Grande Fabio, hai ricordato con molta professionalità e affetto la vita di uno dei padri della musica moderna. Questo è un modo perfetto per festeggiare felicemente il suo 250esimo anno di nascita. È passato così tanto tempo, eppure la sua musica è e sarà sempre nei nostri cuori. Beethoven, nonostante l’alcolismo e la pazzia del padre, amava la musica con tutto se stesso. Per raggiungere il suo grande virtuosismo ha studiato per molto tempo il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach ( una raccolta di preludi e fughe molto tecnica e difficile, si studiano al 6º anno di conservatorio). Magari non era prodigioso come il suo contemporaneo Mozart, ma comunque nelle sue composizioni riscontriamo un intimità unica, simile a quella percepibile nelle composizioni di Chopin. Siccome adesso l’Italia si trova in una situazione anomala e siamo costretti a casa, invito tutti quanti ad ascoltare qualche composizione di Beethoven, così da coglierne il genio. Il compositore di Bonn ha scritto brani di tutte le portate, chiunque con un flauto può eseguire Beethoven. Fra i brani semplici ma incredibilmente belli, mi vengono subito in mente : La sonatina in sol maggiore; La sonatina in fa maggiore; Le danze per pianoforte; La bagatella Per Elisa; Il primo movimento della sonata quasi una fantasia op 27 n 2 “al chiaro di luna”; Questi sono tutti brani pensati per pianoforte ma che possono essere riprodotti con efficacia su altri strumenti, quale il flauto. Per quanto riguarda opere più sostanziose avrei moltissimo da dire, ma fra le tante consiglio il concerto per pianoforte e orchestra n. 5 (che dura 45 minuti). Ascoltatevi il secondo movimento di questo gioiellino. Fabio ti ringrazio moltissimo per avermi ricordato particolari della vita di Beethoven che, nonostante io l’abbia studiato a lungo, non mi ricordavo nemmeno! Grazie di cuore.
vero, bel commento, mi ha colpito molto l'accostamento che ha fatto a Chopin . Naturalmente conosco benissimo per elisa e il chiaro di luna , ma gli altri brani citati vado subito a scoprirli.
Grandissimo Fabio, video fantastico! In quanto musicista stavo proprio pensando di dedicarmi un po' di più anche alla vita dei compositori e da questo video ho finalmente trovato la voglia e l'ispirazione per farlo. Grazie mille, per questo e per tutti i video che pubblichi!
Grazie Fabio, è il mio compositore preferito 😍 Anche se ho superato da moltissimo tempo il periodo scolastico è sempre piacevole ascoltare la vita di grandi personaggi del passato. Bravissimo 👏 buona idea, spero che continuerai 🙏 Buona giornata 💪👋
Bellissima iniziativa. In questo periodo è ancor più utile, i ragazzi e gli adulti possono imparare la storia dei musicisti. Aggiungo, da appassionato di queste narrazioni, che personalmente mi sono servite per comprendere molto meglio l'ascolto della produzione di questo o di quel musicista. Spero il seguito sia soddisfacente e che l'iniziativa prosegua! Complimenti per i contenuti del video, hanno il giusto grado di approfondimento senza risultare "eccessivo".
Splendido video , tra l'altro della vita di questo gigante della musica sapevo ben poco, non avendo letto niente a riguardo di specifico. Naturalmente insieme a Mozart e alle quattro stagioni di Vivaldi la sua musica è la prima che un ascoltatore novizio di musica classica frequenta . Però la sua musica pur essendo in alcune parti molto orecchiabile con temi incantevoli e di altissima carica emotiva è anche molto complessa e di lunga durata. Credo che occorra un orecchio molto esercitato per poterla apprezzare appieno. Io solo recentemente riesco ad ascoltare per intero una sua sinfonia o una sonata per pianoforte che non sia tra quelle più famose e ho iniziato con la musica classica quando avevo una ventina d'anni e ne sono passati 50. Naturalmente conta molto anche l'attitudine musicale di una persona e il fatto che abbia studiato musica o no. Il testo del biglietto al principe è veramente significativo il nome del principe lo conosce solo un topo da biblioteca e solo perchè vuole sapere tutto di questo genio smisurato, quello del colosso è eterno!
