Ottimo il libro di Matthew Stover, davvero ben scritte le parti introspettive dei personaggi, così come i combattimenti. A mia volta lo consiglio a tutti.
il fallimento Jedi é totale in questo periodo storico, Anakin aveva troppi motivi per passare al lato oscuro, è il fallimento di Joda é stato quello di non capire che bisognava stare vicino al ragazzo, cosa che invece palpatine capì dal primo momento che vide Anakin in azione da ragazzino. cmq devo dirti che da quando ti seguo vedo tutta la saga con occhi completamente diversi.
Grazie Matteo, ma domani arrivano: i soliti 2 questa settimana erano evidentemente a riposo, ma dubito si facciano attendere. Infatti, da ormai mesi, appena pubblico un nuovo video ricevo 2 dislike... purtroppo mi sono attirato anche io qualche Haters; anche se, sono il primo ad invitarvi a lasciare un "non mi piace" qualora l'episodio non fosse di vostro gradimento, ma mi piacerebbero critiche e consigli... un dialogo, come avviene con molti. Purtroppo, al contrario, dopo soli due minuti che pubblico il video del giorno, molto spesso, ricevo i citati dislike... il che significa che nemmeno vedono l'episodio. Se infatti guardi altri video vedrai che nella maggiore dei casi sono 2 non mi piace, in altri, in cui magari ero stato poco preciso (quindi mio errore di narrazione) arrivano giustamente a superare i 10. Per il resto sono una persona molto pacata, sempre aperta al dialogo e che lavora sia in ambiti pubblici che teatrali, quindi a contatto con le persone; il che diminuisce l'attrito che talvolta può venire a crearsi. Tuttavia nemmeno io ne sono immune: sono soltanto un canale medio/piccolo, che non ha mai fatto spam e che quindi è stato trovato da persone che per la maggiore erano realmente interessate a quanto ho da dire ;)
Bella la tua voce che imiti Palpatine! bravo mi piace molto star wars è ti do un like vero è convinto! Complimenti veramente. L errore dei Jedi è stato partecipare alla guerra.. Dovevano starne fuori ma. Joda l'aveva detto che molti Jedi erano diventati arroganti, troppo sicuri di se essi sono. Esempio in assoluto windu... Arroganza in persona Orgoglio è prima del crollo
Io mi sto immaginando come sarebbe stato vedere i prequel di star wars (oppure la serie televisiva, dove palpatine è apparentemente buono) senza aver visto prima la trilogia classica. Purtroppo, sapere già in anticipo che il cancelliere è cattivo toglie parecchia atmosfera.
Per certi versi io il nuovo canone lo capisco (come spieghi tu in una risposta), anche se si sono molto empatico con chi dice "No! Perchè?!". In ogni caso bel video, anche se in parte é una cosa che hai giá esplorato in altri video (ma repetita iuvant). Ciao da Madrid (sono qui per uno SVE)
Ciao Carlo, grazie tante. Sì, alcuni concetti vanno ripetuti ed esplorati sotto altre luci, in modo da rafforzare alcuni aspetti e renderli chiari ai più ;)
C'è anche da dire che nemmeno Anakin si è fidato del prossimo. Se non del consiglio Jedi, del quale posso capire la sua mancanza di fiducia, almeno poteva confidarsi di più con Obi-Wan. Io non credo che lo avrebbe venduto al consiglio se gli avesse detto sia dell'incidente con i sabbipodi (episodio in cui ha perso la madre) che della sua relazione con padme. Consideriamo che Obi-Wan era pronto ad andare contro lo stesso consiglio, qualora questi ultimi non gli avessero permesso di addestrare Anakin, pur di mantenere la promessa fatta a Qui-Gon. Inoltre, avendo avuto anche lui una storia passata con la duchessa satine, avrebbe potuto tranquillamente comprendere le sue motivazioni e le sue scelte con padme. In conclusione ritengo che sì, i Jedi hanno spianato involontariamente la strada a Palpatine per manipolare Anakin, ma è altrettanto vero che è stato Anakin stesso a permettere al signore oscuro dei sith di manipolarlo non fidandosi di chi poteva realmente comprenderlo.
Ciao, è un po' più complesso perché né Kenobi, né Anakin, essendo Jedi sono abituati a esternare le emozioni (più che altro le reprimono) ciò porta quasi ad avere tabù su questi argomenti. Infatti andando avanti troverai l'analisi dell'episodio in cui Kenobi prova a fare un passo verso l'amico, farà altrettanto nel romanzo "L'apprendista del lato oscuro", ma sono due persone per cui dialoghi simili sono quasi "proibiti". Palpatine, oltre a Padme, è l'unica vera persona con cui Anakin ha sempre potuto essere realmente sé stesso, sia nel bene che nel male
@@TheUnbounds vedrò allora queste tue considerazioni nei prossimi video. Tuttavia ritengo che, nonostante Anakin e Obi-Wan non siano abituati ad esternare le emozioni a causa della dottrina dei Jedi, entrambi siano più avantaggiati nell'avere un pensiero critico dato che entrambi hanno avuto Qui-Gon come maestro ( seppure Anakin solo per un brevissimo lasso di tempo)
@@kaitomusashi915 si, ma fino a un certo punto. Quanto l'alto consiglio manda Quinlan Vos per assassinare Dooku Obi-Wan non è d'accordo, è molto critico, ma appoggia i compagni del consiglio. Lo stesso in episodio 3: Kenobi resta sempre convinto che la dottrina Jedi sia corretta e non ha mai dubbi a riguardo
@@TheUnbounds su questo ti posso dare ragione. Però ricordo bene una frase detta da Obi-Wan ad Anakin in un dialogo in episodio 3. Obi-Wan disse che il consiglio non è sempre nel giusto. Poi è vero che ogni dialogo è interpretabile da vari punti di vista
@@kaitomusashi915 assolutamente, infatti nel romanzo che ti ho citato Kenobi alla fine fa la ramanzina al consiglio perché per tutto il tempo il suo pensiero è "questo non è da Jedi", però alla fine asseconda sempre l'Ordine. Lo stesso con Anakin nella scena che hai citato: cerca di andargli incontro, ma allo stesso tempo accetta il verdetto del consiglio. Kenobi è un abile negoziatore, il più diplomatico dei Jedi, quindi si riconosce e accetta l'istituzione di cui fa parte (a differenza di Anakin), ma non è estremista come gli altri. Riconosce che anche loro non sono sempre nel bene ed è per questo che tra i maestri dell'Alto consiglio è tra i più corretti e coerenti, nonostante sia anch'esso un ingranaggio di un sistema che evidentemente ha smesso di funzionare a dovere
Che dire Emilio ? Probabilmente quello che ho appena visto è uno dei miei preferiti sull'argomento: la tua analisi di Palpatine ,mio personaggio preferito della saga, e delle sue tesi anti-Jedi è interessantissima e corretta.Devo davvero farti i miei complimenti per come ogni volta riesci ad immedesimarti al massimo nel personaggio di cui parli, comprendendone motivazioni e scopi.A proposito di questo ,visti i tuoi studi e la tua attività come attore teatrale, vorrei chiederti un consiglio: sto per portare per la terza volta il cosplay dell'Imperatore al Romics di Ottobre, ma questa volta vorrei aggiungere qualche particolare riguardo alla mia immedesimazione nei suoi oscuri panni.Hai per caso qualche esercizio da consigliarmi ? E poi, potresti indicarmi un modo particolare di muovermi o di gesticolare che lo ricordi ? Grazie come sempre per l'impegno e la dedizione che metti nei tuoi video e scusami la richiesta un po' complessa.
Emilianored 17 io personalmente ti consiglio di andare a vedere i suoi due video sulla sconfitta di kylo ren,dove Emilio,per carpire il motivo di tale evento,si immedesima in Ben Solo a tal punto da pensare ed agire cone avrebbe fatto lui. Personalmente io farei proprio così.
Carcarlo Pravetti sai che non è una cattiva idea ? Ho visto quei video quando li fece uscire, e mi ricordo che li trovai geniali.Effettivamente ,in attesa della risposta di Emilio, potrei andare a ridargli una occhiata.Grazi mille per il consiglio !
Ciao Emiliano, innanzitutto grazie per i complimenti ;) Con i cosplay la questione è un poco diversa, perché non devi interpretarlo, ma riprodurlo... poi dipende principalmente se hai intenzione di parlare o fare unicamente le foto, poiché anche lì cambia molto il lavoro. Sostanzialmente ti consiglio un lavoro sempre utile: guardati le scene in cui è presente, ascolta come parla e cerca di emularlo (se vuoi parlare come lui)... ma sopratutto concentrati su due cose: 1. Le sue mani: ha un modo particolare, sopratutto quando Imperatore, di tenere le mani... piegate innanzi al corpo, quasi parallele. 2. Il sorriso, quel ghigno che lo contraddistingue. Questi sono gli elementi principali, poi per quanto riguarda il cosplay penserei alla camminata.... l'Imperatore cammina sempre pacato, molto lento... è un imperatore, non ha fretta: gli altri corrono per lui! Ti consiglio quindi ciò come inizio, ma poi dipende sempre che tipo di cosplayer sei (se posi molto, vai in giro, sei scherzoso e quindi ti piace usare la voce di Sidious con le persone) e sopratutto da che versione porti. Ti sconsiglio di studiare psicologicamente il personaggio o capirne gli intenti... per il cosplay è superfluo, piuttosto ricalca bene i tratti fisici, movimenti, velocità dei movimenti, ampiezza dei movimenti, camminata.... modo di sedersi, modo di aspettare... devi sapere come si comporta in ogni situazione. Quindi se ti siedi non lo fai come faresti, ma ti siedi come farebbe lui... se cammini lo fai al suo passo, incurvando leggermente la schiena come lui. Devi avere un approccio fisico, guardare molto le scene e riprovare più e più volte... magari dopo un po' davanti a uno specchio, così finché non sarai abbastanza soddisfatto ;)
The Unbounds grazie davvero Emilio.Come ho già detto prima, questa volta è la terza in cui porto il cosplay del personaggio (In versione Darth Sidious/Imperatore della trilogia originale).Però ,amando moltissimo il personaggio e essendo affascinato dal teatro, volevo aggiungere qualcosa in più a questo giro, e tu mi sei stato di grande aiuto.Se riesco a convincere anche il resto dei membri del gruppo (Siamo un gruppo di amici, tutti amanti di Star Wars) mi farebbe molto piacere inviarti una nostra foto in costume (Saremo Darth Sidious,Darth Maul,Anakin in versione Attacco al Tempio Jedi e Kylo Ren).Quindi ,grazie ancora per i consigli, e mi metto subito al lavoro !
grande Emilio! questi approfondimenti li adoro! Ma farai mai un video o dei video dove ci dici curiosità, storia e altro sui vari membri del consiglio jedi? o anche degli jedi maggiori, come quin lan vos o cin dralling?
Grazie mille, per il momento finiamo le guerre dei cloni andando in ordine cronologico e spiegando sia la serie animata che le logiche che porteranno alla fondazione dell'impero, quindi vedremo molti Jedi... poi forse li analizzeremo, ma dipende sostanzialmente da quante informazioni canoniche vi sono e da quanto l'episodio possa risultare interessante e in linea con i precedenti. Forse, più avanti, vedremo singoli video nella playlist Star Wars Inside in cui a uno a uno parleremo dei Jedi più conosciuti... Bisogna vedere un attimo... con il lavoro non so mai benissimo come andrà avanti, ma ti dico che fino a novembre il tema principale sarà Guerra dei cloni e Battaglia di Jakku (attraverso gli inside)
Dovevano comunque morire, in un modo o nell'altro... poiché Palpatine non può far vincere i Separatisti, deve far vincere la Repubblica e nel frattempo distruggere i Jedi. In breve li avrebbe traditi in modo differente, come poi fa con i restanti Leader su Mustafar
Ciao Emilio bel video volevo dirti una cosa riguardo il prescelto forse qualcuno te lo avrà già detto ma penso che non vi sia un solo prescelto ma penso che in questo ruolo vi sia un passaggio di testimone che cosa ne pensi a riguardo?
