Quali sono i benefici del cambio elettroattuato? Il suo peso maggiore è bilanciato dalle nuove tecniche di costruzione del carbonio che ci offrono telai e componenti sempre più leggeri e performanti?
Pensavo che top ganna avesse usato le protesi così alte solo perché avevo ipotizzato che fosse uno nuovo studio sull’’aerodinamica e un nuovo modo di correre più che per il dislivello
@@ildonlaga il cambio elettronico non ha il problema delle guaine, che si sporcano, si usurano, ti obbligano a regolazioni meccaniche continue (i cavi si allungano usandoli) ma i ciclisti tendenzialmente lo preferiscono: ti permette di avere più sensibilità nella cambiata, specie se hai corso anni e non avevi alternative al cambio meccanico. L’elettronico è un lusso, se ben regolato, è preciso e rapido.
Bici da crono da Ganna un capolavoro una se non la più bella da me mai vista... Ganna fenomeno... Ma provarla penso un po' di paura (pur avendo gareggiato amatoriale a crono) ma quella è la F1 delle bici da crono. Siete dei grandi 😍😍😍
Filippo merita a pieno quel colore e quella bici. Con tutti i sacrifici che ha fatto per raggiungere tutti gli obiettivi che fino ad ora ha centrato ... oltretutto è molto giovane e ha una luminosa carriera davanti a sé. Potrebbe essere proprio lui a farci sognare per lungo tempo!! Filippo è un ragazzo con la testa sulle spalle. Basta pensare come riesce a non vedere alla tentazione di affogare nella nutella. Bravi ragazzi siete i migliori!!
Campenaerts ha aperto un canale superdivertene su TH-cam: qualche mese fa è uscito in bici a dare soldi a chi aveva le confezioni vuote di gel e barrette in tasca, perchè voleva dire che non le avevano buttate in giro, inquinando l'ambiente. :)
Penso che quello che ha fatto la EF sia una cosa azzeccata, può aiutare a scaturire curiosità ai non appassionati ed aiutare un pò il ciclismo ad emergere nelle persone.
Dowsett non ha fatto risultato nella crono di apertura a causa di un salto di catena. Aveva infatti deciso di partire con la monocorona (come ha già fatto diverse volte ultimamente) ma sfortunatamente la catena è scesa nella parte interna della corona anteriore alla fine della discesa. Dopo aver sistemato la catena è andato al traguardo tranquillo.
Ciao fate video sempre video molto interessanti.... ma vi chiedo perchè non fate un bel video sull abbigliamento e alimentazione usato in questo giro autunnale quasi invernale in montagna...?
Il casco di Campenaerts non è della Giro, ma ha usato quello della hjc con il quale correva l anno scorso. Infatti la sua ex squadra, la Lotto Soudal, è sponsorizzata dalla hjc. Comunque sempre grandissimi 💪🏽🔥
Nulla da dire, “servizio” interessantissimo ! Ed inoltre ... c’è poco da fare, le bici Pinarello ( un gioiello quella di Ganna) come le altre italiane Bianchi, Colnago e non ultima Wlier-Triestina ,( non da meno le altre che adesso non ho inserito) sono tutte Supende !
Ad majora!! Grandi ragazzi. Quello che mi colpisce sono le bici molto leggere e super rigide che quando si perde il controllo partono come razzi, non si sta superando un limite già esasperato da fasi della corsa mooolto pericolose?
Bellissime chicche ragazzi!! 🤩Quella di Campenaerts non la sapevo 😯 Anche ieri alla tappa dedicata a Pantani e alla 9 Colli, Victor era lì in allegria con il suo body scollato da crono...con 7°, vento e pioggia 😅 Aspettiamo volentieri un’intervista con lui!
