Come Comprare Immobili all'Asta! 🔨

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 200

  • @oroppo
    @oroppo 2 ปีที่แล้ว +2

    Video chiaro, semplice, essenziale e veloce. Ottimo!!!!!!
    Le procedure per asta immobiliare sono in realtà piuttosto complesse come peraltro tu specifichi abbastanza bene.
    Sono poi considerate due cose:
    1) Sebbene sia possibile partecipare alle aste immobiliari anche non possedendo denaro in contante ma appoggiandosi ad una banca per un mutuo in questa seconda ipotesi tutto diventa molto più complesso e ballerino, la banca va interpellata e deve fornire lettera di garanzia, la cosa poi si complica ulteriormente per quanto riguarda l'acconto da versare. Insomma in genere chi partecipa alle aste lo fa possedendo la grana.
    2) In parte collegata al punto uno, le aste serie e "appetitose" in genere vedono il solito gruppo di "investitori" che fa cartello e cerca di escludere nuovi concorrenti. In altre parole intorno al business aste immobiliari orbita tutto in parco di personaggi che difficilmente molla l'osso.
    Ottimo video sotto il profilo tecnico comunque.

  • @Diana1782amore
    @Diana1782amore 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie davvero mi sono tolta la spina, al mio parere guardando il tuo video e anche dei commenti penso non sia conveniente spreco di tempo, soldi ed energie! Grazie ancora della spiegazione!

  • @Haloserie-ij7tg
    @Haloserie-ij7tg 10 หลายเดือนก่อน

    Informazioni utilissime e grazie per la tua preziosa esperienza, insieme a Riqualifico e Affitto siete il mio punto di riferimento per il settore immobiliare.

  • @mirkobs
    @mirkobs 3 ปีที่แล้ว +4

    grandissimo video, poche persone come te trattano argomenti in modo così coinciso e preciso.📈

  • @AvvMatteoPeroni
    @AvvMatteoPeroni 3 ปีที่แล้ว +32

    Buongiorno Leonardo, il mio suggerimento riguarda le spese condominiali. Nell'ambito del business plan considerate tale costo: l'acquirente è obbligato per spese ordinarie delle ultime due gestioni e per eventuali spese straordinarie deliberate nel corso delle ultime due gestioni.

    • @stefanocornacchio9896
      @stefanocornacchio9896 2 ปีที่แล้ว +1

      Avvocato buongiorno, nel caso in cui il condomino a cui hanno pignorato l'immobile abbia accumulato negli anni (4) un debito verso il condominio, chi vince la casa all'asta dovrà pagare tutto questo debito oppure chiederà all'amministratore solo l'importo relativo all'anno in corso e il precedente?

    • @AvvMatteoPeroni
      @AvvMatteoPeroni 2 ปีที่แล้ว +3

      @@stefanocornacchio9896 chi compra all'asta risponde della gestione in corso e di quella precedenti ... per approfondimenti rimando a diversi articoli/video che ho pubblicato.

    • @stefano1795
      @stefano1795 2 ปีที่แล้ว

      @@AvvMatteoPeroni per gestione si intende anche le spese dell'acqua che ha consumato personalmente che risultano ripartite nelle varie tabelle?

  • @joniupanimalistacronacadel4626
    @joniupanimalistacronacadel4626 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Leonardo, finalmente ho capito il funzionamento..... grazie...anche a me sembri onesto
    ..ti seguirò.
    ..

  • @illyswim90
    @illyswim90 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Io vorrei sapere i costi che ci sono in un secondo momento, agenzie varie/notaio/tasse (nel caso fosse una seconda casa). Grazie!!

  • @virgiora5195
    @virgiora5195 3 ปีที่แล้ว +41

    Premesso che apprezzo il tuo video e la tua competenza ...ritengo che attualmente, se si vuole investire in un immobile, sia meglio affidarsi ai classici annunci in attesa di un venditore con urgente necessità a vendere. Ciò per esperienza personale... ho partecipato a 4 aste negli ultimi 20 mesi e sistematicamente gli immobili se li sono aggiudicati altri acquirenti a prezzi vicino a quelli del libero mercato. ... a questo punto mi chiedo .... per 5-6000 euro o anche poco più di probabile risparmio (considerando ovviamente anche costi delle pratiche ed eventuale agenzia che le espleta oltre ai costi di ristrutturazione quasi sempre necessari) merita rischiare di trovarsi "sorprese" e attendere da 6 mesi a 1 anno per ottenere le chiavi dell'immobile ?

    • @Yousef-rj1xx
      @Yousef-rj1xx 2 ปีที่แล้ว +8

      e dove li trovi gli annunci di venditori che vendono con urgenza?

    • @Ionut1993ful
      @Ionut1993ful 2 ปีที่แล้ว +1

      Come gli trovi? C’e un sito oppure qualche parola chiave negli annunci?

  • @stefaniafunicelli6413
    @stefaniafunicelli6413 ปีที่แล้ว

    Grazie. Molto chiaro e preciso.

  • @SerenaQuondamstefano
    @SerenaQuondamstefano 7 หลายเดือนก่อน

    Bel video, molto chiaro. Grazie!

  • @Skipale
    @Skipale 3 ปีที่แล้ว +7

    Comprai la casa in cui vivo quando le aste erano "online" per modo di dire: 2 foto, una perizia scannerizzata storta. Avevo 25 anni. Farlo per investire è molto stressante per gli enormi rischi che ci si assume. Ora poi le valutazione degli immobili è ancora di 2 anni fa. Per cui le basi d'asta sono troppo alte.

