Avere ragione o essere felici? - Niccolò Angeli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • Ogni volta che senti di avere assolutamente ragione, e che la persona di fronte a te ha torto, percepisci come ti senti e fatti la domanda "preferisco avere ragione o essere felice?".
    Il desiderio impellente di controbattere, di commentare, di far valere le proprie ragioni sugli altri a tutti costi, proviene sempre da un conflitto che dentro di noi ci fa sentire separati dagli altri. Se ci sentissimo veramente uno con tutto e tutti, non avremmo bisogno di avere ragione. Proprio come la tua mano destra non si sognerebbe mai di cercare di convincere la tua mano sinistra che la destra è migliore della sinistra, perchè entrambe le mani sanno di fare parte di un corpo più grande, dove destra e sinistra sono entrambe parti necessarie.
    Questo non significa cessare di avere opinioni, o farsi sempre andare bene le opinioni altrui. Significa piuttosto, invece di arroccarsi nel proprio castello difendendo con i denti la propria ragione, incarnare veramente, positivamente ciò in cui crediamo, portarlo nel mondo con un atteggiamento propositivo, con il sorriso sulle labbra.
    Per vincere nel gioco della vita non è necessario abbattere tutti i punti di vista contrastanti con il nostro, basta far fiorire il nostro punto di vista veramente, dal centro del proprio cuore, diventare un esempio vivente di quella verità con la quale vibriamo, senza cercare di forzare nessuno ad accettarla, ma esprimendola in ogni istante positivamente.
    Ecco che così potremmo accorgerci che piuttosto che cercare di "avere sempre ragione" , diventare un esempio positivo e vivente è una modalità molto più efficace perchè le persone si avvicinino a quel nostro punto di vista, incuriosite dalla nostra felicità, lo esplorino e magari lo abbraccino, perchè noi riusciamo a trasmettergli una vibrazione che non crea conflitto ma invece tende a unire e integrare.
    =======
    ⭐️ Le mie meditazioni esclusive, provale gratis: iri.quest/ai-p...
    💙 Altri modi per sostenermi: iri.quest/grazie
    ☀️ Accademia Infinita: iri.quest/ai
    Uno spazio per l'evoluzione dell'Essere.
    Esplora i videocorsi, le nostre meditazioni guidate e tutti i contenuti gratuiti.
    🟣 Meditazioni guidate: iri.quest/ai-med
    🟣 Corsi di evoluzione: iri.quest/ai-c...
    🟣 Articoli e video: iri.quest/ai-blog
    ☀️ Seguici: iri.quest/ai-l...
    🔵 Telegram - canale: t.me/accademia...
    🔵 Telegram - gruppo: t.me/accademia...
    🔵 TH-cam: bit.ly/ai-yt-se...
    🔵 Instagram: / accademiainfinita
    🔵 Facebook: / accademiainfinita
    =======Crediti:
    ---------------------------------------
    - Musica sottofondo: "Tribal Eve" - by Christopher Lloyd Clarke - www.christopher...
    #risvegliospirituale #guarigionespirituale

ความคิดเห็น • 37

  • @AccademiaInfinita
    @AccademiaInfinita  7 ปีที่แล้ว +4

    ► Accademia Infinita: accademiainfinita.it
    Una guida per il viaggio che non ha mai fine: quello verso te stesso.
    Esplora i corsi di Niccolò Angeli, le nostre meditazioni guidate e tutti i contenuti gratuiti.

  • @tania8293
    @tania8293 6 ปีที่แล้ว +3

    È un piacere ascoltarti. E grazie, sei un ragazzo giovane e chissa quale lavoro hai potuto fare su te stesso..sei veramente bravo. Grazie veramente di cuore è un grande aiuto che sono attraverso questo video doni. Ti prego di continuare la società ne ha bisogno ed anch'io

  • @chiara8771
    @chiara8771 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie.
    Me li sto riascoltando tutti i tuoi video.
    Quanto è bello qsto. Qnt è vero.
    Qnte riflessioni mi suscita.
    Qllo che dici comprende e sottintende l importanza dell' Ascoltare.
    Ho studiato Lingue e come ti insegnano è la prima facoltà che va allenata per Comprendere.
    Poi nn si sa perchè molto in questo paese, compresa la sottoscritta molte volte e per molto tempo, invece preferiamo parlare..esprimere ..dire la propria.. a volte a tutti i costi, come dici tu finendo per conflittuare con gli altri..
    Mi chiedo perchè?
    Tu dici..sí..percepiamo la minaccia dell' altro..per me per esempio è stato qsto il motivo perchè sin da piccola era l unico modo che avevo per difendermi dalla manipolazione mentale che sentivo ed intuivo di subire e nei confronti della quale ho alzato una forte barriera di difesa, per mantenere una mia identità,( sai qnd cercano di convincerti che tu sei terra invece tu ti senti cielo, o viceversa?una cosa così..)
    In generale oggi spesso è il bisogno dell' Ego che vuole prevalere brillare etc..si pensi alle piattaforme dei social o i dibattiti tv (ma chi li segue?!!!:)
    In tal senso la comunicazione è unidirezionale. Qnd l unico scopo è il prevalere e nn l arricchimento.
    Personalm desidero continuare ad esercitarmi su qsto tema per allargare i miei orizzonti e divenire un essere "accogliente" (cone dici tu) anche perchè sono madre..e lo devo fare anche per mio figlio..e anche per nn perdere tante energie in questioni che nn vale nemmeno la pena come ho fatto in passato.
    Un abbraccio

