Grazie mille, video bellissimo e super utile! Sto acquistando casa da sola per la prima volta e confermo, sto imparando tantissimo da questa esperienza! In bocca al lupo a tutti coloro che hanno sogni e progetti da realizzare!
Ciao Leo...ottimo video ..... è proprio vero ..sono cose che si fanno una volta nella vita....e io, adesso che il mutuo non lo devo più pagare ....Sono sicuro che non lo farò mai più!😁
Io personalmente ho girato circa 10 banche. In famiglia abbiamo complessivamente un reddito di circa 3 mila al mese,con 2 figli. 2 tempi indeterminati. Nessuna banca ha accettato la mia richiesta di mutuo.Abbiamo anche usato l'opzione garante,niente di niente! Quindi é difficile ottenere un mutuo nel 2021? SI! Questo é il risultato del fatto che negli anni 80 davano mutui anche ai bambini,che poi smisero di pagare.
Ciao Leo! complimenti per il video, io non farò (spero) mai più un mutuo , ancora nel 2002 feci un mutuo per acquistare una attività (che non volevo) e come garanzia ci fu la casa dei miei e in più la garanzia di mio nonno nonché costruttore del palazzo e proprietario dove vivevo..a causa della scarsa consapevolezza finanziaria della ditta non vedevo l'ora di liberarmene e l'affare più bello lo ha fatto chi me l'ha venduta in EURO da poco entrato in vigore.
Bravo Leo, bel video come sempre! Potresti fare un video sul mondo delle aste immobiliari, ovvero i passaggi e cosa fare attenzione per aggiudicarsi un immobile? Thanks
da bancario nel settore del credito vorrei farti solo un piccolo appunto: ormai la garanzia offerta è un extra nell'analisi del credito. La capacità di rimborso è fondamentale per poter ottenere un affidamento, Se sei un disoccupato o non hai sufficiente capacità restitutiva puoi portare tutti i garanti che vuoi ma non concederemo mai nulla proprio perchè le linee guida EBA non lo consentono.
@@iltifosoazzurro9266 Ovviamente dipende sempre dall'importo che viene richiesto però se non ci sono eventi negativi in centrale dei rischi, crif etc.. ci sono buone possibilità di poter ottenere un mutuo.
Un consiglio: (guardando i video di Giuseppe Legrottaglie, sui mutui, ho imparato che) prima di ricevere un rifiuto da una banca, uno può farsi rilasciare una liberatoria, che è una rinuncia a proseguire con la domanda di mutuo in questione. Perché nelle banche dati avere un rifiuto è molto più negativo di avere una rinuncia. Spero possa essere utile.
Ho già richiesto un mutuo anni fa ed ho dovuto imparare a mie spese quello che hai perfettamente illustrato in questo video. Comunque per chi ancora non lo ha richiesto è un ottimo aiuto, Complimenti👍
Grazie, video utilissimo, proprio oggi devo recarmi presso una banca, adesso mi è tutto molto più chiaro. Concordo pienamente il dover sollevare i glutei e muoversi di persona.
Attualmente investirei in un immobile solo se riuscissi a sfruttare il bonus al 110%, in quel caso il margine di guadagno sarebbe molto più alto. Purtroppo intorno al mercato immobiliare ruotano troppe figure che devono necessariamente mangiare la propria fetta rischiando di erodere i guadagni degli investitori.
No solo perdi la cauzione del 10% ma devi pagare pure le spese, le penali e, in caso l'immobile venga in un secondo tempo aggiudicato a un prezzo minore, si è costretti a pagare pure la differenza!
P.s. mi permetto.di aggiungere molto, molto importante e' l' affidabiita' creditizia ( centrale rischi Banca Italia, CRIF, etc ) che non viene menzionata ma e' uno dei parametri che farà l' ago della bilancia.
*Se non saldi la casa all’asta oltre a perdere la caparra dovrai anche pagare la differenza tra il prezzo con cui hai vinto l’asta e il nuovo prezzo ottenuto dal vincente al prossimo bando
Ho fatto un.. mutuo per.comprare la casa nel 99la banca si è presa un mese per la risposta ma dopo una settimana me lo hanno concesso,ero pensionata mutuo di quindici anni ero una pensionata avendo iniziato a lavorare a quattordici anni e fortunatamente mi avevano sempre versato le marche
Ah, e un'altra cosa - se ho capito bene, c'è anche la possibilità di prendere un mutuo di liquidità, mettendo come garanzia la casa. Per esempio la casa vostra 150 000, il mutuo sulla casa è stato cosa pagato per 10 anni (per esempio 66 000€), puoi richiedere un mutuo di liquidità per quella somma già pagata (la casa e/o il mutuo casa si mette come garanzia per il mutuo di liquidità). Il massimo di mutuo di liquidità può essere credo 60% dal valore della casa.