  • @sabatinofalone2575
    @sabatinofalone2575 6 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo grazie

  • @johannyalva4457
    @johannyalva4457 ปีที่แล้ว

    4:21 dove andare a cercarli

  • @AverageJoe547
    @AverageJoe547 3 ปีที่แล้ว +8

    Bel video! Per una prima stima dei costi di ristrutturazione è possibile fare riferimento ad alcuni siti che, in base alla città, indicano i prezzi per le ristrutturazioni chiavi in mano: ad es in alcune metropoli i costi dono di circa 250 euro x mq Ovviamente avere con se un tecnico è meglio, ma non sempre possibile

  • @SandoChannel
    @SandoChannel ปีที่แล้ว +1

    Ciao grazie del video. Per chi volesse entrare in questo mondo senza il capitale iniziale c'è modo? Si può fare un mutuo per comprare in asta? Solitamente i tempi di saldo sono molto brevi o c'è modo di finalizzare appunto eventuali finanziamenti solo una volta confermato la vittoria? (Ovviamente a anticipo versato)

  • @mariavidal6387
    @mariavidal6387 ปีที่แล้ว

    per formarmi di più riguardo questi temi che libri mi consigli di leggere?

  • @fabiofronteddu955
    @fabiofronteddu955 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Leo.

  • @roccoluciano5007
    @roccoluciano5007 6 หลายเดือนก่อน

    un immobile del valore di 190000 è arrivato alla 4 asta a 25000 (offerta minima) è stato aggiudicato a 70000 . DOMANDA: qualora non venisse fatto il saldo prezzo verrebbe nuovamente messo all'asta ? e a che prezzo?
    qunte volte puo' andare in asta un immobile?

  • @eliaangelini3176
    @eliaangelini3176 ปีที่แล้ว

    A quanto ammontano gli oneri ?

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Leonardo, una domanda. Per una casa all'asta l'imposta di registro si paga sulla rendita catastale o sul prezzo di vendita? e poi se nella perizia è scritto: "Tenuto conto della categoria catastale, si specifica che la vendita è soggetta a normale regime IVA" che significa? che si deve pagare il 4%o 10% e per forza sul valore di vendita senza poter scegliere se calcolarli sulla rendita catastale? e per ultimo, è vero che se uno alla fine dell'asta intende vendere la casa entro 24 mesi non paga la tassa di registro ma solo 200 euro?

  • @anna.b3092
    @anna.b3092 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciaoooo se l'immobile all'asta è occupato da abusivi con minore si riesce ad entrarci dopo l'acquisto 😩

  • @salvesi5773
    @salvesi5773 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Grazie del video, è il primo che vedo e non ho avuto dubbio a seguire la pagina, a quanto ne so gli acquisti migliori si fanno nelle aste con immobili ancora occupati, in quanto le partecipazioni sono molto minori, certo anche più complicate perché avere a che fare con gente che sta per perdere la casa non deve essere bello, sapresti approfondire anche questo altro tipo di asta? Sei d'accordo, anche se hai spiegato in modo semplice Il procedimento, che sarebbe meglio affidarsi a un professionista di aste che sa ben capire quali sono le offerte più interessanti e che sa gestire meglio tutto l'iter? Cercare di acquistare una casa all'asta da solo mi sembra assai complicato.
    Grazie

  • @PardeepKumar-xz7gc
    @PardeepKumar-xz7gc 3 ปีที่แล้ว +2

    Buon giorno, sto acquistando una casa tramite aste per la quale ho vinto la gara. Voglio sapere che il governo ha annunciato che lo schema su fondo granzia 80% per prima casa bonus è applicabile anche su aste house o no.
    la nostra banca da cui stiamo prendendo il mutuo per la casa ha detto che questo non è applicabile per la casa d'aste

    • @minervagonzalez3885
      @minervagonzalez3885 2 ปีที่แล้ว

      Una domanda scusi, secondo Lei ne vale la pena veramente comprare in asta, si risparmia tanto con rispetto al mercato libero?

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 ปีที่แล้ว +4

    Video interessante.

  • @Elena_fortuna640
    @Elena_fortuna640 8 หลายเดือนก่อน

    Conviene comprare una casa all asta gravato da diritto di abitazione?

  • @camperpassion547
    @camperpassion547 3 ปีที่แล้ว +3

    Salve, una domanda: sono in procinto di acquistare all’asta un garage ed ho letto che l’offerta dovrà essere accompagnata da due assegni circolari, il primo del valore del 10% del garage a titolo di cauzione ed il secondo di una somma di 610 euro a titolo di rimborso spese vendita da versarsi a fondo perduto. Mi chiedevo in caso ci siano più persone interessate e si vada al rialzo e decidessi di uscire dall’asta, mi ridanno indietro solo il primo assegno o anche il secondo (610€ di rimborso spese vendita a fondo perduto)? grazie

  • @antoniomarti2820
    @antoniomarti2820 2 ปีที่แล้ว

    Il prezzo dell immobile..più gli oneri di vendita...cosa sono? E a quanto ammontano?

  • @farhanlatifgazi
    @farhanlatifgazi 2 ปีที่แล้ว

    Ma nel caso in cui sbaglio a compilare i documenti, i soldi della cauzione mi verranno restituiti?

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  2 ปีที่แล้ว +1

      Si, non sarai ammesso all’asta il giorno della gara

    • @farhanlatifgazi
      @farhanlatifgazi 2 ปีที่แล้ว

      @@LeonardoPinna grazie mille!