Sì, è un'idea che qualcuno sostiene... però personalmente a quel punto non ci vedrei bisogno di un passaggio di testimone, intendo dire: Anakin è il prescelto che ha distrutto i Sith, Luke ha contribuito alla cosa diventando un dualismo con il padre... Allora è certo che Kylo Ren e Rey porteranno avanti il passaggio di testimone, il primo nel lato oscuro e la seconda nella luce. Non ci sarebbe realmente bisogno che siano prescelti, ma unicamente che portino avanti quanto il prescelto ha iniziato. Sarebbe più semplice, credibile e stravolgerebbe meno la saga il fatto che entrambi, in modo opposto, siano stati istruiti a completare ciò che il prescelto con il suo sacrificio ha avviato. Poi certo, potrebbero esserci più prescelti... ma già molte retoriche del nuovo canon sono spiegate attraverso "forza", "magia", "spiritualità". Inizio a voler qualcosa di più concreto, altrimenti i film rischiano di perdere la retta via e di fare cose improbabili (come il ritorno della spada di Luke persa su Bespin) e giustificarlo con "La forza". Il problema sarebbe quello: finiremmo con il giustificare tutto con la forza e i prescelti.... preferirei qualcosa di nuovo e più concreto
beh tecnicamente la profezia è compiuta, quindi non ci dovrebbe essere più nessun "prescelto"; ciò non toglie però, come avevamo discusso diverso tempo fa, che potrebbero essercene stati molteplici in passato, che per un motivo o per l'altro hanno fallito , passando il testimone a qualcun altro (magari a distanza di millenni) chissà...
Grandissima citazione ai Soliti Sospetti, non so cosa darei per vedere un film simile nell'universo di Star Wars, magari questo film sui cacciatori di taglie di cui si sente parlare...
Sarebbe molto interessante, ma il problema di Star Wars resta sempre lo stesso: i fan preferiscono vedere un film copia e incolla, piuttosto che azzardare qualcosa di nuovo... il che impedisce la sperimentazione e si denota nel licenziamento di Lord e Miller... licenziati poiché troppo liberi sul set e, secondo i dirigenti Disney e gli sceneggiatori, stavano snaturando l'opera... Da un certo punto di vista capisco la preoccupazione di direttori, investitori e menager, ma dall'altra ciò blocca ogni tentativo di evoluzione o cambiamento della saga, la quale diviene praticamente un sottogenere della fantascienza con regole proprie. Ciò rende così impossibile (all'interno delle pellicole, non di serie animate o altri format) di districarsi in sentieri differenti; poiché la gente vuole il solito e la Disney acquistò Star Wars quale investimento, preferisce quindi giocare sul sicuro
The Unbounds Hai ragione, del resto sono le regole delle grandi compagnie, o le rispetti o sei fuori... Però a mio avviso per essere corretti va detto che hanno lasciato parecchio spazio ad Edwards per sperimentare in Rogue One, film che si discosta molto da ciò che puoi aspettarti da un film della Disney a mio parere. Per quanto riguarda Miller e Lord ero curioso di vedere la loro idea di Han Solo, ma sinceramente posso capire la volontá dello studio di creare un film che faccia giustizia ad un personaggio come Han, se i due registi stavano dando un taglio eccessivamente ironico al personaggio io sono d'accordo con il cambio, anche se davvero tardivo... In ultimo penso che il problema degli spin off con personagi giá conosciuti sia questo: ci sono molti limiti creativi da rispettare, problema che si presenta in modo minore in film come Rogue One o appunto "i soliti bounty hunter"!
Sì, ma anche con Edwards gli hanno fatto cambiare tutto il terzo atto (quindi il finale) e per farlo, chiamarono gli sceneggiatori quali capi della troupe... infatti, Edwards ha ringraziato i fan ma ha detto che non lavorerà mai più per un film di Star Wars... era stato lì lì anche lui per andarsene, poi ha raggiunto un compromesso, ma i suoi rapporti con la produzione sono stati altalenanti con lo scorso agosto che, ricordo bene, gli investitori avevano visto il film considerandolo un "disastro" e la Disney avviò una campagna per abbassare le aspettative dei fan. Poi il pubblico ha dato ragione a Edwards, ma il povero ha sofferto molto e nel mese di luglio si diceva lo avessero licenziato, siccome nelle scene aggiuntive volute dalla produzione non era stato inizialmente chiamato.
The Unbounds È vero anche questo, tutto sommato però mi sembra che la Lucasfilm abbia dato tutto il credito necessario (e meritato) ad Edwards, spero che in futuro imparino ad incoraggiare i propri registi ad osare di più per introdurre novitá nell'universo... Ti faccio l'ultima domanda poi non ti rubo altro tempo, chi vorresti al posto di Trevorrow per episodio IX? Se VIII sará un successo io vorrei rivedere Rian Jhonson, che è un regista molto interessante a mio avviso... Ho sentito sparare dei nome fantastici ma impossibili secondo me
Non so... ti dirò la verità, in progetti simili come lo stesso Abrams o Jhonson hanno detto, non puoi fare molto, Star Wars è una religione e non puoi cambiarla, tu ti siedi, segui il copione, e ti assicuri di portare a casa le scene. Sostanzialmente, quindi, a mio parere la mano di un regista, piuttosto che di un altro, è abbastanza superflua... alla fine il successo di queste pellicole è dettato dalla sceneggiatura, dalla trama e dagli eventi... pensiamo all'episodio IV, è diretto malissimo, con una fotografia talvolta imbarazzante, ma non ci interessa... Abrams era stato visto come il salvatore e adesso è già stato dimenticato al posto di Johnson... è un poco come i film Marvel, li guardi, sono ben realizzati, ma l'impronta dei registi è veramente minima... non riconosci lo stile dell'artista, ma lo stile della produzione... i film Marvel sono l'esempio più lampante: registi diversi che tuttavia creano una saga per lo più identica e di molti film dimentichiamo subito l'autore. Anche in Star Wars George Lucas ha diretto soltanto 4 film: "Una nuova speranza" e i prequel. L'impero colpisce ancora è di Kershner, mentre Il ritorno dello Jedi di Marquand... però si parla sempre e solo di Lucas, raramente di Kershner e mai di Marquand. In realtà è solo un nome che attira il pubblico... ma anche Ron Howard è amico della Kennedy e di suo marito, che tengono una casa di produzione... quindi lui gli fa il favore con Han Solo e loro li produranno un film tutto suo: funziona abbastanza così. A meno di questi accordi, è difficile che un regista più di nicchia, decida di prendere in mano progetti simili... i quali ti danno solamente un nome e possibilità di lavoro future, ma in alcun modo permettono di esprimere il proprio stile. Pertanto, da amante di cinema, ti dico che Trevorow non mi piace come regista, ho visto 3 dei suoi 5 film, ed escluso il film di esordio "Safety Not Guaranteed" poi non ha più avuto nulla da dire, né come trama, né come stile registico, né come fotografia. Era un semplice operaio, utile alla Disney perché faceva ciò che gli veniva detto... in breve, a mio parere, che prendano uno o l'altro, tanto deve sottostare ai rigidi ritmi della produzione, se non lo fai rischi il licenziamento... se sei troppo libero ti frenano... inoltre, puoi anche dirigere il film più bello del mondo, ma tanto poi in fase di montaggio possono stravolgerlo completamente. In queste grandi produzioni pertanto il regista è un semplice operaio e vedere uno piuttosto che un altro, non fa enorme differenza... molto meglio il genere indipendente, in cui attualmente è l'unico format in cui si possono notare nuove idee, stili e registi emergenti
E' in programma da un anno, con l'ausilio del videogame Kotor, ma con il lavoro non riesco al momento... ancora non ho avuto le ferie dallo scorso novembre e i video che state vedendo li ho realizzati a maggio... in realtà non ho avuto tempo di registrare un video da inizio giugno e per fortuna mi ero portato avanti fino a metà ottobre... se riesco ad avere un poco di tempo libero mi rimetto sotto e realizzo proprio la playlist parallela ;)
Ciao Emilio sapresti dirmi se hanno decanonizzato anche i libri di George Lucas (ep.4) Donald F. Glut (ep.5) e James Kahn (ep.6)? (Che se non sbaglio sono quelli usciti negli anni che furono?) Penso di no comunque è sempre meglio chiedere, ho letto i libri della Mondadori usciti più o meno un annetto fa.
Dovrebbero essere entrambi non canonici, almeno quello di Kahn sono sicurissimo non lo sia, poiché la Disney ha pubblicato la versione canonici de "Il ritorno dello Jedi" scritta da Tom Angleberger. Non possiedo tuttavia la recente versione de "L'impero colpisce ancora", quindi non ricordo chi sia l'autore. Comunque sia i libri canonici della trilogia originale e della sequel sono in italia pubblicati dalla Giunti
Ma va, figurati. Non è mica obbligatorio, inoltre in questi giorni sto sistemando i siti su cui sono attivo, quindi al momento ho tolto i link per qualche giorno. Comunque sia è un semplice contributo spontaneo, di chi vuole e può permetterselo. Sarei il primo a disagio con grandi somme e pubblicizzo poco la questione proprio perché non voglio appaia né come un elemosina, né come un obbligo. Giusto un contributo per chi può permetterselo e ha piacere a vedere video più studiati, elaborati e professionali ;)
The Unbounds io non ho capito una cosa nello scontro tra obi wan e anakin alla fine obi wan salta dalla piattaforma e dice "sono più in alto di te " che cosa intendeva dire che lui è maestro quindi per provocare anakin che non è riuscito a diventarlo e a farlo saltare e mozzargli braccio e gambe oppure voleva dire altro? Spero di essermi spiegato bene è un dubbio che voglio levare dalla testa
Ciao Jacopo, ne ho parlato un poco nel video riguardo lo scontro in rebels tra Maul e Kenobi; semplicemente Anakin prova a fare ciò che Kenobi fece con Maul, ma il terreno di scontro è diverso, più friabile.... infatti poi Skywalker comincia a scivolare verso il fiume di lava. Nella versione inglese infatti si riferisce al terreno di scontro: è più in alto, quindi in un combattimento con la spada laser è avvantaggiato. Il motivo: una persona più in alto può facilmente colpire alla testa, mentre Anakin essendo più in basso farà più fatica e dovrà puntare alla parte bassa del corpo. Insomma, Kenobi ha un vantaggio a livello di scontro... ma è soltanto un'illusione, una frase psicologica... infatti aggiunge: "non costringermi a uccidederti (a farlo)" Quindi Skywalker scopre il Bluff del Maestro, poiché il vantaggio del terreno è illusorio e date le abilità dei due combattenti non è troppo considerevole
No, almeno non viene mai chiamato quale Snoke. Sappiamo tuttavia che Tashù mirasse alla fonte del lato oscuro nascosta nelle regioni ignote (da cui giunge il Primo Ordine e si crede Snoke); inoltre, prima di morire, Palpatine comunicò con una forte entità oscura proveniente dalle stesse regioni e mirava a trovarla (ancora si pensa fosse Snoke). Questi sono i due contatti più vicini a Palpatine, ma potrebbe essere altro e Snoke avere un nome differente prima di divenire Leader
Certo che Palpatin è proprio un genio del male. Secondo te Emilio è possibile che la Disney rimetta Canon alcuni materiali Legend??? Comunque grazie per il video che la forza sia con te!
