Il 12 FEBBRAIO alle 21 partecipa al webinar gratuito ETF POWER, per scoprire come utilizzare gli ETF in modo strategico. Iscriviti su pianofinanziario.it/power 👈🏻
Punti di debolezza il gas e petrolio. Abbiamo trovato il piano B per non dipendere dalla Russia ora bisogna trovare il piano C per sganciarci dagli Stati Uniti.
Ci sarebbe il piano A di dire agli Usa (e getta) che se ci alzano troppo i dazi noi riapriamo il nord stream. Niente di più logico. Ma ci vorrebbe la dignità di paesi sovrani. Cosa che ci manca, avendo perso l'ultima guerra mondiale.
Ma tornare a comprare il gas russo e pagarlo -30% rispetto a quello USA no? Potenziare le infrastrutture UE-Russia, comprare altro gas e greggio e rivenderli avanti con profitto no? I nostri politici ITA e UE tutti pagliacci ignoranti e principianti, zero capacità di vedere il futuro e zero capacità industriale.
Caro Giorgio, a volte bisogna essere cinici e realisti e dire le cose come stanno: finché non si risolve la questione Russia-Ucraina, l' UE viaggia col pulsante "autodistruzione" attivato: senza energia a basso costo l'industria manifatturiera, che è l'ossatura della nostra economia, è destinata a collassare e con lei tutto il resto... Qualsiasi tipo di soluzione tentiamo senza questo presupposto è fallimentare e gli eventuali dazi saranno solo il colpo di grazia!
Se l’industria automobilistica non ha fatto nulla per innovarsi deve fallire , perché continuare sostenere un gigante morente magari anche con fondi pubblici quando si dovrebbe investire in nuove tecnologie e startup più promettenti.
@@paro64 se un imprenditore è così sprovveduto da dipendere da un solo cliente, in questo caso automobilistico non vedo perché debba seguire una sorte differente. il mondo imprenditoriale deve evolversi altrimenti i paesi emergenti verrano a banchettare al vecchio continente.
Senza fonti energetiche (garantite) a basso costo (prezzo stabile sui mercati, cioè l'opposto del GNL, che sconta il prezzo variabile di trasporti e l'inflazione), non si va proprio da nessuna parte. Se l'Europa è ricca di capitali (che è una favola, perchè vista la concentrazione in pochssime mani di quei capitali, i singoli paesi non ne dispongono per stimolare alcunchè), è povera di risorse, e si è anche in gran parte privata del nucleare. Ciò che stanno facendo gli USA, è appunto richiamare quei (grandi) capitali europei (privati) da loro, con la "promessa" di un rendimento superiore. Rendimento che non riguarda tanto i dividendi (il ricco specula, non protegge), ma sempre la lievitazione dei titoli in conto capitale, e di poche aziende. Gli USA hanno un debito stellare, fuori controllo, irrecuperabile, quindi si sorreggono solo "esportando" la loro inflazione attraverso il dollaro, e mantenendo alti i rendimenti sui titoli di stato. C'era una volta economia, dove si studiava anche storia economica (forse ora non più?) e chi l'ha studiata, sa che nei sistemi economici in via di sfaldamento, il centro "sfrutta" sempre le periferie. Un "inceppo" imprevisto, e tutto il castello di carte costruito dopo il 2008... rischia di azzerarsi, insieme ai supposti guadagni di chi non ne esce per tempo. Più che a far fruttare il capitale, sarà strategico proteggere quel capitale, così da reinvestirlo quando i prezzi saranno in saldo (sempre che la specie homo sapiens esista ancora).
A noi europei piacciono i prodotti americani , producete in America iPhone e schede nvidia , auto con 8 cilindri e noi ne compreremo a tonnellate. La colpa del deficit è dell’America che produce in est oriente
Personalmente considero le guerre commerciali che fa l'America un'ottima cosa per gli altri se l'America vede alti dazi sui prodotti Cinesi i Cinesi metteranno altidazzi sui prodotti Americani di conseguenza l'esportazione di altri paesi come Europa, Svizzera, Brasile, Russia in Cina saranno più concorrenti.
