Sistema Magico in D&D cosa c'è da sapere!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 47

  • @Bomber-de4ik
    @Bomber-de4ik ปีที่แล้ว +3

    Per un attimo ho temuto che fossi cambiato e che avessi incominciato a fare video da 15-20 minuti come lo youtuber medio. Ma sapevo che sarebbe tornato il mio amato 47 minuti di tu che sproloqui in fondo in fondo. Fantastico: piccola parte didattica sempre apprezzata, racconti di storia di D&D compressi molto belli per chi come me è un po' più giovincello e non è fatto per leggere tutta quella roba, sproloqui vari ed eventuali 10/10 continua così. Peraltro non posso che essere incuriosito dalle tue campagne, oramai che mi hai detto tutte quelle cose fighe fra ranghi, magie e cose varie, non posso che chiedere un video dedicato a come runni tu D&D. (certo poi c'è il mio sempiterno desiderio di un giorno diventare tuo discepolo e poter giocare con te, ma quelle sono solo preghiere di un piccolissimo fedele in una chiesa di parrocchia...)

  • @giuseppeveronico856
    @giuseppeveronico856 ปีที่แล้ว +2

    Sono felicissimo che hai ripreso a fare video anche se me ne sono accorto solo adesso, finisco questo e corro a recuperarli. È un piacere ascoltarti, un bacione❤️

  • @federicoboscaino9082
    @federicoboscaino9082 ปีที่แล้ว +2

    -Gil, perché è uscito questo video?
    -È la volontà di Mystra

  • @bridgeburner9605
    @bridgeburner9605 ปีที่แล้ว +1

    Voto per un futuro video su Dragonlance!

  • @andreadonati5542
    @andreadonati5542 ปีที่แล้ว +2

    Questo é il video della nuova stagione che mi é piaciuto di più perché ti si segue meglio nei ragionamenti e concordo su molte cose. A volte utilizzare una lavagnetta o della grafica potrebbe aiutare nella comprensione.

  • @raven25944
    @raven25944 ปีที่แล้ว +5

    Questi sono gli sproloqui quelli belli, quelli succoso, quelli per cui cazzo sono qui
    OOOOOHHHH

  • @Rachmim
    @Rachmim ปีที่แล้ว

    La seconda parte del video mi è piaciuta parecchio! Effettivamente la 5e edizione ha reso molto comuni chierici e paladini, mi sembra di giocare in Warcraft, ahahah (mia ambientazione preferita, ma non è DnD).
    Verso la fine mi sono lasciato andare a un paio di ricordi di quando ho giocato nella tua ambientazione e il mio dragonide diventò di taglia grande quando raggiunse il livello 5, oppure quando ho usato il desiderio concesso un po' male ahahah.

  • @Erial0
    @Erial0 ปีที่แล้ว

    Proprio in sti giorni con un mio vecchio giocatore stavamo rievocando ricordi sulla meta magia. Alcune molto carine erano presenti sul Liber Mortis e Eroi dell'orrore.
    Inoltre mi ero ripromesso più volte di recuperare i romanzi con Lord Soth, spero siano belli.

  • @andream2854
    @andream2854 ปีที่แล้ว

    e' grazie a te che ho trovato un senso alla velocità di riproduzione 0.75...

  • @RobertoMarcoFrazzetta
    @RobertoMarcoFrazzetta ปีที่แล้ว

    Mi fai venire voglia di sedermi ad un tavolo e fade una partita con te...
    Una volta ho fatto un po' Stregone 4(variante da battaglia), con due LV da Monaco, come CDP Ur Priest, e Teurgo Mistico, mi ricordo solo che dopo aver fatto la build e presentata al DM per giocare su roll 20, mi hanno buttato fuori dal gruppo senza neanche iniziare a giocare e il BG c'era tutto!

    • @202mc4
      @202mc4 ปีที่แล้ว +1

      Bè effettivamente era giusto leggermente sbroccato

    • @RobertoMarcoFrazzetta
      @RobertoMarcoFrazzetta ปีที่แล้ว

      @@202mc4 ma che colpa ne ho se mi dicono tutti i manuali concessi. Alla fine sono andato in un altro gruppo ed ho fatto un paladino 4 con la variante del sacro liberatore, barbaro 2 con la variante dell'ira sulla velocità e la destrezza e la carica del leone, giusto lv da ordained champion 4 lv, più 6 lv da campione di gwynharwyf, e 4 da berserke furioso.

    • @202mc4
      @202mc4 ปีที่แล้ว

      @@RobertoMarcoFrazzetta Ho trovato un fratello. Io voglio giocare un paladino con Punire in carica al posto della cavalcatura speciale ma Wild Cohort al livello 1, con poi livelli da pugno di Raziel. Praticamente ogni volta che carica in groppa al cavallo questo cancella tutto.

    • @RobertoMarcoFrazzetta
      @RobertoMarcoFrazzetta ปีที่แล้ว

      @@202mc4 Bravo... Ricordati carica devastante, e anche truppa d'assalto. Fai levo meno 20 in ca al posto del bonus di attacco base e poderoso levo 20 metto 80

  • @gennarojrdinapoli3399
    @gennarojrdinapoli3399 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, questo video è molto interessante. Potresti illustrare il tuo sistema magico in qualche video futuro per intero? Vorrei provare a inserirlo nelle mie campagne.