Dipende se hai I requisiti per ottenerlo o meno, generalmente se hai "soldi" ti danno soldi. Purtroppo per come è basata la nostra società non è così facile avere i requisiti giusti
Pregiatissimo Leonardo quando tu dici che la Banca nel caso tu non dovessi mantenere fede ai pagamenti la stessa si prende l'immobile ma permetto di farti notare che il creditore non può partecipare alla vendita all'asta dell'immobile, Immagina tu se le banche avessero nel loro patrimonio tutti gli immobili che i clienti debitori hanno dato in garanzia tramite l'ipoteca , alla banca come tu dici giustamente interessa il ns reddito in modo tale da poter essere sicure di riprendere indietro il proprio prestito visto che le procedure di iscrizione giudiziale, pignoramento immobiliare e successiva vendita all'asta sono particolarmente lunghe e laboriose. Un cordiale saluto.
Salve, bel video, ho una domanda: un pensionato 70enne con 1100 euro mensili di pensione può ottenere un mutuo di 100.000 euro intestando l'immobile al figlio under 35 che non possiede alcun reddito?
Ciao Leonardo con mia moglie stiamo cercando casa e anche io ho girato per le banche per il mutuo. Ti avviso che l'assicurazione sulla vita NON È OBBLIGATORIA, le banche ci provano sempre ma sei liberissimo di rifiutarti e se ti dicono che è obbligatoria rispondigli. che gli fai scrivere da un'associazione dei consumatori.
@@LeonardoPinna assolutamente fai benissimo a farla, ti consiglio di fare dei preventivi anche con altre compagnie assicurative che potrebbero offrirti un prodotto migliore rispetto a quello della banca.
Con la crisi del 2008 le banche vogliono molte più garanzie, per una partita iva diventa sempre più dura,Non tutti hanno la fortuna di un garante. Ottimo video comunque.
Ciao. Io proprio in questi giorni devo decidere con quale istituto di credito fare il mutuo per l'appartamento che ho intenzione di acquistare, purtroppo un mutuo all'80% non mi è possibile richiederlo ho però accesso al 95%, chiaramente il tasso è diverso ma quello che mi fa incazzare è che la banca associa al mutuo una assicurazione sulla vita attenzione, non è obbligatoria ma loro praticamente la rendono tale altrimenti ti aumentano il tasso di interesse, praticamente fanno come spesso accade con le banche gioco sporco, ho prendi il nostro prodotto o noi ti aumentiamo il tasso d'interesse, alla fine cosa si può fare per non cadere in questo gioco sporco?
@@LeonardoPinna su questo siamo d'accordo ma hai calcolato cosa ti costa l'assicurazione a fine mutuo, nel mio caso a 25 anni quasi 10 Mila Euro, se fai una assicurazione vita con un'agenzia esterna ti assicuro che ti costa molto meno.
Anche conoscere il direttore della banca è fondamentale a volte. Fino a 100k euro di mutuo il direttore è molto influente nel darlo o no. E la cosa del 1/5 dello stipendio non conta.
Bel video Leo...a proposito dell'argomento ti ho scritto una mail..! Mi farebbe piacere che la leggessi e magari ci sentissimo o vedessimo per dei progetti! Ciao !
Ciao Leonardo, sarebbe stato il caso di non lasciare il lavoro prima di essere un vero investitore. Avresti potuto far leva sullo stipendio fisso per il mutuo e avere le spalle coperte. Una volta avviato licenziarti. In bocca al lupo comunque.
Ti posso consigliare un video sulla surroga del mutuo? Pochi ci sbattono la testa ma è possibile sfruttare il mercato per pagare meno o fare rinegoziazioni. Ora i tassi sono molto bassi e facendo una consulenza con un'altra banca ho rinegozato il tasso con la mia di partenza con uno sconto di 100 euro a rata mensile.
la cauzione del 10% dell'importo di base d'asta non andrà perduta in caso non verrà aggiudicato l'immobile, il giudice (o il notaio) restituisce gli assegni ai partecipanti dopo la conclusione dell'asta.
Per le aste ci sono delle banche che danno anche fino al 100% dell'importo di aggiudicazione ( purché tale importo non superi l'80% del valore dell'immobile) ma solo per le aste
Io ho fatto il mutuo nel 2011 a 35 anni e non ho avuto l obbligo di farla, l ho fatta invece volontariamente con la durata di 15 anni con soli 56 euro l anno.
Non è così impossibile farsi finanziare più dell'80% se siamo già clienti della banca a cui si va a richiedere il mutuo. Questo è uno dei pochi casi in cui avere un conto su una banca fisica può far molto comodo.
Il limite dell'80% è un limite normativo e fa sì che il mutuo rimanga fondiario. Si puo superare quella soglia solo se vengono comprese garanzie accessorie che facciano rimanere il rischio entro l'80% ( esempio polizza apposita che copre la% eccedente l'80%, ma parecchio costosa per la banca, oppure garanzia di fondi statali, ecc)
@@hirampavanello7332 Mi sono informato meglio e quello che ho scritto è valido solo per l'acquisto della prima casa, per la seconda è esattamente come dici tu.
@@LeonardoPinna ottimo, anche le partite iva se vengono confermati col modello unico tre anni per esempio di entrate continuative potrebbero ottenere un mutuo che non sia mastodontico allora ?