Gli USA vs Mondo intero. Non solo dazi, il biondino vuole che l'Europa aumenti i fondi per gli armamenti. Con questo tira e molla sui dazi, forse é meglio cambiare parrocchia e mettere in discussione la stessa NATO! Certamente é un colpo basso ma prima che ci metta definitivamente il guinzaglio, bisogna fare delle scelte dure ma serie. Ricordiamoci che il resto del mondo ha un mercato (e soprattutto il numero dei consumatori) più vasto e si possono creare delle alternative valide. Come il detto: chiusa una porta si apre un portone!
gli USA spendono da soli più di tutti gli altri paesi NATO messi insieme... ci sta che voglia una partecipazione maggiore degli europei per essere protetti dai paesi BRICS che perlopiù sono più vicini all'Europa che agli USA (vedesi Russia e Cina)
MAI stati gli Yankee nostri partner, stanno facendo di TUTTO per allontanare l'Europa dalle partnership economiche con Putin, che con le sue materie prime a costi contenuti, davano linfa vitale alla nostra economia.... GRAZIE YANKEE, GRAZIE
Prima ci hanno tolto il gas russo, con la scusa della guerra per la libertà dell'Ucraina,adesso ci mettono i dazi. E menomale che sono amici.....qui c'è pure chi li difende. Che Dio ci salvi dagli USA.
Lavori per 42 anni per avere 2 milioni di € in pensione, nel frattempo alcune persone investono solo 20.000 € in una moneta meme per pochi mesi e ora sono multimilionari. Prego che chiunque legga questo abbia successo nella vita
Ottima spiegazione a riguardo i dazi e il perché... però gioco che dura da 50 anni.. uno esterto a questo gioco il migliore era Andreotti che a applicato con leggi più servizi inesistenti nei vari comuni province e stato uffici cioè impiegati ... i servizi sono costi aggiuntivi al bilancio..la merce è reale... meglio io ti do tu mi dai... economia semplice..😂😂😂
Se proprio la Ue volesse "gettare la spada sulla bilancia" nella trattativa, potrebbe mettere in forse il futuro della NATO, anche se così facendo amplierebbe in maniera abnorme il ruolo della Francia (essendo questa l'unico paese membro della UE con capacità nucleari)
Oppebbacco 🤔 sta' a vede che dobbiamo diventare ADULTI E SOVRANI😜ce la faremo a diventare adulti e sovrani? Ovvio che dobbiamo riprogrammare il cervellino🤷
La miglior difesa e' l'attacco, Trump lo ha capito da quando aveva 20 anni, l'europa no! Le Ferrari? chi puo' spendere 100 per una ferrari spende anche 125 frega una pippa!!
La teoria per cui i televisori costano meno oggi per merito della globalizzazione mi sembra quantomeno strampalata : non sarà che la tecnologia è progredita enormemente nel frattempo ???
Perché dovremmo? non si scatenerebbero solamente tensioni fra altri stati europei, ricordando che paesi come la Germania sono tra i più grandi partener commerciali dell'italia
Perché nessuno parla del debito pubblico, che è aumentato una barbarita, oltre i tremila miliardi, cosa succede perché state tutti zitti, cosa succede 😂
Al Parlamento Europeo noi italiani abbiamo mandato la Salis e Lucano, possiamo stare tranquilli che sapranno reagire. Io spero nella clemenza di Trump ........
però… la Russia +3,8 ! Alla faccia delle sanzioni! Ma come fanno ad avere un PIl positivo così? Solo per l’economia di guerra o c’è altro? Ciao Giorgio.
Con le fette di salame sugli occhi si, ma è triste che ci sia chi giudica bene una persona solo perchè è violento e maleducato. Le sue misure sono completamente fuori di testa e senza logica. Come ho avuto modo di ribadire sopra, i primi se non gli unici a pagare per i dazi di Trump saranno proprio gli stessi cittadini americani
Solita mentalità da guardatore della paritah del pallonehhh...ma quand'è che vi sveglierete e contribuirete a far finire sto circo della dx e delle sx...?
Il centro destra parla solo, è quello il problema! Facessero almeno il 10% di quello che dicono forse sarebbero più credibili! Lo dico da neutrale eh, non sono certo di sinistra, in mezzo a quella marmaglia il più pulito c'ha la rogna!
Il 12 FEBBRAIO alle 21 partecipa al webinar gratuito ETF POWER, per scoprire come utilizzare gli ETF in modo strategico.
Iscriviti su pianofinanziario.it/power 👈🏻
Punti di debolezza il gas e petrolio.
Abbiamo trovato il piano B per non dipendere dalla Russia ora bisogna trovare il piano C per sganciarci dagli Stati Uniti.
Il Canada?
