioni che non puoi chiudere in un preconcetto. Uguale per tutti secondo me. Perché devi mettere un'etichetta? Perché non spiegare ai ragazzini che qualsiasi sia la sua preferenza in questo, sarà giusto e sarà suo, non serve che me lo dici quando ti presenti.
      È giusto e siamo tutti diversi, troppo diversi, per questo ci confondiamo tra le nuove etichette e alcune sembrano fin troppo simili: siamo tutti diversi e in cerca delle nostre verità ❤️

  • @danieletrotta5452
    @danieletrotta5452 3 ปีที่แล้ว +6

    i gender fluid sono sardi,svegliu , puoi chiamarmi maaaaziiingaaaaa

  • @heyjoe1581
    @heyjoe1581 3 ปีที่แล้ว +13

    Nessuno:
    Cristiano Ronaldo: Ti rispecto

  • @rubenvenafro1876
    @rubenvenafro1876 3 ปีที่แล้ว +1

    Madonna io ti adoro, ti adoro, ti adoro

  • @ergos1655
    @ergos1655 3 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente una persona intelligente

  • @coquelicot9455
    @coquelicot9455 3 ปีที่แล้ว +3

    Io penso che la domanda di base sia:
    A chi servono queste definizioni?
    Alle persone che si definiscono o a quelle che le ascoltano?
    Le prime probabilmente traggono un beneficio reale da questo uso così particolare delle definizioni, del tipo "se posso chiamare questa mia caratteristica con un nome, allora è valida";
    Ma per chi ascolta e recepisce queste definizioni non sono funzionali, sono d'accordo con te: sono tante, troppo particolareggiate e alcune anche molto confuse.
    (Poi tra l'altro mi chiedo anche che senso abbia condividere ogni propria definizione con gli altri in maniera indiscriminata, cioè alla fine a me cosa interessa di quali siano le tue preferenze/orientamenti sessuali/di genere, a meno che non siamo a un appuntamento?)

  • @christiangavina8493
    @christiangavina8493 ปีที่แล้ว

    La testimonianza di Zena è un bel passo in più apre ad uno "studio" più facile.... Approfondisco... Grazie

  • @mimi5769
    @mimi5769 ปีที่แล้ว

    Sottofondo per il workout perfetto

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 3 ปีที่แล้ว +13

    Sarò breve:
    1) La lingua italiana ha (piaccia o meno) solo maschile e femminile. Legittimi i tentativi di creare varianti, che tuttavia per ora non esistono (e tanto meno vengono correntemente usate). Assurdo cambiare continuamente il maschile e il femminile per la stessa persona complicando inutilmente la vita agli altri: è una stronzata. Un individuo può scegliere se preferisce il maschile o il femminile. Suggerisco di usare il "maschile" e interpretarlo come "neutro": questo giustificherebbe il plurale maschile in caso di gruppo "misto". In italiano quindi avremo femminile e neutro (che si usa anche per il maschile): è una soluzione realistica.
    2) Si fa confusione fra genere e preferenze sessuali. Se bisogna creare categorie fra sesso, genere e preferenze sessuali, le categorie ipotizzabili sono infinite, visto che il genere è un modello culturale estremamente dinamico e le categorie riguardanti le preferenze dipendono sia dal sesso che dal genere, sia come origine che come target, che vanno a moltiplicare diverse volte per infinito quel che era già potenzialmente infinito di suo. Infiniti modelli non hanno alcun senso, specialmente se derivano appunto da modelli culturali che in quanto tali sono, ribadisco, estremamente dinamici. La cosa divertente è che se ne può fare comodamente a meno (vedi punti 3 e 4).
    3) Creare oggi modelli di genere è una stronzata. I modelli di genere sono stati prodotti per organizzare una società e quindi il ruolo degli individui. La società sta cambiando, i ruoli "maschile e femminile" sono obsoleti, il risultato dei prossimi decenni sarà la scomparsa della divisione dei ruoli di genere: ogni individuo farà, si vestirà e si comporterà come gli pare, perché la società non avrà bisogno di una divisione di genere. Ci avviamo quindi verso il tramonto della divisione di genere: non ha senso creare nuovi generi in un modello che finalmente sarà superato.
    4) I modelli sulle preferenze sessuali sono una cazzata (e lo sono ancor di più considerano il punto 3). Ognuno fa quello che gli piace: c'è bisogno di creare una categoria? Perché non creiamo anche categorie fra chi preferisce il dolce al salato e viceversa? E perché non fra chi preferisce la nutella alla marmellata (e viceversa)? Sono tutte etichette superflue e, in vista dell'assenza di modelli di genere, sostanzialmente inutili.
    5) "L'identità che viene sbandierata è ignoranza che produce danno." (Cit. Imbriani, mio prof. di Antropologia Culturale)