Ogni intermediario è una testa in più da sfamare che sottrae risorse a me; a meno di vantaggi nell'utilizzo di particolari intermediari (non sempre è così), non vedo perchè non utilizzare la "linea diretta"
Da quello che sapevo l'assicurazione vita non è obbligatoria come quella sull'immobile. Poi, la rata, non può superare 1 terzo del reddito, non 1 quinto. Una cosa che invece non mi è chiara è a quanto ammonta il calcolo dei famigliari a carico? Io ho un reddito, al netto delle imposte, di 1850 con due figli e moglie a carico. Quanto sarebbe la mia rata sostenibile?
27 anni, lavoro tempo indeterminato, senza figli (non sposato), mutuo 100% concesso. Il soggetto in questione ha girato diverse banche e solo una ha garantito il 100%, buona ricerca
Pochissime banche lo fanno, mi sembra Intesa lo faccia, altre come Bnl danno il 95% ma in questo caso non dipende dai tuoi redditi ma da particolari condizioni legate al valore dell'immobile. La regola generale per un mutuo classico è comunque l'80%.
Leonardo comunichi molto bene, sul contenuto ho qualcosa da aggiungere : 1) Per un importo di 15k le banche difficilmente concedono un mutuo, il rischio opportunità è troppo alto, e da investitore su October ti dirò che i prestiti in ritardo o in default spesso sono sui progetti con importi più bassi. 2) Acquistare una casa per rivenderla è un investimento e va presentato così in fase di richiesta mutuo. 3) Va programmato l'aspetto fiscale adatto per l'operazione, altrimenti vendendo l'immobile prima di 5 anni c'è la tassazione del 30% sulla plusvalenza. Occhi aperti ;-)
Per la prima casa (acquistando una passività!) sono per il non fare un debito (anche se l'investimento di capitale è enorme), per gli investimenti la considero leva finanziaria buona!
Se chiedi a uno che vive in casa con i genitori... l’affitto va bene se non hai le idee chiare ma secondo me il mutuo è la scelta migliore ricordatevi che si invecchia e un affitto su un pensionato può influire e non poco
@@LeonardoPinna beh... calma... se l'alternativa alla prima casa è stare con mamma e papà, d'accordo. Se l'alternativa è pagare un affitto il cui importo è significativamente maggiore della quota di interesse sul mutuo no.
Sono malefiche? Dipende... nel momento in cui tu volessi estinguere il mutuo perchè hai ricevuto l'eredità della nonna... Qual'è la modalità per estinguere? Se ti fanno pagare solo il capitale allora non sono malefiche, se invece ti fanno pagare cominciando dalle ultime rate allora sono malefiche... le ultime rate hanno cmq gli interessi, perchè ricordati sempre: Loro non sono la Caritas... Loro non sono disposti a perdere mai... sei sempre tu a perdere...
Occhio Leonardo, magari l'avrai già fatto, ma studiati bene le varie modalità di calcolo delle tasse, cambiano in base a chi è fallito. Io ho acquistato in passato due immobili e ho avuto delle brutte sorprese, con spese che non capivo perché fossero così differenti nei due casi. Poi mi sono informato. Dopo.
@@denishudulin2778 Al prezzo di acquisizione dei aggiungere: IVA, Tassa di registro, Tassa ipotecaria 3%, Imposta catastale 1% (min 200), Compenso ausiliario, Anticipiazioni. Questi costi variano in base al tipo di asta (se arriva da persona fisica o costruttore, ci sono 3 combinazioni possibili) e dalla destinazione d'uso. Poi devi aggiungere eventuali spese condominiali non saldate. Morale al prezzo di aggiudicazione è buona cosa prevedere una spesa extra che va dal 28 al 31% (caso mio per due box di importo piuttosto basso, se acquisti la prima casa immagino i valori siano molto inferiori)
Domanda: ma se io compro un immobile ,faccio un mutuo da 10 anni e lo rivendo dopo qualche mese dovrò continuare a pagare il mutuo per 10 anni o posso estinguerlo subito coi ricavi?
@@jann888q a che prezzo viene estinto? Cioè: gli interessi inizialmente previsti vanno comunque pagati e tutti in una volta oppure se il mutuo viene estinto con i ricavi, gli interessi diminuiscono?
@@Fonty_2 se tu estingui il mutuo dopo per es 5 anni invece di 20, non dovrai pagare i mancati 15 anni di interessi alla banca, ci mancherebbe! Di solito c’è una penale per l’estinzione anticipata, ma sarà poca onerosa.
Se non si paga più il mutuo la banca può aggredire solamente l'immobile dato in ipoteca oppure eventualmente anche il patrimonio restante? Esempio: se oggi compro una casa per 100 mila euro e prendo quindi un mutuo di 80 mila, però dopo 3 mesi il valore della casa scende a 40 mila euro (è un esempio estremo ma è per far capire il concetto) io potrei non pagare più nulla e dare la casa alla banca senza che quest'ultima mi vada ad aggredire il mio patrimonio restante?
Alla banca non interessa la fluttuazione dei prezzi del mercato immobiliare ne tanto meno il possesso del tuo immobile: se tu non sei in grado di ripagare il debito, si prendono la casa e la vendono all'asta. Se i soldi che ricavano dall'asta non bastano a coprire il tuo debito (e nella maggior parte dei casi è così) possono recuperarli dal tuo restante patrimonio.