  • @morosanuandrei4692
    @morosanuandrei4692 2 ปีที่แล้ว

    vi prego aiutatemi ho una domanda quindi vivo in italia e voglio comprare una casa con asta ma non parlo molto bene quindi ho pagato i servizi di un'agenzia aste quindi li ho pagati 250 euro quindi possono seguirmi con la procedura e hanno detto che prenderanno un altro cinque per cento dal prezzo della casa se vinco, non sono sicuro se lo prendono dal prezzo di partenza o dal prezzo finale, mi consigliate di andare avanti con questa agenzia o dovrei provare a partecipare io stesso senza alcun consulto da parte dell'agenzia aste....grazie

  • @minemine85...
    @minemine85... 3 ปีที่แล้ว +1

    Questi video fanno bene, così la gente che perde l'immobile riprende più soldi perchè ormai andare alle aste è diventato sport nazionale

  • @annamailsavino
    @annamailsavino 3 ปีที่แล้ว

    Salve sono interessata ad un asta immobiliare nella mia città ma ha dell" abusivismo abbattimento e in più un condono non accettato incorro a problemi? Grazie

    • @alexbut8374
      @alexbut8374 3 ปีที่แล้ว

      Troppo complicato. Lasci stare o si armi di tantissima pazienza. Partiranno un sacco di soldi oltre al tempo perso

  • @EricaAimoneSecat
    @EricaAimoneSecat 3 ปีที่แล้ว +5

    Secondo me sarebbe bene precisare le tempistiche. Dopo essermi aggiudicata il bene ci ho messo nove mesi per avere le chiavi nonostante fosse vuoto. Un aspetto fondamentale per chi vuole fare un investimento puramente speculativo

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 3 ปีที่แล้ว

      che comunque paga il 26% di plusvalenza se rivende entro i 5 anni.Quindi la speculazione è pressoche impossibile

    • @alexbut8374
      @alexbut8374 3 ปีที่แล้ว +2

      @@robertointravaia1580 beh, se ci guadagni 40k€ il 26% lo paghi volentieri 😉

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 3 ปีที่แล้ว

      @Alex But ti posso garantire che non lo paghi volentieri...e che non è tutto regalato

    • @alexbut8374
      @alexbut8374 3 ปีที่แล้ว +1

      @@robertointravaia1580 ci sono attività tassate al 53%, altre a 60%
      Se compra vendi prodotti o servizi, hai 22% solo di iva..

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 3 ปีที่แล้ว

      @@alexbut8374 beh lei ci provi, e dopo mi dice...

  • @bestianera891
    @bestianera891 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per tutte le info nel video ma ho una domanda: quando dici che bisogna saldare il prezzo della casa entro TOT giorni, si può ricorrere al mutuo come nel caso di un immobile normale ? Cioè se io compro all'asta una casa a 200 mila euro, posso anticiparne 50 e fare mutuo da 150 come nel caso di un classico immobile ? Grazie :)

    • @henrietemoreirajusta4061
      @henrietemoreirajusta4061 3 ปีที่แล้ว +1

      Esistono i mutui asta, anche se hanno una procedura davvero più complessa.

    • @egidiourbani3942
      @egidiourbani3942 3 ปีที่แล้ว +1

      Si puoi, devi affidarti ad una banca convenzionata con il tribunale dell'asta e che fa mutui di questo tipo. La procedura non è per niente complessa. Cosa importantissima: rivolgiti alla banca un mesetto prima dell'asta e fatti fare una PREDELIBERA. Così facendo Sulla base della tua situazione reddituale accetteranno o meno di concederti il mutuo PRIMA che tu depositi la tua offerta. In questo modo andrai all'asta sicuro dell'importo a cui puoi arrivare e se ti aggiudicherai l'immobile alla banca resterà soltanto la fase di perizia. In questo modo escludi sia la possibilità di non avere i soldi per pagare l'immobile perdendo il 10% versato (ma rischi di perdere di più se all'asta successiva... va be è lungo da spiegare) sia di non fare in tempo ad ottenere i soldi dalla banca entro il termine stabilito per il saldo, di solito 120 gg ma ce ne sono anche da 60.

    • @studivillarboito_presentat2255
      @studivillarboito_presentat2255 2 ปีที่แล้ว

      Può anche interessarsi per possibile subentro al mutuo del debitore pignorato. Saluti. Ps. Come giustamente il Sig. Urbani Le ha già consigliato, rammenti che (a differenza di quanto accade nel libero mercato) l'acquisto NON può essere subordinato all'accettazione del mutuo in quanto l'offerta in asta è IRREVOCABILE. Saluti cordiali. A tutti.

  • @Luigi-gp8ip
    @Luigi-gp8ip 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao e grazie per il video! Se il precedente proprietario era moroso anche con le spese condominiali? 🤔

    • @gallinaristefano
      @gallinaristefano 3 ปีที่แล้ว

      Le dovrà pagare il nuovo acquirente, solitamente se ci sono spese condominiali arretrate è presente nella perizia

    • @hczs
      @hczs 3 ปีที่แล้ว

      L'anno corrente e l'anno antecedente

  • @trollogooglr9753
    @trollogooglr9753 3 ปีที่แล้ว +1

    1:40 non mi aspettavo una cit a dark souls ahahhaha

  • @vikybaby8389
    @vikybaby8389 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Leonardo
    Dall'alto della tua esperienza,🙏🏻
    NON saldo e stralcio ...
    è possibile dopo un paio di aste deserte...presentare un offerta al ribasso direttamente al delegato alla vendita ...
    Es. Ultima asta deserta prezzo minimo € 35.000
    Offerta diretta al delegato € 20.000
    Grazie mille

  • @Eagle-fb3tm
    @Eagle-fb3tm 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho una domanda specifica. Se nella perizia viene indicato che io valore di mercato scende di tot migliaia di euro perché c’è da rimuovere il tetto in eternit significa che la difformità va per forza sanata, e quindi spendere questi migliaia di euro subito, oppure uno se la può tenere così com’è ma con valore più basso della casa? Specifico che non si tratta di problemi catastali da sanare come muri o finestre in più o in meno ma solo se il problema fa riferimento al valore di vendita della casa.