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 3 ปีที่แล้ว +4

      Per me non è presente un tramonto della divisione di genere, ma semplicemente un cambiamento, come già c'è ne sono stati tanti nel passato. Una mutazione in base alle nuove preferenze e abitudini dei determinati generi che una volta che si consolideranno vivranno un'ulteriore mutazione. Continuando così a tempo indeterminato, rappresentando sempre qualcosa di differente a ogni manciata (o anche meno) di generazioni.

    • @JoutenShin
      @JoutenShin 3 ปีที่แล้ว +4

      @@anonimo6603 Se (finalmente) si perdono le distinzioni di genere nella società, l'intero modello di genere viene abbandonato. L'emergere di decine e decine di "generi" negli ultimi anni rende evidente quanto il modello di genere sia ormai scricchiolante e privo di senso ed utilità sociale.

  • @rosamundaics
    @rosamundaics 2 ปีที่แล้ว +1

    il genere di Gianluca è "gran figo" ahaha

  • @giu12696
    @giu12696 3 ปีที่แล้ว +2

    Concordo pienamente con tutto ciò che hai dettooo

  • @elenab.7273
    @elenab.7273 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Abicocca sei un faro nella nebbia rispetto ai tanti sragionamenti attuali. Adoro la tua intelligenza condita da una rara schiettezza 🤍

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 2 ปีที่แล้ว +2

    48:31 IT viene usato per definire le cose, gli animali e i clown assassìni

  • @pm-ty6rb
    @pm-ty6rb 3 ปีที่แล้ว +2

    Caricherai anche le altre live, quella con Andrea e poi il seguito?
    La live con Andrea l'ho seguita fino ad un certo punto e poi non ci ho capito più molto dell'evoluzione.
    Comunque mi pare che le tue posizioni siano assolutamente democratiche e rispettose, anzi lo dici proprio ad inizio live 'Non capisco, ma rispetto'
    Ce ne fossero di persone così. Io che ho fatto della citazione 'Non condivido la tua idea, ma darei la vita affinché tu possa esprimerla' la mia bandiera, ti capisco benissimo. Gli attacchi e le critiche che ti hanno mosso nascono dal non capire, a ben pensare, oppure dal voler fare polemica a tutti i costi, se in mala fede.

  • @altair347
    @altair347 ปีที่แล้ว

    Mado ma quando ha detto che non ha senso trovare risposte io avrei sbroccato, ma tutto apposto

  • @carolfrenz_
    @carolfrenz_ 2 หลายเดือนก่อน

    Ma che senso ha creare etichette? Ciò che ti piace non ti identifica, se mi piacciono le moto non vado in giro al primo che capita a dire che sono una biker, se mi piace leggere non vado a dire che sono una bookgirl ecc. Che senso ha andare in giro a definirsi biramoric o robe del genere. A chi frega veramente chi ti piace? Di solo che non sei attratto da donne o da altro

  • @Delta28itapaolopavels
    @Delta28itapaolopavels 2 หลายเดือนก่อน

    Parlate come il SUD! è facile! togliete le lettere finali per tutte le parole! ovvero Svegl... Alzat... XD
    Però, na domanda.... Se la lingua italiana diventasse neutrale, cioè togliamo completamente il maschile ed il femminile, non si annullerebbe tutte le cose del Gen? Cioè... il Gen nasce dal concetto di essere o sentirsi uomo o donna, al di là binario o non binario. Ma se si usasse solo il neutrare, annulla praticamente il concetto di Gen.

  • @Antonio-if3yn
    @Antonio-if3yn หลายเดือนก่อน

    Ai miei tempi si chiamava disturbo della personalità

    • @Margheritapitaa
      @Margheritapitaa 25 วันที่ผ่านมา

      Ai tempi le donne che avevano orgasmi erano chiuse nei manicomi

  • @claudiogressi3837
    @claudiogressi3837 3 ปีที่แล้ว +3

    Una live illuminante, non c'era da dubitarne

  • @Helloitsme7_
    @Helloitsme7_ 3 ปีที่แล้ว +1

    Abi quando carichi il video della endocrinologa?

  • @alita1553
    @alita1553 3 ปีที่แล้ว

    Finalmente qualcuno che la pensa come me Dio santo...