Piano B è un suicidio, non è un piano di nulla. Lo andiamo a prendere da gente peggiore
Ci sarebbe il piano A di dire agli Usa (e getta) che se ci alzano troppo i dazi noi riapriamo il nord stream. Niente di più logico. Ma ci vorrebbe la dignità di paesi sovrani. Cosa che ci manca, avendo perso l'ultima guerra mondiale.
Ma tornare a comprare il gas russo e pagarlo -30% rispetto a quello USA no? Potenziare le infrastrutture UE-Russia, comprare altro gas e greggio e rivenderli avanti con profitto no?
I nostri politici ITA e UE tutti pagliacci ignoranti e principianti, zero capacità di vedere il futuro e zero capacità industriale.
Caro Giorgio, a volte bisogna essere cinici e realisti e dire le cose come stanno: finché non si risolve la questione Russia-Ucraina, l' UE viaggia col pulsante "autodistruzione" attivato: senza energia a basso costo l'industria manifatturiera, che è l'ossatura della nostra economia, è destinata a collassare e con lei tutto il resto...
Qualsiasi tipo di soluzione tentiamo senza questo presupposto è fallimentare e gli eventuali dazi saranno solo il colpo di grazia!
Perfettamente d'accordo, quande si vuole potenziare l'industria bellica l'unico investimento che tira sono le casse da morto.😈
Se l’industria automobilistica non ha fatto nulla per innovarsi deve fallire , perché continuare sostenere un gigante morente magari anche con fondi pubblici quando si dovrebbe investire in nuove tecnologie e startup più promettenti.
Sono generalmente d’accordo. Il problema oltre alla casa automobilistica in sé, è tutto l’indotto annesse
Sta passando un treno nuovo. Lo stiamo facendo passare perché ci piaceva di più il colore dei sedili del vecchio.
@@paro64 se un imprenditore è così sprovveduto da dipendere da un solo cliente, in questo caso automobilistico non vedo perché debba seguire una sorte differente. il mondo imprenditoriale deve evolversi altrimenti i paesi emergenti verrano a banchettare al vecchio continente.
Senza fonti energetiche (garantite) a basso costo (prezzo stabile sui mercati, cioè l'opposto del GNL, che sconta il prezzo variabile di trasporti e l'inflazione), non si va proprio da nessuna parte. Se l'Europa è ricca di capitali (che è una favola, perchè vista la concentrazione in pochssime mani di quei capitali, i singoli paesi non ne dispongono per stimolare alcunchè), è povera di risorse, e si è anche in gran parte privata del nucleare. Ciò che stanno facendo gli USA, è appunto richiamare quei (grandi) capitali europei (privati) da loro, con la "promessa" di un rendimento superiore. Rendimento che non riguarda tanto i dividendi (il ricco specula, non protegge), ma sempre la lievitazione dei titoli in conto capitale, e di poche aziende. Gli USA hanno un debito stellare, fuori controllo, irrecuperabile, quindi si sorreggono solo "esportando" la loro inflazione attraverso il dollaro, e mantenendo alti i rendimenti sui titoli di stato. C'era una volta economia, dove si studiava anche storia economica (forse ora non più?) e chi l'ha studiata, sa che nei sistemi economici in via di sfaldamento, il centro "sfrutta" sempre le periferie. Un "inceppo" imprevisto, e tutto il castello di carte costruito dopo il 2008... rischia di azzerarsi, insieme ai supposti guadagni di chi non ne esce per tempo. Più che a far fruttare il capitale, sarà strategico proteggere quel capitale, così da reinvestirlo quando i prezzi saranno in saldo (sempre che la specie homo sapiens esista ancora).
bravissimo, grazie mille per le informazione preziose che posso integrare con i miei studi
E qui escono tutti i problemi dell'accrocchio europeo, formato da paesi tutti diversi, con economie, pesi, lingue, culture diversi.
La UE non ha nessuna alleanza . segue gli ordini USA senza discutere
dubito sarà così anche questa volta.
Giorgio le tue valutazioni risultano realistiche....., i puntini esprimono: potremmo dire ancora altro ma non tutti ci arrivano
A noi europei piacciono i prodotti americani , producete in America iPhone e schede nvidia , auto con 8 cilindri e noi ne compreremo a tonnellate. La colpa del deficit è dell’America che produce in est oriente
Grande Giorgio ❤
Personalmente considero le guerre commerciali che fa l'America un'ottima cosa per gli altri se l'America vede alti dazi sui prodotti Cinesi i Cinesi metteranno altidazzi sui prodotti Americani di conseguenza l'esportazione di altri paesi come Europa, Svizzera, Brasile, Russia in Cina saranno più concorrenti.