#giorgiorisponde Ciao vi seguo sempre complimenti! Ho i rulli della Elite quelli cosiddetti "liberi" non interattivi. Ci monti sopra e via. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito oggi a comprare i pedali della Favero Assioma Duo.😎 Seguendo i vari video mi è sorta però una domanda: ma l’FTP che calcolerò sui rulli con per esempio il test di Zwift, è diversa da quella calcolata con un test su strada classico? (utilizzando in entrambi i casi i pedali della Favero). E se diversa qual è quella corretta secondo voi da utilizzare come riferimento ? Grazie!!
prima dei cambi elettronici potevi vedere delle levette, tipo quelle sulla canna delle bici vecchie, in cima alle protesi, adesso c'è semplicemente un tappo con due pulsanti
Corone Arc (con il logo cancellato ovviamente) in carbonio aero per la Bolide TT. È strano che le corone sia piene che in carbonio non abbiamo preso il sopravvento nelle cronometro
vogliamo sentir parlare Campenaerts di tutte le sue chicche aerodinamiche. Secondo me ad un livello pari ad Adam Hansen o forse anche più ossessivo (apparte le scarpe ovviamente😉)
#Giorgiorisponde ma se i prof possono usare solo componenti in commercio, come si spiegano le varie protesi su misura nelle bici da Crono? Bravi ragazzi, siete mitici, specie dopo aver citato il "Petomane", personaggio onnipresente!
per qualche migliaio di euro puoi farti fare anche tu quelle protesi fatte su misura per te, non trovi commercialmente quelle fatte per ganna, ovviamente. In questo video th-cam.com/video/Z5Gnm-bP39w/w-d-xo.html&ab_channel=GCNTech di GCN inglese intervistavano il tizio che le fa, costano 3000 euro
@@8paolo96 certo, su quello che dici hai ragione, però non fa scopa con i telai, i quali sono stati standardizzati e non si fanno più su misura. Probabilmente il regolamento non comprende le appendici o, magari, ammette eccezioni proprio per le crono.
#gcnrisponde Come mai alcuni corridori a crono non usano i guanti ma mettono la manganese sulle mani? Sudando non si impasta tutto? Poi sarebbe bello uno speciale su come si è evoluta la posizione a crono negli anni
Sarei curioso di sapere, anche visto come è andato in salita nella tappa in linea che ha vinto, quanto pesa +/- Ganna in questo giro (capisco che anche voi non possiate saperlo precisamente, ma magari avete un'idea). Altra curiosità tech, cosa ne pensate del 10 dietro, magari con una corona più piccola davanti? Ci sono ciclisti che montano il 10 stabilmente in gruppo (magari lo sram 12v 32-10) Il 60 sarei molto curioso di provarlo, in discesa :)
la bici di ganna è stratosferica, spero che regalino la bici a ganna, un oggetto del genere colorato così può usarla solo lui a far ricordare a tutti che è lui il campione del mondo
Ciao ragazzi. Una richiesta off topic. Sono al mio primo inverno da ciclista e primo allenamento indoor. Potete fare una puntata specifica su come settare la bici sui rulli? Mi sono accorto che già dalla prima sessione è come se non fossi mai salito su una bici.... Dolori al perineo, al fondo schiena e qualche problema alla stessa schiena. Insomma... Una puntata su come settare la bici e la stessa stanza ed eventuale postazione. Se avete già fatto il video, potete linkare la puntata? Grazie mille. Continuate così!
Perché offre ancora un vantaggio in termini di tempi quando bisogna cambiare la ruota per foratura. Secondo me si supererà anche questa lacuna tecnica.
@@lufo5 e le pinarello sono pesantucce, hanno comunque un telaio semi-aero, quindi con i freni a disco sarebbero troppo lontani dal limite di 6.8kg. Già il fatto che con i freni tradizionali avessero messo le lightweight al tour dello scorso anno vuol dire che dovevano limare qualche grammo, inoltre avevano dovuto fare una versione extralight del telaio per arrivare ai 6.8kg
@@8paolo96 sicuramente. Ma anche lì già ora ci sono bici al limite uci con freni a disco. Non sarà quello a impedirne l'uso. Poi sicuramente ci sono i pro che continuano a preferire la frenata con i classici invece dei dischi. Però non sono i pro a fare il mercato...😝
Immenso Ganna ma pessima Pinarello : La bici color oro (peraltro bellissima) è prerogativa "esclusiva" del Campione Olimpico.Quindi. doveva conservarla per dargliela dopo le prossime Olimpiadi. TopGanna
Madonna rispetto alla MTB ...un deserto in termini tecnici... Ancora non mi spiego il prezzo di bici che di fatto non hanno chissà che di tecnologia, eccetto il peso, ma che in gara è limitato verso il basso.