  • @rosequartz122
    @rosequartz122 3 ปีที่แล้ว +1

    :Sei un' entità e ti piacciono gli uomini sei viramoric" non ero a conoscenza di questo termine😅 ma uno non è etero o gay ma con espressione di genere agender ?

  • @Scolta85
    @Scolta85 3 ปีที่แล้ว +8

    Io trovo molto divertente il fatto che le tue posizioni sono uguali a quelle delle terf e di personaggi come pillon e adinolfi

    • @claudiogressi3837
      @claudiogressi3837 3 ปีที่แล้ว +10

      A me sembra che la tua posizione sia molto più prossima a quella delle terf piuttosto che quella della streamer, che ha detto non capisco, ma rispetto comunque le scelte di ognuno, mentre la tua appare come"o la pensi come me o non hai nessun diritto di parlare" rincarando la dose, posso dire che il tuo intervento adesso è figlio di quanto successo nella live successiva a questa e quindi è figlia dell'atteggiamento fascistoide della persona intervenuta in live con l'esclusivo scopo di arrivare a esprimere il concetto che nella comunità transgender l'unico modo di rapportarsi all'argomento è il suo e se non lo fai sei automaticamente nonbinaryfobico, un pò come adinolfi per cui l'unica verità è la sua senza possibilità di confutazione, quindi invece di sparare giudizi solo per imporre la propria idea, occorrerebbe un bagno di umiltà ed accettare il confronto e la diversità di idee, invece che cercare lo scontro a tutti i costi, se poi vuoi fermarti al solo titolo (palesemente clickbait) mi cominci ad assomigliare molto a quelli che dicono "quando c'era lui i treni arrivavano in orario", certo per portare nei campi di concentramento chiunque difforme alle idee di lui

    • @thatbooknerdoverthere7899
      @thatbooknerdoverthere7899 3 ปีที่แล้ว +3

      @@claudiogressi3837 Adesso uno è fascista se fa un'osservazione? Al massimo mi puoi dire che non è argomentata, ma da qui alla solita noiosa reduction ad hitlerum ne passa eh

    • @claudiogressi3837
      @claudiogressi3837 3 ปีที่แล้ว +1

      @UCQYYUs0yeGNTzeTSbmS8qoA se una persona non capisce ma rispetta può essere definita fascista (visto che io ho rivoltato le offese fatte alla streamer, di quello si tratta no?) e ricordare a chi non accetta posizioni diverse dalle sue ha un'atteggiamento fascista, per te è un'errore? E STICA**I, lo ripeto offendere chi non la pensa come te è un'atteggiamento fascistoide, quindi ma che ca**o stai a di te, bastano due parole se quelle parole sono solo offese

    • @claudiogressi3837
      @claudiogressi3837 3 ปีที่แล้ว +1

      @@thatbooknerdoverthere7899 se non sai nemmeno tu cosa devi dire, sarebbe meglio tacessi, no che cambi le ca**ate che scrivi

  • @ilcaneanalfabeta4067
    @ilcaneanalfabeta4067 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video bugalalla

  • @paolosieropositivo7506
    @paolosieropositivo7506 10 หลายเดือนก่อน +1

    hahahahahahahahahaha

  • @coquelicot9455
    @coquelicot9455 3 ปีที่แล้ว +4

    La -U in fine di parola no, vi prego, in Umbria la usiamo da sempre per il maschile, come in Sardegna 🤣 La ə sarebbe interessante invece proprio per la sua assoluta neutralità di realizzazione a livello di pronuncia, ma è un suono estraneo alla lingua italiana e penso sia impossibile imporre questo cambiamento se non accade spontaneamente nella maggior parte dei parlanti 🤷‍♀️ la lingua italiana è troppo radicata nel dualismo maschile/femminile

    • @tdtvii
      @tdtvii 2 ปีที่แล้ว +1

      La schwa non fa parte del triangolo vocalico della lingua italiana. Assimilarla sarebbe orribile a sentirsi (basti pensare alla pronuncia francese di première, femminile di premier se non ci mettessimo l'accento grave) oltre che un omicidio della lingua più bella del mondo. Tutti linguisti ma nessuno che studi linguistica, ovviamente.

  • @Occidentale-Pagano-Ribelle
    @Occidentale-Pagano-Ribelle 3 ปีที่แล้ว

    Insomma, andava bene pure "eterofluido" allora...