Bisogna fare attenzione con le case messe all'asta. Ci sono un sacco di problemi, soprattutto se sono ancora occupate. Buona serata Leonardo Buona serata a tutti
Visto che sponsorizzi il cronwfinding immobiliare, potervi dare una certa verità su questo.. .. alla fine cosa puoi ottenere da una fonte che non ti eroga. .forse il cronwfinding é una bufala?
ma da che indirizzo di studi esce la gente adesso ? Mi spiego: diploma di Ragioniere nel 1967 .... all'epoca tranne operai o negozianti, gli altri erano tutti Ragionieri (tipo Fantozzi) e questi argomenti, come pure tutti gli argomenti economico - finanziari trattati dai vari " guru su yutubber", costituivano il pane quotidiano... ecco perchè mi meraviglio delle reazioni dei "followers" di fronte alla spiegazione banale dell'acqua calda...
Grazie mille, video bellissimo e super utile! Sto acquistando casa da sola per la prima volta e confermo, sto imparando tantissimo da questa esperienza! In bocca al lupo a tutti coloro che hanno sogni e progetti da realizzare!
Mi è piaciuto l'argomento, per completezza potresti anche parlare di come funzionano le aste immobiliari ?
Fai un video sulle aste immobiliari, come funziona, come non farsi fregare... Grazie!
Ciao Leo...ottimo video ..... è proprio vero ..sono cose che si fanno una volta nella vita....e io, adesso che il mutuo non lo devo più pagare ....Sono sicuro che non lo farò mai più!😁
Io personalmente ho girato circa 10 banche.
In famiglia abbiamo complessivamente un reddito di circa 3 mila al mese,con 2 figli.
2 tempi indeterminati.
Nessuna banca ha accettato la mia richiesta di mutuo.Abbiamo anche usato l'opzione garante,niente di niente! Quindi é difficile ottenere un mutuo nel 2021? SI! Questo é il risultato del fatto che negli anni 80 davano mutui anche ai bambini,che poi smisero di pagare.
Forse avete chiesto un mutuo troppo alto. La rata mensile deve essere massimo un terzo del reddito
Ciao Leo! complimenti per il video, io non farò (spero) mai più un mutuo , ancora nel 2002 feci un mutuo per acquistare una attività (che non volevo) e come garanzia ci fu la casa dei miei e in più la garanzia di mio nonno nonché costruttore del palazzo e proprietario dove vivevo..a causa della scarsa consapevolezza finanziaria della ditta non vedevo l'ora di liberarmene e l'affare più bello lo ha fatto chi me l'ha venduta in EURO da poco entrato in vigore.
Bravo Leo, bel video come sempre! Potresti fare un video sul mondo delle aste immobiliari, ovvero i passaggi e cosa fare attenzione per aggiudicarsi un immobile? Thanks
Arriveranno appena parteciperò!
Grazie per le dritte!
Complimenti hai fatto un video che necessitava! Puntuale, preciso ed esaudiente.
Bene Leonardo! urge spiegazione su acquisto immobile all'asta.... sarebbe molto interessante!
da bancario nel settore del credito vorrei farti solo un piccolo appunto: ormai la garanzia offerta è un extra nell'analisi del credito. La capacità di rimborso è fondamentale per poter ottenere un affidamento, Se sei un disoccupato o non hai sufficiente capacità restitutiva puoi portare tutti i garanti che vuoi ma non concederemo mai nulla proprio perchè le linee guida EBA non lo consentono.
con un contratto a tempo indeterminato di circa 1400€ che possibilita avrei?
@@iltifosoazzurro9266 Ovviamente dipende sempre dall'importo che viene richiesto però se non ci sono eventi negativi in centrale dei rischi, crif etc.. ci sono buone possibilità di poter ottenere un mutuo.
Un consiglio: (guardando i video di Giuseppe Legrottaglie, sui mutui, ho imparato che) prima di ricevere un rifiuto da una banca, uno può farsi rilasciare una liberatoria, che è una rinuncia a proseguire con la domanda di mutuo in questione. Perché nelle banche dati avere un rifiuto è molto più negativo di avere una rinuncia.
Spero possa essere utile.
con il decreto sostegni bis riguardo al mutuo per la prima casa ai giovani under 36, come cambiano nel concreto le banche?
Ho già richiesto un mutuo anni fa ed ho dovuto imparare a mie spese quello che hai perfettamente illustrato in questo video.
Comunque per chi ancora non lo ha richiesto è un ottimo aiuto,
Complimenti👍
L'ho trovato molto interessante e isteuttivo, anche se credo che comprare immobili non sia un buon investimento, tanti problemi e poca rendita.
"Basta" comprare ad un prezzo affare e il gioco è più o meno fatto, non è facile però!
@@LeonardoPinna fidati non è così. Seguire una seconda casa in affitto e un impegno assuedo
Se devi pagare l affitto spendendo il doppio al mese, credimi che lo diventa
Grazie, video utilissimo, proprio oggi devo recarmi presso una banca, adesso mi è tutto molto più chiaro.
Concordo pienamente il dover sollevare i glutei e muoversi di persona.