Ciao Shedir, no ne dubito molto. Il motivo è uno: Le opere legends contengono al loro interno piccolissime variazioni. Nel senso che magari un libro è al 99% canonico, ma c'è una frase che si riferisce magari a uno stile, a un nome o a un pianeta non canonici. Per renderli canonici la Disney dovrebbe quindi pagare una persona che legga il libro, trovi le incoerenze, le corregga, quindi pagare lo scrittore che l'aveva scritto (dato che il materiale è suo) e ripubblicare un libro che molti hanno già nella versione precedente. Insomma, costa soldi! Al contrario, come hanno fatto con la trilogia di libri basati sulla sceneggiatura della trilogia originale, la Disney ha reso non canonici quelli vecchi. Quindi ha pagato tre nuovi scrittori perché riscrivessero i libri, con i loro stili e seguendo le informazioni del nuovo canon. In questo modo pagano una sola persona (e non due per la revisione e i diritti), inoltre sfornano una nuova pubblicazione che possono comprare tutti: sia quelli che non hanno mai letto l'adattamento, sia quelli che possedevano la versione Legends di un altro autore
scusa domanda. Come mai Anakin (o meglio Dart Vader) non si è opposto a Palpatine dopo che Padme è morta? Se non erro Palpatine aveva detto che i Sith avevano il potere sulla morte e Padme è morta per sui Dart Vader è stato tradito da Palpatine proprio sull'amore. @THE UNBOUNDS o chiunque sa rispondere a questa domanda?
Ciao, ci ha provato (canonicamente lo vediamo nel fumetto Darth Vader Dark Lord of The Sith), ma Palpatine lo sta per uccidere e gli offre una scelta: morire o abbracciare il regalo più grande di Padme "il dolore" per guadagnare maggior potere e servirlo
@@TheUnbounds grazie. C'è il fumetto in Italiano? Mi ricordo in un tuo video, adesso non ricordo la numerazione, in cui dicevi che la Forza scorre nel corpo. Darth Vader aveva combattuto contro Obi-Wan Kenobi aveva subito il taglio delle gambe e aveva grossa parte del corpo bruciato. Per cui Darth Vader non avendo più un corpo integro era meno potente nella Forza rispetto ad Anakin Skywalker. Per cui forse per questo nel fumetto che mi hai segnalato Darth Vader ha perso contro Darth Sidious ?
ciao Emilio, come al solito il video è spettacolare! volevo chiederti chi in epoca imperiale è a conoscenza della vera identità di Darth Sidious e più in generale della esistenza dei Sith. Altra cosa che volevo chiederti è la seguente: che contributo ha dato alla caduta della repubblica il consigliere verdastro che si vede al fianco di Palpatine e che un tempo affiancava finis Valorum; nel III episodio chiama Palpatine maestro....si tratta di qualche affiliato al lato oscuro della forza? Altra domanda e chiudo. Nello specifico Turkin è a conoscenza dei fatti o anche lui crede che i sith siano solo una leggenda e ritiene che Vader sia ciò che rimane dell'antica religione Jedi?
Ciao Rosario, hai fatto domande molto acute... ti risponderei, ma molte di esse le vedremo nei prossimi video già programmati. A sapere di Palpatine c'è Yupe Tashu, che diventerà uno storico del lato oscuro e dopo la morte di palpatine dirà agli accoliti dei Sith, istruendoli... loro, lo vedremo, potrebbero essere gli antenati dei cavalieri di Ren. Poi lo sanno i consiglieri di Palpatine e Mas Amedda, che per l'appunto è il consigliere dei Prequel che ha un ruolo importante nella propaganda repubblicana (vedremo anche quello). Lui non è un affilliato del lato oscuro, ma sa di Palpatine e lo ha aiutato in tutto: sopratutto a mettere in giro la propaganda anti-Jedi e a trovare le motivazioni politiche per dare i poteri a palpatine e rendere la repubblica un Impero. Tarkin non sa dei Sith... almeno, non sa che Vader e l'Imperatore siano Sith: lui crede nella potenza della armi, non della forza. Tuttavia, anche se non l'ha mai dirattemanete ammesso, è arrivato a capire che forse dietro il casco di Vader ci sia Anakin; quindi, ancor di più, lo crede un Jedi traditore. Infatti tra i due vi era stato un dialogo, durante le guerre dei cloni (lo vedremo) che lasciava presagire gli ideali imperiali e militari del Jedi. Per il resto entro ottobre vedremo tutto nei video, sono tuttavia lieto di aver programmato un'ottima scaletta, poiché le domande che si aprono da questi video e che quindi mi ponete, le ho già analizzate nei vari video che seguiranno da qui al prossimo mese ;)
Ciao, complimenti per il video ed il canale, continua così! Chiedo una info: come mai yoda, windu e gli altri jedi non percepiscono il lato oscuro in palpatine in tutti gli anni in cui è cancelliere? Grazie
Ciao, grazie tante ;) I Jedi, 1000 anni prima, hanno eretto il tempio di Coruscant su un'antico santuario Sith che avevano distrutto dopo la caduta di Darth Bane. Palpatine, essendo un discendente del lignaggio del Sith, sapeva di tale struttura e riesce ad usare la fonte oscura del santuario sia per annebbiare i Jedi che per celare la sua reale natura
Lucas lo paragonò a Satana; mentre delineava il personaggio pensò a un viscido serpente... al demonio tentatore... che riesce a insinuare dubbio e seme del male ovunque ;)
Comunque bellissimo il fatto che in ep.3 non esistano davvero buoni e cattivi, ma siano tutti sullo stesso piano. E Anakin, in realtà neutrale, sia conteso tra due falsi schieramenti in cui a vincere è quello più astuto, quello che più parla alla pancia, quello che più sa come gira il mondo, e cioè: attorno all'uso della parola. Talvolta il potere di questa vale più(o tanto quanto) quello della forza. Ora, più ci penso, più giungo alla conclusione che i prequel dovessero essere una lunghissima serie TV. Sarebbero stati toccati molti più temi, e molti più personaggi avrebbero avuto un maggiore sviluppo invece dei soliti 5-6. Che rosicata ogni volta!
Ciao Gabriele, credo anche io che i prequel siano stati troppo veloci: il problema è che abbiamo il primo episodio che racconta un evento chiave, ma distante 10 anni dai successivi; poi nel secondo episodio il reale conflitto è solo alla fine del film, quindi nel terzo Lucas si è messo a correre come un pazzo, accorgendosi poi di non poter spiegare al meglio molte cose che aveva in testa... ad esempio non riuscì mai a spiegare bene il tradimento di Dooku, Sifo-Dyas e la cancellazione di Kamino e altri sistemi
The Unbounds Esatto, è per questo motivo che penso che un format televisivo sarebbe stato più funzionale allo sviluppo dell'intreccio. Poi, Ep.3 rimane tra i miei preferiti, e alla trilogia prequel sono legato dall'infanzia, però si portano dietro dei difetti allucinanti. È come se avessero compresso tre stagioni da 10-15 puntate in 3 film. È...come dire, strano. Questo si sente soprattutto nei primi due episodi.
Sì, ma per addestrare un Padawan è sufficiente avere il rango di Cavaliere, non di Maestro. Anche Oni-Wan addestra Anakin dopo aver da poco superato le prove per diventare Cavaliere, mentre dovrà attendere anni per il rango di Maestro
Ho una domanda (non pertinente all'argomento del video): pensando a kylo ren e darth vader, li ho definiti "sith grigi", perché sono sì al lato oscuro, ma mantengono alcuni tratti luminosi. Cercando su una pagina ho trovato la definizione di sith grigio, ma in realtà era una fanfiction. La definizione "sith grigio" è canonica? O esiste almeno nell'universo espanso?
Ciao Dario, no: canonicamente, ma nemmeno nell'universo espanso precedente, non esiste il termine Sith Grigio. Esistevano i Jedi Oscuri e i Jedi Grigi, ma anch'essi non sono più canonici; semplicemente, ogni Sith, ha in realtà dentro di sé uno spiraglio di luce, come ogni Jedi ha dentro di sé uno spiraglio di oscurità. Ciò per quale motivo? Poiché Bene e Male, quindi Luce e Oscurità, si basano all'interno della saga sullo Yin e sullo Yang. Nello Yin (il nero) c'è sempre un puntino bianco (lo Yang), poiché non può esistere l'oscurità senza la luce, quindi non può essere nemmeno viceversa. Quando dicono: c'è ancora del bene in lui, i personaggi intendono il puntino bianco che si scorge nell'oscurità dello Yin. Eppure, tutti i Sith (escluso Palpatine che è stato rappresentato fin dalla trilogia originale come Satana, il tentatore) hanno uno spiraglio di Luce. Tant'è che Maul nelle serie animate ha avuto un percorso oscuro, ma ha guardato la luce. Dooku, seppur un Sith, è molto controllato e non si lascia annebbiare dalle emozioni, infatti non lo vediamo mai con i tipici occhi gialli, poiché è molto in equilibrio: lui ha capito che Jedi e Repubblica erano al collasso, quindi si è fidato di Palpatine, nella convinzione che creare un Impero e un nuovo Ordine fosse possibile... peccato venne ingannato, ma Dooku è un personaggio complesso, che si comporta da cattivo, unicamente poiché la galassia ha bisogno di un male necessario che la divida per poi riunificarla. Dooku ha tradito i Jedi perché mandavano al macello giovani innocenti. Ha fondato l'ideologia separatista poiché la Repubblica sfruttava i pianeti più piccoli e distanti dal nucleo, quindi mancava uguaglianza. Per quanto sia distorto, il pensiero di Dooku è indirizzato agli oppressi, identificati sia nei Padawan sacrificati in missioni politiche, sia nei pianeti più piccoli oppressi economicamente dalla repubblica. Non possiamo quindi dire sia totalmente cattivo, anzi: è uno dei personaggi più in equilibrio. Anche nell'universo espanso Darth Revan pur essendo un Sith, ha delle proprie motivazioni e ugualmente uno spiraglio di luce. Ma perché ciò? Poiché i Sith a differenza dei Jedi danno molto peso alle emozioni, quindi ci saranno sempre emozioni negative (in molti prevalenti a causa del percorso di odio intrapreso), ma ugualmente avremo emozioni positive. Darth Vader è felice quando si ricongiunge con il figlio e il lato chiaro. Darth Maul ha un percorso simile in Rebels, arrivando a sperare che i Jedi abbiano ragione e distruggano i Sith. Dooku è un politico idealista, ma inizialmente non uccide Kenobi, suo prigioniero, e chiede a Windu e ai suoi ex compagni nell'arena di Geonosis di arrendersi, poiché non è sua intenzione ucciderli: non è un omicida che vuole annientarli, da loro una possibilità. Se vogliamo, nonostante canonicamente sappiamo poco, anche Darth Plagueis, potendo salvare altri dalla morte, ma non sé stesso, denota una caratteristica altruista. Perché? Perché una personalità totalmente oscura penserebbe unicamente a sé stessa e non avrebbe interessa a salvare altri dalla morte: perché farlo? Lo fai se tieni a quelle persone e per amare una persona, come Anakin amava padme e poi suo figlio, devi avere uno spiraglio di luce
Ma se palpatine dice a skywalker che dooku è un jedi caduto, perché in ep. 3 palpatine dice " STATE ATTENTI, È UN SIGNORE DEI SITH, NON C'È LA FARETE " prima dello scontro. Lo usa perché è un termine usato dai jedi e fa l'ignorante della situazione(anche se sappiamo che finge) vero?
Lo fa per fare lo stolto, il bonaccione che non capisce bene... poi viene salvato e finge di averci pensato, ma in realtà è arrivato a un punto che non ha più bisogno dei Jedi quindi sta cominciando a far circolare la voce (già avviata nel secondo anno di guerra) che forse i Sith non esistanno più da mille anni (come i Jedi avevano sempre sostenuto e pure gli annali della galassia), quindi che non siano altro che Jedi traditori... finge che sia tutta una guerra fraticida volta a prendere il potere, quindi che i Sith fossero uno spaventapasseri riesumato per spaventare di nuovo la galassia e dare tutto nelle mani dei cavalieri. Si tratta di propaganda, finzione e bisogno di alleati. Infatti, fino all'inizio del terzo episodio Palpatine è ancora alleato dei Jedi e nonostante qualche attrito li rispetta (o sembra farlo per meglio dire). Quando muore Dooku i separatisti sono prossimi alla sconfitta, la Repubblica è internamente divisa (razzismo tra specie), ma unita nell'adorare Palpatine... il che rende il cancelliere la Repubblica stessa, per questo si spaventano tanto durante il suo rapimento, senza di lui la Repubblica sarebbe caduta, ma con lui diviene un impero. A questo punto, non ha più bisogno dei Jedi: i separatisti non hanno più un leader... l'intera galassia è divisa ma vede Palpatine quale leader buono e giusto... ha vinto! Ora deve soltanto riuscire a screditare abbastanza i cavalieri in modo da attirare Anakin al lato oscuro, giustificare l'ordine 66 e fare in modo che la galassia sia talmetne spaventata dai Jedi, da impedirne la rinascita e denunciare ogni affiliato all'ordine
Grande video!Comunque io non ho capito perché palpatine non ha voluto rivelare che era un sith... voglio dire, ormai è un dittatore, gli oppositori ce li ha comunque e se essere un sith se lo deve tenere per se allora secondo me può anche smetterla di esserlo... ce ne pensi?