Bonjour,merci pour ce pour ce cours d'histoire musicale,qui pour moi est en plus un bon cours d'italien.La culture reste plus forte que le confinement. Merci, super professeur!
Sono molto perplesso dalla immensità che lei ci da ad insegnarci queste storie. Anche se non sto andando a scuola per il Cov, sto studiando tantissimo... E all' inizio stavo pensando di portare Alessandro Manzoni, ma dopo aver visto questo video molto interessante ho pensato di usare un misto tra Manzoni e Beethoven ed è uscito una cosa complicata ma difficile da spiegare... Spero che lo legga prof
Beethoven, il Genio Supremo, l'Inaudita Dissonanza, la musica che ha cambiato la storia dell'arte dei suoni. Egli ha raggiunto le vette inarrivabili della trascendenza e della metafisica. Solo Bach e Handel possono reggere il confronto, sia pure con le dovute cautele. Tutti gli altri sono a distanze siderali.
Non credo che Chopin , Mozart, Brahms siano a distanza siderale! Anche a me piace molto la musica di Handel , ma non come quella degli altri citati. Attualmente stravedo per Beethoven e per Chopin , ma lei deve considerare anche la durata di vita di questi compositori. Mozart ha scritto il requiem e il Don Giovanni in punto di morte a 35 anni! Shubert è morto a 31 anni! Almeno due delle sinfonie di Brhams non hanno nulla da invidiare a quelle di Bheetoven e i suoi due concerti più famosi sono i più belli della storia della musica!
Ciao Fabio se mai decidessi di visitare la casa di Beethoven a Bonn fammi sapere, io abito a Colonia, ti accompagno volentieri! Esperienza da brividi vedere i suoi oggetti e strumenti musicali :-)
❤️Ciao, è un video fatto molto bene. Spieghi con calma e molti potranno beneficiarne! Non si finisce mai di apprendere. Sono fortunati i tuoi alunni ad averti come Prof. 🌼
all'esame quest'anno ho portato la sinfonia pastorale che è sempre stata la mia preferita di beethoven..... inutile dire che poi la mia prof di musica (la mia preferita) mi ha fatto i complimenti.... mi sono venute le farfalle allo stomaco quando lo ha fatto
Ciao Fabio ottima idea! Ehi il video è interessantissimo e ricco di spunti: però che ne dici di soffermarti, se lo ritieni opportuno, anche sulla poetica dell'artista (il suo pensiero profondo). Beethoven aveva le idee molto chiare e secondo me ai ragazzi le sue idee possono risultare illuminanti e affascinanti. Però lo sai tu, il mestiere è il tuo e sai tu cosa dire e come dire le cose! Ok. Lo propongo con la massima umiltà. Inoltre volevo chiederti se tra questi personaggi avevi in mente di citare anche Muzio Clementi. Un grandissimo compositore che noi italiani, forse, conosciamo troppo poco. Quando si parla di grandissimi pianisti compositori si citano solo stranieri e mi dispiace. Clementi ha un suo ruolo nella storia della composizione per pianoforte. Chissà cosa ne pensi tu? :)) Bellissimo video e bellissimo format. Grazie ancora! Mi piace molto!
Ah ho capito, è vero, hai ragione! Infatti sei tu l'insegnante :)) Sì poi lo hai accennato, quindi il messaggio è passato lo stesso! Grazie! Mi piace molto l'idea di parlare dei grandi personaggi della Storia!
Grazie Andrea, sei molto gentile. A poco a poco farò altri video come questi che, dal punto di vista dell'impegno sono davvero lunghissimi da realizzare. Purtroppo ora di tempo per stare a casa ne ho fin troppo e quindi farò altri video discorsivi come questo e spero li gradirai.
Amo una sua composizione "silenzio" la trovo sublime, mi rilassa e mi trasmette tanta pace interiore. Sa dirmi qualche informazione su questa composizione. Grazie infinite.
Lo so che sbaglio ma non ci posso fare niente, ascolto solo Beethoven, qualcosa di Bach, e qualcosa di altri. Schumann ad esempio (Carnaval). I veri esperti mi andranno addosso ma tant'è.......