  • @202mc4
    @202mc4 ปีที่แล้ว +2

    Io mi trovo in una situazione simile riguardo la mia ambientazione. La magia è molto diversa dalla concezione D&Diana, ma non so bene come fare a rappresentarla decentemente. Esiste una distinzione, per quanto sfumata e confusa pure per chi le pratica, tra magia divina e magia arcana, ma contemporaneamente gli incantatori sono molto rari, e molto raramente superano il livello 4, per dirla alla D&D. Esistono molti sistemi magici che si avvicinano a quello che cerco di ottenere, e probabilmente il risultato finale sarebbe un misto tra Ars Magica e Uno Sguardo Nel Buio, ma non ho idea neanche minimamente di come strutturarlo.

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว +4

      Ti capisco perfettamente, credo e studio sistemi magici per passione. Arriveranno nei prossimi mesi video è un intera playlist di analisi e discussione di sistemi di potere dai media più disparati. Per un aiuto più specifico che prende in contesto la situazione del singolo sto valutando di fare qualcosa per fine mese/inizio prossimo.

    • @francesco1772
      @francesco1772 ปีที่แล้ว

      Io farei alla final fantasy: i maghi scelgono la macro scuola (danno elementale - magia nera, cure e protezione - magia bianca, control magia blu o bardi, magia naturale - verde) e hanno un numero fisso di incantesimi di partenza tipo chessò 6 o 8. All'avanzamento di livello aumenta il potere o effetto della magia (blizzard, blizzaga ecc.) Perché diventano esperti nel lanciarle.
      Per imparare nuove magie tutte le classi incantatori devono trovarle o comprarle. FINE
      P.s. Via le componenti materiali, o meglio si usano solo nei rituali.

  • @davidascagni7944
    @davidascagni7944 ปีที่แล้ว

    Davvero un bel video Gil, complimenti! La buona capacità d'analisi unita alla comunicazione leggera (senza far sembrare tutto il video una spiegazione pesante) fa scorrere il tutto in maniera molto semplice. Non posso redimermi però da un consiglio, al quale sono abituato vedendo i tuoi video ma non disdegno a dare: va più piano! (lo so, sembra impossibile dopo un video di 47 minuti ma è così!). Molto spesso alcune parole o intere frasi non riesco a capirle perché vai troppo veloce e "mangi" le parole, perdendo purtroppo il concept del video, ovverosia quello di educare e dare strumenti per capire. Cerco quindi di dare un piccolo consiglio per migliorare ancor di più!

  • @steu7008
    @steu7008 ปีที่แล้ว

    secondo me non è Gil che spiega, ma le parole partono dal Dio della Conoscenza e passano attraverso Gil per arrivare a noi 😄

  • @andry5379
    @andry5379 ปีที่แล้ว +1

    Ma quindi se le divinità castano le spell tramite il chierico.
    Il chierico é il famiglio della divinità?

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว +1

      Famiglio che può sciogliere il legame quindi non rientra nella categoria

  • @Luca-wt4dn
    @Luca-wt4dn ปีที่แล้ว +1

    38:39 come nella ruota del tempo

  • @dogdingo623
    @dogdingo623 ปีที่แล้ว

    Ora sappiamo perché i caster non portano armature di metallo, grazie Gil

  • @patrick24chakra
    @patrick24chakra ปีที่แล้ว +1

    Alla fine del video mi è venuto un mal di testa(non scherzo) ma complimenti bel video

  • @gabrielemazzei2145
    @gabrielemazzei2145 ปีที่แล้ว +2

    Chimico nerd appossiano di mitologia e alchimia qui presente, rispondo: Pelor ti crocifigga.
    Cazzate a parte, sto scrivendo una storia basata sull'alchimia (accurata, ci sta la parte magica simil full metal alchemist ma è solo un di più, la base è l'alchimia della nostra storia dall'Egitto all'Europa moderna [si, è esistita e avuto personaggi d'interesse fino a 50anni fa]), volevo giustificarla in maniera più scientifica, dare un senso a quel che vi è dietro i simboli e l'unica spiegazione che sono riuscito a fornire è legata alla creazione dell'universo ossia:
    All'inizio v'era il crogiolo, la culla del quinto elemento (la sostanza della pietra filosofale per intenderci), niente più che un ammasso di energia purissima, in questo è sorta una coscienza la quale in un parto cosmico è nata dal crogiolo e nel suo pensare ha dato forma al crogiolo nell'universo che esiste con le sue leggi e le sue forme, i segni e simboli alchemici altro non sono che la lingua/scrittura generata dal demiurgo al momento della sua nascita che nel tentativo di esprimere i suoi pensieri ha generato quelle forme impresse anche nel cosmo (per esempio la forma sferica dei pianeti), i segni alchemici sono letteralmente il codice di programmazione dell'universo e quel che i personaggi vivono e provano è quel che noi vedremmo allo schermo del computer.
    (Ovviamente la scala di potere è totalmente diversa, il circolo che un essere umano può creare è di una semplicità disarmante rispetto quello del demiurgo, quella umana è una pallida imitazione che riesce ad alterare ed influenzare ciò che lo circonda ma in scala col circolo definito da quell'essere umano)
    Per questa cosa mi sono rifatto alla cabala ebraica, secondo una credenza l'alfabeto ebraico è nato con dio e per questo ha potere sul mondo, cosa che concettualmente giustifica i golem ebraici.