    • @studivillarboito_presentat2255
      @studivillarboito_presentat2255 2 ปีที่แล้ว

      Normalmente ha 120gg di tempo dall'emissione del DDT per aprire la pratica specifica (SCIA) all'ufficio Tecnico del Comune a mezzo di un professionista di fiducia. Alcuni attendono l'iscrizione nel Pubblico Registro... da lì i 120 gg canonici per INIZIARE la pratica. Mi permetta pero' di dirLe che sarebbe importante lo facesse, soprattutto, per la Sua salute e quella dei Suo familiari. Vi sono oggi Aziende altamente professionali che rimuovono a circa 11€mq. Si faccia fare dei preventivi scritti cui specifichino anche il massimo rialzo rispetto a quanto propostoLe in prima istanza. Buonasera.

    • @markbaxx3453
      @markbaxx3453 ปีที่แล้ว +1

      Ormai i giudici richiedono sempre che le difformità siano scalate dal prezzo dell'immobile.
      Esempio: È stato abbattuto un muro che però risulta esserci nella planimetria. Per sanare questo ''abuso'' occorrono 1500 euro. Questi verranno scalati dal prezzo finale. Se chi ha fatto la perizia ha valutato l'immobile 70 mila euro il prezzo finale sarà quindi 68.500 euro.

  • @PardeepKumar-xz7gc
    @PardeepKumar-xz7gc 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Voglio chiederti che se vinci in una casa in aste, se ci sono precedenti bollette non pagate di acqua, luce, gas, spazzatura e eventuali canoni mensili ecc. allora chi pagherà quelle bollette la persona che ha vinto?
    se ci sono fatture non pagate o meno come tali informazioni otterremo prima di partecipare all'offerta.

    • @carmenmastrs1299
      @carmenmastrs1299 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, le spese condominiale degli ultimi 2 anni ricadono sicuramente su di te.

    • @PardeepKumar-xz7gc
      @PardeepKumar-xz7gc 3 ปีที่แล้ว

      @@carmenmastrs1299 grazie 😊

    • @94klaudio
      @94klaudio 2 ปีที่แล้ว

      @@carmenmastrs1299 ciao Carmen..sicura di questa cosa? Se si come mai?

    • @markbaxx3453
      @markbaxx3453 ปีที่แล้ว +1

      @@94klaudio Perché per legge è così. Anno precedente e anno in corso ricadono sul nuovo proprietario.

  • @investismart5434
    @investismart5434 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! E congratulazioni per i 50k! 🎉🍾

  • @simeonedilaora2769
    @simeonedilaora2769 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho acquistato un immobile all'asta, e differenzia molto un acquisto fallimentare da un acquisto esecutivo.. C'è molto ancora da dire anche per i vari sbatti dal tribunale all'agenzia dell'entrata al curatore.

  • @gibhicham8413
    @gibhicham8413 2 ปีที่แล้ว

    Come si fa per l asta online??

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  2 ปีที่แล้ว +1

      Non saprei! Dovrei approfondire, forse farò delle dirette a riguardo, cosa ne pensi?

  • @JasvirSingh-cb1yp
    @JasvirSingh-cb1yp 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno.. Io vinto la gara. Consolante detto. 1000 piu iva dare. Anche 700 notaio...

  • @Eagle-fb3tm
    @Eagle-fb3tm 3 ปีที่แล้ว

    Sai se è possibile programmare più visite? Magari una con la famiglia e una con un tecnico?

    • @hczs
      @hczs 3 ปีที่แล้ว

      Non siamo in un parco giochi

    • @Eagle-fb3tm
      @Eagle-fb3tm 3 ปีที่แล้ว +4

      @@hczs chiedere due visite per acquistare una casa è da parco giochi? Ma che risposta è?

    • @markbaxx3453
      @markbaxx3453 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal custode dell'asta. Di solite ci sono email e numero di telefono della suddetta persona. Magari se il custode non è troppo impegnato acconsentirà alla sua richiesta.

  • @margheritaserelli3263
    @margheritaserelli3263 3 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Leonardo. Come stai? A quanto pare o ti sei ripreso alla grande o questo video lo avevi girato prima.....
    La mai esperienza? Ho acquistato all'asta un paio di anni fa la casa del mio vicino per liberarmi dalla discarica abusiva che aveva creato sotto la mia finestra. Unica offerta la mia perchè per il motivo di cui sopra nessuno l'avrebbe mai comprata. Il prezzo era buono ma ovviamente poi ho dovuto sostenere dei costi in più per la bonifica. Ora, dopo qualche opera di ristrutturazione la prospettiva è di trarne profitto affittandola tramite Airbnb. Morale: come ottenere qualcosa di positivo da un'esperienza negativa.

  • @LEONEROSS0
    @LEONEROSS0 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera,non ho capito una cosa,ma se io faccio un offerta e vinco l'asta,devo pagare tutto il prezzo della casa in una volta sola o posso stipulare un mutuo?