LA GENIALITA' Sono un artista metafisico La genialità procede unicamente dalla visione in 3 D dell'esistenza, evidenziata da Dante Alighieri nella Divina commedia, senza la quale, mancando dei punti di riferimento, la genialità non sussiste.
A noi ce lo fanno vedere per scuola questo video e anche se non mi piace particolarmente la musica ma almeno sei simpatico gli altri sento solo bla, bla, bla, bla, bla....
Grande Fabio, hai ricordato con molta professionalità e affetto la vita di uno dei padri della musica moderna. Questo è un modo perfetto per festeggiare felicemente il suo 250esimo anno di nascita. È passato così tanto tempo, eppure la sua musica è e sarà sempre nei nostri cuori. Beethoven, nonostante l’alcolismo e la pazzia del padre, amava la musica con tutto se stesso. Per raggiungere il suo grande virtuosismo ha studiato per molto tempo il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach ( una raccolta di preludi e fughe molto tecnica e difficile, si studiano al 6º anno di conservatorio). Magari non era prodigioso come il suo contemporaneo Mozart, ma comunque nelle sue composizioni riscontriamo un intimità unica, simile a quella percepibile nelle composizioni di Chopin.
Siccome adesso l’Italia si trova in una situazione anomala e siamo costretti a casa, invito tutti quanti ad ascoltare qualche composizione di Beethoven, così da coglierne il genio. Il compositore di Bonn ha scritto brani di tutte le portate, chiunque con un flauto può eseguire Beethoven.
Fra i brani semplici ma incredibilmente belli, mi vengono subito in mente :
La sonatina in sol maggiore;
La sonatina in fa maggiore;
Le danze per pianoforte;
La bagatella Per Elisa;
Il primo movimento della sonata quasi una fantasia op 27 n 2 “al chiaro di luna”;
Questi sono tutti brani pensati per pianoforte ma che possono essere riprodotti con efficacia su altri strumenti, quale il flauto.
Per quanto riguarda opere più sostanziose avrei moltissimo da dire, ma fra le tante consiglio il concerto per pianoforte e orchestra n. 5 (che dura 45 minuti). Ascoltatevi il secondo movimento di questo gioiellino.
Fabio ti ringrazio moltissimo per avermi ricordato particolari della vita di Beethoven che, nonostante io l’abbia studiato a lungo, non mi ricordavo nemmeno! Grazie di cuore.
Grazie davvero di cuore, il tuo messaggio mi ha emozionato
vero, bel commento, mi ha colpito molto l'accostamento che ha fatto a Chopin . Naturalmente conosco benissimo per elisa e il chiaro di luna , ma gli altri brani citati vado subito a scoprirli.
Grazie, ho una verifica di musica su Beethoven, mi hai aiutata davvero tanto!!
Grandissimo Fabio, video fantastico!
In quanto musicista stavo proprio pensando di dedicarmi un po' di più anche alla vita dei compositori e da questo video ho finalmente trovato la voglia e l'ispirazione per farlo.
Grazie mille, per questo e per tutti i video che pubblichi!
grazie a te, sei molto gentile
Che bello! Da oggi so qualcosa su Beethoven!!
Bravo bambino!
Voto:
Dieshi!
E loshe!
non studio più musica a scuola da tre anni ma i suoi video sono troppo immensi per non essere visti
grazie ne sono felice
Io studio musica dall'età di 4 anni, ormai 50 anni, ma i suoi video sono fantastici... Complimenti.
Grazie Fabio, è il mio compositore preferito 😍 Anche se ho superato da moltissimo tempo il periodo scolastico è sempre piacevole ascoltare la vita di grandi personaggi del passato. Bravissimo 👏 buona idea, spero che continuerai 🙏 Buona giornata 💪👋
grazie sono felice che questo video sia gradito
Il mio è mozart
Bellissima iniziativa. In questo periodo è ancor più utile, i ragazzi e gli adulti possono imparare la storia dei musicisti. Aggiungo, da appassionato di queste narrazioni, che personalmente mi sono servite per comprendere molto meglio l'ascolto della produzione di questo o di quel musicista. Spero il seguito sia soddisfacente e che l'iniziativa prosegua! Complimenti per i contenuti del video, hanno il giusto grado di approfondimento senza risultare "eccessivo".