Salve perizia casa buon fine,sto aspettando la delibera definitiva ma sonno stato licenziato cosa succede ora????
Ottimo video, grazie!
Attualmente investirei in un immobile solo se riuscissi a sfruttare il bonus al 110%, in quel caso il margine di guadagno sarebbe molto più alto. Purtroppo intorno al mercato immobiliare ruotano troppe figure che devono necessariamente mangiare la propria fetta rischiando di erodere i guadagni degli investitori.
Ciao, quale sito di aste hai utilizzato?
Chi fa investimenti non viene preso seriamente, le banche si fidano solo di persone che hanno un contratto da Dipendente a tempo indeterminato
No solo perdi la cauzione del 10% ma devi pagare pure le spese, le penali e, in caso l'immobile venga in un secondo tempo aggiudicato a un prezzo minore, si è costretti a pagare pure la differenza!
P.s. mi permetto.di aggiungere molto, molto importante e' l' affidabiita' creditizia ( centrale rischi Banca Italia, CRIF, etc ) che non viene menzionata ma e' uno dei parametri che farà l' ago della bilancia.
Ciao io ho fatto un’indagine crif su di me ed è risultato che ho un’affidabilità molto alta (95%). Dovrei star tranquillo vero ?
Come si effettua l'indagine crif?
*Se non saldi la casa all’asta oltre a perdere la caparra dovrai anche pagare la differenza tra il prezzo con cui hai vinto l’asta e il nuovo prezzo ottenuto dal vincente al prossimo bando
Scusami posso sapere quando tempo ci metti la banca per rispondere la per un mutuo??
Un mese e mezzo almeno
Ho fatto un.. mutuo per.comprare la casa nel 99la banca si è presa un mese per la risposta ma dopo una settimana me lo hanno concesso,ero pensionata mutuo di quindici anni ero una pensionata avendo iniziato a lavorare a quattordici anni e fortunatamente mi avevano sempre versato le marche
In banca, como faccio per dare i dati dell’immobile che mi interessa?
Ah, e un'altra cosa - se ho capito bene, c'è anche la possibilità di prendere un mutuo di liquidità, mettendo come garanzia la casa. Per esempio la casa vostra 150 000, il mutuo sulla casa è stato cosa pagato per 10 anni (per esempio 66 000€), puoi richiedere un mutuo di liquidità per quella somma già pagata (la casa e/o il mutuo casa si mette come garanzia per il mutuo di liquidità).
Il massimo di mutuo di liquidità può essere credo 60% dal valore della casa.
Dipende se hai I requisiti per ottenerlo o meno, generalmente se hai "soldi" ti danno soldi. Purtroppo per come è basata la nostra società non è così facile avere i requisiti giusti
Chiaro, semplice ed educato. Grazie.
Grazie mille! :)
Si può scrivere anche clausola sospensiva nel caso in cui la banca non ci concede il mutuo e l'agenzia immobiliare vi ritorna la caparra data
Quale fonte hai utilizzato per l'asta riguardante l'immobile? Tu da dove digiti?
Portale vendite giudiziarie 🤷🏻♂️🤷🏻♂️
Ma come consigli di iniziare il mutuo?
Ci fai vedere la tua dichiarazione dei redditi?
Bravo come sempre Leo!
Questo video mi è stato molto utile anche perché io e il mio compagno vorremmo appunto fare un mutuo per una casa. Grazie mille! ✨
Grande bel video! ;)
Pregiatissimo Leonardo quando tu dici che la Banca nel caso tu non dovessi mantenere fede ai pagamenti la stessa si prende l'immobile ma permetto di farti notare che il creditore non può partecipare alla vendita all'asta dell'immobile, Immagina tu se le banche avessero nel loro patrimonio tutti gli immobili che i clienti debitori hanno dato in garanzia tramite l'ipoteca , alla banca come tu dici giustamente interessa il ns reddito in modo tale da poter essere sicure di riprendere indietro il proprio prestito visto che le procedure di iscrizione giudiziale, pignoramento immobiliare e successiva vendita all'asta sono particolarmente lunghe e laboriose. Un cordiale saluto.
Gran bel video Leo! Sarebbe interessante se approfondissi le tematiche su banche e credito 👍
Scommetto che ti hanno riso in faccia!!!
Ciao Leonardo potrei avere qualche indirizzo di Asta online per immobili
Trovi tutto nel portale di vendita all'asta ufficiale!
@@LeonardoPinna si chiama "vendita all'asta ufficiale" ??
Salve, bel video, ho una domanda: un pensionato 70enne con 1100 euro mensili di pensione può ottenere un mutuo di 100.000 euro intestando l'immobile al figlio under 35 che non possiede alcun reddito?
Ciao Leonardo con mia moglie stiamo cercando casa e anche io ho girato per le banche per il mutuo. Ti avviso che l'assicurazione sulla vita NON È OBBLIGATORIA, le banche ci provano sempre ma sei liberissimo di rifiutarti e se ti dicono che è obbligatoria rispondigli. che gli fai scrivere da un'associazione dei consumatori.
Ok, ma in ogni caso (anche per esperienza diretta) l'assicurazione sulla vita la farò; è una tutela!