Ciao Lorenzo: vi è un motivo! I sith che noi conosciamo nei film, sono tali in quanto discendenti del lignaggio di Bane, quindi della regola dei due: un Maestro e un apprendista che agiscono nell'ombra. Mettere in dubbio tale cosa, quindi palesando a tutti di essere un Sith porterebbe a due cose: 1. Rifiutare le retoriche Sith e i mille anni di insegnamenti che seguono Bane (quindi sarebbe un tradimento e a quel punto smetterebbe di essere un Sith) 2. La Galassia smetterebbe di vederlo come un Leader giusto... poiché la Galassia sapeva che i Jedi stessero combattendo i Sith (di cui pensavano Dooku fosse il Maestro e Maul e poi Ventress gli apprendisti). Soltanto che Palpatine disse poi che essi non erano Sith (che gli oscuri nemici non esistevano da mille anni e che Dooku e i suoi apprendisti erano Jedi caduti, che avevano organizzato un gioco di potere volto a prendere il potere. Quindi se ammettesse di essere un Sith i cittadini imperiali non lo vedrebbero più quale eroe, ma come il nemico che presumibilmente i Jedi stavano affrontando... il che riporterebbe a pensare se realmente i Jedi avessero tradito la Repubblica o fosse tutta una montatura, quindi Palpatine collaborasse con gli altri Sith. Porterebbe a domande che legherebbero Palpatine ai separatisti, quindi ai cattivi! Inoltre, ripeto, vorrebbe dire rinnegare tutte le conoscenze, le regole e i dogmi degli ultimi 1000 anni, tornando a un periodo storico in cui non vi era soltanto un sith e ogni giorno si assistevano a tradimenti, guerre e tentativi di esurpare il potere. Sopratutto perché Palpatine diviene un dittatore per 23 anni, ma copre praticamente lo stesso identico ruolo quale cancelliere supremo per 13 anni.... in totale sono 36 anni in cui Palpatine è rimasto al potere ed è riuscito a farlo perché la galassia, seppur divisa (c'erano specie aliene che ne odiavano altre) vede in lui il leader giusto, quindi si trovano unite nell'adorare Palpatine... Ammettere poi di essere un Sith, quindi aver ingannato tutti, porterebbe immediatamente a una ribellione per più grande di quella vista nella trilogia originale... i singoli pianeti si sentirebbero traditi per la sicurezza ostentata, si sentirebbero soggiogati... inoltre hanno avviato l'ordine 66 per non dare il potere ai Jedi, ma lo hanno dato a un Sith... No, loro vogliono un politico che sia giusto e che non abbia strane affiliazioni
Bellissimo video come sempre! Mi piacerebbe troppo che facessero uno spin off su palpatine, sembra uno pseudo Principe machiavellico. Invece a te Emilio volevo chiedere se ad ottobre vieni al romix? Mi piacerebbe moltissimo parlarti faccia a faccia. Buon lavoro e buona giornata!
Ciao Francesco, purtroppo non verrò perché a ottobre, oltre al lavoro di cui non ho ancora avuto le ferie, ho due matrimoni... avrei tuttavia avuto piacere anche io, ma quest'anno mi salta anche Lucca. Purtroppo lavorando dal lunedì al sabato al bar e facendo i week-end nel pomeriggio la gestione degli eventi in due centri commerciali mi ritrovo impossibilitato a muovermi in questo periodo
Gabriele Di Tommaso anche la decanonizzazione di star wars battlefront2( 2005) non è che sia stata una mossa intelligente. Dove sul lato narrativo spiegava benissimo i fatti delle battaglie in episodio 3 dove nel film son state molto superficiali e si collegava benissimo a episodio4.
Teo Della Penso che l'abbiano fatto perché ultimamente il nuovo canone punta sul periodo tra 3 e 4 e quello tra 6 e 7. Quindi per rinnovare hanno ritenuto di ricominciare da zero, anche per portare nuovi battlefront. Ma, come dicevo prima, il Canone ce lo costruiamo noi(seppur quello fatto "fai-da-te" non sia quello ufficiale).
Gabriele Di Tommaso verissimo son d'accordo con te. Però è un gran peccato lasciar la trilogia prequel anche se non ha entusiasmato avrebbe avuto un enorme potenziale che in parte venne arricchito con le serie animate ( clone wars 2003/2005) ma poi venne decanonizzato peccato alla fine ci dobbiamo "arrangiare" con il canon " fai da te". Un saluto👋
Ciao. È possibile che darth Vader e Anakin siano il lato oscuro e il lato chiaro della forza in persona? Non so se questa mia teoria sia plausibile ma ci potrebbero essere dei buoni propositi per esserlo. In fatti Anakin non ha un padre e quindi potrebbe essere stato creato dalla forza stessa e che si sia incarnata dentro Skywalker. 2 Come si nota nello Ying e nello Yang il bene trionfa nel male e il male trionfa sul bene e quindi c'è un equilibrio tra i due. Si nota anche che dal bene nasce il male (Anakin in darth Vader) e dal male nasce il bene(darth Vader in Anakin). Quindi è possibile che Anakin sia il vero prescelto. Spero di essermi spiegato bene. Come al solito bel video
Da un certo punto di vista Samuele, quanto dici è corretto: Anakin e Vader sono due persone distinte... quando c'è uno, non c'è l'altro. Tuttavia il tratto della redenzioe e del prescelto dipende molto come lo affronterà la disney, poiché Anakin è il prescelto, ma la rendenzione del prescelto è un fatto dualistico, l'incontro tra Padre, Figlio e la Forza. Infatti, se Luke avesse continuato a provare odio per il padre lo avrebbe ucciso nel momento in cui taglia il braccio a Vader; al contrario, sceglie pietà. In questo stato di compassione (affine ai Jedi) anche Vader smette di provare odio e prova al contrario pietà e compassione per il figlio, quindi torna ad essere Anakin salvando Luke e diventanod tutt'uno con la forza. Vi è un dualismo molto sottile e interpretativo... un interpretazione che dipende molto dalla nuova trilogia, ma sostanzialmente quanto dici era in passato corretto... ora si vedrà che strada vogliono intraprendere ;)
Non c'è un perché... mentre registro mi viene da farla in quel modo: non c'è nessun programma; a volte la faccio e altre volte no... dipende da come sono mentre registro e non programmo la cosa
Ciao Emilio, sono sempre io, la stalker xD A questo punto mi sorge un dubbio: Ok che le guerre dei cloni hanno portato la crisi economica ecc ecc.. ma dopo qualche anno di impero i pianeti che sono passati volontariamente sotto Palpatine hanno ristabilito l'economia? Perché dai film sequel sembra che tutti stiano da bestie.
Ciao, nono infatti... la crisi economica comincia con le guerre dei cloni e infatti, gli splendori della trilogia prequel, non ci saranno più e nella trilogia originale, vuoi anche che trattiamo di mondi esterni, vi è molto più sporcizia, divisione e povertà, ma è un clima che favorisce Palpatine, infatti le generazioni più povere, come quella di Luke, si iscrivono alle accedemie imperiali per avere un lavoro sicuro e viaggiare nell'universo, quindi è causa di maggior indottrinamento
Non peraltro Palpatine è l’unico personaggio della trilogia prequel a vincere, non solo alla fine della trilogia ma anche in ogni singolo film: In la minaccia fantasma riesce a candidarsi a cancelliere e, con la morte di Qui-Gon, sarà più facile corrompere Anakin In l’attacco dei cloni riesce a dare inizio alla guerra In la vendetta dei Sith diventa imperatore, crea l’impero e distrugge gli antichi rivali Palpatine è l’unico ad uscirne veramente vittorioso nei prequel
Ahahahaha Certe volte, mentre sono al montaggio, nemmeno mi rendo conto di averlo interpretato, ormai mi viene in automatico... quando parla lui, allora segue la sua voce :)
Sì, io ho la versione del 2005 della "Sperling & Kupfer Editori", ma oltre quella credo non esistano ristampe recenti, anche perché la Disney (non essendo un suo prodotto) non credo lo rimetterà in commercio. Al contrario, possiede la sua versione di romanzi a cui mancano ancora i prequel
tecnicamente palpatine ha ragione, nessun ex-jedi divenuto Sith potrà mai essere nominato tale, a mio modo di vedere Vader stesso non fu mai un Sith, quanto più Jedi oscuro
Effettivamente hai ragione Se guardiamo i soli apprendisti di Palpatine, possiamo notare che fra Maul, Dooku e Vader,l'unico veramente malvagio è Maul,che proprio come Palpatine è "nato" Sith. Anche nell'universo espanso se ci pensiamo e così: se da una parte abbiamo Nihilus,signore della fame e distruttore della vita,dall'altra abbiamo Revan,ex-Jedi e sempre in bilico fra bene e male.
Revan è un caso a parte che abbiamo trattato e ritrattato con il buon Emilio 😂 per il resto non intendevo solo w malvagità, ma che se nasci jedi non puoi morire sith, anche se ti senti tale, hai diritto alla nomea di sith solo se nasci come sith
7:32
"Distruggerò tutti i templari!"
"Ma non esistono..."
"VITTORIA! HO VINTO!"
Per una società più salda e più sicura!!
Comunque Darth sidius è un genio , ha delle abilità retoriche e manipolatorie eccellenti
Ottimo il libro di Matthew Stover, davvero ben scritte le parti introspettive dei personaggi, così come i combattimenti. A mia volta lo consiglio a tutti.
Mi fai paura più te con la tua voce di palpatine che la vera voce di palpatine
Non so se sia un bene o un male, ma personalmente mi fa molto piacere e lo prendo come un grandissimo complimento ;)
Il successore di Vairano e Valli!
il fallimento Jedi é totale in questo periodo storico, Anakin aveva troppi motivi per passare al lato oscuro, è il fallimento di Joda é stato quello di non capire che bisognava stare vicino al ragazzo, cosa che invece palpatine capì dal primo momento che vide Anakin in azione da ragazzino. cmq devo dirti che da quando ti seguo vedo tutta la saga con occhi completamente diversi.
Like ancora prima che cominci il video. Ormai mi fido ciecamente di te.
idem , video stupendo sicuramente uno dei migliori tra tutti , soprattutto per chi non possiede il libro
La Forza approva il tuo commento
Comunque sì anche io faccio ciò con i video di Emilio
L’errore dei Sith è stato quello di non capire che, distrutti I Jedi, la Forza stessa avrebbe provveduto a riportare l’equilibrio.
Grandioso
Sei l'unico youtuber, che conosco, che non ha dislike. Complimenti!
Grazie Matteo, ma domani arrivano: i soliti 2 questa settimana erano evidentemente a riposo, ma dubito si facciano attendere.
Infatti, da ormai mesi, appena pubblico un nuovo video ricevo 2 dislike... purtroppo mi sono attirato anche io qualche Haters; anche se, sono il primo ad invitarvi a lasciare un "non mi piace" qualora l'episodio non fosse di vostro gradimento, ma mi piacerebbero critiche e consigli... un dialogo, come avviene con molti.
Purtroppo, al contrario, dopo soli due minuti che pubblico il video del giorno, molto spesso, ricevo i citati dislike... il che significa che nemmeno vedono l'episodio. Se infatti guardi altri video vedrai che nella maggiore dei casi sono 2 non mi piace, in altri, in cui magari ero stato poco preciso (quindi mio errore di narrazione) arrivano giustamente a superare i 10.
