Storia di Milano Parte 3 - lezione 100621

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • a cura di Lavinia Fonzi

ความคิดเห็น • 4

  • @sergio5605
    @sergio5605 หลายเดือนก่อน

    Ottimo riassunto molto utile

  • @evander1978
    @evander1978 5 หลายเดือนก่อน +1

    La morte della storia, se si spiega la storia in maniera didascalica si annoia lo studente dopo 4 secondi.
    Non so che programma sia, ma spiegare date e salti 40ennali senza un discorso fluido e logico, senza citazioni cronaca, ma citare nozioni artistiche di singole opere o nomi senza storia del personaggio, rimane un riporto nozionistico e sterile.
    Anche fosse un programma delle medie sarebbe comunque un delitto ai danni dell'istruzione. Che tristezza...

    • @Doczoso
      @Doczoso 5 หลายเดือนก่อน

      Non hai tutti i torti, la spiegazione in sè è precisa ma decisamente sterile. A me torna utilissima questa serie di video come ripasso generale, dato che sto studiando per il futuro esame da guida turistica in Lombardia; presumo poi che l'essere un racconto didascalico sia una caratteristica voluta e ciò ha indubbiamente i suoi vantaggi per chi come me mastica già la materia. Credo sia fuori da ogni dubbio che oggi, con tutta la passione emersa per alcuni studiosi e divulgatori in voga da anni, si senta il bisogno di avere qualcosa di più da un racconto storico, ed è giusto così: perchè è grazie alle connessioni tra le diverse materie e alla cronaca che si apprezza e memorizza di più la Storia. Certamente questi video non rispondono a tale esigenza. Farebbe molto piacere anche la citazione di fonti, che rende tutto più concreto e dà anche l'idea di quale lavoro serva per ricostruire un periodo storico; però questi video sono di riassunto sbrigativo per dare una - pur ampia - infarinatura, non mi sento di colpevolizzare nessuno se questo prodotto non ha la lunghezza di una serie tv.

    • @evander1978
      @evander1978 5 หลายเดือนก่อน

      @@Doczoso
      Capisco, ma la comunicazione ha un emittente ed un ricevente, se si usa il linguaggio così, come emittente lasci a desiderare. Comunicare è il fondamento dell'informazione, se non lo sai fare lascia perdere. Idem per un testo, i testi scolastici di storia sono agghiaccianti. In bocca al lupo per la tua professione, spero tu sia una brava guida turistica che sappia comunicare..