@@LeonardoPinna assolutamente fai benissimo a farla, ti consiglio di fare dei preventivi anche con altre compagnie assicurative che potrebbero offrirti un prodotto migliore rispetto a quello della banca.
Con la crisi del 2008 le banche vogliono molte più garanzie, per una partita iva diventa sempre più dura,Non tutti hanno la fortuna di un garante. Ottimo video comunque.
Ciao. Io proprio in questi giorni devo decidere con quale istituto di credito fare il mutuo per l'appartamento che ho intenzione di acquistare, purtroppo un mutuo all'80% non mi è possibile richiederlo ho però accesso al 95%, chiaramente il tasso è diverso ma quello che mi fa incazzare è che la banca associa al mutuo una assicurazione sulla vita attenzione, non è obbligatoria ma loro praticamente la rendono tale altrimenti ti aumentano il tasso di interesse, praticamente fanno come spesso accade con le banche gioco sporco, ho prendi il nostro prodotto o noi ti aumentiamo il tasso d'interesse, alla fine cosa si può fare per non cadere in questo gioco sporco?
L’assicurazione sulla vita tutela anche te e i tuoi eredi eventuali, non solo la banca! Io quando aprirò un mutuo, la includerò sicuramente 🤷🏻♂️
@@LeonardoPinna su questo siamo d'accordo ma hai calcolato cosa ti costa l'assicurazione a fine mutuo, nel mio caso a 25 anni quasi 10 Mila Euro, se fai una assicurazione vita con un'agenzia esterna ti assicuro che ti costa molto meno.
Anche conoscere il direttore della banca è fondamentale a volte. Fino a 100k euro di mutuo il direttore è molto influente nel darlo o no. E la cosa del 1/5 dello stipendio non conta.
B A L L E !!!!!!!!! parola di ex funzionario di banca
Scusa la domanda poco pertinente! Che macchina hai ?
Bel video Leo...a proposito dell'argomento ti ho scritto una mail..! Mi farebbe piacere che la leggessi e magari ci sentissimo o vedessimo per dei progetti! Ciao !
Ciao Leonardo, sarebbe stato il caso di non lasciare il lavoro prima di essere un vero investitore. Avresti potuto far leva sullo stipendio fisso per il mutuo e avere le spalle coperte. Una volta avviato licenziarti. In bocca al lupo comunque.
Bisogna capire le banche con tutti gli immobili che hanno all’asta che non riescono a vendere
Ti posso consigliare un video sulla surroga del mutuo? Pochi ci sbattono la testa ma è possibile sfruttare il mercato per pagare meno o fare rinegoziazioni. Ora i tassi sono molto bassi e facendo una consulenza con un'altra banca ho rinegozato il tasso con la mia di partenza con uno sconto di 100 euro a rata mensile.
Non avendo mai considerato quell'opzione, non ho mai approfondito! Potrei farlo in futuro (non prometto ahah)
@@LeonardoPinna era un consiglio in spensieratezza perché abbastanza interessante e pochi ci pensano.
Io l ho fatta nel 2016 e ho risparmiato 38.000 euro perche i tassi d interesse si sono abbassati negli ultimi anni
la cauzione del 10% dell'importo di base d'asta non andrà perduta in caso non verrà aggiudicato l'immobile, il giudice (o il notaio) restituisce gli assegni ai partecipanti dopo la conclusione dell'asta.
E che ti hanno detto?
visto che sei sotto i 35 anni dovresti provare San paolo
offre fino al 95% del Mutuo.
A già l'unica assicurazione obbligatoria e quella antiincendio
Per le aste ci sono delle banche che danno anche fino al 100% dell'importo di aggiudicazione ( purché tale importo non superi l'80% del valore dell'immobile) ma solo per le aste
Ciao Leonardo. Non credo sia abbligatoria l assicurazione sulla vita.
Io ho fatto il mutuo nel 2011 a 35 anni e non ho avuto l obbligo di farla, l ho fatta invece volontariamente con la durata di 15 anni con soli 56 euro l anno.
COMPLIMENTI Sig. Pinna!!!!! Ottime Informazioni!!! Grazie
Cordiali Saluti.
like. grazie per il video
Non è così impossibile farsi finanziare più dell'80% se siamo già clienti della banca a cui si va a richiedere il mutuo. Questo è uno dei pochi casi in cui avere un conto su una banca fisica può far molto comodo.
Il limite dell'80% è un limite normativo e fa sì che il mutuo rimanga fondiario. Si puo superare quella soglia solo se vengono comprese garanzie accessorie che facciano rimanere il rischio entro l'80% ( esempio polizza apposita che copre la% eccedente l'80%, ma parecchio costosa per la banca, oppure garanzia di fondi statali, ecc)
Per questo le banche tendono a non fare mutui superiori all'80%
@@hirampavanello7332 Mi sono informato meglio e quello che ho scritto è valido solo per l'acquisto della prima casa, per la seconda è esattamente come dici tu.
Logica chiaro!
complimenti leonardo, una partita iva senza garante se il mutuo è basso anche 20 k in 6 o 7 anni non verrà concesso sicuro o che pensi'?