Grazie lei è davvero molto gentile
Io mi permetto di dare del tu... mi fa effetto ricevere del "lei"... 😀 Seguo il canale da 6 anni, per me è un onore poter scambiare queste opinioni.
Splendido video , tra l'altro della vita di questo gigante della musica sapevo ben poco, non avendo letto niente a riguardo di specifico. Naturalmente insieme a Mozart e alle quattro stagioni di Vivaldi la sua musica è la prima che un ascoltatore novizio di musica classica frequenta . Però la sua musica pur essendo in alcune parti molto orecchiabile con temi incantevoli e di altissima carica emotiva è anche molto complessa e di lunga durata. Credo che occorra un orecchio molto esercitato per poterla apprezzare appieno. Io solo recentemente riesco ad ascoltare per intero una sua sinfonia o una sonata per pianoforte che non sia tra quelle più famose e ho iniziato con la musica classica quando avevo una ventina d'anni e ne sono passati 50. Naturalmente conta molto anche l'attitudine musicale di una persona e il fatto che abbia studiato musica o no. Il testo del biglietto al principe è veramente significativo il nome del principe lo conosce solo un topo da biblioteca e solo perchè vuole sapere tutto di questo genio smisurato, quello del colosso è eterno!
Bravo Fabio,ottima idea,io pure non so tantissimo di musica , quindi grazie per aver fatto questo video
grazie Paolo
@@fabiovetro non c'è di che
Bonjour,merci pour ce pour ce cours d'histoire musicale,qui pour moi est en plus un bon cours d'italien.La culture reste plus forte que le confinement. Merci, super professeur!
Bravo!!
Questa è una buona idea per fare conoscere questi Geni della Musica anche a chi non li conosce!
Grazie 💪
grazie
Bravissimo Fabio, terrò il tuo video in grandissima considerazione per l'esame😉
ottimo ne sono felice
Gran bel video, ben strutturato e il narratore molto bravo e anche capace a far appassionare chi lo ascolta.Bravissimo
grazie mille molto gentile
I tuoi video sono bellissimi da vedere anche se non studio più musica. Sei un grande racconta storie. Meum idolum tu es (sei il mio idolo) ❤️^-^
Sono molto perplesso dalla immensità che lei ci da ad insegnarci queste storie. Anche se non sto andando a scuola per il Cov, sto studiando tantissimo... E all' inizio stavo pensando di portare Alessandro Manzoni, ma dopo aver visto questo video molto interessante ho pensato di usare un misto tra Manzoni e Beethoven ed è uscito una cosa complicata ma difficile da spiegare... Spero che lo legga prof
Complimenti, bellissima l'idea di utilizzare Manzoni e Beethoven due colossi nella storia della cultura mondiale
Molto utile, per andare a dormire. Invece di contare le pecore guarda questo video.
Concordo, soporifero
Grazie mille maestro mi sei servito molto per la mia tesina
Che spettacolo grazie mille
Grazie mille mi ha aiutato molto nell'interrogazione
Bravissimo
Grazie. Ottima sintesi storico-musicale.
Grazie infinite Maestro!
Magnificoo, teoria raccontata **
Grazie, mi è servito molto pee il mio esame di terza media :)
Video spettacolare davvero
Spettacolare? .....MEGAFOTONICO
Bravo, ottima idea, spero che tu prosegua con i video di storia della musica. Posso chiederti che programma hai usato per realizzarlo? Grazie
Prezioso in questo periodo in cui i ragazzi sono a casa da scuola. Grazie mille.
grazie mille Prof
Ottima idea!
Bravissimo Fabio! ottima idea!
Bravissimo Fabio.. Ottimo video
Grazie Luigi
Beethoven, il Genio Supremo, l'Inaudita Dissonanza, la musica che ha cambiato la storia dell'arte dei suoni. Egli ha raggiunto le vette inarrivabili della trascendenza e della metafisica.
Solo Bach e Handel possono reggere il confronto, sia pure con le dovute cautele. Tutti gli altri sono a distanze siderali.