    • @robertocasile7662
      @robertocasile7662 ปีที่แล้ว

      puoi stipulare un mutuo ma a determinate condizioni: ad esempio io ero interessato ad una casa all'asta che aveva bisogno di lavori interni, e certe banche mi hanno negato l'accesso al mutuo per questo motivo, altre possono finanziare solo una parte del mutuo ecc ecc.
      Dovresti andare nelle varie filiali e informarti caso per caso

  • @ibarnumi1302
    @ibarnumi1302 ปีที่แล้ว

    dark souls reference in a real estate video , the lore goes deep

  • @Alexi82
    @Alexi82 3 ปีที่แล้ว

    Ma le aste sono tutti difficili? Dovrebbero essercene alcuni più facili dove vanno deserte

  • @gabrielelonghi3732
    @gabrielelonghi3732 3 ปีที่แล้ว +9

    Un consiglio veloce....lasciate perdere le aste immobiliari... ormai ci sono entrate anche le formiche - e gli "affari" ormai non si fanno più - le quotazioni sono diventate impossibili -
    si compra molto meglio sul mercato o meglio da qualche persona conoscente -
    credetemi è una gran perdita di tempo e basta -

    • @martinarapisarda1209
      @martinarapisarda1209 3 ปีที่แล้ว +2

      Questi sono affari non potrei dormire la notte sapendo di comprare una casa di persone con problemi e buttarli fuori

  • @andreacosanti6424
    @andreacosanti6424 3 ปีที่แล้ว

    Leonardo, che tu sappia, ci sono società che si occupano di compravendita immobiliare e in cui è possibile investire? (Una specie di REIT in cui i dividendi non sono dati dagli affitti ma dai margini del processo di compravendita)

  • @fabiorago0188
    @fabiorago0188 3 ปีที่แล้ว +1

    Domani partecipò alla mia prima asta. Ma non ho intenzione di fare più di 2 rilanci speriamo in bene

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  3 ปีที่แล้ว +1

      In bocca al lupo 💪🏻

    • @rubenjara5794
      @rubenjara5794 3 ปีที่แล้ว

      Com'è finita?

    • @fabiorago0188
      @fabiorago0188 3 ปีที่แล้ว

      @@rubenjara5794 quella era andata male è arrivata troppo in alto.... Ma me ne sono aggiudicata un altra a Nerviano. Ora la sto sistemando e poi tirerò le somme, molto impegnativa come operazione ma promette molto bene.🤞🤞

    • @rubenjara5794
      @rubenjara5794 3 ปีที่แล้ว

      @@fabiorago0188 bravissimo, in bocca al lupo!!

    • @lupoalfa
      @lupoalfa 3 ปีที่แล้ว

      @@fabiorago0188 ciao Fabio, hai aggiornamenti? Mi sto interfacciando a questo mondo e mi piacerebbe sapere la tua esperienza

  • @ffmpeg2277
    @ffmpeg2277 3 ปีที่แล้ว +2

    Bel video ovviamente in questo caso tu stai valutando solo immobili vuoti, perché in caso di immobile occupato occorre poi anche un legale per un'eventuale sfratto giusto?

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  3 ปีที่แล้ว +8

      Al momento sto valutando immobili che rispettano i miei requisiti, tra cui il fatto di essere libero e non occupato! Non ho ancora chiaro l’iter in caso di sfratto

    • @ffmpeg2277
      @ffmpeg2277 3 ปีที่แล้ว

      @@LeonardoPinna grazie della risposta.

    • @alexbut8374
      @alexbut8374 3 ปีที่แล้ว +1

      Se sono occupati, ci vuole un avvocato (2000€) e minimo un anno di tempo..

    • @ffmpeg2277
      @ffmpeg2277 3 ปีที่แล้ว

      @@alexbut8374 accettabile se l'affare è buono.

    • @cinziadg9786
      @cinziadg9786 3 ปีที่แล้ว

      @@LeonardoPinna ciao sono interessataad un'asta c'è scritto modalità sincrona.. Cosa vuol dire? Grazie

  • @gianpaolopozzi7536
    @gianpaolopozzi7536 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante.
    Rivolgersi ad un agente immobiliare che si occupi di tutto il discorso burocratico e che risponda a tutti i nostri dubbi potrebbe,secondo te,essere una buona idea? o risulterebbe troppo costoso?
    In pratica mi rifaccio al tuo discorso sul supporto di un tecnico specializzato.
    Grazie per le delucidazioni .

    • @lucygnoloilparodista7561
      @lucygnoloilparodista7561 2 ปีที่แล้ว +3

      Infatti io mi affido a questa agente immobiliare la quale mi sosterrà passo dopo passo ...il suo compenso è di 5000 euro ma se consideri che ti sta dietro step by step nn rischi di gestire le cose in maniera errata e quindi ritrovarti nella cacca ..affidandoti a un agente sei tra virgolette tutelato e credo che 5000 euro di compenso e con una casa che ha un valore di 15000 euro è come se avessi visto quella casa a 20 000 euro
      Infatti io sto cercando una casa indipendente con giardino
      Lei attraverso il portale effettuerà la ricerca ,e con l'avvocato del tribunale mi porterà a fare un sopralluogo dell'immobile e quindi aiutarmi a capire quali potrebbero essere gli ipotetici costi di ristrutturazione e farmi dei conti in un secondo momento .
      Affidati sempre a un agente se nn sei in grado di essere un autodidatta . .. proprio come me

    • @eliaangelini3176
      @eliaangelini3176 ปีที่แล้ว

      Seguo

  • @finanzaalfemminile1663
    @finanzaalfemminile1663 3 ปีที่แล้ว

    Video super originali e molto molto interessanti! Bravo Leo!

  • @stefano1795
    @stefano1795 2 ปีที่แล้ว

    nel caso in cui il condomino a cui hanno pignorato l'immobile abbia accumulato negli anni (4) un debito verso il condominio, chi vince la casa all'asta dovrà pagare tutto questo debito oppure chiederà all'amministratore solo l'importo relativo all'anno in corso e il precedente?

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 ปีที่แล้ว

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue/_/

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 2 ปีที่แล้ว

    invece l'asta telematica come funziona???