5:35, non vorrei offendere visto che sono un veccio, ma la posizione della schiena come ho gia detto ad Alan, ed identica alla mia, niente gobetta da ciclista classico, ma na scopa ficcata su..p..ok ci siamo intesi. Lo giuro ho la schiena, Non la scopa, fatta uguale al detentore del record del ora. Solo la schiena. Chissa se un domani lo incontro a Viareggio e mi ci faccio insieme un po di km? La sede della scquadra dovrebbe essere di lucca. Bhe comunque anchio dai tiriamocela un po ho il mio record personalissimo, che sfido molti a batterlo, 1200km in una sola tappa, no-stop di 52 ore. Ok in giro ce Omar Defelice ecc... ma per noi cilisti della domenica non e da tutti...Ho fatto lo sborrone come al solito. Ci casco sempre. Stima Alan e Giorgio e i due Creators:-))PS: quando mi allenavo sui lunghi di 150/300 al giorno in bici per il mio record nel 2003 usavo gia il sistema di portarmi un piccolo zainetto da 2,5 kg sventrato e tenevo la borsa era tipo borsa aqua calda dietro la schiena sotto la maglia e tramite una canuccia bloccata sul casco riuscivo a bere senza mai metterci mano. La scelta del detentore del Record Mondo la trovo intelligente per uno con le sue caratteristiche.
Quali altre particolarità ti hanno incuriosito?
Quali sono i benefici del cambio elettroattuato? Il suo peso maggiore è bilanciato dalle nuove tecniche di costruzione del carbonio che ci offrono telai e componenti sempre più leggeri e performanti?
Pensavo che top ganna avesse usato le protesi così alte solo perché avevo ipotizzato che fosse uno nuovo studio sull’’aerodinamica e un nuovo modo di correre più che per il dislivello
@@ildonlaga il cambio elettronico non ha il problema delle guaine, che si sporcano, si usurano, ti obbligano a regolazioni meccaniche continue (i cavi si allungano usandoli) ma i ciclisti tendenzialmente lo preferiscono: ti permette di avere più sensibilità nella cambiata, specie se hai corso anni e non avevi alternative al cambio meccanico. L’elettronico è un lusso, se ben regolato, è preciso e rapido.
Una domanda per alan ho visto un visto un video su TH-cam di girarigiro alan alla bionda alla fine del Giro gliela hai data......
La bicicletta🤣🤣🤣🤣🤣
ma aveva il borotalco alle mani? 🤔
Scusate, ma vi è proprio sfuggito l’adesivo TOP GANNA...
Bici da crono da Ganna un capolavoro una se non la più bella da me mai vista... Ganna fenomeno... Ma provarla penso un po' di paura (pur avendo gareggiato amatoriale a crono) ma quella è la F1 delle bici da crono. Siete dei grandi 😍😍😍
Filippo merita a pieno quel colore e quella bici. Con tutti i sacrifici che ha fatto per raggiungere tutti gli obiettivi che fino ad ora ha centrato ... oltretutto è molto giovane e ha una luminosa carriera davanti a sé.
Potrebbe essere proprio lui a farci sognare per lungo tempo!!
Filippo è un ragazzo con la testa sulle spalle. Basta pensare come riesce a non vedere alla tentazione di affogare nella nutella.
Bravi ragazzi siete i migliori!!
Campenaerts ha aperto un canale superdivertene su TH-cam: qualche mese fa è uscito in bici a dare soldi a chi aveva le confezioni vuote di gel e barrette in tasca, perchè voleva dire che non le avevano buttate in giro, inquinando l'ambiente. :)
Il casco da papera, magnifico
Bellissima bici ed anche molto originale
RAGAZZI È LA COSA PIÙ BELLA DEL MONDO
VI PREGO CONTINUATE A FARE VIDEO COME QUESTO
@paulignu grazie 🙏🏻❤️
Molto interessante!!