  • @valeriasciascia1126
    @valeriasciascia1126 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Niccolò, sei meraviglioso!
    ❤️🙏

  • @wandapirlo5357
    @wandapirlo5357 7 ปีที่แล้ว

    Argomento molto interessante e altamente incandescente, Non è semplice da metabolizzare. Ma come tu dici ci vuole tanta volontà tanto lavoro su noi stessi per arrivare, non ad avere ragione ,ma essere sereni, felici. Un argomento da discutere in Forum. Grazie Niccolò anche oggi ci hai donato uno spunto su cui riflettere a fondo.Namaste

  • @lucianabornisacci2588
    @lucianabornisacci2588 2 ปีที่แล้ว

    Ahi ahi! Questo video arriva proprio nel momento giusto!
    Ci proverò! Grazie...💙

  • @elisabettadeiudicibus7471
    @elisabettadeiudicibus7471 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ne avevo proprio bisogno. Come dici dopo uno shock ti rendi conto che devi cambiare il tuo modo di approccio nelle relazioni

  • @grg287
    @grg287 4 ปีที่แล้ว

    Stupendo, 👍❤️applicato alla nostra vita è un oasi di piacere 🙏grazie grazie grazie

    • @grg287
      @grg287 4 ปีที่แล้ว

      Prima o poi ci riuscirò a farmi il regalo di un seminario da voi👍💕

  • @alessiadegiuli9578
    @alessiadegiuli9578 3 ปีที่แล้ว

    Non e un caso che sono qui, incredibile...❣🙏❣

  • @alessiadegiuli9578
    @alessiadegiuli9578 3 ปีที่แล้ว

    Fantastico l'esempio della mano sei grande 🙌

  • @alicegentile9580
    @alicegentile9580 7 ปีที่แล้ว

    E' stato molto interessante ascoltarti, hai sempre qualcosa da insegnarci, ti seguo volentieri perché si capisce molto bene che ciò di cui tu parli lo hai vissuto sulla tua pelle, ne hai fatto esperienza e quindi tesoro, infatti riesci poi a spiegarlo a noi e a condividerlo con noi nella maniera più fluida possibile rendendolo molto chiaro ed esplicativo... Sono d'accordo con il tuo pensiero riguardo al proprio punto di vista, ai propri valori e al modo con cui rapportarsi con gli altri, osservando e integrando positivamente tutti i punti di vista favorevoli o contrari come parte di un tutto che avvalori la nostra verità anziché demolirla. Bisogna fare molto esercizio per poter integrare i punti di vista altrui, ma soprattutto dobbiamo avere passione e dedizione nei confronti della nostra verità, è lei che ci guida... e noi stessi nell'osservare sempre ciò che ci attraversa. Grazie Niccolò, sei veramente in gamba. Benedizioni a te!

  • @luisaonivla3195
    @luisaonivla3195 7 ปีที่แล้ว +1

    grazie nicolò veramente con tutto il cuore

  • @AnamMeaANIMA
    @AnamMeaANIMA 7 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente provo senso di fastidio e mi irrigidisco su alcune posizioni, ad esempio mi irrigidisco di fronte alla VIOLENZA, in tutte le sue forme. Non intendo accogliere il punto di vista di chiunque propugni e pratichi, giustifichi o appoggi la crudeltà e la VIOLENZA. Preferisco sollecitare costoro all'evoluzione, come diceva Osho "mi piace dare fastidio alla gente ", essere integralista contro la VIOLENZA. Smetti di mangiare gli animali Niccolò Angeli. Evolvi questa parte di coscienza. Osserva gli animali in un altro modo. Smetti di arroccarti e di tentare di manipolare chi ti segue a restare come te nella limitazione data dalla schiavitù della gola. La libertà, quella vera, é saper superare i propri limiti, inizia a superare i tuoi. Buon cammino

  • @stefaniagobbo540
    @stefaniagobbo540 4 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤️

  • @misaroyk787
    @misaroyk787 4 ปีที่แล้ว

    una persona consapevole dei propri limiti (ad es. che sa di essere mortale) potrebbe preferire non avere ragione ed essere felice. ma a quel punto il problema non sarebbe più con gli altri ma con se stesso. preferisco concentrarmi sulla mia finitezza temporale o distogliere me stesso dall'idea di morte?