Non credo che Chopin , Mozart, Brahms siano a distanza siderale! Anche a me piace molto la musica di Handel , ma non come quella degli altri citati. Attualmente stravedo per Beethoven e per Chopin , ma lei deve considerare anche la durata di vita di questi compositori. Mozart ha scritto il requiem e il Don Giovanni in punto di morte a 35 anni! Shubert è morto a 31 anni! Almeno due delle sinfonie di Brhams non hanno nulla da invidiare a quelle di Bheetoven e i suoi due concerti più famosi sono i più belli della storia della musica!
Bravissimo.... Un bellissimo regalo per l'Anno Beethoven 250 anni della sua nascita ... Grazie... Dopo questo cosa di più bello si può scrivere?
Ciao Fabio se mai decidessi di visitare la casa di Beethoven a Bonn fammi sapere, io abito a Colonia, ti accompagno volentieri! Esperienza da brividi vedere i suoi oggetti e strumenti musicali :-)
❤️Ciao, è un video fatto molto bene. Spieghi con calma e molti potranno beneficiarne! Non si finisce mai di apprendere. Sono fortunati i tuoi alunni ad averti come Prof. 🌼
grazie mille
@@fabiovetro De nada!
all'esame quest'anno ho portato la sinfonia pastorale che è sempre stata la mia preferita di beethoven..... inutile dire che poi la mia prof di musica (la mia preferita) mi ha fatto i complimenti.... mi sono venute le farfalle allo stomaco quando lo ha fatto
Ciao Fabio ottima idea! Ehi il video è interessantissimo e ricco di spunti: però che ne dici di soffermarti, se lo ritieni opportuno, anche sulla poetica dell'artista (il suo pensiero profondo). Beethoven aveva le idee molto chiare e secondo me ai ragazzi le sue idee possono risultare illuminanti e affascinanti.
Però lo sai tu, il mestiere è il tuo e sai tu cosa dire e come dire le cose! Ok. Lo propongo con la massima umiltà.
Inoltre volevo chiederti se tra questi personaggi avevi in mente di citare anche Muzio Clementi. Un grandissimo compositore che noi italiani, forse, conosciamo troppo poco. Quando si parla di grandissimi pianisti compositori si citano solo stranieri e mi dispiace. Clementi ha un suo ruolo nella storia della composizione per pianoforte.
Chissà cosa ne pensi tu? :))
Bellissimo video e bellissimo format. Grazie ancora! Mi piace molto!
Concordo al cento per cento, ma questo genere di video devono essere semplicissimi per essere compresi anche dai più piccoli
Ah ho capito, è vero, hai ragione! Infatti sei tu l'insegnante :))
Sì poi lo hai accennato, quindi il messaggio è passato lo stesso!
Grazie! Mi piace molto l'idea di parlare dei grandi personaggi della Storia!
Fabio. Sei il MIGLIORE
grazie per la "compagnia" in un momento un pò noioso per tutti chiusi in casa
Grazie Andrea, sei molto gentile. A poco a poco farò altri video come questi che, dal punto di vista dell'impegno sono davvero lunghissimi da realizzare. Purtroppo ora di tempo per stare a casa ne ho fin troppo e quindi farò altri video discorsivi come questo e spero li gradirai.
Bravo Fabio mettine almeno 10 15 visto che il tuo canale è molto seguito. Saluti
Si ne farò parecchi
Grazie mille
Bravissimo Fabio ! Ho fatto vedere Mozart e Beethoven ai miei allevi e ti hanno seguito con molto interesse . Per caso hai in mente di fare Verdi ?
Anche il video su Verdi lo trovi sul mio canale
Amo una sua composizione
"silenzio" la trovo sublime, mi rilassa e mi trasmette tanta pace interiore.
Sa dirmi qualche informazione su questa composizione.
Grazie infinite.
Non so che dire, non ricordo un titolo del genere, riesce a mettermi il link esatto di questo brano in modo ch'io possa ascoltarlo?
@@fabiovetro th-cam.com/video/H5eVx5-pC9E/w-d-xo.html
Grazie mille SEI CHIARISSIMO
La mia prof di Musica ha pensato bene di farcelo vedere in Terza Media, ho preso appunti come non ho mai fatto!