Penso che quello che ha fatto la EF sia una cosa azzeccata, può aiutare a scaturire curiosità ai non appassionati ed aiutare un pò il ciclismo ad emergere nelle persone.
Bellissimo commento
La bici troppo estrema, ma la proverei comunque. Terribilmente fantastici i colori... Uno spettacolo
Dowsett non ha fatto risultato nella crono di apertura a causa di un salto di catena. Aveva infatti deciso di partire con la monocorona (come ha già fatto diverse volte ultimamente) ma sfortunatamente la catena è scesa nella parte interna della corona anteriore alla fine della discesa. Dopo aver sistemato la catena è andato al traguardo tranquillo.
Già ho visto anche i tempi di strava ed era davanti a tutti nei segmenti a parte credo ganna che non ha strava e probabilmente era ancora davanti
Bel video, bravi ragazzi!
La bici oro è bellissima!
Molto belle e interessanti queste disamine sul giro. Grandi ragazzi avanti sempre così
Ef ha spaccato tutto con quel completo e quella bici 😉☺️
Le biciclette sono belle tutte....sono dei meravigliosi oggetti di design...oltre che di tortura 😁
Ciao fate video sempre video molto interessanti.... ma vi chiedo perchè non fate un bel video sull abbigliamento e alimentazione usato in questo giro autunnale quasi invernale in montagna...?
La Pinarello di TOP GAN è favolosa, appariscente e tecnologicamente avanzata
Stupenda👍🚴♂️
Amazing 🤩 🤩🤩
Bici di Ganna un'opera d'arte
Il casco di Campenaerts non è della Giro, ma ha usato quello della hjc con il quale correva l anno scorso. Infatti la sua ex squadra, la Lotto Soudal, è sponsorizzata dalla hjc.
Comunque sempre grandissimi 💪🏽🔥
Grande Campanaerts. Il body aerodinamico è un attitudune
Ciao..la bici è stratosferica bellissima,lui stava da dio sopra.a proposito la bici poi viene regalata al ciclista?grazie ...PS siete bravissimi
Minuto 2.19: ha il gesso sulle mani come le ginnaste!
Campenaerts...interessante da intervistare ;-)
Nulla da dire, “servizio” interessantissimo !
Ed inoltre ... c’è poco da fare, le bici Pinarello ( un gioiello quella di Ganna) come le altre italiane Bianchi, Colnago e non ultima Wlier-Triestina ,( non da meno le altre che adesso non ho inserito) sono tutte Supende !
Ad majora!! Grandi ragazzi.
Quello che mi colpisce sono le bici molto leggere e super rigide che quando si perde il controllo partono come razzi, non si sta superando un limite già esasperato da fasi della corsa mooolto pericolose?
Grande Ganna,pinarello bello il colore,telaio bocciato,saluti e buona bici
Adoro la bici da Ganna
Bellissime chicche ragazzi!! 🤩Quella di Campenaerts non la sapevo 😯
Anche ieri alla tappa dedicata a Pantani e alla 9 Colli, Victor era lì in allegria con il suo body scollato da crono...con 7°, vento e pioggia 😅
Aspettiamo volentieri un’intervista con lui!
#giorgiorisponde Ciao vi seguo sempre complimenti! Ho i rulli della Elite quelli cosiddetti "liberi" non interattivi. Ci monti sopra e via. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito oggi a comprare i pedali della Favero Assioma Duo.😎 Seguendo i vari video mi è sorta però una domanda: ma l’FTP che calcolerò sui rulli con per esempio il test di Zwift, è diversa da quella calcolata con un test su strada classico? (utilizzando in entrambi i casi i pedali della Favero). E se diversa qual è quella corretta secondo voi da utilizzare come riferimento ? Grazie!!
Vorrei fare una domanda, come fanno i corridori per cambiare marcia sulla bici da crono, ci sono dei bottoni sulla protesi o da altre parti?
