Termometro MEATER+ (Test) - PICANHA AL BBQ

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 63

  • @lorenzonegrini110
    @lorenzonegrini110 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il servizio

  • @impiallacciato
    @impiallacciato 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Danilo, io lo utilizzo da molto tempo.
    Una dritta, io lo inserisco nella carne anche nella cottura sous vide per monitorare la temperatura e credimi ti rivoluziona le cose e riesci a “fare pace con te stesso” in termini di temperatura e tempo...
    Io ho creato una lunga lista personalizzata di cotture, soddisfacendo quello che sono i gusti della mia famiglia.
    Gran bel video..a presto !!

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +3

      È assolutamente in programma un video al riguardo!!

    • @andreapaiardi4969
      @andreapaiardi4969 4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno @impiallacciato, se ti chiedessi la lista di cui fai menzione nel commento? Lo so che ne sarai sicuramente gelosissimo....!
      Però così facendo magari potresti favorirmi nel colmare alcune lacune.
      Grazie e ancora buona giornata

    • @impiallacciato
      @impiallacciato 4 ปีที่แล้ว +2

      Andrea Paiardi
      Ciao Andrea,
      Il concetto è questo: il problema principale nella cottura sous vide è quello di capire quale sia in effetti la temperatura interna, senza di quella si ha sempre l’impressione di navigare al buio, il meater+ mi ha aiutato perché avendo un valore “monitorabile” posso raggiungere il target senza problemi...
      Detto questo, credo che i video di Danilo siano molto meglio dei miei valori personali (mia moglie non mangia la Fiorentina al sangue per quello la cuocio a 52 gradi per 2,5 ore risultato medium rare per 1,2kg di carne risultato fantastico
      ) ..le variabili, sono molte, ma come dicevo il meater+ assume un ruolo importantissimo ...
      Danilo ha cucinato a BT tantissime cose, Pullet pork, Beef Ribs, T Bone, cose difficili , e un’infinità di altre cose...come dicevo, segui i suoi video, sono molto ben fatti e fornisce tempi e gradi di cottura.
      Diciamo che ha tralasciato soltanto sua maestà il Brisket.😀
      Parlo soltanto di carne in quanto appassionato di BBQ.
      Un caro saluto

  • @LeoXabi24
    @LeoXabi24 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Danilo, una domanda cui non trovo risposta da nessuna parte online. Con il Meater+, posso in qualche modo controllare l'andamento della cottura da remoto? Intendo proprio andandomene via a km e km di distanza, verificando i dati online. Immagino che la sonda debba comunicare via Bluetooth con la sua base bambù, e quest'ultima sempre via Bluetooth con un dispositivo che rimanga nei paraggi (tipo tablet). Ma questo tablet riesce poi a trasmettere i dati online, così che io possa accedere al mio stesso account da smartphone e controllare da remoto?

  • @asca71
    @asca71 21 วันที่ผ่านมา

    Ma non era un po’ troppo cruda?che temperatura dovrei raggiungere in cottura indiretta per farla un po’ più cotta dentro?

  • @marcoantonacci7708
    @marcoantonacci7708 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! scusami invece della patata cosa posso usare per proteggere il termometro duarante lo startup dell pit? Grazie

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco! Nel tempo io ho "costruito" un supporto prendendo un pezzo di legno rettangolare 10x10cm e lungo 20cm, bucato con un trapano! Molto spartano ma comodo e funzionale!

    • @marcoantonacci7708
      @marcoantonacci7708 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt ma il legno non rischia di bruciare piano piano? Grazie mille!

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      No, perché non sta lì molto tempo e inoltre lo usi quando devi stabilizzare a temperature basse fino ai 130/140 gradi, oltre non serve una grande precisione quindi non fa assolutamente in tempo a bruciarsi considerato che è lontano dalla "fiamma" diretta!

    • @marcoantonacci7708
      @marcoantonacci7708 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt grazie tante!

  • @gianlucabolla1581
    @gianlucabolla1581 ปีที่แล้ว +1

    Ciao io l’ho appena acquistato e mi trovo bene, con la picanha non l’ho ancora usato, anche se fatta in vari modi, proverò con il MEATER e vedo con i tempi di cottura se combaciano con quelli che facevo io, ma ho buone aspettative viste le cotture che ho fatto di prova.