Ottimo!!!
Grazie per il racconto cmq tutti gli artisti hanno avuto una vita tormentata
Scusate ma si chiama Ludwig o Ludovicus? Comunque bellissimo video (-:
Al battesimo Ludovicus, ma del resto pure io al battesimo venni chiamato Fabio Marcello, matutti mi chiamano solo Fabio
Hi, fabio.
Can you make "nuvole bianche - ludovico einaudi"?
Bravissimo ❤️
Grazie
bello
Io adoro questo grande compositore beethoven l ho appena studiata
A te piace mozart?
E' la prossima biografia che caricherò
Perche io lo adoro
Fabio Vetro ah ok, allora cancello il mio commento
Jhon Wick so che non c’entro però voglio comunque dire che Mozart è il mio compositore preferito
Grazie fabio
prego
Ti ringrazio, domani ho la verifica!
Nel video c'è una foto di Budapest con la scritta Vienna. Una svista?
non saprei non me ne sono accorto, si tratta di un evidente errore che a questo punto non è più correggibile
Il prossimo può essere Chopine?
Ci farò la tesina (se si farà)
No, prima Mozart, poi Verdi, poi Bach...poi vedremo
Complimenti, lo consiglierò anche ai miei alunni
ottimo, in descrizione c'è la possibilità di stamparsi tutto il testo
@@fabiovetro Insuperabile!!!
Scusa Fabio ho visto che Verdi c'è ! Complimenti ancora !
Puoi fare un video sulla storia di Chopin? Sei bravissimo!!!
Fabio ci saranno pure Pëtr Il'ič Čajkovskij e Maurice Ravel ? Se lo posso sapere, senó non importa
Il primo sicuramente si, è uno dei miei compositori preferiti in assoluto
@@fabiovetro anche per me Tchaikovsky è uno dei miei compositori preferiti
grazie bro
A chi gli piace Beethoven
Me piace voto diesci
grascie
ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Riassunto nessuno?
Pure vivaldi
Solo una cosa il Congresso di Vienna fu tenuto nel 1815
Grazie, bellissimo video
Mi hai fatto capire molto,sei un grande.
Ciao Fabio, faresti la canzone di Skyrim... è molto famosa e molto bella😀
proverò ad ascoltarla
A me piacciono questi video puoi fare altri haedel, Mozart eccc
Si il prossimo è Mozart
Chi è qua nel 2024
La prossima volta puoi fare la vita di Mozart?
La sto facendo, forse domani sera riesco a caricarlo
@@fabiovetro ottimo!!
Lo so che sbaglio ma non ci posso fare niente, ascolto solo Beethoven, qualcosa di Bach, e qualcosa di altri. Schumann ad esempio (Carnaval). I veri esperti mi andranno addosso ma tant'è.......
Perche' qualcuno dovrebbe dirti che sbagli? Ciascuno di noi ha i propri gusti e nessuno ha il diritto di criticare
16:19 quella è Budapest
La seconda ascolta ho sentito nel 1760 e 1827
Fallo anche su Mozart please
Si è il prossimo
Si Dice Per Favore
Buongiorno non si sente linguaggio non mi piaciuto non sentito bene l'anno di nascita e di morte bene
LA GENIALITA'
Sono un artista metafisico
La genialità procede unicamente dalla visione in 3 D dell'esistenza, evidenziata da Dante Alighieri nella Divina commedia, senza la quale, mancando dei punti di riferimento, la genialità non sussiste.
Cmq si dice Hayden e si scrive Haydn ma non si pronuncia Haydn 😂😂
Ok ma sempre lui era :-)
Non è vero,è giusto come ha detto Fabio
Puo fare mozart
si certo
Waith a minute la mamma divorzio con l’ alcolizzato per andare con un servo con cui rimase vedova ed è andata con Beethoven
Mozart era meglio ma anche beethoven un gigante
Io credo in bach, mozart 3 beethoven , disse rossini .......
A noi ce lo fanno vedere per scuola questo video e anche se non mi piace particolarmente la musica ma almeno sei simpatico gli altri sento solo bla, bla, bla, bla, bla....
Grazie mille