  • @tdtvii
    @tdtvii 2 ปีที่แล้ว +7

    Problemi del terzo millennio per gente che non ha mai dovuto lavorare mezza giornata nella propria vita. Che amarezza (cit.)
    O sei donna o sei uomo, get over it.

    • @igorsantarpia5901
      @igorsantarpia5901 2 ปีที่แล้ว

      retorica e banalitá in un solo commento! complimenti!

    • @tdtvii
      @tdtvii 2 ปีที่แล้ว +3

      @@igorsantarpia5901 Concordo sulla banalità, dopotutto quella che ho detto è una cosa così ovvia e scontata che se la ritenessimo articolata e retorica saremmo in errore.

    • @igorsantarpia5901
      @igorsantarpia5901 2 ปีที่แล้ว

      @@tdtvii la natura è semplice solo in apparenza... esci dal ottocento, fammi un favore😉...

    • @tdtvii
      @tdtvii 2 ปีที่แล้ว +3

      @@igorsantarpia5901 Invece è più semplice di quanto si pensi. Ma comunque, tenetevi le vostre battaglie, convincetevi di esse, siete tutti dei piccoli Don Chisciotte.

    • @igorsantarpia5901
      @igorsantarpia5901 2 ปีที่แล้ว

      @@tdtvii vedremo... se solo sapessi un minimo di storia dei diritti civili...😘😘😘

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 3 ปีที่แล้ว +1

    Riguardo al blu e alla madonna, ricordiamoci che questa nessuna l'ha vista. Quindi è più probabile che alla madonna sia stato associato il blu in quanto questo era femminile, piuttosto che il blu sia diventato femminile perché lo usava la madonna. Visto che l'importanza di questa era praticamente nulla quando era nata la setta cristiana.
    -
    (E si, in tre ore di video commento la cazzata. D:)

    • @acquanettadimenticata6979
      @acquanettadimenticata6979 2 ปีที่แล้ว +2

      io sapevo che nei quadri di solito la madonna è vestita di rosso e blu semplicemente perché il blu rappresenta la parte divina, celeste, mentre il rosso la parte umana e terrena.

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 ปีที่แล้ว +1

      @@acquanettadimenticata6979 Mi pare molto più sensato quanto hai scritto te, la mia era pura speculazione.

    • @acquanettadimenticata6979
      @acquanettadimenticata6979 2 ปีที่แล้ว +2

      @@anonimo6603 è merito di mia madre che è una storica dell’arte 😂

  • @jacknikedisamotracia99
    @jacknikedisamotracia99 3 ปีที่แล้ว

    mettete un'ansia un'ansia un'ansia

  • @claudiab4906
    @claudiab4906 2 ปีที่แล้ว +2

    non capisco questo vantarsi del proprio genere o non genere ...Se ti senti come sei....ti dovrebbe bastare.
    Se invece vuoi che ti ritengano speciale fai tutte queste....scene e specifiche.
    Tutta moda...

  • @joniupanimalistacronacadel4626
    @joniupanimalistacronacadel4626 ปีที่แล้ว

    Abi sei troppo british....sei carina stai bene...

  • @dovah2413
    @dovah2413 3 ปีที่แล้ว +10

    Sarò stronzo io ma mi chiedo: ce n'è davvero bisogno? Mi spiego meglio:
    Si stanno coniando nuovi termini per includere tutti, per dare a tutti un modo di definirsi e non discriminare nessuno, il che è stupendo ma trovo sbagliato il modo. Creare mille etichette è discriminatorio. Nel momento in cui ci si riferisce a 100 persone sul suolo nazionale con pronomi appositi e definizioni apposite a me da fastidio perché mi sembra un tentativo di ghettizzare quelle persone, poi se uno vuole che mio mi riferisca a lui in un determinato modo mi adeguo, per carità. Ma. Dato che sappiamo che il genere è un costrutto sociale, che di base è discriminatorio perché tutte le disparità di genere fra i due generi classici si basano sull'esistenza di questi ultimi tagliamo la testa al toro, via tutto. Siamo persone, maschi e femmine, finita li. Non voglio offendere nessuno, se qualcuno dovesse leggere questo commento e sentirsi offeso mi scuso in anticipo ma a me pare sensato. Dobbiamo pensare in maniera un po' più pragmatica secondo me e costruire meno castelli che poi ci dividono e catalogano creando differenze e disparità. Penso valga anche per i pronomi, gli aggettivi e tutto il resto. Non avremmo più bisogno di un neutro (anche se di fatto il maschile assume il ruolo di neutro in italiano ma il maschile è brutto gne gne) anche perché sono maschile e femminile non uomile e donnile che cazzo, si riferisce al sesso, nessuno ha mai parlato di genere.