Per il resto sono una persona molto pacata, sempre aperta al dialogo e che lavora sia in ambiti pubblici che teatrali, quindi a contatto con le persone; il che diminuisce l'attrito che talvolta può venire a crearsi. Tuttavia nemmeno io ne sono immune: sono soltanto un canale medio/piccolo, che non ha mai fatto spam e che quindi è stato trovato da persone che per la maggiore erano realmente interessate a quanto ho da dire ;)
Bella la tua voce che imiti Palpatine! bravo mi piace molto star wars è ti do un like vero è convinto!
Complimenti veramente.
L errore dei Jedi è stato partecipare alla guerra.. Dovevano starne fuori ma. Joda l'aveva detto che molti Jedi erano diventati arroganti, troppo sicuri di se essi sono. Esempio in assoluto windu... Arroganza in persona
Orgoglio è prima del crollo
Grazie tante, quanto hai scritto mi riempie di gioia ;)
Io mi sto immaginando come sarebbe stato vedere i prequel di star wars (oppure la serie televisiva, dove palpatine è apparentemente buono) senza aver visto prima la trilogia classica. Purtroppo, sapere già in anticipo che il cancelliere è cattivo toglie parecchia atmosfera.
In clone wars era palese che Sidius era palp era lo stesso doppiatore e mento uguale
Adoro il tuo canale 😍
Per certi versi io il nuovo canone lo capisco (come spieghi tu in una risposta), anche se si sono molto empatico con chi dice "No! Perchè?!".
In ogni caso bel video, anche se in parte é una cosa che hai giá esplorato in altri video (ma repetita iuvant).
Ciao da Madrid (sono qui per uno SVE)
Ciao Carlo, grazie tante. Sì, alcuni concetti vanno ripetuti ed esplorati sotto altre luci, in modo da rafforzare alcuni aspetti e renderli chiari ai più ;)
C'è anche da dire che nemmeno Anakin si è fidato del prossimo. Se non del consiglio Jedi, del quale posso capire la sua mancanza di fiducia, almeno poteva confidarsi di più con Obi-Wan. Io non credo che lo avrebbe venduto al consiglio se gli avesse detto sia dell'incidente con i sabbipodi (episodio in cui ha perso la madre) che della sua relazione con padme. Consideriamo che Obi-Wan era pronto ad andare contro lo stesso consiglio, qualora questi ultimi non gli avessero permesso di addestrare Anakin, pur di mantenere la promessa fatta a Qui-Gon. Inoltre, avendo avuto anche lui una storia passata con la duchessa satine, avrebbe potuto tranquillamente comprendere le sue motivazioni e le sue scelte con padme. In conclusione ritengo che sì, i Jedi hanno spianato involontariamente la strada a Palpatine per manipolare Anakin, ma è altrettanto vero che è stato Anakin stesso a permettere al signore oscuro dei sith di manipolarlo non fidandosi di chi poteva realmente comprenderlo.
Ciao, è un po' più complesso perché né Kenobi, né Anakin, essendo Jedi sono abituati a esternare le emozioni (più che altro le reprimono) ciò porta quasi ad avere tabù su questi argomenti. Infatti andando avanti troverai l'analisi dell'episodio in cui Kenobi prova a fare un passo verso l'amico, farà altrettanto nel romanzo "L'apprendista del lato oscuro", ma sono due persone per cui dialoghi simili sono quasi "proibiti". Palpatine, oltre a Padme, è l'unica vera persona con cui Anakin ha sempre potuto essere realmente sé stesso, sia nel bene che nel male
@@TheUnbounds vedrò allora queste tue considerazioni nei prossimi video. Tuttavia ritengo che, nonostante Anakin e Obi-Wan non siano abituati ad esternare le emozioni a causa della dottrina dei Jedi, entrambi siano più avantaggiati nell'avere un pensiero critico dato che entrambi hanno avuto Qui-Gon come maestro ( seppure Anakin solo per un brevissimo lasso di tempo)
@@kaitomusashi915 si, ma fino a un certo punto. Quanto l'alto consiglio manda Quinlan Vos per assassinare Dooku Obi-Wan non è d'accordo, è molto critico, ma appoggia i compagni del consiglio. Lo stesso in episodio 3: Kenobi resta sempre convinto che la dottrina Jedi sia corretta e non ha mai dubbi a riguardo
@@TheUnbounds su questo ti posso dare ragione. Però ricordo bene una frase detta da Obi-Wan ad Anakin in un dialogo in episodio 3. Obi-Wan disse che il consiglio non è sempre nel giusto. Poi è vero che ogni dialogo è interpretabile da vari punti di vista
@@kaitomusashi915 assolutamente, infatti nel romanzo che ti ho citato Kenobi alla fine fa la ramanzina al consiglio perché per tutto il tempo il suo pensiero è "questo non è da Jedi", però alla fine asseconda sempre l'Ordine. Lo stesso con Anakin nella scena che hai citato: cerca di andargli incontro, ma allo stesso tempo accetta il verdetto del consiglio.
Kenobi è un abile negoziatore, il più diplomatico dei Jedi, quindi si riconosce e accetta l'istituzione di cui fa parte (a differenza di Anakin), ma non è estremista come gli altri. Riconosce che anche loro non sono sempre nel bene ed è per questo che tra i maestri dell'Alto consiglio è tra i più corretti e coerenti, nonostante sia anch'esso un ingranaggio di un sistema che evidentemente ha smesso di funzionare a dovere
Adoro la retorica sith
Che dire Emilio ? Probabilmente quello che ho appena visto è uno dei miei preferiti sull'argomento: la tua analisi di Palpatine ,mio personaggio preferito della saga, e delle sue tesi anti-Jedi è interessantissima e corretta.Devo davvero farti i miei complimenti per come ogni volta riesci ad immedesimarti al massimo nel personaggio di cui parli, comprendendone motivazioni e scopi.A proposito di questo ,visti i tuoi studi e la tua attività come attore teatrale, vorrei chiederti un consiglio: sto per portare per la terza volta il cosplay dell'Imperatore al Romics di Ottobre, ma questa volta vorrei aggiungere qualche particolare riguardo alla mia immedesimazione nei suoi oscuri panni.Hai per caso qualche esercizio da consigliarmi ? E poi, potresti indicarmi un modo particolare di muovermi o di gesticolare che lo ricordi ? Grazie come sempre per l'impegno e la dedizione che metti nei tuoi video e scusami la richiesta un po' complessa.
Emilianored 17 io personalmente ti consiglio di andare a vedere i suoi due video sulla sconfitta di kylo ren,dove Emilio,per carpire il motivo di tale evento,si immedesima in Ben Solo a tal punto da pensare ed agire cone avrebbe fatto lui.
Personalmente io farei proprio così.
Carcarlo Pravetti sai che non è una cattiva idea ? Ho visto quei video quando li fece uscire, e mi ricordo che li trovai geniali.Effettivamente ,in attesa della risposta di Emilio, potrei andare a ridargli una occhiata.Grazi mille per il consiglio !
Ciao Emiliano, innanzitutto grazie per i complimenti ;)
Con i cosplay la questione è un poco diversa, perché non devi interpretarlo, ma riprodurlo... poi dipende principalmente se hai intenzione di parlare o fare unicamente le foto, poiché anche lì cambia molto il lavoro.
Sostanzialmente ti consiglio un lavoro sempre utile: guardati le scene in cui è presente, ascolta come parla e cerca di emularlo (se vuoi parlare come lui)... ma sopratutto concentrati su due cose:
1. Le sue mani: ha un modo particolare, sopratutto quando Imperatore, di tenere le mani... piegate innanzi al corpo, quasi parallele.
2. Il sorriso, quel ghigno che lo contraddistingue.
Questi sono gli elementi principali, poi per quanto riguarda il cosplay penserei alla camminata.... l'Imperatore cammina sempre pacato, molto lento... è un imperatore, non ha fretta: gli altri corrono per lui!
Ti consiglio quindi ciò come inizio, ma poi dipende sempre che tipo di cosplayer sei (se posi molto, vai in giro, sei scherzoso e quindi ti piace usare la voce di Sidious con le persone) e sopratutto da che versione porti.
Ti sconsiglio di studiare psicologicamente il personaggio o capirne gli intenti... per il cosplay è superfluo, piuttosto ricalca bene i tratti fisici, movimenti, velocità dei movimenti, ampiezza dei movimenti, camminata.... modo di sedersi, modo di aspettare... devi sapere come si comporta in ogni situazione.
Quindi se ti siedi non lo fai come faresti, ma ti siedi come farebbe lui... se cammini lo fai al suo passo, incurvando leggermente la schiena come lui. Devi avere un approccio fisico, guardare molto le scene e riprovare più e più volte... magari dopo un po' davanti a uno specchio, così finché non sarai abbastanza soddisfatto ;)
The Unbounds grazie davvero Emilio.Come ho già detto prima, questa volta è la terza in cui porto il cosplay del personaggio (In versione Darth Sidious/Imperatore della trilogia originale).Però ,amando moltissimo il personaggio e essendo affascinato dal teatro, volevo aggiungere qualcosa in più a questo giro, e tu mi sei stato di grande aiuto.Se riesco a convincere anche il resto dei membri del gruppo (Siamo un gruppo di amici, tutti amanti di Star Wars) mi farebbe molto piacere inviarti una nostra foto in costume (Saremo Darth Sidious,Darth Maul,Anakin in versione Attacco al Tempio Jedi e Kylo Ren).Quindi ,grazie ancora per i consigli, e mi metto subito al lavoro !
Certo, le aspetto volentieri ;)
Palpatine è un genio cattivo.,ma cosa dico è molto bravo a ingannare e manipolare le persone e cattivo .
Ps. Uno dei miei personaggi preferiti
Concordo, è tra le figure più interessanti ;)
Sono d accordo
grande Emilio! questi approfondimenti li adoro! Ma farai mai un video o dei video dove ci dici curiosità, storia e altro sui vari membri del consiglio jedi? o anche degli jedi maggiori, come quin lan vos o cin dralling?
Grazie mille, per il momento finiamo le guerre dei cloni andando in ordine cronologico e spiegando sia la serie animata che le logiche che porteranno alla fondazione dell'impero, quindi vedremo molti Jedi... poi forse li analizzeremo, ma dipende sostanzialmente da quante informazioni canoniche vi sono e da quanto l'episodio possa risultare interessante e in linea con i precedenti. Forse, più avanti, vedremo singoli video nella playlist Star Wars Inside in cui a uno a uno parleremo dei Jedi più conosciuti...
Bisogna vedere un attimo... con il lavoro non so mai benissimo come andrà avanti, ma ti dico che fino a novembre il tema principale sarà Guerra dei cloni e Battaglia di Jakku (attraverso gli inside)
The Unbounds fantastico! :D
Se nel caso Dooku o Grievous non sarebbero mai morti come sarebbe andata?
Dovevano comunque morire, in un modo o nell'altro... poiché Palpatine non può far vincere i Separatisti, deve far vincere la Repubblica e nel frattempo distruggere i Jedi. In breve li avrebbe traditi in modo differente, come poi fa con i restanti Leader su Mustafar
Ciao Emilio bel video volevo dirti una cosa riguardo il prescelto forse qualcuno te lo avrà già detto ma penso che non vi sia un solo prescelto ma penso che in questo ruolo vi sia un passaggio di testimone che cosa ne pensi a riguardo?
Sì, è un'idea che qualcuno sostiene... però personalmente a quel punto non ci vedrei bisogno di un passaggio di testimone, intendo dire: Anakin è il prescelto che ha distrutto i Sith, Luke ha contribuito alla cosa diventando un dualismo con il padre...
Allora è certo che Kylo Ren e Rey porteranno avanti il passaggio di testimone, il primo nel lato oscuro e la seconda nella luce. Non ci sarebbe realmente bisogno che siano prescelti, ma unicamente che portino avanti quanto il prescelto ha iniziato. Sarebbe più semplice, credibile e stravolgerebbe meno la saga il fatto che entrambi, in modo opposto, siano stati istruiti a completare ciò che il prescelto con il suo sacrificio ha avviato.