  • @sohahassan8830
    @sohahassan8830 3 ปีที่แล้ว

    Se acquisti una casa e la rata mensile della banca è di 240 €, il premio non supererà i 30 anni, oppure il premio aumenterà ogni periodo?

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 2 ปีที่แล้ว

    si puo' fare un mutuo ?

  • @cinziadg9786
    @cinziadg9786 3 ปีที่แล้ว

    Cosa vuol dire modalità sincrona?

  • @gabroinside
    @gabroinside 3 ปีที่แล้ว

    Come funziona con il mutuo? Se uno non avesse a disposizione tutti i soldi e volesse accendere un mutuo per l'acquisto, si deve recare in banca ogni volta che deve partecipare ad un asta? Sono pratiche lunghe come funziona?

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  3 ปีที่แล้ว

      Si, puoi andare in banca prima dell’asta per sentire una “fattibilità generica” (non ha valore); una volta aggiudicato l’immobile è possibile far partire la procedura per ottenere il mutuo, ma attenzione perché non è scontato otttenerlo!

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici 3 ปีที่แล้ว

      @@LeonardoPinna questo non è esatto Leonardo. I mutui per immobili acquistati all'asta sono mutui diversi da quelli "normali" e non tutte le banche sono disposte a erogarli, percui meglio specificarlo in sede di consulenza, dopo aver fatto una ricerca degli istituti che lo prevedono.

    • @Eagle-fb3tm
      @Eagle-fb3tm 3 ปีที่แล้ว

      @@OcchioniApotropaici si ma il motivo quale sarebbe?

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Eagle-fb3tm l'iter di acquisto é diverso percui é leggermente diversa la procedura per ottenere il mutuo. Non lavoro in banca, prendere un appuntamento con un consulente in sede comunque non costa niente eh.

  • @PardeepKumar-xz7gc
    @PardeepKumar-xz7gc 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, una volta che vinciamo la casa in offerta per la casa d'aste, quanto tempo impiegherebbe il tribunale per completare il processo di trasferimento

    • @evamikula
      @evamikula 3 ปีที่แล้ว

      Se il bene è libero da persone e cose, l'emissione in possesso avviene in circa tre mesi dalla data d'aggiudicazione. Dipende se l'asta è con incanto o senza. I mesi possono oscillare anche in base alla tipologia e tempismo al saldo prezzo.

  • @leonardovartuca474
    @leonardovartuca474 ปีที่แล้ว

    Leonardo voglio comprare una casa all'asta per mia figlia ci possiamo mettere in contatto grazie

  • @dexter7167
    @dexter7167 3 ปีที่แล้ว +2

    Sai cosa interessa a un investitore se paga 160 euro...piuttosto cosa vuol dire vendita con incanto o senza incanto? Ciao

  • @adrianapenati9232
    @adrianapenati9232 3 ปีที่แล้ว

    Siete degli avvoltoi che sfruttate chi sta perdendo la casa ...

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici 3 ปีที่แล้ว

      Può apparire poco etico. In realtà chi acquista permette a chi sta "perdendo la casa" di sanare i propri debiti.

    • @evamikula
      @evamikula 3 ปีที่แล้ว +1

      Quando una casa arriva all'asta significa che il percorso giuridico è stato adempiuto e un giudice ha convalidato l'inadempimento creditizio. Chi compra invece, in realtà salda i debiti bancari o creditizi, meglio dire , l'obbligo che aveva chi " sta perdendo la casa."

    • @martinarapisarda1209
      @martinarapisarda1209 3 ปีที่แล้ว +2

      Bravo io sono siciliano e so cose la fame oggi sto bene e non comprerei mai una casa di persone con problemi che schifo

    • @stefano1795
      @stefano1795 2 ปีที่แล้ว +1

      @@martinarapisarda1209 quella casa comunque è persa per il vecchio proprietario, far abbassare ulteriormente il valore all'asta per una questione "etica" significa a volte non far estinguere completamente i debiti, ed è ancor peggio...

    • @ziopixel2040
      @ziopixel2040 2 ปีที่แล้ว

      @@evamikula in realtà non è proprio come dici. È risaputo che le case all'asta vengono vendute a un prezzo minore rispetto a quello catastale e soprattutto rispetto al valore catastale da cui dipende l'importo del mutuo erogato al debitore, quindi in realtà è un affossamento ulteriore.

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo 3 ปีที่แล้ว +4

    Per esperienza personale, vi consiglio di stare il più lontano possibile dalle aste, a meno che non siate esperti di legge, con portafoglio a fisarmonica, con "conoscenze" nell'ambiente e doppio pelo sul petto.
    Se vi manca qualcosa di tutto ciò, magari una o due volte vi andrà bene, ma le volte dopo vi farete economicamente molto male.

    • @carloamodeo7083
      @carloamodeo7083 3 ปีที่แล้ว +1

      Scusa hai detto che parli per esperienza personale...... hai avuto brutte esperienze? Dovute a cosa? grazie per la risposta

    • @ziopixel2040
      @ziopixel2040 2 ปีที่แล้ว +1

      @@carloamodeo7083 i rischi comuni in materia di aste sono eventuali errori dell'ufficiale giudiziario e le cause di evizione sull'immobile (il creditore vende l'immobile del debitore ma su questo grave una causa e la sentenza del giudice reintegra la proprietà al debitore dopo che è stata venduta, per fartela breve)

  • @damianpoliszak8174
    @damianpoliszak8174 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Leonardo mi chiamo damian o appena cominciato a studiare l investitore intelligente mi consigli di fare pratica o e ancora presto

  • @diegokatsan6580
    @diegokatsan6580 3 ปีที่แล้ว +1

    Manca il rogito notarile. A volte la vendita all'asta il giudice può essere anche il notaio, quindi oltre il decreto di trasferimento fa anche il rogito (ovviamente si paga a parte).
    Leonardo dovresti approfondire anche la vendita all'asta per soli mobili in quanto è possibile partecipare anche in pochi centinaia di euro (esempio vendita di un auto da 500 €).