  • @marioauteri5999
    @marioauteri5999 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima.

  • @danieletrotta5452
    @danieletrotta5452 3 ปีที่แล้ว +1

    non ho capito cosa è il grey romantico , è a metà strada tra cosa?

    • @princesszombie6343
      @princesszombie6343 3 ปีที่แล้ว +4

      Il grey romantic è una persona che prova attrazione romantica parzialmente aromantica

    • @marco15x15
      @marco15x15 3 ปีที่แล้ว

      @@princesszombie6343 ma in che senso

    • @princesszombie6343
      @princesszombie6343 3 ปีที่แล้ว +1

      @@marco15x15 grey romantic = si trova tra l'essere attratto romanticamente da altre persone e il non essere attratto romanticamente da altre persone, esempi di grey romantic sono le persone demisessuale

    • @massimilianosecci8826
      @massimilianosecci8826 2 ปีที่แล้ว +1

      @@princesszombie6343 ma sono boiate Ve ne rendete conto?

    • @princesszombie6343
      @princesszombie6343 2 ปีที่แล้ว

      @@massimilianosecci8826 dovresti andare a lamentarti con l'inventore del gender, se vuoi ti lascio il suo twitter

  • @giovannigrandola3107
    @giovannigrandola3107 3 ปีที่แล้ว

    Ciao c’è qualcuno che mi può aiutare?

  • @TommasoGreco
    @TommasoGreco 2 ปีที่แล้ว +4

    Partendo dal presupposto che non gradisco molto il titolo del video, oggi il termine "Gender Fluid" è utile e indica una realtà che esiste. Questo termine è utile perché ancora c'è la separazione nel concetto di uomo/donna. Questo termine non servirà più quando finalmente la separazione netta tra il maschile e il femminile cesserà di esistere e, come diceva qualcuno tra i commenti, uomini e donne si vestiranno liberamente senza seguire regole di genere ben precise, e tutti gli individui saranno entità a parte, lontani da qualsiasi etichetta. Il mondo sta cambiando, almeno voglio crederlo. Concludo: non capisco cosa ci sia da non comprendere nel discorso del ragazzo sulla lingua italiana che è carente di sostantivi e aggettivi neutri (a differenza dell'inglese) in cui le persone gender fluid si riconoscono senza problemi. Impossibile cambiare la lingua italiana, ovvio. Certo è che in quel caso nascere inglesi è proprio un fortuna :)

  • @QuartzyYT
    @QuartzyYT 23 วันที่ผ่านมา

    da 1:30:00 in poi sono scoppiato a ridere
    dico solo questo

  • @ariannaesposto8734
    @ariannaesposto8734 3 ปีที่แล้ว +9

    Io mi sento un gatto, voglio dormire dalla mattina alla sera ok? Se po fa?

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz 3 ปีที่แล้ว

    Ma sei fidanzata Abi?

  • @antoniosimone988
    @antoniosimone988 3 ปีที่แล้ว

    .

  • @Niancat2366
    @Niancat2366 ปีที่แล้ว

    10:31

  • @novilonium3836
    @novilonium3836 3 ปีที่แล้ว +2

    Argomento affrontato no malissimo, di più ! STOP.

    • @abicoccalive
      @abicoccalive  3 ปีที่แล้ว +2

      ah ok

    • @dovah2413
      @dovah2413 3 ปีที่แล้ว +1

      Spiegare? Fuori discussione?

    • @marta.corigliano
      @marta.corigliano 3 ปีที่แล้ว

      finalmente qualcuno che ragiona

  • @gabrielemanzoni4162
    @gabrielemanzoni4162 2 ปีที่แล้ว

    troppe inutili etichette..........

  • @Niancat2366
    @Niancat2366 ปีที่แล้ว

    19:16

  • @Niancat2366
    @Niancat2366 ปีที่แล้ว

    1:13:19

  • @sconnessosociale8059
    @sconnessosociale8059 2 ปีที่แล้ว

    4

  • @ilcastellodicarte5240
    @ilcastellodicarte5240 3 ปีที่แล้ว +2

    Non c'entra un cazzo ma certe volte come questa ti trucchi davvero bene. O in altre volte ti sei stropicciata gli occhi e lo hai un po' rovinato. Ma davvero stai proprio bene qui. Chiuso off topo🙃