Poi certo, potrebbero esserci più prescelti... ma già molte retoriche del nuovo canon sono spiegate attraverso "forza", "magia", "spiritualità". Inizio a voler qualcosa di più concreto, altrimenti i film rischiano di perdere la retta via e di fare cose improbabili (come il ritorno della spada di Luke persa su Bespin) e giustificarlo con "La forza".
Il problema sarebbe quello: finiremmo con il giustificare tutto con la forza e i prescelti.... preferirei qualcosa di nuovo e più concreto
beh tecnicamente la profezia è compiuta, quindi non ci dovrebbe essere più nessun "prescelto"; ciò non toglie però, come avevamo discusso diverso tempo fa, che potrebbero essercene stati molteplici in passato, che per un motivo o per l'altro hanno fallito , passando il testimone a qualcun altro (magari a distanza di millenni) chissà...
Grandissima citazione ai Soliti Sospetti, non so cosa darei per vedere un film simile nell'universo di Star Wars, magari questo film sui cacciatori di taglie di cui si sente parlare...
Sarebbe molto interessante, ma il problema di Star Wars resta sempre lo stesso: i fan preferiscono vedere un film copia e incolla, piuttosto che azzardare qualcosa di nuovo... il che impedisce la sperimentazione e si denota nel licenziamento di Lord e Miller... licenziati poiché troppo liberi sul set e, secondo i dirigenti Disney e gli sceneggiatori, stavano snaturando l'opera...
Da un certo punto di vista capisco la preoccupazione di direttori, investitori e menager, ma dall'altra ciò blocca ogni tentativo di evoluzione o cambiamento della saga, la quale diviene praticamente un sottogenere della fantascienza con regole proprie.
Ciò rende così impossibile (all'interno delle pellicole, non di serie animate o altri format) di districarsi in sentieri differenti; poiché la gente vuole il solito e la Disney acquistò Star Wars quale investimento, preferisce quindi giocare sul sicuro
The Unbounds Hai ragione, del resto sono le regole delle grandi compagnie, o le rispetti o sei fuori... Però a mio avviso per essere corretti va detto che hanno lasciato parecchio spazio ad Edwards per sperimentare in Rogue One, film che si discosta molto da ciò che puoi aspettarti da un film della Disney a mio parere.
Per quanto riguarda Miller e Lord ero curioso di vedere la loro idea di Han Solo, ma sinceramente posso capire la volontá dello studio di creare un film che faccia giustizia ad un personaggio come Han, se i due registi stavano dando un taglio eccessivamente ironico al personaggio io sono d'accordo con il cambio, anche se davvero tardivo... In ultimo penso che il problema degli spin off con personagi giá conosciuti sia questo: ci sono molti limiti creativi da rispettare, problema che si presenta in modo minore in film come Rogue One o appunto "i soliti bounty hunter"!
Sì, ma anche con Edwards gli hanno fatto cambiare tutto il terzo atto (quindi il finale) e per farlo, chiamarono gli sceneggiatori quali capi della troupe... infatti, Edwards ha ringraziato i fan ma ha detto che non lavorerà mai più per un film di Star Wars... era stato lì lì anche lui per andarsene, poi ha raggiunto un compromesso, ma i suoi rapporti con la produzione sono stati altalenanti con lo scorso agosto che, ricordo bene, gli investitori avevano visto il film considerandolo un "disastro" e la Disney avviò una campagna per abbassare le aspettative dei fan. Poi il pubblico ha dato ragione a Edwards, ma il povero ha sofferto molto e nel mese di luglio si diceva lo avessero licenziato, siccome nelle scene aggiuntive volute dalla produzione non era stato inizialmente chiamato.
The Unbounds È vero anche questo, tutto sommato però mi sembra che la Lucasfilm abbia dato tutto il credito necessario (e meritato) ad Edwards, spero che in futuro imparino ad incoraggiare i propri registi ad osare di più per introdurre novitá nell'universo... Ti faccio l'ultima domanda poi non ti rubo altro tempo, chi vorresti al posto di Trevorrow per episodio IX? Se VIII sará un successo io vorrei rivedere Rian Jhonson, che è un regista molto interessante a mio avviso... Ho sentito sparare dei nome fantastici ma impossibili secondo me
Non so... ti dirò la verità, in progetti simili come lo stesso Abrams o Jhonson hanno detto, non puoi fare molto, Star Wars è una religione e non puoi cambiarla, tu ti siedi, segui il copione, e ti assicuri di portare a casa le scene.
Sostanzialmente, quindi, a mio parere la mano di un regista, piuttosto che di un altro, è abbastanza superflua... alla fine il successo di queste pellicole è dettato dalla sceneggiatura, dalla trama e dagli eventi... pensiamo all'episodio IV, è diretto malissimo, con una fotografia talvolta imbarazzante, ma non ci interessa...
Abrams era stato visto come il salvatore e adesso è già stato dimenticato al posto di Johnson... è un poco come i film Marvel, li guardi, sono ben realizzati, ma l'impronta dei registi è veramente minima... non riconosci lo stile dell'artista, ma lo stile della produzione... i film Marvel sono l'esempio più lampante: registi diversi che tuttavia creano una saga per lo più identica e di molti film dimentichiamo subito l'autore.
Anche in Star Wars George Lucas ha diretto soltanto 4 film: "Una nuova speranza" e i prequel. L'impero colpisce ancora è di Kershner, mentre Il ritorno dello Jedi di Marquand... però si parla sempre e solo di Lucas, raramente di Kershner e mai di Marquand.
In realtà è solo un nome che attira il pubblico... ma anche Ron Howard è amico della Kennedy e di suo marito, che tengono una casa di produzione... quindi lui gli fa il favore con Han Solo e loro li produranno un film tutto suo: funziona abbastanza così.
A meno di questi accordi, è difficile che un regista più di nicchia, decida di prendere in mano progetti simili... i quali ti danno solamente un nome e possibilità di lavoro future, ma in alcun modo permettono di esprimere il proprio stile.
Pertanto, da amante di cinema, ti dico che Trevorow non mi piace come regista, ho visto 3 dei suoi 5 film, ed escluso il film di esordio "Safety Not Guaranteed" poi non ha più avuto nulla da dire, né come trama, né come stile registico, né come fotografia.
Era un semplice operaio, utile alla Disney perché faceva ciò che gli veniva detto... in breve, a mio parere, che prendano uno o l'altro, tanto deve sottostare ai rigidi ritmi della produzione, se non lo fai rischi il licenziamento... se sei troppo libero ti frenano... inoltre, puoi anche dirigere il film più bello del mondo, ma tanto poi in fase di montaggio possono stravolgerlo completamente.
In queste grandi produzioni pertanto il regista è un semplice operaio e vedere uno piuttosto che un altro, non fa enorme differenza... molto meglio il genere indipendente, in cui attualmente è l'unico format in cui si possono notare nuove idee, stili e registi emergenti
Mi chiedevo se potresti fare un video sulle origini e la storia di Darth revan, perché mi sembra un personaggio molto interessante
E' in programma da un anno, con l'ausilio del videogame Kotor, ma con il lavoro non riesco al momento... ancora non ho avuto le ferie dallo scorso novembre e i video che state vedendo li ho realizzati a maggio... in realtà non ho avuto tempo di registrare un video da inizio giugno e per fortuna mi ero portato avanti fino a metà ottobre... se riesco ad avere un poco di tempo libero mi rimetto sotto e realizzo proprio la playlist parallela ;)
Ciao Emilio sapresti dirmi se hanno decanonizzato anche i libri di George Lucas (ep.4) Donald F. Glut (ep.5) e James Kahn (ep.6)? (Che se non sbaglio sono quelli usciti negli anni che furono?) Penso di no comunque è sempre meglio chiedere, ho letto i libri della Mondadori usciti più o meno un annetto fa.
Dovrebbero essere entrambi non canonici, almeno quello di Kahn sono sicurissimo non lo sia, poiché la Disney ha pubblicato la versione canonici de "Il ritorno dello Jedi" scritta da Tom Angleberger. Non possiedo tuttavia la recente versione de "L'impero colpisce ancora", quindi non ricordo chi sia l'autore.
Comunque sia i libri canonici della trilogia originale e della sequel sono in italia pubblicati dalla Giunti
The Unbounds Ok grazie mille. Video a mio parere 10/10 come sempre aspetto con pazienza il prossimo video e buon weekend
Presto, grazie ad alcune donazioni ricevute, inizieranno a migliorare ulteriormente ;)
The Unbounds DATE DELLE MEDAGLIE A QUEGLI GENTILUOMINI!!!👏 Anche a me piacerebbe donarti però non ne ho la possibilità perdonami😟
Ma va, figurati. Non è mica obbligatorio, inoltre in questi giorni sto sistemando i siti su cui sono attivo, quindi al momento ho tolto i link per qualche giorno.
Comunque sia è un semplice contributo spontaneo, di chi vuole e può permetterselo. Sarei il primo a disagio con grandi somme e pubblicizzo poco la questione proprio perché non voglio appaia né come un elemosina, né come un obbligo.
Giusto un contributo per chi può permetterselo e ha piacere a vedere video più studiati, elaborati e professionali ;)
Puoi fare un video dove spieghi le più grandi battaglie in star wars per favore ????
Presto vedremo una a una tutte le battaglie nella Guerra dei cloni, poi man mano raggiungeremo periodi specifici ne parleremo ;)
The Unbounds io non ho capito una cosa nello scontro tra obi wan e anakin alla fine obi wan salta dalla piattaforma e dice "sono più in alto di te " che cosa intendeva dire che lui è maestro quindi per provocare anakin che non è riuscito a diventarlo e a farlo saltare e mozzargli braccio e gambe oppure voleva dire altro? Spero di essermi spiegato bene è un dubbio che voglio levare dalla testa
Ciao Jacopo, ne ho parlato un poco nel video riguardo lo scontro in rebels tra Maul e Kenobi; semplicemente Anakin prova a fare ciò che Kenobi fece con Maul, ma il terreno di scontro è diverso, più friabile.... infatti poi Skywalker comincia a scivolare verso il fiume di lava.
Nella versione inglese infatti si riferisce al terreno di scontro: è più in alto, quindi in un combattimento con la spada laser è avvantaggiato.
Il motivo: una persona più in alto può facilmente colpire alla testa, mentre Anakin essendo più in basso farà più fatica e dovrà puntare alla parte bassa del corpo.
Insomma, Kenobi ha un vantaggio a livello di scontro... ma è soltanto un'illusione, una frase psicologica... infatti aggiunge: "non costringermi a uccidederti (a farlo)"
Quindi Skywalker scopre il Bluff del Maestro, poiché il vantaggio del terreno è illusorio e date le abilità dei due combattenti non è troppo considerevole
The Unbounds grazie guarderò anche il video
Una curiosità , snoke è sidius si conoscevano ? E un suo erede in caso di sconfitta ?
No, almeno non viene mai chiamato quale Snoke. Sappiamo tuttavia che Tashù mirasse alla fonte del lato oscuro nascosta nelle regioni ignote (da cui giunge il Primo Ordine e si crede Snoke); inoltre, prima di morire, Palpatine comunicò con una forte entità oscura proveniente dalle stesse regioni e mirava a trovarla (ancora si pensa fosse Snoke).
Questi sono i due contatti più vicini a Palpatine, ma potrebbe essere altro e Snoke avere un nome differente prima di divenire Leader
Certo che Palpatin è proprio un genio del male.
Secondo te Emilio è possibile che la Disney rimetta Canon alcuni materiali Legend???
Comunque grazie per il video che la forza sia con te!
Ciao Shedir, no ne dubito molto. Il motivo è uno:
Le opere legends contengono al loro interno piccolissime variazioni. Nel senso che magari un libro è al 99% canonico, ma c'è una frase che si riferisce magari a uno stile, a un nome o a un pianeta non canonici.