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว

      Questo è il tipo di creativa che apprezzo e che vale la pena di supportare

  • @shishi4004
    @shishi4004 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Gil. Che ne pensi della nuova banned di Yu gi?

  • @Meientar
    @Meientar ปีที่แล้ว

    "I miei giocatori muoiono sempre" noooo, Postale intendeva i Personaggi dei Giocatori. Sisi tranquilli, giuro!

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 ปีที่แล้ว

    Non vedete incantatori spesso...il sottoscritto gioca un Evocatore del 13 livello che purtroppo o per fortuna nelle nostre sessioni il mago si trova spesso diviso tra problemi creati dal suo famiglio durante le ricerche magiche...e dovrebbe (non sempre gli riesce...) anche trascorrere del tempo con il mio party. La lingua e la scrittura sono I mezzi fondemtali per il Mago.

  • @lucafedele815
    @lucafedele815 ปีที่แล้ว

    Se un mago deve scoprire gli incantesimi, al Chierico ed al Paladino deve pregare per imparare nuovi incantesimi, le altri classi come imparano nuovo incantesimi? Il Druido medita solo? Al Warlock glieli sussurra il patrono? Lo Stregone li deve scoprire o lo impara con l'istinto? Il Ranger medita come il druido? Il Bardo le impara tramite il collegio come il mago?

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว +1

      La risposta onesta e dipende dall’ambientazione.
      Se però vogliamo rispondere rispetto alla letteratura di riferimento…. lo farò nel video risposta commenti di fine mese perché effettivamente può essere di interesse per molti. Ottimo spunto.

    • @francesco1772
      @francesco1772 ปีที่แล้ว

      Tutti le devono trovare o comprare secondo me. Con i livelli cresce il potete con cui lanci una magia che conosci non il numero di magie che puoi usare

  • @ArrheniusvonRubik
    @ArrheniusvonRubik ปีที่แล้ว

    Devo dire che verso la fina mi sembrava di sentire il sistema magico di Maghi del Mondo di tenebra più che D&D e affini… non che mi stia lamentando ha comunque più senso (e soprattutto è più figo) del "lo scegliamo arbitrariamente cosa ha senso e cosa no perché tanto la magia non esiste nel mondo reale quindi ciupa".

    • @202mc4
      @202mc4 ปีที่แล้ว

      Bè, fino a un certo punto è relativamente simile. **E comunque è meglio quello di Ars Magica**

  • @Reiuky
    @Reiuky ปีที่แล้ว

    42:54 però così non vai a sputtanare tutto l'equilibrio del gioco?
    Mi spiego: il gioco è stato pensato affinché i personaggi quando arrivano a x livello imparano l'intantesimo, senza dover fare altro. Se tu vai a togliergli l'incantesimo e darglielo solo quando lo trovano in un dungeon, hai nerfato tantissimo la classe che lancia la magia portando tutto il gioco ad essere completamente scompensato.

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว

      Provalo e vedrai. Quando l’incantesimo viene guadagnato oltre al valore narrativo e di coinvolgimento emotivo esiste una verità. Rendere gli incantesimi ciò che dovrebbero essere. Comunque vista la natura del commento ti rispondo approfonditamente del video di fine mese.

    • @Reiuky
      @Reiuky ปีที่แล้ว

      @@IlTredicesimoContinente ma lo fai per tutti gli incantatori? Nel senso anche il chierico deve trovarli?

    • @IlTredicesimoContinente
      @IlTredicesimoContinente  ปีที่แล้ว

      Gli incantatori divini no.

    • @Reiuky
      @Reiuky ปีที่แล้ว

      @@IlTredicesimoContinente ma così non avrebbe senso fare come personaggio un mago. Meglio fare solo chierici o warlock

    • @steu7008
      @steu7008 ปีที่แล้ว

      @@Reiuky se alcuni incantesimi fighissimi li può lanciare solo il mago il senso rimane. Se non sbaglio è già adesso così parzialmente, es. Muro di Forza

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 ปีที่แล้ว

    Vogliamo parlare della Magia nel Netherill? E di quello che fece un certo Arcimago. A Forgotten tealma onfatti i seguaci di Azuth ottengono gli incantesimi Divini allo stesso modo dei maghi. Leggetevi Faith&Avatars di Advanced d&d 2 edizione. I prescelti di Mystra fanno palle di fuoco da 90 danni fissi perche' TUTTI gli Spells provengono dalla trama....quello che dici e' tutto vero. In GIRSA (Signore degli anelli) la magia e' fatta molto meglio