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianluca! Hai avuto modo di fare qualche prova in più??

    • @gianlucabolla1581
      @gianlucabolla1581 ปีที่แล้ว +1

      @@foodbarbecuecbt si con la coppa, sia cottura indiretta con injection tagliata a fette, sia tronchetto di porchetta e coppa con injection per pulled da pork, e ho trovato ottimo prodotto, ma non mancherà occasione di fare altre cotture.

  • @pietrocaforio
    @pietrocaforio 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, ti commento nell ultimo video ma la domanda vale per tutti.
    Come si fa a decidere la temperatura e la durata della cottura? Mentre per la temperatura si reperiscono diverse tabelle a seconda dell alimento, ma come si fa a decidere per quanto tempo deve cuocere? Grazie

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Pietro, è un'ottima domanda e sto progettando un video che possa risponderle perché l'argomento è vasto! Per ora posso dirti che normalmente quelle tabelle a cui fai riferimento riportano spesso anche le tempistiche, oppure puoi reperire online ricette (o video come i miei) già pre-settate per uno specifico taglio o alimento e piano piano farti la tua base di conoscenza! Però il video arriverà presto, in Gennaio quasi sicuramente!

    • @riccardovanni1797
      @riccardovanni1797 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt Ciao, si sarebbe molto interessante e apprezzato un video sulla gestione delle temperature del barbecue...magari su Weber!!! Continua così....domani provo la Picanha con le tue indicazioni!

  • @silviopala641
    @silviopala641 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Danilo, ho la possibilità di utilizzarlo anche per la cottura del panettone? int: 93/95* est 170*C.

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Silvio, a livello di range di temperatura assolutamente si, le può tranquillamente sopportare!

  • @edy_8963
    @edy_8963 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per tutti i video, sto imparando moltissimo grazie a te, potresti spiegarmi meglio che vuol dire tagliare contro fibra per rendere la carne più tenera al morso?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Edy, sono contento! "Controfibra" Significa che devi guardare il verso delle fibre (quelle "linee" che vedi percorrere la lunghezza di tutta la carne) e tagliare il boccone in modo perpendicolare (e non parallelo) a quelle linee in modo da "tranciarle"!

  • @matteosalviato5453
    @matteosalviato5453 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Danilo, ottimo video sei molto esaustivo e preciso nel spiegare le cose. Volevo chiederti come fai con i pezzi di carne piccoli come coniglio e pollo perchè mi sembra grossa la sonda. Io ad esempio con le sonde a filo, con diametro più piccolo, a volte faccio già fatica a trovare il punto giusto dove prendere la temperatura figursi con un diametro maggiore...

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Matteo, si in effetti è una sonda ben più larga di tante altre in commercio. È il prezzo che si paga per avere una "total wireless". Semplicemente, non si riesce ad usare con della carne troppo sottile: in tal caso uso una sonda più classica!

  • @akalapse2872
    @akalapse2872 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Danilo,volevo chiederti la picanha in cbt che tempo mi conviene tenere su un peso di circa 1,7 kg?e invece se le preparo già a fette nelle buste come mi conviene procedere e quanti pezzi nella busta?Grazie mille e buona giornata

  • @enricog884
    @enricog884 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao e complimenti per il video! Io l'ho fatta una volta, ma la carne risultava un po' ciccosa. Possibile che abbia sbagliato il senso del taglio?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Enrico, grazie! È possibile, si! Oppure forse era una picanha quasi per nulla marezzata? Possibile? Alla fine il grasso intramuscolare è importantissimo per una resa ottimale..

    • @enricog884
      @enricog884 4 ปีที่แล้ว +2

      @@foodbarbecuecbt sinceramente non ricordo. Più che altro non capisco come mai la tagli a favore di fibra e non contro.

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Taglio le fette a favore di fibra perché poi quando il commensale va a mangiarle istintivamente taglia dei bocconi perpendicolari alla fetta, non per il lungo, e quindi crea un boccone finale controfibra!

  • @alessionotarnicola7830
    @alessionotarnicola7830 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, come ti sei trovato con il taglio a favore di fibra nel porzionamento? Facendo così poi nel boccone tagliato controfibra trovavi sia la parte magra e che grassa giusto?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Esattamente!

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +2

      Tagliare prime a favore di fibra per poi tagliare il boccone controfibra è la soluzione migliore!