Per renderli canonici la Disney dovrebbe quindi pagare una persona che legga il libro, trovi le incoerenze, le corregga, quindi pagare lo scrittore che l'aveva scritto (dato che il materiale è suo) e ripubblicare un libro che molti hanno già nella versione precedente.
Insomma, costa soldi!
Al contrario, come hanno fatto con la trilogia di libri basati sulla sceneggiatura della trilogia originale, la Disney ha reso non canonici quelli vecchi. Quindi ha pagato tre nuovi scrittori perché riscrivessero i libri, con i loro stili e seguendo le informazioni del nuovo canon.
In questo modo pagano una sola persona (e non due per la revisione e i diritti), inoltre sfornano una nuova pubblicazione che possono comprare tutti: sia quelli che non hanno mai letto l'adattamento, sia quelli che possedevano la versione Legends di un altro autore
The Unbounds capisco grazie x la spiegazione
scusa domanda. Come mai Anakin (o meglio Dart Vader) non si è opposto a Palpatine dopo che Padme è morta? Se non erro Palpatine aveva detto che i Sith avevano il potere sulla morte e Padme è morta per sui Dart Vader è stato tradito da Palpatine proprio sull'amore. @THE UNBOUNDS o chiunque sa rispondere a questa domanda?
Ciao, ci ha provato (canonicamente lo vediamo nel fumetto Darth Vader Dark Lord of The Sith), ma Palpatine lo sta per uccidere e gli offre una scelta: morire o abbracciare il regalo più grande di Padme "il dolore" per guadagnare maggior potere e servirlo
@@TheUnbounds grazie. C'è il fumetto in Italiano? Mi ricordo in un tuo video, adesso non ricordo la numerazione, in cui dicevi che la Forza scorre nel corpo. Darth Vader aveva combattuto contro Obi-Wan Kenobi aveva subito il taglio delle gambe e aveva grossa parte del corpo bruciato. Per cui Darth Vader non avendo più un corpo integro era meno potente nella Forza rispetto ad Anakin Skywalker. Per cui forse per questo nel fumetto che mi hai segnalato Darth Vader ha perso contro Darth Sidious ?
Comunque bellissimo video
ciao Emilio, come al solito il video è spettacolare! volevo chiederti chi in epoca imperiale è a conoscenza della vera identità di Darth Sidious e più in generale della esistenza dei Sith. Altra cosa che volevo chiederti è la seguente: che contributo ha dato alla caduta della repubblica il consigliere verdastro che si vede al fianco di Palpatine e che un tempo affiancava finis Valorum; nel III episodio chiama Palpatine maestro....si tratta di qualche affiliato al lato oscuro della forza? Altra domanda e chiudo. Nello specifico Turkin è a conoscenza dei fatti o anche lui crede che i sith siano solo una leggenda e ritiene che Vader sia ciò che rimane dell'antica religione Jedi?
Ciao Rosario, hai fatto domande molto acute... ti risponderei, ma molte di esse le vedremo nei prossimi video già programmati.
A sapere di Palpatine c'è Yupe Tashu, che diventerà uno storico del lato oscuro e dopo la morte di palpatine dirà agli accoliti dei Sith, istruendoli... loro, lo vedremo, potrebbero essere gli antenati dei cavalieri di Ren. Poi lo sanno i consiglieri di Palpatine e Mas Amedda, che per l'appunto è il consigliere dei Prequel che ha un ruolo importante nella propaganda repubblicana (vedremo anche quello).
Lui non è un affilliato del lato oscuro, ma sa di Palpatine e lo ha aiutato in tutto: sopratutto a mettere in giro la propaganda anti-Jedi e a trovare le motivazioni politiche per dare i poteri a palpatine e rendere la repubblica un Impero.
Tarkin non sa dei Sith... almeno, non sa che Vader e l'Imperatore siano Sith: lui crede nella potenza della armi, non della forza. Tuttavia, anche se non l'ha mai dirattemanete ammesso, è arrivato a capire che forse dietro il casco di Vader ci sia Anakin; quindi, ancor di più, lo crede un Jedi traditore. Infatti tra i due vi era stato un dialogo, durante le guerre dei cloni (lo vedremo) che lasciava presagire gli ideali imperiali e militari del Jedi.
Per il resto entro ottobre vedremo tutto nei video, sono tuttavia lieto di aver programmato un'ottima scaletta, poiché le domande che si aprono da questi video e che quindi mi ponete, le ho già analizzate nei vari video che seguiranno da qui al prossimo mese ;)
Ciao, complimenti per il video ed il canale, continua così! Chiedo una info: come mai yoda, windu e gli altri jedi non percepiscono il lato oscuro in palpatine in tutti gli anni in cui è cancelliere? Grazie
Ciao, grazie tante ;)
I Jedi, 1000 anni prima, hanno eretto il tempio di Coruscant su un'antico santuario Sith che avevano distrutto dopo la caduta di Darth Bane.
Palpatine, essendo un discendente del lignaggio del Sith, sapeva di tale struttura e riesce ad usare la fonte oscura del santuario sia per annebbiare i Jedi che per celare la sua reale natura
Grazie mille!
Sono sempre più dell'idea che Palpatine è il piu potente cattivo apparso mai nei film 😂
Lucas lo paragonò a Satana; mentre delineava il personaggio pensò a un viscido serpente... al demonio tentatore... che riesce a insinuare dubbio e seme del male ovunque ;)
The Unbounds infatti gli è uscito perfettamente
Io comunque voglio un film su Palpatine, è un cattivo molto sottovalutato secondo me
Comunque bellissimo il fatto che in ep.3 non esistano davvero buoni e cattivi, ma siano tutti sullo stesso piano. E Anakin, in realtà neutrale, sia conteso tra due falsi schieramenti in cui a vincere è quello più astuto, quello che più parla alla pancia, quello che più sa come gira il mondo, e cioè: attorno all'uso della parola.
Talvolta il potere di questa vale più(o tanto quanto) quello della forza.
Ora, più ci penso, più giungo alla conclusione che i prequel dovessero essere una lunghissima serie TV. Sarebbero stati toccati molti più temi, e molti più personaggi avrebbero avuto un maggiore sviluppo invece dei soliti 5-6. Che rosicata ogni volta!
Ciao Gabriele, credo anche io che i prequel siano stati troppo veloci: il problema è che abbiamo il primo episodio che racconta un evento chiave, ma distante 10 anni dai successivi; poi nel secondo episodio il reale conflitto è solo alla fine del film, quindi nel terzo Lucas si è messo a correre come un pazzo, accorgendosi poi di non poter spiegare al meglio molte cose che aveva in testa... ad esempio non riuscì mai a spiegare bene il tradimento di Dooku, Sifo-Dyas e la cancellazione di Kamino e altri sistemi
The Unbounds Esatto, è per questo motivo che penso che un format televisivo sarebbe stato più funzionale allo sviluppo dell'intreccio.
Poi, Ep.3 rimane tra i miei preferiti, e alla trilogia prequel sono legato dall'infanzia, però si portano dietro dei difetti allucinanti. È come se avessero compresso tre stagioni da 10-15 puntate in 3 film. È...come dire, strano. Questo si sente soprattutto nei primi due episodi.
si, ma sulla serie della guerra dei coloni, anakin non aveva un'alieva?
Sì, ma per addestrare un Padawan è sufficiente avere il rango di Cavaliere, non di Maestro. Anche Oni-Wan addestra Anakin dopo aver da poco superato le prove per diventare Cavaliere, mentre dovrà attendere anni per il rango di Maestro
Ho una domanda (non pertinente all'argomento del video): pensando a kylo ren e darth vader, li ho definiti "sith grigi", perché sono sì al lato oscuro, ma mantengono alcuni tratti luminosi. Cercando su una pagina ho trovato la definizione di sith grigio, ma in realtà era una fanfiction.
La definizione "sith grigio" è canonica? O esiste almeno nell'universo espanso?
Ciao Dario, no: canonicamente, ma nemmeno nell'universo espanso precedente, non esiste il termine Sith Grigio.
Esistevano i Jedi Oscuri e i Jedi Grigi, ma anch'essi non sono più canonici; semplicemente, ogni Sith, ha in realtà dentro di sé uno spiraglio di luce, come ogni Jedi ha dentro di sé uno spiraglio di oscurità.
Ciò per quale motivo? Poiché Bene e Male, quindi Luce e Oscurità, si basano all'interno della saga sullo Yin e sullo Yang. Nello Yin (il nero) c'è sempre un puntino bianco (lo Yang), poiché non può esistere l'oscurità senza la luce, quindi non può essere nemmeno viceversa.
Quando dicono: c'è ancora del bene in lui, i personaggi intendono il puntino bianco che si scorge nell'oscurità dello Yin.
Eppure, tutti i Sith (escluso Palpatine che è stato rappresentato fin dalla trilogia originale come Satana, il tentatore) hanno uno spiraglio di Luce. Tant'è che Maul nelle serie animate ha avuto un percorso oscuro, ma ha guardato la luce.
Dooku, seppur un Sith, è molto controllato e non si lascia annebbiare dalle emozioni, infatti non lo vediamo mai con i tipici occhi gialli, poiché è molto in equilibrio: lui ha capito che Jedi e Repubblica erano al collasso, quindi si è fidato di Palpatine, nella convinzione che creare un Impero e un nuovo Ordine fosse possibile... peccato venne ingannato, ma Dooku è un personaggio complesso, che si comporta da cattivo, unicamente poiché la galassia ha bisogno di un male necessario che la divida per poi riunificarla.
Dooku ha tradito i Jedi perché mandavano al macello giovani innocenti. Ha fondato l'ideologia separatista poiché la Repubblica sfruttava i pianeti più piccoli e distanti dal nucleo, quindi mancava uguaglianza. Per quanto sia distorto, il pensiero di Dooku è indirizzato agli oppressi, identificati sia nei Padawan sacrificati in missioni politiche, sia nei pianeti più piccoli oppressi economicamente dalla repubblica. Non possiamo quindi dire sia totalmente cattivo, anzi: è uno dei personaggi più in equilibrio.
Anche nell'universo espanso Darth Revan pur essendo un Sith, ha delle proprie motivazioni e ugualmente uno spiraglio di luce.
Ma perché ciò? Poiché i Sith a differenza dei Jedi danno molto peso alle emozioni, quindi ci saranno sempre emozioni negative (in molti prevalenti a causa del percorso di odio intrapreso), ma ugualmente avremo emozioni positive.
Darth Vader è felice quando si ricongiunge con il figlio e il lato chiaro. Darth Maul ha un percorso simile in Rebels, arrivando a sperare che i Jedi abbiano ragione e distruggano i Sith. Dooku è un politico idealista, ma inizialmente non uccide Kenobi, suo prigioniero, e chiede a Windu e ai suoi ex compagni nell'arena di Geonosis di arrendersi, poiché non è sua intenzione ucciderli: non è un omicida che vuole annientarli, da loro una possibilità.
Se vogliamo, nonostante canonicamente sappiamo poco, anche Darth Plagueis, potendo salvare altri dalla morte, ma non sé stesso, denota una caratteristica altruista. Perché? Perché una personalità totalmente oscura penserebbe unicamente a sé stessa e non avrebbe interessa a salvare altri dalla morte: perché farlo?
Lo fai se tieni a quelle persone e per amare una persona, come Anakin amava padme e poi suo figlio, devi avere uno spiraglio di luce
Queste analisi mettono i personaggi in una luce infinitamente più complessa rispetto a quella dei film!
Ma se palpatine dice a skywalker che dooku è un jedi caduto, perché in ep. 3 palpatine dice
" STATE ATTENTI, È UN SIGNORE DEI SITH, NON C'È LA FARETE " prima dello scontro.
Lo usa perché è un termine usato dai jedi e fa l'ignorante della situazione(anche se sappiamo che finge) vero?