    • @riccardop.5298
      @riccardop.5298 3 ปีที่แล้ว +1

      Con il decreto di trasferimento non serve rogitare. La casa viene intestata direttamente all'aggiudicatario.

    • @diegokatsan6580
      @diegokatsan6580 3 ปีที่แล้ว +3

      @@riccardop.5298 ovvio che viene intestata direttamente all'aggiudicatario con decreto di trasferimento.
      Ma io parlo la registrazione del decreto di trasferimento (come il rogito della compravendita).
      Qui posto la nota:
      Spese di trasferimento dell’immobile all’asta
      Uno degli adempimenti successivi alla fase di aggiudicazione del bene è dato dalla registrazione del decreto di trasferimento, con cui viene effettivamente trasferita la proprietà del bene in capo all’aggiudicatario.
      L’incombenza della registrazione del provvedimento, secondo la prassi seguita da molti Tribunali, spetta al professionista delegato alla vendita.
      L’incaricato della vendita si occuperà dunque delle operazioni del trasferimento attingendo dalla cauzione versata dall’aggiudicatario nel momento in cui ha presentato la domanda di partecipazione all’asta.
      Le spese per il trasferimento dell’immobile includono:
      - imposta di registro (o IVA): l’ammontare dell’imposta di registro è pari al 9% (ridotta al 2% nel caso di prima abitazione;
      - imposta ipotecaria e catastale, fissate a 50 euro ciascuna;
      - tasse di bollo (pari a 16 euro a copia) e diritti di cancelleria (a partire da 11,54 euro) per il rilascio delle copie autentiche del decreto di trasferimento;
      - compenso professionale del delegato
      Di prassi, l’entità di spese e onorari oscilla tra il 10% e il 15% circa del prezzo finale di aggiudicazione (se si tratta di una prima casa l’ammontare è inferiore).

  • @violettabalocchi32
    @violettabalocchi32 3 ปีที่แล้ว

    se l'immobile è occupato che inconvenienti posso trovare

    • @m.domingo9686
      @m.domingo9686 3 ปีที่แล้ว

      Se l'immobile è occupato diventa un'odissea che può durare minimo un anno se ti va molto bene! Dovrai assumere e dunque pagarti di tasca tua un avvocato per mandare via gli inquilini: costui dovrà fare richiesta per un'ingiunzione di sfratto e, a memoria, sono altri 350 euro che vanno via in burocrazia. Se poi c'è di mezzo un minore è un casino mandarli via, perché tre agli ufficiali giudiziari serve che ci sia un assistente sociale e se, quando arrivate, gli inquilini non sono in casa, bisognerà tornare in un secondo momento!
      Il tutto con i tempi infami della giustizia Italiana!!

    • @martinarapisarda1209
      @martinarapisarda1209 3 ปีที่แล้ว +1

      Se è occupato ti viene da piangere io appena arrivato nella casa comprata e o visto una famiglia povera con problemi lo regalata subito come potevo buttarli fuori che schifo io so cose la fame e non potevo

  • @Don_Mimmo
    @Don_Mimmo 3 ปีที่แล้ว

    Leonardo ti andrebbe di essere il mio consulente per la mia prima asta?

  • @Diegorussod.r
    @Diegorussod.r 2 ปีที่แล้ว

    Quindi non si può comprare una casa all'asta stipulando un mutuo?

  • @marcomiconi4664
    @marcomiconi4664 3 ปีที่แล้ว

    Il mutuo per acquistare appartamenti all'asta, quando lo devo chiedere in banca? Prima o dopo il giorno dell'asta??

    • @capitanomerluzzo9186
      @capitanomerluzzo9186 3 ปีที่แล้ว

      Non credo ti facciano un mutuo per acquistare un appartamento all'asta 😂

    • @OcchioniApotropaici
      @OcchioniApotropaici 3 ปีที่แล้ว

      Le banche sono poco propense a dare mutui per acquisti all'asta. Forse ti conviene affidarti a un mediatore creditizio.

    • @Eagle-fb3tm
      @Eagle-fb3tm 3 ปีที่แล้ว

      Scusate ma perché non dovrebbero essere propense le banche? Se ti aggiudichi l’asta la casa è tua e se ti fanno un mutuo ipotecario diventa della banca e per loro è comunque un affare. Certo è che il mutuo te lo danno solo dal momento in cui ti aggiudichi l’asta. Di solito ci sono 120 giorni di tempo per saldare l’acquisto e i tempi ci sono per ottenere un mutuo. Meglio prima informarsi alla propria banca ovviamente ma per me te lo fanno.

  • @Camijrd
    @Camijrd ปีที่แล้ว

    Niente notaio?

  • @Latina94
    @Latina94 3 ปีที่แล้ว +1

    Ai 160 euro sono Morto dalle Risate ahahahahaahaha

  • @deboramaffei
    @deboramaffei 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma se l'immobile è occupato, ho garanzia al 100% che venga liberato col trasferimento di proprietà?

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  3 ปีที่แล้ว +7

      Purtroppo non è certo, se l’inquilino rimane si devono avviare le procedure di sfratto o occupazione abusiva che richiedono mesi o anni per essere completate

    • @debbylopez_singer
      @debbylopez_singer 3 ปีที่แล้ว +2

      @@LeonardoPinna ​ grazie per la risposta! Comunque approfitto per farti i miei complimenti. Ti seguo da tempo e sei davvero bravissimo :-)

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 3 ปีที่แล้ว +1

      @@fabiuscore io ne ho presi 2 con minori.9 e 7 mesi la consegna

    • @m.domingo9686
      @m.domingo9686 3 ปีที่แล้ว

      @@robertointravaia1580 si, se gli inquilini sono remissivi e non fanno opposizione! C'è però gente abituata a vivere ai margini della legge che ne sa una più del diavolo per eludere la medesima e purtroppo le attuali leggi italiane sembrano congegnate ad hoc per tutelare i disonesti..