Infatti i dazi sui prodotti cinesi sono scesi al 10%... 😅
Problemino. I giganti USA producono in Cina , Brasile e via di seguito.. accetteranno tali giganti le tassazioni di casa ?
Gli USA vs Mondo intero.
Non solo dazi, il biondino vuole che l'Europa aumenti i fondi per gli armamenti.
Con questo tira e molla sui dazi, forse é meglio cambiare parrocchia e mettere in discussione la stessa NATO! Certamente é un colpo basso ma prima che ci metta definitivamente il guinzaglio, bisogna fare delle scelte dure ma serie. Ricordiamoci che il resto del mondo ha un mercato (e soprattutto il numero dei consumatori) più vasto e si possono creare delle alternative valide. Come il detto: chiusa una porta si apre un portone!
gli USA spendono da soli più di tutti gli altri paesi NATO messi insieme...
ci sta che voglia una partecipazione maggiore degli europei per essere protetti dai paesi BRICS che perlopiù sono più vicini all'Europa che agli USA (vedesi Russia e Cina)
Pieghi bene, sei educato, e ascoltabile. Mi sono iscritto. Bravo
Stringere alleanze con il Canada anziché con gli USA?
...😂 E il nemico era Putin e il miglior partner gli USA...😂😂
Vai pure a vivere a Mosca col tuo amicone Putin....oppure in Corea del Nord dal suo amicone 😂😂
Il più sano c ha la rogna
MAI stati gli Yankee nostri partner, stanno facendo di TUTTO per allontanare l'Europa dalle partnership economiche con Putin, che con le sue materie prime a costi contenuti, davano linfa vitale alla nostra economia....
GRAZIE YANKEE, GRAZIE
@@paolocretti90che bel commento basico 😂😂😂sei un grande😂😂😂😂
Prima ci hanno tolto il gas russo, con la scusa della guerra per la libertà dell'Ucraina,adesso ci mettono i dazi. E menomale che sono amici.....qui c'è pure chi li difende. Che Dio ci salvi dagli USA.
Lavori per 42 anni per avere 2 milioni di € in pensione, nel frattempo alcune persone investono solo 20.000 € in una moneta meme per pochi mesi e ora sono multimilionari. Prego che chiunque legga questo abbia successo nella vita
per i pochi che guadagnano c'è un mucchio di gente che perde. Il guadagno è proporzionale al rischio no
che moneta meme?😅
Complimenti
E se potessimo puntare all export,verso ilCanada?
cosa vuoi che possa importare il Canada, che ha un decimo degli abitanti degli USA...
Giorgio …Ma cosa dici …noi abbiamo inventato il tappo di plastica che non si stacca dalla bottiglia 😅
Qualcuno segue Forchielli e Boldrin su quello che stanno facendo con il Movimento Drin Drin?
Saranno DAZI AMARI.
Ottima spiegazione a riguardo i dazi e il perché... però gioco che dura da 50 anni.. uno esterto a questo gioco il migliore era Andreotti che a applicato con leggi più servizi inesistenti nei vari comuni province e stato uffici cioè impiegati ... i servizi sono costi aggiuntivi al bilancio..la merce è reale... meglio io ti do tu mi dai... economia semplice..😂😂😂
Stati Uniti d'Europa sempre più urgenti da realizzare!!
Impossibile, ci vorrà molto tempo ancora oppure una emergenza globale (di nuovo)
Come inveestire in caso di ripresa del protezionismo?
Bella domanda...
Se proprio la Ue volesse "gettare la spada sulla bilancia" nella trattativa, potrebbe mettere in forse il futuro della NATO, anche se così facendo amplierebbe in maniera abnorme il ruolo della Francia (essendo questa l'unico paese membro della UE con capacità nucleari)
Oppebbacco 🤔 sta' a vede che dobbiamo diventare ADULTI E SOVRANI😜ce la faremo a diventare adulti e sovrani? Ovvio che dobbiamo riprogrammare il cervellino🤷
Bhe noi abbiamo il calcio come punto di forza 😊
In Italia se parli di energia nucleare o di spese militari non lo capiscono
12:48 brava Lagard... basta comprare il gas americano al doppio del prezzo... 🤌
La miglior difesa e' l'attacco, Trump lo ha capito da quando aveva 20 anni, l'europa no! Le Ferrari? chi puo' spendere 100 per una ferrari spende anche 125 frega una pippa!!