  • @ManueleManzardo
    @ManueleManzardo 4 ปีที่แล้ว

    grazie

  • @adrianabertarello9297
    @adrianabertarello9297 7 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo grande insegnamento !!!!

    • @annaricci6873
      @annaricci6873 6 ปีที่แล้ว

      Ti ho scoperto da poco sei grande!!!

  • @underthethings
    @underthethings 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie👏🏻👏🏻👏🏻

  • @antonellavogna6725
    @antonellavogna6725 7 ปีที่แล้ว

    Ho compreso cosa intendi ma a volte,proprio in virtu' del bene che si desidera x il prox,nutro un profondo desiderio di condivisione e mi spiace per la sua condizione mentale cosi' rigida,incarcerata tra quattro muri di gomma. Vorrei godere,vorrei ke tutti potessero godere della leggerezza del lasciarsi andare e della condivisione. Immagino di poter godere del calore e di quella immensa luce che e' la verità universale,la immagino con i confini cosi' sfumati da toccare tutti i pensieri e i ragionamenti e le culture e religioni. Cosi' impalpabile e penetrante da abbracciare tutti. Grazie Niccolo'

  • @claudiapaitoni9154
    @claudiapaitoni9154 2 ปีที่แล้ว

    Grazie grazie grazie

  • @marcileneoliveira466
    @marcileneoliveira466 6 ปีที่แล้ว

    Sei una grand bella persona.salute e saluti la pace stia con te

  • @alessiadegiuli9578
    @alessiadegiuli9578 3 ปีที่แล้ว

    Questa è sincronizzazione o coincidenza...?

  • @giovannacurro4233
    @giovannacurro4233 5 ปีที่แล้ว

    Grazie...🌺

  • @brunofruzzetti641
    @brunofruzzetti641 7 ปีที่แล้ว

    proprio in questi giorni ho a che fare con una persona che vuole sempre avere ragione, e si sente male quando io gli faccio barcollare le sie radicalità

  • @cioccolatopanna3901
    @cioccolatopanna3901 7 ปีที่แล้ว

    Onestamente uno dei miei punti deboli è l'orgoglio, è difficilissimo per me accettare certe cose, e in alcuni ambiti di significato non riesco ad empatizzare. Purtroppo fatico tanto e non so come fare a tenere un contatto quando sto nel "campo di gioco" altrui. Non so come integrare tutto questo, probabilmente ho una presunzione sconfinata che non so erodere. Spero solo non sia più forte del mio amore.

    • @AccademiaInfinita
      @AccademiaInfinita  7 ปีที่แล้ว +1

      Se lo vedi, di sicuro sei sulla strada per cambiare :)

    • @cioccolatopanna3901
      @cioccolatopanna3901 7 ปีที่แล้ว

      Grazie per avermi risposto, sono molto sconfortata

  • @brunofruzzetti641
    @brunofruzzetti641 6 ปีที่แล้ว

    Io ho a che fare con una persona che vuole sempre avere ragione questo video mi servirà

  • @juridegermeni1208
    @juridegermeni1208 5 ปีที่แล้ว

    Ma se io ho veramente ragione?

    • @AccademiaInfinita
      @AccademiaInfinita  5 ปีที่แล้ว +2

      Se pensi di avere veramente ragione vuol dire che non sei disposto a metterti nei panni dell'altra persona. E' vero, puoi "oggettivamente" avere ragione su una cosa (ad esempio che la mela sia un frutto e non un fiore) ma se scegli di comprendere veramente il punto di vista dell'altro, allora non ti importa più così tanto che venga riconosciuto il fatto che hai ragione, perchè scoprirai che è molto più interessante capire veramente perchè l'altra persona la pensa diversamente e rispettare il suo punto di vista. E' chiaro che se il punto di vista dell'altro è distruttivo per gli altri e crea sofferenza non va condonato, ma ciò non ci impedisce di comprenderlo. Ogni punto di vista può essere compreso, persino quello dei peggiori tiranni., e specialmente comprendendo il punto di vista di chi sta chiaramente sbagliando si diventa più espansi e più capaci di essere felici.

  • @brunofruzzetti641
    @brunofruzzetti641 7 ปีที่แล้ว

    Ma tu sei buddista ?

    • @AccademiaInfinita
      @AccademiaInfinita  7 ปีที่แล้ว +1

      No, abbraccio.

    • @patriziaavenoso6312
      @patriziaavenoso6312 5 ปีที่แล้ว

      Per quel che ho compreso Io, il discorso che ha fatto può essere applicato al credo religioso, anche politico. Poiché chi appartiene ad una religione vive circonciso in quel credo e vuole avere ragione senza aver a cuore la propria felicità. Un discorso così equilibrato sprizza gioia e tanta pace, secondo me non è in nessun recinto a meno che non sia loquace con le parole e incoerente con i fatti 🤷‍♀️