Da quello che mi hanno fatto capire, a prescindere dall'importo se l'attività è appena iniziata come nel mio caso non mi può essere dato un mutuo
@@LeonardoPinna ottimo, anche le partite iva se vengono confermati col modello unico tre anni per esempio di entrate continuative potrebbero ottenere un mutuo che non sia mastodontico allora ?
Ciao Leonardo, come mai non hai provato a sentire un broker?
Ciao!
Ogni intermediario è una testa in più da sfamare che sottrae risorse a me; a meno di vantaggi nell'utilizzo di particolari intermediari (non sempre è così), non vedo perchè non utilizzare la "linea diretta"
@@LeonardoPinna si sono d'accordo ma la consulenza iniziale è gratuita. Io farei in ogni caso un tentativo giusto per capire cosa mi può offrire.
Da quello che sapevo l'assicurazione vita non è obbligatoria come quella sull'immobile. Poi, la rata, non può superare 1 terzo del reddito, non 1 quinto.
Una cosa che invece non mi è chiara è a quanto ammonta il calcolo dei famigliari a carico? Io ho un reddito, al netto delle imposte, di 1850 con due figli e moglie a carico. Quanto sarebbe la mia rata sostenibile?
Giuste valutazioni
Ma quindi se sono a tempo indeterminato 31 anni senza figli , non mi possono fare un mutuo al 100%?
Si puoi ottenerlo, se ovviamente ci stai nei parametri.
Non dett
@@airon7258 basta cambiare banca 😀
27 anni, lavoro tempo indeterminato, senza figli (non sposato), mutuo 100% concesso. Il soggetto in questione ha girato diverse banche e solo una ha garantito il 100%, buona ricerca
Pochissime banche lo fanno, mi sembra Intesa lo faccia, altre come Bnl danno il 95% ma in questo caso non dipende dai tuoi redditi ma da particolari condizioni legate al valore dell'immobile. La regola generale per un mutuo classico è comunque l'80%.
Leonardo comunichi molto bene, sul contenuto ho qualcosa da aggiungere :
1) Per un importo di 15k le banche difficilmente concedono un mutuo, il rischio opportunità è troppo alto, e da investitore su October ti dirò che i prestiti in ritardo o in default spesso sono sui progetti con importi più bassi.
2) Acquistare una casa per rivenderla è un investimento e va presentato così in fase di richiesta mutuo.
3) Va programmato l'aspetto fiscale adatto per l'operazione, altrimenti vendendo l'immobile prima di 5 anni c'è la tassazione del 30% sulla plusvalenza.
Occhi aperti ;-)
Cosa si intende per plusvalenza? Grazie
Ma non avevi detto che non bisognava chiedere un mutuo?
Per la prima casa (acquistando una passività!) sono per il non fare un debito (anche se l'investimento di capitale è enorme), per gli investimenti la considero leva finanziaria buona!
@@LeonardoPinna scusa ma se bisogna pagare affitto non conviene il mutuo con gli attuali tassi bassi?
Se chiedi a uno che vive in casa con i genitori... l’affitto va bene se non hai le idee chiare ma secondo me il mutuo è la scelta migliore ricordatevi che si invecchia e un affitto su un pensionato può influire e non poco
@@LeonardoPinna beh... calma... se l'alternativa alla prima casa è stare con mamma e papà, d'accordo. Se l'alternativa è pagare un affitto il cui importo è significativamente maggiore della quota di interesse sul mutuo no.
@@sigi8071 bravissimo
Peccato che spesso richiedano polizze assicurative sul mutuo "facoltative" ma "che possono accelerare le pratiche ed il buon esito dello stesso"
Vero, oramai fanno così anche i concessionari delle auto. Se non aggiungi delle polizze "facoltative" il venditore si storce.
Uscire dalla banca, e non rientrare mai più in quei casi!
Condoglianze
se sei a tempo indeterminato hai un buon stipendio ma hai 60/70 anni ?
@@Drift0x eh dipende da regolamento da banca a banca , in realtà dovrebbe esere il limite 80 anni
Un mutuo a quell età è da suicidio considerando le pensioni italiane
Ma le aste immobiliari non sono mica momentaneamente sospese causa covid?
Restano sospese solo quelle per abitazione principale del debitore
Le banche nin stanno dando più mutui, sono due anni che lottiamo con tutti i presupposti, servono sempre garanti.....
Anche pagare una rata del mutuo uguale o inferiore all'affitto è ben visto, d'altronde se pago l'affitto riesco a pagare la rata
Leonardo quando avrai trovato l' immobile da mettere a reddito l' inquilino te lo trovo io :)
No banka.... Collateralizzazione crypto, ovviamente bisogna averne.... Ovviamente nn è un consiglio finanziario 😁😎
@@Drift0x 👏
PUBBLICITà PRE-VIDEO: tizio: "sto perdendo 14000 dollari e per questo dovresti studiare con me".... attraente non c'è che dire!
Non le decido io 🤷🏻♂️
@@LeonardoPinna lo so lo so, complimenti per il canale!