Ciao
Si sulle protesi...davanti al pollice ci sono i tasti per cambiare rapporto 👍👍
telepatia :)
prima dei cambi elettronici potevi vedere delle levette, tipo quelle sulla canna delle bici vecchie, in cima alle protesi, adesso c'è semplicemente un tappo con due pulsanti
Bella la bici di Ganna
Corone Arc (con il logo cancellato ovviamente) in carbonio aero per la Bolide TT. È strano che le corone sia piene che in carbonio non abbiamo preso il sopravvento nelle cronometro
vogliamo sentir parlare Campenaerts di tutte le sue chicche aerodinamiche. Secondo me ad un livello pari ad Adam Hansen o forse anche più ossessivo (apparte le scarpe ovviamente😉)
Son tutte belle
Top entrambe le pinarello di ganna
#Giorgiorisponde ma se i prof possono usare solo componenti in commercio, come si spiegano le varie protesi su misura nelle bici da Crono? Bravi ragazzi, siete mitici, specie dopo aver citato il "Petomane", personaggio onnipresente!
Per i prof.molti componenti sono fatti su misura...👍
per qualche migliaio di euro puoi farti fare anche tu quelle protesi fatte su misura per te, non trovi commercialmente quelle fatte per ganna, ovviamente. In questo video th-cam.com/video/Z5Gnm-bP39w/w-d-xo.html&ab_channel=GCNTech di GCN inglese intervistavano il tizio che le fa, costano 3000 euro
@@8paolo96 certo, su quello che dici hai ragione, però non fa scopa con i telai, i quali sono stati standardizzati e non si fanno più su misura. Probabilmente il regolamento non comprende le appendici o, magari, ammette eccezioni proprio per le crono.
Dajeeeeeeeeeeeeee io sono un malato di queste cose grandissimi ragazzi, a manetta a manetta
#gcnrisponde Come mai alcuni corridori a crono non usano i guanti ma mettono la manganese sulle mani? Sudando non si impasta tutto?
Poi sarebbe bello uno speciale su come si è evoluta la posizione a crono negli anni
Contrario... evita che le mani sudate scivolino e da loro più sensibilità sul manubrio (visto che la posizione è un tantino inguidabile sulle protesi)
@@stefanomaronese2063 l avevo sempre visto usare bella ginnastica o nel sollevamento pesi ma appunto li lo sforzo è molto più breve
@@carminerisano7137 infatti hanno “copiato” i ginnasti ma ovvio, se piove o fa freddo, non ha senso
La bici di Ganna è fantastica ma... non tutti possono osare sfoggiare una bici color oro e confermarsi campioni!!!
lo stato dell'arte nel campo delle biciclette....affidata ad un atleta fuori dal comune....top
Ganna super senza dischi e non solo lui 🤙🤙
Fate un video sulla bici da Crono dj ganna
Certo che Ganna anche quando sta a ruota si becca un bel po' di aria soprattutto se quello davanti e' basso.
Boh, la Pinarello F12 secondo me è un'opera d'arte... Se solo mi avanzassero 12000 euro...
Non sta più 12.000euro
👌👌👌👌
Sarei curioso di sapere, anche visto come è andato in salita nella tappa in linea che ha vinto, quanto pesa +/- Ganna in questo giro (capisco che anche voi non possiate saperlo precisamente, ma magari avete un'idea).
Altra curiosità tech, cosa ne pensate del 10 dietro, magari con una corona più piccola davanti? Ci sono ciclisti che montano il 10 stabilmente in gruppo (magari lo sram 12v 32-10)
Il 60 sarei molto curioso di provarlo, in discesa :)
la bici di ganna è stratosferica, spero che regalino la bici a ganna, un oggetto del genere colorato così può usarla solo lui a far ricordare a tutti che è lui il campione del mondo
Ciao ragazzi.
Una richiesta off topic.
Sono al mio primo inverno da ciclista e primo allenamento indoor.
Potete fare una puntata specifica su come settare la bici sui rulli?