Trump:"mettiamo i dazi all'Europa". Lagarde:"compriamo più gas liquefatto dagli States" Ed ecco spiegato il tutto.
La teoria per cui i televisori costano meno oggi per merito della globalizzazione mi sembra quantomeno strampalata : non sarà che la tecnologia è progredita enormemente nel frattempo ???
Non cè nessuno a citare i poteri forti ? o a citare gli illuminati?
Poteri forti, illuminati!
Contento?
bisogna fare un video suk debito pubblico che ha raggiunto i 3000 miliardi di euro
% di crescita USA grazie alla produzione di armamenti, maggior cliente Zelensky
*CHI È CAUSA DEI SUOI MALI PIANGA SE STESSO!*
Eh no caro mio ...è qui che casca l'asino... è proprio in questa situazione che andiamo a trattare da soli.
infatti parla da "europeista"....
Perché dovremmo? non si scatenerebbero solamente tensioni fra altri stati europei, ricordando che paesi come la Germania sono tra i più grandi partener commerciali dell'italia
ma son lunico che pensa che il buon don aldo farà la fine di jfk?
Ste crescite sono inferiori all inflazione....traete voi le conclusioni
Interessante
Ce ne sono di prodotti usa su cui mettere i dazi ,google Amazon Apple Microsoft tesla Ford general motore coca cola Facebook etc
Se continua la guerra l america può arrivare anche al 4 ,%😂😂
Pomari Pomari mo son Dazzi amari!
like per Stargate
Dedicato a tutti i Trumpisti italiani Salvini in primis
Le cose negative che avrebbe fatto le aveva dette chiaramente prima, dunque non ho ancora capito come mai ad alcuni italiani Trump piacesse così tanto
Nn rispetto nè l'uno nè?l'altro!
Fra Lagarde e Ursula von Sturmtruppen, lasciamo perdere.
ma che bello essere vassalli degli americani
All'Italia non credo che li metterà 😌
Giù le case
Perché nessuno parla del debito pubblico, che è aumentato una barbarita, oltre i tremila miliardi, cosa succede perché state tutti zitti, cosa succede 😂
Al Parlamento Europeo noi italiani abbiamo mandato la Salis e Lucano, possiamo stare tranquilli che sapranno reagire. Io spero nella clemenza di Trump ........
30% iva su fattura domestica gas
poi pago 4 arance 4euro😅
E i baci di baiden e gli abbracci di Trump ???
Ponte sullo stretto.. Ma dove vivi.. Nessuno ne parla più a nessuno frega nulla 😅😅😅😅
esiste. Asia. Cina...Emirati. Africa. che ce frega di Usa
però… la Russia +3,8 ! Alla faccia delle sanzioni! Ma come fanno ad avere un PIl positivo così?
Solo per l’economia di guerra o c’è altro? Ciao Giorgio.
Penso sia proprio per l' economia di guerra
economia di guerra. vedi anche la valuta come ha perso tanto
cè il mondo oltre Usa? si😅
Trump a le palle🎉🎉🎉
E tu neppure le acca 🛂
Tu invece non hai le basi grammaticali italiane 😂😂😂
Utilizza le h però, povero handicappato
Con le fette di salame sugli occhi si, ma è triste che ci sia chi giudica bene una persona solo perchè è violento e maleducato. Le sue misure sono completamente fuori di testa e senza logica. Come ho avuto modo di ribadire sopra, i primi se non gli unici a pagare per i dazi di Trump saranno proprio gli stessi cittadini americani
Ma non le h😢...
Si può taggare la Minchioni?😂😂 povera Italia
RUSSIA RIDE😅😅😅😅
Io voglio moto cinesi
che espirtan usa😅😅😅? mc donald? armi. e nulla altro😅
povera usa. isolata😅😅😅😅😅
Il centro destra parla di centrali nucleare, ma vallo a dire ai sinistronzi 😂
Solita mentalità da guardatore della paritah del pallonehhh...ma quand'è che vi sveglierete e contribuirete a far finire sto circo della dx e delle sx...?
Il centro destra parla solo, è quello il problema! Facessero almeno il 10% di quello che dicono forse sarebbero più credibili!
Lo dico da neutrale eh, non sono certo di sinistra, in mezzo a quella marmaglia il più pulito c'ha la rogna!
etf?😅😅😅😅😅😅😅
Hanno rotto il c