    • @robertointravaia1580
      @robertointravaia1580 3 ปีที่แล้ว +1

      @@m.domingo9686 No scusa.Non è uno sfratto bensì un esproprio.Poi se lo Stato non fa la sua parte,la forza pubblica non c'è mai, allora abbiamo quello che ci meritiamo.

  • @paolodonzella4736
    @paolodonzella4736 3 ปีที่แล้ว +2

    Non conviene , le basi d'asta sono sempre molto alte

  • @PardeepKumar-xz7gc
    @PardeepKumar-xz7gc 3 ปีที่แล้ว

    Ciao,quando acquisteremmo una casa tramite aste supponiamo che se l'offerta minima per la casa sia di 35000 euro se vinciamo l'offerta a 36000 euro dopo quello che sarebbe il costo extra che il tribunale può addebitare da noi. intendo se c'è qualche spesa aggiuntiva? come se fornissero i servizi di telematica o di visita o qualsiasi altro di spesa?

    • @alfonsocontino4333
      @alfonsocontino4333 3 ปีที่แล้ว

      Oltre al prezzo di aggiudicazione si deve rispondere delle spese di chiusura ipoteche, atto notarile, spese condominiali per anno in corso e quello precedente, inoltre dipende se l'immobile acquistato rientra nell'iva agevolata al 4% riferito alla prima casa, in caso contrario l'Iva sarà più alta. Consigliano sempre di tenere un margine di almeno un 15-20% sulla cifra di aggiudicazione in modo da non rischiare sorprese finali

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton 2 ปีที่แล้ว

    ti chiedo un chiarimento: se una persona con buona liquidità facesse un offerta al curatore mentre visiona l immobile?La banca avrebbe una cifra ridotta ma in breve tempo

  • @SilentDream1988
    @SilentDream1988 ปีที่แล้ว

    Ma sarebbe fattibile chiedere un mutuo che copra tutte le spese per partecipare all'asta, compresa la cauzione?

    • @LeonardoPinna
      @LeonardoPinna  ปีที่แล้ว

      Devi sentire dalle varie banche se te lo fanno fare

  • @matteoradice2119
    @matteoradice2119 3 ปีที่แล้ว +9

    Da settembre/ ottobre 2020 e' diventato impossibile acquistare ad un prezzo decente, troppa gente alle aste

  • @sergio.co.73
    @sergio.co.73 2 ปีที่แล้ว

    esiste davvero qualcosa di più complicato di excell?! 😂

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 2 ปีที่แล้ว

    Per chi fa questo genere di business rivendendo l'immobile entro cinque anni dall'acquisto, c'è anche da pagare le TASSE sul guadagno!

  • @matteocavallini8548
    @matteocavallini8548 3 ปีที่แล้ว

    Dark souls caput mundi

  • @mauriziodaddio2076
    @mauriziodaddio2076 3 ปีที่แล้ว +2

    Comprato casa a 80.000 mila venduta 130,000 mila.
    Ogni mattina si sveglia un fesso e un furbo,
    Io sono un furto 😁

    • @stefano1795
      @stefano1795 2 ปีที่แล้ว

      Non sei l'unico furbo, il tuo socio guadagna sempre su dite.... W la plusvalenza!!!

  • @roi6892
    @roi6892 3 ปีที่แล้ว

    ma sei riuscito a comprare casa all'asta?

  • @torme23
    @torme23 3 ปีที่แล้ว

    Ormai nopn vengono quasi più fatte in busta chiusa... ma tipo film con alzata di paletta

    • @MicheleBravi
      @MicheleBravi 3 ปีที่แล้ว +2

      Ogni tribunale è diverso per carità, ma mi sembra strano quello che dici. La busta chiusa serve a stabilire il prezzo da cui partire per il primo rialzo anche in caso di asta deserta, infatti viene considerata come buona la busta al prezzo più alto che servirà poi come prezzo base per partire con i rilanci.
      Certamente sarebbe abbastanza stupido scrivere in busta un prezzo superiore alla base d'asta, ma evidentemente qualche sprovveduto lo fa.

    • @alexbut8374
      @alexbut8374 3 ปีที่แล้ว

      @@MicheleBravi infatti.

  • @ppaolosan
    @ppaolosan 2 ปีที่แล้ว

    stringi stringi vieni al dunque

  • @yuniorolga7576
    @yuniorolga7576 2 ปีที่แล้ว

    Logorroico e market tara del sito

  • @paolo5297
    @paolo5297 2 ปีที่แล้ว +2

    Purtroppo eticamente è molto delicato. Dietro ad una vendita all'asta spesso c'è una famiglia in difficoltà.

  • @dariodeangelis2427
    @dariodeangelis2427 3 ปีที่แล้ว

    Chiaramente gestirai il tutto a p.iva? C'è da considerare bene questo aspetto altrimenti rivendere entro i 5 anni suona male...

  • @Kil5747
    @Kil5747 3 ปีที่แล้ว

    Millliooni

  • @compendium0050
    @compendium0050 2 ปีที่แล้ว

    Guida completa in 13 minuti... Vabbè, ascoltiamo.

  • @francescolazzarin274
    @francescolazzarin274 2 ปีที่แล้ว +1

    smettetela di rubare la casa a qualcuno