Mi sono accorto che già dalla prima sessione è come se non fossi mai salito su una bici....
Dolori al perineo, al fondo schiena e qualche problema alla stessa schiena.
Insomma... Una puntata su come settare la bici e la stessa stanza ed eventuale postazione.
Se avete già fatto il video, potete linkare la puntata?
Grazie mille.
Continuate così!
xxHackJackxx guarda la playlist sull'allenamento Indoor gcn.eu/allenamentoindoorGCNItalia ed iscriviti al canale gcn.eu/iscriviti.
Io sono un allievo e mi devo comprare tutto😂
Ganna vince il mondiale a cronometro, una tappa al Giro con maglia bianca, ciclamino e soprattutto maglia rosa... Che settimana.
Campenaerts e un fenomeno
Ma Ganna ha messo anche il gesso sulle mani?
È polvere di magnesio come quella che usano i ginnasti. Serve per non scivolare dalle protesi dato che non usa i guantini
Ma come mai nessuno della ineos monta i freni a disco?
Perché i freni a disco sono per i ciclisti della Domenica 🤣😂🤣👍👍
Perché offre ancora un vantaggio in termini di tempi quando bisogna cambiare la ruota per foratura. Secondo me si supererà anche questa lacuna tecnica.
@@lufo5 e le pinarello sono pesantucce, hanno comunque un telaio semi-aero, quindi con i freni a disco sarebbero troppo lontani dal limite di 6.8kg. Già il fatto che con i freni tradizionali avessero messo le lightweight al tour dello scorso anno vuol dire che dovevano limare qualche grammo, inoltre avevano dovuto fare una versione extralight del telaio per arrivare ai 6.8kg
@@8paolo96 sicuramente. Ma anche lì già ora ci sono bici al limite uci con freni a disco. Non sarà quello a impedirne l'uso. Poi sicuramente ci sono i pro che continuano a preferire la frenata con i classici invece dei dischi. Però non sono i pro a fare il mercato...😝
Che taglia ha Ganna?
Super Pippo gannaaaaaaaa😁😁😁
La corona piccola era un 44
Immenso Ganna ma pessima Pinarello : La bici color oro (peraltro bellissima) è prerogativa "esclusiva" del Campione Olimpico.Quindi. doveva conservarla per dargliela dopo le prossime Olimpiadi. TopGanna
Madonna rispetto alla MTB ...un deserto in termini tecnici... Ancora non mi spiego il prezzo di bici che di fatto non hanno chissà che di tecnologia, eccetto il peso, ma che in gara è limitato verso il basso.
5:35, non vorrei offendere visto che sono un veccio, ma la posizione della schiena come ho gia detto ad Alan, ed identica alla mia, niente gobetta da ciclista classico, ma na scopa ficcata su..p..ok ci siamo intesi. Lo giuro ho la schiena, Non la scopa, fatta uguale al detentore del record del ora. Solo la schiena. Chissa se un domani lo incontro a Viareggio e mi ci faccio insieme un po di km? La sede della scquadra dovrebbe essere di lucca. Bhe comunque anchio dai tiriamocela un po ho il mio record personalissimo, che sfido molti a batterlo, 1200km in una sola tappa, no-stop di 52 ore. Ok in giro ce Omar Defelice ecc... ma per noi cilisti della domenica non e da tutti...Ho fatto lo sborrone come al solito. Ci casco sempre. Stima Alan e Giorgio e i due Creators:-))PS: quando mi allenavo sui lunghi di 150/300 al giorno in bici per il mio record nel 2003 usavo gia il sistema di portarmi un piccolo zainetto da 2,5 kg sventrato e tenevo la borsa era tipo borsa aqua calda dietro la schiena sotto la maglia e tramite una canuccia bloccata sul casco riuscivo a bere senza mai metterci mano. La scelta del detentore del Record Mondo la trovo intelligente per uno con le sue caratteristiche.
Un giro che non entusiasma con un cronista che fa dispetto al giro Bugno pensa a pilotare elicotteri
Ma i freni aereo li aveva solo Ganna?
585 seeee