  • @joytempest82
    @joytempest82 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Danilo, ti seguo da un po' di tempo e volevo innanzitutto farti i complimenti per la qualità e spontaneità dei tuoi video. Io sono Alessandro e ti scrivo da Treviso (sei dalla mia zona forse?! Perché il tuo modo di parlare mi è familiare... ).
    Domanda sulla sonda Meater+: quando finisci la cottura e devi riporla, la lasci nella sua base con tanto di batteria collegata? E in questo modo alla volta successiva la si trova pienamente carica? O c'è il rischio che lasciandole collegate si scarichino sia la sonda che la batteria?
    Grazie mille e complimenti ancora

  • @andreapaiardi4969
    @andreapaiardi4969 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo consiglio, come nell' altro commento di @impiallacciato la prima cosa a cui ho pensato è stata di inserirlo direttamente nel sacchetto per il sous vide per ottimizzare i tempi di cottura. Unica pecca è il prezzo, mi sembra un pelo alto, ma spero che col tempo si possa abbassarsi un pelo.
    Ottima recensione!

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente, voglio proprio fare un video al riguardo per chiarire un po' il tema di "quanto devo cuocere in sous vide" perché è una questione alla quale, a mio parere, in molti ancora sbagliano l'approccio. Per quel che riguarda il prezzo, l'altro giorno durante il Black Friday era calato a 89€ su Amazon, quindi bisogna tenerlo d'occhio per cogliere l'occasione!

    • @andreapaiardi4969
      @andreapaiardi4969 4 ปีที่แล้ว

      Ottimo a sapersi che lo si può anche reperire a prezzi inferiori....gli farò l'appostamento!

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Bravo! Nella descrizione del video trovi il link al prodotto su Amazon!

    • @impiallacciato
      @impiallacciato 4 ปีที่แล้ว +1

      Andrea Paiardi
      Acquistato l’anno scorso durante il Black Friday 98€ (a memoria) o 89€ 🤔
      È costoso, e li vale tutti, ma non credo si abbassi il prezzo..prova a monitorarlo durante l’anno quando ci sconti o giornate particolari

  • @marcocive
    @marcocive 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Danilo, tra questo ed l’igrill 2, quale consiglieresti?
    Grazie mille, Marco

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco, non penso siano propriamente paragonabili visto che l'igrill ha il cavo, però direi comunque meater proprio per la sua maggiore versatilità!

    • @marcocive
      @marcocive 4 ปีที่แล้ว

      Grande! Che velocità! Sisi, naturalmente, uno senza fili, uno con.. chiedevo proprio, nonostante le differenze, quale avresti consigliato!

  • @cjossul305
    @cjossul305 4 ปีที่แล้ว

    Con il termometro che temperatura interna max si può lavorare?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Dario, superati i 99° C interni la sonda va in allarme!

    • @cjossul305
      @cjossul305 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt grazie avevo letto in una recensione che non andava oltre ai 95....per il pallet Pork deve arrivare a 97 se non sbaglio

  • @giuseppegambardella5538
    @giuseppegambardella5538 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti anche da parte mia. Ottima la picanha cotta slow. Volevo chiederti se hai fatto riposare la picanha nel video dopo l'ultimo passaggio a cottura diretta e se si per quanti minuti. In generale volevo conoscere il tuo pensiero sull'opportunità di fare riposare o meno la carne dopo la cottura. Grazie e complimenti ancora.

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, ti ringrazio per il bel commento! Si, ho fatto riposare 5 minuti la carne! Dopo cotture di questo genere, molto gentili, non serve un rest esagerato ma fa sempre bene!

    • @giuseppegambardella5538
      @giuseppegambardella5538 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt quindi ne fai una questione di "shock termico", inteso come velocità di innalzamento della temperatura interna? Più in generale? Sei dell'idea che sia importante lasciar riposare la carne? Perdonami se risulto petulante e grazie per la prontissima risposta.