Lo fa per fare lo stolto, il bonaccione che non capisce bene... poi viene salvato e finge di averci pensato, ma in realtà è arrivato a un punto che non ha più bisogno dei Jedi quindi sta cominciando a far circolare la voce (già avviata nel secondo anno di guerra) che forse i Sith non esistanno più da mille anni (come i Jedi avevano sempre sostenuto e pure gli annali della galassia), quindi che non siano altro che Jedi traditori... finge che sia tutta una guerra fraticida volta a prendere il potere, quindi che i Sith fossero uno spaventapasseri riesumato per spaventare di nuovo la galassia e dare tutto nelle mani dei cavalieri.
Si tratta di propaganda, finzione e bisogno di alleati. Infatti, fino all'inizio del terzo episodio Palpatine è ancora alleato dei Jedi e nonostante qualche attrito li rispetta (o sembra farlo per meglio dire). Quando muore Dooku i separatisti sono prossimi alla sconfitta, la Repubblica è internamente divisa (razzismo tra specie), ma unita nell'adorare Palpatine... il che rende il cancelliere la Repubblica stessa, per questo si spaventano tanto durante il suo rapimento, senza di lui la Repubblica sarebbe caduta, ma con lui diviene un impero.
A questo punto, non ha più bisogno dei Jedi: i separatisti non hanno più un leader... l'intera galassia è divisa ma vede Palpatine quale leader buono e giusto... ha vinto! Ora deve soltanto riuscire a screditare abbastanza i cavalieri in modo da attirare Anakin al lato oscuro, giustificare l'ordine 66 e fare in modo che la galassia sia talmetne spaventata dai Jedi, da impedirne la rinascita e denunciare ogni affiliato all'ordine
Qual è il tuo miglior film della saga?
Credo l'episodio V
Grande video!Comunque io non ho capito perché palpatine non ha voluto rivelare che era un sith... voglio dire, ormai è un dittatore, gli oppositori ce li ha comunque e se essere un sith se lo deve tenere per se allora secondo me può anche smetterla di esserlo... ce ne pensi?
Ciao Lorenzo: vi è un motivo!
I sith che noi conosciamo nei film, sono tali in quanto discendenti del lignaggio di Bane, quindi della regola dei due: un Maestro e un apprendista che agiscono nell'ombra.
Mettere in dubbio tale cosa, quindi palesando a tutti di essere un Sith porterebbe a due cose:
1. Rifiutare le retoriche Sith e i mille anni di insegnamenti che seguono Bane (quindi sarebbe un tradimento e a quel punto smetterebbe di essere un Sith)
2. La Galassia smetterebbe di vederlo come un Leader giusto... poiché la Galassia sapeva che i Jedi stessero combattendo i Sith (di cui pensavano Dooku fosse il Maestro e Maul e poi Ventress gli apprendisti). Soltanto che Palpatine disse poi che essi non erano Sith (che gli oscuri nemici non esistevano da mille anni e che Dooku e i suoi apprendisti erano Jedi caduti, che avevano organizzato un gioco di potere volto a prendere il potere.
Quindi se ammettesse di essere un Sith i cittadini imperiali non lo vedrebbero più quale eroe, ma come il nemico che presumibilmente i Jedi stavano affrontando... il che riporterebbe a pensare se realmente i Jedi avessero tradito la Repubblica o fosse tutta una montatura, quindi Palpatine collaborasse con gli altri Sith.
Porterebbe a domande che legherebbero Palpatine ai separatisti, quindi ai cattivi! Inoltre, ripeto, vorrebbe dire rinnegare tutte le conoscenze, le regole e i dogmi degli ultimi 1000 anni, tornando a un periodo storico in cui non vi era soltanto un sith e ogni giorno si assistevano a tradimenti, guerre e tentativi di esurpare il potere.
Sopratutto perché Palpatine diviene un dittatore per 23 anni, ma copre praticamente lo stesso identico ruolo quale cancelliere supremo per 13 anni.... in totale sono 36 anni in cui Palpatine è rimasto al potere ed è riuscito a farlo perché la galassia, seppur divisa (c'erano specie aliene che ne odiavano altre) vede in lui il leader giusto, quindi si trovano unite nell'adorare Palpatine...
Ammettere poi di essere un Sith, quindi aver ingannato tutti, porterebbe immediatamente a una ribellione per più grande di quella vista nella trilogia originale... i singoli pianeti si sentirebbero traditi per la sicurezza ostentata, si sentirebbero soggiogati... inoltre hanno avviato l'ordine 66 per non dare il potere ai Jedi, ma lo hanno dato a un Sith...
No, loro vogliono un politico che sia giusto e che non abbia strane affiliazioni
Bellissimo video come sempre! Mi piacerebbe troppo che facessero uno spin off su palpatine, sembra uno pseudo Principe machiavellico. Invece a te Emilio volevo chiedere se ad ottobre vieni al romix? Mi piacerebbe moltissimo parlarti faccia a faccia. Buon lavoro e buona giornata!
Ciao Francesco, purtroppo non verrò perché a ottobre, oltre al lavoro di cui non ho ancora avuto le ferie, ho due matrimoni... avrei tuttavia avuto piacere anche io, ma quest'anno mi salta anche Lucca. Purtroppo lavorando dal lunedì al sabato al bar e facendo i week-end nel pomeriggio la gestione degli eventi in due centri commerciali mi ritrovo impossibilitato a muovermi in questo periodo
Non capisco che senso ha decanonizzare un libro basato su una sceneggiatura di un film canonico. BOH!😂
Gabriele Di Tommaso ma nei nostri cuori rimarrà sempre canon
gregorio mercurio Certo! Il Canone più importante è quello personale
Gabriele Di Tommaso anche la decanonizzazione di star wars battlefront2( 2005) non è che sia stata una mossa intelligente. Dove sul lato narrativo spiegava benissimo i fatti delle battaglie in episodio 3 dove nel film son state molto superficiali e si collegava benissimo a episodio4.
Teo Della Penso che l'abbiano fatto perché ultimamente il nuovo canone punta sul periodo tra 3 e 4 e quello tra 6 e 7. Quindi per rinnovare hanno ritenuto di ricominciare da zero, anche per portare nuovi battlefront. Ma, come dicevo prima, il Canone ce lo costruiamo noi(seppur quello fatto "fai-da-te" non sia quello ufficiale).
Gabriele Di Tommaso verissimo son d'accordo con te. Però è un gran peccato lasciar la trilogia prequel anche se non ha entusiasmato avrebbe avuto un enorme potenziale che in parte venne arricchito con le serie animate ( clone wars 2003/2005) ma poi venne decanonizzato peccato alla fine ci dobbiamo "arrangiare" con il canon " fai da te". Un saluto👋
Ciao. È possibile che darth Vader e Anakin siano il lato oscuro e il lato chiaro della forza in persona? Non so se questa mia teoria sia plausibile ma ci potrebbero essere dei buoni propositi per esserlo. In fatti Anakin non ha un padre e quindi potrebbe essere stato creato dalla forza stessa e che si sia incarnata dentro Skywalker. 2 Come si nota nello Ying e nello Yang il bene trionfa nel male e il male trionfa sul bene e quindi c'è un equilibrio tra i due. Si nota anche che dal bene nasce il male (Anakin in darth Vader) e dal male nasce il bene(darth Vader in Anakin). Quindi è possibile che Anakin sia il vero prescelto. Spero di essermi spiegato bene. Come al solito bel video
Da un certo punto di vista Samuele, quanto dici è corretto: Anakin e Vader sono due persone distinte... quando c'è uno, non c'è l'altro.
Tuttavia il tratto della redenzioe e del prescelto dipende molto come lo affronterà la disney, poiché Anakin è il prescelto, ma la rendenzione del prescelto è un fatto dualistico, l'incontro tra Padre, Figlio e la Forza.
Infatti, se Luke avesse continuato a provare odio per il padre lo avrebbe ucciso nel momento in cui taglia il braccio a Vader; al contrario, sceglie pietà. In questo stato di compassione (affine ai Jedi) anche Vader smette di provare odio e prova al contrario pietà e compassione per il figlio, quindi torna ad essere Anakin salvando Luke e diventanod tutt'uno con la forza.
Vi è un dualismo molto sottile e interpretativo... un interpretazione che dipende molto dalla nuova trilogia, ma sostanzialmente quanto dici era in passato corretto... ora si vedrà che strada vogliono intraprendere ;)
Ma Sidious non dice ad Anakin "Ancora una volta i Sith saranno i padroni della galassia e sarà sempre pace" non dice questo?
perché quando imiti Palpatine usi la voce nasale? senza offesa ma sarebbe meglio solo con sidious o l'imperatore
Non c'è un perché... mentre registro mi viene da farla in quel modo: non c'è nessun programma; a volte la faccio e altre volte no... dipende da come sono mentre registro e non programmo la cosa
Ciao Emilio, sono sempre io, la stalker xD
A questo punto mi sorge un dubbio: Ok che le guerre dei cloni hanno portato la crisi economica ecc ecc.. ma dopo qualche anno di impero i pianeti che sono passati volontariamente sotto Palpatine hanno ristabilito l'economia? Perché dai film sequel sembra che tutti stiano da bestie.
Ciao, nono infatti... la crisi economica comincia con le guerre dei cloni e infatti, gli splendori della trilogia prequel, non ci saranno più e nella trilogia originale, vuoi anche che trattiamo di mondi esterni, vi è molto più sporcizia, divisione e povertà, ma è un clima che favorisce Palpatine, infatti le generazioni più povere, come quella di Luke, si iscrivono alle accedemie imperiali per avere un lavoro sicuro e viaggiare nell'universo, quindi è causa di maggior indottrinamento
The Unbounds Grazie mille, sei l'unico youtuber che conosco che effettivamente risponde ai suoi utenti! Ahahaha.
Non peraltro Palpatine è l’unico personaggio della trilogia prequel a vincere, non solo alla fine della trilogia ma anche in ogni singolo film:
In la minaccia fantasma riesce a candidarsi a cancelliere e, con la morte di Qui-Gon, sarà più facile corrompere Anakin
In l’attacco dei cloni riesce a dare inizio alla guerra
In la vendetta dei Sith diventa imperatore, crea l’impero e distrugge gli antichi rivali
Palpatine è l’unico ad uscirne veramente vittorioso nei prequel
Ciao Emilio , ottimo lavoro .
Ma quanto ti diverte interpretare Palpatine ?😂
Ahahahaha Certe volte, mentre sono al montaggio, nemmeno mi rendo conto di averlo interpretato, ormai mi viene in automatico... quando parla lui, allora segue la sua voce :)
Ma il rimonzo c'è in italiano ?
Sì, io ho la versione del 2005 della "Sperling & Kupfer Editori", ma oltre quella credo non esistano ristampe recenti, anche perché la Disney (non essendo un suo prodotto) non credo lo rimetterà in commercio. Al contrario, possiede la sua versione di romanzi a cui mancano ancora i prequel
Ma Anakin ha che gli serve l'aiuto di palpatine per salvare padme se è un cancelliere politico e un sith lord,mica ha i poteri di resuscitare
Io penso che rey fosse l'incarnazione di anakin, snoke sa della regola dei due.
Secondo Assassin's Creed, i templari non sono stati sconfitti XD
esistono ancora oggi ma non appaiono davanti a noi sono nascosti
francesco di marco Chissà, sarebbe figo, però
tecnicamente palpatine ha ragione, nessun ex-jedi divenuto Sith potrà mai essere nominato tale, a mio modo di vedere Vader stesso non fu mai un Sith, quanto più Jedi oscuro
Effettivamente hai ragione
Se guardiamo i soli apprendisti di Palpatine, possiamo notare che fra Maul, Dooku e Vader,l'unico veramente malvagio è Maul,che proprio come Palpatine è "nato" Sith.
Anche nell'universo espanso se ci pensiamo e così: se da una parte abbiamo Nihilus,signore della fame e distruttore della vita,dall'altra abbiamo Revan,ex-Jedi e sempre in bilico fra bene e male.
Revan è un caso a parte che abbiamo trattato e ritrattato con il buon Emilio 😂 per il resto non intendevo solo w malvagità, ma che se nasci jedi non puoi morire sith, anche se ti senti tale, hai diritto alla nomea di sith solo se nasci come sith