Ci sono banche che arrivano fino a 40 anni
Ancora non hai acceso un mutuo? Io sono al secondo 😂
Secondo me hai sbagliato i conti al minuto 1:40. Sei sicuro di quello che c’è scritto? Magari dovevi solo spiegarti meglio
No è errato il 50000, intendevo 15000 :(
No scusa se il mutuo è di 50mila euro in che senso il totale del mutuo è 16mila?
@@airon7258 ma scusa anche 15 mila che senso ha se il mutuo è di 50mila?
15000€ l’importo del prestito, è un mio refuso
@@LeonardoPinna quindi il muto è di 15000 euro?
Qualcosa non quadra nel calcolo del mutuo. Forse intendevi €15,000?
Si, 15000€! Errore mio!
Sono malefiche? Dipende... nel momento in cui tu volessi estinguere il mutuo perchè hai ricevuto l'eredità della nonna... Qual'è la modalità per estinguere? Se ti fanno pagare solo il capitale allora non sono malefiche, se invece ti fanno pagare cominciando dalle ultime rate allora sono malefiche... le ultime rate hanno cmq gli interessi, perchè ricordati sempre: Loro non sono la Caritas... Loro non sono disposti a perdere mai... sei sempre tu a perdere...
Occhio Leonardo, magari l'avrai già fatto, ma studiati bene le varie modalità di calcolo delle tasse, cambiano in base a chi è fallito. Io ho acquistato in passato due immobili e ho avuto delle brutte sorprese, con spese che non capivo perché fossero così differenti nei due casi. Poi mi sono informato. Dopo.
Azz
Cesare M puoi spiegare meglio le brutte sorprese ? Grazie
@@denishudulin2778 Al prezzo di acquisizione dei aggiungere: IVA, Tassa di registro, Tassa ipotecaria 3%, Imposta catastale 1% (min 200), Compenso ausiliario, Anticipiazioni. Questi costi variano in base al tipo di asta (se arriva da persona fisica o costruttore, ci sono 3 combinazioni possibili) e dalla destinazione d'uso. Poi devi aggiungere eventuali spese condominiali non saldate. Morale al prezzo di aggiudicazione è buona cosa prevedere una spesa extra che va dal 28 al 31% (caso mio per due box di importo piuttosto basso, se acquisti la prima casa immagino i valori siano molto inferiori)
Cesare M grazie mille , buon a sapere
Domanda: ma se io compro un immobile ,faccio un mutuo da 10 anni e lo rivendo dopo qualche mese dovrò continuare a pagare il mutuo per 10 anni o posso estinguerlo subito coi ricavi?
Ti viene estinto di default dato che sull’immobile di fatto grava l'ipoteca bancaria
L'acquirente (e la banca se presente) ti chiederà l'estinzione contestuale alla stipula del nuovo mutuo.
@@jann888q a che prezzo viene estinto? Cioè: gli interessi inizialmente previsti vanno comunque pagati e tutti in una volta oppure se il mutuo viene estinto con i ricavi, gli interessi diminuiscono?
@@Fonty_2 se tu estingui il mutuo dopo per es 5 anni invece di 20, non dovrai pagare i mancati 15 anni di interessi alla banca, ci mancherebbe! Di solito c’è una penale per l’estinzione anticipata, ma sarà poca onerosa.
Se non si paga più il mutuo la banca può aggredire solamente l'immobile dato in ipoteca oppure eventualmente anche il patrimonio restante?
Esempio: se oggi compro una casa per 100 mila euro e prendo quindi un mutuo di 80 mila, però dopo 3 mesi il valore della casa scende a 40 mila euro (è un esempio estremo ma è per far capire il concetto) io potrei non pagare più nulla e dare la casa alla banca senza che quest'ultima mi vada ad aggredire il mio patrimonio restante?
Alla banca non interessa la fluttuazione dei prezzi del mercato immobiliare ne tanto meno il possesso del tuo immobile: se tu non sei in grado di ripagare il debito, si prendono la casa e la vendono all'asta. Se i soldi che ricavano dall'asta non bastano a coprire il tuo debito (e nella maggior parte dei casi è così) possono recuperarli dal tuo restante patrimonio.
Non credo che possano toccarti il patrimonio restante perché tu quando fai il mutuo l'immobile è la garanzia
@@denishudulin2778 Non è così, in rete trovi molte spiegazioni a riguardo.
Bisogna fare attenzione con le case messe all'asta.
Ci sono un sacco di problemi, soprattutto se sono ancora occupate.
Buona serata Leonardo
Buona serata a tutti
Visto che sponsorizzi il cronwfinding immobiliare, potervi dare una certa verità su questo.. .. alla fine cosa puoi ottenere da una fonte che non ti eroga. .forse il cronwfinding é una bufala?
Perché gesticoli tanto? Mahhhh
Ho comprato senza mutuo io
ma da che indirizzo di studi esce la gente adesso ? Mi spiego: diploma di Ragioniere nel 1967 .... all'epoca tranne operai o negozianti, gli altri erano tutti Ragionieri (tipo Fantozzi) e questi argomenti, come pure tutti gli argomenti economico - finanziari trattati dai vari " guru su yutubber", costituivano il pane quotidiano... ecco perchè mi meraviglio delle reazioni dei "followers" di fronte alla spiegazione banale dell'acqua calda...