  • @francescoO.
    @francescoO. 4 ปีที่แล้ว

    Come prima cosa complimenti per le tue ricette. Ho sempre l'acquolina in bocca. Faccio una premessa: ho un classico weber master touch e una sonda sempliciotta inkbird, quindi è chiaro che ho un debole per i tuoi primi video. Quindi ho provato a fare questa picanha con il MT. Ho trovato una difficoltà nel passaggio da cottura indiretta a diretta. Seguendo un tuo vecchio consiglio avevo acceso circa 12 bricchette. Ai 54° sono passato alla diretta ma il calore era scarso e la consistenza esterna è risultata molliccia. Credo che il mio errore sia stato non aggiungere nuove bricchette prima del passaggio alla diretta. Me lo confermi? Quante ne accenderesti per la seconda cottura? C'è un modo per evitare una seconda accensione bricchette?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco! Direi proprio di sì! Con quel tipo di barbecue devi per forza accendere 1/3 di ciminiera a parte ed aggiungerla nel kettle quando devi passare alla diretta!

    • @francescoO.
      @francescoO. 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt grazie mille

    • @francescoO.
      @francescoO. 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt scusami... Avrei una seconda domanda. Come ti dicevo io avevo terminato la cottura indiretta ai 54° ma per i miei gusti avrei potuto farlo anche qualche grado prima. Al contrario per mia moglie era troppo rosa. Quindi, se dovessi fare una picanha intera con due gradi di cottura differenti, quando la divideresti?

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      In questo senso potresti fermarti a 48°, tagliarla a fette spesse e procedere ad un searing personalizzato fino al grado di cottura desiderato da ognuno!

    • @francescoO.
      @francescoO. 4 ปีที่แล้ว

      @@foodbarbecuecbt non rischio di perdere tutti i succhi? Dovrei prevedere una fase di rest intermedia prima di rimetterli in griglia separati?

  • @bbqworld2778
    @bbqworld2778 2 ปีที่แล้ว

    La cottura a temperatura bassa rispetto i 150 gradi......hai notato che il grasso si e sciolto bene.....vale la pena la temperatura bassa rispetto a quella alta per quanto riguarda la morbidezza e sapore

  • @eromarcooraboh8283
    @eromarcooraboh8283 3 ปีที่แล้ว +1

    Nota: ricordatevi anche la temperatura massima a cui il Meter funziona (300 gradi più o meno), temperatura oltre la quale la sonda si rovina

  • @DanieleDolci
    @DanieleDolci ปีที่แล้ว

    Tralasciando la comodità dell'app e del termometro wireless, dopo due anni mi sento di dover indicare i suoi limiti.
    1. Ha un range molto ridotto, se pensate di entrare in casa e lasciar lavorare fuori il barbecue (nel mio caso 10 metri), semplicemente perderà la connessione e non vi avviserà più.
    2. Dopo molte cotture, la parte finale del termometro, che serve per la ricarica, si incrosterà e non riuscirete più a ricaricarlo.
    Insomma, bel giocattolo che mi ha fatto divertire ma alla fine sono tornato alla sonda del barbecue standard.

  • @ossobuco77
    @ossobuco77 4 ปีที่แล้ว

    Ricette di Bbq troppo complesse.

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ossobuco77! Mi dispiace che tu la pensi così, avrei tanto piacere che tu provassi perché non è così difficile come pensi! 😊

  • @thomasmodenese5707
    @thomasmodenese5707 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, intanto complimenti per i tuoi video, sei un grande.
    Ti volevo chiedere una cosa riguardo questo nuovo termometro, nel caso dovessi prenderne 2 di termometri l’applicazione è in grado di rilevarne 2? O solo 1. Grazie

    • @foodbarbecuecbt
      @foodbarbecuecbt  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Thomas, grazie per le belle parole! Assolutamente si, l’applicazione di Meater permette il collegamento di diverse sonde e la loro gestione contemporanea. Tra l’altro sul loro sito vendono anche il “Meater Block” che consiste in una base di ricarica con 4 sonde, la quale si collega direttamente al Wi-Fi e ti permette un controllo remoto ancora più comodo e costa “poco” rispetto all’acquisto di 4 diversi Meater. Più o meno, se non erro, costa poco più di due Meater ma ne porti a casa 4! Dai un’occhiata sul loro sito!

    • @thomasmodenese5707
      @thomasmodenese5707 4 ปีที่แล้ว

      • FOOD • Barbecue & CBT parole meritatissime, sei bravissimo. Io ho preso un BBQ a gas della Broil King, il regal 490.
      Si si ho già visto. Adesso valuto bene.
      Gentilissimo 💪🏻